Il Reddito energetico arriva a Milano!

Facciamolo sapere a tutti! Stiamo cambiando il Paese, giorno dopo giorno: il Comune di Milano ha approvato la proposta del MoVimento 5 Stelle del Reddito energetico che abbiamo già attuato a Porto Torres. È una bellissima notizia, anche nel capoluogo della Lombardia i cittadini potranno avere pannelli fotovoltaici gratuitamente grazie ad un fondo rotativo che si autoalimenta. Tutela ambientale, politiche sociali e sviluppo sostenibile coniugate in un solo progetto che, con l’adesione di una città come Milano dopo quella della Regione Puglia e del Comune sardo, è pronto per essere esteso a tutto il Paese.

Il reddito energetico è una piccola, grande rivoluzione perché consente di tagliare le bollette, diffondere le energie rinnovabili e creare posti di lavoro. Il progetto si basa su un fondo pubblico che serve a finanziare l’installazione gratuita di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi. Oltre a ridurre le bollette degli utenti, l’energia prodotta dai pannelli viene ceduta alla rete alimentando il fondo che a sua volta può finanziare nuovi impianti creando un circolo virtuoso.

L’emendamento depositato dal MoVimento 5 Stelle e appena approvato dal Comune di Milano stanzia 300.000 euro per finanziare questo progetto che servirà a diffondere la sensibilità ambientale, consentirà ai cittadini di risparmiare e aiuterà a sostenere l’economia locale. Ringrazio i consiglieri del MoVimento 5 Stelle per la loro iniziativa, in particolare Patrizia Bedori che ha lavorato al progetto, e auspico che il Comune vorrà partire presto con la fase operativa. Il reddito energetico permette alle istituzioni di aiutare chi è più in difficoltà tutelando l’ambiente e promuovendo la democrazia energetica. Sardegna, Puglia, Lombardia.

Da Nord a Sud accendiamo l’Italia per illuminare un futuro verde e rinnovabile.