Team del Futuro, aperte le candidature per i facilitatori regionali!

Dopo la proclamazione dei componenti del Team del futuro nazionale da oggi, martedì 7 gennaio 2020, parte il secondo step della nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle: sono ufficialmente aperte le candidature per tutti coloro che intendano proporsi per rivestire il ruolo di “facilitatore regionale” nella propria regione di residenza. Il compito dei facilitatori regionali è quello di lavorare sul territorio affinché il Movimento possa far crescere la sua organizzazione in ogni singola regione. 

Da oggi tutti gli iscritti con documento certificato, se in possesso dei requisiti necessari, possono avanzare la loro candidatura entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 14 gennaio 2020.

Le 3 aree per le quali è possibile candidarsi e nelle quali i facilitatori regionali opereranno, a titolo gratuito, sono le seguenti: 

  • Relazioni esterne (rapporti con gli stakeholder, le associazioni, i comitati, ecc): per “relazioni esterne” si intende instaurare rapporti con stakeholder, associazioni, comitati, imprese, categorie e mantenere queste relazioni per conto del MoVimento. 
  • Relazioni interne (rapporti con gli eletti del MoVimento della regione, punto di supporto per le liste): per “relazioni interne” si intende mantenere i rapporti con gli eletti del MoVimento all’interno della Regione, i rapporti con i gruppi locali ed il supporto delle liste, in occasione delle elezioni comunali e regionali, in coordinamento con lo staff nazionale Open Comuni. 
  • Formazione e coinvolgimento: per “formazione e coinvolgimento” si intende sia la formazione degli eletti e degli iscritti, utilizzando anche gli strumenti offerti da Rousseau, sia il coinvolgimento di nuove persone che sono interessate a far parte del MoVimento. Sarà necessario quindi organizzare incontri periodici (almeno uno al mese) che prevederanno sessioni distribuite sul territorio per la formazione di attivisti, eletti e nuove persone interessate. 

Per potersi candidare è necessario accedere alla funzione Open Candidature cliccando qui e, dopo aver fatto login, seguire le modalità indicate. È possibile candidarsi per una sola Area e solo nella propria regione di residenza. 

La lista di coloro che accetteranno la candidatura, che avranno completato tempestivamente la procedura per la formalizzazione della stessa su Open Candidature e che risulteranno effettivamente in regola con i requisiti, verrà resa pubblica e successivamente sottoposta alla votazione online degli iscritti su Rousseau.

Dopo l’esito della votazione saranno individuati gli elenchi all’interno dei quali i componenti del Team del Futuro insieme al Capo Politico sceglieranno i facilitatori regionali per ogni singola regione e per ognuna delle Aree seguendo le modalità previste dal Regolamento, tenendo conto delle competenze e della presenza sul territorio che ha caratterizzato il percorso all’interno del MoVimento 5 Stelle di ogni candidato.

Quest’ultimo passaggio si impone soprattutto per evitare che i facilitatori provengano esclusivamente dalle città più grandi della regione in cui si vota che, notoriamente, hanno un numero più alto di iscritti. 

Il numero di facilitatori sarà in multipli di tre al fine di distribuire omogeneamente le tre competenze. Le regioni più piccole ne avranno 3, quelle più grandi 6, la Lombardia 9.