#SUM08 – Intervista a Stefano Moretto: la promozione della natura

In vista del prossimo SUM dedicato all’importanza della tutela dei nostri fiumi, che si terrà il prossimo 13 aprile ad Ivrea, abbiamo avuto il piacere di intervistare Stefano Moretto, Vice Presidente dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro – Weec network e Responsabile Area Acqua: Educazione – Ambiente – Acqua: Progetto “il Pianeta Azzurro”, un’organizzazione impegnata nella difesa e nella valorizzazione dei corsi d’acqua italiani. Durante l’intervista, abbiamo discusso del lavoro svolto da Pianeta Azzurro e delle sfide affrontate nella salvaguardia dei nostri fiumi per le generazioni future.

Nel video qui sotto trovate l’intervista completa.

Durante la conversazione, abbiamo esplorato le diverse iniziative promosse da Pianeta Azzurro per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei fiumi, dalla pulizia delle sponde alla partecipazione attiva dei cittadini attraverso progetti come la “Trash Challenge”. Stefano ha condiviso anche l’esperienza dei cortometraggi dedicati al fiume Po, evidenziando l’approccio multidisciplinare dell’associazione nel coinvolgere sia esperti universitari che cittadini comuni nella protezione dei fiumi.

In particolare, si è discusso del cortometraggio “Il fiume per noi. La vita che scorre”, presentato alla rassegna di CinemAmbiente 2023 a Torino e all’evento Ambiente X Tutt*, organizzato da Pianeta Azzurro in collaborazione con Compagnia San Paolo. Questo cortometraggio, insieme a “Ascoltando la corrente”, realizzato nell’ambito del progetto “Ciak! Sì, ParteciPo”, ha evidenziato l’impegno di Pianeta Azzurro nel comunicare ed educare sul tema dei fiumi attraverso strumenti visivi e cinematografici.

Inoltre, abbiamo approfondito il ruolo dell’educazione ambientale e della partecipazione della comunità nella protezione degli ecosistemi fluviali, evidenziando l’importanza di progetti educativi e azioni di volontariato come capita nell’evento TrashChallenge: Unione tra Sport ed Ambiente nell’Operazione Po a Torino, organizzato ogni anno in collaborazione con l’Associazione Vie d’Acqua in occasione del World Cleanup Day.

Infine, durante la conversazione è emersa l’importanza del turismo delle acque dolci, tema affrontato anche nel V Forum nazionale, evidenziando la necessità di promuovere un turismo sostenibile e consapevole dei nostri fiumi e corsi d’acqua.

Il nostro obiettivo è quello di ispirare azioni concrete e di promuovere la collaborazione tra diverse realtà per garantire un futuro in cui i nostri fiumi siano puliti, rigenerati e accessibili a tutti.

++ SE NON L’HAI GIA’ FATTO ISCRIVITI AL SUM ++