20mila alberi per la città di Torino

Il DL Clima è il primo decreto legge totalmente ambientale realizzato in Italia.
Un successo del Governo che considero estremamente importante e significativo rispetto alla strada da percorrere. E che, a Torino, fa il paio con le tante iniziative che stiamo portando avanti per l’ambiente. Tra le varie novità, 30 milioni destinati alla riforestazione urbana.

Vi abbiamo già raccontato di come Torino, in questi tre anni, sia riuscita a invertire il trend ottenendo un saldo arboreo positivo. Vale a dire che il numero di alberi piantati è maggiore di quelli abbattuti.
Proprio questo mese, in occasione di #AlberiPerIlFuturo e della Giornata dell’albero, insieme a tanti cittadini e all’assessore Alberto Unia abbiamo dato il via alla piantumazione di ben 20mila alberi, il cui assorbimento di CO2 è stimato in ben 400mila Kg ogni anno. Ne siamo orgogliosi!

Ma oltre all’assorbimento di anidride carbonica gli alberi hanno numerose altre funzioni, tra cui la riduzione della temperatura per evitare le isole di calore, riducono i raggi UV e proteggono dal vento.

Un proverbio cinese dice: “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo momento migliore è oggi”. Andiamo avanti.  #TorinoRiparte