Oggi giornata di votazioni su Rousseau

Nella giornata di oggi, 20 gennaio 2020, a partire dalle ore 10 fino alle ore 19 si terranno le seguenti votazioni sulla piattaforma Rousseau nelle qualei potranno votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato:

  • VOTAZIONE TEAM DEL FUTURO – FACILITATORI REGIONALI

Per la votazione per la scelta dei facilitatori regionali del Team del Futuro, ogni iscritto certificato e abilitato al voto è chiamato a votare tra coloro che si sono candidati nella propria regione di residenza per ciascuna delle tre aree: 

  • Formazione e coinvolgimento;
  • Relazioni interne (rapporti con gli eletti del MoVimento della regione, punto di supporto per le liste)
  • Relazioni esterne (rapporti con gli stakeholder, le associazioni, i comitati, ecc)

I nominativi sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle e sono consultabili qui.

Si ricorda che come previsto dal regolamento il Comitato di Garanzia ha valutato ricorsi e segnalazioni e sancito la lista definitiva dei candidati in possesso dei requisiti per accedere alla votazione e che all’esito delle votazioni sulla piattaforma Rousseau, il Capo Politico e il Team del Futuro garantiranno un’adeguata presenza dei diversi territori tenendo conto delle competenze e attività sul territorio che hanno caratterizzato il percorso all’interno del MoVimento 5 Stelle di tutti i facilitatori regionali. 

Inoltre si comunica che nelle regioni Abruzzo, Marche, Trentino Alto-Adige e Veneto per l’Area Formazione e Coinvolgimento non si procederà alla votazione sulla piattaforma Rousseau in quanto il numero di candidati è uguale o minore rispetto al numero di facilitatori richiesti. In assenza di candidati la designazione sarà a cura del Capo Politico e Team del Futuro. 


  • VOTAZIONE DESTINAZIONE DELLE RESTITUZIONI

Tutti gli iscritti certificati e abilitati al voto sono chiamati a votare per destinare le restituzioni dei portavoce parlamentari. Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che si taglia gli stipendi e li restituisce alla collettività. Lo abbiamo sempre detto e non smettiamo di farlo. 

Gli iscritti sono chiamati a decidere tra 3 progetti che mirano a sostenere i più deboli. Per farlo sono stati scelti, come fatto in passato, tre fondi dello Stato che si occupano di:

  1. infanzia
  2. disabilità 
  3. violenza contro le donne

Tutti e 3 i fondi operano in maniera autonoma e trasparente e lavorano per migliorare la vita di tante persone in tutto il Paese. 


  • VOTAZIONE CANDIDATI PRESIDENTI REGIONI LIGURIA, TOSCANA E PUGLIA

Inoltre per gli iscritti certificati e abilitati al voto e residenti nelle regioni Liguria, Puglia e Toscana, sempre dalle 10 alle 19, sono chiamati a votare anche per la scelta dei nomi dei candidati alla presidenza del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali. 

I nominativi sono stati pubblicati sul Blog delle Stelle e sono consultabili qui.


Sia per le votazioni delle regionarie che per quelle dei facilitatori regionali, questi giorni di esposizione pubblica dei nominativi sono stati estremamente importanti sia per consentire agli iscritti di guardare con attenzione i profili dei candidati e poter scegliere con la massima consapevolezza il giorno del voto, sia per permettere al Collegio dei Probiviri e al Comitato di Garanzia di recepire ulteriori segnalazioni utili a tutela del MoVimento 5 Stelle per la definizione della lista dei candidati da sottoporre al voto della Piattaforma Rousseau.  

CLICCA QUI E VOTA SUBITO


P.S.: I risultati delle votazioni sui Facilitatori regionali del Team del Futuro saranno pubblicati nella giornata di domani 21/01