
Comitato direttivo: costituzione e competenze del nuovo organo
22 febbraio 2021 alle ore 17:27•di Associazione Rousseau
Con la votazione del 16 e 17 febbraio 2021 su Rousseau l’Assemblea iscritti ha approvato le modifiche dello Statuto del MoVimento 5 Stelle che vanno a sostituire la figura del Capo Politico con il nuovo organo collegiale denominato “Comitato direttivo”.
In questo arco di tempo di preparazione che ci separa dall’elezione del Comitato direttivo e che abbiamo metaforicamente ribattezzato come il “Conclave degli iscritti”, daremo tutti i dettagli e le informazioni necessari per candidarsi, votare, conoscere i candidati.
Partiamo da alcune informazioni generali che riguardano la costituzione e le competenze del Comitato direttivo.
Cos’è il Comitato direttivo, da chi è composto, chi può essere eletto come membro?
Il Comitato direttivo è composto da 5 membri ed è eletto mediante consultazione online secondo le procedure approvate dal Comitato di Garanzia e resta in carica 3 anni. Ogni membro è rieleggibile per non più di due mandati consecutivi.
Al termine dell’elezione dei 5 membri del Comitato direttivo, gli stessi sceglieranno al loro interno chi assumerà le funzioni di rappresentante legale ed istituzionale del MoVimento 5 Stelle e per l’esercizio delle sole funzioni che le leggi vigenti richiedono. Tale figura è chiamata Presidente del Comitato direttivo.
Il Comitato direttivo, salvo quanto ulteriormente stabilito dallo Statuto, convocherà e dirigerà i lavori dell’Assemblea, indirà le votazioni in rete degli Iscritti e manterrà l’unità dell’indirizzo politico del MoVimento 5 Stelle. Inoltre il Comitato direttivo coordinerà il Team del Futuro, l’organizzazione di cui si è dotato il MoVimento 5 Stelle. La conferma o la ridefinizione dell'organizzazione del MoVimento 5 Stelle è rimessa alla decisione del nuovo Comitato direttivo.
Può essere eletto a membro del Comitato direttivo ogni iscritto, che presenti i requisiti di eleggibilità alla Camera dei Deputati, nonché gli ulteriori requisiti fissati dallo Statuto e dal Comitato di Garanzia con apposito Regolamento.
La composizione del Comitato direttivo rispetta le quote di genere?
Sì. All’interno del Comitato direttivo è previsto un sistema di rappresentanza di genere per il quale ciascun genere deve essere rappresentato in misura pari ad almeno due quinti del Comitato direttivo stesso. Per cui sarà possibile avere una composizione di 3 donne e 2 uomini o di 2 donne e 3 uomini.
Ci sono delle limitazioni per i portavoce del MoVimento 5 Stelle nella composizione del Comitato direttivo?
Ciascuna delle seguenti tipologie di portavoce: membri del governo, parlamentari europei, nazionali, consiglieri regionali e consiglieri comunali, non può essere rappresentata all’interno del Comitato direttivo da un numero di membri superiore ai due quinti. Nello specifico le tipologie di portavoce, al fine di individuare i criteri di rappresentatività di cui sopra, si intendono così raggruppate:
- Membri del Governo: ministri, vice ministri, sottosegretari, presidenti della Giunta regionale, assessori regionali, sindaci, assessori comunali, presidenti di Municipio o assessori municipali.
- Portavoce eletti al Parlamento italiano: deputati della Repubblica, senatori della Repubblica.
- Portavoce eletti al Parlamento europeo: parlamentari europei.
- Portavoce eletti al Consiglio regionale: consiglieri regionali.
- Portavoce eletti al Consiglio comunale: consiglieri comunali.
Si specifica che non è prevista nessuna limitazione per i consiglieri municipali e/o semplici iscritti al MoVimento Stelle.
Attenzione, le candidature non sono ancora state aperte. Ulteriori dettagli sull’apertura delle candidature saranno dati prossimamente sul Blog delle Stelle. Nel frattempo è possibile consultare tutte le FAQ di Rousseau cliccando qui.
Commenti (57)
pietrocasula
22 febbraio 2021 alle ore 18:32Però!
sembrerebbe che saremmo ben organizzati.
Ciononostante riusciamo a fare casino e a farci inchiappettare da Renzi, detto l'innominabile.
E ora, ricordate Conte? l'esemplare ben riuscito di cittadino prestato alla politica temporaneamente, scovato da Bonafede, proposto da Di Maio e accettato da M5S+PD+Leu?
Facile dimenticarlo, vero?
Siete sicuri, cari portavoce, di aver fatto tutto il possibile per contrastare il piano di Renzi?
Non siete pentiti di aver perso 19 senatori alcuni dei quali per la stupida carenza nelle restituzioni (a posteriori vogliamo chiamarle controproducenti?)?
Vi rendete conto che ne sarebbero bastati solo altri 4 per avere la maggioranza assoluta e che Conte sarebbe ancora il nostro PdC.? che sto casino non sarebbe successo e che ci saremmo tolti di mezzo l’innominabile?
Non sarà che Conte sia caduto in una trappola non solo di Renzi?
QUESTO E' IL PUNTO, altro che espulsioni!!
Gerardo Migliaccio
22 febbraio 2021 alle ore 19:49E inutile! Sono ciechi e sordi, questi sono peggio delle
maria derienzo
22 febbraio 2021 alle ore 20:02pietrocasula
lo Statuto e il Codice etico vengono letti e sottoscritti al momento della candidatura.
Chi è stato espulso ha violato delle regole sottoscritte dal medesimo. Non ci sono giustificazioni. Lo sapeva. Purtroppo molti si sono fatti espellere apposta, per transitare nel Misto o in altro schieramento che assicura un futuro politico e un reddito a vita.
La colpa allora di chi è?
Il M5S non è un partito PADRONALE, con un padrone che annulla le sanzioni a piacere. Anche il Garante del M5S è soggetto alle norme dello Statuto e del Codice Etico.
La domanda è: quelli che si sono fatti espellere vogliono formare un altro Movimento? Se sì, di quali regole intendono dotarsi? Oppure non vogliono nessuna regola?.
pietrocasula
22 febbraio 2021 alle ore 21:10che c'entra Maria quello che dici con la trappola a Conte?
maria derienzo
22 febbraio 2021 alle ore 21:29La trappola l'hanno organizzata gli ex portavoce che consapevoli.o meno delle conseguenze si sono fatti espellere.. sapevano che stavano violando delle norme ma, per pochezza umana alcuni, per corruzione altri, fatto sta che Conte ha perso la maggioranza che lo sosteneva per mano di ex M5S.. gli altri, Renzi in primis, hanno sparato il colpo di grazia.
pietrocasula
22 febbraio 2021 alle ore 21:50cara Maria, ragiona e vedrai che il chi siano i killer di Conte non è rilevante.
Rileva, invece, che il M5S inconsapevolmente ha assunto qualche anno fa la decisione di tagliare gli stipendi dei portavoce per aiutare le PMI e per fare opere utili.
Tutto bene fin qui, anzi l'immagine del Movimento per qualche anno è cresciuta anche molto. Poi alcuni hanno tradito e altri ritardato le restituzioni e il nostro rigore ha portato a espulsioni sempre più numerose.
Nessuno allora ha tenuto conto che stavamo perdendo pezzi che avrebbero potuto essere utili, come in effetti è avvenuto con Conte.
Mancavano solo 4 senatori e avremmo fatto fuori Renzi.
Ora ti rendi conto che forse abbiamo pagato carissima questa decisione che da tempo non da nemmeno ritorni d'immagine?
Celio Vibenna
22 febbraio 2021 alle ore 18:56Al comitato direttivo servono i deputati e senatori che volete cacciare..sono molto più contento di avere dei senatori che mi hanno rappresentato votando no a Draghi che avete solo dei meri ubbidienti di volontà altrui
Celio Vibenna
22 febbraio 2021 alle ore 19:00Al comitato direttivo servono i deputati e senatori che volete cacciare..sono molto più contento di avere dei senatori e dei deputati che mi hanno rappresentato votando no a Draghi che avere solo dei meri ubbidienti di volontà altrui
Paolo
22 febbraio 2021 alle ore 19:11Hai un concetto molto particolare di democrazia e di regolare dello statuto. Funziona così in tutti i gruppi. Qualsiasi siano.
Di solito si fa quel ne decida la maggioranza. Non quel che vuole la minoranza che si dovrebbe adeguare al volere della maggioranza. Il che non vuol dire che non possono esprimere le loro opinioni.
Paolo Brescancin
23 febbraio 2021 alle ore 17:02Caro Celio, sono il tuo amico Servio Tullio, ti ricordi di me? Caro Celio a me sembra che, ormai, dovresti metterci una pietra sopra e decidere se rimanere nel M5S o seguire gli espulsi. Basta invocare gli assenti e anche gli espulsi.
Saluti
Paolo
22 febbraio 2021 alle ore 19:12Hai un concetto molto particolare di democrazia e di regolare dello statuto. Funziona così in tutti i gruppi. Qualsiasi siano.
Di solito si fa quel ne decida la maggioranza. Non quel che vuole la minoranza che si dovrebbe adeguare al volere della maggioranza. Il che non vuol dire che non possono esprimere le loro opinioni.
mimmo r.
22 febbraio 2021 alle ore 19:18È vero che alle votazioni per eleggere i candidati a parlare agli Stati Generali Di Battista ha ottenuto 14.000 voti su 26.000 votanti ??
Gianmarco Miroddi
22 febbraio 2021 alle ore 23:38Ecco e adesso si é cancellato quindi anche se si iscrivesse nuovamente non sarebbe eleggibile, al momento di prendersi la responsabilità, te saluto.
Diego_92
27 febbraio 2021 alle ore 14:38@gianmarco pensa che Conte non è mai stato iscritto al m5s.....
Antonio Negosanti
22 febbraio 2021 alle ore 19:20Mi auguro che non si stia facendo piazza pulita di chi nel comitato non deve entrare tramite espulsioni comminate per un voto contrario nato a fronte di un quesito mal posto prima e disatteso dai fatti poi.
Gianmarco Miroddi
22 febbraio 2021 alle ore 23:36https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/associazionerousseau/documenti/statuto_MoVimento_2017.pdf
Leggi, art.11.
Resnullius
22 febbraio 2021 alle ore 19:54Di Battista si è dimesso formalmente dal movimento. Una sconfitta per lui e pel MoVimento.
Complimenti anche al PD , che dichiara la indisponibilità ad appoggiare V. Raggi: quindi noi sosteniamo i loro candidati e loro invece attaccano i nostri. Questa si chiama alleanza ...
Ottima anche la pensatona di riaprire le scuole durante la terza ondata.
Altre genialate ??
reteramo
23 febbraio 2021 alle ore 15:48Di Battista, deve rientrare nel M5S, a qualsiasi condizione, lui è una risorsa insostituibile, è un ottimo comunicatore.
Gerardo Migliaccio
22 febbraio 2021 alle ore 20:09Mi permetto di sottoporre agli iscritti questa diretta streaming con Ilaria Bifarini e Diego Fusaro.
Ascoltate non costa nulla, ma vi assicuro che i contenuti, sono quelli essatti, per capire dove stiamo andando con il governo di Mario Draghi, certamente in questa ottica, neoliberismo economico, manipolazione delle masse, colonialismi internazionali, colonialismo monetario Internazionale banca private centrali internazionali, Federal Reserve e banca d'Inghilterra in prima battuta, vs lo Yen cinese, si potranno carpire riferimenti di strategia da geopolitica internazionale, il perché il governo Conte sia caduto, senza un apparente motivo.
Insomma personalmente pur non essendo un accanito seguace dei due, mi piace ascoltare la loro visione del mondo.
Particolarmente Ilaria Bifarini, con cui ho avuto pochissimi scambi di vedute, sui social media, e vi assicuro che la stessa Ilaria Bifarini, non segue o insegue bandiere dei partiti.
Diretta streaming :
Il 23/02/2021 ore 18,00
IL GRANDE RESET:
https://youtu.be/e1-dKxxwpeA
pietrocasula
22 febbraio 2021 alle ore 21:57IL NOSTRO PECCATO ORIGINALE
Chi siano i killer di Conte non è rilevante.
Rileva, invece, che il M5S inconsapevolmente ha assunto qualche anno fa la decisione di tagliare gli stipendi dei portavoce per aiutare le PMI e per fare opere utili.
Tutto bene fin qui, anzi l'immagine del Movimento per qualche anno è cresciuta anche molto.
Poi alcuni hanno tradito e altri ritardato le restituzioni e il nostro rigore ha portato a espulsioni sempre più numerose.
Nessuno allora ha tenuto conto che stavamo perdendo pezzi che avrebbero potuto essere utili, come in effetti è avvenuto con Conte.
Mancavano solo 4 senatori e avremmo fatto fuori Renzi.
Ora ci si rende conto che forse abbiamo pagato carissima questa decisione che da tempo non da nemmeno ritorni d'immagine.
maria derienzo
23 febbraio 2021 alle ore 07:13pietrocasula
il peccato originale del M5S è la nostra identità. Quale? Non certamente quella rivendicata da chi si è allontanato per purezza, schifato da alleanze con pregiudicati. La nostra identità è quella di chi soggiace a regole che NOI stessi, il consesso del popolo a 5 Stelle, si è dato.
Ora, se noi per primi ce ne FREGHIAMO delle nostre regole , quale credibilità pensiamo di avere difronte al mondo?
La differenza fra me e te è che tu pensi che si può decidere "a discrezione" di NON ESPELLERE chi ha violato norme, io invece penso che la discrezione sia agli antipodi dell'identità del M5S, che si basa sul rispetto della norma.
Resnullius
23 febbraio 2021 alle ore 07:15Ovviamente, è DECISIVO conoscere i mandanti della caduta del Conte 2, il resto è irrilevante.
Quanto agli stipendi, in effetti erano troppo bassi ! Tuttavia, quelli che se ne sono andati lo
avrebbero fatto comunque, un motivo si trova ...
reteramo
23 febbraio 2021 alle ore 15:41In effetti è così.
Il taglio degli stipendi è una cosa buona, però va fatta una legge per tutti i parlamentari.
Non devono essere solo i pentastellati a tagliarsi gli stipendi.
L'abbandono di molti parlamentari del M5S, è dovuto al taglio degli stipendi.
Sandro
23 febbraio 2021 alle ore 15:46concordo !! infatti l'espulsione non porta a niente di buono. Semmai è all'atto della candidatura che vanno fatti più verifiche e controlli sulla effettua aderenza alle linee M5S. Poi solo il dialogo e la mediazione può portare a dei risultati.
Ripeto che , come fine ultimo l'espulsione sia determinata da una votazione degli iscritti, secondo me unici a poter decretare una tale azione.
gianni810
23 febbraio 2021 alle ore 19:52Ritengo che l'applicazione pratica delle regole iniziali, dovrebbero venire aggiornate sulla base dell'esperienza maturata nella loro applicazione; se ci si rende conto che sono inefficaci o, peggio, controproducenti, occorrerebbe avere il buon senso di modificarle tempestivamente sulla base dei vantaggi e degli svantaggi. Il non fare questo sistematico aggiornamento può diventare fonte di gravi conseguenze, tipo quella che viviamo in questi giorni. Se avessimo avuto il coraggio di intervenire per tempo, molto probabilmente oggi non ci saremmo trovati in questa situazione critica. Mi limito a ribadire alcuni punti sui quali ho già espresso motivate perplessità e considerazioni.
1)- Se, per ipotesi, tutti i partiti avessero indetto le votazioni per il SI o il NO a Draghi, pensate che avrebbero raggiunto l'unanimità? E quindi avrebbero rischiato la scissione come il MoVimento? Non credo proprio; un conto sono le convinzioni personali, altro la mancata restituzione di somme concordate, i rinvii a giudizio e così via. La conseguente sanzione deve essere proporzionata.
2)- La regola dei due mandati. Parto dal presupposto che se uno è onesto, lo rimane sempre. Dobbiamo essere noi iscritti a giudicare se uno è meritevole di riconferma o meno. Privarsi di persone che hanno raggiunto comprovati livelli di efficienza e competenza, per sostituirli con principianti, in buona parte da scoprire, ci ricollocherebbe seduta stante tra gli "incompetenti". Il ricambio dovrebbe normalmente avvenire in modo graduale.
3)- Problema del finanziamento, finalizzato alla ns. presenza sui territori e alla comunicazione. Non trovo giusto che i nostri portavoce debbano rinunciare ad un taglio così pesante dei loro stipendi, quando potremmo recuperare risorse fissando una quota (modesta) per l'iscrizione e attivando il contributo del 2x100 sulle denuncia dei redditi, che andrebbero ad incrementare quanto versato dai parlamentari.
Per il resto, concordo con Pietro Casula.
Giuseppe Lirosi
23 febbraio 2021 alle ore 04:07Sono richiesti titoli di studio per concorrere al comitato direttivo ?
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 06:56La filosofia riveste un ruolo fondamentale nella gestione dell'economia reale, potrà sembrarvi strana un'affermazione di tale entità, ma paradossalmente il lavoro, cioè lo scambio di beni e servizi,deve necessariamente essere intenso come fattore, non solo dell'aumento del PIL; bensì anche e soprattutto fonte di benessere oltre che sociale, anche fisico e mentale. Ad esempio, il lavorare la terra, la cura del creato, la creatività dell'intelligenza, l'arte ( musica, teatro letteratura, scultura e pittura, opere di urbanizzazione primaria, le creazioni di interesse turistico ed alberghiero etc ) in una sola parola, la cultura dei popoli autoctoni del territorio.
Da questo punto di vista trae origine la filosofia economica, si capisce che se l'economia reale terrà conto solo della competitività, della globalizzazione dei mercati, della intelligenza artificiale, la robotica, tutto miranti a creare una produzione di beni e servizi, con il solo scopo (obbiettivo) di accumulare profitto, cioè accumi di capitale fermi nei forzieri delle banche centrali, non avremo mai raggiunto un punto di equilibrio tra domanda e offerta di lavoro, un pozzo senza fine, bisogna invece trovare un punto di equilibrio tra le produzioni di beni e servizi. Questo cosa comporterà? Che la produzione di moneta circolante e telematica, dovrà per un fatto Logico, non eccedere oltre una determinata quantità. Ad oggi con il neoliberismo sfrenato e con la stampa di moneta dal nulla, si muovono capitali ( lavoro) che nulla hanno a che fare con il lavoro stesso! in pratica i cittadini vengono espropriati del proprio lavoro. Come avviene questo meccanismo?
Perché il denaro è privato, non è di suaproprietà! Chi stampa il denaro, lo dovrebbe accreditare, (regalare ) gratuitamente, perché è un mezzo di scambio di lavoro (economica reale) il denaro assume valore tra cittadini, solo perché si mettono d'accordo che esso lo abbia, una convenzione per scambiarsi prodotti e servizi..
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 07:11Dicevo trovare un punto di equilibrio tra domanda e offerta, nella produzione di lavoro, comporta la necessità che i terreni, i territori di lavoro abbiano attinenze di equilibrio autoctona della risorse disponibili.
Facciamo un esempio, produrre Carni bovina, oggi in America ci sono interi appezzamento di terreno, dove milioni di bovini vengono ammassati e ribficillati con cibo e sistemi di gestione pari ad una catena di montaggio di un auto, così avviene in tutti i settori delle produzioni, questo modo iperattivo di lavoro, sta distruggendo non solo il pianeta, ma anche la cultura identitaria dei popoli.
Ecco perché la filosofia è e deve essere considerata come presupposto di ogni attività umana sul pianeta, e la moneta deve necessariamente essere prodotta ed utilizzata per scambiare valore tra popoli eterogenei, il cittadino comune non può essere trattato come un animale per smerciare prodotti e servizi, polli in batteria.
Questo "catena di montaggio" internazionale ci sta portando alla esasperazione dei popoli.
Le guerra mondiale con questo sistema e inevitabile, questo è il grido d'allarme, per favore non sottovalutiamo di avere contribuito a firmare un governo di Mario Draghi detto neoliberista con moneta finanziaria. Che obbedirà per forza maggiore ai mercati finanziari internazionali, da uomino di estrazione manageriale, vi esorto ad incentivare le produzioni nazionali autoctone di lavoro.
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 07:16Mi permetto di sottoporre agli iscritti questa diretta streaming con Ilaria Bifarini è una economista e Diego Fusaro è un filosofo abbastanza colto, ma di economia non capisce nulla.
Il connubio serve a noi cittadini per capire dove stiamo andando a sbattere!
Ascoltate non costa nulla, ma vi assicuro che i contenuti, sono quelli essatti, per capire dove stiamo andando con il governo di Mario Draghi, certamente in questa ottica, neoliberismo economico, manipolazione delle masse, colonialismi internazionali, colonialismo monetario Internazionale banca private centrali internazionali, Federal Reserve e banca d’Inghilterra in prima battuta, vs lo Yen cinese, si potranno carpire riferimenti di strategia da geopolitica internazionale, il perché il governo Conte sia caduto, senza un apparente motivo.
Particolarmente Ilaria Bifarini, con cui ho avuto pochissimi scambi di vedute, sui social media, e vi assicuro che la stessa Ilaria Bifarini, non segue o insegue bandiere dei partiti.
Diretta streaming :
Il 23/02/2021 ore 18,00
IL GRANDE RESET:
https://youtu.be/e1-dKxxwpeA
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 07:56L'economia finanziaria è una metodologia di regime schiavista:
https://www.facebook.com/martiglimaurizio/videos/222898232550990/
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 08:12Le produzioni alimentari nel sistema economico da economia reale.
https://www.facebook.com/omnama.meditazione/videos/247490139815450/
rodolfo forzoni
23 febbraio 2021 alle ore 09:41Rilevo che nel momento in cui il Governo Draghi, finalmente, si appresta a lavorare x il bene del Paese, il Ns Movimento si sta 'organizzando' x le sfide che ci aspettano giorno x giorno: pertanto, secondo me, e' necessario procedere alla max. velocita' e, soprattutto, con la consapevolezza che ogni regola che ci diamo va rispettata fino in fondo x continuare a dare visione di una rappresentanza politica, oggettiva-corretta-lungimirante, basata sulle effettive necessita' del Paese. Chiedo infine la possibilita' di avere il contenuto in oggetto del post (ORGANIZZAIONE M5S) in file.pdf x poterlo scaricare facilmente. Grazie
mimmo r.
23 febbraio 2021 alle ore 10:11Il Capo Politico reggente (facente funzioni) perpetuo ... dovuto alla omessa votazione entro 30 giorni dalle dimissioni del precedente eletto ... ha di fatto sostituito il VERO che, candidatosi nelle recenti votazioni per parlare agli Stati Generali, sembra (risultati secretati) che abbia ottenuto (notizie circolanti) 14.000 voti su 26.000 votanti: gli ancora iscritti attendono chiarimenti e dati precisi, grazie !!.
maria derienzo
23 febbraio 2021 alle ore 11:45DiBattista si è chiamato fuori.
Forse non è chiaro: anche se avesse avuto il 100% dei voti agli stati generali non avrebbe comunque accettato la conduzione del MoVimento 5 stelle che, dall'opposizione quale è collocato DiBattista, avrebbe dovuto combattere contro il Movimento 5 Stelle al governo.
Difficile da capire?
mimmo r.
23 febbraio 2021 alle ore 11:58Per maria derienzo ... si è Diversamente chiamato fuori: facile da capire !!.
pierluigi piccoli
23 febbraio 2021 alle ore 12:30Bene il Comitato Direttivo.
Peccato, a dir poco, che il C.D. sia stato deciso un anno dopo le dimissioni del Capo Di Maio.
Noi iscritti (non tutti, ma quasi) siamo incavolati contro Crimi, anche se lui, probabilmente, non ha fatto altro che eseguire gli ordini di Di Maio che, a sua volta, eseguiva i desideri di Grillo.
Rousseau è un grande strumento a disposizione del M5S e bisogna attivarlo molto più frequentemente, così i poteri finanziari, bancari, massonici, politici, industriali ecc. avranno a che fare con il potere diffuso di quasi 200.000 iscritti, anziché prendersela con Grillo o Casaleggio che, e questa è una mia opinione personale, sono già stati minacciati.
La storia del figlio di Grillo in Sardegna non via fatto squillare un campanellino?
Paolo Benfante
23 febbraio 2021 alle ore 12:38Certamente dobbiamo avere un organo coordinatore centrale, ma URGE avere anche la organizzazione capillare sul territorio con i "Circoli" fisici, dobbiamo recuperare milioni di persone che non sono e non vengono raggiunti da Rousseau, si deve anche pensare di avere un sistema di informazione di massa tipo radio-TV
RICCARDO CUSIN
23 febbraio 2021 alle ore 17:28Sì, condivido quanto esposto da Paolo Benfante. Anch'io credo che dobbiamo avere una organizzazione capillare sul territorio con i circoli o sedi territoriali, sulla traccia storica delle sezioni del già PCI, per poter avvicinare e "indottrinare" itanti cittadini dispersi e comunque non raggiunti o che non si sono avvicinati alla piattaforma Rousseau o al blog delle stelle. Comunque credo che le sedi digitali nazionali, regionali, provinciali e comunali siano il primo e basico punto da perseguire.
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 15:58Non mi sono mai prestato a pateggiare per l'uno piuttosto che per l'altra formazione di Si e No. Sono 6 anni che mi rifiuto di condividere percorsi Politici, di cui già sapevo l'epilogo finale, e cioè la divisione del M5⭐. All'interno di un team di lavoro, ci sono esclusivamente fomentatori di popolo, alias i cosiddetti populisti, che trovano terreno ferile in seguaci di cordata, mi sto riferendo Agli attivisti ossequiosi, a Napoli li chiamiamo gli " stracciafacenti ", una categoria di persone che si armano di carte/ scartoffie, le caricano in borsa, (portaborse idem) e seguono le tracce del Capo popolo. Questa è stata la storia del M5⭐ in questi 10/12 anni..
All'inizio il capopopolo era solo Beppe Grillo e GiànRoberto, a cui i portaborse (portavoce si, ma del Capopopolo Beppe) - tutti i rappresentanti parlamentari 5⭐ pecorelle smarrite.
In pratica i si, ed i no ,sono il frutto di una sola corrente, ( pecoroni incalliti ) vi chiederete, ma allora, la differenza quindi, qual'è ?
Qui casca l'asino!
Diceva lo stimatissimo Totò!
In effetti le due correnti sono riconducibili ad un solo gruppo, uno che si accorda alle correnti storiche della vecchia classe politica, o establishment, credendo che stanno facendo una cosa buona e giusta, l'altra corrente invece semplicemente stanno continuando la marcia iniziale 5⭐, ma essendo che il capopopolo Beppe, si e defilato, inseguendo anch'egli la corrente dei vecchi partiti, risulta chiaro, che la vera marcia iniziale del M5⭐, quella iniziale, sia considerata estranea alla marcia.
Quindi la soluzione migliore qual'e?
Abbiamo due possibilità:
1) Convincere Beppe Grillo a unirsi di nuovo alla marcia storica del movimento 5 ⭐, oppure:
2) I pochissimi rimasti fedeli alla vecchia marcia storica, devono attaccare frontalmente, non i 5⭐ del si, ma l'intero gregge, storico dei partiti, la tattica strategica, è quella dei mandriani,
sparpagliare ruoli e poltrone, in attesa
del rinnovo
Gerardo Migliaccio
23 febbraio 2021 alle ore 16:15Tra circa due ore ci sarà una diretta streaming, schiaritevi un po’ le idee sul concetto di economia, anti neoliberista.
La dottoressa Ilaria Bifarini bocconiana redenta, ci spiega come fare per uscire dalla morsa dei banchieri privati, banche centrali internazionali. Come risolvere la questione monetaria oramai al Collasso mondiale.
Che ci crediate o no siamo prossimi ad una probabile terza guerra mondiale.
Non si scherza su queste cose!
https://youtu.be/e1-dKxxwpeA
Sono certo che sì parlerà anche di comunicazione ed informazione di regime
RICCARDO CUSIN
23 febbraio 2021 alle ore 17:29Sì, condivido quanto esposto da Paolo Benfante. Anch'io credo che dobbiamo avere una organizzazione capillare sul territorio con i circoli o sedi territoriali, sulla traccia storica delle sezioni del già PCI, per poter avvicinare e "indottrinare" itanti cittadini dispersi e comunque non raggiunti o che non si sono avvicinati alla piattaforma Rousseau o al blog delle stelle. Comunque credo che le sedi digitali nazionali, regionali, provinciali e comunali siano il primo e basico punto da perseguire.
Resnullius
23 febbraio 2021 alle ore 18:07A PROPOSITO DI FILOSOFIA... Salvini chiede immediate ri-aperture... STIAMO RICOMINCIANDO
COME COL CONTE 1 ??? ex-PORTAVOCE , MUOVETevi !!! ZITTITELO , FATE QUALCOSA, PURE DI DESTRA MA FATE QUALCOSAAAAAA !! POSSIBILE CHE GLI LASCIATE FARE DI TUTTO ???? DI NUOVOOOOO ????
maria derienzo
23 febbraio 2021 alle ore 20:30Salvini non va bloccato, criticato, attaccato, Salvini va lasciato libero di dire tutto e il contrario di tutto. Bloccarlo significa prenderlo sul serio.
Resnullius
23 febbraio 2021 alle ore 18:31La LEGA, FI , IV si sono astenuti sull emendamento che avrebbe bloccato la riforma Bonafede della prescrizione (M5S e PD hanno votato contro) .
LEGA, FI , IV: pur di non mettere in difficolta M5S che minacciava, ma assai alla lontana, di lasciare la
maggioranza in caso di stop a Bonafede, si sono astenuti !!!
Ecco chi ha da guadagnare davvero col governo ... ci tengono , e non lo nascondono .
giovanni2
23 febbraio 2021 alle ore 18:50non ce la possono fare a capirlo. gireranno la testa dall'altra parte. e invece di picconare gli altri, picconeranno ancora il m5s. sono dei furbi.
glaucot
23 febbraio 2021 alle ore 18:56DIVIDE ET IMPERA....
non abbiamo ancora imparato nulla .....
e le stelle le abbiamo già riviste!
gianni810
24 febbraio 2021 alle ore 01:47Ci apprestiamo finalmente a costituire il Comitato Direttivo. Contemporaneamente, anche al fine di "raddrizzare la baracca", si ipotizza la discesa in campo di Giuseppe Conte come leader dei 5 Stelle. A me pare quasi una strada obbligata, sia al fine di un recupero sostanziale del consenso che della riunificazione interna. La domanda è: in quale ruolo verrà posizionato eventualmente Conte? Non certo nel Comitato Direttivo. Mi auguro che ci si stia pensando per tempo, considerato il rapido evolversi degli eventi.
franco rosso
24 febbraio 2021 alle ore 06:25ADESSO siete davvero a un bivio, perche dopo aver votato si a DRAGHI, forse, FORSE, ...CONTE potrebbe incominciare a considerarvi degni della sua ALTEZZA POLITICA, ..E POTREBBE ISCRIVERSI AL M5S, ...invece di
schifarvi come ha fatto nei due anni e mezzo in cui lo avete sostenuto al governo.
QUINDI AL MOMENTO TUTTO BLOCCATO IN ATTESA DELLA DECISIONE DI CONTE
(e questo perche quando serve lo statuto e la prassi è elastica, .puo essere una spada di damocle
vedi ESPULSIONI,....O UNA PEZZA DA PIEDI, ...DECISIONE DI CONTE ..E RINVIO SINE DIE)...
e comunque vi siete legati mani e piedi a questo personaggio e ormai il vostro destino è legato alla
sua decisione DOPO DI CHE I GIOCHI SAREBBERO FATTI...
---NON dico i nomi ...perche quelli li sanno tutti---.
dimenticavo, io essendo andato via ad aprile dell'anno scorso sto con quello che ha impiegato un po
più di tempo per capire come GIRAVA ...E GIRA.
Resnullius
24 febbraio 2021 alle ore 09:07Il futuro del Movimento e dei pezzi in cui si è diviso passano per la rielezione della sindaca Raggi.
Il gruppo che sostiene Raggi sarà la vera opposizione interna, e infatti sia Grillo che Di Maio&soci stanno
cercando di contrastarla con ogni mezzo, vedi le ambigue dichiarazioni fatte da DiMaio e Grillo.
Anche il PD si da da fare per sabotarla, perchè la rielezione sarebbe la fine dei renziani piddini.
Sia chiaro che , se si andasse al ballottaggio senza Raggi , noi voteremo per l'altro candidato a sfregio purissimo.
In sintesi estrema: bisogna farla rieleggere, costi quel che costi (whatever it takes).
Silvia Silvia
24 febbraio 2021 alle ore 09:33Concordo sul fatto di una partecipazione di Giuseppe Conte nel Movimento. Se Conte accettasse il ruolo da leader o capo politico del Movimento sarebbe una ottima notizia. Aspetto gli sviluppi. Speriamo che vada in porto, tutti gli altri partiti sono un fallimento.
Resnullius
24 febbraio 2021 alle ore 13:54SECONDO UN QUOTIDIANO ROMANO , E' PRONTO UN PIANO PER RIDURRE IL REDDITO DI CITTADINANZA A 18 MESI. PORTAVOCE, O SMETTITE O USCITE DAL GOVERNO ORA !!!!!!!!
Resnullius
24 febbraio 2021 alle ore 18:21La certificazione della candidatura Raggi arriverà molto tardi, se arriverà.
Adesso bisogna votare per la sua candidatura qui ed ora, senza attendere il permesso di Di Maio.
Mettiamo loro davanti al fatto compiuto, una volta tanto !!
Gerardo Migliaccio
26 febbraio 2021 alle ore 14:31Dopo tanto tempo, mi ritrovo a punto e a capo, solo incompetenti, cose serie che potrebbero portarci a ottenere il massimo dei voti, dal 60 al 70% dei consensi elettorali.
Solo anime, prive di ogni competenze professionali trasversali, a partire da Rousseau e la direzione politica.
(Gerardo Migliaccio
26 Febbraio 2021 alle 7:58
(Nel blog " super bonus 110% "c'è l'appello)
Appello a Beppe Grillo e premessa:
Chi è un vero e grande leader nel settore della comunicazione?
Con il vday, abbiamo dimostrato che siamo per la Non violenza?
Una protesta civile, che ha sconvolto mezzo Pianeta
Grillo ha fatto una rivoluzione incumpiuta!
Beppe Grillo è universale
Una chiave di accesso al popolo.
” Un artista è l’espressione dei sentimenti umani ”
Beppe, lo è!
Le democrazie
Le varie Anime insieme:
Anime del Si, le Anime del No, ma anche le anime sparse per il mondo intero.
La MIA proposta:
“Comunicazione interattiva” darà spazio e voce ai sentimenti umani, alla coscienza di un popolo, a tutti voi buoni brutti e cattivi, Destra, sinistra e centro epurati esodati. All’interno del movimento cinque stelle le anime dei cittadini tutti.
https://youtu.be/kG12C1oX5Eo
La comunicazione interattiva territoriale e sul web!
Nei gazebo interattivi ma anche il Camper mobile, ( Beppe Grillo si potrà duplicare, con un max schermo) attrezzato per: Arte musica e intrattenimento e letteratura. Attività culturali e politiche, giornalismo di inchiesta etc un epicentro locale in web e fisico, di condivisione cittadina
Questo messaggio fa parte della Promoanimazioni ©® marchio registrato, tutti i diritti riservati
Il nuovo posizionamento del brand dei pentastellati ⭐
https://youtu.be/xE74LffamMY
Promoanimazioni ©® tutti i diritti riservati
🌼
https://youtu.be/ZxrxjjVGeWw
Ci sarà anche l’anima dei grandi uomini il nuovo umanesimo e GiànRoberto sarà tra noi, oggi c’è! sei qui?
🌈
https://youtu.be/JH1FWM936Qw
ant ban
26 febbraio 2021 alle ore 16:46POLITICA - 25 FEBBRAIO 2021
M5s, Di Maio: “Non siamo più quelli dell’inizio. Governo Draghi? Giusto starci per difendere i nostri risultati”
Gentile Signor Di Maio buon giorno.
Questo statement si riferisce in 2 parti.
1. L'affermazione “Non siamo più quelli dell’inizio...." a mio modesto modo di vedere è una opinione di Di Maio non del portavoce Di Maio.
Io credo che Luigi portavoce dovrebbe concentrarsi sul suo ruolo di governo e non interferire piu' nella direzione del movimento 5 S. Quando fra 2 anni avrà concluso il suo mandato dovrebbe fare un passo di lato, svuotare la scatoletta di tonno per gli altri che verranno, e adempiere un ruolo di addestramento per i giovani.
2. "Giusto starci per difendere i nostri risultati”: a questo punto dopo tutti gli errori fatti che principalmente sono adducibili alla mancanza di feed back dei portavoce alla base diciamo che è giusto....ma senza dimenticare gli errori. Per cui alla fine vedi punto 1 e non solo per Luigi ma anche per il giovane Casaleggio, Il piu' giovane di tutti Beppe Grillo e cosi' via. Formare a pensare, comunicare e a valutare in gruppo per il bene di tutti sapendo che chi si impegna e produce di piu' è giusto che riceva di piu' ma in un ambiente che sia reale e non sotto intimidazione permanente .
PS Io do per scontato che quello che sentiamo sia tutto vero perchè potrebbe anche essere manipolato.
PS2 Io faccio questo per chi resterà. Io sono un già morto "ammazzato".
PS3 Vito Crimi, tu che insieme a Roberta Lombardi a schiena dritta avete contrastato le piu' bieche, feroci e devastanti forze nella prima ora senza protezione, e per questo ti credo ancora uno dei pochi lucidi; perche' non ci spieghi come dei lavoratori storici del M5S si sono trovati fuori? Ci fai capire? Grazie.
Saluti a tutti e buon lavoro.
un già morto "ammazzato"
marmar
28 febbraio 2021 alle ore 19:43Proposta di sintesi tra Organismo Collegiale e Rappresentante Politico.
L'Organismo collegiale potrebbe esplicitare la sua azione con la funzione di assemblare le proposte tematiche nazionali derivate dal processo di costruzione dal basso, lavorando al programma nazionale che definisca la linea politica del MoVimento 5 Stelle. Inoltre potrebbe proporre una rosa di personalità in grado di rappresentare a tutti gli effetti la linea politica del Movimento. Il Rappresentante Politico ha il compito di presentare in tutte le sedi opportune la linea politica del Movimento, partecipa in modo proattivo e con pieno diritto di voto a tutte le riunioni dell'Organismo Collegiale concordando con gli altri esponenti le modalità comunicative. Ritengo che una tale struttura organizzativa consenta di sfruttare il vantaggio politico derivante dalla disponibilità data dal Prof. Giuseppe Conte a partecipare alla ripartenza del nostro Movimento. Nelle varie riunioni degli stati generali questa era una delle proposte in discussione (Organismo Collegiale + Rappresentante Politico uniti a formare un Consiglio Nazionale). Rif. Doc. Regione Sardegna.
danielgiraud001
14 settembre 2021 alle ore 10:28Buongiorno sig. e signora sono pronta ad assegnare un prestito tra privato ad ogni persona avente bisogno di finanziamento per la realizzazione di un progetto. Il mio tasso
interessato è 3% ed i termini di rimborso compreso tra 1 e 10 anni. Scrivete con E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com
WhatsApp: +33755261777
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 05:42Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/