Gianroberto Casaleggio: non si può fermare la rivoluzione culturale

“ Mi è molto chiaro quello che Casaleggio sta facendo in Italia. Vuole liberarsi dell’intermediazione dei partiti e dei media convenzionali, collegarsi direttamente agli elettori, spingerli a candidarsi e votarsi da soli, usando le piattaforme digitali di Casaleggio.  Nessun altro al mondo è riuscito a fare con tanta efficacia e su scala così vasta quello che lui ha fatto in Italia. Ma non c’è nulla di nascosto, di misterioso o di magico in tutto questo. Il suo attivismo digitale probabilmente è la cosa meno misteriosa della politica italiana” – B. Sterlin, Wired

 

In questi mesi, ogni settimana, abbiamo voluto raccontarvi Gianroberto Casaleggio, il suo pensiero, le sue idee, la sua visione del mondo e della società. 

Lo abbiamo fatto proponendovi gli scritti che meglio rappresentano cosa significasse per Gianroberto la Rete: la possibilità di mettere in connessione le persone e permettere loro di esprimere il meglio di sé stesse.

Continuiamo a credere in questo e continueremo a portare avanti il suo progetto. Stiamo assistendo a una rivoluzione culturale. Farne parte, oggi, significa proiettarsi in un futuro da costruire insieme.

Potete rivedere l’intervista di Gianluigi Nuzzi a Gianroberto Casaleggio qui sotto:

 

Per rileggere tutti gli articoli della rubrica Gianroberto Casaleggio:

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr