Europarlamentarie 2019: i risultati del secondo turno

Si è appena conclusa un’altra giornata di partecipazione per tutti gli iscritti al MoVimento che si sono collegati alla Piattaforma Rousseau. Un’altra tappa di avvicinamento alle elezioni per il Parlamento Europeo del 26 maggio prossimo. Anche il secondo turno di voto per la selezione dei candidati si è infatti concluso poco fa. I votanti sono stati  32.240, che hanno espresso  108.165  preferenze.

I candidati in lizza erano 200, per i 76 seggi disponibili. In 9 sono stati esclusi successivamente alla prima votazione a seguito delle verifiche formali sul rispetto del regolamento e sulle informazioni dichiarate nel profilo su Open Candidature.

Anche in questo appuntamento gli iscritti hanno potuto beneficiare del sistema meriti, uno strumento in più per una consapevole valutazione dei profili dei candidati, e della nuova Area Voto, che abbiamo raccontato nel dettaglio qui. Ciascun iscritto ha avuto la possibilità di esprimere fino a 5 preferenze.

Anche in questa occasione i risultati sono stati depositati presso due notai. Il Capo Politico nei prossimi giorni proporrà i 5 capolista che verranno sottoposti al voto degli iscritti (il terzo turno) per la conferma. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Capo Politico.

Ancora una volta siamo orgogliosi di questo ennesimo risultato ottenuto da Rousseau e dal MoVimento 5 Stelle, unica realtà politica in Italia ad offrire ai propri iscritti la possibilità concreta di partecipare direttamente alla scelta dei candidati per gli appuntamenti elettorali.

Oggi è stata un’altra importante occasione per dimostrare il valore dell’attivismo e della partecipazione di ognuno di noi ai processi politici, per dimostrare come la democrazia diretta non sia un’utopia ma una realtà possibile. Una realtà che vede ognuno di noi al fianco dell’altro, schierati insieme al primo posto per cambiare e migliorare il mondo in cui viviamo. Per contribuire a costruire l’Europa che vogliamo.

Potete consultare i risultati del secondo turno di voto a questa pagina.

Si precisa che la lista definitiva dei candidati del MoVimento 5 Stelle per le Elezioni Europee 2019 sarà composta a seguito del terzo turno di voto, garantendo la rappresentanza di genere e regionale.