E’ ora di affrontare la questione Pfas: lo Stato è vicino ai cittadini

di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente

Dopo una serie di valutazioni, avendo ascoltato il territorio sotto vari profili, abbiamo deciso di intervenire sulla vicenda Pfas. Ho chiesto la convocazione urgente del tavolo tecnico, fissato per l’11 settembre, per riesaminare le linee guida per i limiti di scarico per i Pfas e altre sostanze. È un tavolo tecnico con Ispra, Istituto superiore di Sanità e Cnr al quale sono invitate anche le regioni.

So bene che è un problema che riguarda centinaia di migliaia di persone in Veneto, ma non solo. Siamo stati informati inoltre che nelle falde venete ci sarebbe la presenza del GenX. È un problema enorme che mi preoccupa molto. E la questione Pfas riguarda anche altre regioni.

Voglio approfondire, e vederci chiaro. Lo faremo, come Ministero, camminando al fianco degli enti locali, in primis delle Regioni, in una logica di collaborazione. Ma è arrivato il momento di rivalutare i limiti per poter, nell’ambito delle competenze del mio ministero, riesaminare le linee guida.

E’ con grande senso di responsabilità che affrontiamo questa vicenda che ha portato tanto dolore e tante preoccupazioni nella vita di migliaia di cittadini, e in quei giorni incontrerò al ministero proprio loro, i residenti delle aree più colpite. Siamo e saremo al loro fianco.

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr