Votazione per il “Patto Civico per l’Umbria” – I RISULTATI

Oggi 20 settembre 2019 gli iscritti del MoVimento 5 Stelle abilitati al voto su Rousseau, sono stati chiamati ad esprimersi sulla proposta fatta dal Capo Politico su un “patto civico per l’Umbria”, ovvero sulla possibilità di sostenere alle elezioni regionali in Umbria un candidato Presidente civico con il sostegno di altre forze politiche. 

Il quesito era il seguente: “Sei d’accordo con la proposta avanzata dal Capo Politico del “Patto civico per l’Umbria”, sostenendo alle elezioni regionali un candidato Presidente civico, con il sostegno di altre forze politiche?”


Hanno votato 35.036 iscritti. Questi i risultati delle votazioni:

SÌ: 21.320 (60,9%)

NO: 13.716 (39,1%)


Il MoVimento 5 Stelle sosterrà pertanto un candidato Presidente civico nelle prossime elezioni regionali in Umbria.

A questo link è disponibile l’elenco completo delle preferenze ottenute da tutti i candidati nel corso delle regionarie per l’Umbria che si sono tenute ieri 19 settembre. La lista dei candidati ufficiali sarà in seguito formata tenendo conto dell’ordine del numero di preferenze ricevute e rispettando la rappresentanza di genere, come da legge elettorale regionale vigente. Nessuno dei due generi infatti può essere rappresentato in misura superiore al sessanta percento dei candidati. Sarà inoltre garantita la rappresentanza di almeno un candidato di ognuna delle due province facenti parte della circoscrizione regionale.

La regolarità della votazione è stata certificata da notaio, e i risultati saranno depositati presso due notai.

Come sempre nel MoVimento vince la democrazia. Oggi migliaia di cittadini hanno scelto, attraverso la partecipazione su Rousseau, di dare vita a un Patto civico per l’Umbria. 

Questa è la strada che abbiamo proposto e che i cittadini hanno confermato per poter cambiare un sistema che in Umbria ha creato ulteriore sfiducia delle persone verso le istituzioni. Ed è comprensibile, visto anche lo scandalo della corruzione nella sanità. 

Siamo consapevoli che questo è un esperimento, innovativo, e che comporta un’altra grande responsabilità, ma la partecipazione delle persone che votano e scelgono di dire la loro ci dà forza. E siamo orgogliosi di questo metodo.

Adesso in Umbria andiamo avanti, valorizzando i migliori profili e le eccellenze della società. 

Siamo liberi di agire e proporre soluzioni e percorsi diversi. E se altri ci attaccano, noi andiamo avanti con umiltà, ma anche con coraggio!

 A QUESTO LINK LA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA DAL NOTAIO