- Relazioni esterne (rapporti con gli stakeholder, le associazioni, i comitati, ecc): per “relazioni esterne” si intende instaurare rapporti con stakeholder, associazioni, comitati, imprese, categorie e mantenere queste relazioni per conto del MoVimento.
- Relazioni interne (rapporti con gli eletti del MoVimento della regione, punto di supporto per le liste): per “relazioni interne” si intende mantenere i rapporti con gli eletti del MoVimento all’interno della Regione, i rapporti con i gruppi locali ed il supporto delle liste, in occasione delle elezioni comunali e regionali, in coordinamento con lo staff nazionale Open Comuni.
- Formazione e coinvolgimento: per “formazione e coinvolgimento” si intende sia la formazione degli eletti e degli iscritti, utilizzando anche gli strumenti offerti da Rousseau, sia il coinvolgimento di nuove persone che sono interessate a far parte del MoVimento. Sarà necessario quindi organizzare incontri periodici (almeno uno al mese) che prevederanno sessioni distribuite sul territorio per la formazione di attivisti, eletti e nuove persone interessate.

Facilitatori regionali: ancora poche ore per presentare la candidatura!
13 gennaio 2020 alle ore 14:21•di MoVimento 5 Stelle
Martedì 7 gennaio sono state ufficialmente aperte le candidature per tutti coloro che intendano proporsi per rivestire il ruolo di “facilitatore regionale” nella propria regione di residenza.
Gli iscritti con documento certificato, se in possesso dei requisiti necessari, possono avanzare la loro candidatura entro il termine delle ore 12:00 di domani 14 gennaio 2020. Coloro che sono in possesso di un certificato non idoneo, perchè più vecchio di 6 mesi dalla data di presentazione della candidatura possono, nel frattempo, caricare su Rousseau la richiesta di prenotazione del nuovo certificato che dovrà essere, in ogni caso, inviato entro e non oltre le ore 12:00 del 16 gennaio alla mail teamdelfuturo@movimento5stelle.it.
Ricordiamo che per potersi candidare è necessario accedere alla funzione Open Candidature cliccando qui e, dopo aver fatto login, seguire le modalità indicate. È possibile candidarsi per una sola Area e solo nella propria regione di residenza.
Le 3 aree per le quali è possibile candidarsi e nelle quali i facilitatori regionali opereranno, a titolo gratuito, sono le seguenti:
Commenti (98)
Frank Folk
13 gennaio 2020 alle ore 15:56primo ed ultimo ... ^_^ ...
Frank Folk
13 gennaio 2020 alle ore 19:46Si, ho letto ...
E ripeto ... L'ingenuità portata all'esasperazione diviene fessaggine ...
Vabbè, ci sarà una strategia che non riesco a cogliere.
Ciao ... ^_^ ...
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 00:40...più che altro l'ingenuità richiede soldi...
Se io sono ricco posso anche permettermi di lavorare gratis. In qualche modo devo pur passare il tempo...
Ma se devo portare a casa una pagnotta, ho bisogno che qualcuno mi paghi per l'impiego del mio tempo.
Antonio D.M. CARRARA
13 gennaio 2020 alle ore 16:49Io sinceramente non ci capisco più niente tra Team del futuro,responsabili aree tematiche facilitatori nazionali e regionali,responsabili regionali della comunicazione ,formatori enti locali ,staff nazionale.Senza tutte queste cose siamo arrivati al 33%. Poche regole senza deroghe come è nato il M5STELLE.
Antonio D.M. CARRARA
13 gennaio 2020 alle ore 17:47Mi domando perché non viene cancellato il messaggio qui sopra?
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle ore 17:47Repetita iuvant
Leghisti carissimi ed egregi ….. non vi siete stancati delle figuracce del vostro capo, il pirlone verde esperto in broccoletti radicchio e friarielli?
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle ore 17:49Perché cancellano i post dei sostenitori del movimento!
Hugo Ugo Fantozzi
13 gennaio 2020 alle ore 18:23COSA VOLETE P'RETENDERE DA UNO STAFF CHE LASCI DA 1 ORA, PER IL MOMENTO, SUL BLOG, IL COMMENTO DI CRAVATTARI? BASTEREBBE QUESTO PER CAPIRE IN CHE MANI SIAMO FINITI!
Pierluigi Visentin
13 gennaio 2020 alle 17:27
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2020 alle ore 18:26E che bannano i sostenitori del movimento ! Altrimenti debbo pensare che i troll hanno il potere di bannare?
Hugo Ugo Fantozzi
13 gennaio 2020 alle ore 18:26CHE LASCI = CHE LASCIA
anna fraioli
13 gennaio 2020 alle ore 19:39mi chiedo dalle affermazione che fate ma voi siete veramente nello spirito di costituzione di dovere e poi diritto....siete sempre cosci scettici verso il bene comune ......ma a voi che avete postato.......fate pace con che chi volete essere Anna
Antonio D.M. CARRARA
13 gennaio 2020 alle ore 21:12Ma allora è vero come dicono che mettete i post e non leggete i commenti c'è né uno delle 17.27 che è da cancellare .Se adesso lasciate passare anche le pubblicità ........
Ivano Prodieri
13 gennaio 2020 alle ore 21:15Franceschini e Orlando: " insieme col m5s anche alle elezioni contro le destre".Forza ragazzi non ci facciamo scappare quest' occasione, anche Beppe ci ha indicato la via!
? Stupito,
13 gennaio 2020 alle ore 21:27E chi lo avrebbe mai detto che la coppia più bella del mondo avrebbe candidamente ammesso di essere gli infami bannatori,
Non si finisce mai d'apprendere.
Ugo Guicciardi
13 gennaio 2020 alle ore 21:32Che senso ha lasciare solo 1 settiana per potersi candidare se da 2 giorni il sito è oscurato?
karl kraus ?
13 gennaio 2020 alle ore 21:402) In questa divisione totale e generalizzata, in questo “uno vale uno contro tutti”,
in questo amplesso contro natura dell’ “uno vale l’altro”, io lo confesso: non ci capisco più nulla.
E se a non capirci nulla siamo noi che il nostro MoVimento lo abbiamo visto nascere e lo abbiamo fatto meravigliosamente crescere, pensate quelli di fuori...
Quelli che non ci conoscono e vengono a conoscerci tramite quegli stessi nostri portavoce che, in pieno e costante delirio omeletico, giustamente tramite i Media (loro li amano proprio i media del potere, Gianroberto, Beppe, noi…un po’ meno, per sana e robusta costituzione) non fanno che distruggere l’Immagine del MoVimento.
Ed allora basta.
Partorite l’unità!
Poi ne riparliamo.
Io, che da giorni c’ho le doglie, non posso che cogliere l’umile invito profetico dell’Artista
e così fuggire altrove con lo sguardo.
Perché divento sempre ciò che vedo; mi entra dentro, e non posso fare a meno di soffrirlo.
Ora la capienza del dolore è massima.
“Amor fati: sia questo d’ora innanzi il mio amore! Non voglio muover guerra contro il brutto. Non voglio accusare, non voglio neppure accusare gli accusatori.
Guardare altrove sia la mia unica negazione!” (Dott. Elevato).
Un ultimo abbraccio alla Famiglia più bella del mondo:
ciao Andrea! Ciao Sara! Ciao Ale!
A presto inimitabile Blog!
Jeanne Lucia
14 gennaio 2020 alle ore 00:21Karl kraus,
Parole emozionanti. Grazie.
Mi associo all'abbraccio alla famiglia piu' bella del mondo, con la speranza mai sopita di avere Ale attivo
come agli albori della nascita del nostro moVimento.
Saluti
karl kraus ?
13 gennaio 2020 alle ore 21:511) Chi voleva facili consensi, in stile Bestia ed è deluso e se la prende con tutti tranne che con sé stesso... chi non ha ottenuto individualmente quella carica a cui tanto ambiva... chi dimentica la riconoscenza (chi non riconosce è perso per sempre nell'illusione onnipotente)...chi finge di non sapere che il fine del MoVimento sono i cittadini consapevoli e informati e non individualità così geniali a cui delegare sempre tutto...
oggi sta dividendo e portando alla morte per smembramento il nostro MoVimernto.
Mentre la calma e la pazienza, degne di ogni agricoltore che si rispetti, portano a compimento ogni cosa (anche le stelle più splendide hanno avuto una lunga formazione), purtroppo oggi vedo gente che vorrebbe subito un consenso forte, cioè vorrebbe subito che il MoVimento fosse al “40 per cento”, in Parlamento, cioè vorrebbero un consenso almeno pari a quello che avevamo quando degli estranei a noi, come loro, salirono sul carro del vincitore.
Se poi l’80 per cento della popolazione è ancora quasi totalmente disinformata, impreparata ed ancora colpevolmente non partecipe, chi se ne frega!
Tanto il MoVimento, quello vero, sono loro!
Ed allora tutti dentro il Palazzo! Dentro a vita e a gruppi misti!
Tutti (deridendo dalle loro altezze la maggioranza degli iscritti loro vertice) contro il capo politico, contro il Garante, contro “Rousseau”, contro di noi!
Il nostro inimitabile Luigi Di Maio da tempo afferma chiaramente che serve più collegialità in ogni decisione, “un Team” e il MoVimento sta lavorando senza sosta per questo appuntamento che punta a marzo.
Ma niente, la libido che si prova nell’”imperare” dividendo, da parte di chi non ha ancora capito che il profilattico lo deve mettere in testa, sta distruggendo il nostro sogno:
il riscatto di milioni di persone.
FRANCESCO CACCAVO
13 gennaio 2020 alle ore 22:13invito anche voi tutti a candidarvi come facilitatori!
Scegliete una delle 3 aree e non ci pensate troppo su!
Candidatevi e mettetevi a disposizione del movimento!
Unendo le forze diventeremo sempre piu' forti!
Io ho scelto l' Area Relazioni Esterne nella Regione Abruzzo dove sono residente.
Voi, entro domani alle 12,00 presentate la vostra candidatura e scrivetemi in privato se avete dubbi o richiesta di chiarimenti:
aafrancescocaccavo@gmail.com
karl kraus ?
13 gennaio 2020 alle ore 22:19“Continua a portare avanti il nostro Sogno…ricordi?
Lo abbiamo fatto insieme, sviluppato insieme ed insieme lo abbiamo donato a tutti i nostri cittadini.
Nel nostro Sogno ci sono ancora tante cose da realizzare e “Rousseau” è lì, nata proprio per portarle a compimento. Sono le mie intuizioni, le tue figliolo e quelle di un artista e profeta che hanno avuto la condivisione di milioni di persone.
Qualcuno vorrebbe scartare il nostro regalo prima che sia assemblato ad arte. Ma non temere mai e continua ad aver fiducia nel nostro Sogno, perché questo è più grande di ogni egoismo, di ogni calunnia, di ogni attacco.
Esso sarà portato a compimento, grazie a chi ha pazienza e non lo mollerà mai.
E nessuno potrà mai distruggerlo, perché il Sogno è più grande di tutti: è il sogno di tutti”
(Karl Kraus: “Gianroberto per il compleanno di Davide”.
?
? Stupito,
13 gennaio 2020 alle ore 22:47Frank bi_folk
Mai quanto te, servirebbero anni ed anni di addestramento,
Mau
13 gennaio 2020 alle ore 23:09Con Karl Kraus, dico che, però, è meglio sognare ad occhi aperti, ossia svegli e consapevoli, che dormendo. Gli altri si battono nelle piazze, si riuniscono per rinnovarsi ed ottengono risultati, il M5S dorme fermo nelle sue posizioni. C'è bisogno di un shock. Eliminare i verticismi e le piramidi gerarchiche di fatto. Eliminare i due mandati, rendere volontarie e super pubblicate nominativamente le restituzioni. Tornare all'Uno vale Uno. Tutti nelle piazze per riempirle. Tornare a riveder le stelle e sognare
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 00:22Leggo solo ora questo commento che Paolo aveva rivolto a me, e quindi solo ora gli rispondo (scusandomi):
"Rispondo pure a salumi.
Dice giustamente che il debito è stato sempre rimborsato.
Il problema è che fino a vent’anni fà non dovevamo rimborsare i speculatori(BLACKROCK ecc….)"
Qui ho due obiezioni:
1) cos'è 'sta cosa che fino a 20 anni fa non dovevamo rimborsare gli speculatori...???
I debiti li abbiamo SEMPRE rimborsati TUTTI, ad oggi non esiste un titolo di stato (debiti di guerra e piano Marshall a parte, ovviamente) che la Repubblica italiana non abbia rimborsato a scadenza. A nessun creditore.
2) Ci andrei piano a definire con sprezzo "speculatori" la Blackrock e imprese simili: Blackrock è la più grande emittente di fondi al mondo, e quote dei suoi fondi sono nei portafogli di praticamente tutti i fondi di risparmio e fondi pensione del mondo. Risparmiatori italiani compresi, ovviamwnte.
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 00:23Poi, scrivi:
"Così capirai che il debito pubblico deve (e possiamo facilmente farlo anche con i minibot…) tornare in mano agli italiani."
Certo che il debito pubblico italiano (minibot compresi, eventualmente) PUO' andare in mano agli italiani.
Tutto sta a capire COME: un conto è CONVINCERLI a comprare liberamente il debito pubblico, cosa che possono fare tranquillamente. Un altro conto è OBBLIGARLI. E sinceramente io - da italiano - non vorrei essere obbligato a comprare il debito pubblico italiano. Se ho un credito con lo Stato, pretendo che questo venga ripagato in moneta frusciante, non in minibot. Se poi decido liberamente di investire in BTP, BOT o mini-BOT, liberissimo di farlo.
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 00:30E infine scrivi:
"Poi potremmo parlare di come hanno funzionato i debiti da 2000 anni fino al 1981….quando si pregava:
“..E RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI….”
Oppure quando i debiti si azzeravano ogni 7 anni (quando con il calcolo del’intersse al 15% al settimo anno era ripagato il debito e quindi si azzerava e si poteva continuare!)
Tante cose da conoscere per capire come ci manipolano da anni. "
O questa poi, pure il padrenostro e la bibbia dobbiamo tirare in ballo!
Ci mancava solo il Mercante di Venezia...
Tu qui ti stai probabilmente all'"anno sabbatico" di cui si parla nell'Antico Testamento.
E anche questa cosa è assai probabilmente niente più che una leggenda. Quello che è certo è che negli ultimi 2000 anni NESSUNO ha mai condonato i debiti il settimo anno (se non per ragioni filantropiche, o perchè il debitore è fallito)
Leggi qui (https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003780):
"L’anno sabatico era chiamato “l’anno della remissione [hashshemittàh]”. (De 15:9; 31:10) Durante quell’anno la terra godeva di un completo riposo, o remissione, rimanendo incolta. (Eso 23:11) Ci doveva essere anche la remissione dei debiti. Era una “remissione a Geova”, in suo onore. Benché altri siano di diversa opinione, alcuni commentatori sostengono che i debiti non erano effettivamente annullati, ma piuttosto che un creditore non doveva costringere un altro ebreo a pagare un debito, perché durante quell’anno l’agricoltore non avrebbe fatto alcun guadagno; poteva invece esigere il pagamento da uno straniero. (De 15:1-3) Alcuni rabbini sono del parere che i debiti per prestiti caritatevoli fatti per aiutare un fratello povero erano annullati, ma i debiti contratti negli affari erano un’altra cosa. "
Spero che non vorremo impostare le nostre linee guida sull'economia e la finanza sul Deuteronomio...
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 00:44sono perfettamente d'accordo con te. il problema di certuni e' che non si sa come o perche' si sono convinti di alcuni punti fermi che in realta' sono autentiche fake, e su quelli basano tutti i loro ragionamenti.
per fare un esempio: ieri mi ha scritto che la bce non ci darebbe soldi, e per questo motivo non possiamo fare investimenti, crescita etcetc., cioe' la colap della nostra mancata crescita e' della bce che non ci da' soldi.
si capisce chiaramente che e' sincero nella sua indignazione, e sarebbe anche un'indignazione giusta, se la bce non desse soldi a noi mentre agli altri stati ne desse. ma fa cosi' con tutti. perche' la prima regola perche' una moneta sia stabile e non subisca svalutazione e' di non immetterne dell'altra in giro.
in parole povere, tutti i ragionamenti che fanno i denigratori dell'europa e del nostro debito, si basano su fake anche assurde, pacchiane, ma non si sa perche' hanno fatto presa.
ho risposto a paolo, un po' sto usando il tuo commento per rispondergli ancora, ma gli ho scritto in un'altro post, casomai la rimetto.
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 01:00Sì, sono convinto anch'io che l'indignazione (sua e di altri ) sia autentica. e spesso mi chiedo: ma come è possibile che persone ragionevoli e in buona fede credano davvero a vere e proprie favole come che i debiti non si debbano restituire, e che basti stampare denaro a piacimento per risolvere i guai dell'economia?
Poi però clicco qualche link, o accendo la televisione, o ascolto la radio, e mi rendo conto che c'è in giro una pletora di predicatori che con piglio autorevole propalano queste panzane H24, e a cui inspiegabilmente i media "autorevoli" lasciano ampio spazio.
Non lo so il perchè... Probabilmente perchè in un'epoca in cui si trova - gratis - tutto e il contrario di tutto, è diventato difficile far quadrare i bilanci puntando solo sull'autorevolezza.
Boh.
E comunque questo è molto pericoloso... La vulnerabilità dei cittadini di fronte alla disinformazione sta diventando uno dei problemi più seri delle democrazie occidentali.
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 01:37sono perfettamente d'accordo con te. e sono anche convinto che nella vita reale gli stampatori di moneta non seguono i concetti tipo "col debito mi ci spazzo il culo" etcetc.
a meno che non siano un branco di falliti o gente destinata al fallimento.
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 08:03Giusto.
Probabilmente sono molto più accorti - in realtà - di quelli che gli vanno dietro.
Però tanto gli basta per costruirci sopra carriere giornalistiche o politiche.
Che tristezza...
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 01:32X paolo che scrive:
"Le monete da quel 1971 sono diventate FIAT e cioè di piena disponibilità delle banche centrali che possono immettere capitali illimitati nel mercato.
OVVIAMENTE NON È UN BENE STAMPARE MONETA A CASACCIO SENZA UNA POLITICA ATTIVA VOLTA ALLA PIENA OCCUPAZIONE!"
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
chiediti perche' non e' un bene stampare moneta a casaccio. se come dici nellla prima parte del discorso le banche centrali possono immettere capitali illimitati, non si capisce quali controindicazioni debbano esserci. non credo che sia perche' ci passa la voglia di lavorare e diventiamo tutti fannulloni.
sono convinto di una cosa: che si giochi sulle parole. e' chiaro che chiunque puo' fare quello che vuole. io domani posso fare una carneficina a lavorare. cosi' le banche accreditate possono stampare tutta la moneta che vogliono. e' chiaro che e' cosi?, nessuno lo nega. quello che si omette di dire sono le conseguenze. e quello e' un aspetto basilare. la bce puo' stampare milardi di miliardi di euro e darceli a tutti. le macchine le hanno per farlo, l'inchiostro pure, le fustelle idem. dov'e' il problema. solo che la bce fa cosi', per andare a fare la spesa ci andiamo con la carriola piena di soldi.
per il discorso che una moneta forte non aiuta le esportazioni, dipende dal prodotto che vendi. il marco tedesco e' sempre stata una moneta considerata "forte", senza svalutazione, e la volkswagen ha sempre venduto le sue macchine in tutto il mondo senza nessun problema.
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 01:33anche per quel concetto, dipende da che punto di vista vedi la cosa. una moneta debole aiutera' in prodotto scadente o comunque non competitivo, questo e' indubbio. chiaro che un bene che costa 100 se lo vendo a 70 lo vendo meglio, e' lapalissiano. il professore parla della scoperta dell'acqua calda.
ma noi italia non abbiamo bisogno di una moneta debole, che si svaluta, per vendere il nostro made in italy. se fosse indolore, ok, facciamolo, svalutiamo. solo che per fare vendere i loro prodotti ci dobbiamo impoverire tutti con la perdita di valore della moneta che abbiamo in tasca. non va bene cosi'.
poi dici:
"Poi io affermo che la BCE ha avuto da sempre un atteggiamento ostile nei nostri riguardi impedendoci di fare le riforme che da vent’anni aspettiamo, o di poter far investimenti (ponti, ospedali, scuole, paesi terremotati…).
Insomma ci serve liquidità per far lavorare il paese."
---------------------------------------------------------------------------------------------------
ti ricordo sempre i 120 miliardi fermi per nostra, ripeto nostra, burocrazia. 120 miliardi sono un mare di soldi, almeno 4 finanziarie lacrime e sangue. rifai l'italia. come si puo' anche solo pesnare che non abbiamo soldi.
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 01:33per l'ostilita' della bce, non mi smebra addirittura stampa moneta e ci compra debito pubblico. ed e' una straordinarieta', perche' per la eu ognuno deve camminare economicamente con le sue gambe.
ci ricordano costantemente che dobbiamo calare il debito, ma e' nell'ordione delle cose, e' troppo alot. e' ifnatti la bce deve stamapre moenta e conprarci debito, altrimenti saremmo in balia dei mercati e della speculazione. a me la bce sembra la cura piu'che la malattia. solo che tutte le cuer hanno un limite. puoi anche ingozzarti di vitamina c, ma se fumi 40 sigarette al giorno un coccolone puo' sempre arrivarti. ed e' quello che ci stanno dicendo. oltretutto, ripeto, si deve co siderare un fatto staordinario quello ceh fa la bce, non e' "normale" o ci e' dovuto per forza. non ci e' dovuto che la bce compri nostro debito.
poi dici:
"Ma con la STUPIDA SCUSA del debito pubblico"
----------------------------------------------------------
non e' una scusa stupida, non so dov'eri a meta' degli anni '90, ma l'italia era sulolro del fallimento. stavamo arrivando al punto di non poter piu' ridare inidetro neanche gli interessi. e questo vuol dire fallimento.
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 01:344)
sul discorso debito privato e pubblico, gli italiani da sempre hanno messo da parte ricchezza. basta pensare che la grande maggioranza degli italiani hanno almeno una casa di proprieta'. ma questo e' per lo stile di vita che ci siamo dati. certe nazioni hanno un welfare che fa loro superare (e questo da decenni) i problemi primari di vita, quindi non temono la poverta', di esser emarginati, perche' hanno un sistema di difese sociali che non fa temere loro il futuro, cosa che manca a noi, specialmente in questi tempi di lavoro precario e pensioni al limite della miseria nera. questo fa accumulare a noi quando possiamo , mentre loro spendono. e infatti il loro mercato interno va bene, a differenza del nostro. tanto per parlare di welfare, il rdc in olanda esiste dagli anni '60, e, almeno nel 2007, l'anno in cui ho avuto le ultime notizie, era di 1000 euro al mese per tutti e ripeto tutti coloro che al 18esimo anno di eta' non lavoravano. ogni persona che non lavora in olanda percepisce 1000 euro al mese. e il costo della vita e' lo stesso del nostro.
adesso sospendo, ma sono tutte fake. ti consiglio di osservare le cose con lucidita' e di informarti, quando parli di certe nazioni,. del loro livello di civilta' e democrazia. l'europa e' la zona del pianeta piu' civile e democratico che esista.
Pio
14 gennaio 2020 alle ore 07:58Buongiorno 5 stelle. Siete il nostro orgoglio. Ogni giorno dimostriamo la coerenza di lavorare e il bene del paese. Grazie.
Giovanni ,Russo
14 gennaio 2020 alle ore 08:51Lo scorreggione è già all’opera di buonora.....ignoriamolo così si può solo parlare addosso!
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 09:49Chi l' avrebbe mai detto che il M5S avrebbe seguito le orme di Craxi, Andreotti, Amato e compagnia cantante?
Craxi, chi era? Tra l' altro un leader socialista accusato di ladrocinio, ( anche ) presidente del consiglio con le palle, infatti ha opposto i carabinieri agli uomini della Delta Force statunitensi.
Morto nel 2000 a 66 anni, per non andare in prigione in Italia, in Tunisia.
Cosa c'entra Bettino con il M5S? Craxi ( che adesso c'è il film...) , che all' epoca ( 1991 ) valeva come un asso di spade a briscola di spade, come la maggior parte del potere del pentapartito, voleva che restasse la legge elettorale proporzionale, come quella che sta facendo ADESSO il M5S.
Nel 1991 si è tenuto un referendum per chiedere agli italiani come volevano la legge elettorale; se gli italiani non votavano, restava la proporzionale, e Craxi invitò gli italiani a andare al mare http://archivio.vicenzapiu.com/leggi/referendum-di-20-anni-fa-craxi-andate-al-mare-vinse-referendum-oggi-berlusconi-fa-come-craxi- .
Chi l' avrebbe detto che il mov AVREBBE seguito le orme di Craxi, e sarebbe andato contro un referendum stravinto https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativo_del_1991_in_Italia ?
bruno1
14 gennaio 2020 alle ore 10:20fammi capire,uno si azzarda di contestare il proporzionale e automaticamente diventa un provocatore?
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:27Frank Folk
Può darsi che io stia facendo il provocatore, ma il mov aveva proposto nel 2013 una legge elettorale simil della Spagna, e dato che adesso in Spagna si vota una volta all' anno, non è coerente dire che con la legge spagnola, ovvero proporzionale, si abbia la stabilità.
So solo che dato che nel 2018 c'era un pò di maggioritario nella legge, il M5S ha avuto il 37% delle sedie in parlamento, contro il 32% dei voti. VERO?
Naturalmente sarà difficile che la prox elezione si raggiunga ancora il 32%. Questa è una mia opinione...
Ma dato che la memoria degli elettori è scarsina, o per masochismo degli italiani o quello che vuoi tu, prima o dopo si poteva arrivare alla maggioranza relativa, un 43%, e governare da soli.
Con questa legge in gestazione, il germanicum, per governare da soli bisorrà arrivare al 52%...
G. C.
14 gennaio 2020 alle ore 10:33@Genna'
Lo facciamo anche per penalizzare il capitone cazzaro.
Così impara a tradire gli accordi ?
Frank Folk
14 gennaio 2020 alle ore 15:02Gennarì ... I paragoni che facesti non stanno ne in cielo ne in terra ...
Il succo del tuo post sta tutto nei paragoni.
Ciò che difendi tu , poi, con la risposta alla mia rsiposta scomparsa appare solo come un goffo tentativo di giustificare la tua evidente e maldestra provocazione.
Mò dì tutto quello che vuoi ... Ma saresti più onseto a concordare con ciò che è evidentissimo ...
Ciao ... ^_^ ...
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:04"Per uscire dallo stallo occorre costruire le autostrade digitali,"
secondo punto del volantino per le elezioni del 2018 del M5S https://www.movimento5stelle.it/programma/wp-content/uploads/2018/02/Volantino-20-punti-1.pdf
SMART NATION: NUOVO LAVORO E LAVORI NUOVI
•Investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale per creare nuove opportunità di lavoro e nuove professioni
• Investimenti in nuova tecnologia, nuove figure professionali, internet delle cose, auto elettriche, digitalizzazione
Da quando è al potere il m5s, non mi è aumentata la velocità della linea internet, ma i call center mi rompono i...
Come prima del 2018.
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:14Sarebbe anche interessante quanti ( 40%... 70% ? ) dopo che sono arrestati, vengono rilasciati per non aver commesso il fatto.
Sai quanto spende all' anno lo stato italiano per risarcire le vittime di errori giudiziari?
https://www.errorigiudiziari.com/ingiusta-detenzione-statistiche-2017/
E meno male che c'è un limite, ovviamente basso, per i risarcimenti... E meno male che le persone che escono dopo una ingiusta detenzione, solo una percentuale va a fare causa allo stato.
Sai; un piccolo cittadino che fa causa allo stato...
bruno1
14 gennaio 2020 alle ore 10:19fammi capire,uno si azzarda di contestare il proporzionale e automaticamente diventa un provocatore?
Maria D.
14 gennaio 2020 alle ore 10:21urge un intervento dello staff , i troll hanno superato ogni limite, il Blog è nelle mani di un multinick che non solo lo insozza ogni giorno h24 ma si permette anche di cancellare i commenti dei bologgers storici del Movimento , tanto vale chiamarlo non più il Blog delle stelle ma il Blog dei troll .
Questo il commento di Viviana cancellato insieme alla mia risposta :
viviana v.
14 gennaio 2020 alle 8:18
Gran parte dello spazio di questo blog se ne sta andando per la lotta ai troll.
E’ immediato constatare che i troll, i molestatori, i multinick, sono una cosa molto precisa: sono stupidi.
Per cui vi devo questa bella riflessione sulla stupidità di Dietrich Bonhöffer, teologo luterano tedesco, protagonista della resistenza al Nazismo.
LA STUPIDITA’
La stupidità è un nemico più pericoloso della malvagità. Contro il male si può protestare… ci si può opporre con la forza; il male porta sempre con sé il germe dell’autodissoluzione, perché nell’uomo lascia almeno un senso di malessere. Ma contro la stupidità non abbiamo difese. Qui non si può ottenere nulla, né con le proteste, né con la forza; le motivazioni non servono a niente.
Lo stupido non crede ai fatti che sono in contraddizione con i suoi pregiudizi personali, anzi diventa scettico e li mette parte come irrilevanti. Nel far questo lo stupido, a differenza del malvagio, si sente completamente soddisfatto di sé; anzi, diventa addirittura pericoloso, perchè con facilità passa rabbiosamente all’attacco. Perciò è necessario essere più guardinghi nei confronti dello stupido che del malvagio. Non è possibile convincerlo con argomenti: è una cosa senza senso e pericolosa.
Notiamo tuttavia che la stupidità più che un fatto individuale sembra un fatto sociale, ci sono circostanze in cui gli uomini si lasciano rendere stupidi. Raramente uomini indipendenti, che conducono vita solitaria, hanno questo difetto….
Maria D.
14 gennaio 2020 alle ore 10:22Si nota che qualsiasi ostentazione esteriore di potenza, politica o religiosa, provoca l’istupidimento di una gran parte degli uomini. Sembra anzi che si tratti di una legge socio-psicologica. La potenza dell’uno riciede la stupidità degli altri.
Il processo non è tanto l’atrofia o la perdita improvvisa di determinate facoltà umane – come quelle intellettuali – ma piuttosto il fatto che, sotto la schiacciante impressione prodotta dall’ostentazione di potenza, l’uomo viene derubato della sua indipendenza interiore e rinuncia così, più o meno consapevolmente, ad assumere un atteggiamento personale davanti alle situazioni che gli si presentano
Il fatto che lo stupido sia spesso testardo non deve ingannare sulla sua indipendenza. Ci si accorge che non si ha che fare direttamente con lui personalmente, ma con slogan, motti ecc. da cui è dominato. È ammaliato, accecato, vittima di un abuso e di un trattamento pervertito che coinvolge la sua stessa persona. Trasformato in uno strumento senza volontà, lo stupido sarà capace di qualsiasi malvagità, essendo contemporaneamente incapace di riconoscerla come tale.
Ci sono uomini straordinariamente elastici dal punto di vista intellettuale che sono stupidi, e uomini molto goffi intellettualmente che non lo sono affatto.
Dalla stupidità si può essere rovinati per sempre.
A questo punto è anche chiaro che la stupidità non potrà essere vinta da insegnamenti, ma solo da un atto di liberazione. Ci si dovrà rassegnare al fatto che nella maggioranza dei casi un’autentica liberazione interiore è possibile solo dopo una liberazione esteriore; fino a quel momento, dovremo rinunciare ad ogni tentativo di convincere lo stupido.
Maria D.
14 gennaio 2020 alle ore 10:23Persino la Bibbia dice che il timore di Dio è l’inizio della sapienza (Sal 111,10), e che la liberazione interiore dell’uomo alla vita responsabile davanti a Dio è l’unica reale vittoria sulla stupidità.
C’è di consolante che possiamo pensare che maggioranza degli uomini non sia stupida in ogni caso. Tutto dipenderà dall’atteggiamento di quelli che detengono il potere: se ripongono le loro aspettative più nella stupidità o più nella autonomia interiore e nella intelligenza degli uomini
Maria D.
14 gennaio 2020 alle ore 10:24Maria D.
14 gennaio 2020 alle 8:38
se Dietrich Bonhöffer, non fosse morto nel 1945 saremmo convinti che le sue affermazioni provengano dallo studio del nostro troll multinick ( Stupito, amici & compagni…di merende , #5stellatteGrullate, Galoppini_a_5_Stelle, NatoGrillinoDiventatoMeloncino, GiorgiaTheBest, Oreste ★★★★★ °.° Giovanni, Russo, Caporal_Buddista, poteva andare peggio?, Vday, bi-folchi in cattedra, Allucinazioni_a_5_Stelle , NonMolloIlRdc, Vero5s, GrillinoDellaPrimaOra, FECCERIAGIALLA GameOver , Totano, Charlie_Brown, Rambo ,NewTroll, O scugnizo di pomigliano d’arco, oreste orsi, qui quo qua, siamo alle solite, pinco pallino, cagliostro , Franco r, sensitività questa sconosciuta, Orestinho , E i frignoni vengono avanti…non sono troll, e il collione va avanti…., E che co scritto jocondor?, Urestino dal tombino, Fra Cassi, FRANCO BERTOLINI, qui fufi, buscalo!, confetto falqui ★★★★★, quo v., medaglia di stronza, Accapirci, roberto benassai, giovanni niro niro, XX , , @#$#&*, #signoramaria, Sim sala bim, Ospezio di La Spizia, I have a dream: giggi out of bullocks, mastro di chiaviche, Ospezio di La Spizia, Cagliostro, I have a dream: giggi out of bullocks, piccoli sceriffi del cazzo, sicurezzantimpostore , cocococorrest ★★★★★ °.° . giuseppe centrone, Franco rosario, Alexander . )
Il classico caso patologico dello “stupido testardo” capace di qualsiasi malvagità e cattiveria , avvelenato contro tutto e tutti contro la stessa vita e ne da sfoggio ogni giorno e a tutte le ore qui sul Blog , povero sfigato una vita evidentemente non la tiene.
viviana v.
14 gennaio 2020 alle ore 15:18Grazie, Maria
qualche stupido si sarà riconosciuto e si sarà offeso. Sarà mica colpa mia se è nato tarato? Capisco che non è nemmeno colpa sua. Ma perché allora insistere a stare su questo blog per mostrare la sua stupidità a tutti?
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 10:22o.t.
http://www.lanotiziagiornale.it/legge-elettorale-mercoledi-la-consulta-esaminera-ammissibilita-del-referendum-abrogativo-del-sistema-proporzionale/
E quindi la Lega continua a volersi imporre per avere un sistema elettorale maggioritario.
Chiederà un altro referendum?
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 10:23Io spero che gli italiani aprano gli occhi. Questi vogliono governarci a tutti i costi!
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:54Rosa23 *****
"Io spero che gli italiani aprano gli occhi. Questi vogliono governarci a tutti i costi!"
Sarà una legislatura. Anche B., che aveva dalla sua più potenza mediatica, si è alternato con i nostri attuali alleati di governo.
Dopo gli italiani faranno i conti; con chi mi è entrato, o uscito, più soldi in tasca?
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 10:24ma vai a scrivere altrove!
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 10:29O.T.
è la seconda volta che lo posto, dov'è finito il primo commento?
http://www.lanotiziagiornale.it/legge-elettorale-mercoledi-la-consulta-esaminera-ammissibilita-del-referendum-abrogativo-del-sistema-proporzionale/
La destra vuole imporci in tutti i modi una legge elettorale maggioritaria. Hanno chiesto un referendum (e dai con sti referendum), gli italiani hanno palate di soldi di buttare via.
Si spera che gli italiani aprano gli occhi, questi ci vogliono governare a tutti i costi!
G. C.
14 gennaio 2020 alle ore 10:31Tanto il quesito sarà dichiarato inammissibile.
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:42Rosa23 *****
Gli italiani hanno espresso nel 1991 la loro preferenza sulle leggi elettorali. Con un referendum, che a te non piace.
il popolo italiano il 9 giugno 1991 ha chiesto la legge elettorale maggioritaria, tramite referendum ( risultato 95% a favore del maggioritario, anche se Craxi invitò gli italiani ad andare al mare).
Infatti https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativo_del_1991_in_Italia l' Italia votò contro il proporzionale;
ma la storia di Segni https://it.wikipedia.org/wiki/Mariotto_Segni indica cosa vogliono i ns concittadini.
Adesso, con il germanicum,
il M5S ci imporrà la legge elettorale PROPORZIONALE, come era la legge elettorale della prima repubblica, così, pure se il M5S avrà il 10%, parteciperà al governo; mettiamo con la lega, autonomie, Berlusconi e ….
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 11:17Ma ci hanno dato un altro giro di vite, con il Rosatellum. Hanno legalizzato le coalizioni, prima del voto, con un solo candidato di coalizione. Il cittadino che esprime un voto sul capolista di una lista di coalizione, non sa dove finisce il suo voto.
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 11:18Quindi non ci stiamo, è giusto che ognuno ottenga i suoi parlamentari sulla base dei voti che raccoglie, che sia responsabile delle scelte che fa.
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 11:19gennaro, si puo' tornare anche indietro. il maggioritario l'abbiamo voluto, l'abbiamo provato, fcosi com'e' all'italiana fa schifo. porta i partiti, soprattutto la destra, a estremizzarsi. mentre la sinistra non e' ancora abbastanza matura per essere una sinistra moderna di livello europeo. o rifa' la dc o si sposta verso l'estremismo, lo stalinismo (renzi). diciamo che il maggioritario non sarebbe male se non avessimo una classe politica cosi' malata e legata a vecchi schemi.
non e' colpa nostra che abbiamo votato il maggioritario, e' la classe politica che fa schifo e ne abusa.
viviana v.
14 gennaio 2020 alle ore 15:16A volte i commenti sembrano spariti ma se chiudi il blog e lo riapri poi vedi che ricompaiono.Questo perché i controllori del blog sono almeno due ma ognuno ha una pagina diversa, per cui per es. se devo postare un articolo di Travaglio e devo mettere la seconda parte, mi capita di non ritrovare più la prima. Mai visto un blog che funziona male come questo!
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:31Il mio consiglio, caro Oreste ★☽☼㋡★ °.° , e di comprare il blog e gestirlo come vuoi tu; con gli € si possono fare tante cose :-)
G. C.
14 gennaio 2020 alle ore 10:37Fondi russi, la giornalista di Mosca ai pm: “Ero a cena con Salvini e Savoini il giorno prima del summit sul petrolio all’hotel Metropol” (https://bit.ly/2tfMMrC)
Sempre nell'interesse degli italiani, ovvio ?
Che dite? Una L va bene, oppure serve una XL?: https://bit.ly/3aa50eE
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 10:49Mettiamo che Salvini vada in galera, o addirittura al muro.
La lega dovrà dotarsi di un altro segretario, mettiamo Zaia, governatore del Veneto o Fedriga, gov F V G o... Hanno tante persone da candidare. E persone che sanno muoversi in politica.
Al che ti chiedo; se cambia il segretario, schiatta, in voti, la lega?
Rosa23 *****
14 gennaio 2020 alle ore 10:56L'importante è fare chiarezza e punire coloro che sembra abbiano cercato di fare la cresta su forniture di petrolio che poi si vendevano in Italia, fra l'altro persone che erano al governo. Non basta? Poi quello che verrà non sarà problema nostro.
G. C.
14 gennaio 2020 alle ore 10:59La Lega schiatta in un solo modo: facendola governare "coi pieni poteri" o insieme al resto della Banda Bassotti. Tempo 6 mesi, o si rimangiano tutto, oppure trascinano il Paese nel baratro, perché sono e restano dei buoni a nulla. Solo allora l'italiota-medio che li sostiene capirà. L'auspicio, tuttavia, è che non si debba arrivare a tanto, almeno non nel breve termine (fermo restando che se Pd e Iv tirano troppo la corda con il M5s, lontano non si va comunque).
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 11:10gennaro, secondo me non esistono partiti o movimenti "malavitosi", a meno che non l'abbiano nello statuto di esserlo.
e' la gente che crea il malaffare. quelle persone vanno allontanate anche per la salute e gli interessi del partito di riferimento.
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 13:55giovanni2
"gennaro, secondo me non esistono partiti o movimenti “malavitosi” " Quoto.
Se la lega avrà il potere in Calabria, è mai possibile che i camorristi se ne stiano fuori dal consiglio regionale?
E la stessa cosa succederebbe se al governo della Calabria ci finisse i 5S. Magari con molta più difficoltà, che con altri partiti, ma qualcuno, per interesse o per ricatto, cederà. Naturalmente non dico che nelle regioni del nord non ci siano lestofanti.... Ma almeno sono più efficenti!
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 14:10G. C.
"La Lega schiatta in un solo modo: facendola governare “coi pieni poteri” o insieme al resto della Banda Bassotti."
Allora mi spieghi perchè Zaia, governatore del Veneto da 9 anni, è in testa per gradimento fra i governatori?
Non sto elogiando la lega, ma solo prendendo atto che la tua soluzione finora non ha portato risultati. Ma può darsi che i veneti, essendo pelentoni, non si accorgano delle malefatte di Zaia: per esempio ha delineato il prosecco DOCG, e dopo la zona del prosecco è entarata nei siti dell' Unesco. Con la Lombardia ha fatto le olimpiadiinvernali nel 2026; entrambi questi risultati, porteranno ( veramente lo fanno già...) ulteriori turisti.
A me, i turisti, mi hanno rotto le palle; il Veneto è la prima regione d'Italia per turismo, e Zaia incrementa questi rompipalle....
viviana v.
14 gennaio 2020 alle ore 15:15Gennaro, guarda che non esiste proprio che Salvini vada in galera. Se non ci sono andati Berlusconi o Andreotti, vuoi che ci vada lui per molto meno? Spero che il permesso ai suoi processi venga dato almeno dopo il voto in Emilia Romagna perchè giocherebbe a fare la vittima, parte che sa recitare fin troppo bene. dopo che le sue vittime sono ben altri.
G. C.
14 gennaio 2020 alle ore 10:49Sut (M5S) contro Meloni: “Io sono Giorgia e sono sempre la stessa dal ’98. Ci cascherete di nuovo?” (https://bit.ly/2ToOCkC)
"IO SONO GIORGIA. Mi propongo quale grande novità per la salvezza dell’Italia, ma campo di politica dal 1998, ovvero da quando avevo 21 anni.
Sarò la paladina di Dio, Patria e Famiglia. Ma la mia Famiglia non si fonda sul matrimonio.
Sarò la paladina della legalità e della giustizia, anche se nella mia carriera politica ho sostenuto i condannati Berlusconi, Alemanno e Formigoni.
Sono la paladina della sovranità nazionale e spero vivamente che non vi ricordiate che ho votato la fiducia al Governo più europeista di sempre: quello guidato da Mario Monti! Ho sostenuto e approvato il Fiscal Compact, il Salva Italia e relativa Legge Fornero. Ripeto, ho votato la Legge Fornero!
Difenderò i confini nazionali anche se ho sostenuto e approvato il Trattato europeo di Lisbona e l'accordo di Dublino sui migranti.
Tra l’altro, ho votato lo scudo fiscale e tutti i condoni per salvare gli evasori dalla galera. Ho votato anche il Lodo Alfano, il Legittimo Impedimento e tutte le leggi ad personam per salvare Berlusconi dalla galera, ma questo è niente perché secondo me Ruby è la nipote di Mubarak.
Lo ripeto come un mantra: stop invasione, basta migranti sovranità, basta austerità, basta Fornero, basta Europa e… Italia agli italiani! Ci cascherete di nuovo?" (https://bit.ly/2FO24GU)
Jeanne Lucia
14 gennaio 2020 alle ore 11:10STAFFFFFFFFFFF !!!!!
Dove e' finito il post di Viviana dell' intervista di Francesco D'Uva al Huffintong post ??
Sto cercando di postare il link, non riesco, mi rimbalza continuamente la pagina.
Qualcuno di voi riesce??
L'intervista e' estremamente interessante.
P.S cavolo !! Per scrivere questo commento mi ha fatto uscire tre volte. C'e' qualcosa che non torna questa mattina.
Il Barone Zazà
14 gennaio 2020 alle ore 11:24@ ALESSANDRO ALBANESE
mi fa piacere che sia riuscito a leggere la mia risposta nonostante tutte le strisce arancioni.
Quindi secondo lei è tutta colpa dell’incompetenza?
io non escludo affatto l’incompetenza, ma perché lei esclude la malafede?
Lei è appassionato di storia, dovrebbe convenire che la storia è fatta di scontri di interessi. Forse io ho una visione hobbesiana della storia e lei no. Ma per quanto mi sforzi, non mi viene in mente nessun evento storico che sia stato frutto di filantropico altruismo, -fatta eccezione per le guerre umanitarie di Bush, ovviamente ;) -.
Per questa ragione io non credo che l’euro sia il frutto di sola incompetenza; e non credo alle coincidenze quando c’è il Bilderberg dappertutto nei ruoli chiave in diversi Paesi.
Forse se mette in fila ciò che è accaduto nel nostro Paese, potrà unire i punti e vedere il disegno. D’altronde, anche la lotta di classe dalla caduta dell’URSS e poi con la globalizzazione, richiede un minimo di riorganizzazione della visuale.
Breve sintesi:
1) 1981, divorzio Banca d’Italia e Tesoro (Ciampi e Andreatta- Bilderberg)
L’Italia rinuncia alla propria moneta e si finanzia solo con i titoli presso il mercato interno.
2) rapporto debito-PIL 1980 = 56% -» 1992 = 95%.
3) INTERNAZIONALIZZAZIONE dei titoli d’asta, imposta all’Italia dal FMI (per entrare nello SME, precursore dell’euro.... ij ch’affare! )
4) e per fare quest’affare Prodi (Bilderberg) & CO. svendono gli asset strategici e privatizzano i monopoli di Stato.
Perché?
per abbassare il debito con i ricavi miseri delle svendite:
diminuire il debito significa impoverire la popolazione; debito pubblico = ricchezza privata dei cittadini
segue sotto
Il Barone Zazà
14 gennaio 2020 alle ore 11:33pag. 2
-
5) 1992, Ciampi PDC, RIUNISCE banche commerciali e banche speculative. Nel 1998, anche Clinton (Bilderberg) farà altrettanto in USA; appena dieci anni dopo, ci sarà la crisi finanziaria = SOCIALIZZAZIONE DELLE PERDITE, soldi pubblici per saldare debiti privati. (debiti di gioco speculativo).
NOTA: Con conseguente rafforzamento delle grandi banche d’affari, le stesse che hanno provocato la crisi.
Fu Roosevelt a DIVIDERE le banche d’affari da quelle commerciali col New Deal, proprio per evitare le crisi finanziarie. dopo quella del 1929.
la storia insegna?
e lei che insegnamento ne trae?
è solo incompetenza?
tutte coincidenze ‘’sfortunate’’?
ma parliamo un po’ dell’euro dando voce a VIVIANA e PAOLO.
VIVIANA:
«capitalismo europeo che tratta gli Stati come colonie per permettere a una cricca di super-ricchi di depredarli meglio come hanno fatto con la Grecia mentre il debito pubblico è stato fatto aumentare col semplice espediente di creare una Banca europea che non presta direttamente agli Stati come fa la Fed statunitense, ma presta quasi a zero interessi alle banche affinché queste a loro volta prestino ad alto interesse agli Stati. Per ricordarlo, nel 2019 abbiamo pagato alle banche interessi per 64 miliardi contro una Finanziaria di 30,2.
E, quando uno Stato gravato dal debito è in crisi, ecco che la Troika (Commissione Europea + Bce è Fondo Monetario) gli impone condizioni umilianti come l’azzeramento dei diritti del lavoro, una riforma costituzionale che tagli la democrazia, l’allungamento dell’età pensionabile, la privatizzazione dei beni pubblici e la loro svendita a poco prezzo, l’azzeramento dello stato sociale… E’ quello che sta facendo Macron e che voleva fare Renzi.
Il Barone Zazà
14 gennaio 2020 alle ore 11:54pag. 3
-
PAOLO:
«dopo il 1971.
Cioè l’anno in cui si sgancia il valore del denaro di uno stato rispetto alla propria riserva aurea.
((-ufficialmente, perché questo distacco era già ampiamente praticato e diffuso chissà da quanto tempo. -nota di Zazà-))
Da quel momento ci adotta una semplice “convenzione” tra stato e cittadini.
Lo stato emette un pezzo di carta che poi si impegna a riprenderselo al momento della riscossione dei tributi.
Per noi quel pezzo di carta(si chiamavano NOTE DI BANCO successivamente banconote) è garantito dallo stato che lo emette in quanto poi se lo riprende.
Ma nel frattempo gira e rigira nell’economia reale creando ricchezza!!
-
Con l’avvento dell’Euro il meccanismo si è volutamente arrestato perché non possiamo più far nuovi investimenti in ricerca e sviluppo, nuovi ponti, rimettere a posto scuole, assumere operai per ricostruire Amatrice(ecc..)
Non ci danno gli Euro.
Risultato sempre più malmessi e sempre più poveri.
UNO STATO NON SI FINANZIA CON LE TASSE….!!!ma con le tasse dovrebbe far rientrare i soldi che PRECEDENTEMENTE ha immesso nel paese..
L’Euro è una gabbia dalla quale dobbiamo uscire.
*
Immettere moneta nel mercato fa aumentare l’inflazione?
Non è così…
Draghi in meno di 3 anni ha stampato quasi 3000 miliardi!!!!
si è visto qualche cenno di inflazione??»
Aggiungo io per completare il discorso sull'inflazione, che essa dipende da diversi fattori, ma soprattutto dal rapporto tra domanda e offerta, ossia tra quantità di moneta circolante e quantità di merce rimasta invenduta:
se la merce è tanta e la moneta è poca, i prezzi si abbassano e il valore della moneta aumenta = deflazione. Se la merce è poca e la moneta è molta, i prezzi salgono = inflazione.
Ma in Italia ci troviamo in piena deflazione, il mercato interno non riparte perché mancano i soldi, la gente non compra e le aziende chiudono.
Il guaio, caro Alex, è che è tutto voluto!
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 12:02"Ma per quanto mi sforzi, non mi viene in mente nessun evento storico che sia stato frutto di filantropico altruismo, -fatta eccezione per le guerre umanitarie di Bush, ovviamente"
------------------------------------------------
sai perche' non si riesce a vedere un evento storico nato dalla positivita', o, come la chiami tu, dal "filantropico altruismo"?
perche' e' vero il concetto che fa piu' rumore un albero che cade di 1000 che crescono.
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 11:25Ri-Ciao Mokj, innanzitutto volevo precisare che è la prima volta che mi rivolgo a te; mi ha risposto il ministero dei blog pubblici e mi hanno detto di assecondare i superficiali, gli ingenui e i sapientoni ma a volte quando mi attaccano non è nella mia natura subire e va a finire che mi ribello. Mi hanno detto anche che posso scrivere in qualunque sito che Giorgia Meloni è la più coerente e onesta del mondo ?❤
Posso anche scrivere che Giorgia Meloni verrà sempre più apprezzata dagli italiani e che il futuro sarà lei, la probabile vincitrice delle prossime politiche nazionali. Posso anche scrivere che se il m5s è sulla strada dell'implosione la colpa non è di Salvini, del PD, della Meloni e tantomeno degli italiani, e, come dice Paragone, Di Maio è appiccicato a questo potere e non si dimetterà mai xkè dice e pensa di aver raggiunto quella posizione x merito suo. Paragone dice anche che Di Maio ha piazzato i suoi compagni nei ministeri a spese dei contribuenti e il m5s queste cose non dovrebbe farle. Come non condividere Paragone che tanto criticate?
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 11:35X gennaro ds che la mena sul proporzionale:
gennaro, si puo’ tornare anche indietro. il maggioritario l’abbiamo voluto, l’abbiamo provato, cosi com’e’, all’italiana, fa schifo. porta i partiti, soprattutto la destra, a estremizzarsi. mentre la sinistra non e’ ancora abbastanza matura per essere una sinistra moderna di livello europeo. o rifa’ la dc o si sposta verso l’estremismo, lo stalinismo (renzi). diciamo che il maggioritario non e' male, si sa per certo chi vince, vince chi vuole la maggioranza degli elettori senza assemblaggi avventurosi, se pero' non avessimo una classe politica cosi’ malata e legata a vecchi schemi.
non e’ colpa nostra che abbiamo votato il maggioritario, e’ la classe politica che fa schifo e ne abusa.
giovanni2
14 gennaio 2020 alle ore 11:46a politici che dicono "mi avete votato, faccio quello che viglio e poi tra 5 anni mi giudicherete" (berlusconi), uno strumento cosi' importante come il sistema elettorale maggioritario va tolto. perche' ne fanno carne di porco.
finche' i nostri politici credono che democrazia sia prendere piu' voti dell'avversario e poi chi 'c'ha dei guai si ammazzi, il maggioritario e' da evitare. e infatti all'italia non ha dato niente di buono.
Gennaro ds
14 gennaio 2020 alle ore 13:45giovanni2
Intanto il maggioritario https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_maggioritario per le politiche italiane è stato annaquato, e molto; infatti la lega potè fare cadere B. nel suo primo governo. Idem per Prodi. Tutti i primi ministri alla mercè dei partitini.
Un altro sistema di maggioritario, in Italia, è quello per i comuni. Là la Appendino, la Raggi governa.
E su quello che hanno fatto, saranno giudicate.
"non e’ colpa nostra che abbiamo votato il maggioritario, e’ la classe politica che fa schifo e ne abusa."
E secondo te la classe politica è extraterrestre, e abbiamo avuto la sfiga di averla. No. Bokassa, o Pol Pot https://it.wikipedia.org/wiki/Pol_Pot se provassero a mettersi in lista il Svezia o in Finlandia, non andrebbero mai al potere. E spero, nononstate tutto, pure in Italia.
pietro casula
14 gennaio 2020 alle ore 12:04Carissimi portavoce, vi suggerisco ogni mattina di dare uno sguardo al blog, leggendo Viviana e altri avreste un aggiornamento completo, potreste perfino evitare di leggere i giornali, personalmente la ringrazio, a me è utile leggerla prima ancora di commentare.
Ciò detto veniamo alla Libia, posto che sul resto concordo con Viviana.
Anche Putin e Ergogan si sono illusi, e con loro tutti i media italiani, TV comprese, di essersi impossessati della Libia con poca spesa solo per il fatto che possono liberamente far uso delle armi o minacciare di poterlo fare, mentre noi per Costituzione volentieri ripudiamo la guerra mentre l'Europa finora non esiste. Qualcuno dice che esiste solo la Germania, mentre noi e i francesi saremmo i galli fuori pollaio.
Tutti finiranno per comprendere che il casino fatto dai francesi non è risolubile per nessuno e, sembrerà strano, ma il Conte e Di Maio sono gli unici che hanno le idee chiare, forse perché ci hanno sbattuto la testa da quando hanno preso il testimone da Minniti e compreso che, senza il coinvolgimento di tutti, tribù comprese, non si va da nessuna parte.
Gli altri Stati, Russia e Turchia, ma anche Francia, hanno solo biechi interessi petroliferi e dei libici non gliene frega niente.
Paradossalmente la forza dell'Italia sta nel fatto autentico che dice che vuole solo che la Libia sia sovrana e indipendente e, per quanto sia difficile, non si può credere che i libici non siano d'accordo.
I detrattori dicano ciò che vogliono, fanno parte degli stupidi indicati da Viviana 8,19 e non sono recuperabili.
Tutti dicono, anch'io, che non contiamo niente, ma forse contiamo più di quanto possa apparire.
Vero è che non portiamo ne armi ne soldati, non potremmo, ma le nostre grandi imprese statali sono da sempre in Libia e non sono stupide.
Il Barone Zazà
14 gennaio 2020 alle ore 12:44Concordo appieno!
La cosa peggiore sarebbe schierarsi da unaparte o dall'altra, cosa che provocherebbe inevitabilmente odio e terrorismo sul pianerottolo di casa. Se i vicini litigano, io non mi schiero dalla parte della moglie o del marito, mi farei un nemico. Cerco di mettere pace e se guerra sarà, nessuno di loro due se la prenderà con me.
Lo so, l'esempio è un po' semplificatorio, ma rende l'idea.
Saluti
Zazà
nessuno,1
14 gennaio 2020 alle ore 13:40**********Le rimetto pure questo:
Oreste ★★★★★ °.°
Il tuo commento è in stato di attesa. Clicca sul link ricevuto via email per pubblicarlo immediatamente.
14 gennaio 2020 alle 10:27
0 voti
ora avete capito chi c’è dentro allo staff?(troll certificati ed infiltrati lega e Fi!
Rispondi Vota
Paolo
14 gennaio 2020 alle ore 14:32Perché Bugani ha lasciato Rousseau???????
Alice S.
14 gennaio 2020 alle ore 14:38Dibba Dibba Dibba Dibba Dibba
GRANDE ALE , IL TUO RITORNO ALLA POLITICA ATTIVA È MOTIVO DI GRANDE FIDUCIA PER NOI .
GRAZIE A QUELLI CHE CREDONO IN UN MOVIMENTO CON IDEALI SENZA COMPROMESSI .
Alice S.
14 gennaio 2020 alle ore 14:42Di Battista ritorna in Pista !
Di Battista è stato nominato nel Team Rousseau .
Frank Folk
14 gennaio 2020 alle ore 14:57Non è di opposizione ... Sbaglio?
Ciao ... ^_^ ...
P.S.: se non erro mi sembra che sia al secondo Governo con due forze diverse per ogni Governo formato (ovvero sempre i due di cui sopra) ... Arisbaglio?
viviana v.
14 gennaio 2020 alle ore 15:08Il magistrato non fa che applicare le leggi, e le leggi sono non solo quelle italiane ma anche quelle europee o della navigazione ecdc.
viviana v.
14 gennaio 2020 alle ore 15:20Povero Gennaro, ma credi ancora che siano molti gli errori giudiziari e non invece i colpevoli che la fanno franca grazie a leggi liberatorie inventate da solo stessi???
Frank Folk
14 gennaio 2020 alle ore 15:24Mavaffanculovà!!!!!!!!!
P.S.: ma guarda tu pe arivà ale venti parole minime quanticazzid'esclamativi ho dovuto da mette ....
Uno qualunque
14 gennaio 2020 alle ore 15:59Visto la fine riservata ai grilli non mi stupirei più di tanto
Giuseppe
14 gennaio 2020 alle ore 16:10Siete sicuri che le leggi valgono in tutta Europa? È dopo le regole bisogna rispettarle , viceversa il governo che ci sta fare? È perché la Gregoretti non è andata in un'altro porto? È come mai le altre navi battenti bandiera straniera si sono accontentati di parecchi giorni al largo ? Avevano tutto il tempo per andare nel paese d'origine della nave? Invece hanno preferito stare qua, tanto ci i soliti coglioni , tutte strategie . È ripeto è il governo ché fa' le leggi e i magistrati li devono seguire viceversa è bene non andare a votare.
Maria D
14 gennaio 2020 alle ore 18:49Giuseppe, anch'io sento puzza di bruciato su come è stato trattato il Paese sui migranti. Come minimo qualcuno ha barato, nei precedenti governi, quando andava a Bruxelles a firmare Trattati senza discutere se fossero o meno convenienti per il Paese. A chi ha giovato fare dell'Italia un Paese di primo approdo?
Giuseppe
14 gennaio 2020 alle ore 16:13Giuseppe 2 e se leggi sono sbagliate i governi sono lì per questo.
BENNA
14 gennaio 2020 alle ore 16:34C'è solo una cosa da fare: salvare il pianeta dai cambiamenti climatici: non lasciamo la questione ecologica solo al Movimento dei Verdi. Un abbraccio
Pio
14 gennaio 2020 alle ore 17:02Semplicemente grande m5s. http://www.lanotiziagiornale.it/scende-ancora-la-spesa-della-camera-zitti-zitti-i-cinque-stelle-continuano-a-ridurre-i-costi-dello-stato/
Allucinazioni_a_5_Stelle
14 gennaio 2020 alle ore 17:36Di Battista come referente ci farà anche rima ma x il consenso al m5s non significa niente. Ma poi una cosa, prima gli sputavate addosso xkè era d'accordo con Paragone mentre adesso che collabora x Rosseau gli baciate i piedi? Se x caso poi dopo un periodo di permanenza tutto a un tratto se ne andasse qualcuno gli lancerebbe di nuovo uova marce, scommettiamo? (dico a quelli che si reputano veri 5s e che vedono troll ovunque) Non xkè c'è lui che fa da referente mi porti a votare il m5s a prescindere, il m5s deve ricominciare da capo e ammettere con umiltà gli errori e sarà cmq difficile riacquistare il consenso. Qualcuno parla di minacce al m5s x giustificare un po' questa autodistruzione ma visto quello che stanno facendo, lo escludo.
Adesso mi rivolgo a quelli che sono stati cattivi con me. Sono contento che bannino i vostri commenti, magari sarà un troll infiltrato ahahahahahahahahahahah infiltrato senza filtro :D
Frank Folk
14 gennaio 2020 alle ore 18:13Un bel vaffanculodecore allo stronzocolbotto che cancellò i miei post … Sia esso dello staff, sia esso un troll, sia essostocazzo o qualsiasi altra cosa ….
salumi
14 gennaio 2020 alle ore 18:14Probabilmente pero' sarebbe rimasto all'opposizione.
O almeno credo.
francesca Marcellino
14 gennaio 2020 alle ore 18:41NON MANDIAMO I NOSTRI SOLDATI IN LIBIA E NON CHIAMIAMOLA SOPRATTUTTO MISSIONE DI PACE COME QUALCUNO DEI GIORNALISTI CI VUOL FAR CREDERE
