Debate alla Camera dei deputati

L’AI A SCUOLA AIUTA L’APPRENDIMENTO AUTONOMO O PROMUOVE DIPENDENZA TECNOLOGICA?

Il 19 dicembre dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso la Camera dei Deputati si terrà un dibattito regolamentato sulla seguente mozione:“Questa camera ritiene che l’AI nel contesto educativo più che aiutare l’apprendimento autonomo promuova la dipendenza tecnologica”.

L’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi sulla piattaforma tefurma

La diffusione crescente dell’intelligenza artificiale a scuola sta sollevando sempre di più la necessità di approfondire le modalità di utilizzo degli strumenti digitali nei percorsi di apprendimento degli studenti.

Per rispondere a questa esigenza l’Associazione Know K. CSR ha deciso di organizzare il suo ventesimo School Day sul tema del Debate e dell’AI e di invitare docenti e dirigenti scolastici a formarsi e confrontarsi.

Verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • IL DEBATE PER L’INNOVAZIONE DEL MODELLO SCOLASTICO METACOGNITIVO DEGLI STUDENTI. dott. Giovanni Biondi (Professore all’Università Iul – pedagogia sperimentale)

 

  • COS’È IL DEBATE. QUAL È L’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL DEBATE. prof. Matteo Giangrande  (trainer, coach e giudice di DEBATE dal 2016 – Direttore della società Nazionale DEBATE ITALIA)

 

  • DEBATE, LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE NELLE SCUOLE ITALIANE. prof.ssa Amanda Ferrario (Dirigente scolastico dell’ITE Tosi di Busto Arsizio (MI) e presidente della rete di scuole italiane che adottano in via sperimentale il DEBATE metodologia di didattica sperimentale)

 

  • CITTADINANZA DIGITALE: COME LE TECNOLOGIE DIGITALI E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERERANNO NUOVI DIRITTI. dott. Davide Casaleggio (Esperto di architetture digitali per la partecipazione e il dibattito e Founder di Camelot) 

 

  • TECNOLOGIE DIDATTICHE E DIBATTITO REGOLAMENTATO: COME POTENZIARE IL PENSIERO CRITICO E LE STRATEGIE METACOGNITIVE DEGLI STUDENTI. dott.ssa Enrica Sabatini  (PhD in Scienze con specializzazione in tecnologie didattiche e ideatrice del progetto Camelot Debate)

 

  • IL PERCORSO FORMATIVO NECESSARIO PER EROGARE, ESERCITARE E ORGANIZZARE IL DEBATE. dott.ssa Anna Rita Venturino (training director)

L’ingresso è gratuito, ma è necessario iscriversi sulla piattaforma tefurmaPer tutti i docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Leggi altri articoli correlati come DEBATE A SCUOLA: PARTECIPA ALLO SCHOOL DAY ALLA CAMERA DEI DEPUTATI