- Relazioni esterne (rapporti con gli stakeholder, le associazioni, i comitati, ecc): per "relazioni esterne" si intende instaurare rapporti con stakeholder, associazioni, comitati, imprese, categorie e mantenere queste relazioni per conto del MoVimento.
- Relazioni interne (rapporti con gli eletti del MoVimento della regione, punto di supporto per le liste): per "relazioni interne" si intende mantenere i rapporti con gli eletti del MoVimento all’interno della Regione, i rapporti con i gruppi locali ed il supporto delle liste, in occasione delle elezioni comunali e regionali, in coordinamento con lo staff nazionale Open Comuni.
- Formazione e coinvolgimento: per "formazione e coinvolgimento" si intende sia la formazione degli eletti e degli iscritti, utilizzando anche gli strumenti offerti da Rousseau, sia il coinvolgimento di nuove persone che sono interessate a far parte del MoVimento. Sarà necessario quindi organizzare incontri periodici (almeno uno al mese) che prevederanno sessioni distribuite sul territorio per la formazione di attivisti, eletti e nuove persone interessate.

Team del Futuro, aperte le candidature per i facilitatori regionali!
7 gennaio 2020 alle ore 13:00•di MoVimento 5 Stelle
Dopo la proclamazione dei componenti del Team del futuro nazionale da oggi, martedì 7 gennaio 2020, parte il secondo step della nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle: sono ufficialmente aperte le candidature per tutti coloro che intendano proporsi per rivestire il ruolo di “facilitatore regionale” nella propria regione di residenza. Il compito dei facilitatori regionali è quello di lavorare sul territorio affinché il Movimento possa far crescere la sua organizzazione in ogni singola regione.
Da oggi tutti gli iscritti con documento certificato, se in possesso dei requisiti necessari, possono avanzare la loro candidatura entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 14 gennaio 2020.
Le 3 aree per le quali è possibile candidarsi e nelle quali i facilitatori regionali opereranno, a titolo gratuito, sono le seguenti:
Commenti (133)
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:111
FITTO, IL NUOVO CHE AVANZA-Di Andrea Scanzi - FQ
L’avrete saputo anche voi, perché le notizie tristi si fan sempre breccia anche se non dovrebbero: il centrodestra, in Puglia, ha scelto come candidato per la regione Raffaele Fitto. Non c’è ancora l’ufficialità, ma pare che prima o poi tutti convergeranno sull’eurodeputato salentino, co-presidente dei Conservatori e Riformisti a Bruxelles. E’ la “carta di prima fascia” (sic) su cui punta Giorgia Meloni, cui spetta la scelta della candidatura pugliese. Salvini, Berlusconi e Meloni hanno infatti sottoscritto un patto di spartizione per le Regionali (quattro alla Lega, due a FdI e altrettante a FI). Qualcuno mugugna, ma lo stesso Salvini è convinto di fare ingoiare il nome di Fitto financo ai più riottosi. Pare che per l’ufficialità si voglia attendere domenica prossima, quando avranno luogo le primarie del centrosinistra. Sia come sia, la sola idea di (ri)pensare a Fitto come governatore destrorso della Puglia ha in sé del lisergico spinto. Sarebbe un po’ come se il Pd schierasse Orfini segretario, per spezzare le reni al sovranismo & populismo. Di Fitto non si ricordava nessuno (probabilmente neanche lui), eppure il centrodestra punta tutto su questo cavallo di ritorno. Se è lui la carta vincente, figuriamoci chi si cela dietro il due di picche. Fitto è nato a Maglie nel 1969. Figlio del leader Dc Salvatore, comincia pure lui nella Democrazia Cristiana. Consigliere regionale già a 20 anni. Aderisce al Partito Popolare Italiano di Buttiglione (daje) nel 1994 e l’anno dopo si allea con Forza Italia (daje) sotto le mentite spoglie del leggendario CDU (Cristiani Democratici Uniti).
segue
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:122
Nel 1998, terrorizzato che i centristi si stacchino da B, vara i Cristiani Democratici per la Libertà. Europarlamentare nel 1999, ma dura solo un anno perché nel 2000 è eletto Pres.della Regione Puglia. Ha 31 anni ed è il presid. di regione più giovane nella storia d’Italia. Era 20 anni fa, e nel frattempo Fitto non ha dato granché segno di sé, ma il cdx pensa a lui per vincere: già qui c’è tutto il gattopardismo atavico della nostra politica. Sconfitto da Vendola nel 2005 per il bis in Regione, si butta dal 2006 in Parlamento come berlusconiano di ferro. E’ Ministro degli Affari Regionale e le Autonomie Locali nel B IV (quello del 2008). Rieletto deputato nel 2013, nel 2014 è già europarlamentare: secondo candidato più votato in assoluto dopo la Bonafè, e anche solo da questo si capisce che anno tremendo sia stato il 2014. Qualche bega legale (La Fiorita, Cedis), da cui esce però assolto. Nel frattempo rompe con Berlusconi, criticando duramente “il patto del Nazareno” con Renzi: è forse l’unica volta in cui Fitto ne indovina una. La rottura col Capo lo porta però a carambolare in gruppuscoli malinconicamente marginali (Direzione Italia, GAL, Noi con l’Italia). Resosi conto che non ne indovina una da anni, bussa alla porta della Meloni. Che gliela apre. Eletto ancora eurodeputato (va detto votatissimo) l’anno scorso, viene ora definitivamente scongelato: son soddisfazioni. Mai però come quelle che il funambolico Fitto ci regalò il 3 maggio 2008. Intervistato da Piero Ricca sulle parole di B che aveva definito il mafioso Mangano “un eroe”, Fitto ebbe così a rispondere: “Sono d’accordo con il Presidente Berlusconi come mi sembra la stragrande maggioranza degli italiani, quindi convincetevene e fatevene una ragione”. Mi raccomando, pugliesi: votatelo! E’ il nuovo che avanza. Nel senso proprio che alla dx era avanzato un Fitto, non sapevano dove metterlo e han pensato bene che doveste riciucciarvelo voi
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:22La cosa più comica è che Salvini, nella sua foga di dichiararsi pro Trump per riprendere il favore che pensa di aver perduto per l'accusa delle mazzette russe, ha pensato bene di schierarsi a favore di Israele. Mai visto un fascista che fosse sionista. :-)
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:23Ho già riconosciuto di aver presa per vera una bufala, di più non posso fare
Ora aspetto che la magistratura trovi i fondi neri di Salvini, poi ne riparliamo
antonella genova
7 gennaio 2020 alle ore 14:24Fantozzi
Hai già postato questa tua inutile reprimenda tante volte, ignorando volutamente che Viviana aveva già smentito.
Piantala. Con tutte le cazzate che pubblicate sul Movimento, voi galoppini del cazzaro dovreste solo vergognavi.
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:46Il duo malefico Renzi-Salvini unito per salvare Benetton
Liviana
Non è andata a buon fine la richiesta di 23 miliardi per lasciare le concessioni, quindi Benetton ci prova con le lacrime: "Rischiamo il fallimento" ?
I 43 morti di Genova e i 39 morti di Avellino purtroppo non rischiano più nulla !!
Andate a farvi fottere !!!
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:49Massimo Baroni.
La Gabanelli in 2 minuti smonta tutte la balle di Salvini sulla sugartax: in Francia e Inghilterra, dove è stata già introdotta, i produttori non hanno chiuso bottega e hanno diminuito il contenuto di zucchero nelle bibite!
https://twitter.com/i/status/1214481682117615617
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 15:35Ho già detto che la notizia era una bufala e non lo sapevo
che altro dovrei dire?
non ci potete marciare su degli anni, sareste troppo cretini
magari tu mi spiegherai come mai Siri ha preso un milione di euro da una Banca di San Marino
E' una bufala anche questa?
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:52Salvini strilla che il governo ha aumentato le tasse sulla benzina.
Toninelli: Le uniche autostrade che hanno subito aumenti dal 1 gennaio 2020 sono in Veneto e Lombardia per merito di quei fenomeni dei Governatori leghisti Zaia e Fontana
Queste sono TASSE per tutti i cittadini e sono anche soldi vostri leghisti . Avete capito?
#LaLegaTiFrega
Beppe
7 gennaio 2020 alle ore 15:29Roberto,
sbaglio ho stai facendo il tifo per chi ha rubato agli italiani 49 milioni di euri?
Comunque se la tua soddisfazione sta tutta nello deridere un errore involontario di Viviana, devo dire che forse sei tu che dovresti vergognarti.
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 14:56L’affarone che hanno fatto gli abruzzesi votando Lega
Giovanni Drogo
La Lega in Abruzzo taglia 75 milioni alla sanità: «meno ricoveri, meno farmaci ospedalieri (taglio 15 mln), meno farmaci convenzionati (taglio 3,7 mln) meno dispositivi medici in dotazione ai reparti (taglio 15,2 mln), anche quelli per scopi diagnostici come Tac ed ecografi, e meno servizi ospedalieri (taglio 10,4 mln)».
Tutto mentre il Presidente della Regione Marco Marsilio (Fratelli d’Italia) annunciava la fine dei tagli alla Sanità regionale.
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 15:11Mafia in Veneto, cominciano i maxiprocessi: 135 davanti al giudice. Da Mestre a Verona: così i clan si sono infiltrati nel Nord Est - Il Fatto Quotidiano
Non si tratta più di infiltrazioni, ma di sistema.
Chi è che diceva che a nord la mafia non esiste?
E ha fatto pure una raccolta di firme su Il Giornale per protestare contro chi lo diceva.
Frank Folk
7 gennaio 2020 alle ore 15:49alex, mio buoin alex ... mafia capitale non esiste ... Scordarello de noantri che altro non sei ...
E pure nordista, alias un terrone qualsiasi degli austiraci ... ^_^ ...
Alessandro Albanese
7 gennaio 2020 alle ore 15:22Parole forti Hugo. Capisco sempre meno chi o che cosa distribuisca i tasti.
Inizio a credere al complotto o in alternativa alla scimmia che guida l'autobus.
Galoppini_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 15:27Viviana si è innamorata di Salvini oppure ha terrore dell'effettiva agonia e del fallimento decretato da voi del blog a carico del m5s. Mai letta un autocritica e questo, oltre a far vomitare è uno dei motivi x cui il m5s fallirà. Scrive papiri di fake news come se qui sul blog fosse l unica ad informarsi ma dimostra soltanto di saper fare copia incolla, un ragionamento con la sua testa non lo sa fare.
Sai quanto frega alla gente delle notizie "farlocche" che scrivi? Lo vuoi sapere? Meno di zero.
Oltretutto continua a riempirci di fake news a sua insaputa cercando di screditare la Meloni.
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 15:38Luigi Marangon.
Cari Emiliani e Romagnoli questo è il cambiamento (in peggio) della Sardegna a guida leghista
1 Esercizio provvisorio
2 Cementificazione
3 Soldi a scuole private a discapito delle pubbliche
4 Pastori indagati
Non fatevi del male
Frank Folk
7 gennaio 2020 alle ore 15:46Esimio STAFF,
dovreste cambiare i parametri del BLOG.
Che degli sciaquetti vengano qui a sproloquiare è insensato.
Troll e troll2.0 (quest’ultimi, sedicenti 5 Stelle scontenti) la fanno da padrone e ciò è assurdo.
Essendo questo l’unico ORGANO UFFICIALE DEL MOVEMENTO 5 STELLE, non è concepibile che certi
minchietti si permettano il lusso di scrivere qualsiasi cosa con il vs beneplacido.
Fate qualcosa perchè la situazione è peggio del 2006/2007 … E ciò è tutto dire.
Fossero commenti critici, costruttivi, sarebbe piacevole discutere e ribattere. Ma così, NO!!
Ci sono blogger che si dannano l’Anima per portare i loro argomenti (sempre circostanziati) e che vengono
sistematicamente sommersi da commenti disgustosi e senza alcun senso se non quello di distruggere
(ovviamente non mi reputo uno dei blogger meritevoli di cui sopra, ci mancherebbe).
Gradirei infine ricordare la differenza fra costruire e distruggere:
” per costruire una casa di legno ci vuole una squadra di operai specializzati che impegano varie settimane per completare il manufatto con fatica. Per distruggere tale manufatto basta un fiammifero, un imbecille che sa come accenderlo e un paio d’ore di fiamme”.
Parrebbe, caro STAFF, che voi tifiate per l’imbecille col fiammifero … Prosit …
Buona giornata … ^_^ …
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 16:25"Ci sono blogger che si dannano l’Anima per portare i loro argomenti"
e chi sono, la viviana v. o Rosa23 per caso?
Frank Folk
7 gennaio 2020 alle ore 15:52A tutti i legisti del norde ...
Ricordovi che siete i terroni dei vs sedicenti amici austrungarici ... Terroni!!!
La lega ... Come te metti te s'encula e te frega ... ^_^ ...
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 16:21Frank Folk
Effettivamente nel nord est, ci sono tanti che preferirebbero essere i terroni della gemania, al posto di essere ( secondo loro ) dei salvadanai per le regioni del sud Italia;
questi polentoni di veneti / friulani, dicono che loro han dovuto subire 2 guerre sul loro territorio ( prima e seconda ) e relative distruzioni, e pertanto sono partiti alla pari, forse anche peggio, nel dopoguerra con le regioni del sud, ma il risultato è stato diverso.
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 16:00La Lega è quella che ha votato NO
alle intercettazioni ai politici
all'acqua pubblica
al taglio dei parlamentari
al salario minimo
alla legge sul conflitto di interessi
alla revoca alle concessioni Benetton
all'inasprimento delle pene per il peculato
al taglio dei vitalizi
a giuste autonomie delle regioni
al reddito di cittadinanza
alla riforma della giustizia
al taglio della prescrizione
agli impresentabili fuori dalla politica
allo stop ai voltagabbana
allo stop alle opere inutili
allo stop alle trivellazioni
allo stop agli inceneritori
Ma come fate a votare un troiaio di partito simile che favorisce solo i corrotti o i potenti?
A tutte queste cose il M5S ha votato SI'
Ma poi basta vedere la protervia dei troll leghisti su questo bloh che rispecchiano perfettamente la moralità presente nella Lega
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 16:27Se poi ci aggiungiamo l'entusiasmo con cui ha applaudito il raid di Trump che potrebbe innescare la terza guerra mondiale abbiamo il quadro perfetto di un delinquente
o di un demente
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 16:32Raffaele
non è stata una scelta
è stato un obbligo
Per non buttare nel cesso undici milioni di voti
Con gli stessi voti col sistema precedente avremmo governato da soli usando il premio di maggioranza (visto che Bersani ha governato con soli sei milioni di voti)
e avremmo governato da soli anche col sistema maggioritario che ora Salvini vuole fortemente
Non riesci a capire che abbiamo solo cercato di resistere a una situazione che ci voleva morti e basta?
bruno fiumicelli
7 gennaio 2020 alle ore 16:45se ha votato no al rdc come mai oggi esiste??
Mokj
7 gennaio 2020 alle ore 17:35Scusa Viviana ma nel commento ci sono delle imprecisioni.. rileggi bene.. eppoi se vogliamo essere credibili dobbiamo essere precisi, altrimenti le prese per i fondelli hanno ragione di esistere!! Mi spiace aver scritto questo però m, se onestà deve essere, onestà sia totale!!
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 18:25Mokj
ma sei convinto/a ( ? ) di chiedere a viviana v di essere precisa ?!?
ieri, viviana ha scritto, e non ha chiesto scusa per una cazzata faraonica sul post https://www.ilblogdellestelle.it/2020/01/la-guerra-e-la-violenza-non-sono-soluzioni.html
che se lo scrivessi io mi andrei a nascondere; ma in questo blog mi censurano, come tutti quelli che notano le balle che racconta la viviana...
viviana v.
6 gennaio 2020 alle 16:36
Salvini, scoperti dalla Finanza i suoi conti segreti in Svizzera
ANSA – La Guardia di Finanza di Milano, nell’ambito di una vasta operazione anti evasione fiscale, ha scoperto diversi conti correnti cifrati che sarebbero intestati a Matteo Salvini, attuale leader della Lega.
I conti correnti cifrati e segreti, sarebbero domiciliati in una banca privata in Svizzera, e più precisamente a Zurigo.
Le Fiamme Gialle hanno reso noto che le indagini fanno presagire che all’interno dei conti siano nascosti parte dei 49 Milioni di euro che la Lega e Salvini in primis, hanno fatto sparire negli anni precedenti.
Vediamo se si trovano anche le mazzette in rubli.
Rispondi
……
……
viviana v. 6 gennaio 2020 alle 17:11
Mi spiace, ma al momento non ho trovato conferma di questa notizia
per cui, se il blog me lo avesse permesso, l’avrei eliminata fino a prova certa
Cosa aspetta questo blog a mettere le funzioni Modifica ed Elimina?
…..
( altre felicitazioni )
…….
Mokj
7 gennaio 2020 alle ore 18:38E voi non perdete occasione per rimarcare!! Vabbè a volte siete dei grandissimi p......i!! A volte mi spiace per voi perché avete un po' i paraocchi.. personalmente voglio essere corretta ed informata nel miglior modo possibile!! Gli pseudo giornalisti che vengono profumatamente pagati anche da noi (quelli della Rai ovviamente), non rispondono precisamente al ruolo per cui vengono pagati.. non so se mi sono spiegata!?!? Ciao ragazzuoli e cercate di essere più obbiettivi, vi si aprirà un mondo!!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:16Moki
devi essere più preciso
Claussev
7 gennaio 2020 alle ore 16:11La vostra moralita? Prendete in giro la gente che come me vi ha lasciato al 2%. Falliti! State in piedi con lo scotch!!
Karlita
7 gennaio 2020 alle ore 16:31Eppure mi son chiesta:"Perché mai il popolo italiano non sostiene il M5s? "Perché la maggior parte di coloro che li hanno votati non si sente rappresentata" È stata la risposta (che
ho ricevuto) . Continuo a non capire! Ma vogliamo o no un'Italia più puòlita e orgogliosa? É solo questione di cultura! Finche non impariamo ad essere onesti,puliti,seri e a guardare al nostro prossimo come se fossimo noi stessi non cambierà nulla! Non perdiamo questa occasione! Totale sostegno al M5s. In alto i cuori
viviana v.
7 gennaio 2020 alle ore 16:36Non posso bannare questo post offensivo
Vedete se riuscite a farlo voi
In caso contrario avvertite lo staff cliccando contattaci in fondo alla pagina
perché hackerare un blog è un reato
Romano Zingano
7 gennaio 2020 alle ore 16:40Beppe e Conte hanno tracciato la via. : sempre piu' vicini al pd contro i Paragone e i Dibattista.O ti va' bene o vai col cazzaro verde.....
Pierluigi Piccoli
7 gennaio 2020 alle ore 16:43Una buona organizzazione era necessaria e mi spiace non potervi fare parte attivamente dato che sono un ragazzo del 1942 non più adatto agli spostamenti che il ruolo impone.
Resto tuttavia sempre a disposizione per consigli e pareri.
Buon 2020 a tutti.
Galoppini_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 16:50@ Viviana
parla un po' male anche di Giorgia Meloni, che vuoi far aumentare il consenso solo a Salvini? Non sei mica tanto giusta!!
Guarda poi che il R.D.C. Salvini l'ha votato ma ha fatto male come il m5s, dare 3 possibilità di dire no al lavoro a mafiosi camorristi delinquenti e chi lavora a nero è davvero da incapaci a discapito di chi veramente non sa come vivere. Queste cose non le dici vero?
Galoppini_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 18:29Ma come viviana, una informata come te non sa che all'appello x gli aventi diritto al R.D.C. mancano 3 milioni di poveri? E non hai nemmeno saputo dei molti extracomunitari, mafiosi, camorristi, lavoratori a nero e delinquenti vari che usufruiscono del R.D.C.??? Solo a Roma ci sono 2000 senza tetto che non hanno accesso al R.D.C. xkè non hanno una residenza, pensa quanti ce ne sono in Italia ma meglio nascondere la testa sotto la sabbia e non dire che il R.D.C. è una cagata pazzesca. Come se non bastasse c'è uno schifo sullo schifo, cioè 3 opportunità di dire no ad una proposta di lavoro anche se si è idonei al lavoro, se permetti se uno è idoneo dovrebbe essere obbligato ad accettare il lavoro che ti da lo stato. In merito all'intelligenza su Salvini e sulla Meloni non credo che sia rilevante, la Meloni è solo più cazzuta e più tattica ed il problema (non certo x me) è che è una donna ed è già un po' di tempo che scommetto sulla sua straordinaria ascesa. E poi non dire che i consensi che ha la Meloni provengono solo dalla Lega xkè non è vero, stanno provenendo da ogni partito e anche da quelli che si sarebbero astenuti al voto.
G. C.
7 gennaio 2020 alle ore 16:55Ecco invece i "facilitatori regionali" del cazzaro e della fasciocoatta:
– Sicilia, conti in rosso e divise d’oro: appalto da più di un milione di euro per comprare gli abiti a 997 uscieri (https://bit.ly/2nLquv9).
– Sicilia, la Regione ha 1400 dirigenti ma non bastano: la giunta Musumeci presenta legge per assumerne altri 100. Senza concorso (https://bit.ly/2Ry8jWf)
– Sicilia, ok al taglio dei vitalizi light e a tempo: durerà 5 anni. E una leggina farà aumentare le pensioni future degli ex deputati regionali (https://bit.ly/2P1UgGE)
– Regione Abruzzo, la giunta di centrodestra ripristina i rimborsi spese per le trasferte di governatore e assessori (https://bit.ly/2RAj0b0)
– L’Abruzzo targato Marsilio è tutto nomine & stipendi (https://bit.ly/3564Dil)
– Sardegna, la prima legge del governatore leghista Solinas ripristina i vitalizi (https://bit.ly/2z03Gd1).
- Sardegna, proposta di legge per costruire in riva al mare. A firmarla il consigliere regionale (in quota Toti) a processo per abusi edilizi (https://bit.ly/354brgh)
- Spese pazze in regione Liguria, Rixi condannato a 3 anni e 5 mesi per peculato e falso (https://bit.ly/2Qudzcy)
- Arata e Siri sono solo l’inizio: la Lega al Sud è marcia come la vecchia Dc (e come Forza Italia) (https://bit.ly/39JqNd0)
- Legnano, arrestato per corruzione il sindaco della Lega Giambattista Fratus (https://bit.ly/39KP6Hu)
- Politica e ’ndrangheta, arrestato l’uomo forte di Fratelli d’Italia in Calabria (https://bit.ly/2ZPAVfO)
– ‘Ndrangheta a Torino: 8 arresti. Anche assessore regionale Rosso (FdI) (https://bit.ly/2MYb003) - - Tangenti Milano, “finanziamento illecito a Fratelli d’Italia”. L’intercettazione: “Devo dare 10mila euro al partito di La Russa” (https://bit.ly/36x4pli)
Riescono a non sfigurare persino accanto a un "gigante" come Silvio. Davvero bravi (e capaci)! ?
Allucinazioni_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 17:00Quella lista, anche se non fosse farlocca, è la risposta che ha dato il m5s da quando è al governo e cioè che la politica del m5s non serve a niente, è fallimentare.
PATRIZIA V
7 gennaio 2020 alle ore 17:42La befana ieri è passata sotto il palazzo della Regione, a Cagliari ed ha portato tre sacchi di carbone al governatore Christian Solinas e ai suoi assessori, per contestare le decisioni della Giunta su industria e metano, servitù militari e fabbrica delle bombe di Domusmovas.
benito umberto argento
7 gennaio 2020 alle ore 16:56Si fa tanto per creare difficoltà ad entrare in questa piattaforma, e poi, si lascia spazio a quelli che non fanno altro che distruggere il movimento.
Meglio semplificarlo per entrare, ma in contemporaneo, selezionare le persone che commentano, che non significa censurare, una vera critica, con uno che vuole distruggere, il movimento.
Se ancora non avete capite questo, sarà troppo tardi quando lo farete.
G. C.
7 gennaio 2020 alle ore 17:02Sanremo, Salvini: “Rula Jebreal? Non mi occupo di vallette o conduttori ma i comizi non si fanno sul palco dell’Ariston”.
Esatto. Visto che di comizi e propaganda se intende, bisogna dargli retta. Regola n.1: i comizi vanno fatti dal Papeete (in mutande) o dalla fiera nazionale della castagna (rigorosamente alticci).
Raffaele Guarino
7 gennaio 2020 alle ore 17:07Romano Zingano
Mi sa che lei e' molto vicino al cazzaro verde e quello rosso zingaretti razzista e fasciocomunista CONTRO GLI ITALIANI
io ho votato e raccolto voti per il MOVIMENTO 5***** E NON PER ACCOPPIARSI CON I CAZZARI VERDI E ROSSO
l'europa attuale e' contro gli interessi ITALIANI, vedi clandestini lasciati tuytti in Italia, o burocrazia contro l'italia, vedi formaggi pesci ecc ecc
per quanto riguarda Conte....sic!!!! Conte ha triplicato i sui redditi in 8 mesi...ha votato si alla TAV...e ha creato un altro ministero vicino a zingaretti TOGLIENDO LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO AL 5****
Conte si sta servendo del movimento!
Raffaele Guarino
7 gennaio 2020 alle ore 17:15Romano Zingano "Beppe e Conte hanno tracciato la via. : SI...SI QUELLA DELLA SCOMPARSA DEL MOV 9*****
passi lei con i cazzari verdi e rosso Salvini e Zingaretti...IO RESTO VERO 5***** come dibba paragone giarrusso lezzi e la Grillo
Roberto Pat
7 gennaio 2020 alle ore 17:28Quindi esiste.
Prego rettificare il post vergogna che lo nega!
Bruno fiumicelli
7 gennaio 2020 alle ore 17:33Ora arriva il byebye prescrizione e byebye revoca...... Stay tuned??
vincenzo a. vr.
7 gennaio 2020 alle ore 17:55La proposta di :
francesco varese
7 gennaio 2020 alle 8:33 sul post precedente mi piace.
Movimento, indici una votazione per tutti i fuoriusciti e gli espulsi.
" Volete che il Sig. x passato a Gruppo misto o altro partito, resti parlamentare o dia le dimissioni e torni da dove è venuto ?"
Se tu onorevole, hai cambiato casacca , bene, questo è lecito, però devi farti eleggere nel Gruppo o partito in cui vai, TU NON SAI SE CHI TI HA VOTATO CONDIVIDE LA TUA SCELTA.
W M 5 * * * * *
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 18:14vincenzo a. vr.
Bene, fai una votazione per far dimettere un parlamentare...
Sciocchino...
Era previsto per chi se ne andava dal mov pagasse €100.000...
Chi li ha mai visti?
Mokj
7 gennaio 2020 alle ore 19:36Quello è il fatto, loro così facendo si arrogano il diritto di decidere per noi!! Ma se noi li abbiamo votati perché erano nel movimento e perché rispettassero il programma del movimento, non perché ad un certo punto si stancassero in corso d'opera perché non più convinti della loro scelta!! Forse non hanno capito che non sono la casta ma sono nostri dipendenti!! Qua le cose devono cambiare e cambiare di brutto!! No che uno si sveglia al mattino dicendo:" beh sapete che vi dico, siccome mi sono rotto cambio casacca!!" Eh no bello mio chi entra nel movimento deve essere sostanzialmente diverso, ci siamo spiegati!! Troppo comodo girare i tacchi ed andarsi a mettere in un altro scranno!! Col cavolo!! Sono arrabbiata nera!!?
PATRIZIA V
7 gennaio 2020 alle ore 18:11W il Premier Conte, miglior premier in assoluto, rosicate trollazzi rompic....
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 18:26Tranqillo, succeda pure a me. Ciao.
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 18:31Spero che non sia vero, altrimenti ci rimane solo il RDC come bandiera di cosa è stato fatto....
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 18:34però non solo la Repubblica...
https://www.money.it/pensioni-aumento-ex-parlamentari-addio-taglio-vitalizi
Ma allora è vero? Facciamo un'altra figura barbina?
Allucinazioni_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 18:35Ma se il team del futuro saranno alcuni di quelli che scrivono qui nel blog o di pari intelletto che si reputano veri 5 stelle (che invece reputo veri traditori a 5 stelle), possiamo stare tranquilli che il m5s si estinguerà a breve.
G. C.
7 gennaio 2020 alle ore 18:38Spero che si estinguano prima quelli come te, possibilmente entro un mese.
Allucinazioni_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 18:47Chi visse sperando morì purgando e tu sei la mia purga xkè fai cagare :D
G. C.
7 gennaio 2020 alle ore 18:45Cazzari! Non è stato ancora deciso nulla, e comunque l'esito riguarda solo il Senato. È lo stesso titolo ripetuto da 3 o 4 siti-fogna. Sta di fatto che se decidono di smontarli, gli esponenti dei partiti che parteciperanno (perché la decisione è esclusivamente politica) se ne assumeranno la responsabilità agli occhi degli elettori. Il M5s ha mantenuto le sue promesse (e potrà rivendicarlo nella prossima campagna elettorale), le altre forze politiche - che a parole sono contro i privilegi - no.
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 19:00Anno nuovo, ma la signora ex (?) moglie di Paolo Z, ringrazia sempre con affetto e simpatia il Movimento, lei ha lavorato in ditte artigiane nella pedemontana veneta per 32, anni, e con goduria adesso si gode il rdc.
Brindiamo.
Ricordo per i nuovi del blog, che la moglie di Paolo Z, ANCHE consigliata dal marito, si è
1) preventivamente separata prima del 1 sett 2018 ( art 2, c bis, punto 5 paragrafo a )
2) ha lavorato come uno statale per pochi giorni ( ovvero arrivare al lavoro alle 8 spaccate, vari caffè, chiacchericcio coi colleghi SHIOCCATI DI TANTO ARDIRE, tanto bagno, ecc ) in modo che venisse licenziata PER SCARSO RENDIMENTO dalla ditta artigiana .
3)finalmente ha cominciato la sua esperienza nel lavoro nero; panetterie, lavaggi auto, ecc, anzi, lavora più ore di prima! Ha fatto anche 3 mesi al mare, dove il lavoro, sempre a nero, non mancava. Anche in periodo di ferie natalizie il lavoro, sempre a nero, si è ingigantito.
NB Speriamo rimettano a posto il litorale per la prox stagione; la sig. esprime la sua solidarietà alle aziende colpite ( si fa così in politica!!!)
4)Essendo in affitto *, e con 2 figli ( Il parametro della scala di equivalenza, di cui al comma 1,
lettera b), numero 4)e' pari ad 1 per il primo componente del
nucleo familiare ed e' incrementato di 0,4 per ogni ulteriore
componente di eta' maggiore di anni 18 e di 0,2 per ogni ulteriore
componente di minore eta')
, gli regalano col reddito €1.300 al mese; + di quel che percepiva da dipendente, senza neanche partire da casa! E ovviamente ci si aggiunge il nero. La vita CONTINUA, DA 1 ANNO A SORRIDERLE...
*Sarà vero? Ho sentito dire che ci sono persone che dichiarano che sono in affitto, e abitano in casa delle madri, o da ( ex ) mariti, e si fanno pagare da altri la pigione a nero;
Segue
Gennaro ds
7 gennaio 2020 alle ore 19:05Continua
La signora ex (?) moglie di Paolo Z, che ripeto, anche lei ha ringraziato con affetto e simpatia il Movimento, aveva paura che il comune la facesse lavorare 1 volta alla settimana, ma nisba...
Aveva paura che i navighetor gli trovassero il lavoro, ma niente navighetor... Chissà dove sono, chissà se le regioni li hanno assunti, se sanno cosa fare, poverini!
Aveva paura che gli insegnassero un nuovo mestiere ( andrebbe bene, ma ha tanto da lavorare a nero... ), ma nisba. Le piacerebbe diventare astronauta, o pilota degli F35,
meno male che il movimento li ha acquistati,
o al limite capitano di fregata; basta che siano, ADESSO, lavori sotto lo stato, DA STATALE!!!
Mi raccomando, dice la simpatica signora, dovete restare al potere, altrimenti il cattivo Salvini la rimanda a lavorare nelle ditte artigiane, a €1100/mese.... METTETEVI, SE VOLETE, ANCHE CON I SOCCORITTORI DI FORZA ITALIA, al senato.
UNA COSA TECNICA... Ho sentito di persone che usano la carta di credito del rdc per fare la spesa alle persone anziane, in modo che le persone anziane diano ai percettori di rdc i contanti, e ovviamente qualche € per la consegna della spesa...
NB La signora [ma anche il marito (ex?)], sta aspettando con impazienza il bonus per l' uso dei bancomat; basteranno fare la spesa di €250 /mese, per trovarsi un regalo dallo stato di c.a. €300 annui. La signora ringrazia ancora il mov!!!
CIAO A TUTTI I PAZZERELLI DEL BLOG, ha detto la simpatica signora....
NonMolloIlRdc
7 gennaio 2020 alle ore 19:58@ Lo spazzino
senti ebetino... xkè non ti schiacci da solo che sei soltanto una zecca stellata da fogna che stai a lavorare pagato a calci nel culo? Mi vorresti "chiudere la bocca" xkè sei un nazista a 5 stelle e x non farmi scrivere mi metteresti in un forno crematorio vero?
Si lo so che sei un vero traditore a 5 stelle che puoi dire e fare tutto quello che vuoi ma le seghe x te sono una cosa di cui non puoi nemmeno sognare di farti, come faccio a chiamarti segaiolo se sei un castrato mentale?
GrillinoDellaPrimaOra
7 gennaio 2020 alle ore 20:02M5s, il deputato Cappellani va nel Misto: “Non mi riconosco più nella squadra. Restituzioni dello stipendio? Ho dimenticato la password”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/07/m5s-il-deputato-cappellani-va-nel-misto-non-mi-riconosco-piu-nella-squadra-restituzioni-dello-stipendio-ho-dimenticato-la-password/5655037/
Tu spazzino invece hai dimenticato di essere un senzapalle
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 11:17Come minimo questo è scemo
Può capitare a tutti di dimenticare la password ma ci si corregge e si rimedia
tanto più se si ordina un bonifico, basta andare in una banca
Galoppini_a_5_Stelle
7 gennaio 2020 alle ore 20:09(ANSA) – ROMA, 6 GEN – “Chi ancora crede che la strada sia la violenza, è fermo al passato o non ha ancora compreso le lezioni dalla storia. E, quel che è peggio, sta esponendo tutti gli italiani a un pericolo di ritorsioni”. E’ quanto scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook parlando della situazione in Iran e Libia. “Ora – dice – non è più il tempo di rischiare morte, terrorismo, ondate migratorie insostenibili, ora è il momento di scommettere sul dialogo, sulla diplomazia e sulle soluzioni politiche”.
OK TUTTO BELLO E CONDIVISIBILE……MA TU COSA DICI…PROPONI……???????? basta chiacchiere e poesie
dicci la tua PROPOSTA?????? soleimani Solemaini ha ucciso mgliaia di giovani che protestavano pacificamente e non la pensavano come lui, ha bonbardato una petroliera ,ha attaccato l’ambascita USA
e tu parli ancora di diplomazia???? DICCI LA TUA….MA NON POESIE .
——————————————
Grande critica, complimenti davvero!!
L’ho voluto riprodurre xkè anche in questo blog, chi la pensa diversamente, viene bannato dagli estremisti fascisti a 5 stelle e quindi deduco che se potessero ci ucciderebbero.
((((((((((((((((((((((())))))))))))))))))))
STO VIDEO È L'ESSENZA DELLA VOSTRA IPOCRISIA A 5 STELLE
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/06/m5s-paragone-mostra-la-lettera-despulsione-e-si-rivolge-a-di-maio-perche-non-chiediamo-agli-iscritti-cosa-ne-pensano/5653931/
Maria D.
7 gennaio 2020 alle ore 20:10se è vero che questo AndreaXXl usa tutti questi nick falsi , penso che sia illegale , andrebbe denunciato almeno allo staff.
Giorgio Masari
7 gennaio 2020 alle ore 20:25Che AndreaXXl (il troll non il clone spazzino) uni vari nick è certo, ma non credo che ne usi così tanti. E' una cosa difficile da fare anche con tempo a disposizione.
Alessandro Albanese
7 gennaio 2020 alle ore 22:43È un gioco di provocazione e contro-provocazione. Al di là dello scopo i partecipanti sono molto poco intelligenti.
I troll sono tanti e ci sono da molto tempo, ma anche le persone semplicemente cretine transitano da qui abitualmente, scrivono quattro cazzate per un po' e poi spariscono.
La cosa che fa ridere è che mentre chi dovrebbe pulire si occupa di questioni personali pullula gente che offende i blogger e false informazioni come se piovesse...sul post dell'Australia c'è perfino una discussione 'seria' sulle scie chimiche. Una gran bella pubblicità per il MoVimento.
Alessandro Albanese
7 gennaio 2020 alle ore 22:55Comunque sia avete rotto i coglioni.
Con tutte queste cancellazioni non si capisce più nulla.
L'altra sera c'era un post di Viviana in calce al filotto dello spazzino che chiedeva candidamente come mai non riusciva a bannarlo e lo accusava di essere un hacker. Da ridere.
giovanni2
7 gennaio 2020 alle ore 23:15non e' andrea xxl, e' il mantovano che ha imparato (dopo 10 anni) a scrivere minuscolo e sta usando un'altra strategia per fare cagnaio. o forse andrea xxl e' un altro suo nick name.
m.c.
7 gennaio 2020 alle ore 23:38Gentile Alessandro menomale ci siano le scie chimiche.. almeno si ride un po'... Io trovo più triste chi ha scritto il post e chi lo ha commentato senza sapere cosa dice. Nel post si legge " Se non invertiamo da subito i nostri stili di vita, quello che è accaduto in Australia si ripeterà". Beh se forse l autore conoscesse un po' l Australia... Farò il Nostradamus di turno. Succederà anche l'anno prossimo così come è accaduto l'anno scorso. E tuttavia è elevata la campagna mediatica e che non salverà l'anno venturo nessun animale ne pianta.. ma sta nuocendo solo al turismo nell' area. Il post sulla Australia è l' emblema M5S ..
Maria D.
8 gennaio 2020 alle ore 06:23per quanto ho capito qui c'è qualcuno che può bannare tutti i commenti , e da quello che vedo banna solo i troll , allora dico , visto che lo staff se ne frega è lascia il Blog in uno stato di abbandono vergognoso in balia di troll , falsi 5S e vecchi rancorosi ideologgizati , per quanto io sia contraria e preferirei un intervento dello staff con un moderatore , meno male che ci sia qualcuno che prova a tenerlo decente , a mio avviso con scarsi risultati basta guardare solo questa pagina per rendersi conto di quanti nick strani ci siano con altrettanto falsità ed offese gratuite .
Maria D.
8 gennaio 2020 alle ore 06:41giovanni2, però il raggruppamento di nick che ormai propone allo sfinimento il presunto spazzino ( che clona AndreaXXL forse per enfasi )e che anche giovanni russo e oreste hanno postato ,sembra giusto , se segui il Blog è leggi con attenzione i commenti ti rendi conto che lo stile è sempre lo stesso , scrive sempre le stesse cose e le stesse offese sia verso i 5S sia verso i bloggers più conosciuti , viviana, maria di ancona , ciro di napoli , oreste , giovanni russo , ripete sempre gli stessi nomi con nick diversi e la stessa cosa faceva tempo addietro con il nick AndreaXXl . Posso sbagliarmi per carità , ma il ragionamento fila.
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:12Chi compie azioni di hackeraggio sul blog per impedire di essere bannato compie un atto ancora più grave, come uno che forza il bancomat di una banca, e deve essere denunciato alla polizia postale.
Alessandro Albanese
8 gennaio 2020 alle ore 07:28Viviana non c'è alcun hacker, chi si vede bannato il commento semplicemente lo riposta tale e quale.
È MOOLTO più proficuo lasciar cadere il discorso.
Sì che c'è Maria D più di qualcuno con i poteri di cancellazione, ma quando li usa per eliminare il contraddittorio va contro la policy del blog, per cui anche io preferirei un intervento esterno piuttosto che questo sistema.
Meno male che almeno m.c. si diverte.
Maria D.
8 gennaio 2020 alle ore 07:46Alessandro Albanese , il multinick alias AndreaXXl non mi pare che cerchi il contraddittorio , viene qui solo per scaricare accuse scomposte e offese verso i 5S ed alcuni bloggers .
non penso sia difendibile .
Se non è un troll ed ha qualcosa da criticare lo faccia con civiltà e non partendo da offese . Io parto dal concetto che con lo schifo dei partiti , tutti , che ci derubano da 70 anni , chi offende gli unici che si mantengono onesti nonostante siano nella marmellata ( governo ) non è degno di stima , o è un cretino italiota telelobotomizzato o uno che con la corruzione e le mafie ci mangia , non c'è alternativa. Altra cosa è proporre critiche costruttive , il M5S va aiutato quando sbaglio non demolito , significa solo fare il gioco dei ladri , corrotti e mafiosi dei partiti. e questo tizio che sparge fango sul M5S è complice.
Alessandro Albanese
8 gennaio 2020 alle ore 08:37Non sto difendendo nessuno.
Il commento singolo, anche cancellato in un secondo momento attira l'attenzione fino a un certo punto, il battibecco invece monopolizza interi post, e invece che smorzare attira altri a dare manforte.
Il contraddittorio non si fa certo con chi è in malafede, ma non puoi cancellare tutto, anche quando non offensivo solo perché non sei d'accordo.
Maria D.
8 gennaio 2020 alle ore 09:44Alessandro Albanese, non mettermi parole in bocca che non ho detto , io sono come ultima possibilità ,perchè lo staff se ne frega, per bannare quelli chiaramente troll che vengono qui solo per offendere come il multinick AndreaXXl e quelkli chiaramente in mala fede che tutti conosciamo , sempre qui ogni giorno ,non certo chi viene a fare critiche costruttive. però non sopporto chi non prende una posizione netta in questa storia e ciurla nel manico , un po come chi critica la legge sulla prescrizione di bonafede con la scusa che i processi sono lunghi .
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 11:15X Maria D
io ipotizzo che i moderatori siano due
ma non ci siano a pieno tempo
capita infatti che molti post siano bannati tutti assieme
ma non allo stesso tempo
per cui un post magari sembra scomparso, poi se riapri il blog lo rivedi o viceversa
per cui ipotizzo che ci siano due moderatori che non lavorano però in sincronia
Poi spesso trovo che per alcuni troll palesi e ripetuti non riesco a far funzionare il 'commento inopportuno'
per cui i casi sono due: o questo blog spesso non funziona o qui ci sono degli hacker che neutralizzano certi comandi
Alessandro Albanese
8 gennaio 2020 alle ore 16:23Era un tu generico Maria D.
Vuoi una posizione netta da me, che vengo bannato sistematicamente sulla base del nome??!
Non sarebbe certo in favore di chi offende sistematicamente (Andreaxxl e affini), ma manco in favore dei 'moderatori' più noti. Se avessi il tastino contribuirei ad eliminare le offese, ma non mi impelagherei certo in contro-post.
La posizione netta la vuoi in favore del Movimento senza se e senza ma? Impossibile perché non va tutto bene e fare finta di nulla è peggio che criticare (alcune cose molto specifiche peraltro).
m.c.
7 gennaio 2020 alle ore 21:13OT. Relativamente all intervista rilasciata da fioramonti a Repubblica oggi. Stima il costo della piattaforma Rousseau in 30000 euro a costi di mercato. Apprezzo il fatto che si ponga il problema dei costi... ma come tutti i manager italiani non è un grado di fare una stima sul costo dell' informatica... Dall' altro lato... Anche quello che incassano i casaleggio è un bel pò eccessivo....non solo a costi di mercato ma di anche di buon senso...
Mokj
7 gennaio 2020 alle ore 23:57Battuta: l'ex ministro fioramonti stava mettendo via i rimborsi per destinarli alla scuola!! Ma si è accorto troppo tardi che non bastavano!! ?
Bruno fiumicelli
7 gennaio 2020 alle ore 21:30Pure detto che revoca non si può fare fino a una pronuncia della magistratura, che fa il paio con renzy che già detto che voterà contro ?
Allucinazioni_a_5_Stelle
8 gennaio 2020 alle ore 00:10maria
7 gennaio 2020 alle 17:58
Mettete le foto di tutti i voltagabbana del movimento 5 stelle, dovete farlo e spesso sul blog di 5 STELLE
adesso è ora di finirla con questi furbetti troppo comodo.
--------------------------------------------------
i voltagabbana che dobbiamo schedare siete voi che avete tradito la coerenza e l'onestà del m5s alleandovi col PD e venendo meno al programma x cui gli italiani hanno votato.
Semplicemente ridicola.
Maria D.
8 gennaio 2020 alle ore 06:06è inutile che ci provi , stai qui tutti i giorni e tutte le ore . Ti pagano per infangare il M5S ? non sei degno di risposta , sei un troll che usa decine di nick falsi , mi auguro che tutti facciano come me e che lo staff prenda provvedimenti contro tutti i troll multinick che infestano il Blog con falsità ed offese .Ti ho denunciato !
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:12Non mi è possibile bannare questo post. Perché? Provateci voi!
Alessandra
8 gennaio 2020 alle ore 01:37Bravi ragazzi, andate avanti così. Calato il consenso? Alcuni abbandonano nei momenti più difficili? È' fisiologico ma il Movimento c'è, ci sarà e il cambio di visione e la presa di coscienza che ha dato ai cittadini e' un dono prezioso che resterà nella storia del nostro paese. Vedo sempre meno in TV Di Maio, Zingaretti, Conte...buon segno lasciamoli lavorare, tutti gli altri a perdere tempo a blaterare in TV.
Ps
8 gennaio 2020 alle ore 07:12Buongiorno , un saluto a tutti!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:171
Meno Europa-Marco Travaglio – IFQ- 8 Gennaio 2020
Ieri alcuni trascinatori di folle (:-)) Carlo Calenda di “Azione”, Emma Bonino e Benedetto Della Vedova di “+ Europa” e Stefano Parisi di “+ Parisi” hanno manifestato davanti a Montecitorio per il ritorno della prescrizione con una massa di gente strabordante formata da Calenda, Bonino, Della Vedova e Parisi. I passanti li guardavano incuriositi, poi allungavano il passo per non esser confusi con i nemici della legge più popolare degli ultimi 20 anni dopo il taglio dei parlamentari. Invano la giureconsulta radicale tentava di adescarli con la minaccia incombente del “populismo penalista e manettaro” e del “fine processo mai” che costituirebbe un grave “pericolo per il cittadino”. Purtroppo il cittadino, non essendo né la Bonino, né Calenda né Della Vedova né Parisi, si identifica nelle vittime dei reati più che nei colpevoli: ben lieto per l’eventuale avvento del populismo penalista e manettaro, si preoccupa più dei criminali impuniti che del tempo necessario a condannarli, e l’unica cosa che gli interessa della fine del processo è che chi ha sbagliato, presto o tardi, paghi.
L’aspetto più bizzarro dei Quattro dell’Ave Prescrizione è che tre di essi hanno sempre l’Europa in bocca: Bonino e Della Vedova si fanno chiamare Più Europa, Calenda è europarlamentare e, prima di fondare il partitino Azione, capitanava il movimentino Siamo Europei (plurale maiestatico, come il Papa). Pensando di far cosa gradita, li avvertiamo che il sistema di prescrizione che vorrebbero riesumare, in simbiosi col serial-prescritto B., con Salvini, con Renzi e col Pd, è stato ripetutamente condannato da tutte le istituzioni europee, che hanno sempre caldeggiato la riforma Bonafede.
segue
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:182
Nel gennaio 2017, sotto il governo Gentiloni, l’organo anticorruzione del Consiglio d’Europa “Greco” denunciò per l’ennesima volta “l’allarmante numero dei processi penali prescritti in Italia”; espresse “seria preoccupazione per il problema dei tempi di prescrizione dei reati” e il suo “impatto negativo sui casi di corruzione”; e suggerì di “fermare la prescrizione dopo la condanna di primo grado” (che in Italia – essendo i condannati in primo grado presunti innocenti per Costituzione esattamente come gli assolti – equivale a “sentenza di primo grado”: differenziare il trattamento per condannati e assolti in primo grado è incostituzionale, come stabilì la Consulta nel 2006 bocciando la legge Pecorella che aboliva l’appello del pm). Un mese dopo, febbraio 2017, il rapporto semestrale della Commissione europea sui Paesi dell’Eurozona bocciava la nostra prescrizione come fonte di “squilibri”.
E ricordava che già nel 2016 (governo Renzi) ci aveva raccomandato di “potenziare la lotta contro la corruzione, anche riformando l’istituto della prescrizione”, ma purtroppo “non sono stati compiuti progressi nella riforma dell’istituto della prescrizione”. All’epoca era in discussione la riformicchia Orlando, che sarebbe stata approvata quattro mesi dopo e allungava i termini un po’ qua e un po’ là senza risolvere il problema. Quella era solo “un passo nella giusta direzione”, ma occorreva ben altro. Cioè attuare la raccomandazione del Greco perché l’Italia adottasse il sistema vigente in tutta Europa (Grecia a parte): il blocco della prescrizione dopo il primo grado. Il sistema italiano – spiegava Bruxelles – “ostacola considerevolmente la lotta contro la corruzione, anche perché incentiva tattiche dilatorie da parte degli avvocati”.
segue
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:183
E sciorinava i dati del nostro ministero della Giustizia: “Il rapporto tra i procedimenti penali prescritti e quelli conclusi indica che le prescrizioni in primo grado sono aumentate dal 2013 al 2015 fino al 9,5%. Nelle Corti d’appello, nel 2006-2015, il rapporto è salito dal 12,3% al 22,6%. I tassi di prescrizione in Cassazione sono più bassi, ma risultano in aumento da qualche anno. Nel complesso, un’alta percentuale di cause cade in prescrizione dopo la condanna di primo grado”. Congelare lì i termini “potrebbe aumentare gli incentivi a ricorrere a procedimenti abbreviati e ridurre gli abusi del processo, contribuendo a rafforzare l’efficacia della giustizia penale”. Conclusione: “Se la questione non sarà affrontata in linea con le migliori pratiche dell’Ue, la fiducia dei cittadini e degli investitori nello Stato di diritto potrebbe diminuire”.
Nel 2015, poi, la Corte di Giustizia Ue di Lussemburgo, con una sentenza poi ridimensionata su input della nostra Consulta, aveva ritenuto i termini di prescrizione italiana per le frodi fiscali sull’Iva troppo brevi per condannare i colpevoli e dunque contrari al Trattato sul funzionamento dell’Ue (Tfue). E suggerito ai giudici italiani di disapplicarli per poter punire i frodatori: “Secondo l’art. 325 del Tfue, gli Stati membri devono lottare, con misure dissuasive ed effettive, contro le attività illecite lesive degli interessi finanziari dell’Unione e, in particolare, prendere le stesse misure che adottano per combattere la frode lesiva dei loro propri interessi finanziari… Il diritto italiano sarebbe contrario all’art. 325 Tfue qualora il giudice italiano dovesse concludere che un numero considerevole di casi di frode grave non può essere punito a causa del fatto che le norme sulla prescrizione generalmente impediscono l’adozione di decisioni giudiziarie definitive.
segue
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:194
Il giudice nazionale è tenuto a dare piena efficacia all’art. 325 disapplicando, all’occorrenza, le disposizioni nazionali che abbiano l’effetto di impedire allo Stato membro di rispettare gli obblighi impostigli dall’art. 325”. Quindi il blocco della prescrizione ce lo chiede l’Europa. I 5Stelle che l’hanno attuato dovrebbero chiamarsi Più Europa o Siamo Europei. E Calenda, Bonino e Della Vedova aderire con Renzi e il Pd al nuovo movimento Meno Europa. Sempreché Salvini&B. li facciano entrare.
Il Barone Zazà
8 gennaio 2020 alle ore 07:29Paragone chiede la consultazione su Rousseau.
Perché no?
Vediamo cosa ne pensa la Base sull'accettazione dell'austerità.
così mi chiarisco le idee anch'io su che cosa vuole essere il Movimento: se anche la Base caccia l'unico rimasto nel Movimento che ancora parla di fermare la distruzione economica del Paese, allora mi rassegnerò a tornare all'astensione e toglierò anche il disturbo qui sul blog.
Sarebbe un'operazione di verità e trasparenza necessaria, non vi sembra un chiarimento doveroso?
*****
P.S.
La fine dell'energia nucleare in Svizzera:
https://energycue.it/la-fine-dell-energia-nucleare-svizzera/13891/
Il nucleare del futuro è la FUSIONE ?
https://energycue.it/iter-pronto-edificio-accogliera-reattore/13645/
Beppe A.
8 gennaio 2020 alle ore 07:59Non c'e' n'e' bisogno, chi continua a perseguire politiche di austerity viene sanzionato elettoralmente comunque alla fine. A qualsiasi stato apprtenga
canzio.r
8 gennaio 2020 alle ore 08:30Capisco, che avendo una certa età,ed avendo fatto solo la ..prima elementare, a più di tanto,non ci arrivo: Questo movimento, lo sto capendo sempre di meno,unica "avvilente consolazione" che non sono da solo e mi sa ,che la strada da intraprendere finale ,sia quella di ritornare da dove sono venuto ... astensione.
Il Barone Zazà
8 gennaio 2020 alle ore 09:00Buon giorno raga,
già, ma io ci avevo creduto davvero....
la delusione è forte
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 09:29Temo che la base di neoliberismo europeo non capisca una cippa
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 07:52In Umbria il Pd ha perso le Regionali per i suoi precedenti scandali nella Sanità, ma non ha molto da ribattere la Meloni che invece ha vantato il successo della Lega in Umbria in quanto partito più onesto. Può anche darsi che tra indagati e condannati quelli del Pd superino i 1500, ma anche la Lega con i suoi oltre 800 non dà mostra di grande onestà.
La Meloni in Umbria ha parlato di quanto sia serio il cdx contro la corruzione del csx ma è facile contraddirla, ricordandole, per esempio, che proprio in Umbria un gran numero di consiglieri leghisti sono stati indagati per presunti legami con la criminalità organizzata.
E in tutto il Sud è facile ipotizzare che quelle mafie che fino a poco tempo fa prendevano come riferimento politico Berlusconi, ora si siano spostati su Salvini, il che spiegherebbe come mai tanti che dovrebbero avercela con la Lega per la sua violenta campagna contro i terroni ora, improvvisamente, votano Lega, il che appare alquanto paradossale.
Comunque, per rinfrescare la memoria annebbiata della Meloni, si ricordi " Enzo Misiano, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Ferno (Varese) che lo scorso luglio era finito in manette con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso, nell’ambito dell’inchiesta “Krimisa” sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Lombardia. Prima era stata la volta del presid. del Consiglio comunale di Piacenza Giuseppe Caruso, che secondo gli inquirenti faceva parte di un’organizzazione criminale che operava tra le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Ad agosto è invece toccato ad Alessandro Nicolò, capogruppo di Fratelli d’Italia alla regione Calabria e fortemente voluto dalla Meloni, accusato di collusione con una cosca."
Insomma, sulla corruzione la via migliore sarebbe qualche bel silenzio, perché qui il meglio ha la rogna
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:06La Bergonzoni è una delle più assenteiste come consigliera comunale a Bologna, una delle più assenteiste in Senato (mantenendo però la doppia carica) ed è assente spesso persino nei propri comizi. Farebbe il Governatore quasi sempre assente anche in Emilia-Romagna? Una goduria!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:09Maurizio 5 stelle.
Salvini, se non dice la cazzata quotidiana non è contento, oggi: se fossi stato ministro oggi sarei in Libia. A cazzaro!!! Non sei più Ministro perché hai tradito il governo gialloverde e poi quando eri Ministro passavi le tue giornate al Papetee. Cazzaroverde, vergognati!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:12FORSE RITORNANO.
Speranza si è ricreduto e ora vuole rimettere l'articolo 18 e togliere il Job Act. Peccato che ai tempi di Renzi fosse in prima fila ad applaudirlo. Idee poche ma confuse.
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:15Il 5 stelle Cappellani ha detto che non ha restituito la quota promessa al Movimento perché "aveva perso la password"!
Nicola de Cristofaro:
Comunicazione di servizio per Cappellani:
La password è: "Vaffanculo", ripetuta tre volte.
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:37TRAVAGLIO. VISTI QUESTI PARTITI SCHIZOFRENICI, E' IMPOSSIBILE FARE PREVISIONI PER IL 2020
https://www.youtube.com/watch?v=UJOa6AnNo70
Questi partiti sono impazziti e fanno il contrario di quello che dovrebbero fare. Non fanno altro che dividersi nel loro interno. Quelli della maggioranza si dovrebbero tener stretto il governo Conte, difendendolo con le unghie e con i denti per tre anni nell'attesa che Salvini continui a sgonfiarsi e invece sono i principali nemici del Governo . Salvini si è messo a parlare di un governissimo con dentro tutti, meravigliando anche la Meloni, contemporaneamente parla di sistema maggioritario per cui governa chi ha preso anche solo un voto in più, ma nello stesso tempo sta trattando sul proporzionale (?). Le variabili sono molte, per es. il giudizio della Consulta sul referendum elettorale proposto dalla Lega per il maggioritario e intanto la Lega ha cominciato a trattare sul proporzionale, il processo sulla Gregoretti di Salvini, varie vicende giudiziarie che andranno a maturazione, l'inchiesta Open che incastra Renzi, le mazzette russe e i 49 milioni di euro e quest'anno abbiamo alcune norme penali che prima non c'erano, non c'è più la prescrizione dopo la sentenza di primo grado, ora chi evade troppo le tasse va in galera, c'è un trattamento più serio sul voto di scambio e varie indagini sui legami di politici con la mafia, pene più gravi per la corruzione (tutte cose introdotte dal M5S), pra partiranno indagini che faranno veri sconquassi, visto che la politica non è capace di pulirsi da sola e aspetta sempre che arrivino i carabinieri o la guardia di finanza.
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 09:28Errore completo !! mai sentita una sciocchezza più grande !!!
Il M5S rifiuterà sempre Berlusconi
e mai più con Salvini che ormai è inaccettabile
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:41La Lega fa fallire tutto quel che tocca: banca, radio, giornale, partito, programma, governo, flusso migranti, porti chiusi, secessione, federalismo, autonomie, coalizioni, patti firmati.. C'è qualcosa in cui la Lega finora non sia fallita?
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 09:16Ci aggiungiamo l'assenteismo cronico di tutti i suoi capi, da Salvini alla Meloni alla Bergonzoni (Salvini è proprio allergico a stare sul posto di lavoro) e hai il quadro completo di un partito fasullo che è buono solo a far casino in piazza.
francesca Marcellino
8 gennaio 2020 alle ore 08:44FATECI VOTARE SU RUSSO PER SALVARE PARAGONE
SonoCavoli
8 gennaio 2020 alle ore 08:45Si scrive RUSSO', con l'accento.
Non c'entriamo con i russi.
O curtu
8 gennaio 2020 alle ore 09:05Ha ha ha ha
Paese ad alta densità ignoranti. SORRY!
Rosa23 *****
8 gennaio 2020 alle ore 10:00Sì e chiediamo agli attivisti di dire se sono d'accordo o meno che i voltagabbana lascino il parlamento definitivamente!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:52L PD CERCA DI RIMANGIARSI TUTTO QUELLO CHE HA ACCETTATO DAL M5S: LA LEGGE ANTICORROTTI, IL BLOCCO ALLA PRESCRIZIONE...
ZINGARETTI finge di dare al Pd un nuovo corso ma intanto appoggia i tentativi di rimangiarsi la parola data e di rovesciare le leggi fatte contro i corrotti per riportare tutto alla libera mangiatoia precedente.
Gratteri dice chiaramente che la legge che toglie la prescrizione dopo il primo grado di giudizio va mantenuta e occorre andare avanti nella riforma della Giustizia voluta da Bonafede per velocizzare i processi.
Ma i piddini come i renziani difendono sempre i delinquenti non le loro vittime.
Ci sono 5.000 poliziotti che ogni mattina perdono tempo con le notifiche.
Travaglio: ci sono processi che vanno a monte perché cambiano un giudice. Tutte le proposte per rendere i processi agili e veloci stanno già nella riforma chiesta dalla commissione Davigo-Gratteri.Di Matteo che Renzi volle per poi metterla nel cesso (Io: mentre i troll blaterano come ipocriti di processi che saranno eterni!)
https://twitter.com/i/status/1214674375443722240
alexvi69
8 gennaio 2020 alle ore 09:03Lo dicevo ieri. Ma sono stato bannato.......
O curtu
8 gennaio 2020 alle ore 09:03Paese ad alta densità MAFIOSa. SORRY!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:54Magari si assocerebbe anche Renzi, così il tradimento sarebbe completo e si capirebbe finalmente perché Renzi ha fatto il Rosatellum assieme a Salvini e a Berlusconi contro il M5S, mentre gli idioti continuano a colpevolizzare il M5S perché è entrato nelle coalizioni OGM invece di arrendersi e buttare undici milioni di voti alle ortiche!!!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 08:59Come vedi, cara, il M5S è stato costretto a scegliere tra entrare in una coalizione coi propri avversari o sparire
ha fatto la scelta più difficile per rispetto dei suoi elettori
e dopo, sia prima con la Lega che ora col Pd, sta smantellando il loro programma per realizzare il nostro !!! !!! :-)
e puoi vedere da te che c'è riuscito prima e ci sta riuscendo ora !!! :-)
rovesciando un po' alla volta tutte le cose gravissime che hai elencato e trasformandole nei nostri punti di programma !!! :-)
Il M5S è riuscito in una impresa che sembrava impossibile: essere 'costretto' a stare coi propri nemici e portarli un po' alla volta a votare il nostro programma ! Una cosa eccezionale che poteva riuscire solo a Di Maio e a Conte!!
Bisogna proprio essere stupidi o ciechi per non riconoscerla!!!
Siamo riusciti a portare i nostro nemici a fare 100 leggi che realizzano 100 punti del nostro programma. una impresa titamica!!!
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 09:24Il M5S vuole abolire il canone Rai e il bollo auto. Vediamo se glielo fanno fare.
Intanto Renzi ora vuole abolire anche lui il canone Rai. Chissà chi è stato quell'idiota che ce lo ha messo nella bolletta elettrica?
Emanuela
8 gennaio 2020 alle ore 09:25Mi fa molto piacere che abbiate creato questa rete di sostegno e gestione degli attivisti locali. Io francamente ho trovato che spesso il lavoro degli attivisti locali si basa troppo sui rapporti personali, antipatie e simpatie. Questo può creare incomprensioni o divisioni, soprattutto quando certe iniziative prese dai"leader" non sono coerenti con le idee del movimento in generale. Parlo di esperienze personali. Occorrono quindi persone super partes competenti e disponibili al dialogo con tutti coinvolgendo in modo equo ogni persona aldilà dell' anzianità del proprio ruolo nel gruppo. Mi auguro che i facilitatori possano quindi contenere queste derive frutto a volte di iniziative personali sbagliate nei confronti di tutti gli attivisti o semplici sostenitori del mov 5 stelle. Vorrei anche aggiungere anche se un po' fuori argomento che è veramente uno schifo assistere a esponenti dei 5 stelle che lasciano il gruppo per il gruppo misto, fa venire il vomito pensare a della gente così e spero che questi cambi di casacca finiscano presto perché mi fa schifo pensare che certa gente possa stare ancora lì e a quale titolo.
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 11:09Datti pace
che siano scelti dalla base o dai vertici, i voltagabbana ci sono in tutti i partiti, sono una piaga ineliminabile
Possiamo solo sperare in una legge che abolisca il gruppo misto e sospenda chi decide di abbandonare il partito in cui viene eletto fino alle prossime elezioni
sarebbe l'unico rimedio
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 09:27Beh, finora hanno votato insieme o voterebbero insieme un bel po' di cose
Tav in Valsusa
no al reddito minimo
no al blocco della prescrizione
no alla revoca ai Benetton
no al blocco delle trivelle
no al proporzionale
no alla riduzione dei parlamentari
no alla legge anticorrotti
no alla quota cento
no alla commissione sulle banche
....
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 09:30Fatto!!!.... Ora ci sono riuscita
Allucinazioni_a_5_Stelle
8 gennaio 2020 alle ore 09:32Maria D.
8 gennaio 2020 alle 6:06
è inutile che ci provi , stai qui tutti i giorni e tutte le ore . Ti pagano per infangare il M5S ? non sei degno di risposta , sei un troll che usa decine di nick falsi , mi auguro che tutti facciano come me e che lo staff prenda provvedimenti contro tutti i troll multinick che infestano il Blog con falsità ed offese .Ti ho denunciato !
------------------------------------------
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
CARA SCHIFOSO ESSERE, QUI DENTRO CHI OFFENDE SIETE SOLO VOI GALOPPINI DELLO SPAZZINO E NE RIMANETE COMPLICI (ADESSO PIÙ CHE MAI) CHE OFFENDE PESANTEMENTE E INFANGA CHI NON C ENTRA NIENTE. Il m5s non serve infangarlo, si è infangato da solo alleandosi col PD e venendo meno al programma votato dagli italiani e se Paragone farà causa al m5s, se ne vedranno delle belle.. Certo come no, mi pagano 3000 euro a messaggio x dire la verità, e a te lo spazzino quanto ti paga x farti prendere a calci nel culo?
Maria D.
8 gennaio 2020 alle ore 09:47e che gli vuoi rispondere a questo se non ignorarlo e sperare che passi lo spazzino e se lo porti via insieme a tutti i suoi nick falsi con i quali insozza questo Blog h24 .
Allucinazioni_a_5_Stelle
8 gennaio 2020 alle ore 10:18Proprio tu non puoi rispondere niente, siete da querela e da sputtanare su tutti i giornali x quello che fate qui su questo blog, un utente non può essere critico o contrario che viene offeso o bannato, della serie... se non la pensi come me "ti lapido". Se non chiamo voi e lo spazzino col vostro nome, cioè fascisti a 5 stelle come fate voi x primi (voi dite di peggio, siete complici dello spazzino, la mia è una reazione all'offesa e al ban ingiusto) che vi date ragione l'uno con l'altro, come dovrei chiamarvi?
Ps
8 gennaio 2020 alle ore 09:40Sono in pausa Ve lo dico senza offesa ,ma se non si agisce per migliorare la vita di tutti e ripristinare uno stato sociale degno delle democrazie occidentali non servono a niente battaglia come quelle di autostrade o prescrizione, valutate voi sono stato offeso più volte x stato critico sull azione del governo
Alighione Alighieri
8 gennaio 2020 alle ore 09:44.....Babbeo Benzi??.......
Alighione Alighieri
8 gennaio 2020 alle ore 09:45......(in risposta a Viviana sul presunto autore dell'inserimento del canone in bolletta elettrica)
viviana v.
8 gennaio 2020 alle ore 11:06Assenteista Salvini, assenteista la Meloni. La Bergonzoni segue. Mancava quasi sempre in consiglio comunale a Bologna, manca pure quasi sempre in Parlamento e ora manca pure ai propri comizi !!
Una garanzia!!
Ma com'è che gli italiani i lavativi li votano?
gruz fruz
8 gennaio 2020 alle ore 11:13forse perché non sono intelligenti come te ? forse perché i media, i poteri forti, il sistema, De Benedetti, la Bestia ecc ecc hanno facilmente ragione di quegli stupidotii ?
problemi, problemi...
G. C.
8 gennaio 2020 alle ore 18:27Borgonzoni. Quando si dice "non ti votano manco i parenti" (https://bit.ly/2FtSrNe)
Alessandro Albanese
8 gennaio 2020 alle ore 14:38Non stare a candidarti se hai problemi col modulo di iscrizione!
giuseppe paris
8 gennaio 2020 alle ore 21:17M5S: 33% consensi ad aprile 2018, 16% oggi (sondaggio fatto quotidiano), - 50% in un anno e mezzo , i numeri non mentono!! tutto il resto sono chiacchiere e mistificazione della realtà, la logica conseguenza sarebbe una sola: GIGGINO A CASA
gruz fruz
8 gennaio 2020 alle ore 22:03il “team”, la “open candidature”, gli “stakeholder”…oh, yes !
un consiglio : rivedere Un Americano a Roma https://it.wikipedia.org/wiki/Un_americano_a_Roma
auannaganao !!
gruz fruz
8 gennaio 2020 alle ore 22:10contrariamente a quanto alcuni pensano, i parlamentari rappresentano l’ intera Nazione, non semplicemente chi li ha eletti
per questo motivo, se ad un certo punto ritengono che il bene del Paese richieda di abbandonare un partito ed eventualmente aderire ad un altro, sono liberi di farlo, come garantito dalla Costituzione, che esclude il mandato imperativo
naturalmente, I motivi possono anche essere molto meno nobili (e spesso lo sono), ma lo spirito della Costituzione è proprio questo, di garantire l’ autonomia di coscienza dei parlamentari, anche rispetto allo stesso partito che li ha posti in lista ed agli elettori che li hanno eletti
abolire il gruppo misto (decisione che rientrerebbe in qualsiasi momento nelle facoltà delle Camere) cambierebbe ben poco: gli stipendi continuerebbero comunque ad essere pagati e, al massimo, si incoraggerebbero i deputati “dissidenti” a passare direttamente ad altro gruppo politico, magari come “indipendenti”
Luca Bonifazi
10 gennaio 2020 alle ore 10:34Casellario giudiziale e carichi pendenti alla Procura di Viterbo (ove non è possibile fare richieste on line) richiesto in data odierna (prendendo anche ore di permesso dal lavoro) non saranno rilasciati prima di mercoledì mattina (quando li verrò ritirare, salvo problemi di lavoro!)
Vincenzo Costanzo
11 gennaio 2020 alle ore 06:42Se la COSTITUZIONE prevede che “senatori e deputati” non devono essere vincolati al gruppo in cui vengono eletti: a che servono regolamenti e statuti tendenti alla creazione di un vincolo di mandato?;
Perché continuate a fare firmare atti e dichiarazioni e poi, una volta eletti, non possono essere costretti a rispettare gli impegni sottoscritti perché ve lo impedisce la carta costituzionale...
In merito ai Facilitatori si è perso troppo tempo, e poi veramente pensate di poterlo fare svolgere a costo zero?
È stato un bel sogno, ci ho creduto e vi ho sostenuto ma adesso sta diventando un incubo... ciò nonostante continuerò ad essere iscritto nella speranza che ritorniate ad essere movimento... quante volte l’ho sentito, -mai lo diventeremo “un partito”-
Non solo siamo diventati un partito, ma abbiamo rafforzato i partiti che avevano maggiori responsabilità (Lega e PD).
Se l'intenzione di questo gruppo “dirigente” è quello di galleggiare, allora ci state riuscendo mi auguro che non sia questo l'obiettivo perché non vi porterebbe molto lontano...
d'orsi gennaro
12 gennaio 2020 alle ore 23:08Ho attualmente abbandonato Rousseau ed il MoVimento. Ritornerò non appena i parlamentari, compreso Giggino, torneranno esseri umani. Il MoVimento non era nato per avere un capo, e con i facilitatori, Giggino vuol solo tentare di trattenere il potere sul MoVimento.
Caro Giggino, con un pò di dignità, dimettendoti, saresti uscito da eroe, invece la sete di potere, il desiderio di non mollare le posizioni di prestigio, ti hanno dato alla testa. Ti sei messo in discussione utilizzando lo stesso sistema utilizzato da Renzi. Hai distrutto un sogno! Vergognati! La tua fortuna è avere a che fare con un popolo di pecore, che sbavano dietro la tua abilità oratoria e grazia all'utilizzo di comunicatori che servono esclusivamente a lasciarti incollato alla poltrona!
Rimarrò affacciato alla finestra della vita sperando la comunità si riappropri del M5S, io ci ho provato, ma da solo non ho potuto nulla!
Giancarlo Perini
13 gennaio 2020 alle ore 15:38Ho preso atto dell'ultima informativa in tema di criteri di selezione dei facilitatori, al fine di assicurare adeguata rappresentanza a tutte le aree e stento a condividerlo. Mi chiedo se adottare il criterio delle circoscrizioni elettorali per il senato (o la camera) è considerato troppo semplice ed efficace. I facilitatori non dovranno lavorare a favore dei candidati nelle rispettive circoscrizioni e nei comuni che le compongono? Il metodo dell'elezione diretta e definitiva dei propri rappresentanti è forse troppo democratico? E' così difficile convincersi che il distacco degli attivisti dal movimento nasce soprattutto dalla strana applicazione dei principi elementari delle democrazia, più che dall'eccellente lavoro dei nostri parlamentari (con leggi approvate pubblicate) e dai nostri uomini al governo? Generali e colonnelli devono avere battaglioni compatti e motivati per vincere battaglie e guerra. Non da leader che dividono. Dividi 32 per due e continua l'esercizio sul risultato ottenuto un paio di volte e ti ritrovi con 4...amici al bar. Resto a disposizione ma non mi candido a facilitatore, perché non condivido il metodo. Giancarlo P.
