
Inizia il conclave degli iscritti
17 febbraio 2021 alle ore 13:39•di Associazione Rousseau
Alle ore 12 della giornata odierna si sono concluse le votazioni (che puoi vedere qui) per la modifica dello Statuto del MoVimento 5 Stelle in merito alla sua governance.
La modifica approvata dagli iscritti elimina dallo Statuto del MoVimento 5 Stelle la figura del Capo Politico che ha visto negli anni in questo ruolo Luigi Di Maio prima e Vito Crimi poi come reggente e istituisce un nuovo organo di guida chiamato Comitato direttivo, che dovrà essere composto da 5 personalità scelte dall’Assemblea degli iscritti per guidare il MoVimento per i prossimi 3 anni.
Da oggi dunque termina la reggenza della figura del Capo Politico e si avvia il percorso per la creazione di un organo collegiale che avrà il compito, come stabilito dalle modifiche dello Statuto, di definire la linea politica del MoVimento 5 Stelle insieme all’Assemblea degli iscritti, oltre che amministrare le attività quotidiane del MoVimento 5 Stelle, come la certificazione delle liste, la definizione delle candidature del MoVimento in occasione delle consultazioni online su Rousseau prima di ogni tornata elettorale e decidere se modificare o meno l’attuale organizzazione territoriale del Team del Futuro.
La composizione di questo organo - così come stabilito dallo Statuto e dal regolamento di candidatura - prevede che ciascun genere sarà rappresentato per almeno i due quinti e che il numero dei portavoce presenti sarà limitato. Ad esempio, tra i principali requisiti di candidatura è previsto che potranno essere presenti all’interno del Comitato direttivo, oltre che esclusivamente gli iscritti prima del 30/06/2020, un massimo di due componenti per i parlamentari nazionali, un massimo di due membri di governo tra esponenti parlamentari ed extra parlamentari ed anche due parlamentari europei e/o due consiglieri regionali e/o due consiglieri comunali sui cinque membri, questo nell’ottica nella maggiore collegialità tra tutti gli organi istituzionali del MoVimento 5 Stelle. Inoltre i parlamentari nazionali, europei e i consiglieri regionali per candidarsi dovranno aver ottemperato agli adempimenti relativi alle rendicontazioni e le restituzioni previsti dal Regolamento relativo al trattamento economico degli eletti del Movimento 5 Stelle, ovvero essere in regola con le rendicontazioni al mese indicato sul sito www.tirendiconto.it (qui per vedere i parlamentari e qui i consiglieri regionali in regola).
In questa fase di transizione delicata e importante lavoreremo, quindi, come Associazione Rousseau per consentire agli iscritti di poter eleggere il prima possibile questo organo collegiale e definire così una guida politica legittimata dal basso che possa assumere le decisioni politiche e associative necessarie nell’immediato e fondamentali per consentire al MoVimento di poter costruire la sua strada per il futuro.
Il Collegio dei Probiviri insieme al Comitato di garanzia avranno il ruolo di verificare in un Comitato congiunto e decidente che le proposte di candidatura al Comitato direttivo che perverranno siano conformi al regolamento pubblicato (consultabile qui) e redatto dal Comitato di Garanzia prima della modifica statutaria.
Siamo pronti come Associazione Rousseau a mettere a disposizione tutti gli strumenti che consentano agli iscritti di partecipare a questo fondamentale momento di scelta, atteso ormai da oltre un anno, ed abbiamo provveduto a un aggiornamento della funzione Open Candidature attraverso la quale sarà possibile come sempre accedere dopo la compilazione e la pubblicazione del proprio Profilo Attivista. Invitiamo, quindi, tutti coloro che vorranno candidarsi a leggere il regolamento, a compilare il proprio profilo già da ora e a tutti coloro che, invece, vorranno partecipare alla votazione per l’elezione del Comitato direttivo a verificare il proprio status di iscritto certificato e avente diritto di voto.
Saremo a disposizione per far sì che questo periodo di transizione in vista dell’elezione del nuovo Comitato direttivo rappresenti per il MoVimento 5 Stelle un momento di massima democrazia interna e di condivisione valoriale attraverso la quale individuare una guida collegiale, duratura e scelta dagli iscritti che possa dare solidità e serenità al progetto condiviso.
Inizia il conclave degli iscritti e Rousseau è pronto, come sempre, al loro fianco.
Commenti (73)
Elena
17 febbraio 2021 alle ore 14:33Nuovo inizio.... Nuove prospettive... Ma saranno sempre le 5 stelle la nostra guida, il nostro operare per il bene comune,ora e per sempre. Grazie a tutti coloro che si mettereanno a disposizione per con onore e sacrificio per garantirci un futuro migliore.
W5S.. Casaleggio, grillo, conte...
Panda ateo
17 febbraio 2021 alle ore 17:03un massimo di due componenti per i parlamentari nazionali, un massimo di due membri di governo tra esponenti parlamentari ed extra parlamentari ed anche due parlamentari europei e/o due consiglieri regionali e/o due consiglieri comunali sui cinque membri, questo nell’ottica nella maggiore collegialità tra tutti gli organi istituzionali del MoVimento 5 Stelle
In pratica si può scegliere solo nella cerchia preselezionata dai vecchi dirigenti?
Vecchi attivisti iscritti ( incazzati ) ma fuori dalle cariche non sono eleggibili?
Forse dovevo leggere meglio il quesito perché se così è mi pento di aver votato!
nadia73nb
18 febbraio 2021 alle ore 04:38"...è previsto che potranno essere presenti all’interno del Comitato direttivo, OLTRE CHE esclusivamente gli iscritti prima del 30/06/2020..."
Gerardo Migliaccio
17 febbraio 2021 alle ore 23:37Oltre 100mila iscritti, credo un centinaio che commentano qui sul blog! 🤗
Mi fanno davvero tenerezza - salvo qualcuno, che raggiona con la propria coscienza - quelli dell'ultima parola sul blog, quattro gatti insignificanti contro l'equivalente di un campo da calcio., visto il numero totale, anch'essi insignificanti. per gli addetti ai lavori. Da"egemone promozione" a utente modello.
Spulciando un po' i profili certificati, quelli dei "mi fido" per inteso, mi sono accorto che qui, non ci vengono quasi mai, impegnati nei lavori di rappresentanza, una parola che qui non se ne discute mai! Mi chiedo!
Ma vi siete mai domandati cosa rappresentate qui, cari " amici "?
Vi rendete conto che non rappresentate - me compreso - il nulla assoluto?
Nessuno vi/ci si fila, aivoglia a scrivere fiumi di parole, onore al merito, ai più facoltosi, la bravissima Viviana, sto imparando a conoscerla, dopo molte discresie, seguita da altrettanti amici dal tasto scorrevole. Ma detto ciò, mi chiederei, se anch'io debba cambiare radicalmente l'approccio in piattaforma. Seguendo le procedure di " imbarco " si ho detto imbarco, c'è un'allegoria da similitudine metaforica, paragonata ad una "piattaforma zattera", galleggiante nel marasma cittadino, voi/io compresi. Noi siamo giù nel torbido marasma cittadino, perché non ci fanno salire a bordo, ma ci usano per spingere la zattera.
Com'è dicevo, quelli che contano, hanno una posizione di gestione del bene comune, hanno incarichi negli enti locali, regionali e nazionale, un minimo di 100 seguaci, i mi fido, e come dicevo, qui non vengono, poiché stanno già sulla zattera.
Ecco, è questa una riflessione di spunto, per farvi capire dell'importanza della mia proposta, comunicazione interattiva, non una zattera, bensì una terreno fertile per tutti i cittadini, per piantare "l'albero del futuro" dei nostri figli e nipoti. Che volte fare?
Ribadisco ancora, che la MIA battaglia è per gli esclusi, noi!
nadiavb
18 febbraio 2021 alle ore 01:58in ogni votazione,la media è sempre stata (SEMPRE!) 30.00 votanti. Per il governo della finanza DRAGHI miracolosamente sono arrivate il triplo delle votazioni! chi volete prendere in giro?! Anche il conte1 che per il conte2 la votazione è sempre stata circa 30.000 iscritti. Guarda il caso, è proprio il tempo dei miracoli! Avete voluto dare appoggio a un governo al buio che persistete a sostenere, nonostante la pagliacciata del ministero supercazzola ambientale e le chiare regole (oggi più che chiare) di Draghi a svendere totalmente la nostra sovranità nazionale in favore dell'europa. Lo capisce anche un deficiente che significa "ciaone costituzioni di tutti i popoli, inchinatevi a 90° al governo europeo con i dettami delle grandi lobby finanziarie! Ve ne siete fregati della risolta degli iscritti sul quesito. Da quando siete al governo non avete fatto un caxxo di streaming, nemmeno uno! Ci reputate un branco di pecore, buone solo per darvi il voto quando vi fa comodo per i vostri interessi? e finitela di dire ad libitum i mantra " per il bene del paese" " lo vuole mattarella" ecc ecc. Mattarella se voleva, invece di chiamare il suo amichetto finanziere, diceva "o Conte o voto" anche in quella occasione. Esprimo tutto il mio disprezzo per la presa per il culo che ci avete dato. Non siete meglio di quella schifezza di renzi e berlusconi, disposti a tutto per i loro interessi.
nadiavb
18 febbraio 2021 alle ore 01:59in ogni votazione,la media è sempre stata (SEMPRE!) 30.00 votanti. Per il governo della finanza DRAGHI miracolosamente sono arrivate il triplo delle votazioni! chi volete prendere in giro?! Anche il conte1 che per il conte2 la votazione è sempre stata circa 30.000 iscritti. Guarda il caso, è proprio il tempo dei miracoli!
nadia73nb
18 febbraio 2021 alle ore 04:40È tutto un imbroglio, tranne se avesse vinto il no, naturalmente.
Panda ateo
18 febbraio 2021 alle ore 09:53Forza Patuanelli ! Ci fidiamo di te per aggiustare quest'errore evidentemente fatto dalla Bellanova .
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/18/logo-benessere-animale-per-allevamenti-convenzionali-le-associazioni-denunciano-gravi-carenze-e-un-evidente-problema-di-trasparenza/6104748/
Luca M.
18 febbraio 2021 alle ore 10:29Ho votato Si al sostegno del governo Draghi. Ma dico No alle espulsioni dei rappresentanti che hanno votato no in parlamento.
La volontà della base del M5S è così adeguatamente rappresentata (siamo dentro sebbene non tutti d'accordo) e costituisce un monito per le attività parlamentari e di governo.
Mauro Paglioli
18 febbraio 2021 alle ore 10:35Intervengo in questo spazio perchè lo ritengo opportuno in qs momento difficile. E' ora di finirla di fare espulsioni. Soprattutto nei confronti di coloro che hanno detto NO a questo governo. Lo hanno fatto in maniera comprensibile data la presenza dei farabutti d'Italia. Rammento che qs espulsioni ci è costata la maggioranza in Senato e a quest'ora non saremmo qui a parlare di governo Draghi bensì di un Conte bis. Le lacerazioni e le divisioni significano una sola cosa: darla vinta alle lobbies di Renzi e compagnia. Basta con le tafazzate. Torniamo ad essere uniti. Perchè l'ennesimo sacrificio Draghi non deve essere la toma del Movimento...
Stefano di Stasio
18 febbraio 2021 alle ore 10:59La minaccia di espulsione per i 15 senatori rappresentanti del NO al governo Draghi, equivale ad un taglio di rappresentanza del 41% della base che ha votato NO. Una volta l'espulsione veniva sottoposta a referendum della base degli iscritti al M5s, ora perché non si fa più così? Prima di espellere qualcuno bisognerebbe considerare l'effetto delle espulsioni che hanno via via eroso la maggioranza al Senato e permesso a Renzi di giocare al distruttore. La stessa cosa avverrà nel governo Draghi se si continua a espellere.
massimo consoli
18 febbraio 2021 alle ore 11:09Bisogna chiarire e continuare a dare il meglio possibile della situazione.
Bisogna capire che non è facile prendere una decisione del genere a sangue freddo...
Solo i cornuti che ci sono abituati godono di questa situazione infame..
Panda ateo
18 febbraio 2021 alle ore 11:21Nessuna minaccia è una decisione emanata nel post di oggi e nel post di Crimi di ieri precisa che non c'è nessun conclave e presso ci faranno sapere . Tutto sulla pagina facebook del movimento .
Paolo Brescancin
18 febbraio 2021 alle ore 11:13E' giunto il momento di cambiare aria: facce nuove e persone capaci.
E usiamo anche parole adeguate: conclave non si può leggere sul blog del M5S, a meno che non ci sia chi nutre ambizioni di papato.
A pensarci bene, qualche nome mi viene in mente...
Saluti
Panda ateo
18 febbraio 2021 alle ore 11:41Ma sbattere fuori dal movimento il presidente della commissione antimafia più attivo mai avuto
per andare al governo con un partito fondato dalla mafia non vi sembra un segnale troppo fraintendibile?
Sbattere fuori Matteo Mantero , della commissione agricoltura , unico a battersi realmente per la legalizzazione della cannabis e abolizione della caccia per andare al governo con i leghisti non fa pensare ancora peggio?
E gli altri tutti fuori in un colpo solo senza conoscerne le battaglie?
Segnale molto ambiguo e pesante per un reggente.
Chi ha tradito i valori del movimento dal 2018 a oggi? .
Lorenzo Spezia
18 febbraio 2021 alle ore 12:43Ahahaha fraintendibile .... purtroppo non è affatto fraintendibile; parla MOLTO chiaro sul nuovo trend
Old
18 febbraio 2021 alle ore 11:47Il comitato di garanzia é un organo di ordinaria amministrazione del m5s, che in quasi tutte le decisioni, dovrà avere l'approvazione del Comitato di garanzia (il vero Dominus dello statuto). Perciò cerchiamo di votare persone giovani, nuove,
che se anche non rappresentano la punta del movimento, diano
una ventata di aria fresca positiva e inclusiva, senza dare
compiti in più a chi dovrà lavorare nelle istituzioni.
Parere personale.
aldo boccardo
18 febbraio 2021 alle ore 11:53in qualità di grillino della prima ora propongo l'espulsione di vito crimi8 per manifesta incapacità a guidare il movimento in questa fase di turbolenza politico,per manifesto tradimento dello statuto facendoci votare un quesito falso e non corrispondente alla realta delle enunciazioni fatte da draghi ,inoltre vuole espellere 15 senatori quando da ieri non è più capo politico del movimento e quindi non mi rappresenta più io spero che il movimento allontanati questi personaggi assetati solo di poltrone torni al suo ruolo di guardiano della legalità e difesa dai cittadini dalle lobbie e dagli affaristi che vogliono solo mangiarsi i soldi procurati da conte
Maria Paola
18 febbraio 2021 alle ore 12:23nonostante ti proclami grillino della prima ora non hai capito niente del M5S, a me sembri soprattutto un esaltato
Giuseppe Vivo
18 febbraio 2021 alle ore 12:37Veramente ce ne sarebbero molti da espellere prima di quest'ultimo. Dalle elezioni in poi si é perso mediamente il 30% annuo. In tre anni l'intero pacchetto di voti dal 33% è arrivato si e no al 10. Se si va a votare con quelli che si porterà via il presidente dimissionario perchè concorrerà con il pd o con una sua lista, non certo con il movimento, resterà ben poco.
E' finito tutto, sono rimasti solo i posti a sedere finché c'e vista a questo governo.
Ancora si parla di politica?
Franco Nicolini
18 febbraio 2021 alle ore 13:57Maria Paola qualcun'altro/a qui invece mi sembra un gran leccaculo
Old
18 febbraio 2021 alle ore 12:06Non ho letto se il mandato nel comitato di garanzia è esente dalla regola dei due mandati o se si somma a questi.
Forse, non essendo previsto compenso (almeno non l'ho letto) non costituisce mandato ?
Gerardo Migliaccio
18 febbraio 2021 alle ore 12:20Purtroppo pochi minuti fa, Facebook, mi ha bloccato il mio account. Non posso pubblicare Post x 7 giorni. 🤗🤕
Avvisate Beppe Grillo e Davide Casaleggio, che stiamo in un regime camuffato inferto alla sovranità popolare, avvisatelo che sta perdendo la testa anche lui, l'ecosistema si cambia non perché lo abbiamo deciso noi del movimento cinque stelle, ma l'hanno deciso loro, il motivo è uno solo, Fare business, profitto.
Ditelo a Beppe Grillo, hanno bloccato me che sono l'ultimo degli ultimi, come hanno bloccato Donald Trump, il primo dei primi, stiamo diventando ridicoli agli occhi del mondo e del nostro elettorato, oltre che per tutti i cittadini italiani.
Basta con questa pagliacciata!
Dobbiamo attivarci per cambiare questo modo di comunicare ai cittadini!
Bisogna vedere lontano, se non garantiamo la libertà di pensiero e parola ai cittadini e finita?
I social network Facebook Twitter YouTube Instagram LinkedIn e le TV di regime,etc etc controllano tutto dell'informazione e la comunicazione.
Sui nostri server autonomi e vigilati, dobbiamo attivarci subito per un portale web denominato comunicazione interattiva per dare voce alla coscienza dei popoli e delle culture diverse per una nuova grande Alba umana.
Carlo Ciarlo
18 febbraio 2021 alle ore 13:21Di sicuro è una vergogna, proporre di espellere i nostri 15 parlamentari, perché hanno votato NO a questo Governo. Intanto volevo fare notare che quando abbiamo votato su questa piattaforma, per la nascita del Governo Draghi, il 40% ha votato NO. Ci sarà pur stato un motivo per farlo! La logica vorrebbe di cancellare il 40% degli iscritti al Movimento che hanno votato NO! Basta con questa ingiusta presa di posizione voluta dai vertici. Queste decisioni importanti, spettano agli iscritti attraverso le votazioni su questa piattaforma. E' la base che dovrà decidere sul comportamento di un nostro Parlamentare.
Panda ateo
18 febbraio 2021 alle ore 13:32Post sulla pagina facebook di Nicola Morra da vedere , rivedere e pensare.
simoron
18 febbraio 2021 alle ore 13:55Io ho votato sì ma questa stupidaggine di espellere chi ha votato no è pari se non peggio di quella fatta all'epoca con Bersani (ci saremmo risparmiati Renzi & Co). Quella fu immaturità politica questa e' una scelta scellerata e non democratica fatta a danno di ottime risorse. Persone come Lezzi e Morra le hanno "fiduciate" ed elette gli iscritti e al peggio chiedete la "sfiducia" agli stessi. Ripeto io ho votato si' con tutti i dubbi, i pro e i contro (e si puo' verificare penso) ma se procedete con questa scelta fatta così vi consiglio una psicoterapia seria.
Franco Nicolini
18 febbraio 2021 alle ore 14:04A DIBATTISTA LEZZI MORRA E A TUTTI COLORO CHE HANNO TENUTO LA SCHIENA DRITTA VOTANDO NO A QUESTO VERGOGNOSO GOVERNO DRAGHI UN GRAZIE IMMENSO
Old
18 febbraio 2021 alle ore 14:45Di Battista non ha votato non essendo , per ora, parlamentare.
Rosa Angela Romeo
18 febbraio 2021 alle ore 14:50Ho votato SI ma la pancia mi diceva di NO. Oggi sono pentita e trovo assurdo espellere i 15 senatori dissidenti. Con questo metodo va espulso il 40% che ha votato NO. Di questo passo, a forza di espellere le persone rimarranno 4 gatti? Potevamo avere la maggioranza assoluta anche in Senato ma per queste scellerate espulsioni abbiamo dovuto chinare la testa (anche per colpa del Presidente della Repubblica che poteva benissimo fare lo stesso discorso al Presidente Conte, il miglior Presidente del Consiglio che l'Italia abbia mai avuto!). Poi vorrei capire, se dalle ultime votazioni per la riforma dello Statuto, si evince che attualmente non esiste più il Capo politico, come è possibile che Crimi abbia potuto agire in tal senso? Non esiste che all'interno di un partito o movimento o associazione (chiamatelo come volete) non si possa esprimere il proprio dissenso e discutere serenamente senza incorrere in penalizzazioni così pesanti che incideranno negativamente sul prosieguo del lavoro in Parlamento. Le persone espulse sono state elette regolarmente e quindi ?? che vogliamo fare?
pj66
18 febbraio 2021 alle ore 14:55Espellere chi ha votato No è come espellere chi ha votato No al quesito...
In ogni Movimento, in ogni partito, esistono delle minoranze... che follia è espellere ogni volta chi non segue una linea? dopo 3 anni, il Movimento così si dimezza da solo! Inutile avere una maggioranza, anche se relativa, se poi basta un voto in dissenso per mettere tutto in discussione e ridurre la rappresentanza!
E poi chi lo ha deciso, Crimi? che sta là solo perché hanno perso tempo a fare i quesiti ed a fare il direttivo, nel quale probabilmente uno come Morra sarebbe presente!
Come si può proporre una modifica al Regolamento del Movimento per togliere questa aberrazione o quanto meno lasciare agli iscritti la decisione se espellere o meno qualcuno?
adasara
18 febbraio 2021 alle ore 15:01State scherzando vero ? Ma chi è che decide l’espulsione di eletti invece di capirne le motivazioni ?
Esiste per caso un direttorio segreto ? E a quando il ripristino della ghigliottina ?
Dio mio come me lo avete fatto cadere in basso questo movimento ! Ma voi pensate che potrete ancora avere un briciolo di credibilità e di voti con questi metodi ?
Alla fine ne rimarrà uno solo Di Maio e la sua adorata poltroncina e qualcun altro a cui la vita interna del movimento non sembra fregare un ca...o ! E questo sarebbe la democrazia diretta ? Qui di democrazia non c’è nemmeno la puzza !
Old
18 febbraio 2021 alle ore 15:02Questo pogrom, caccia alle streghe, puntuale e immediato non fa onore a chi lo ha scatenato nel m5s. In passato avete tollerato persone non in regola coi versamenti (velo pietoso sui nomi) e oggi invece pronti a sbarazzarvi di tutti quelli che hanno espresso un evidente malcontento nella decisione del Si e del No. Chi ha votato si ha detto che rispettava chi avrebbe detto no e viceversa.
In questo caso, si dovrebbe rimettere alla base se fare quest'espulsione di massa (mettendo accanto a ciascun nome il motivo e un sì e un no). Del resto, chi non si è sospeso
perché scaduto, cosa vuole comandare in nome dello statuto?
angela58
18 febbraio 2021 alle ore 15:14io ho votato si con un quesito ambiguo, appena ho visto ministri Brunetta Gelmini e Carfagna mi si sono rizzati i capelli , non è certo il governo dei migliori , i senatori e i deputati che votano no non devono essere espulsi perchè fedeli ai principi dei 5 stelle ! in tutti i casi la loro espulsione dovrebbe essere messa ai voti !!!
per me no non devono essere espulsi
patrizia santolamazza
18 febbraio 2021 alle ore 15:31Intanto le espulsioni vanno votate su rousseau. Poi espellere in questo frangente chi non se l'è sentita, a caldo (caldissimo!), di votare la fiducia a questo schifo di governo, equivale ad una scissione decisa unilateralmente da parte di chi invece ha detto si al quesito/governo. Volete la scissione? Non mi pare cosa furba! Chi come me ha votato no al quesito ma è disposto a restare per dare forza al movimento sarebbe costretto per coerenza a seguire il gruppo di senatori espulsi.
Giuseppe Vivo
18 febbraio 2021 alle ore 15:37Ma quale reggente... bisogna prendere atto che ognuno sta pensando di rinforzare qualcos'altro o qualcun altro in vista delle prossime elezioni pensando di trovare posto altrove.
Qui c'è rimasto poco e per pochi da grattare.
Si fanno degli investimenti favore dell'ex presidente che sicuramente farà un suo gruppo se non trova spazio dentro il PD.
Votazioni, convocazioni... ma de che?
Tutto fumo... per mantenere l'attenzione. Mi sembra una barca alla deriva... si salvi chi può.
Nicola Albanese
18 febbraio 2021 alle ore 15:45Buongiorno Martedì alla votazione sulla piattaforma sul quesito che chiedeva se far parte o no di questo Governo ho votato SI (devo dire convintamente).
Però ho grande rispetto per la decisione dei 15 senatori a votare NO.
Capisco che non siano riusciti a digerire di fare parte di questa macedonia di impresentabili.
Nel frattempo però sono estremamente preoccupato e contrariato dalla mediocrità dalle dichiarazioni dell'attuale capo politico Vito Crimi.
L' espulsione dei Senatori del Movimento5S, solo perché hanno avuto coraggio a perseguire i loro ideali, non seguire come pecore la corrente del SI votando NO alla fiducia dell'attuale Governo.
Sono talmente sconvolto da quella dichiarazione che propongo a Vito Crimi di unire anche Noi dissidenti per l'espulsione dal Movimento.
Ritengo che l'attuale capo politico non sia all'altezza del suo mandato.
Caro Vito Crimi una cosa voglio dirtela, dovresti fare una profonda riflessione prima di divulgare le cose di pancia perché invece di Unire sei Divisivo.
Con sentimento
Nicola Albanese
simoron
18 febbraio 2021 alle ore 16:00Sull' espulsione dei "dissidenti" mi sono gia' espressa piu' sotto ma vorrei aggiungere una precisazione.
Se è vero che "lo statuto" parla chiaro e che queste esplulsioni rispettano regole votate e accettate è altrettanto vero che questo specifico "evento" crisi di governo in pandemia e "avvento" Draghi NON E' UNA CIRCOSTANZA uguale alle altre. E' una circostanza che forse hanno capito (o meglio hanno elementi oggettivi per capire) solo gli eletti o gli elevati e sono certa neppure tutti. Questo per dire che si puo' ben comprendere la difficolta' di chi, pur considerando il pragmatismo del si' (come ho scelto io), non riesce a sceglierlo perchè profondamente (e giustamente) avverso alla contiguità con molti figuri. Non e' un tradimento di nulla di cio' che conta. Tutti quelli che hanno scelto il si' non possono dire con onesta' intellettuale che erano entusiasti o partecipi, un po' come quando vai a votare e da decenni e decenni ti tocca scegliere tra il meno peggio e solo raramente per profonda convinzione (è un paese meraviglioso :( ).
Rispettare le regole date e' giusto ma, in taluni atipici passaggi, non si può buttare il bambino con l'acqua sporca. Cmq concordo con chi chiede allora di essere TOTALMENTE conseguenti quindi dovrete cancellare da Rousseau anche tutti gli iscritti certificati che hanno votato NO.
Elena
18 febbraio 2021 alle ore 16:17Ho letto giorni fa su questo blog o sentito da qualche giornalista conoscitore del M5s che se i votandi avessero espresso il. No al quesito si o no Draghi x farla breve, l ultima parola spettava al garante Grillo. È cosi davvero? Allora perché non chiediamo a Grillo di riammetere coloro contrari a Draghi al di fuori di coloro che sono andati al. Misto è ovvio. Gradirei 1 risposta. Grazie
W5S
protovit
18 febbraio 2021 alle ore 16:171. Leggo in questo blog:
“Alle ore 12 della giornata odierna si sono concluse le votazioni”…” La modifica approvata dagli iscritti elimina dallo Statuto del MoVimento 5 Stelle la figura del Capo Politico che ha visto negli anni in questo ruolo Luigi Di Maio prima e Vito Crimi poi come reggente”…” Da oggi dunque termina la reggenza della figura del Capo Politico e si avvia il percorso per la creazione di un organo collegiale che avrà il compito, come stabilito dalle modifiche dello Statuto, di definire la linea politica del MoVimento 5 Stelle insieme all’Assemblea degli iscritti”…
Quindi,deduco,dalle ore 12.01 il teletubbies non è più capo politico,tra l’altro mai scelto da alcuno,del M5S. ed allora mi chiedo:perché decide di espellere i senatori che ieri non hanno votato la fiducia a Draghi?Oltretutto perché lo annuncia dal suo account privato di Fb invece venire ad annunciarlo qui sul blog ufficiale del M5S?Aveva paura della reazione di noi attivisti?
Io sono sempre stato governista,anche quando tutti gli altri non lo erano,ma proprio non capisco perché sostenere questo governo.
2. Perché non possiamo votare noi sulla piattaforma Rousseau circa l’espulsione dei senatori che hanno votato No oppure erano assenti?Non è possibile che ci facciate votare solo come e quando pare a Voi.Chiedo ufficialmente di aprire una votazione sulle espulsioni.
3. Ho letto un interessante articolo sul fatto quotidiano che vi riporto di seguito. E’ illuminante circa la figura di Grillo che ultimamente non ne azzecca più nessuna.Semplicemente credo che il comico genovese sia rimasto impigliato nei suoi stessi paradossi.Mi dispiace per i problemi giudiziari del figlio, ma abbiamo sempre combattuto i governi ad personam e non capisco perchè dovremmo cambiare linea in occasione del governo Draghi. Grazie.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/17/caro-beppe-grillo-non-ne-hai-azzeccata-una-con-draghi-il-movimento-non-conta-piu-un-co/6103936/
Claudio De Felice Ciccoli
18 febbraio 2021 alle ore 16:53Espulsione per chi ha votato no alla fiducia a Draghi?? Ma stiamo scherzando?? E chi lo decide?? Personalmente non condivido la scelta di votare contro un esecutivo di cui fanno parte dei nostri Ministri, ma è un sacrosanto diritto di chi ha un'opinione differente poterla esprimire. Il pluralismo va difeso. E poi diciamocela tutta: se invece di quella pagliacciata del quesito sulla fiducia a Draghi avessero posto un quesito ben posto con l'astenzione come ulteriore alternativa non staremmo certo parlando di questi 15 "dissidenti" (che già etichettarli così è offensivo alla intelligenza della base del Movimento).
Quindi bene piuttosto che Crimi si faccia da parte e che si cominci a recuperare un pò di credibilità per recuperare i consensi persi drammaticamente per strada in questi 2 anni. Anche perchè da come si stanno manifestando già i primi malumori nell'esecutivo Draghi, questo governo durerà giusto lo stretto necessario e molto prima che possiamo immaginare potremmo trovarci a tornare alle urne.
Lorenzo Spezia
18 febbraio 2021 alle ore 17:14Espulsione dei dissidenti = fine del mio sostegno a questo M5S ... una piccola cosa? Sì, certo. Bisogna poi vedere se sarò l'unico. Perché ogni voto conta un voto.
Franco Nicolini
18 febbraio 2021 alle ore 17:41Mettici anche il mio di mia moglie e di mia figlia così sono già 4 voti .....
Giuseppe Vivo
19 febbraio 2021 alle ore 09:26Aggiungi anche il mio e quello della mia famiglia...
Gerardo Migliaccio
18 febbraio 2021 alle ore 17:22Ma come si fa ad essere così ciechi e sordi, un movimento trasversale, che incorpora tutti i partiti politici si sta spappolando da oramai un decennio, per cosa?
Per la stupidità del management, dei vertici della piattaforma Rousseau e del comitato politico, ma si può essere così deficienti?
Mi sono scocciato di usare le buone maniere, vedere un uomo, un vero uomo, - no i quaqquraqua attaccati al governo - il "Piangere nell'anima"😢😭 Nicola Morra, mi fa star male! Ma i sentimenti umani dove sono finiti, branco di cialtroni? Chi vi ha messo lì a gestire la comunicazione del movimento cinque stelle? Ma chi siete? Che curriculum vitae avete presentato? Che esperienza lavorativa avete ricevuto? Chi vi ha fatto i colloqui di selezione? In 6 anni; state distruggendo il movimento, e per cosa? Per le vostre negligenze professionali! Non siete stati capaci di capire in tanti anni, che il M5⭐ è tutt'ora, un movimento trasversale di cittadinanza, che va dalla esterna destra, alla estrema sinistra, cittadini che si erano scocciati dei solo partiti di regime.
Ed invece cosa avete fatto?
Avete trascinato il movimento, nella più totale inadeguatezza politica e Manageriale, nella palude parlamentare di rappresentanza, politica affaristico mafiosa, dell'economia neoliberista finanziaria e di falsa Moneta privata a debito. Oggi state addirittura con i banchieri, ma vergognatevi!
Siete di una incompetenza spaventosa! Davide Casaleggio, visto la tua assurda disinvoltura nei miei confronti, da oggi in poi ti ritengo direttamente responsabile della deriva del movimento, fin'ora non l'ho fatto, per rispetto di tuo Padre e di Beppe Grillo. E Mo, basta!
Dobbiamo richiamare indietro tutti i dissidenti, applicando subito la mia proposta sulla comunicazione interattiva.
E tutti voi qui, pecorelle smarrite, li state pure aiutando? Stando giù dalla piattaforma!
Basta!
https://www.facebook.com/comunicazione.interattiva/videos/1004088570415525/
Basta!
Old
18 febbraio 2021 alle ore 17:52Ci fanno votare solo per togliere le castagne dl fuoco (es. se mandare a processo salvini ) salvo poi mangiarsele da soli.
Questa é una macchia sui principi del m5s che usa la forma delle regole per uccidere la verità dei fatti ( così credo sia cominciata l'inquisizione ). Crimi e co. abbiate un po' di stile.
Dammi del troll ma pubblica.
gianfranco iovanna
18 febbraio 2021 alle ore 17:54ci avete messo tutto sto tempo per votare e intanto stiamo andando a PUTTANE
glaucot
18 febbraio 2021 alle ore 17:54Allora dovrebbe essere richiesta la cancellazione di tutti gli iscritti che hanno votato NO?
Io ho votato SI, con tantissima difficoltà. Solo perché ho pensato che stare al di fuori di questa ammucchiata governativa sarebbe stato più difficile contrastare qualche cazzata (e ce ne saranno tante da gestire).
Comunque, mai mi sarei mi sarei aspettato che, in ambiente democratico, si possa far fuori chi lavora nel Movimento, per aver espresso NO in quella sede!
Richiedo, pertanto, di far ricorso alla Base tramite votazione.
A meno che non si voglia continuare a fare il gioco del tosco-italiano-dei-valori.
Francesco Esposito
18 febbraio 2021 alle ore 19:18Concordo con l'espulsione!
Abbiamo votato! Anch'io ho votato sì tra mille dubbi ed una estrema sofferenza MA HO VOTATO!
Accampare ora distinguo per la formulazione della domanda è stucchevole.
Chi potrebbe mai sostenere che scritta in un un'altro qualsiasi modo avrebbe modificato ciò che lampantemente sottointendeva??
Pertanto ESIGO RISPETTO per la scelta anche se fa male a tutti come una ferita!
NON concederò a nessuno il LUSSO di potersi escludere da qualcosa che il Movimento ha indicato e dalla maggioranza che GLI HA PERMESSO di rappresentarla!
C'È BISOGNO di cervelli UNITI e non di 'EROI' INCOSCIENTI!
Franco Nicolini
19 febbraio 2021 alle ore 17:18Francesco Esposito Grillo per sponsorizzare il si aveva detto che sarebbe stato che sarebbe stato creato il super ministero per la transizione ecologica nel quale sarebbe confluito anche il MISE , che tu sappia è stato creato quanto promesso , chiedo per un amico
Old
18 febbraio 2021 alle ore 18:14Strano, nessuna faccia su questo post, solo un rettangolo pieno di macchie di sangue.
In genere, nei film di orrore, c'è sempre un boia che si avvicina sorridendo.
Luca M.
18 febbraio 2021 alle ore 18:30Ma davvero stiamo facendo il gioco di chi vuole l'estinzione del movimento?
Perché non si conta fino a 10 prima di parlare?
Intanto il dibattiti sarebbe opportuni aprirli sulla piattaforma tra utenti certificati.
Inoltre per la straordinarietà dell' evenro non sarebbe più giusto riflettere sulle correnti e semmai disciplinarle?
Del resto SI vs NO 59 vs 41... Mica proprio un plebiscito...
$0$
Angelo Dolci
18 febbraio 2021 alle ore 20:42Mi spiace ma la maggioranza vince e chi è in minoranza deve adeguarsi o uscire dal movimento.
Resnullius
18 febbraio 2021 alle ore 18:36Una precisazione: i senatori che hanno detto NO alla finanza internazionale NON saranno espulsi sal
MoVimento ma solo dal Gruppo parlamentare ... una saggia decisione, una volta tanto ... ma allora
possono candidarsi a far parte del "direttorio" (che nome ....)
Francesco Esposito
18 febbraio 2021 alle ore 19:19Concordo con l'espulsione!
Abbiamo votato! Anch'io ho votato sì tra mille dubbi ed una estrema sofferenza MA HO VOTATO!
Accampare ora distinguo per la formulazione della domanda è stucchevole.
Chi potrebbe mai sostenere che scritta in un un'altro qualsiasi modo avrebbe modificato ciò che lampantemente sottointendeva??
Pertanto ESIGO RISPETTO per la scelta anche se fa male a tutti come una ferita!
NON concederò a nessuno il LUSSO di potersi escludere da qualcosa che il Movimento ha indicato e dalla maggioranza che GLI HA PERMESSO di rappresentarla!
C'È BISOGNO di cervelli UNITI e non di 'EROI' INCOSCIENTI!
gianni810
18 febbraio 2021 alle ore 19:48Ma siamo veramente alla follia masochistica! Pretendere di metter fuori coloro che si sono dimostrati i più fedeli ai principi del MoVimento, solo perché si sono rifiutati di dare la fiducia ad un Governo con certi figuri. La votazione non è stata proprio un plebiscito e anche il sottoscritto ha votato un SI decisamente poco convinto, e chissà quanti si sono trovati davanti a questo dilemma. E dobbiamo cacciarli perché hanno dato retta alla voce della loro coscienza? Vogliamo ancora farci del male?
A mio avviso non esistono assolutamente motivi validi per giungere alla espulsione di persone di sicura fede pentastellata; si tratta di una situazione eccezionale che deve esser valutata a fondo, non certo assunta d'impulso e per giunta ratificata da esponente in procinto di passare la mano ad un Comitato Direttivo. Non voglio nemmeno pensare che venga presa una tale decisione!
$0
Resnullius
18 febbraio 2021 alle ore 19:53Lo scenario peggiore che la espulsione ha evidenziato: il governo draghi
1) neutralizza il reddito di cittadinanza e la prescizione
2) riapre le scuole con grave nocumento per la sanita ormai collassata ( da 10 anni, in realtà....)
3) regala soldi a qualche impresa, poi
Draghi viene eletto PdR, scioglie le camere. Il CSX candida Conte capo del PD+M5S+SI , il gruppo
degli espulsi intanto è diventato un partito e si presenta fuori dal CSX.
Salvini-B-Meloni vincono seppur di poco le elezioni, cosi Draghi PdR e Salvini PCdM.
Oppure ... vinciamo noi.
Buona notte e buona fortuna a tutti...
Emanuele Zerbini
18 febbraio 2021 alle ore 20:55Ho sempre pensato che il Movimento sia una realtà diversa dai partiti classici.
Non credo che il no alla fiducia a questo "spettacolo pietoso" non cambia minimamente il risultato finale della fiducia a questo "governo".
Il Movimento deve essere altra cosa, più elevata.
Vedrei bene una consultazione degli iscritti prima di parlare di espulsione.
Io stesso ho dato il mio SI alla votazione sulla fiducia "al buio", ma alla luce di quanto ottenuto, non espremirei lo stesso voto.
Buona vita a tutti
Francesc0
18 febbraio 2021 alle ore 22:22Io li sento tutti compagni di viaggio, questi 5stelle che hanno votato contro.
La diversità porta ricchezza, di idee, di punti di vista.
Io sono in disaccordo con loro, ma voglio continuare a camminare con loro, voglio che rimangano vicini a me.
Non voglio separarmi da loro, così come non voglio separarmi da tutti quelli che hanno votato come me.
Grazie a tutti !!!
Giovanni_NS
19 febbraio 2021 alle ore 00:11Forse ripeto quanto molti altri hanno già detto, ma espellere chi, tra due principi in contraddizione, ha scelto quello più antico, proprio delle origini, è sbagliato e controproducente, oltre che masochista e fare il gioco di Renzi & C. che ci voglione veder scomparire per autoconsunzione.
1. Tra il momento del voto sulla piattaforma Rouseeau e quello in parlamento, molte cose sono cambiate, a cominciare dalla diffusione della lista dei Ministri - francamente sconcertante se non anche emetica - alle affermazioni di molti, da confindustria ai giornalisti agli altri partiti.
2. coloro che si sono attenuti a principi pur validi sono quelli che ci mantengono, se non puri, almeno attenti e guardinghi, evitando magari ulteriori scivoloni
3. ora più che mai conta stare uniti, per i numeri in Parlamento e per dare sostanza e forza al Movimento.
NON FACCIAMOCI DEL MALE DA SOLI!!!!
crisan
19 febbraio 2021 alle ore 08:34In attesa che il direttivo si formi e si sia insediato, Crimi dovrebbe avere la decenza di operare solo in regime di ordinaria amministrazione
metttiu
19 febbraio 2021 alle ore 08:40Espellere chi, vista la ancora poca chiarezza di questo governo, si trova a disagio nel votare una fiducia a un governo a cui la base ha dato parere favorevole soltanto perché il quesito era posto in modo assurdo, lo trovo abominevole e sbagliato.
Cosi il movimento sta terminando il suo corso e non lamentiamoci se, terminata questa legislatura, un probabile gruppo di dissidenti prenderà il doppio dei nostri voti.
Si sta facendo una cazzata dopo l'altra. Fermiamoci e riflettiamo prima di sfasciare davvero tutto.
GIUSEPPE GUARINO
19 febbraio 2021 alle ore 09:01In attesa che si formi il nuovo direttivo ,Crimi non dovrebbe permettersi di sospendere chi ha ritenuto non dare la fiducia , il 40% di noi non era a favore di questa ammucchiata che non porterà a nulla ,i ministeri meno importanti sono stati affidati ai 5 stelle ,i famosi tecnici hanno avuto quelli più importanti non so se CRIMI si è reso conto .Sospendere e scacciare soggetti come MORRA significa distruggere quel che resta del nostro movimento .Nessun impegno da parte del Presidente del Consiglio di rispettare quanto ha fatto il nostro ex della giustizia e non solo........Vedere infine i vice ministri e tutto il resto è di capitale importanza perciò CRIMI si dovrebbe dare una regolata ....
l
Robi65
19 febbraio 2021 alle ore 10:47Espellere o non espellere , Crimi capo o non capo.Trovate una soluzione .
Il regolamento era noto se no perchè votare su Rousseau?
Il problema è di fatto altro e va affrontato ed è in Parlamento far passare le proposte che corrispondono alla nostra linea. Certo l'esecutivo se deve presentare leggi all'approvazione dei deputati se ha il sostegno di Lega , FI e tanto abbiam visto che basta perchè passino, queste proposte saranno fatte in modo che a questi piacciano....
Un'opposizione con Flli d'Italia equivale all'irrilevanza ma forse molti passeranno con i fasci e se non piace il termine con i nemici dell'equità con i lupi vestiti da agnelli populisti che fottono da secoli il popolo?
Old
19 febbraio 2021 alle ore 11:14Rousseau.
Perché non da un esempio di informazione corretta, non di parte, in barba a tutti i media ?
Che ci vuole a fare un post , rinnovato ogni giorno, intitolato come volete es.: Rousseau news ?
Si potrebbero pubblicare solo notizie confermate, senza commenti, senza peccati di omissioni.
Sarei disposto a sostenere l'iniziativa con un abbonamento (i giornalisti professionisti devono
essere pagati ).
enrico paradisi
19 febbraio 2021 alle ore 14:46l'espulsione di chi manifesta dissenso lede un semplicissimo principio di democrazia...mi sono iscritto al Movimento 5 stelle perchè la ritengo principalmente una comunità composta di persone che hanno valori di onesta' e democrazia. Bene si è fatto ad espellere chi in passato aveva abdicato a tali valori per miserabili convenienze economiche. Non equiparate però a questi soggetti persone come Barbara Lezzi o Nicola Morra. Non lo meritano. Il dissenso delle idee si combatte con dialogo e convincimento, se si ritiene giusta la propria posizione.
Luciano Cecchin
19 febbraio 2021 alle ore 16:08Mi dispiace che il movimento 5 stelle sia caduto nel trabocchetto, studiato ad arte per dividerci.
È stato un grave errore costringerci a votare si o no alla fiducia al governo Draghi senza prima farci votare sul programma o contratto di governo.
Tutti i parlamentari eletti del movimento 5 stelle siedono in parlamento sulla base di un programma con cui si sono presentati agli elettori !
10 milioni di elettori vi hanno votato per realizzare quel programma e non per garantire la poltrona ai” buoni” che hanno votato la fiducia grazie alla decisione di 40.000 iscritti al movimento!
Il fatto che da più di 70.000 votanti per la fiducia al governo del “ banchiere di dio” San Draghi si sia passati a poco più di 10.000 votanti per la modifica allo statuto non vi suggerisce niente? Se avreste dato la possibilità a noi iscritti di scegliere ,oltre il si o il no, anche la possibilità di astenersi ( così come è consentito ai parlamentari ) penso che avreste ottenuto un plebiscito e i No sarebbero stati molti meno ! Di Battista lo aveva chiesto! Votiamo subito i 5 rappresentanti che dovranno coordinare il movimento è solo dopo che saranno insediati si potrà decidere, con il voto degli iscritti, se va espulso dal movimento chi non ha rispettato la volontà della maggioranza dei votanti sulla piattaforma Rousseau oppure si debbano dimettere da portavoce parlamentare chi non ha rispettato il contratto firmato con 10 milioni di italiani
pierluigi
19 febbraio 2021 alle ore 18:13E' urgente, riandare al voto su Rousseau! Come chiesto anche da Barbara Lezzi. La finanza e i banchieri hanno i ministeri che gestiscono l'economia. Il ministero per la transizione ecologica avrà l'elemosina per non parlare della Sanità e di altri. I ministeri dello sviluppo economico a Giancarlo Giorgetti (Laureato in Economia alla Bocconi, cugino del banchiere Massimo Ponzellini, è stato nel cda della Credieuronord. Fiorani della Banca Popolare di Lodi nel 2004 si presentò nell’ufficio di Giorgetti alla Camera con 100mila euro in contanti, Giorgetti era assente. Restituì la mazzetta, ma non denunciò mai ai carabinieri il tentativo di corruzione) e dell'economia Daniele Franco (Direttore generale di Bankitalia, a Bruxelles consigliere economico alla Direzione generale affari economici e finanziari della Commissione europea. Nel 2007 l’allora governatore Mario Draghi l’ha messo a capo del Servizio studi di struttura economica e finanziaria per poi promuoverlo direttore centrale dell’area Ricerca economica. Dal 2013 al 2019 ha guidato la Ragioneria generale dello Stato, che vigila sui conti pubblici e le coperture dei provvedimenti. È il quinto ministro dell’Economia che arriva da Palazzo Koch dopo Carli, Ciampi, Dini, Padoa-Schioppa e Saccomanni). Poi ci sono i ministri utili al potere economico come Brunetta alla pubblica amministrazione, Maria Carfagna al Sud e Coesione e non ultima alla Giustizia Marta Cartabia (Ordinaria di diritto Costituzionale alla Bicocca e poi alla Bocconi e vicina a Comunione e Liberazione sin dai tempi degli studi universitari) che fa sempre comodo. Infine, quel santo di Massimo Garavaglia al Turismo (E’ stato assessore al Bilancio in Regione Lombardia nella giunta Maroni). Bisogna tornare al voto e all' opposizione al più presto per risollevare anche il Movimento 5 Stelle. Bisogna tornare in piazza e chiedere elezioni anticipate! Temo per un futuro nero.
Elena
19 febbraio 2021 alle ore 21:16Per Viviana che stimo molto. Ti leggo da tempo e ti ringrazio per i tuoi commenti illuminanti e approfonditi. Capisco la tua posizione e mi devi credere anch io ho sofferto tanto prima di dare il. Mio si a Draghi. Qui la ragione non c entra più ahimè altrimenti avremmo dovuto avere il. Popolo italiano appresso a noi in difesa di Conte. Abbiamo toccato il fondo della meschinità politichese CON LA MANOVRA DI PALAZZO. Come fai a ragionare con tanta ipocrisia nelle istituzioni? L unica arma è combattere da dentro pur sapendo i rischi di tale scelta. Tanto c'è la tv e tti i giornali che parlano solo di noi perché si avveri la profezia di estinguere per sempre il m5s. Scissione del movimento, spaccatura irreversibile, stelle filanti... Ma forse sono ingenua cara Viviana e ho fede nell operato del. M5s e malgrado tutto desidero combattere a fianco di coloro che lavorano per il bene comune. Capisco la tua delusione e amarezza ma so che sei testarda e fedele ai tuoi principi ma allo stesso tempo sei riflessiva e combattiva quindi in alto i cuori. Una tua sostenitrice.
W5s per sempre
W5S Cone
paola@
20 febbraio 2021 alle ore 09:05Non sono d'accordo con l'espulsione dei diffidenti che hanno votato no al governo Draghi, penso che in questo modo tutti gli altri partiti di opposizione esultano, poiche' lo stesso Draghi e' riuscito con un colpo solo a resuscitare forza italia, piegare la lega, sottomettere e spaccare il M5S. Quindi è vero che è Super Mario. Una parte del movimento DEVE rimanere di opposizione e una Parte DEVE stare dentro, perchè se questo governo va male, stando tutti dentro, alle prossime elezioni siamo fottuti.
Geronimo
23 febbraio 2021 alle ore 17:19ma no , una parte in maggioranza e una parte in minoranza non è serio ... non siamo la lega .... i 5S dopo aver visto la composizione del governo dovevano , semplicemente , andare all'opposizione .
paola@
20 febbraio 2021 alle ore 09:36Vorrei inoltre dire che secondo me al Movimento serve una figura più grintosa e combattiva (e allo stesso tempo moderata) al posto di quella di Crimi, non ci dobbiamo dimenticare che dopo questo governo si andra' ad elezioni e che la partita si gioca TUTTA ADESSO, quindi non bisogna spaccare il movimento ma rafforzarlo,
Intanto non capisco la decisione di abolire le Primule, dopo che sono stati spesi tanti soldi e funzionano benissimo, semmai bastava integrare i luoghi di vaccinazione, ma perchè abolire le primule? Questo è un esempio che pur di contrastare decisioni del precedente governo si commettono errori, aspettiamo qualche mese e quando ci sara' il malcontento popolare, perchè ci sarà......quello sarà il momento che anche Conte deve rientrare in gioco.
danielgiraud001
14 settembre 2021 alle ore 10:17Buongiorno sig. e signora sono pronta ad assegnare un prestito tra privato ad ogni persona avente bisogno di finanziamento per la realizzazione di un progetto. Il mio tasso
interessato è 3% ed i termini di rimborso compreso tra 1 e 10 anni. Scrivete con E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com
WhatsApp: +33755261777
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 05:49Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/
