
Il MoVimento è partecipazione
14 agosto 2020 alle ore 14:45•di Davide Casaleggio
Sono contento della grande partecipazione degli iscritti a questo voto.
Da oggi i parlamentari e consiglieri regionali potranno riportare la loro esperienza nei comuni, e viceversa i consiglieri comunali e gli attivisti potranno essere attori di quel ricambio necessario per non far diventare la politica una professione.
Il MoVimento in questi anni ha sempre dimostrato che le decisioni si prendono tutti assieme. Il vero organo collegiale decisionale del movimento sono sempre stati gli iscritti ed è sempre stata la grande differenza dalle altre forze politiche.
Ho sempre pensato che i processi partecipativi debbano coinvolgere tutti con percorsi di informazione e di approfondimento come quelli che abbiamo attivato in passato per la legge elettorale e per indicare il nome del Presidente della Repubblica.
In questa direzione ci impegneremo nei prossimi mesi e ne discuteremo il 4 ottobre.
Voglio anche ringraziare tutto il team Rousseau che, in questi giorni di vacanza per molti, ha garantito il voto e sta dando assistenza senza sosta alle migliaia di candidati che stanno preparando i documenti per il deposito delle liste regionali e comunali.
P.S.🎈
Commenti (106)
aldo b.
14 agosto 2020 alle ore 15:01Giorgio Gaber cantava :
La libertà non è star sopra un albero
Non è neanche un gesto o un'invenzione
La libertà non è uno spazio libero
Libertà è partecipazione
Pensiero ☆☆☆☆☆
15 agosto 2020 alle ore 09:37Libertà di tradire, libertà di delinquere, libertà di fuggire, libertà di ignorare, libertà di punire, libertà di suicidarsi. Il concetto di libertà è positivo solo se limitato, con questa votazione si è abbattuto una garanzia che solo il Movimento 5 Stelle poteva dare. Non siamo riusciti a proteggere le nostre regole.
aldo b.
15 agosto 2020 alle ore 13:21Ehi tu
Con noi?
Ehi tu
Fra noi?
Vorrei
Non so
Che tu, o no
Le manie
Le tue
Pensiero *****stupendo?
Nasci un poco strisciando?
Si potrebbe trattare di bisogno d'amore?
Meglio non dire...
maria s., ancona
15 agosto 2020 alle ore 14:50Ricevo:
"Articolo 49 della Costituzione " i cittadini hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti.....
Il quesito 2 parla di partiti tradizionali, di cui all'articolo 49.......
Premetto che le votazioni a freddo senza un vero confronto non le reggo. ...sono fusioni o divisioni del nucleo, schieramenti contrapposti a suon di click. ...mi aspetto altro dal movimento. ...
Premetto che indipendentemente dall' esito dei click resto grillina, visceralmemte, libera anche da regole modificabili in relazione al contesto, ma saldamente ancorata alla possibilità di cambiamento offerta e me la voglio giocare....sempre.
Pesate le parole...nel quesito si parla di partiti tradizionali.....praticamente possiamo escludere ogni alleanza con gli attuali, salvo evoluzioni imposte dall'unica forza di cambiamento. ...il M5S!
È un partito tradizionale quello azienda di B. ...piduista, frodatore fiscale condannato, in asilo politico da processi e galera?
È un partito tradizionale di cui all' articolo 49, la Lega di Salvini premier, nata sulle spoglie della fu secessione, anticostituzionale, in virtù dell' egoica ambizione a pieni poteri grazie ad un partito personale, azienda, senza però l' azienda dato il nullafacente capo politico stipendiato per 30 anni dallo Stato? Mancano pure i soldi...magari 49 milioni di euro come capitale iniziale. ? Farebbero comodo. ...
Ed è un partito tradizionale...si forse storico. ...una brutta storia. ...quello delle vedove inconsolabili del fu Mussolini, guidato dalla più affranta, la cui rifondazione sarebbe vietata per legge?
Quello del PD poi. ...ma che cazzo è il PD? Una combriccola di affaristi impegnati ad annaffiare il proprio orticello, spacciato per confronto dialettico fra correnti, rivoli, spifferi, pertugi. ....ecco conta il pertugio, sono maestri nella difesa e violazione. ....a sentirli non so mai se attaccarmi al lacrimatoio etrusco o al fiasco del Chianti. ...
./.
maria s., ancona
15 agosto 2020 alle ore 15:01Scusatemi. E' apparso qui anzicchè in alto....
aldo b.
14 agosto 2020 alle ore 15:13Io sono contento non solo della partecipazione ma anche del risultato, ora inizia una nuova salita per il M5S è per il PD.
Ero così contento del voto che mi è venuta di getto questa canzone, da me riadattata, canzone di Renato Zero: Cercami.
Io la riadatterei dicendo ora al PD: Rispettaci.
Fidati
che hanno un peso i voti sai
PD fidati
e sorprese non avrai
Noi siamo quello che vedi
Siamo onesti e lo sai
se davvero in noi credi
di rispettarci non smettere mai…
Un’alleanza ci ha delusi già
l’insoddisfazione è qua
ci ha raggiunti facilmente…
Così poco abili anche noi
a non dubitare mai
di una Lega indecente
Il Movimento è qui
ti stupirà, ti basterà
non resterà
una riserva, questo no…
Dopo di che
quale altra alternativa può…salvarci!
Il Movimento è qui
mettendo a rischio i giorni suoi
scomodo si
perché non può tacere mai…
Adesso sai
senza il Movimento non vivrai..comunque.
Rispettaci…rispettaci…non smettere
maria derienzo
14 agosto 2020 alle ore 15:48È stata una bella esperienza, il voto su Rousseau dimostra che c'è vita nel MoVimento 5 Stelle!
Buon Ferragosto a tutti.
Pensiero ☆☆☆☆☆
15 agosto 2020 alle ore 09:43Vero, prima di questa votazione il Movimento 5 Stelle ancora respirava, ora però è agonizzante.
Buon Ferragosto anche a te.
Rodolfo
14 agosto 2020 alle ore 16:25Ho votato NO al quesito perchè credo che il rispetto del limite dei mandati sia, ancora oggi, una delle necessità del fare politica in Italia. L'aver fatto passare la deroga potrà far ottenere nell'immediato qualche beneficio ma a lungo termine gli effetti saranno sicuramente negativi per il Movimento.
Chi è al secondo mandato secondo me non deve pensare ad avere una deroga per il terzo - e poi magari il quarto - ma DEVE individuare e formare chi, all'interno della propria squadra, dovrà raccogliere il "testimone".
Peccato. Un'altra buona regola nata per contrastare i professionisti della politica andata in fumo.
bifrozio
14 agosto 2020 alle ore 16:39Caro DAVIDE, sul primo si,sono d'accordo,sul secondo si,sono TOTALMENTE CONTRARIO,SI SONO TRADITI I PRINCIPI FONDANTI DEL MOVIMENTO,I PRINCIPI PER I QUALI SIAMO NATI.
I PRINCIPI DI TUO PADRE.
FACCIO SOLO DUE ESEMPI : ma ve lo immaginate ad AULLA MS, alleati con il pd,con gente che ne ha combinato di tutti i colori,o con gente come BARANIex sindaco,ex onorevole,ex senatore... che DELUSIONE.
SPERO DI SBAGLIARE,MA ALLE PROSSIME ELEZIONE PRENDEREMO MENO DEL 10%...
gianni810
14 agosto 2020 alle ore 17:12Ho votato convintamente SI al primo quesito; sono infatti convinto della giusta riconferma di chi ha dimostrato serietà, onestà e competenze nei primi due mandati, e credo non sia giusto rinunciare a priori a tutto il bagaglio di esperienze accumulato (quante accuse di incapacità nei primi tempi....!). Del resto, non sempre è possibile "individuare e formare" chi dovrà "raccogliere il testimone" in tempi che possono anche essere brevi, C'è da considerare, inoltre, il danno che ne deriverebbe elettoralmente per la candidatura di un illustre sconosciuto o quasi. Su questo punto penso valga la pena meditare a fondo sul terzo mandato anche in Parlamento; possibile che a molti sfugga che tutti gli altri partiti tifano per limitarci ai primi due? Vorrà pure significare qualcosa o no? Cerchiamo di essere pragmatici e chiediamo un parere agli iscritti. Potrebbe finire con un esito indiscutibile, come per il quesito appena votato; opterei per il vaglio dei candidati meritevoli di riconferma da parte degli iscritti: le "referenze" vanno tenute nel debito conto e non.....in frigorifero!
Ho votato SI anche per il secondo quesito, non per profonda convinzione, quanto per realismo.
Pensiero ☆☆☆☆☆
14 agosto 2020 alle ore 18:31Bene, hai contribuito realisticamente a fare accordi preelettorali con chi rispetta i principi del M5S, ogni decisione su liste e programma sarà un compromesso al ribasso. Negare il cittadino di votare per il meglio nascondendosi dietro ad un opinabile "realismo" sarebbe comico se non fosse, più realisticamente, triste.
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 18:53pensiero infatti sto lavorando ad una parodia di di maio
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 23:45Jessica stai lavorando?!?! Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahshshshshahagavaggsgzbsbsjbxhzndhjs
Beppe
14 agosto 2020 alle ore 17:24Davide, per me la partecipazione è stata proprio scarsa visto che i voti riguardavano due scelte molto importanti per il Movimento.
Poi state ben attenti a non dire quanti sono gli aventi diritto di voto, per non parlare della data scelta per mettere al voto quesiti che possono dividere in due gli iscritti.
Un famoso delinquente socialista, dato in contumacia dai tribunali italiani, il mese di agosto lo chiamava Generale perché in quel mese riusciva a far digerire di tutto agli italiani vacanzieri.
Tu e Crimi, che nessuno di noi ha eletto capo politico e che io considero un "abusivo", avete fatto questa porcata: cercare di escludere dal voto più elettori possibili ed avete impedito di discutere i quesiti prima delle elezioni.
Quindi non vedo di cosa tu possa andare orgoglioso visto che avete impedito un democratico confronto di opinioni tra gli stessi eletti e i sostenitori del Movimento.
È stata una votazione vergognosa, su una piattaforma che lascia mille dubbi visto i problemi noti al tuo staff.
gen52
14 agosto 2020 alle ore 19:13Purtroppo nel M5S ci sono ancora troppi infiltrati
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 12:22Eeeee si perché é la stessa cosa andare alle urne e votare dal cellulare!!
Ma non diciamo fesserie Beppe!!
Queste votazioni sono cosí, non esiste quorum, chi ci tiene ad esprimere la sua opinione ha solo da stare sul pezzo!! Aveva 24h, se non ha trovato 30 secondi per accedere dalla spiaggia con lo smartphone é evidente che non era interessato, smettiamola di dare la colpa a chi organizza la votazione, perché é l'ennesimo scusa per non prendersi la responsabilità, mi sembra un atteggiamento infantile.
Beppe
15 agosto 2020 alle ore 16:14Gianmarco,
non tutti passano il loro tempo con lo smartphone, c'è di meglio da fare nella vita.
E poi bisogna stare sul pezzo?
L'unico delle centinaia di politici 5 Stelle che ha potuto stare sul pezzo è stato Di Maio, figuriamoci se potevano farlo gli elettori che hanno saputo del quesito 24 ore prima.
Se questo comportamento per te è indice di rispetto delle opinioni altrui, capisco le tue sbrigative conclusioni:
io sono io e voi non valete un....
Auguri...
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 18:17Ma Beppe, scusa, si parlava di sta roba da un sacco di tempo!!! Quali sarebbero le mie sbrigative conclusioni? Non ho compreso...
Io ho dato le mie considerazioni, era un argomento di cui si parlava da molto tempo e tutti avevamo un opinione...stare attenti alle chiamate é il nostro compito è quello che ci é richiesto, lamentarsi per ogni cosa (e non riguarda te nello specifico) lo trovo puerile...a mio avviso di Maio si doveva astenere dal dare le sue indicazioni, ognuno deve scegliere in coscienza.
Non comprendo nemmeno cosa c'entri "io so io...."
Comunque, ogni volta che si deve esplicare la democrazia diretta é un'occasione per la recriminazione...che barba...
ANNA PONISIO
15 agosto 2020 alle ore 19:05Gianmarco Miroddi-BRAVO!!!!!
Beppe
15 agosto 2020 alle ore 20:16Gianmarco,
io sono per la democrazia diretta e accetto le votazioni.
Però, non puoi pretendere che le debba anche apprezzare specie quelle che, a mio parere, mi prendono per i fondelli.
Ti ricordo che, quando c'è ne era bisogno, il secondo quesito è stato sempre votato dagli elettori su rousseau, sia per scegliere l'alleanza con la Lega, sia quella con il PD per il governo centrale sia per quelle regionali dell'EmilaRomagna, Liguria e la Puglia.
Quindi il 2 quesito è stato sempre sottoposto al parere degli elettori quando era necessario parlare di alleanze.
Altre occasioni in cui si "parlava di sta roba" non le ricordo.
Ora in pieno ferragosto, senza confronto, Crimi, mette ai voti una regola basilare del Movimento, e, sulla base del risultato del voto, "quattro gatti" , decideranno le alleanze con partiti che sono sempre stati agli antipodi dei 5 Stelle,
alla faccia (mia) dei sostenitori locali che si sono fatti il mazzo per ottenere un po' di credibilità con i propri concittadini.
Questa la chiami democrazia diretta?
Questa è democrazia diretta da una "banda" di oligarchi.
Perciò non puoi dare del lamentoso o puerile a chi la pensa come il 40% del Movimento;
anzi sei tu che mi sorprendi quando dai del barboso a chi, con onestà, vorrebbe che fossero rispettate le regole fondanti del Movimento.
maria derienzo
15 agosto 2020 alle ore 21:02Beppe
forse è abituato ai congressi del PCI che duravano tre giorni e, dopo discussioni su discussioni, mozioni e interventi ... si decideva come voleva il Comitato centrale. Oppure è abituato al voto per acclamazione del Capo designato, a cui delegare tutto, come succede ai congressi leghisti e forzisti.
Si poteva votare facilmente, se non ha avuto il tempo per interessarsi del Blog (il che mi meraviglia, considerato quanto dice di tenere al MoVimento 5 Stelle) .. non dia colpe alla votazione fatta in agosto!
Beppe
15 agosto 2020 alle ore 21:39Maria Derienzio,
sei in stato confusionale, quindi non posso rispondere ai tuoi deliri.
PS:
Fatevene una ragione, qualcuno, 40%, può pensarla diversamente da voi ed è normale per chi si dice un 5 Stelle, visto che il Movimento non è piovuto dal cielo ma si è formato per protesta di cittadini che prima si astenevano o votavano altri "partiti".
maria derienzo
15 agosto 2020 alle ore 22:49Beppe
vuole avere l'ultima parola? Il "processo alle intenzioni" su modalità, tempi, organizzazione, e di questa votazione è da paranoici.
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 23:19Vedi, io sono in quel 40%!!!! Non do del barboso a quel 40%, dico che é barboso dover discutere allo sfinimento tra di noi su una cosa che abbiamo deciso INSIEME! Anche noi votando NO abbiamo dato VALORE alla decisione presa in democrazia da tutti noi!! Tutto qui...
Comunque hai fatto un po' di confusione, quando parlavamo di Sansa non stavamo parlando delle comunali, li le cose verranno gestite esattamente come sono state decise fino ad ora.
Il problema si poneva invece per i comuni, perché la legge elettorale alle amministrative é diversa da quella delle regionali e delle politiche, infatti nei comuni essendo maggioritario puro chi vince piglia tutto e non si possono fare accordi post elezioni sui programmi per spingere le amministrazioni ad adottare quei comportamenti e quelle idee che sono le nostre stelle, comprendi?
Io ho votato no per il semplice motivo che avrei posto una condizione in piú, ove ci fosse coalizione candidare un candidato civico puro, ma per il resto é giusto avere tutti gli strumenti per cominciare a contare nei consigli comunali...proprio tu che sei un attivista locale dovresti cogliere il potenziale di questa scelta...
certo bisogna imparare a confrontarsi con coloro che ti odiano, e puoi star certo che non si tratta di fare comunella, ma di non escludere a priori un dialogo che mette alla prova la NOSTRA ONESTÀ, fino ad oggi non abbiamo corso questo rischio ma forse adesso é il tempo di provarci!! il nostro obiettivo qual'é se non quello di "contagiare" le amministrazioni con il nostro spirito critico e buone pretiche? Spero davvero, che adesso passato il momento, ragionandoci a mente fredda tu possa cogliere ed esprimere questo potenziale.
Santo Mazzotti
14 agosto 2020 alle ore 18:05Grazie mille a Lei, dott. Davide Casaleggio, Presidente di Associazione Rousseau, e ancora a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile anche questa ottima votazione on line.
Anch’io sono molto contento per il grande numero di votanti: una percentuale degli aventi diritto al voto da considerarsi certamente molto alta ed un grandissimo successo di Rousseau, del MoVimento 5 Stelle e della democrazia diretta.
“Sarebbe bello essere interpellati più spesso”.
Si farebbero meno errori, se si ricorresse di più alla consultazione on line degli iscritti.
Giuseppe G
15 agosto 2020 alle ore 12:12Se è un commento sarcastico è ben fatto, visto che il 28% degli aventi diritto che votano (ovvero 4 gatti) non capita neanche nei referendum che non interessano nessuno. Alla prossima voteranno solo gli "onorevoli portavoce".
massimo consoli
14 agosto 2020 alle ore 19:21Labor omnia vincit.
La fatica vince ogni cosa.
Giuseppe G
14 agosto 2020 alle ore 20:20Perché parla di "grande partecipazione" quando ha votato il 29,85 % degli aventi diritto? Si vuole enfatizzare qualcosa xhe COMUNQUE È UNA SCONFITTA DEL M5S. Il 40% dei no alle alleanze sono pochi? Allearsi per fare cosa, per prendersi qualche poltrona periferica? Per insediarsi nel territorio ci vuole altro! Cosa? Semplice. I preti hanno "inventato" le statue affinché il popolo comunichi coi santi, a noi poveri mortali basterebbe che gli "eletti" facessero, ognuno nel proprio territorio, un "ufficio di comunicazione" dove trascorrere la metà del tempo ascoltando le istanze del popolo votante! Non vi piace che una idea efficacissima venga suggerita da un "nessuno" come me? Fatela vostra, ve la regalo. Sappiate però che in una cittadina della mia zona, con questo sistema un Senatore della Repubblica è stato sempre eletto e con l'entusiasmo dei loro concittadini. Tant'è che quando parlavano di lui lo indicavano con un diminutivo vezzeggiativo. Ora, impelagandovi col PD (e perché no con altri partiti?) col quale vi lanciavate gli stracci, farete perdere il resto dei voti, dopo quelli che siete fatti soffiare dal frequentatore del Papeete. Quando porterete al 10% il Movimento non vi resterà che infiltrarvi in qualche oartito o sparite politcamente perché oltre a non essere nessuno non siete stati neanche capaci di crearVi un elettorato stabile. Chi ve lo dice è iscritto da Otto anni, si è autocandidato un paio di volte e non uscirà mai dal Movimento. Attenderà che andiate via o che facciate un mea culpa grande quanto una casa. Queste votazioni online sono la vostra debolezza perché i principi del movimento sono chiarissimi e ve ne servite per derogarli con conseguenze negative.
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 16:30secondo me online sarebbe positivo se strutturato meglio però avere gli uffici sul territorio non sarebbe costoso?
Marcilia
14 agosto 2020 alle ore 21:54Ok apprezzo sempre gli interventi di Davide Casaleggio..cosa dire Buon lavoro e andiamo avanti..
arcade
15 agosto 2020 alle ore 00:04HO perso molta fiducia, .... nelle intenzioni di voto sembrava potesse vincere il no alle alleanze con i soliti partiti, che delusione... ci si riduce ad essere lo zerbino del PD (perchè PD? ne è palese la deriva)
Invece SI al primo quesito per era una cosa già da fare all'inizio di questa avventura (MAAA..... la trovata del mandato zero è da celebrolesi oppure ci considerate noi così?)
Arcangelo :(
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 09:44Anche io ho votato no al secondo quesito, ma non per questo sono deluso o arrabbiato o altro, anzi sono FIERO del nostro metodo...questa é la decisione presa democraticamente dalla nostra base e l'accetto come dovrebbero fare tutti coloro che hanno a cuore questo MoVimento!
Grazie a TUTTI per aver dimostrato ancora una volta quanto siamo diversi.
W5S
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 16:27il mandato zero è di giggino er poltronaro
CalzolaioSperimantale-W5S
15 agosto 2020 alle ore 00:41Evoluzione... Partecipazione... ed un po' di sana apertura mentale.
Speriamo Sempre Bene. 🎈🎈🎈
Ciao Davide... un abbraccio... da parte di un siciliano testardo! 👋 💪
Pensiero ☆☆☆☆☆
15 agosto 2020 alle ore 09:46Accogliere i partiti nelle nostre fila per candidati e programmi è "apertura mentale"? Sei proprio sicuro che si dica così?
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 12:32Non accogliamo proprio un cavolo, la verità l'ha pubblicata lo sceriffo durante il voto. La legge elettorale delle amministrative in quanto maggioritario pur impedisce di accordarsi sui programmi dopo le elezioni perché chi vince si prende il consiglio punto e basta. Se ci si "collega" prima allora i consiglieri entrano in maniera proporzionale ai voti interni alla coalizione.
Io ho votato contro per il semplice fatto che non sono state poste condizioni di sorta nel quesito e gli accordi saranno stipulati caso per caso dal capo-politico (o il direttorio in futuro), eppure non sto qui a fare tragedie, é la democrazia e si accetta il verdetto della maggioranza. Ma volete crescere? Non hanno insegnato nulla questi due anni? Se si vogliono FARE le cose si devono concertare, solo cosí potremo DIMOSTRARE capillarmente in ogni comune cosa significa un Italia a 5 stelle!!!
ulisse5027
15 agosto 2020 alle ore 09:46Il bello di fare delle regole è quello di poterle modificare a piacimento o convenienza
Ma possibile che nel movimento abbiamo esaurito le persone capaci?
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 12:06Finché sono IO che decido in DEMOCRAZIA DIRETTA a me sta piú che bene e se vi é troppo difficile capire questo semplice concetto del Movimento non avete capito una ceppa di nulla...
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 16:26secondo me hanno ragione coloro che dicono che così non è democrazia diretta ma solo un'illusione
astrolat
15 agosto 2020 alle ore 10:021° dicendo che le regole andavano cambiate usando la scusa del momento e dei tempi è umiliante per chi ha abbracciato il movimento proprio per queste,come dire a milioni di persone di essere visionari e neanche minimamente realisti,peccato che dopo questo cambiamento epocale e geniale le trovo ancor più attuali e necessarie visto che senza regole inderogabili succede la solita cosa che molti non dico tutti vogliono cambiare la politica ma alla fine è la politica che cambia tutti.2°mi ricordo di un movimento che combatteva i personalismi dove le persone sono il mezzo e non il fine dove ci si passa il testimone e si continua a correre per la squadra ora siamo al sei er Mejo o sei la Mejo senza di voi è finita (e con questo non tolgo o non riconosco meriti a chi ne ha)3°Le alleanze non mi sembra portino bene con le medesime abbiamo avuto ottimi risultati,abbiamo lanciato Salvini e la Lega oltre il 20% e la Meloni al 18% abbiamo riportato un PD cacciato dagli Italiani al Governo e stiamo riesumando il sistema Dc del male minore e del turarsi il naso,per chi risponde che però in questo modo abbiamo portato a casa delle ottime leggi ne do atto ma voglio far presente una cosa,lo scopo del Movimento quello vecchio quello antico e non più al passo con i tempi era di cambiare il modo di far pensare alla gente perchè solo quello è il vero cambiamento è l'unica cosa che resta,perchè informo che quando ci saranno i prossimi governi per cancellare tutte le leggi fatte basteranno 2 sedute.
libero
15 agosto 2020 alle ore 10:13Ciao Davide. Non pensi che tu debba qualche spiegazione agli iscritti sulla sentenza che ti ha visto soccombere contro l'ex direttore di Repubblica Mario Calabrese? E' vero o non è vero che tu abbia incontrato Salvini molto prima delle elezioni politiche del 2018? Se è vero perchè l'hai tenuto nascosto agli iscritti, al punto di querelare Calabrese, e, soprattutto, di cosa hai parlato con Salvini quando apparentemente gli si faceva la guerra? Ti ricordi quando doveva essere tutto in streaming? Tuo papà Gianroberto si è battuto per certi valori, non dimentichiamolo.
Claudia Felix
15 agosto 2020 alle ore 10:36Grazie per darci la possibilità di partecipare alle decisioni con il vostro grande lavoro e impegno!
W M5S!
Mokj
15 agosto 2020 alle ore 10:50Hanno votato circa 1/4 di chi aveva diritto al voto, e secondo lei è una grande partecipazione? Vabbè personalmente ho un concetto di grande, un po' diverso.. ho voluto puntualizzare questo.. sono contenta di essere iscritta al movimento, di essere parte attiva, di contribuire alla divulgazione, affinché il movimento possa avere sempre più elettori.. la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni, è solo ed esclusivamente del movimento, democrazia a tutto tondo.. facciamo in modo allora che il nostro amato movimento, il nostro sogno di libertà, di pulire l'Italia, di dare dignità a tutti, di avere maestranze leali e modeste, di avere la natura più pulita e sana, di avere innovazione e lavoro per tutti, non debba finire mai, teniamo alto il valore del movimento e non mescoliamoci a chi l'Italia l'ha distrutta per il proprio becero ed ingordo interesse.. l'Italia merita politici che la amino veramente.. forza movimento 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti!!
casulaaldo
15 agosto 2020 alle ore 11:11Niente doppio mandato, alleanze con partiti, ci alleiamo anche col pd,
se avessi voluto il pd al governo avrei votato direttamente quei delinquenti.
doppio mandato proprio al topo romano, incredibile.
non credo alle votazioni della Piattaforma Rousseau.
povero gianroberto casaleggio , aver lasciatto tutto nelle mani del figlio e di grillo.
votavo m5s dalla nascita, spero in un nuovo movimento con Di Battista o Paragone
altrimenti non voterò per altri 10 anni.
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 12:04Paragone quello della Padania? Quello che "o si fa come dico io o me ne vado"? Quello che se n'é sbattuto della decisione della base che RICORDIAMO ha SCELTO di fare un governo col PD? MA MI FACCIA IL PIACERE!!!Se hai un debole per i TRADITORI del mandato, quella é la porta!
Eeeee niente, la democrazia diretta ai signorini del blog non piace, in cerca dell'uomo solo al comando...quel tipo di struttura ha un nome ben preciso, bene, in quell'ipotesi avreste un nemico in piú.
STATECCEEEEEEE
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 16:20paragone no è traditore di princìpi pure lui
ANNA PONISIO
15 agosto 2020 alle ore 18:57Concordo con Gianmarco Miroddi!!!!!
s leonangeli
15 agosto 2020 alle ore 13:05Caro Davide Casaleggio, al di là dell'aspetto economico, mi rammarica il fatto che stai facendo un gran torto alla memoria e all'intelligenza del grande Gianroberto.Inoltre, mi permetto di farvi/ti presente, a voi che ciarlate di "DEMOCRAZIA DIRETTA", che il primo dogma di questa scelta "innovativa" è la trasparenza, per cui in assenza di essa è solo un imbroglio da propinare ai tifosi e agli "ingenui".
linkbato
15 agosto 2020 alle ore 14:56s leonangeli ,c'è chi fà e chi rosica....
CalzolaioSperimantale-W5S
15 agosto 2020 alle ore 13:06Il "doppio mandato in Parlamento e poi a casa" è Salvo!... I Portavoce in Parlamento... già eletti e al secondo mandato... potranno fare il Sindaco o il Consigliere Comunale... mentre il Consigliere Comunale al 1° mandato... potrà farne 2 da Portavoce in Parlamento!
Mi sembra una cosa giusta!
Di Maio potrà fare il Sindaco di Pomigliano d'Arco... e saranno cazzi per la malavita organizzata della zona!... La Appendino potrà (se sarà selezionata)... fare il Portavoce della Collettività in Parlamento!
Vedrete che questi ragazzi non "camperanno" di Politica... ma vivranno per la Politica al servizio della Comunità!
Spero soltanto che ci sia una migliore selezione dei Cittadini candidabili... non per titoli... ma per qualità personali quali alta morale... onestà... parola data e mantenimento delle promesse fatte... e tanto altro ancora.
Se miglioriamo le persone che finiscono in Parlamento... miglioriamo la Nazione... e miglioriamo Noi stessi.
Fino ad oggi... una sfilza di avvocati... vedi la Bongiorno... Ghedini... ecc... ecc... nulla hanno creato per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini italiani... e nulla hanno creato per abbattere il divario tra povertà e ricchezza tra la Gente!... Dentro quel Parlamento... devono finirci i Cittadini che vivono sulla loro pelle... i problemi quotidiani che la vita gli presenta.
Una cosa autopica?... Andrà così in tutto il mondo tra qualche decennio!
L'alleanza con i Partiti... andrà studiata bene... e sarà giusto ogni qualvolta... farla validare e ratificare alla base.
Siamo nati per Esserci!... Se il modello è il virus... allora infettiamo i Partiti Politici Tradizionali dall'interno... e portiamo al loro interno l'Onestà e la Trasparenza che mai loro hanno avuto!
Che la festa cominci! 😉
Buon lavoro "marinai"!!!
CalzolaioSperimantale-W5S
15 agosto 2020 alle ore 13:09Scusate per gli errori da T9 dell9 smartphone...
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 13:34Completamente d'accordo Calzolaio, bravissimo, votato!
linkbato
15 agosto 2020 alle ore 14:53Giuseppe G ,bicchiere mezzo vuoto!? dai fatti animo ,forza e coraggio se no che ci stai a fare?
Sembri un pavido fidanzato.
linkbato
15 agosto 2020 alle ore 14:54Concordo pienamente siamo il vaccino della nazione.
ANNA PONISIO
15 agosto 2020 alle ore 18:54Caspita,Calzolaio.....ti abbraccerei!!!!!
aldo b.
15 agosto 2020 alle ore 13:32Voglio trovare, un senso a questo mandato
Perché questo mandato, un senso ce l’avrà
Voglio trovare, un senso a questa alleanza
Perché questa alleanza, un senso ce l’avrà
Voglio trovare, un senso a questa storia
Perché questa storia, un senso ce l’avrà
Voglio superare, anche questa soglia
Perché questa soglia, un senso ce l’avrà
Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Il mandato arriverà
Un mandato arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Gioverà al Movimento
Il mandato e un altro giorno, arriverà
Voglio trovare, un senso a questa votazione
Perché questa votazione, un senso ce l’avrà
Voglio trovare un senso, a questa condizione
Perché questa condizione, un senso ce l’avrà
Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
L’Alleanza arriverà
Un’alleanza arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Gioverà al Cambiamento
L’alleanza e un altro giorno, ARRIVERÀ..
Un altro mandato a VIRGINIA
ormai è QUA.
DAJE VIRGÌ!
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 16:16voglio trovare un senso a votare movimento con l'alleato ma un senso non ce l'ha e votare ora che senso ha
nadia73nb
15 agosto 2020 alle ore 17:21@troll Jessica, non sai manco che si è votato per il governo col PD, ma cosa blateri?!
Giuseppe G
15 agosto 2020 alle ore 14:34Certo, fossimo stati su Marte (è risaputo che i politici marziani sono tutti onesti ed integerrimi) allargare il movimento agli altri partiti sarebbe stato un modo come dare più forza al cambiamento e alla voglia di fare le cose. Si stabilirebbero obiettivi comuni e via! Ma in un establishment politico come quello italiano dove c'è un livello di piccola, media e grande corruzione altissima che parlate a fare di alleanze? I candidati alle alleanze vorranno il loro tornaconto e noi diremo No? Oppure, voi che avete votato si, siete convinti che accetteranno le condizioni dettate dai nostri principi? Fossimo al 30% si potrebbe anche discutere, ma dal basso del nostro 10-15% l'unica cosa che possiamo dire è "signorsi" e cercare di raccattare qualcosa. Svegliatevi! Se la nave M5S affonda, anche "gli ufficiali di coperta" finiranno in acqua. Non immaginatevi il futuro con presupposti sbagliati. Una come la mia referente locale incapace anche di arrivare terza nel suo paese quali consensi (quindi voti) raccoglierà nel suo territorio? Bene sarebbe stato se questo referendum non ci fosse stato. Avrebbe sicuramente vinto il M5S. Invece, se andrà come vorrebbero i promotori raccatteranno qualche consigliere (forse) e in cambio noi iscritti dovremmo votare qualche "ladruncolo. No, io non ci sto!!!!
linkbato
15 agosto 2020 alle ore 14:48Giuseppe G ,bicchiere mezzo vuoto!? dai fatti animo ,forza e coraggio se no che ci stai a fare?
Sembri un pavido fidanzato.
Franca D.
15 agosto 2020 alle ore 15:35I miei ideali non cambiano come non cambia la mia faccia. Le alleanze non fanno parte di ciò in cui credo e io non ho l'abitudine di dire una cosa e il giorno dopo affermare il contrario come nulla fosse. Per quanta stima posso avere nei rappresentanti 5 Stelle, è maggiore il rispetto che ho per me stessa. Se avessi votato SI ora non starei sul blog o in TV a criticare senza pietà Zingaretti. Questi atteggiamenti mi deludono molto e non fanno parte della dignità in cui credo.
maria s., ancona
15 agosto 2020 alle ore 14:52Da many:
"Articolo 49 della Costituzione " i cittadini hanno il diritto di associarsi liberamente in partiti.....
Il quesito 2 parla di partiti tradizionali, di cui all'articolo 49.......
Premetto che le votazioni a freddo senza un vero confronto non le reggo. ...sono fusioni o divisioni del nucleo, schieramenti contrapposti a suon di click. ...mi aspetto altro dal movimento. ...
Premetto che indipendentemente dall' esito dei click resto grillina, visceralmemte, libera anche da regole modificabili in relazione al contesto, ma saldamente ancorata alla possibilità di cambiamento offerta e me la voglio giocare....sempre.
Pesate le parole...nel quesito si parla di partiti tradizionali.....praticamente possiamo escludere ogni alleanza con gli attuali, salvo evoluzioni imposte dall'unica forza di cambiamento. ...il M5S!
È un partito tradizionale quello azienda di B. ...piduista, frodatore fiscale condannato, in asilo politico da processi e galera?
È un partito tradizionale di cui all' articolo 49, la Lega di Salvini premier, nata sulle spoglie della fu secessione, anticostituzionale, in virtù dell' egoica ambizione a pieni poteri grazie ad un partito personale, azienda, senza però l' azienda dato il nullafacente capo politico stipendiato per 30 anni dallo Stato? Mancano pure i soldi...magari 49 milioni di euro come capitale iniziale. ? Farebbero comodo. ...
Ed è un partito tradizionale...si forse storico. ...una brutta storia. ...quello delle vedove inconsolabili del fu Mussolini, guidato dalla più affranta, la cui rifondazione sarebbe vietata per legge?
Quello del PD poi. ...ma che cazzo è il PD? Una combriccola di affaristi impegnati ad annaffiare il proprio orticello, spacciato per confronto dialettico fra correnti, rivoli, spifferi, pertugi. ....ecco conta il pertugio, sono maestri nella difesa e violazione. ....a sentirli non so mai se attaccarmi al lacrimatoio etrusco o al fiasco del Chianti. ...
./.
maria s., ancona
15 agosto 2020 alle ore 14:58segue 2 - Da many:
"Alla fine si faranno alleanze con chi avrà almeno l' intenzione di partito tradizionale all' articolo 49....alle nostre condizioni, perché possiamo sempre decidere diversamente!
E se Zinga dichiara " non appoggeremo mai la Raggi! " bingo! Non aspettavo altro perché
1) vado avanti senza di te perché la Raggi ha dimostrato che ci può essere una alternativa alla cloaca che hai contributo ad erigere al posto di Roma
2) ti sto offrendo la possibilità di ambire all' articolo 49 ma preferisci rimanere un comitato
d' affari
3) se poi vince pieni poteri o la vedova affranta la responsabilità è tua e non mia
4) saranno i romani a decidere ed auguri, ma senza di me probabilmente perdi. ....e allora magari apri un confronto dialettico fra rivoli e pertugi .....e forse si trovano punti di intesa in nome di Virginia. ...fai un po te, io ...ho dettato le mie condizioni!
Cambiare punto di vista. ....dettare noi le condizioni. ....
PS 1
Iv non pervenuta.....
PS 2
Siamo armati di cerbottane contro fucili, dobbiamo stare in alto. ...difendere la posizione. ....quindi smettiamo di piangerci addosso ed impariamo che una forza politica anche con il 10% , ma spero di più, se vittoria o sconfitta dell' altro passano per quel numeretto, è in grado di contare e fare accordi su punti programmatici. ...i suoi.... e spingere al cambiamento. .....nell' interesse dei cittadini. ..se non ci sono le condizioni, nessuna modifica delle precedenti regole obbliga ad alleanze, sono possibili ma non scontate!
Saluti a tutti da Many"
Ciao many. Fatto.
Jeanne Lucia
15 agosto 2020 alle ore 15:20Grande Many,
È un piacere leggerti.
Ringrazio Maria che posta il tuo pensiero, il quale rispecchia totalmente il mio e di tanti che hanno fiducia nel nostro M5S.
Buon Ferragosto a te e a Maria.
maria s., ancona
15 agosto 2020 alle ore 16:02Ciao Jeanne.
Un abbraccio.
ANNA PONISIO
15 agosto 2020 alle ore 18:49Anch'io,maria s.,voglio appoggiare il tuo pensiero;perchè è anche il mio.
La vita ci riserva tante sorprese,belle e brutte.....una bellissima è il nostro Movimento,la sua capacità di reagire,il suo coraggio.Mai avrei pensato che,in un Paese balzano come l'Italia (dove ci sono tante cose belle,ma anche gentaglia che ti mangia a poco a poco anche la tua stessa esistenza),si organizzassero persone,di ogni estrazione sociale,per contrastare tutto questo,con razionalità.Non possono che darmi un pò di speranza e una lezione:nella vita,bisogna andare avanti,per noi stessi e per tutto quello che ci circonda.
Giulio Bornacin
15 agosto 2020 alle ore 15:08L'evoluzione si basa principalmente su due fenomeni: mutazioni casuali continue e selezione naturale. Le mutazioni continue favoriscono la possibilità di sopravivenza a molte specie che si adattano alla nuova situazione mentre chi non dispone delle mutazioni favorevoli soccombe. Questo fenomeno abbinato al 2° principio della termodinamica governa la vita e l'organizzazione dei sistemi complessi. Biologici, sociali, economici, ecc. . C'è chi rifiuta questa realtà e la scienza in genedrale. Spesso si tratta di religioni e di ideologie. C'è chi è convinto della creazione, c'è chi ha una concezione medioevale della donna, c'è chi al sabato non accende la luce o prende l'ascensore. ecc. ecc. Le ideologie e le religioni diventano però gradualmente sempre più marginali. Anche l'integralismo islamico non intercetta più la richiesta di benessere e libertà in Africa e Medio Oriente. Le rivolte sociali sempre più anno connotati laici. Il M5S, pur con spirito positivo, aveva fin dalla nascità alcuni tratti ideologici che nella pratica si sono dimostrati sbagliati (a mio parere). Il primo è la questione della professionalità e della specializzazione. Uno vale uno vale solo per i diritti universali ma non vale per la gestione di realtà complesse. La competenza, l'intelligenza, le capacità gestionali sono diversi da persona a persona. Non tutti possono fare tutto. Il punto è non creare gerarchie e polarizzazioni nel potere e nelle ricchezze. L'altro punto errato, sempre a mio parere, è la questione dell'organizzazione. Per produrre risultati servono capacità ed organizzazione. L'organizzazione determina delle gerarchie. Il problema non sono le gerarchie ma dotarsi di adeguati strumenti di controllo. Il M5S è di fronte a questi problemi e li deve affrontare con serenità e chiarezza. Se lo saprà fare probabilmente potrà avere a lungo un ruolo positivo nel paese, altrimenti si trasformerà in un gruppo marginale, sostanzialmente di testimonianza.
Mauro Ferrando
15 agosto 2020 alle ore 23:03Giulio, uno vale uno non significa sorteggiare i ministri, ma che, per esempio, gli eletti sono decisi in linea generale non dal capo politico/segretario di partito, ma dagli iscritti con pari valore del proprio voto, che si esprimono in base a proprie valutazioni circa le capacità dei candidati (che dovranno essere i migliori possibile). L'organizzazione del Movimento mi pare poi si sia dimostrata eccellente: una volta eletto, il capo politico (che aveva avuto modo di dimostrare le proprie doti nella precedente legislatura) ha allestito ottimi gruppi di lavoro che hanno elaborato le basi programmatiche e nomi di ministri competenti per ben due differenti governi!
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 23:39Giulio, analisi lucida e assolutamente condivisa, votato.
Maria Denise Dos reis
15 agosto 2020 alle ore 15:12Mi dispiace Davide Casaleggio,ho perso la votazione di virginia Raggi,cosa che non mi succede mai,sarò piu attente.Siete grande.
mario punzo
15 agosto 2020 alle ore 15:23che ipocriti , quante chiacchiere per provare a giustificare la vostra sottomissione da pecore masochiste e traditrici :
https://www.la7.it/omnibus/video/governo-quando-gianroberto-casaleggio-diceva-alleanza-con-pd-uscirei-dal-movimento-04-09-2019-280779
voi non siete più il M5S , siete degli ABUSIVI !!
mario punzo
15 agosto 2020 alle ore 15:32vi ricorderò la vostra codardia , la vostra appecoronaggine , il vostro tradimento ai valori fondanti del Movimento ed al fondatore Gianroberto Casaleggio ogni volta che accendo il PC fino a quando non sarete arrivati allo ZERO % , ovvero un paio di anni .
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 15:50Mario sei su fb? Insieme a tutti voi del duri e puri vorrei provare a creare qualcosa di nuovo, di nostro
nadia73nb
15 agosto 2020 alle ore 17:25Casaleggio ti prenderebbe a schiaffi per come lo usi. Lui ragionava ed ora avrebbe parlato come suo figlio e Grillo.
Segui il consiglio della troll Jessica e vattene se non hai commenti costruttivi ma solo lagne da fascista.
Franca D.
15 agosto 2020 alle ore 18:03Mario, ogni volta che rivedo il video mi si "rimettono a posto" le cose. Mi ci ritrovo.
È incredibile come i commenti che ne seguono siano così villani.
Proprio nel SUO Blog.
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 23:37Mo m'o segno...ecco fate una bella ammucchiata con question troll jessica che vuole fare una cosa multipla con quelli "del duri e puri" (ma soprattutto duri)....aaaaaah vedete se anche paragone é interessato, che a Jessica piace tanto!!
PS: a parte le cazzate, é stato bello Mario, ci mancherai...
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 20:08mario puzo e company fai quello che ti pare e nel frattempo vai a fc
aldo b.
15 agosto 2020 alle ore 15:57Mi chiamo Governo del Cambiamento
per un'alleanza forte, come ferro e cemento
Ho sfidato il destino alla prima elezione
Ho lasciato alleanze, ho trovato l'unione
E quando pensi che sia finita...
È proprio allora che comincia la salita
Che fantastica storia è la vita
Mi chiamo Conte e sono il Presidente
L'avvocato di tutti, di tutta la gente
E col PD e i 5 Stelle , un unico patto:
Far crescere l'Italia, senza farmi uscir matto
E quando pensi che sia finita...
È proprio allora che comincia la salita
Che fantastica storia è la vita
Che fantastica storia è la vita
brema1953
15 agosto 2020 alle ore 16:27Il movimento è partecipazione e SOTTOSCRIZIONE.
Spesso leggo i post e l'occhio innanzi tutto mi va sul nick e i simboletti associati che indicano
se si tratta di un tirchio troll o un simpatizzante o attivista o iscritto sborsante.
Al 95% sono tutti tirchi e quindi li associo a tutti troll.
Non so se per voi che leggete è la stessa cosa, ma una considerazione data da qualcono
che sborsa mi dà più fiducia di un tirchio.
Quindi carissimi troll se volete avere un pò di credibilità cominciate a sborsare qualche dindino.
Beppe
15 agosto 2020 alle ore 18:43Brema,
guardando il tuo nick, sembri un supermedagliato, forse hai fatto anche le guerre di indipendenza.
Io nel mio semplice ho fatto delle donazioni ma non ho mai messo fregi, anzi, a volte, mi bannano i commenti, senza giustificazione.
Inoltre, visti gli innumerevoli problemi degli ultimi tempi, sicuramente anche il Blog dovrebbe darsi una sistemata.
Jeanne Lucia
15 agosto 2020 alle ore 19:18Brema 1953,
Prima di arrivare ad una tua personalistica intrpretazione del perché non abbiamo le " medaglie" delle donazioni, ti preciso che: moltissimi blogger, prima che il blog cambiasse la sua impostazione, e Beppe Grillo decidesse di farne uno suo, avevano le " medaglie". Con il passaggio ci sono stati dei problemi di riiscrizioni e tanti non li hanno più avuti accanto al nome. Quindi astieniti dal trarre conclusioni affrettate. Il tuo nick non mi sembra sia assiduo sul blog delle stelle. È da tempo che non posti?? Lo chiedo perché dovresti essere a conoscenza dei problemi causati dal passaggio. Tranquillo che le donazioni le facciamo senza che tu lo richieda.
Saluti
@ Beppe
Riguardo alle bannature, il 13 e il 14 io ho avuto il record. Una grande colpa è dello staff che non controlla, ma chi bannava erano blogger che tentavano di manipolare le opinioni favorevoli ai quesiti. Ed oggi, anche se in forma minore la solfa continua. Forse dimenticano il valore della Democrazia.
Antonio D.M. CARRARA
15 agosto 2020 alle ore 22:43Prima di dire certe cose collega il cervello al dito .Mai sentito parlare di attivisti che si autofinanziano per mantenere la presenza sul territorio ,per sedi, manifestazioni e divulgazioni?E i versamenti al M5STELLE mica tutti li mettono in mostra.
Franca D.
15 agosto 2020 alle ore 18:31Per COERENZA con il NUOVO CLIMA POLITICO!!!
https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/14/pd-e-m5s-rinunciano-alle-cause-che-li-vedono-contrapposti-inutile-intasare-i-tribunali-con-vicende-superate/5899958/amp/
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto
Chi ha dato, ha dato, ha dato
Scurdammuce o' passato!
Simme napule' paisà!
Jessica Rombolà
15 agosto 2020 alle ore 18:42praticamente era inutile votare
nadia73nb
15 agosto 2020 alle ore 20:34Ma, basta con questo pessimismo, mia cara. Hai letto Davide? "Ci impegneremo nei prossimi mesi e ne discuteremo il 4 ottobre." Così ti chiarirai i dubbi e le paturnie sulla seconda votazione.
Per l'altra, della quale sei favorevole,"Da oggi i parlamentari e consiglieri regionali potranno riportare la loro esperienza nei comuni, e viceversa i consiglieri comunali e gli attivisti potranno essere attori di quel ricambio necessario per non far diventare la politica una professione."
È quello che volevamo: a fine mandato ci sarà pronto il sostituto.
Su, dai, basta con lo scoramento.
Franca D.
15 agosto 2020 alle ore 22:07Nadia per me il discorso è già chiuso. Non ho niente di cui parlare.
Antonio D.M. CARRARA
15 agosto 2020 alle ore 22:51Questa e proprio una cosa davecchi partiti , M5STELLE e PD hanno deciso di comune accordo di rinunciare alle cause reciproche. Ma chi l'ha deciso ,perché non ci avete fatto votare anche per questa faccenda ? Domanda inutile tanto nessuno risponde
aldo b.
15 agosto 2020 alle ore 18:51E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male a Renzi e al Tribunale
diventan tristi se noi piangiam. 😢
E sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re
fa male a Renzi e al Tribunale
diventan tristi se noi piangiam!😊
nadia73nb
15 agosto 2020 alle ore 20:10Un ottimo lato positivo: La seconda votazione, sulle alleanze, potrebbe portare ad insperati risvolti: il movimento dovrebbe invitare i partiti ad adottare il CODICE ETICO per fare pulizia straordinaria
al loro interno! Ci pensate?? Basta con i corrotti nelle istituzioni!
Franca D.
15 agosto 2020 alle ore 22:01Ma dove vivi??? Ma veramente credi alle favole?
nadia73nb
15 agosto 2020 alle ore 22:22Credo nel movimento, Franca. La richiesta di un codice etico è fattibile, non una richiesta astrusa. Ti piacciono tanto le chiusure ed i paletti, questa potrebbe fare contenti i tuoi vicini manipolati dalla tv, il cui pensiero t'assilla, ai quali non riesci a dire che le alleanze saranno da discutere e non già stabilite, come vai cianciando.
GioBar
15 agosto 2020 alle ore 20:45Ho votato solo il primo quesito. In un torridoagosto pieno di Covid e incertezze richiedere un voto dirimente come il secondo quesito non lo vedo come un grande segno di partecipazione ma una furbata degna del PD. Addio Movimento 5 Stelle. E' stato solo un bel sogno!
Gianmarco Miroddi
15 agosto 2020 alle ore 23:29Ecco un altro melodrammatico!! Che roba...
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 20:00gio bar ti arrendi in fretta, saluti il M5S, vai ad affrontare i problemi con altri che ti piacciono di più?
Antonio D.M. CARRARA
15 agosto 2020 alle ore 22:33Prima di tutto la prossima volta i quesiti andrebbero esposti almeno una settimana prima del voto non così all'improvviso come ora .poi sarà vera democrazia quando anche noi potremmo decidere quali quesiti mettere in votazione .E poi si facciano questi annunciati stati generali o congresso ,ma si faccia qualcosa per farvi scegliere la dirigenza politica del M5STELLE
nuccio52
15 agosto 2020 alle ore 22:58Riporto la mia lettera scritta ieri notte(ancor prima dello spogglio) a Francesco Sartini-sindaco di Vimercate dopo il primo mandato di unico Consigliere comunale M5S - "Ho votato 2 volte SÌ. Perché come alla Raggi, all'Appendino e ad altri, seppur pochi, ho pensato a Te. NON potrà mai bastare un mandato per poter compiere e/o portare a termine un lavoro lodevole quanto difficoltoso avviato e riconosciuto da Cittadini che con Voi hanno potuto "toccare la sostanza". La rigidità riscontrata tra tanti/e...pentastellati/e è segno di stantio. Da docente(ormai ex) di Sc. Motorie ho sempre sostenuto la tesi della Capacità di Adattamento. Fenomeno questo di 'trasformazione', in meglio se ci si allena a carichi superiori o di regressione se il ns organismo si rassegna a non affrontare stimoli importanti.
Non passa mai la stessa acqua sotto i ponti.
La realtà quotidiana lascia alle spalle ogni giorno esperienze necessarie a fare scelte più importanti quanto stimolanti se c'è volontà di progredire. Ma certamente non sei tu l'interlocutore da convincere. Queste cose tu le sai già; ma servono, ti siano almeno da feedback.😉
Perché il tuo impegno profuso a Vimercate, grazie all'ottimo team che sei riuscito a realizzare, non rischi di finire alle ortiche per causa di uno Statuto che ha nell'anima il Cambiamento e come tale non può restare ancorato ad una realtà ormai superata. Un abbraccione.💪"
Chiunque vorrà leggerla spero vi trovi una esortazione alla riflessione. Siamo paladini della Meritocrazia ebbene " rassegnamoci " al Cambiamento! La ns obiettività sarà in grado di rieleggere solo chi ha lavorato bene. In quanto all'apertura alle alleanze o coalizioni ci è stata riconosciuta la discrezionalità.
Dobbiamo tener presente il FINE che ogni elettore si aspetterà da NOI-M5S.Tutto il resto è solo aria fritta. In alto i cuori!
Giuseppe G
15 agosto 2020 alle ore 23:13Ma tutti questi "grandi uomini pentastellati" che hanno lavorato benissimo sono sostituibili? Se no, dobbiamo farli eleggere "amministratori a vita". Chi ci assicura che riescono a completare l'opera alla terza legislatura? Quindi che facciamo? Passiamo alla quarta? e poi alla quinta? Ma non è meglio lasciare alla seconda, come da statuto e piazzarli con nuovi e preparati personaggi? Cerchiamo per un po di essere seri. Specialmente dopo aver portato in parlamento (grazie ai meetup) brocchi fatti passare per purosangu,
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 19:52mi sembra che tu giuseppe b non abbia letto il post : "per non fare diventare la politica una professione"
Mauro Ferrando
16 agosto 2020 alle ore 00:28In un villaggio sperduto, era necessario sfamarsi in una tra 3 mense a scelta. La prima attirava con gusti forti, somministrando a prezzi intermedi solo cibi grassi e fritti; un'altra mirava al risparmio, e propinava cibi a buon prezzo, ma poveri di sostanze nutritive, e avanzi riscaldati; la terza proponeva alimenti apparentemente più attraenti, ma in realtà pieni di coloranti,ormoni,aromi artificiali,pesticidi; i prodotti di tutti avevano alla base lo sfruttamento di uomini e animali. Un bel giorno, stufi di ciò, 2 cittadini si trasformarono in cuochi pazzi,G e B, interessati non al lucro, ma alla salute di tutti gli abitanti del villaggio: la loro offerta a prezzo di costo, consisteva in cibi variati, salutari e gustosi, con i colori naturali, a km zero,con gran vantaggio dei produttori locali. Terrorizzati dalla certezza di perdere il loro disonesto lavoro, i proprietari degli altri locali cominciarono a reagire usando le ricchezze accumulate per infangare con ogni mezzo il nuovo arrivato. Fu così, che coloro che avrebbero dovuto, secondo ogni logica trasparente, attrarre il 100% degli avventori, riuscirono con fatica a convincerne meno di un quarto nei primi anni, e dopo la dolorosa dipartita di G, all'apice dell'onda, meno di un terzo. A quel punto, le campagne di disinformazione e diffamazione, congiunte ad altre di meriti menzogneri, riuscirono a far dimezzare i clienti, confusi dall'ipnosi di quel bombardamento mediatico. Fu allora che a B e ai suoi aiutanti nel frattempo formati, si pose un grande dilemma: rinunciare al sogno, sconfitti dall'evidente forza distruttiva che avrebbe portato l'intero villaggio alla malattia, bimbi e innocenti compresi, oppure rinnovare il proprio cammino?Fu così che, mettendo a frutto anni di scontri e confronti, decisero di proporre la condivisione del proprio ideale altruistico a quel concorrente che avesse mostrato una breccia di luce nel cuore.Uno finse per un pò,poi si palesò traditore. Ma mai mollare
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 17:38leandro turolla ma tu da che pianeta arrivi?
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 17:39josè aveatar togliti dalle p...e tu e la signora
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 17:51scusa Barone Zazà, ma andando via cosa risolvi? sembri un bambino piccolo che lascia gli amici e per dispetto non vuole più stare con loro.
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 19:33è fuori di dubbio che Di Battista non sia un troll, ma tu fai uno sforzo per capire il senso delle azioni
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 19:35giulio ghetti e jessica rombolà la testa per ragionare l'abbiamo e se votiamo in un modo significa che ne siamo convinti!!!!
Maria Paola
4 ottobre 2020 alle ore 19:39antonio d m carrara ringrazia così sei felice
