La città del futuro: Rousseau City Lab a Pescara l’11 e 12 maggio

Internet e le nuove tecnologie stanno modificando profondamente non solo il nostro modo di vivere, ma anche il nostro modo di convivere. Le persone e le macchine sono sempre più connesse e in relazione le une con le altre, e questo ha ridefinito la vita nelle città del XXI secolo.  I centri urbani non sono più fatti solo di pietre e mattoni, ma conquistano una propria dimensione digitale, che si manifesta e riproduce in continuazione.

Quello che stiamo vivendo sarà ricordato come il secolo della città: i centri urbani saranno sempre più importanti, anche più dei loro Stati di appartenenza. Sono le città il primo luogo a subire gli effetti dei grandi mutamenti globali: cambiamenti climatici, crisi finanziarie, conflitti interni ed esterni. Al loro interno si misura il solco delle grandi diseguaglianze sociali, e il concetto di periferia si estende a interi settori sociali, ai margini dei processi decisionali, economici e di sviluppo. Tutto questo apre nuove domande. Quali forme di coabitazione e di convivenza si svilupperanno tra gli abitanti delle città? Come influiranno le nuove tecnologie? Lo sviluppo dei diritti digitali troverà nelle nostre città il luogo adatto ad estendersi a tutti?

Vieni a PESCARA il prossimo 11 maggio per l’ottava tappa del Rousseau City Lab. In Piazza I Maggio, dalle 17 alle 20, parleremo di questo e di molto altro.

A seguire in piazza si terrà una tappa dell’#AvantiTuttiTour, e sul palco si alterneranno numerosi portavoce del Movimento 5 Stelle, tra cui Gianluigi Paragone e Paola Taverna.

Domenica 12 maggio dalle 10 alle 13 il mouse di Rousseau accoglierà i portavoce abruzzesi per parlare della città di domani, con lo sguardo rivolto a Pescara e al suo territorio. Ti aspettiamo!

 

Ecco il programma di sabato pomeriggio: 

SABATO 11 MAGGIO – ore 17

CITTÀ CHE RISPARMIANO. IL FUTURO DEL SISTEMA DEL CREDITO E DELLE BANCHE IN ITALIA

GIANLUIGI PARAGONE –  Giornalista, scrittore e senatore della Repubblica

Dopo Prealpina, Rete55, AdnKronos, la Padania, Libero e Rai, arriva a La7 dove conduce per anni “La Gabbia”. Con Mara Maionchi ha inventato e animato la Giungla di Radio 105. Da marzo 2018 è Portavoce al Senato con il Movimento 5 Stelle. Entra nelle Istituzioni con lo spirito del cronista: “L’ho fatto perché ho l’illusione che certe ingiustizie si possano ancora raddrizzare e che un certo Potere non debba vincere come vorrebbe”. Ha pubblicato con successo Gangbank e Noi no.

ORE 17.30

CITTÀ INTELLIGENTI, CITTÀ CONNESSE

CLAUDIO BERTORELLI – Paesaggista urbano

Ha una formazione ibrida per definizione e una naturale inclinazione di ricerca verso i luoghi del contemporaneo. Dagli studi classici alla Facoltà di Ingegneria di Trieste, dove ha svolto attività didattica e fondato LAST – laboratorio di produzione dei master post-lauream, fino alla creazione delle due strutture – Centro Studi Usine (2002) e Aspro Studio (2003) – con le quali ha portato a termine molti interventi e processi di rigenerazione urbana e sociale. Nel 2007 ha ideato Comodamente, primo festival in Italia andato in scena in soli luoghi dismessi. Dal 2014 al 2016 è stato direttore della Fondazione Francesco Fabbri. Nel 2017 è stato invitato come esperto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a portare i propri contributi alla prima piattaforma nazionale “Futuro Periferie” e ha contributo alla stesura dei contenuti della nuova Legge Regione Veneto 6 giugno 2017 n. 14 sul “Contenimento del consumo di suolo”.

ENRICA SABATINI – Socio Associazione Rousseau e responsabile ricerca e sviluppo

Nata a Pescara, è docente a contratto presso Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, ha un Ph.D. in Scienze ed una laurea specialistica con lode in Psicologia. Candidato Sindaco per le amministrative di maggio 2014, oggi è capogruppo in Consiglio Comunale per il MoVimento 5 Stelle nella città di Pescara. Nell’aprile 2016 risulta tra migliori 7 amministratori locali nella classifica che l’ANCI ha stilato a conclusione del corso ForSAM 2016 ed a maggio inizia a collaborare allo sviluppo di Rousseau. Da febbraio 2018 è socia dell’Associazione Rousseau.

ORE 18

CITTÀ NELLA RETE. I LUOGHI DI CRESCITA DELLA CITTADINANZA DIGITALE 

DAVIDE CASALEGGIO –  Presidente Associazione Rousseau

Nato a Milano, è presidente di Casaleggio Associati. È curatore della ricerca “E-commerce in Italia” arrivata nel 2016 al suo decennale. È autore di “I modelli dell’e-business” (Hops) e “Tu Sei Rete” (Casaleggio Associati). È specializzato nella definizione di modelli di business online, nell’impiego aziendale della Teoria delle Reti e dei social network e nel marketing online. Dal 2016 è presidente dell’Associazione Rousseau, il cui compito è di promuovere lo sviluppo della democrazia digitale.

ORE 18.30

CITTÀ CHE SI MUOVONO. IL FUTURO DELLA MOBILITÀ E DEL TRASPORTO URBANO

Modera: MAX BUGANI – Socio Associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi

Nato a Bologna, è autore del romanzo dal titolo “Il signore della porta di fronte” edito da ADAGIO. Fotografo, titolare dell’azienda di fotografie IMAGE srl dal 1999 al 2015. Dopo il successo del V-Day al fianco di Beppe Grillo, nelle elezioni amministrative del maggio 2011 e del giugno 2016 è candidato Sindaco del MoVimento 5 Stelle per il Comune di Bologna. Dal 2011 è eletto al Consiglio Comunale dove attualmente presiede il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle. Nel 2015 coordina il raduno nazionale Italia 5 Stelle ad Imola e nel 2017 organizza la quarta edizione svoltasi a Rimini. Per le elezioni politiche 2018 è referente per la regione Emilia-Romagna. Dal 2017 è referente della funzione Sharing insieme a Marco Piazza e dal 2016 è socio dell’Associazione Rousseau.

GIANNI MARTINO – Vicepresidente ANIASA

Dopo studi di economia e lunga esperienza nell’esercito, è manager di alto livello nel panorama italiano ed internazionale. Dopo una brillante carriera anche come imprenditore nel settore turistico, si sta interessando del mondo della mobilità ed in particolare di quella sostenibile.

Ha contribuito in prima linea infatti alla rivoluzione che, con l’introduzione del car sharing a flusso libero, ha cambiato i paradigmi della mobilità urbana sia in Italia che in Spagna, altro paese in cui è oggi al vertice del maggiore operatore mondiale nel campo del vehicle sharing. Dal 2015 è nel Consiglio Generale di ANIASA, l’associazione Italiana delle Imprese di noleggio veicoli, rappresentando il settore e le istanze di nuova mobilità verso le Istituzioni e gli stakeholder dell’automotive.

BARBARA COVILI – General Manager mytaxi Italia

Nasce a Bologna. Per molti anni lavora tra Bologna e Milano fino a quando, nel 2008, si trasferisce a Milano. Si laurea in Scienze Politiche, con un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna, dopo aver studiato all’Università di Oxford. Insegna per diversi anni all’Università di Bologna e Forlì come professoressa associata, ed è coordinatrice dello staff editoriale della rivista pubblicata da Il Mulino “Lezioni di storia contemporanea”. È membro dell’Ordine dei Giornalisti e collabora con diverse riviste e giornali. Negli ultimi 10 anni si è dedica all’organizzazione di eventi, in particolare nel settore fieristico come Responsabile delle Pubbliche Relazioni, dove ottiene una notevole esperienza in marketing e comunicazione e dove progetta e realizza importanti eventi a livello nazionale. Dal 2005, come CEO di Clickutility, ha ricoperto il ruolo di Gestione e controllo delle Finanze, supervisore e Project leader di progetti riguardanti la mobilità nuova (veicoli elettrici, car pooling e car sharing); organizzazione di eventi e corsi di formazione per la Pubblica Amministrazione. Ha lavorato per i Comuni italiani su progetti Europei in cui Clickutility era partner; ha gestito tutte le relazioni istituzionali e politiche per l’azienda. Nel 2012 fonda Clickutility On Earth, con sede a Bologna e Milano, dove attualmente è Fondatore e Presidente Onorario. Da gennaio 2015 è General Manager di mytaxi Italia.

ORE 19

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO. COMUNI ED ENTI LOCALI NEL FUTURO DEL SISTEMA ITALIA

LAURA CASTELLI – Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze

Nata a Torino il 14 settembre 1986, laureata in economia aziendale nel 2010 presso l’Università degli Studi di Torino, ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Economia e Management in Sanità dell’Università di Roma “La Sapienza” e il Corso di Perfezionamento in “Drafting legislativo” presso la LUISS “Guido Carli” nel 2017. Deputata della Repubblica nella XVII Legislatura, eletta alla Camera nel 2013 per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Piemonte 1, è stata Tesoriere del Gruppo Parlamentare, Capogruppo in commissione Bilancio e Vicepresidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Riconfermata Deputato nella XVIII Legislatura, è stata Vice Capogruppo Vicario del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati dal 27 marzo al 15 giugno 2018. Il 12 giugno 2018 è stata nominata Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze nel Governo Conte. Dal 20 marzo 2019 è Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze.

ORE 19.30

PRIMI CITTADINI. IL RUOLO DEL SINDACO NELLA CITTÀ DEL FUTURO

VIRGINIA RAGGI –  Sindaco di Roma

Nasce a Roma il 18 luglio 1978, avvocato, si occupa di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale e in particolare di diritto d’autore, di proprietà intellettuale e nuove tecnologie. Ha pubblicato alcuni articoli e note a sentenza sulla rivista “Diritto dell’Informazione e dell’Informatica”, e nel 2007 viene nominata Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Entra nel Movimento 5 Stelle nel 2011 e nel 2013 viene eletta Consigliere Capitolino seguendo attivamente i lavori della Commissione cultura, lavoro, politiche giovanili nonché della Commissione politiche sociali e della salute. Dal 22 giugno 2016 è Sindaco di Roma.

 

 


Sostieni la campagna ContinuareXCambiare. Per arrivare in Europa, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Dona ora e diventa parte del cambiamento: dona.ilblogdellestelle.it