
La Base incontra Rousseau: il 97% dei partecipanti consiglia le prossime tappe
7 gennaio 2021 alle ore 11:17•di Associazione Rousseau
ll 19 e il 20 dicembre 2020 oltre cinquecento attivisti da tutta Italia sono stati protagonisti delle prime due tappe del tour “La Base incontra Rousseau” in Lazio e Campania, con 65 tavoli di lavoro e 130 Evidence Planning compilati con decine di idee innovative per arrivare a delineare insieme agli attivisti le future sedi digitali territoriali e tematiche richieste su Rousseau.
Il nostro obiettivo è migliorare e per questo, come sempre, abbiamo chiesto a tutti i partecipanti di dare loro feedback sulle attività svolte.
I risultati sono estremamente positivi.
Il 91% dei partecipanti ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, mentre l’88% ha ritenuto positiva l’organizzazione dell’evento. L’81% dei partecipanti ha valutato positivamente la qualità della discussione ai tavoli di lavoro e l’85% ha apprezzato il metodo innovativo di partecipazione usato durante le prime due tappe in Lazio e Campania, mentre ben il 97% degli intervistati ha dichiarato che consiglierebbe ad altri attivisti di partecipare alle prossime tappe del tour.
Il sondaggio è stato fondamentale anche per raccogliere suggerimenti e proposte per migliorare l’esperienza di moderazione e discussione nei prossimi appuntamenti di gennaio.
La piattaforma Rousseau in questi anni è stata sviluppata avendo il dialogo continuo con gli attivisti come unica stelle polare. Per questo vengono inviati sondaggi di media ogni 20 giorni a tutti gli iscritti per capire le loro esigenze, raccogliere idee e svilupparle in modo collaborativo. O, ancora, vengono organizzati periodicamente i LevelUp, dei momenti per trasformare i suggerimenti e i feedback dei tanti iscritti beta tester in soluzioni che migliorino la qualità della piattaforma per l’intera comunità del MoVimento 5 Stelle.
Nel ringraziare tutti gli attivisti per il loro supporto e il loro contributo al tour “La Base incontra Rousseau” invitiamo tutta la comunità del MoVimento 5 Stelle alla prossima tappa di Abruzzo e Puglia (23 gennaio) a cui è possibile iscriversi cliccando qui, e a quella di Emilia-Romagna e Calabria (24 gennaio) a cui è possibile iscriversi cliccando qui.
Commenti (38)
bastyancontrario
7 gennaio 2021 alle ore 11:42O.T.
E fino a ieri, Trump, aveva in mano il Bottone Nucleare.
Per fortuna, ci sono anche i Vassilij Arkhipov Alexandrovic.
LIO
7 gennaio 2021 alle ore 12:57Mi piace molto il tuo commento. Anche perché evoca una verità nascosta sui missili cubani. Ma c'è qualcuno di più pericoloso di Trump per il bottone: si chiama amministrazione Biden.
bastyancontrario
7 gennaio 2021 alle ore 13:27Sempre Americ ani, sono, e speriamo che non chiamino anche la Clinton.
massimo consoli
7 gennaio 2021 alle ore 12:10https://m.youtube.com/watch?v=e99770FsKVQ
B. E. O.
7 gennaio 2021 alle ore 12:59Sarebbe bello e utile per tutti gli italiani e sarebbe anche un grande assist al governo se, come ha fatto Licheri, non arretrando di un millimetro, anzi, attaccando la cessa santacke, anche i nostri e il governo passassero all’attacco sull’ esempio di Licheri. Grazie per il post.
massimo consoli
7 gennaio 2021 alle ore 13:44Dopo tanti anni,la gente deve iniziare a chiedersi il perché,si deve svegliare.....
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 12:12la gente che difende ancora trump mi fa accapponare la pelle. pochi minuti fa sentivo in tv la maglie che sosteneva che siccome nella costituzione americana c'e' scritto che il popolo si puo' difendere davanti a una dittatura, siccome i fans di trump ritengono che le elezioni usa sono state una frode, un atto dittatoriale, e' giusto come si sono comportati. quindi, secondo la maglie, siccome la costituzione americana prevede l'uso delle armi da parte dei cittadini quando sono minacciati, se uno spara a un altro perche' convinto che l'altro e' una minaccia per lui, va tutto bene.
chiaro che siamo davanti a tentativi di istituzionalizzare, rendere "normali", concetti aberranti, contronatura, malsani, malati. la legge della paranoia. ributtante, inumano.
ci possono stare tante considerazioni su questo. la prima che mi passa per la testa e' che coloro che spargono questi germi di malattia mentale, la maglie, sgarbi etcetc., e quelli che in qualche modo riportano le loro parole minimizzandone la carica malsana, essendo persone intelligenti e che dimostrano comunque lucidita' di pensiero, siccome non posso pensare che il loro livello di confusione mentale arrivi fino al punto da credere loro stessi a quello che affermano, fanno tutto questo per puro interesse di potere e economico. loro e di chi li guida.
arrivare cioe' a fare gli untori , gli amplificatori di psicopatia e paranoia , per interesse.
e' il cosiddetto "male", la negativita', che col fiato corto per potere sopravvivere deve sempre rilanciare, accrescere la sua carica distruttiva. perche' se si ferma il suo gioco ormai viene scoperto. cosi' deve sempre creare lo "scontro" e mantenerlo a livello sempre piu' alto.
bastyancontrario
7 gennaio 2021 alle ore 13:38Stai parlando di quella Maglie che faceva la corrispondente di guerra in Iraq, da un albergo a 5 stelle ad Amman in Giordania, a 3.000 dollari al giorno?
Alighione Alighieri
7 gennaio 2021 alle ore 15:10..la Maglie Giovanna Maria ( in arte Maria Giovanna Maglie), è la stata la corrispondente Rai dall'America ai tempi del fu "Bottino" Craxi: una giornalista (?)
" embedded" in quota PSI (Partito Scialacquatori Italiani), notissima a quei tempi per le spese sostenute dalla Rai per le suite di lusso che la principessona sul pisello disinvoltamente affittava alla faccia nostra; qualunque cosa dica o pensi, come diceva Platone, "nun me se move n' pelo dar culo"....
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 15:56sisi, quella maglie li.
pietrocasula
7 gennaio 2021 alle ore 12:25Nel frattempo vediamo se stiamo per dare il governo del paese allo stesso agglomerato di mafia, piduisti e politicanti indicato da Report lunedì scorso.
Il regista è noto e ben supportato dai media unificati, dalle TV e dall'intellighenzia magna magna.
Ieri, intervistato da Rai3, si è visto un po titubante e prudente, ha capito che Conte gli ha passato il cerino.
Da buon pokerista ha lasciato aperto tutto ripetendo le frasi che disse a Enrico Letta (ricordate lo "stai sereno?").
Ieri, inoltre, registriamo l'entrata in campo di Grillo il quale, indipendentemente dalle osservazioni che taluni hanno fatto sull'episodio di oltre 2000 anni fa, è stato chiaro con l'innominabile:
fuori dalle palle.
Conseguentemente Di Maio e Di Battista si sono riavvicinati, entrambi per sostenere Conte.
Da quel poco che emerge, Conte avrebbe fatto quanto necessario per disarmare l'innominabile, giusto per poter ricomporre sia un'intesa nella coalizione, ma anche per poter andare in Parlamento con tutte le opzioni aperte.
Il fatto nuovo, se così si può dire, sarebbe che mentre l'innominabile e i suoi seguaci andavano 17 volte in TV a sparlare, Conte ha taciuto.
Ciò non vuol dire nulla, ma mi piace pensare che Conte stia consolidando la differenza di stile tra chi ricatta e chi cerca di impedire lo scenario illustrato da Report.
Per intanto prendiamo atto della situazione di bonaccia con tendenza al sereno con la speranza che non voglia dire il fatidico "stai sereno" a Letta..
Vedremo!
Forza Conte!!, forza M5S.
Alighione Alighieri
7 gennaio 2021 alle ore 13:29Assolutamente impresentabili, e chi ha l' età per ricordare le " imprese" di quelle merde, non può che sorprendersi nel leggere i sondaggi: il tempo non è stato evidentemente galantuomo, ma la gomma da cancellare per poter ricominciare a scrivere lo stesso scalcinato copione da "B movie"....
Alighione Alighieri
7 gennaio 2021 alle ore 12:49Quello che sta accadendo in America, è di una gravità assoluta: è un tentativo di colpo di Stato in diretta televisiva nella nazione più potente del mondo, dimostratasi alla fine un gigante dai piedi di argilla, la malefica realizzazione del Paradiso ma soprattutto, dell'inferno in terra, inferno che sta evidentemente prendendo il sopravvento: l'ipocrisia di proclamarsi la società più interrazziale essendo la più razzista e classista, la più libera e giusta, ma con la pena di morte ed i mitragliatori d' assalto venduti al supermarket, la più ricca ma con milioni di disperati che vivono in roulotte, sta crollando miseramente: me lo aspettavo, non credevo così presto....
Alighione Alighieri
7 gennaio 2021 alle ore 13:07.... perché, statene sicuri, sul piano dell'ordine pubblico rmetteranno le cose a posto, ma c'è un' America reazionaria e di destra che permea tutto il paese trasversalmente, e che certamente non si arrenderà....
B. E. O.
7 gennaio 2021 alle ore 13:09Pochi s’aspettavano così presto, capitol hill.. capitolato è stata un po’ una sorpresa (e comunque è successo perché il ticon ha giocato sporco, specialmente con la polizia
viviana v.
7 gennaio 2021 alle ore 13:03ANGELO RINASCENTE MARAGLIANO
"Dio me l"ha data, guai a chi me la tocca". Napoleone non è morto: s'è reincarnato in tutti i sovranisti del mondo. L'abilità degli Uomini intelligenti non è togliere loro il potere, ma IMPEDIRE CHE LO PRENDANO. Perché quando lo prendono, gli eserciti obbediscono a loro, l'informazione si prona, i popoli si anestetizzano, e occorrerà una rivoluzione per mandarli via. E in Occidente non è più tempo di rivoluzioni, per questo è doveroso impedire loro di prendere il potere. Salvini, Meloni, Renzi sono le piccole, scolorite fotocopie dei sovranisti del mondo: ATTENZIONE a loro. Sottovalutarli sarebbe un imperdonabile, drammatico errore.
viviana v.
7 gennaio 2021 alle ore 13:05FRANCESCO MARDENTE
Sui social leggo facile ironia - complice una foto che aiuta non poco - su quanto accaduto negli USA.
La questione, invece, è molto più delicata di quanto sembri!
Ci saranno anni difficili, anche in Italia. Perché un certo elettorato ha trovato uno sfogo violento, sumprematista, complottista e non si fermerà a quella manifestazione.
Il Parlamento statunitense non veniva violato da più di 2 secoli e ieri i manifestanti lo hanno trafitto come un coltello caldo trafigge il burro.
Se la storia ci ha insegnato qualcosa (nazismo e fascismo sono nati con premesse troppo simili), bisogna contrastare questa ondata con forza ed intelligenza.
Creando percorsi democratici, cultura, strumenti economico/finanziari di redistribuzione della ricchezza.
In USA come in Italia.
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 13:25quando il "vale tutto" diventa "normalita'", si puo' affermare anche questo:
https://lacrunadellago.net/2020/12/29/italiagate-il-governo-conte-accusato-di-essere-responsabile- della-frode-elettorale-contro-trump/
"Italiagate: il governo Conte accusato di essere responsabile della frode elettorale contro Trump"
sono stati distrutti gli argini del buon senso, della realta', anche della vergogna. c'e' chi e' disposto ad affermare tutto e il suo contrario per puro interesse personale. ricordo berlusconi che tento' di infilare nella testa della gente l'idea che non esiste l'imparzialita', istituzionalizzando il concetto della faziosita' come "normalita'", come cosa umanamente perseguibile e inevitabile.
altro concetto malsano made in italy: vale tutto quello che non e' espressamente vietato.
sono veri e propri tentativi di inoculare malattie mentali nelle persone.
grazie allo strapotere di convincimento dei suoi media utilizzati senza nessuna remora per stuprare le menti degli italiani, berlusconi ha fatto disastri culturali nella societa'. ma non era un caso isolato, un fenomeno solo nostrano. bush prima e trump adesso dimostrano chiaramente che sono strategie precise da parte di un certo mondo oscuro che corre parallelamente a quello "istituzionale", che se in passato riusciva solo a condizionarlo piu' o meno a seconda del periodo storico, sono anni che cerca di farsi lui istituzione.
per fortuna che questi veri e propri virus di paranoia, odio e ottenebramento della luce non hanno attecchito. qualcuno ci crede, ne e' rimasto invischiato, ma sono solo, almeno al momento e si spera rimangano tali, frange estremiste.
bastyancontrario
7 gennaio 2021 alle ore 13:44Secondo me, Conte non c'entra niente. Per me, stata la Raggi.
Mokj
7 gennaio 2021 alle ore 14:02Siamo alla follia pura!! Se non ci fosse da ridere sarebbe da piangere!!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
7 gennaio 2021 alle ore 14:54Anche qui si parla di comblotto:la colonia Italia che vince sul PADRONE BUANA...
https://formiche.net/2021/01/tutti-i-complotti-portano-a-roma-ecco-le-ultime-teorie-dei-tifosi-di-trump/
Alighione Alighieri
7 gennaio 2021 alle ore 14:57Concordo; quanno nun c'ha gnente da fa', Virginia organizza riunioni de terrapiattisti, fondamentalisti, nazzionalisti, novaccinisti, quelle der N.W.O, d' a Spectre, etc,etc....
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
7 gennaio 2021 alle ore 13:39visto che sono esportatori di "democrazia" esporteranno anche questo?
bastyancontrario
7 gennaio 2021 alle ore 13:45204 bombe atomiche contro le 66 principali città - L'attacco nucleare degli USA contro l'URSS pianificato durante la seconda guerra mondiale - Quando America e Unione Sovietica erano alleate
Secondo un documento segreto datato 15 settembre 1945, "il Pentagono aveva previsto di far saltare l'Unione Sovietica con un attacco nucleare coordinato diretto contro le principali aree urbane. Tutte le maggiori città dell'URSS erano incluse nella lista dei 66 bersagli "strategici". La tavola sottostante classifica ogni città in termini di area in miglia quadrate e il corrispondente numero di bombe atomiche necessarie ad annichilire ed uccidere gli abitanti di selezionate aree urbane. (www.businessinsider.com/the-pentagon-estimated-204-atomic-bombs-could-destroy-the-soviets-2014-10).
maria derienzo
7 gennaio 2021 alle ore 13:55Per confutare l'infondatezza di ciò che predicano alcuni social e siti anonimi, come QAnon, i media mainstream (ufficiali) a mio parere dovrebbero offrire loro spazi di discussione, ad esempio TG SOCIAL (chiamiamoli così), senza la paura di fare loro pubblicità o di amplificarne il messaggio. In pratica, i media tradizionali , chi governa la comunicazione, dovrebbero incorporarli nella programmazione di rete. Finora li hanno ignorati, disprezzati, ma ciò che è successo in USA, a proposito della elezione presidenziale, è partito dai social, segno che è necessario inserirli nella comunicazione, per sfatarne messaggi sbagliati e per consentire a strati il più possibile estesi della popolazione di apprendere dell'esistenza delle più disparate opinioni.
antonella genova
7 gennaio 2021 alle ore 14:44Ero moderatrice di un tavolo della prima giornata e confermo i contenuti del post. Esperienza interessante, formativa e che consiglio agli amici del blog, soprattutto a quelli storici che sono persone generalmente piene di buona volontà e che parteciperebbero sicuramente con spirito di collaborazione e senza voglia di protagonismo opportunista.
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 15:51giusto. pero' sono loro che vogliono rimanere mezzooccultati, in modo da potere sparare tutto il rusco che vogliono facendolo girare difeso dall'ombra. e approfittando anche per fare il chiagni e fotti sui media ufficiali perche' non danno loro spazio.
c'e' qualcuno che gira, in mezzo mondo, con delle valigette piene di soldi e si compera vari siti web. quindi siti che prima erano considerati affidabili, di controcultura e controinformazione, dopo diventano i megafoni di fake e idee malsane. i gestori di questi siti si guardano bene dall'uscire allo scoperto. la loro forza e' proprio nel loro oscuramento mediatico. fuggono la visibilita' come i burdigoni fuggono la luce.
byoblu che fine ha fatto?
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 15:52andava come risposta al commento piu' sotto di maria derienzo.
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 15:19tanto per dire fino a che punto ci si puo' spingere a sparare c…te. tanto, vale tutto:
https://it.mashable.com/complottismo/4091/donald-trump-qanon-italia
riassumo: esisterebbe un'elite, di cui naturalmente i dem (hillary clinton, barack obama) ne sarebbero esponenti insieme a vip vari tutti naturalmente detrattori di trump come johnny depp, satanista, che utilizzerebbe una sostanza chiamata adrenocromo, un'adrenalina secreta sprattutto dai bambini sotto forte stress e/o terrorizzati, per rimanere giovani. cioe' allevano bambini, li torturano cosi' sprigionano molto afdrenocromo, lo estraggono e se lo bevono (o iniettano, non lo so).
esiste un'organizzazione, chiamata qanon, che cerca di contrastare questa setta, anche con l'aiuto di trump.
a parte l'assurdita' dell'idea, molto probabilmente ripresa da un film, "paura e delirio a las vegas" interpretato proprio da johnny dep (che sarebbe uno dei satanisti coinvolti), trump non e' un popolano impotente che bazzica al bar con gli amici. e' uno degli uomini piu' ricchi degli usa, e presidente degli usa stessi. puo' utilizzare servizi segreti, polizia piu' o meno speciale, esercito, tecnologie le piu' moderne etcetcetc…..e non riesce a contrastare e portare alla luce una cosa cosi' eclatante? deve appoggiare un'associazione di non si sa chi per combattere 'sta roba?
ma ci prendono per coglioni?
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 15:35a chi potrebbe obiettare che clinton e obama sono potenti, ricordo che il pdr usa e' al vertice della piramide del potere, che trump ha l'appoggio di una buona parte di cittadini usa. e per una cosa simile, se fosse vera, per il suo contrasto avrebbe senz'altro, senza ombra di dubbio, l'appoggio il sostegno e la simpatia della restante parte, di qualsiasi corrente politica possa essere.
altro virus malefico che si cerca di insinuare nelle menti della gente: che per motivi di fedelta' politica, la gente (naturalmente i dem) possa difendere i propri referenti politici anche avanti a reati simili. cioe' sdoganamento del fanatismo politico.
tanto per farsi un'idea su chi e' trump.
giovanni2
7 gennaio 2021 alle ore 15:42tanto per dire poi perche' succedono cose come quella di stanotte. perche' c'e' gente che, anche in buona fede, immagino che fossero convinti di essere degli eroi al servizio del bene e degli "angeli", gli crede. quello che e' successo e' la naturale conseguenza di certe idee, superstizioni, convinzioni e fanatismi.
massimo consoli
7 gennaio 2021 alle ore 17:06https://m.youtube.com/watch?v=ROTauzsQrKE
maria s., ancona
7 gennaio 2021 alle ore 23:48Conteggio: 1, 2,
In tanti oggi, dagli Usa e dal resto del mondo, dopo l’evento gravissimo dell'assalto a Capitol Hill, dicono che la democrazia va difesa dai populismi e dall’odio, oggi più che mai. Alcuni aggiungono, in maniera più approfondita, che la democrazia va difesa CON LA VERITA’. Mi allineo. Per cominciare,
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CHIEDERE A GRAN VOCE LA LIBERTA’ PER ASSANGE che è accusato da quegli stessi USA di aver detto la verità. Basta con l’ipocrisia se si vuole davvero salvare e proteggere la democrazia in occidente. ASSANGE va liberato SUBITO e Biden darebbe il segno che si è pronti a far seguire FATTI SIGNIFICATIVI alle belle parole, diversamente la stagione che si prospetta, alla luce di quanto accaduto a Washington, provocato dal presidente uscente, ha del terrificante.
maria s., ancona
7 gennaio 2021 alle ore 23:49Conteggio: 1, 2, 3
In tanti oggi, dagli Usa e dal resto del mondo, dopo l’evento gravissimo dell'assalto a Capitol Hill, dicono che la democrazia va difesa dai populismi e dall’odio, oggi più che mai. Alcuni aggiungono, in maniera più approfondita, che la democrazia va difesa CON LA VERITA’. Mi allineo. Per cominciare,
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CHIEDERE A GRAN VOCE LA LIBERTA’ PER ASSANGE che è accusato da quegli stessi USA di aver detto la verità. Basta con l’ipocrisia se si vuole davvero salvare e proteggere la democrazia in occidente. ASSANGE va liberato SUBITO e Biden darebbe il segno che si è pronti a far seguire FATTI SIGNIFICATIVI alle belle parole, diversamente la stagione che si prospetta, alla luce di quanto accaduto a Washington, provocato dal presidente uscente, ha del terrificante.
maria s., ancona
7 gennaio 2021 alle ore 23:51Conteggio: 1, 2, 3, 4
In tanti oggi, dagli Usa e dal resto del mondo, dopo l’evento gravissimo dell'assalto a Capitol Hill, dicono che la democrazia va difesa dai populismi e dall’odio, oggi più che mai. Alcuni aggiungono, in maniera più approfondita, che la democrazia va difesa CON LA VERITA’. Mi allineo. Per cominciare E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI CHIEDERE A GRAN VOCE LA LIBERTA’ PER ASSANGE che è accusato da quegli stessi USA di aver detto la verità (!) Basta con l’ipocrisia se si vuole davvero salvare e proteggere la democrazia in occidente. ASSANGE va liberato SUBITO e Biden darebbe il segno che si è pronti a far seguire FATTI SIGNIFICATIVI alle belle parole, diversamente la stagione che si prospetta, alla luce di quanto accaduto a Washington, provocato da un presidente uscente che non vuole uscire, ha del terrificante.
maria s., ancona
7 gennaio 2021 alle ore 23:57Whooooo! Un delirio! Quanta grazia! STAFF, sono estasiata!
stefano tufillaro
13 gennaio 2021 alle ore 01:54Buongiorno,
informazione di servizio.
Le spiegazioni sul seguente link:
https://www.ilblogdellestelle.it/2021/01/da-70-a-piu-di-1-110-comuni-con-banda-ultralarga-in-un-anno.html#comment-7387623
System senior engineer
stefano tufillaro
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 07:04Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/
