Con Alberi per il Futuro coltiviamo speranza, anche tra le mura domestiche

Dal 2015 abbiamo invaso ogni anno spazi pubblici e aree verdi armati di pala e innaffiatoio. Intere famiglie hanno fatto festa all’aperto, a volte anche sfidando la pioggia, per celebrare la natura e la vita attraverso la vegetazione. Quest’anno Alberi per il Futuro si svolgerà con una formula diversa dal solito, per le ovvie ragioni collegate alla necessità di evitare assembramenti: non saremo insieme all’aperto ma non rinunceremo a fare la nostra piccola buona azione per il pianeta.

Da quella prima edizione che vide in prima linea a piantare alberi il nostro Gianroberto Casaleggio, il MoVimento 5 stelle ha sempre colto l’occasione della Giornata Nazionale dell’Albero per affiancare un’azione di volontariato alla battaglia contro la deforestazione e per avere più alberi, nelle nostre città e in tutto il Paese.

Sarà così anche in questa “edizione speciale” di un 2020 difficile: il 21 novembre resteremo a casa ma non rinunceremo né a dare il nostro contributo a incrementare il numero di piante in circolazione né a impegnarci per chiedere agli enti locali di fare di più e meglio.

Insieme ai familiari e alle persone con cui conviviamo dedicheremo un po’ di tempo a seminare piantine, bulbi, e piantare alberelli sul terrazzo di casa o sul davanzale. Un piccolo gesto benaugurante, che consideriamo preparatorio dell’edizione 2021 della nostra iniziativa.

Allo stesso tempo, intensificheremo il nostro impegno per vedere attuata la legge che prevede l’obbligo di piantare un albero per ogni nato e a fare in modo che i nostri territori metropolitani approfittino dei 30 milioni di euro a disposizione, grazie al ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per presentare progetti di forestazione urbana.

Come si partecipa allora ad Alberi per il futuro 2020? Facile, il 21 novembre, sul balcone, in giardino o in casa pianta un fiore o un albero, un germoglio di futuro di cui prenderti cura nei prossimi mesi. Sarà l’occasione per sfidare i tuoi amici a fare altrettanto e insieme accenderemo i riflettori sui tanti ed enormi benefici di avere città più verdi e un’aria più pulita.

Posta brevi video e foto sui tuoi profili social usando l’hashtag #alberiperilfuturo e taggando il @movimento5stelle. Così potremo condividere e diffondere il tuo gesto di cura e fiducia nel futuro.

Alberi per il futuro 2020 lancia anche una challenge: ciascuno di noi, condividendo la propria attività di cura del verde in casa potrà lanciare il guanto di sfida ad amici e conoscenti taggando almeno due amici.

Sarà un bel modo di stare insieme anche a distanza compiendo una buona azione per il nostro benessere e per quello del Pianeta.

Info: www.alberiperilfuturo.it