
Con Facciamo EcoScuola, 3 milioni di euro per portare la sostenibilità in classe
16 ottobre 2019 alle ore 10:37•di MoVimento 5 Stelle
UPDATE: La data ultima per la presentazione dei progetti è stata prorogata al 29 febbraio
Gianroberto Casaleggio diceva “Una persona può credere alle parole, ma crederà sempre agli esempi”. Ed è proprio con i buoni esempi che in questi dieci anni il Movimento 5 Stelle è riuscito a fare la differenza e a modificare radicalmente le istituzioni e il Paese.
I nostri portavoce, insieme, hanno restituito oltre 103 milioni di euro, tutti soldi che in un modo o nell’altro sono tornati nelle tasche degli italiani. Tra i tanti progetti finanziati c’è Facciamo Scuola, che grazie a un milione messo a disposizione dai nostri portavoce regionali ha già sostenuto in pochi anni decine di interventi educativi e strutturali in tanti istituti scolastici italiani.
Dal successo di questo progetto nasce oggi una nuova iniziativa nazionale, Facciamo EcoScuola, finanziata con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato. Con Facciamo EcoScuola investiamo su un tema che alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi sta molto a cuore: l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta.
Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 15 gennaio il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità.
Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau, poi, a votare il progetto che preferiscono nella loro regione di appartenenza. A quelli più votati andrà un contributo di 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività.
I dettagli del progetto sono disponibili qui e nelle prossime settimane verrà presentata l’iniziativa nei territori, per continuare a piantare il seme del buon esempio e coltivare insieme ai nostri giovani la speranza di un futuro migliore.
Presentare i vostri progetti è semplicissimo: basta compilare questo form e allegare la documentazione richiesta.
Sei interessato? Parlane con il dirigente scolastico della tua scuola e insieme pensate a come migliorarla. Avete tempo fino al 15 di gennaio per presentare il vostro progetto.
Commenti (10)
ipazia59
19 ottobre 2019 alle ore 19:47qUI CI VORREBBE UNA PERSONA COMPETENTE, CHE CONOSCE LA SCUOLA, I METODI E LE RIFORME MIGLIORI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI
ipazia59
19 ottobre 2019 alle ore 19:47pOTREI FARLO IO, MA CI VUOLE TEMPO E IMPEGNO
antonio romano
18 novembre 2019 alle ore 20:33Pienamente d'accordo con l iniziativa, è importante creare un mondo ecosostenibile e partendo dai giovani attraverso progetti mirati si va a sensibilizzare anche molti di noi adulti che certe volte in materia di ambiente siamo disconnessi
Alfredo Vaira
19 novembre 2019 alle ore 20:39Tutte belle iniziative, ma forse sarebbe il caso di aiutare i Comuni del M5S , fare in modo di migliorare le situazioni dei cittadini che hanno votato il M5S.
Thierry Candeloro
20 novembre 2019 alle ore 11:15E' un iniziativa bellissima, ne parlerò con il dirigente scolastico della scuola che frequenta mia figlia.
danilo albani rocchetti
24 novembre 2019 alle ore 17:25Iniziativa importante: sono consigliere comunale per il M5S nel comune bergamasco di Brembate di Sopra (8.000 abitanti) e mercoledì prossimo voteremo il
piano del diritto allo studio a.s. 2019-2020. Per gli scettici, ma non solo per loro: informatevi e ditemi quante cose si possono fare con una somma tra i 10 ed i 20.000€
ranieri
2 gennaio 2020 alle ore 19:39complimenti per l' iniziativa, parteciperemo sicuramente
Fulvio Di Girolamo
12 gennaio 2020 alle ore 22:38MA LA DATA PER INVIARE LA DOCUMENTAZIONE E' IL 15 GENNAIO OPPURE IL 29 FEBBRAIO? SULLA PAGINA PRESENTE è SEGNATO 15 GENNAIO, MENTRE NELLA PAGINA DEI DETTAGLI E' RIPORTATO IL 29 FEBBRAIO 2020.
Riccardo
21 febbraio 2020 alle ore 08:21Buongiorno,
Ho inviato il mio progetto, come faccio a sapere se l'invio è andato a buon fine?
Alla fine della compilazione dei moduli è comparsa la pagina che mi indicava che l'invio è andato a buon fine però non ho ricevuto nessuna ricevuta sulla mail.
Cordiali Saluti.
Demetrio Claudio NUCARA
1 marzo 2020 alle ore 21:26Ottima iniziativa, facendo parte del consiglio d'istituto, ne ho parlato in riunione e abbiamo presentato con la Dirigente un progetto in Calabria. Speriamo in tanti voti.
