Il Blog delle Stelle
Prima di tutto la salute dei nostri figli

Prima di tutto la salute dei nostri figli

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 9

di MoVimento 5 Stelle Veneto

Il Rally per l’Italia continua in Veneto. Alle 13:30 Luigi Di Maio sarà a Montecchio Maggiore (Vicenza) dove incontrerà insieme ai nostri portavoce del territorio le mamme preoccupate per la salute dei propri figli, le cui analisi del sangue hanno rilevato una presenza di Pfas 20 volte sopra la norma.

In questi incontri veneti raccogliamo i pezzi di mille promesse infrante dal Governo Renzi.

Proprio sui Pfas, circa una mese fa Renzi, mentre prendeva fischi tra una stazione e l’altra anche da queste parti, ha promesso di intervenire per risolvere il problema dell’acqua contaminata.

Peccato che siano cinque anni che riportiamo ai governi del Pd, compreso il suo, le preoccupazioni di migliaia di veneti esposti alla contaminazione da Pfas.

Il ministro dell’ambiente Galletti nel 2016 aveva promesso 80 milioni di euro per mettere in sicurezza l’area interessata. Anche quelli erano tempi di campagna elettorale, per referendum costituzionale, erano tempi di promesse quindi. Ovviamente quei soldi non sono ancora arrivati.

Nel frattempo il MoVimento 5 Stelle in Veneto e in Parlamento ha continuato a lottare per tutelare la salute di 350mila veneti interessati dalla contaminazione.

In regione abbiamo chiesto una Commissione d’inchiesta per individuare i responsabili del disastro e fare luce su tutte le responsabilità. La Commissione è stata accettata all’unanimità ed è proprio uno dei nostri, Manuel Brusco, a presiederla.

I lavori vanno avanti e la relazione che emergerà alla fine segnerà un punto di svolta nella vicenda.

Ma oggi c’è un’altra novità. Insieme a Luigi annunciamo una proposta di legge regionale, a prima firma Jacopo Berti, per chiedere l’istituzione di limiti concessi per legge di presenza di Pfas nell’acqua.

Dovete sapere infatti che in Italia, a differenza di molti altri Paesi, non esistono valori massimi ammessi per i composti Pfas nell’acqua destinata al consumo umano e per ogni tipo di scarico.

Chiediamo quindi di istituirli, al fine fine di poter impedire in modo efficace il loro superamento.

Oggi sappiamo grazie alle analisi e ai controlli dell’Arpav e dei Carabinieri del NOE che la fonte principale di Pfas in Veneto è l’azienda Miteni S.p.a. di Trissino.

Chiediamo quindi, oltre all’istituzione per legge di questi limiti, che la Miteni interrompa immediatamente la produzione di questa sostanza e che provveda, a sue spese, alla bonifica dell’intera area contaminata.

Poche settimane fa il ministero della Salute ha negato la necessità di fissare a livello nazionale dei limiti sui Pfas, scaricando di fatto sulla regione tutte le responsabilità.

Noi abbiamo predisposto una proposta di legge per farlo. Ma per avere a livello nazionale una tutela dell’ambiente e della salute, invece della tutela degli interessi di grandi aziende, servirà un Governo 5 Stelle.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

10 Dic 2017, 10:12 | Scrivi | Commenti (9) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 9


Tags: di maio, emergenza, pfas, veneto

Commenti

 

Per il nuovo anno si avvicina più preoccupa per voi ora perché io sono qui per aiutare. So che un sacco di persone in tutto il mondo desidera realizzare tanti progetti che possono
creare migliaia di posti di lavoro? ma non hanno mezzi finanziari per avviare il loro progetto. Penso che aiuto voi con finanziamento rapido e affidabile. Ho un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti
particolarmente breve e lungo termine che vanno da € 1000 a € 2.000.000 a qualsiasi persona seria che vogliono questo prestito. 3% interesse l'anno secondo l'importo pronto perché essendo specifico, non voglio violare la legge sulla
usura. Si può rimborsare il 6 a 25 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. È per voi a vedere per i pagamenti mensili. Tutto quello che chiedo è scritto a mano un riconoscimento di certificati di debito e anche
pochi pezzi forniti di contattarci solo tramite e-mail: Aide-personnel_financier-01@hotmail.com

Aide 14.12.17 14:43| 
 |
Rispondi al commento

Fermate la Madia, non solo non fa nulla per fermare i furbetti del cartellino, che sarebbe facile coi dispositivi a riconoscimento delle impronte digitali, ma invece di far lavorare questi furboni, vuole assumere altri 50.000 precari della pubblica amministrazione..
Saluti,

Roberto Gregni 10.12.17 16:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

I 5 Stelle sono l'unico movimento con una buona sensibilità ambientale che potrà esprimersi pienamente se governeranno. A Verona, area che sembrava solo parzialmente interessata a quel disastro ambientale, è stato dimostrato che anche l'acquedotto cittadino sia stato inquinato dalle sostanze tossiche in modo sensibile. Il limite di tossicità, fissato al 30, da esami condotti da Greenpeace si è scoperto essere arrivato in città al 41%. L'amministrazione locale non sembra darsi pena per questo ed allora dal blog è importante suggerire ai cittadini di Verona almeno di non bere l'acqua del rubinetto.

Cinzia C., Verona Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 10.12.17 12:57| 
 |
Rispondi al commento

scusate l'ignoranza, ma cosa significa Pfas?
ma e` mai possibile che in Italia si scrivono un c++zo di vocali e consonanti senza spiegarne il significato.

Enzo Santini 10.12.17 12:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Indovinate perchè l?italia ha votato, al Consiglio di sicurezza dell'ONU,contro gli USA?
Indovinato!
Siamo sempre comunque servili...non vi preoccupate!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 10.12.17 12:05| 
 |
Rispondi al commento

Berlusconi compie 80 anni: più i 40 di Renzi fanno 120, è l’uomo più vecchio del mondo. [S.M.]
.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 10.12.17 11:01| 
 |
Rispondi al commento

Ma il comune 5 stelle di Sarego sta facendo bene o no?
Perchè non lo menzionate??

http://www.sarego.gov.it/po/mostra_news.php?id=583&area=H

Noè SulVortice Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 10.12.17 10:25| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori