

TAV, un’opera inutile e dannosa alla quale diremo sempre NO
29 luglio 2019 alle ore 11:12•di MoVimento 5 Stelle
Da mesi tutto il sistema - vecchia politica, affaristi e media compiacenti - sta sostenendo il Tav Torino-Lione, facendolo passare come un’opera indispensabile per l’Italia e un segno di grande sviluppo. Con tutti i problemi che abbiamo in Italia (e che loro hanno contribuito a creare in questi anni) insomma, lo sviluppo sarebbe portare avanti un progetto che risale a 30 anni fa e che richiederà almeno altri 20 anni per essere realizzato. Sempre se si farà.
Sì, perché il Tav Torino-Lione è un’opera urgente da almeno 30 anni, ma non è mai stata avviata. Un’opera nata vecchia che ha un grande impatto ambientale ed economico e che, ricordiamo, dovrebbe essere realizzata per sostenere il traffico di merci (soprattutto) e persone su una tratta dove il traffico di merci e persone è in costante calo da almeno 15-20 anni.
Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza.
- CHE COS’È LA SATURAZIONE DELLA LINEA?
Una formulazione contenuta nel primo articolo dell’accordo del 2001 prevedeva che i due governi – italiano e francese – dovessero impegnarsi a costruire “le opere necessarie alla realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario misto merci-viaggiatori”, la cui “entrata in vigore dovrebbe aver luogo alla data di saturazione delle opere esistenti”. Insomma la nuova linea avrebbe dovuto vedere la luce alla “saturazione” della precedente.
Infatti, nel Rapporto consegnato ai due governi nel 2000 - redatto dal gruppo di lavoro Ambiente e territorio”, creato dall'allora Ministro dell'Ambiente Matteoli e coordinato dalla Professoressa Vittadini dell'Università di Venezia - e dal quale nacque l'Accordo, erano ben indicate le “preoccupazioni circa l’inutilità del quadruplicamento” della linea a fronte della “debolezza della domanda passeggeri e merci” nonché “il pericolo che l’ingentissimo investimento si sarebbe tradotto in un ingentissimo spreco di denaro”.
Sì perché in quella zona i collegamenti tra Italia e Francia esistono già e sono costituiti dall’autostrada del Frejus (A32) e dal tratto ferroviario Torino-Modane, già potenziato e modernizzato nel dicembre del 2010, con una spesa di circa 400 milioni di euro. E la saturazione non è mai arrivata, anzi la linea fa registrare, anno dopo anno, livelli di traffico sempre più irrisori. I promotori dell’opera invece, nelle primissime fasi, davano quella saturazione come imminente e attesa al più tardi alla metà degli anni Novanta. Quelle previsioni iniziali si sono rivelate infondate e sono state smentite, negli anni, anche dagli stessi sostenitori della prima ora. Lo stesso Paolo Foietta, commissario dell’Osservatorio Tav, poco più di un anno fa scriveva al governo Gentiloni che “molte previsioni fatte 10 anni fa, anche appoggiandosi a previsioni ufficiali della Ue, sono state smentite dai fatti”.
Persino la Corte dei Conti francese, con nota del 1° agosto 2012, ha ribadito l'inesistenza di flussi passeggeri-merci sulla linea Torino-Lione tale da giustificare un costo globale, preventivato dalla stessa Corte d'oltralpe, di 26 miliardi di euro. I dati sul traffico in direzione di Lione confermano insomma l’inutilità dell’opera: nel 2004 sono stati addirittura soppressi molti TGV passeggeri (Treni ad alta velocità francesi) diretti alla città e si è riscontrata una progressiva diminuzione della quantità di merci scambiate nei valichi del nord-ovest italiano.
- QUALI SONO I REALI LIVELLI DI TRAFFICO?
Su questo tema sono due le bufale da smentire: la prima, “non realizzare il Tav Torino-Lione andrebbe a penalizzare i cittadini che vogliono spostarsi da Torino a Lione”. In realtà, chi volesse invece raggiungere ad alta velocità Parigi o Lione da Milano o da Torino, può già utilizzare i treni Tgv, che percorrono rapidamente quella tratta. Ma, come detto, ormai sono rimaste solo 3 coppie di treni al giorno che viaggiano praticamente semi vuoti. In alcuni periodi dell’anno, data la carenza di viaggiatori, i treni vengono addirittura rimpiazzati da autobus sostitutivi. Un passaggio così limitato di convogli al confine non giustifica dunque un investimento come quello previsto per il Tav. Sarebbe molto più semplice, economico e sostenibile dal punto di vista ambientale rafforzare la linea esistente e non attuare misure a beneficio di una minoranza di viaggiatori che può contare anche sull’aeroporto di Torino, che si collega più rapidamente con Parigi. In poco tempo rispetto al Tav (e con una spesa infinitamente più bassa) avremmo una linea moderna e più efficiente, mentre il resto delle risorse potranno essere spese altrove.
La seconda bufala è relativa al trasporto merci. Davvero bloccare il Tav Torino-Lione significherebbe bloccare il traffico merci tra i due Paesi, come affermano i sostenitori dell’opera? Se così fosse dovrebbero sapere che per il trasporto merci è già presente una linea che dal 1871 attraversa il Frejus per trasportare merci sulla tratta. C’è stato, negli anni Ottanta, un tentativo di ammodernamento, ma oggi è inutilizzata all’80-90%.
Il traffico merci sulla linea, infatti, è in calo dal 1997. Mentre le previsioni fatte nel tempo (da chi l’opera la propone!) continuano a sbagliare, ipotizzando un traffico merci in crescita esponenziale da qui al 2050 che arriverà ad essere anche venti volte superiore rispetto ai livelli attuali, dal 1997 al 2011 si è passati da 10 milioni di tonnellate di merci trasportate a poco più di 3 milioni. E anche l’autostrada vede scendere in ugual percentuale le merci in transito.
Con un tale livello di traffico vengono meno anche i presunti benefici ambientali, per non parlare di quelli legati alla riduzione del traffico, a fronte di un rischio ambientale enorme dovuto a anni e anni di cantieri per la realizzazione dell’opera. Il MoVimento 5 Stelle si batte da sempre per incentivare lo switch intermodale da gomma a ferro, come previsto anche dal contratto di Governo: nel caso del TAV Torino-Lione però, su questo è stata sollevata una polemica semplicemente strumentale, visto che la linea per trasportare merci e limitare il passaggio dei camion esiste già.
A chi dice che la linea esistente non è sicura e non è adeguata va ricordato che è stato speso oltre mezzo miliardo per il suo ammodernamento e che, se effettivamente questa linea non fosse sicura, avrebbero dovuto già chiuderla negli anni scorsi! La verità è che è sicura ed è ammodernata, ma semplicemente a qualcuno interessa (e conviene) di più abbandonarla per dare il via a nuovi, costosissimi lavori.
- LA PAROLA AL PARLAMENTO
Per concludere, i livelli di traffico continuano a scendere, sia in termini di treni che di merci in transito. Non è giustificabile dunque un esborso del genere per un’opera inutile. Il MoVimento 5 Stelle è da sempre contrario al TAV Torino-Lione e continuerà ad esserlo.
Questo Paese ha un disperato bisogno di infrastrutture moderne e sicure ed è per questo che stiamo sbloccando e finanziando cantieri fermi da anni per realizzare quelle opere di cui i cittadini hanno realmente bisogno, come l’autostrada Ragusa-Catania, un’arteria fondamentale che i cittadini siciliani attendevano da 30 anni.
Tra poco vedremo chi è a favore di un progetto vecchio e dannoso e chi invece sceglierà di avere coraggio, chi deciderà di andare a braccetto con Renzi, Monti, Calenda, la Fornero e Berlusconi e chi di stare dalla parte dei cittadini.


Commenti (84)
Silvia72
29 luglio 2019 alle ore 11:42Aspettiamo il voto del 7 Agosto in Parlamento!!!! NO TAV NO TAV
(MI rivolgo alla persona che usa il mio nome, non provare a scrivere o modificare i miei commenti con il mio nome CHIARO??
Francesco 85
29 luglio 2019 alle ore 11:44Nei tg e i giornalai stanno mettendo in croce il movimento per nn aver mantenuto la promessa con i no tav ,e perciò per il fatto che la lega vota contro nn possiamo stare più al governo, io vorrei fare una domanda a sto giornalai del ca....,ma perché ,ammettiamo che cade il governo per il tav,cmq la faranno visto che i 5 stelle nn hanno il 51%
,perché nessuno dei nostri lo dice?visto che stanno dando la colpa per l'inizio dei lavori per il tav e dei 5 stelle, come stanno dicendo tg,giornalai,politici ,ce e assurdo!!! E landini dove sta?
Gianni Gravina
29 luglio 2019 alle ore 11:48Bisogna bloccare la TAV in ogni modo! A malincuore dico anche al costo di far cadere il governo.
Francesco 85
29 luglio 2019 alle ore 11:52Il bello che anche se cade il governo i 5 stelle nn ha il 51%,e quindi e in automatico che cmq si farà, e questa la realtà!
so' fatto così
29 luglio 2019 alle ore 13:23e se fai cadere il governo cosa pensi di ottenere ???????
Guido
29 luglio 2019 alle ore 12:11Se la Rai avesse detto queste cose 24 ore su 24, oggi sarebbe tutto il popolo italiano a ribellarsi a quest'opera inutile e costosa, e le elezioni avrebbero punito quei partiti che vogliono buttare i soldi degli italiani.
Avete scelto TECNICI ESTRANEI AL M5S alla guida del governo e dell'informazione pubblica. Gente che non ha mai fatto le battaglie del M5S e a cui non frega niente del destino del M5S e che non hanno mai neanche votatato il M5S. I curriculum non sono tutto, altrimenti Di Maio non sarebbe mai dovuto diventare ministro. Invece si è dimostrato un buon ministro, ma un ingenuo capo politico.
Io sognavo un governo a maggioranza 5stelle, e invece ci ritroviamo un governo a maggioranza tecnici+lega.
Io sognavo una Rai a 5stelle, e invece ci ritroviamo una Rai dove avete piazzato un tecnico estraneo al M5S nel ruolo principale di comando. Non dico che doveva essere iscritto al M5S, ma come minimo doveva essere una persona che pubblicamente avesse appoggiato le stesse battaglie del M5S. Idem per il TG1. L'unico che si salva e Freccero, che non è un 5stelle ma ne condivide molte idee e ne appoggia molte battaglie.
Leo Rossi
29 luglio 2019 alle ore 13:35Giustissimo. Verissimo. Sulla Rai Di Maio ha commesso un errore ENORME, come in Commissione UE eleggendo la VdL.
Di Maio in Rai doveva innanzitutto pretendere, esigere ASSOlUTAMENTE un informazione obiettiva e completa e poi, in parallelo, immediatamente procedere alla RIFORMA .
Invece la Rai è stata incredibilmente affidata a Salvini, con Foa.
In Rai come in UE, ed altrove, Di Maio ha incredibilmente lasciato fare agli altri, dimostrando la sua immensa debolezza strategica.
Non si fanno errori del genere! Non è ammissibile! Quando, tra qualche tempo, la Storia esaminerà questi anni, gli immensi errori di Di Maio balzeranno agli occhi di tutti e tanti si domanderanno come sia potuto accadere.
Se fossi un piddino o uno di forzaitaliota non mi arrabbierei tanto, come invece mi arrabbio, per assistere, da vecchio sostenitore, a questo autolesionismo suicida del movimento.
Io avevo riposto tante speranze nel movimento, ed ancora le ripongo,
ma la frustrazione per assistere IMPOTENTE a tutto questo è grande per me. Molto grande.
è
29 luglio 2019 alle ore 16:14Giusto, ma se noi abbiamo peccato abbiamo peccato in troppa onestà e coerenza con quel che siamo. Abbiamo sempre detto "fuori i partiti dalla Rai" e ci siamo mossi coerentemente. Ora, col senno di poi, avremmo dovuto dire prima "fuori i partiti" e basta. Abbiamo constatato che contro un sistema così incancrenito avremmo dovuto agire secondo le loro regole all'inizio cercando di piazzare i nostri ovunque per poi farla dal di dentro la rivoluzione culturale.
Il Barone Zazà
29 luglio 2019 alle ore 12:34Tutte queste cose le sappiamo già.
Non fateci perdere altro tempo:
POTETE FERMARLA O NO ?
Solo questo dovete dirci. Vogliamo sapere se la fermerete o no. Se non potete fermarla non rompeteci più il cazzo.
Pensate piuttosto a liberarvi di Tria e della austerità.
so' fatto così
29 luglio 2019 alle ore 13:21Ti rispondo io............NO.
antonio carbone
29 luglio 2019 alle ore 12:38Tutto bene m5s! Ma vi informo che i cittadini italiani conoscono solo la versione di Salvini e dei si tav! Volete informare correttamente i cittadini? Dovete mandare via gli attuali responsabili della comunicazione! La tv pubblica e privata informano con quello che dice Salvini! I giornali con quello che dicono i sinistroidi! E sul m5s da ambo le parti solo letame. In questo modo non ci rimette solo il m5s, ma anche tutti i cittadini che non sapranno mai la verità! "Verità vo' cercando" . Verum est.
W il m5s.
Birimbi
29 luglio 2019 alle ore 12:54Diceva Giorgio bocca giornalista di Repubblica e scriveva ,che i ladri ci sono nei grandi appalti ,ora quel giornale come la sinistra che rappresenta si deve esporre oggioggiin in prima persona come la sinistra,non essendoci più la dc che dominava si sceglieva la finta opposizione in parlamento e sui giornali,per tutelare gli amici emblematica e l'appalto con le poste ...dunque adesso si devono esporre in prima persona e non faccio distinzione te renziani o bersaniani anzi l'ala sinistra e più vicina al mondo cooperativo...
spillo
29 luglio 2019 alle ore 13:18In questo sistema essere un cittadino attivo, che cerca di informarsi oltre i limiti del sistema informativo pubblico, che ha a cuore l'interesse generale, che è onesto, intellettualmente e moralmente, ottiene come ritorno la frustrazione, vedendo che anche i suoi portavoce, per le regole con le quali sono costretti a giocare, si trovano chiusi in un angolo.
La mia è una semplice riflessione, l'auspicio che mi faccio è che questo governo riesca a portare avanti la riforma Costituzionale ed ad introdurre nel nostro ordinamento strumenti di Democrazia Diretta, perchè già in passato la volontà degli elettori, espressisi con voto referendario, è stata disattesa dal Parlamento (e per me questo è attentato alla Costituzione!).
Locke prevedeva la rivolta contro il sovrano, se questi utilizzava il suo potere usurpando I diritti dei cittadini (non più sudditi). Mi viene da dire che i no TAV si stanno facendo promotori di questo principio, che ricordo a tutti essere alla base dello sviluppo dello Stato liberale contro quello dispotico.
so' fatto così
29 luglio 2019 alle ore 13:19beh è chiaro.......a fare questa opera inutile ci sara' gente che si ingrassera', percio' che volete fare ?? Siamo purtroppo in minoranza , i ladri sono molti , piu' degli onesti.......
francesca Marcellino
29 luglio 2019 alle ore 13:29UTILIZZARE I SOLDI PER AIUTARE LE FAMIGLIE CHE SOFFRONO. IL TAV UNA SPESA INUTILE E DANNOSA ALL'AMBIENTE. SI FACCIA UN REFERENDUM ABBINATO ANCHE A QUELLO PER USCIRE DALLA MONETA UNICA
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 14:11Concordo ad usare i soldi per altro però quelli sono soldi che fanno parte di un fondo europeo e quindi impiegabili solo in un progetto europeo quindi inutilizzabili per ciò che dite purtroppo
Fc
29 luglio 2019 alle ore 13:43È da quella sciagurata frase di conte che ci penso. Di istinto dico che dovremmo ritirarci e mettere fine al governo. Poi ho pensato che magari abbiamo la possibilità di attaccarci a qualche "cavillo" e fermare questo danno, ma no è impossibile... dobbiamo ritirarci. Ma ecco che accade: Salvini apre la bocca, come suo solito, a sproposito: "Se il Movimento non vuole la tav che ci sta a fare al governo? Si ritiri." ha detto il capitano. Sembra che la pensiamo uguale ma non è così per una questione di ruoli: questa cosa io la posso dire, lui no. E ho immaginato perché Salvini vuole mettere fine al SUO governo con uno dei tanti voltafaccia (per la lega no e sì sono sinonimi): 1 La lega sta inguaiata e vuole capitalizzare l'ascesa prima che la gente se ne accorga; 2 senza il m5s la tav se la fanno ugualmente (non proprio ugualmente perché se la potranno fare a modo loro come da tradizione); 3 NIENTE LEGGE SUL CONFLITTO DI INTERESSE; 4 NIENTE TAGLIO POLTRONE; 5 il m5s diventerà una minoranza della minoranza (perché si sa, da quello che si dice, che non ha combinato nulla di nulla) e ripristineranno pensioni d'oro, finanziamenti e quant'altro perché i partiti sono disperati ne hanno bisogno...
Grazie capitano per avermi chiarito le idee.
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 14:10Si ma in effetti la frase di Salvini in parte sembra ragionevole però se se ne vanno nemmeno lui può restare e a meno che non cambino prima la legge non credo proprio che Mattarella li faccia andare alle elezioni anticipate)
Paolo Brescancin
29 luglio 2019 alle ore 13:49Siamo in un ambiente di totale censura.
Metto a confronto due commenti che criticano l'eccessiva quantità di post sul TAV.
Il primo contiene anche una parolaccia; il secondo, il mio, non ne contiene. Il mio è stato bannato. Perchè?
Primo commento:
Tutte queste cose le sappiamo già.
Non fateci perdere altro tempo:
POTETE FERMARLA O NO ?
Solo questo dovete dirci. Vogliamo sapere se la fermerete o no. Se non potete fermarla non rompeteci più il cazzo.
Pensate piuttosto a liberarvi di Tria e della austerità.
Secondo:
Penso anch’io che continuare a ripetere le stesse cose sul TAV non sia utile. Ciò che serve, anzi che serviva e serve, è che ci si muova in fretta. L’altro giorno l’ennesimo post sull’argomento di Di Maio ci informava, bontà sua, che il Parlamento è sovrano e, quindi, non ci resta che aspettare. No, non è così. Ho scritto e ribadisco:
“Caro Di Maio, il suo intervento è, a mio parere, in chiaroscuro. Lei critica il TAV, confermando quello che ha sempre detto, e di questo le do atto, però mi sembra poco battagliero, quasi amorfo. Tutti sappiamo che il Parlamento è sovrano, è sempre stato così nell’Italia repubblicana. Non per questo, nei decenni passati, non si sono combattute battaglie anche aspre – lei non era nato, ma le battaglie contro aborto e divorzio furono durissime, glielo assicuro. E in quei casi sia governo che parlamento erano contrari, ma la forza dell’opinione pubblica, opportunamente coalizzata da alcuni dei partiti di opposizione, riuscì a far sentire la sua voce e a vincere.
Nel nostro caso, invece, lei sembra prono ai voleri del parlamento.”
Concludo salutando e proponendo che chi inserisce i post rimanga a disposizione dei commentatori per moderare il dibattito e rispondere alle nostre domande. Da oggi in poi, farò così; se siete d’accordo, fate altrettanto.
Saluti
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 14:07Loro no ma noi cittadini ci possiamo almeno provare come stanno facendo in Val di Susa (certo ognuno a modo proprio con le proprie possibilità) in questi giorni lo farò anch'io a News News News, scusate il ritardo ma la prima puntata vorrei registrarla sul lago
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 14:04ahahah a rds il giornalista ha detto che Di Maio non vuole la tav e sta facendo la conta "ambarabacicicoco tre civette sul comò Salvini vuole la tav e io no"
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 14:12Come le persone? Ma finora non era solo per le merci?
Alessandro Albanese
29 luglio 2019 alle ore 16:35Sempre stato merci e persone, ma la redditività arriverebbe soprattutto dalle merci, se utilizzata, a meno di non far pagare il biglietto passeggeri uno sproposito.
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 19:27Ah si?! I leghisti per convincermi hanno sempre detto solo merci pure quelli semi importanti che partecipano alle riunioni
Alessandro Albanese
29 luglio 2019 alle ore 20:18I leghisti semi-importanti che mestiere fanno Jessica nella vita?
Il nuovo tunnel ferroviario a doppia canna (una per andare e una per tornare) è progettato per portare treni merci da 2000 tonnellate e frecce tipo il TGV francese o i nostri Frecciarossa.
Il punto è che ha un impatto ambientale enorme, irreversibile e difficile da prevedere nei dettagli, drenerá dalla montagna acqua potabile per 1 milione di abitanti, paghiamo di più noi rispetto ai francesi per poi dividerci la proprietà 50 e 50 e inoltre il traffico merci che dovrebbe accogliere è una farloccata perché non ci sono le opere adatte né prima né dopo.
Tanto per dire i TIR che provengono dall'Est Europa faranno la stessa identica strada che fanno ora, in più dal 2021 entra in servizio il secondo tunnel autostradale del Frejus, con ulteriore abbattimento dei tempi di percorrenza su strada.
In pratica per far usare il treno a questi li dovresti obbligare.
Si può fare lo stesso, ma resta una stronzata pazzesca, a meno di non spenderci almeno il doppio per collegare il tunnel al resto della rete ad alta capacità.
Alessia donna papera
29 luglio 2019 alle ore 14:15Il MV5S DEVE RIMANERE COMPATTO
ora più che mai!!!
Ho già postato in diverse occasioni di non abboccare nella trappola studiata a tavolino per affondare il MV5S i leghisti non aspettano altro per avere il campo libero, ci stanno mettendo con le spalle al muro l’ uno contro l’ altro e sembra che ci riescano….vi siete mai chiesti perché la lega ha così successo ultimamente immigrazione e legittima difesa a parte?
Loro sono più che esperti, scaltri e subdoli e mi fermo qui, essendo in politica da tanti anni ma oltre a questo sono molto più compatti di noi, i votanti lega non si sognerebbero mai e poi mai di dare contro al loro capo politico criticandolo in tutto e per tutto, addirittura nel vestire o per come sorride o per sfotterlo per quando vendeva bibite o addirittura per la fidanzata, per non parlare poi degli insulti!
Roba da asilo nido.
Se continuate in questa direzione potrete solo dire mea culpa…..ma la colpa si sa nessuno la vuole.
Qui in questo blog non bisogna dare colpe solo hai troll (una bella e sana pulizia sarebbe gradita) ma ci sono anche individui che sono contro Di Maio…. abbiamo votato su rosseau è lui il nostro leader fatevene una ragione e anche se non siete d’ accordo per le vostre di ragioni, ora non è proprio il momento di creare atriti all’ interno e spaccare il MV!
Non facciamo cadere il governo, dobbiamo restare e dargli del filo da torcere anche se non abbiamo la maggioranza deve essere la lega a interrompere il contratto e se ne assuma tutte le responsabilità del caso! mica l’ ha costretta qualcuno a stare con noi.
?????
L’ unione fa la forza!
Forza MV forza facciomogli vedere l’ inesperienza pulita dove porta diamo una bella lezione di vita a tutti stampa compresa!
Approsito Ministro faccia qualcosa a livello d’ informazione.
Buon lavoro A TUTTI
Ilen
29 luglio 2019 alle ore 15:52?concordo pienamente! Unione fa la forza! Già prima delle lezioni secondo Salvini in una chiacchierata con la Meloni e un altro nessuno parlava e che sperava che il PD superava M5S. E tutto finto il sua atteggiamento contro il PD. Dal inizio lui ha coppiato e ha voluto superare il M5S. Attenzione non perdiamo l'obbiettivo per quale siamo al Governo! #SOLOUNITIM5S?????
Alessia donna papera
29 luglio 2019 alle ore 22:07Grazie Ilen
#SOLOUNITIMV5S
Enrico Melissano
29 luglio 2019 alle ore 14:22Invece della Torino-Lione allungare l'alta capacità da Bari a Taranto.
zato nero
29 luglio 2019 alle ore 14:42LE LORO ANTITESI
1 attualmente ci sono poche merci , perchè a causa delle forti pendenze dell'attuale linea ..
non conviene allestire convogli lunghi abbastaza per abbattere il prezzo del trasporto
2 la sagoma delle attuali gallerie non consente il passaggio di container nuovi
personalmente penso che una linea sfruttata così poco ..
significa che NON CI SONO MERCI DA TRASPORTARE
gio-temerario
29 luglio 2019 alle ore 15:01Che la TAV sia l'ennesima opera utile solo a far girare soldi nelle tasche della "cricca delle opere pubbliche", l'abbiamo capito da tempo. Che la TAV abbia più sostenitori nella Lega che nel Movimento è evidente. Però io non posso credere che Salvini provochi una crisi di governo per la TAV. Se lo fa si dà la zappa sui piedi. Ed è per questo motivo che mi chiedo: perchè il Presidente del Consiglio ha detto che non farla costerebbe troppo??? Io credo di aver capito da tempo che fare una qualsiasi RIFORMA dello Stato Italiano costerà un sacco di soldi ai contribuenti. E' quello il metodo "scientifico" con il quale il "sistema" ha protetto e sta proteggendo se stesso in tutti questi anni. E allora?? Allora vanti con ciò che " VA FATTO". Costi quel che costi. Tanto al popolo di regali non ne ha mai fatti nessuno. Alla faccia della Francia, dell'Europa, della Lega e dei delinquenti Piddini.
Ferruccio
29 luglio 2019 alle ore 15:34Premesso che il Parlamento è sovrano e che, essendo un trattato internazionale, va ratificato dallo stesso, quindi la decisione formale è li. Ma non mi sono chiare varie cose:
1) In seno al governo perchè la decisione non è stata presa dal Consiglio dei Ministri dove il M5S ha la maggioranza? Perchè Conte l'ha avocata a se?
2) Quali sono i documenti ufficiali che certificano che l'opera avrebbe più costi dal non farla che a farla? Il Presidente del Consiglio dei Ministri potrebbe esplicitare i calcoli fatti e su quali basi?
3) Esiste un impegno ufficiale e formale della Francia a realizzare il tratto da Lione al tunnel prima del 2038 (avendo i francesi rinviato la costruzione della loro tratta addirittura a dopo quella data)?
4) Qual'è il documento che certifica che l'Europa si accollerà il 55% delle spese e non il 40% come finora previsto? Ovvero quali assicurazioni ha avuto Conte affinchè ci sia questo maggior esborso dell'Europa?
Tralasciando le enormi questioni ambientali e l'obbligo di ridurre drasticamente fin da subito la CO2 emessa (mentre i decenni di costruzione del TAV ne immetteranno una montagna) per contrastare un minimo i cambiamenti climatici, come mai non c'è trasparenza su queste decisioni? Il Movimento si sta conformando alla vecchia prassi politica?
Beppe
29 luglio 2019 alle ore 15:41Questo Post, come i precedenti, arriva in ritardo, la campagna a favore del TAV Salvini l'aveva iniziata da mesi, un giorno si e l'altro pure, mentre il nostro Toninelli perdeva tempo con continui rinvii: dell'analisi costi benefici, a dopo le elezioni europee, a girare per le corti d'Europa.
Inoltre il caro Toninelli, per paura di passare per quello del NO, non blocca più nessuna infrastruttura, toglie vincoli e controlli per la contentezza di mafie e prenditori.
Ora per salvare il salvabile dovete bombardare con i contenuti di questi ultimi post sia i cittadini che il presidente del consiglio Conte che, a mio parere, dovrebbe vergognarsi di come a pensato di risolvere la divergenza di opinioni tra un capo di un partito di truffatori ("alleato" il più delle volte con le opposizioni) ed il Movimento.
Inoltre non capisco perché il ministro dell'ambiente Costa stia zitto su un problema ambientale cosi grave anche per l'uso improprio e l'inquinamento della acque di falda/sorgiva di tutta la valle: forse pensa che andremo ad acquistarla dalla San Pellegrino o a prenderla su Marte oppure perché potrebbe essere un motivo ragionevole per scardinare i patti internazionali?
Altre considerazioni, ma forse mi sfugge qualcosa, a quanto ammontano i costi di manutenzione/conservazione annuali di questa assurda infrastruttura, disponibile, nella migliore delle ipotesi, negli anni 2040?
E quali saranno le tariffe per il trasporto delle merci oppure alla fine tutto verrà dato in concessione/regalato ai Benetton di turno?
Senza una giusta informazione TV/Giornali credo che non riusciremo mai a comunicare le nostre idee al 70% degli italiani.
pietro casula
29 luglio 2019 alle ore 16:12Ho appena gustato il video di Toninelli, vedo il crescendo di post sull'argomento, Conte per il governo ha già parlato, stiamo litigando con tutti, anzi, tutti litigano con noi, presentiamo una mozione e sfidiamo la Lega.
Abbiamo sempre detto che noi facciamo ciò che è giusto, non ciò che ci conviene, concetto ribadito da Di Battista col suo ultimo libro.
Ma non si capisce cosa vogliamo fare, ma davvero, vi seguo tutti i giorni e avevo capito fino a pochi minuti fa che dovevamo continuare a governare con la Lega possibilmente senza provocazioni gravi in modo da non assumerci in ogni caso la responsabilità di una rottura (che sarebbe ciò che conviene).
Anche Salvini si guarda bene dallo assumersi la responsabilità di una rottura, entrambi sappiamo bene che molti cittadini apprezzano questo governo e punirebbero chi lo facesse cadere.
Allora DITECI cosa stiamo facendo? ciò che è giusto o ciò che conviene?
Non vorrei che si ripetesse la idiozia di smontare l'Italicum di Renzi, il sindaco d'Italia, che ci avrebbe del tutto evitato il problema TAV.
In famiglia abbiamo già perso due voti su 5 (si sono astenuti), ma ditemi come faccio a non concordare con loro?
CHIAREZZA, per favore, ciò che ci conviene (governare con la Lega) o ciò che è giusto?
Per me va bene tutto, tanto gli altri sono di gran lunga peggio, per capacità di intrallazzo e imbroglio, rispetto ai nostri portavoce.
Maria D
29 luglio 2019 alle ore 16:40Casula, stiamo facendo ciò che è giusto. Non ciò che conviene " per mantenere la poltrona", come vanno blaterando i venerabili forza fratelli d'Italia. Se ha ancora dei dubbi non stia a macerare nel tormento di non avere argomenti da dare ai suoi, che hanno scelto di astenersi. O si ha fiducia nel MoVimento 5 S oppure no.
pietro casula
29 luglio 2019 alle ore 17:55Maria, se arrivo a dire che mi va bene tutto, vuol dire che ho cieca fiducia, ma tu che mi scrivi e che hai capito, cosa hai capito? che è giusto che Toninelli oggi faccia il video che anche tu avrai visto?, che Di Maio sfidi Salvini commentando la mozione in modo da farsi dire che se non vi piace dimettetevi? insomma, che si sta facendo, di tutto per rompere? è questo che sarebbe giusto?
Per me non è chiaro, dimmi tu please e grazie.
bycardi
29 luglio 2019 alle ore 16:22“Che si sappia: non è scritto in nessun documento ufficiale, in nessuna dichiarazione di intenti, che l’Unione Europea finanzierà non più il 40%, bensì il 55% dei previsti 9,6 miliardi di costo dell’opera. E ricordo che i costi previsti quasi sempre sono decisamente inferiori rispetto ai costi a consuntivo...
Ci sono, questa è la verità, delle proposte di aumentare la quota di cofinanziamento al 55%, ma son generiche (e riguardano varie opere europee, e non solo il Tav) e nulla più, e niente in termini di impegni reali.
A riprova di ciò l’ultimo bando, del 1° luglio, reca lo stesso codice di co-finanziamento da sempre previsto: il 40% a carico della UE.
Non c'è alcuna penale per la rescissione dell'accordo sul TAV Torino-Lyon da parte dell'Italia, semplicemente perché non sono state previste. E dunque parlare di penali in termini minacciosi è evidentemente "disinformazione" bella e buona.
Se anche l’Europa finanziasse integralmente il TAV al 100%, ricordo che non ci sono solo ragioni economico-finanziarie per opporsi ad opere inutili e dannose perché lesive dei diritti delle persone e delle comunità.
Il TAV in val di Susa non serve ai cittadini italiani, non serve ai cittadini europei.
Potrebbe servire alle imprese che lo dovessero realizzare, alle banche d'affari che stanno dietro quelle aziende. Serve, sicuramente, al Partito (Unito e senza frontiere, trasversale e transnazionale) delle Grandi Opere.
A questo io non ho mai aderito.
Aggiungo che quando si valuta la realizzabilità di un'opera, ci si deve sempre responsabilmente porre domande su chi potrebbe essere danneggiato e leso nei suoi diritti dalla stessa.
E queste considerazioni non sono traducibili in mere analisi costi-benefici di tipo economico, perché altrimenti ragioneremmo in funzione esclusivamente dell'eventuale profitto cui sacrificare tutto il resto”.
Nicola Morra
Alessandro Albanese
29 luglio 2019 alle ore 16:32Sto cercando da due giorni di postare questo commento, ma qualcuno sistematicamente lo cestina.
Il passaggio dal 40% (rif. Ponti) al 50% è stato deciso ad Aprile con la revisione dei finanziamenti relativi alla prossima programmazione per il corridoio mediterraneo nell’ambito dei progetti per l’interoperabilità, la decarbonizzazione e la digitalizzazione (che salgono tutti al 50%).
Un ulteriore +5% è disponibile se si rispettano alcune prescrizioni.
Pag. 47, Articolo 14 (il +5% alla lettera c) )
http://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-8-2019-0420_IT.pdf?redirect
Nella costi-benefici, parte giuridica, alle Conclusioni si legge:
“I molteplici profili evidenziati non consentono di determinare in maniera netta i costi in caso di scioglimento: su tale calcolo insiste principalmente la variabile costituita dall’esistenza di più soggetti sovrani che dovrebbero inevitabilmente considerare in sede negoziale le rispettive posizioni. Con tale riserva, le voci e gli importi oggetto di discussione possono essere indicati solo in via puramente ipotetica, tenendo presente che tutti andrebbero eventualmente fatti oggetto di dimostrazione alla luce di tutte le circostanze che hanno influenzato l’evoluzione dell’opera in questione.
Pertanto, nell’enunciare tali voci deve essere tenuto presente che l’importo relativo potrebbe essere addebitato solo all’esito di un procedimento complesso il cui risultato è del tutto impredicibile. I seguenti elementi di valutazione, vanno quindi intesi non come “dati” ma piuttosto come “coordinate” di orientamento in uno spazio caratterizzato da ampia aleatorietà.”
L’elenco è alla fine della relazione.
http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2019-02/Relazione%20tecnico-giuridica%20Torino-Lione.pdf
Luigi Andrea Vavassori
29 luglio 2019 alle ore 20:41Tutte belle parole e documenti ma il problema è la mancanza di traffico che non giustifica nessun cedimento sulla TAV !!
Se non c'è traffico si fa la fine della BREBEMI che partita come Project Financing ora è a carico dei contribuenti perché il privato ha chiesto l'aiuto del pubblico.
Cosa costerà il mantenimento della TAV in futuro se si realizza ??
Chi pagherà ??
Questo post è una vergogna perché dice che la TAV non si deve fare ma il MIT a dato ieri l'ok per farla !!
Chi state prendendo in giro con questo post ??
Se dopo oltre 20 anni il Tunnel della Manica è in perdita e sopravvive solo con i contributi pubblici ci sarà un motivo o no ??
La megalomania dei politici e gli interessi dei "poteri forti" prevalgono sempre sugli interessi degli italiani.
Se non avete il coraggio di bloccare la TAV con il ricatto a Salvini che i suoi provvedimenti (autonomia, Flat Tax, ecc..) non passeranno allora non venite piu' a chiedere a noi attivisti di sprecare tempo e denaro per sostenere il M5S.
Io ai gazebo non ci vado piu' !!
Alessandro Albanese
30 luglio 2019 alle ore 07:15Vedi che io sono un semplice cittadino/sostenitore/commentatore, non ho alcun ruolo pubblico e il post a tempo scaduto, concordo, non serve a nulla.
Bisogna comunque sapere come stanno le cose, perció per trasparenza diffondo.
GiovannalVeneto
29 luglio 2019 alle ore 16:41Il Movimento grazie alla coerenza, alla determinazione, alla serietà e alla volontà di cambiare le sorti del nostro Paese, in pochissimo tempo ha trasformato in fatti tanta parte del proprio programma di Governo e ci auguriamo che ancor di più riesca a realizzarne. Perciò anche se è una battaglia persa in partenza, trovo che sia giusto e coerente manifestare fino in fondo la propria volontà contro la realizzazione del Tav. La Lega, forte dei consensi riscossi fino adesso, “di doman non c ‘è certezza”, è in piena metamorfosi, o meglio sta rivelando ormai sfrontatamente la sua vera natura di serpente strisciante e la sua spudorata mancanza della più elementare forma di educazione arrivando al punto di deridere, provocare e sbeffeggiare alla luce del sole i suoi alleati di Governo..anziché chinare il capo e provare disagio per le rogne giudiziarie passate, presenti e future in capo ai suoi esponenti. A proposito, novità sui presunti finanziamenti russi alla Lega? Troppo silenzio sulla verità e troppe chiacchiere da bar per nascondere la verità. Buon lavoro a tutti.
Mrmiagi
29 luglio 2019 alle ore 16:57Parole, parole e i commenti che non vi piacciono li cancellate. Siamo, mi sento del movimento visto che ero nei meetup prima di tutti questi che sono al governo, sempre stati contro la TAV (ricordo tap e Taranto che in Puglia ci rincorrono) e adesso che siamo al governo con il 33% il premier voluto da noi vuole la TAV??? Non mi dilungo che poi mi bannate. Rimpiango i vecchi tempi con discussioni libere. Ora tenete solo chi vi difenderà anche quando siete indifendibile, che voteranno a favore per qualsiasi cosa... Adesso il mandato zero al prossimo sarà il mandato - 1...c è chi insulta i "duri e puri", chi dice che anche i valsusini votano protav... Ma se il mio pensiero è contro la TAV, e può essere spostato in qualunque ragionamente, non è che se perdo voti cambio il mio pensiero.
State intrestendo un popolo, giggino e soci andate a casa... Rimanete per spiegare ai nuovi, instradarli e poi andate a lavorare questo è il movimento. Voi che siete i rappresentanti non lo rappresentate. Vedrete che mi ribannano.
bycardi
29 luglio 2019 alle ore 17:02La Tav e' da 27 anni che deve essere costruita, alternativamente nessuno dei governi di destra e centro sinistra l'ha realizzata al contempo... non c'e' forza politica che per motivi elettorali non si sia posta a fianco del movimento No Tav... Lega per esempio. La ragione e' che per realizzarla bisognera' usare la forza per avere ragione del movimento No Tav e cio' fara' perdere voti ed allora... perche' tutte queste forze politiche prima contrarie ora sono tutte per portare a termine l'opera? Semplice c'e' finalmente il capro espiatorio... il Movimento 5 Stelle, punteranno tutti il dito verso di noi quando le forze dell'ordine faranno il loro dovere... diranno "siete al Governo e non avete fatto niente" ed allo stesso tempo conteranno le mazzette intascate... Pensateci
GiovannalVeneto
29 luglio 2019 alle ore 17:03Una sola domanda, senza entrare in dettagli tecnici, da semplice cittadina: ma perché realizzare il Tav proprio adesso? Qualche risposta ce l’ avremmo: il solito dio quattrin? Corretto? Lasciamo perdere l’ evidente e si cerchino soluzioni. Per esempio, si continui a dire no, come si sta facendo coerentemente, e dopo il si del Parlamento sovrano, si trovino i cavilli per bloccare i lavori per altri 30 anni!!! Ci sono fior di professionisti che, a fin di bene, sono in grado di trovare la soluzione tra le righe della legge. Buon lavoro e No Tav.
stellato
29 luglio 2019 alle ore 17:16È ovvio loro "esperti" della vecchia casta con i loro amici che contano nei settori dell'informazione, finanza,ecc..e con il gioco delle parole e numeri cercano di fare sapere alla gran parte dei cittadini quello che loro vogliono.
Se si farà (spero di NO) sarà come la Salerno/Reggio Calabria??????????? che Dio ci aiuti!!!
GiovannalVeneto
29 luglio 2019 alle ore 17:30bycardi,
d'accordissimo in tutto. Però confido nell'abilità del Premier Conte e nella resistenza del Movimento. Non si potrà addossare sul Movimento la responsabilità della realizzazione dell' opera dal momento che saranno gli unici a votare no in Parlamento contro tutti. Nello stesso tempo se si riuscisse abilmente a bloccarla ricorrendo a qualche appiglio, avremmo raggiunto lo scopo con buona pace dei cari signori leghisti e compagni di merenda. Quel che conta è non fare avanzare l' opera nemmeno di mezzo metro. Proviamo a passare la palla ai futuri Governi tra 10, 20, 50 anni.
Auguriamocelo
Paolo Brescancin
29 luglio 2019 alle ore 17:53Abilità del Premier Conte?
Stiamo freschi.
Saluti
p.s. Propongo che chi inserisce i post rimanga a disposizione dei commentatori per moderare il dibattito e rispondere alle nostre domande.
bycardi
29 luglio 2019 alle ore 18:12Sono sicuro anche io che questo Governo nessuno lo fara' cadere basta che in Parlamento passino solo leggi volute da Lega PD e Fi... garantito al limone
francesco fazio
29 luglio 2019 alle ore 17:58La domanda è : perché deve esprimersi il parlamento dove il Movimento non ha la maggioranza?Per anni avete detto che non si sarebbe mai fatta perché, inutile, costosa e pericolosa per gli abitanti della valle. Adesso fate lo Spot no TAV, sapendo che il parlamento dirá SI. Chi gestisce il movimento, mi viene da pensare, vuole la scomparsa del M5S dallo scenario politico italiano. Mi auguro di sbagliare.
Augusto
29 luglio 2019 alle ore 17:58Ministro Toninelli e Ministro Costa non dico ora, ma a fine settembre, a talk show aperti, perchè non andate in TV a fare il giro delle sette chiese per parlare agli Italiani della TAV e dell'ambiente? Non vi sembra una buona idea? Se non lo fate adesso che site ministri lo farete quando Salvini,B. e Meloni avranno più del 50%? Pensate di avere ancora molto tempo?
Enzo Malerba
29 luglio 2019 alle ore 18:21In tutta ITALIA, in qualsiasi luogo, in quasiasi momento, con qualsiasi strumento mediatico SI PARLA SEMPRE della LEGA. Pochi italiani, purtroppo, hanno il dono di saper valutare ciò che sentono e ciò che leggono. Negli occhi e nelle orecchie degli ITALIANI c'è SOLO LEGA. - - - E la LEGA VA AVANTI!!!. - - -
- - - QUESTO BLOG NON E' SUFFICENTE PER AVERE LA COMPRENSIONE E IL CONSENSO DEL POPOLO ITALIANO. - - - <> - - -
Augusto
29 luglio 2019 alle ore 18:06Inventateve quello che ve pare ma le carte del TAV non devono fare nessun passo avanti con il Movimento al Governo! Il 33% dei parlamentari basta e avanza per bloccare tutto almeno finché siamo dentro! Adesso basta, bloccate Salvini con le buone o con le cattive o eravamo incazzosi solo quando si faceva opposizione? Schiena dritta e pedalare!!!
Augusto
29 luglio 2019 alle ore 18:14Quest'anno sosterrò Italia 5 Stelle solo se vedrò le barricate vere sul TAV anche a costo di tornare al voto. Adesso basta timidi approcci alla materia! Ho votato per salvare Salvini dai magistrati ma credo di aver fatto una cazzata. Adesso basta farsi bullizzare da quel legaiolo di merda. Siamo stanchi...tira tira la corda si spezza...
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 19:24I problemi sono, se cade il governo non si rivà al voto ma si crea un governo tecnico (quindi oltre alla tav avremo altre cose che non ci piacciono che di sto passo probabilmente avremo lo stesso) e quei soldi sono di un fondo europeo quindi utilizzabili solo per progetti europei, io non sono del tutto contraria alla tav ma non con un progetto vecchio 30 anni
PRIGIONIERO POLITICO
29 luglio 2019 alle ore 18:27no tav, siete al governo con il 33 %,se Salvini non è d'accordo faccia cadere il governo. Non l'avete ancora capito oppure fate finta di non capire,Salvinitira dritto, perchè più passa il tempo con le fregnacce che state facendo (il voto a ursula) più prende voti. Autocritica feroce no capo politico ma un direttivo di 7 o 9 persone tra le più battagliere e ritornare al programma del cambiamento vero. non avete alternative.
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 19:21Il capo politico va bene ma uno con i controca...scusa ma se dico parolacce bannano eppure era il movimento del vaffaday
maurizio becchia
29 luglio 2019 alle ore 19:04carissimi, la prima tranche di tangenti è stata già erogata all'inizio dei lavori. se si dovesse fermare l'opera chi ha preso le mazzette dovrebbe restituirle .... solo che le avrà già spese , sicuramente e quelli che le hanno erogate sono persone alle quali non è salutare non restituire i soldi.
per cui questa è l'unica spiegazione del movimento pro-tav
mettiamoci il cuore in pace : sono tutti a libro paga tranne quelli del M5S
Jessica Rombolà
29 luglio 2019 alle ore 19:19Scusa ma così intendi dire che qualcuno del movimento è come gli altri ma chi? Quelli importanti o quelli dietro le quinte? Comunque c'è una cosa che penso, forse sarò folle ma i CITTADINI siamo NOI e finchè si può dobbiamo lottare
Tullia
29 luglio 2019 alle ore 19:17NO TAV DA SEMPRE vorrei una precisazione :
NEL CONTRATTO DI GOVERNO ERA COMPRESA LA QUESTIONE NO TAV
SALVINI L'HA FIRMATO? HA FIRMATO PER NO TAV?
Se sì, perchè sta facendo tutte queste manfrine ????
Non sarà perché così non si parla più da tempo dei 49 milioni ?
Gaetano Sciacca
29 luglio 2019 alle ore 20:28Buona sera...mi sono chiesto questo no sulla TAV. Dove ci portera...? Sicuramente ad un niente ed quello che ne faranno le conseguenze sono gli italiani...sono 2 anni che stiamo governando. ..avete fatte delle ottime cose rispetta a tanti governi di prima....bisognerebbe chiedersi quanto ci costararno nuove elezione...xke sara la fine di questo governo...ed se poi sarenno di nuovo al governo...Io nn penso...altri prima di noi hanno eclissato il problema....la politica è un essere con cui bisogna scendere ad dei compromessi...bisogna restare al governo x il bene degli italiani...x continuare ha dare fiducia...mi fermo qui...in fondo siete voi al governo ad avere la responsabilità di quello che succedera....
GioBar
29 luglio 2019 alle ore 20:40Il NO al Tav è già solo un ricordo. Le deludenti parole di Beppe Grillo hanno chiuso la vicenda. Le stelle forso le rivedremo tra 20 anni! Tra l'altro Di Maio ha segato anche Di Battista. Gli sta togliendo il vero argomento: la coerenza!
Luigi Andrea Vavassori
29 luglio 2019 alle ore 20:55Questo post è una vergogna perché dice che la TAV non si deve fare ma il MIT a dato ieri l’ok per farla !!
Chi state prendendo in giro con questo post ??
Il problema è la mancanza di traffico che non giustifica nessun cedimento sulla TAV !!
Se non c’è traffico si fa la fine della BREBEMI che partita come Project Financing ora mancando gli utilizzatori è a carico dei contribuenti perché il privato ha chiesto l’aiuto del pubblico.
Cosa costerà il mantenimento della TAV in futuro se si realizza ??
Chi pagherà ??
Se dopo oltre 20 anni il Tunnel della Manica è in perdita e sopravvive solo con i contributi pubblici ci sarà un motivo o no ??
Se non avete il coraggio di bloccare la TAV con il ricatto a Salvini che i suoi provvedimenti (Autonomia, Flat Tax, ecc..) non passeranno allora non venite piu’ a chiedere a noi attivisti di sprecare tempo e denaro per sostenere il M5S.
Io ai gazebo non ci vado piu’ !!
GioBar
29 luglio 2019 alle ore 21:02Concordo totalmente. Già avevamo detto Si al Tap, Muos, Diciotti, ora pure il Tav. Non riusciamo a interrompere le opere di spesa e di spreco tradendo le speranze. Aggiungo anche l'ILVA tra gli errori più grandi. Inoltre ci siamo giocato Di Battista e Di Maio inanella ragionamenti sconclusionati come se il SI Tav del Governo non fosse anche il nostro. Perso anima e trebisonda. Per salvarci non basta dimissioni ora deve cadere il Governo.
Alessandro Albanese
29 luglio 2019 alle ore 21:15la mia era la risposta ai tuoi quesiti di ieri, bellamente cestinata.
Nemmeno io ci sto a fare propaganda ai programmi degli altri, e ci sono PAGINE di miei post sulla TAV all'indomani della costi-benefici e sul traffico merci da 2000 tonnellate che non esiste, ma non si può arrivare a tempo scaduto accusando Conte, che è colpevole solo di aver certificato il fatto che nessuno si è preso la briga di fare nulla!
Qui si stanno mischiando le carte per fare confusione, quando si era detto TRASPARENZA.
paolob Ferrara
29 luglio 2019 alle ore 21:42Forse è sfuggito che comunque Toninelli non l'ha firmato.
luchett a antonio
29 luglio 2019 alle ore 22:16che lo faccia cadere la lega con le opposizioni, nulla è tragico se risolvibile
adrian
30 luglio 2019 alle ore 09:56sono daccordo.
Ritengo anche Di Maio e company completamente inadeguati al ruolo, la batosta alle europee non è un caso sfortunato ma il risultato di errori politici, di comunicazione, di sottomissione alla Lega
Paolo
29 luglio 2019 alle ore 21:17Ma Salvini tutto ciò lo sà??...o fa finta di non sapere......
paolob Ferrara
29 luglio 2019 alle ore 21:40Qualcuno dovrebbe spiegare come mai da mesi avrebbero dovuto partire migliaia di cantieri, che ancora non sono partiti.
Cosa o chi c'è dietro questo mistero?
Sun Tzu
29 luglio 2019 alle ore 21:47Sinceramente non so più come definire questo capo politico (e buona parte dei nostri "portavoce" eletti), se ridicolo o patetico.
Siamo al giorno per giorno, non c'è un barlume di strategia se non quella tesa a garantirsi la cadrega, il posto di sottosegretario (vero Castelli?) e quello di vice primo ministro, fregandosene delle contraddizioni e anzi scrivendo e dicendo tutto e il contrario di tutto, smentendosi ampiamente nel breve volgere di pochi giorni, senza pudore alcuno.
E' esattamente il modus operandi per il quale il 5S doveva cambiare la politica italiana, in origine.
Ma è del tutto evidente che il ragazzo pentademocristiano di Pomigliano può sopravvivere - politicamente - solo fottendosene dell'identità originaria del MoV.
Paolo
29 luglio 2019 alle ore 22:17A mio modesto parere qualora Dimaio staccasse la spina da Salvini i prossimi che arriveranno saranno deleteri per il paese.
E purtroppo non avendo ottenuto alle elezioni il 51% ma solo il 33% non si può fare tutto ciò che si vorrebbe.
Riguardo le varie opere non fermate, come promesso, sono state ben spiegate le motivazioni.
Consoliamoci che finché i 5S rimarranno al governo non passeranno nuovi inutili scempi dell’ambiente.
Del TAV invece Conte è stato molto sincero dicendo che fermare i lavori costerà di più che finirli ma per il bene del territorio e per un occulata gestione patrimoniale italiana (ed europea)ha chiarito che il parlamento è sovrano e speriamo per una volta anche saggio.
Mauro
29 luglio 2019 alle ore 21:55FINALMENTE un pò di chiarezza.
Inoltre se ne vadano un pò a fanc.... quelli che dicono il contrario, il timore invece è che dietro queste "grandi opere" ci siano grandi tangenti e questo per la politicuccia italica è un ottimo motivo per fare il Tav.
Altro argomento interessante è il dato finanziario a ns. carico rispetto a quello francese, enormemente sbilanciato a ns. sfavore nel rapporto chilometrico di competenza fino al confine. Vi siete chiesti perchè un ns. governo e il ns. parlamento dell'epoca hanno deciso una fesseria simile? Primo perchè tanto sono soldi ns., secondo perchè più si spende da parte italiana, anche se non competerebbe, più arriva qualcosa che potrebbe iniziare sempre la la lettera "t" vedi frase iniziale.
pietro casula
29 luglio 2019 alle ore 22:00Ho gustato il video di Toninelli, quasi in parallelo con questo post.
Sull’argomento Conte per il governo ha parlato il 24.7.
Pertanto non si capisce cosa vogliamo fare, dobbiamo continuare a governare con la Lega possibilmente senza provocazioni gravi in modo da non assumerci in ogni caso la responsabilità di una rottura?
Anche Salvini si guarda bene dallo assumersi la responsabilità di una rottura, entrambi sappiamo che molti cittadini apprezzano questo governo e punirebbero chi lo facesse cadere.
Non vorrei che si ripetesse la idiozia di smontare l’Italicum di Renzi, il sindaco d’Italia, che ci avrebbe del tutto evitato il problema TAV.
Un po di chiarezza non guasterebbe anche se per me va bene tutto, tanto gli altri sono di gran lunga peggio, per capacità di intrallazzo e imbroglio, rispetto ai nostri portavoce.
karl kraus ?
29 luglio 2019 alle ore 22:092) Abbiamo fatto in un anno tutto ciò che volevamo? No! Lagarde...Tav...ci bruciano dentro.
Ma poiché il nostro cammino sarà molto lungo, come diceva il nostro Gianroberto, mi sembra scontato che dopo un solo anno non vinciamo su tutti i fronti.
Voglio dire il mio grazie anche a Giuseppe Conte, dopo aver ringraziato il nostro capo politico Luigi Di Maio. Non l’ho fatto prima perché credevo fosse scontato. Ma ora che Media e Ignoranza, cioè i mezzi di comunicazione sotto padrone, insieme a qualche ingenuo o peggio a qualche persona in malafede, tentano di farci scaricare ogni “colpa” sul Conte, come miglior capro espiatorio del momento, credo sia il momento giusto e opportuno per ringraziarlo.
Non so, però, chi ringraziare; se Giuseppe Conte o i suoi genitori, o i suoi avi o…volando alle origini, il Padre eterno. So soltanto una cosa: signori si nasce, non si diventa. Aveva ragione Totò!
"Niente sotto il cielo è così morbido, umile, cedevole e flessibile come l’acqua,
Eppure niente la supera nel vincere il duro e il forte.
Essa non ha pari.
Il debole vince il forte.
Il morbido vince il duro.
Tutti sanno queste verità,
Ma nessuno è capace di metterle in pratica.
Perciò l’Uomo dice:
Solo chi prende su di sé le onte del regno
Ne è il pilastro ed il signore.
Solo chi si accolla le sventure di una nazione
Ne è il re davanti al cielo.
Questo è il mistero, questa la paradossale verità".
karl kraus ?
29 luglio 2019 alle ore 22:111) In Politica, quella con la P maiuscola, non tutto si può spiegare perché la partita è sempre in corso.
Ovviamente la “politica” minuscola nasconde ai cittadini le sue mosse disoneste, egoistiche e alla lunga perdenti.
La Politica, invece, se alle volte è costretta a nascondere qualcosa, lo fa solo per non far conoscere le sue mosse all'avversario, non per nascondere qualcosa ai cittadini.
Alle volte la Politica si umilia di fronte ad un gigante, ché se provi a picchiarlo in testa ti sotterra all'istante; alle volte perde un suo alfiere, quando non c’è più nulla da fare per la sua liberazione e quando neanche una crisi di governo potrebbe mai farlo; ma lo fa solo per mantenere l’iniziativa e restare attaccata ai fianchi del gigante, spossandolo in più riprese.
hlvs
29 luglio 2019 alle ore 22:20Ma ieri c'era qualche esponente dei 5 stelle a manifestare con i no TAV? Perché sono tutti arrabbiati col movimento, quindi sarà bene riprendere il consenso di quelle persone altrimenti dove vogliamo andare? Perché non hanno più fiducia? Sarà la fiducia che hanno perso i no vax? Paola le persone si aspettavano qualcosa anche da te sui vaccini.... invece è tutto fermo. Di cose da chiarire ce ne sono molte, ma non bastano gli slogan sul blog. Servono i fatti, ecco perché ieri a costo di essere presi a calci nel culo ma i 5 stelle ci dovevano essere a metterci la faccia, a costo di essere menati, ma il coraggio ci vuole altrimenti non è più il movimento che deve essere! Forza, recuperiamo dagli errori e guardiamo innanzi, ma non perseveriamo vi prego
Claudio
29 luglio 2019 alle ore 23:35Il 33% al Movimento e’ stato principalmente un voto di protesta, di rottura con la dittatura partitica e il mal costume politico.
Non e’ stato sul no Tav, No vax, no Tap, no prescrizione, no Ilva, no cemento, no cacciata dei migranti. Visto che giornali e TV non parlavano proprio del Movimento e non informavano.
Ora bisogna rendersi conto che la maggioranza dei cittadini italiani e’ per il si a tutto questo. Sondaggi e Voti alla mano.
Per governare, se lo si vuole bisogna scendere a compromessi e ottenere dove si puo’.
Andare all’ opposizione significa condannarsi alla insignificanza politica.
Dei duri e puri sono piene le fosse.
Anche degli imbecilli....
Mrmiagi
30 luglio 2019 alle ore 05:43Invece le banderuole che cambiano opinione secondo convenienza,i partiti che governano con ladri, fatti da ladri, gli ipocriti che strumentalizzato ogni argomento a loro favore non muoiono mai.
cannelli
29 luglio 2019 alle ore 23:46Scusate ma noi abbiamo accettato di governare con un partito che si è rubato 49 milioni con cui hanno comprato diamanti,ferrari, diplomi falsi. prostitute e Dio solo sa cosa altro ma che è comunque il meno peggio a disposizione. Questo partito è "governato" da un pagliaccio che si agita in TV dalla mattina alla sera indossando sempre costumi diversi(pompiere,poliziotto,muratore,infermiere,ballerina..acc) senza compicciare niente(vedi i rimpatri), sotto di lui ci sono una serie di persone che si arrabbiano se non gli viene data una poltrona o diventano gelosi per occupare posti non loro(vedi il ministero delle infrastrutture) ma comunque sino ad oggi erano stati di parola e questo non è poco; sulla Tav invece hanno tradito il contratto ricattando il primo ministro e mettendoci alle corde,,,era immaginabile che prima o poi sarebbe successo, adesso si tratta di decidere 1) continuiamo facendo finta di nulla? e se si fino a quando?(loro probabilmente alzeranno il tiro) 2) facciamo cadere il governo e lasciamo l'Italia in mano a chissa chi? 3) facciamo la voce grossa dato che siamo di gran lunga i più numerosi in questo paramento e facciamo capire che la fiducia è diminuita e che ora la lega deve dimostrare di tenere ancora all'alleanza?(per esempio facendola sudare sulle autonomie). Io credo che il patto sia stato violato almeno nella sostanza e questo non può passare inosservato ma ci sono tante cose da fare e per quanto sia brutto da dire l'Italia non è solo Tav. Prima cosa io inizierei rispondendo alla ministra Stefani(ministro autonomie e .......) che ci accusa di non mantenere la parola sulle autonomie rispondendo che non sono solo loro a poter avere ripensamenti e che non le sta bene può uscire da questo governo e nessuno sentirà la sua mancanza e vediamo cosa risponde la lega(poi le autonomie si fanno ma ai nostri tempi).
Stefano M.
30 luglio 2019 alle ore 00:426 Gennaio 2018
Salvini: Silvio questi dei cinque stelle ci asfaltano tutti, dobbiamo fare qualcosa.
Meloni: Ha ragione Matteo, ormai abbiamo perso ogni credibilità, ne abbiamo fatte di tutti i colori in questi 20 anni ! Troppe per mangiarci tutto noi senza lasciare niente a chi ne aveva più bisogno !
Silvio: Avrei un’idea !!!! Li dobbiamo sporcare sono troppo puliti , con tutta questa legalità, trasparenza, restituiscono persino i soldi; dobbiamo farli andare al governo con uno di noi per poi sabotare e depotenziare ogni loro iniziativa in special modo i loro provvedimenti bandiera , così da renderli incapaci come noi !!! Visto che non tira una buona aria per me e per il tuo 4 %, direi che non ci resta che tifare per Matteo così da permettergli una percentuale sufficiente da governare con loro. Ovviamente non troppo esplicitamente e poi non saremo soli, avremo dalla nostra anche il pd pieno di livore dopo che li hanno svergognati difronte al Paese ! Cosa ne dite ?
Salvini: azzo Silvio, Macchiavelli ti fa un baffo ! Che dici Giorgina ?
Meloni: Si , ci avevo pensato anch’io .
Però dobbiamo far credere che non siamo d’accordo se no il gioco salta , mica son così fessi gli Italiani. Giusto per dare subito l’idea che non ci siamo messi d’accordo, appena usciamo farò finta di mandarti a quel paese Silvio , ma non proprio davanti alle telecamere , sembrerebbe studiata, lo farò dietro la tenda così da far intravedere la scenata e renderla credibile !
Salvini: azzo Giorgina , a numero uno delle bond girl !
Silvio: Bene, direi che stavolta ce li abbiamo in pugno. Per ora partiamo così poi vedremo come evolve e se il caso aggiusteremo il tiro !
Forza ragazzi !! Ci salviamo il culo anche stavolta ah ! Ah !
Mi raccomando Matteo , io ti supporterò con i miei canali tv e radio ma tu devi fare un bel lavoro !
Meloni : e a me me fai anna’ in tv ?
Silvio: Mmmhhh! Basta che non me scavalchi all’8% !!!
Emilio
30 luglio 2019 alle ore 06:15Da SEMPRE e per SEMPRE, NO NO NO TAV, stop. Grazie.
#signoramaria
30 luglio 2019 alle ore 09:07Uffaaa! Tutt i santi giorni qua dentro si parla di sta torino lione tav.
Iniziate a parlare un po' della Lione Pescopagano !! Ohhh
zico
31 luglio 2019 alle ore 10:28a me sembra facile,No tav tutta la vita anche perchè in Italia prima di tutto debbono guadagnare le mafie!ricordate quando un ministro dell'interno diceva che al nord la mafia non c'era ? ricordate che pretese una trasmissione rai per sostenere quella sua opinione? ricordate di quale partito faceva parte ? e di quale governo ? Beh se ricordate tutte quelle cose allora sapete anche perchè la tav viene sostenuta da molti
Associazione Idra
23 agosto 2019 alle ore 10:30Cari Concittadini parlamentari, ministri e sottosegretari del M5S,
alla maggior parte di Voi abbiamo trasmesso in tempo reale da quando siete a Palazzo Chigi la nostra documentazione sullo scempio TAV che dal 1994 monitoriamo e contrastiamo anche in sede giudiziaria.
Ad alcuni di Voi, in particolare a titolari di dicasteri o membri di commissioni parlamentari, abbiamo trasmesso in via formale, ripetutamente, istanze, segnalazioni, proposte. Abbiamo chiesto di essere auditi nelle sedi competenti. Non siamo riusciti a raggiungere neppure l’ombra di un incontro informale, un colloquio, un chiarimento, neppure telefonico.
Al netto di un solo contatto coronato da successo, presso la segreteria tecnica del ministro dell’Ambiente, e di una data con Alfonso Bonafede che altri impegni non ci hanno consentito di confermare, la somma dei riscontri ottenuti è zero. Al massimo, abbiamo ricevuto in cambio mere notifiche di lettura. Non un solo apprezzamento, un incoraggiamento, un attestato di vicinanza.
Avevamo pensato di aver capito che quelle in difesa dell’ambiente, del buon governo della spesa pubblica e dell’utilità sociale delle opere pubbliche, fossero battaglie comuni col vostro Movimento.
Torniamo a scriverVi per invitarVi a una sana riflessione sui gravi errori commessi (assieme, non possiamo negarlo, a importanti risultati raggiunti, che non Vi disconosciamo), e a una rapida correzione di rotta nei rapporti con la cosiddetta ‘società civile’, di cui vantate la rappresentanza con spirito di servizio.
Un primo segnale ce lo aspettiamo da un punto di programma che, forti dei numeri della rappresentanza parlamentare, potrete esigere nelle trattative per una nuova maggioranza di governo: la cancellazione della truffa TAV Torino-Lione e del grottesco sotto-attraversamento TAV della città di Firenze, patrimonio mondiale Unesco, e una migliore finalizzazione di quelle enormi somme di denaro pubblico lì improduttivamente allocate.