
Sicilia, così la Mafia ha invitato a non votare MoVimento 5 Stelle
19 aprile 2018 alle ore 10:00•di MoVimento 5 Stelle
di Giancarlo Cancelleri e Nuccio Di Paola
All'indomani dal clamoroso arresto del deputato regionale Gennuso saltano fuori i primi stralci di intercettazioni dei Carabinieri e, udite udite, pare proprio che il mio nome venga mal digerito dagli esponenti mafiosi che hanno palesemente manipolato le ultime elezioni regionali.
Il mio impegno personale contro la mafia è sotto gli occhi di tutti e risale a molto prima che io intraprendessi questa avventura politica. Le agende rosse o la scorta civica a sostegno dei magistrati minacciati dalla mafia a Caltanissetta (per ricordarne qualcuna) sono solo alcune delle iniziative di cui sono stato un fiero promotore. Potete quindi immaginare con quale soddisfazione e con quale fierezza ho letto stamane che secondo alcuni esponenti mafiosi di Avola, votare Cancelleri significava "bruciare" un voto altrimenti utile ai loro loschi fini. Il Clan: "Cancelleri? un voto bruciato". Sembra assurdo, ma tanto assurdo poi non è. Quante volte le intercettazioni mafiose hanno parlato dei nostri sindaci, quante volte abbiamo sentito dire che "Il sindaco dei 5 stelle non va bene perché incorruttibile, il vicesindaco inavvicinabile
"
Abbiamo l'ennesima prova che alle regionali siamo stati visti come quelli che, se votati, non avrebbero potuto ricambiare il favore, un voto "bruciato" insomma.
Eppure avevamo già denunciato questa situazione.
Il 13 ottobre 2018, proprio mentre i due appartenenti al clan siracusano venivano intercettati mentre dicevano che il voto a Cancelleri è un voto bruciato, io ero in Prefettura a Palermo a consegnare la lista degli impresentabili nelle mani del Presidente della Commissione Antimafia Rosi Bindi. Una lista con 17 nomi di cui già 9 o 10 sono stati indagati o arrestati e la nostra lista si sta pian piano completando, ma il tema fondamentale è che ieri ne hanno arrestato un altro. L'ennesimo della maggioranza di Nello Musumeci: Pippo Gennuso.
Il voto agli impresentabili ha determinato la vittoria di Nello Musumeci come presidente della Regione. Da oggi possiamo dirlo sempre con maggiore certezza.
Giornalmente li indagano, giornalmente li arrestano (per voto di scambio politico mafioso. Un voto in cambio di 50 euro).
Musumeci a suo tempo, davanti alla nostra lista di impresentabili seppe solo dire: Non votateli.
Intanto hanno totalizzato quasi 130.000 voti (secondo i giornali) che influiscono pesantemente sul risultato politico se si pensa che il MoVimento 5 Stelle non ha vinto per poco più di 100.000 voti.
Non amiamo piangere sul latte versato ma noi lo avevamo detto chiaramente.
Se ricordate bene, a suo tempo, dissi che non avrei chiamato Nello Musumeci da sconfitto per complimentarmi per la sua vittoria perchè facendolo avrei dovuto complimentarmi anche con questi personaggi qui.
In sicilia amiamo dire che "il tempo è galantuomo" e pian piano ci sta dando ragione, rimane chiaramente tanto amaro in bocca.
Molto strano il silenzio assordante del Presidente Musumeci su questi fatti.
Oggi non parla, non dice neanche una parola. Musumeci dovrebbe intervenire.
Il presidente della Regione, ex presidente della commissione antimafia davanti a fatti del genere che riguardano la sua maggioranza non dice nulla? Oltre ad essere imbarazzante è intollerabile. Non può non dire nulla riguardo un fatto del genere che lo riguarda da vicino perchè oggi, tra indagati ed arrestati siamo arrivati a quasi 60.000 voti e siamo certi che la lista che a suo tempo abbiamo consegnato a Rosi Bindi è destinata ad allungarsi.
Noi siciliani siamo ogni giorno alla ribalta delle cronache nazionali e internazionali perchè abbiamo un parlamento di indagati e arrestati che vengono sostituiti di continuo. Chi è rimasto inizia a guardarsi le spalle e si domanda a chi toccherà il prossimo avviso di garanzia.
E noi siamo ancora qui a vedere distruggere l'immagine della Sicilia che è una terra straordinaria dalle televisioni nazionali che raccontano solo questo e il governo non fa nulla per i Siciliani e non fa nulla per far parlare nei media nazionali della Sicilia in termini positivi. Mancano le idee, i voti che sono arrivati sono voti sporchi quindi quella di Nello Musumeci è una vittoria sporca e la matematica inizia a darci ragione perchè se sommiamo i voti degli impresentabili arriviamo a superare quella famosa soglia dei 100.000 voti che ha decretato la sua vittoria.
Tutto questo accade in un periodo delicatissimo, siamo in piena finanziaria, una finanziaria povera di idee per il rilancio e mi chiedo come la sicilia possa andare su tutti i giornali per avvenimenti spiacevoli .
Alla fine quello che è accaduto oggi è un vero fiore all'occhiello per il M5s siciliano perchè ogni volta che ci sono intercettazioni che ci riguardano siamo sempre dalla parte giusta della barricata, siamo sempre dalla parte della giustizia, ne usciamo sempre come gli incorruttibili e inavvicinabili, quelli per cui ogni voto è un voto bruciato non essendo merce di scambio perchè con noi non avrebbero avuto modo di fare affari e questa è una cosa molto importante.
Vorrei solo dire una cosa a Nello Musumeci:
Fatti sentire, commenta questo dato ma soprattutto trai le tue conclusioni perchè ormai siamo arrivati al punto di non ritorno.
Sei il capo di una banda di impresentabili che ti ha eletto a Presidente della Regione e non mi interessa più sapere che tu sia una persona perbene.
Devi trarre le conclusioni e devi rispondere ai Siciliani di quello che hai combinato perchè la responsabilità come capo politico di una coalizione per aver fatto candidare quelle persone è tua e io non vorrei più sentire scuse di nessun tipo e di nessuna natura.
Oggi i fatti sono questi, mi dispiace dirlo perchè i "te lo avevo detto" non servono assolutamente a nulla ma, avevamo ragione ancora una volta.
Questa terra la vogliamo liberare e la scorsa volta ci siamo andati vicinissimi, questa storia degli impresentabili va attenzionata e ritorneremo anche su temi quali l'Osce (quando abbiamo chiesto l'intervento degli osservatori internazionali in Sicilia ci hanno preso in giro e risposto che non siamo né in Africa né in est Europa e che la presenza di osservatori esterni era un esagerazione).
Forse accade di peggio che in Africa o in Est Europa. Come avete visto il voto di scambio è vivo e vegeto e la mafia lo coordina e purtroppo determina anche gli esiti delle elezioni, in questo caso quelle che hanno portato alla vittoria Nello Musumeci.
Commenti (168)
pabblo
19 aprile 2018 alle ore 10:03ot
salvini non vuole il piddì e il m5s non vuole silvio e fin qui ci siamo...
salvini dice che non può abbandonare silvio perchè molti dei parlamentari sono stati eletti con i voti di tutti i partiti coalizzati a destra e sarebbe un tradimento (in politica?)
bene cià raggione cià...
questo legame si può sciogliere solo con nuove elezioni , quindi si va di nuovo al voto e invece di una coalizione lega fi e fdi si potrebbe fare una coalizione m5s lega...
sarebbe il modo più semplice per finalmente disincrostare questo paese....
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 10:11Pablito ciaooo!
L'unico legame è il "guinzaglio".... riesce solo ad abbaiare ...in silenzio!
pabblo
19 aprile 2018 alle ore 10:16ciao oreste...
alessandro t
19 aprile 2018 alle ore 11:10E' quello che penso, non vedo alternative e poi le alleanze dopo elezione sanno tanto di prima repubblica....
Il movimento dovrevve andare a nuove elezioni con questa legge elettorale e in coalizione, io penso con la lega ma la scelta dovrebbe essere votata dagli iscritti.
IMPORTANTE:
Riconfermare i nostri parlamentari Di Maio in primis indipendentemente dai 2 mandati, altriment sarebbe un suicidio e un'ingiustizia verso i nostri eletti
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 13:58Al voto non si può andare subito e prima il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere le Camere. Questo implicherebbe due problemi:
1. Intanto che si fa?
2. Di Maio, insieme a tutti gli altri che hanno condotto il Mov. fin qui, concluderebbe la sua seconda legislatura e quindi dovrebbe "andare a casa", a meno che la regola interna che prevede questo non sia stata abolita. Ricominciate da capo?
Non la prospettate neppure lontanamente questa possibilità.
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 14:11Raga.... il parlamento può legiferare... ( legge di iniziativa parlamentare) dai risultati elettorali per fare una legge elettorale... bastano poche ore.
Dopo di che il PdR può sciogliere le camere.
Oppure lo può fare prima se neppure il Parlamento può approvare leggi a favore dei cittadini.
Ricordo che Spagna e Portogallo... per mesi non hanno avuto governo!
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 10:09Quando la Mafia si fa Stato!
La vergogna Italiana!
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 10:14Bauuu...bauuu...su Dudù...vieni qui a fare la cacchina...!
Paola
19 aprile 2018 alle ore 10:23Come molte leggi mal fatte di proposito, nel senso che escludono dal provvedimento determinati interessi, anche il Rosatellum rispecchia questa caratteristica.
Ricordiamolo, voluto e votato con 8 fiducie da pd, lega, fi ecc..
E' stato studiato per prevedere e privilegiare le coalizioni. Cioè raccattare tutti i voti possibili.
C'è però un altro aspetto di cui non si parla: nessun regola sui programmi delle liste.
Le varie liste hanno programmi differenti e oserei dire, per soddisfare qualsiasi esigenza del cittadino: una vera e propria soluzione di marketing per acchiappare i voti di più polli possibili .
Ed ora vediamo il risultato il cdx ha tanti voti ma ogni lista ha programmi che cozzano gli uni contro gli altri.
Parimenti, Salvini può andare a sbandierare nelle piazze che abolirà la Fornero, che stopperà gli immigrati, che farà una riforma fiscale , darà una sanità pubblica, che uscirà dall'Europa e tutti i cittadini ci cascano.
pabblo
19 aprile 2018 alle ore 10:28ot
ho letto che in usa ci sono già i robottini che consegnano pizza a domicilio...
il reddito minimo è una necessità non più procrastinabile..checchè ne dicano i vari soloni renziani..checchè ne dicano
Paola
19 aprile 2018 alle ore 10:36Caro Cancelleri che ti aspetti da un Musumeci, sostenuto dal cdx, il cui capo ha pagato per 18 anni la mafia?
Per loro questa sarà la normalità.
Ti ricordi quando Musumeci affermò che scambiare il voto come una merce, era una consuetudine sempre esistita e nessuno ci aveva mai fatto caso?
Sarà per questo che non avrà nulla da dire.
E' molto triste tutto questo, si dovrebbe dimettere, rimediare e indignarsi a difesa del rispetto di un ex capo antimafia della Sicilia, quale lui è stato.
MASSO
19 aprile 2018 alle ore 11:01Correggete...
nell'articolo c'è scritto "Il 13 ottobre 2018, proprio mentre i due appartenenti al clan siracusano venivano intercettati"
.......credo intendiate ottobre 2017
carlo
19 aprile 2018 alle ore 11:34"Brlusconi è il leader di un partito ed in quanto tale può ed è andato al Quirinale.
I partiti sono associazioni private e quindi possono essere guidati e rappresentati da chi vogliono: l'interdizione di Berlusconi riguarda solo i pubblici uffici, pertanto non può sedere in Parlamento né essere Presidente del Consiglio e per di più, se non si aggiungono altre condanne che la prevedono, la pena sta per finire.
Anche Grillo entrò e fu ricevuto al Quirinale.
Altro è l'elemento morale che non può essere giudicato."
--------------------------------------------------------------------
beppe grillo e' andato dal presidente della repubbica in un momento non istituzionale. chiunque in teoria puo' andare a parlare col pdr.
quelle invece del'altro giorno erano consultazioni per formare un governo, cioe' era un momento istituzionale.
non e' difficile capire la differenza. sarebbe come se forza italia avesse mandato dell'utri perche' e' stato lui a creare e organizzare il partito. semplicemente, non puo'. perche' dell'utri, in virtu' della sua condanna (e galera) e' stato escluso dai momnenti institizionali (dalle istituzioni) italiane. lo stesso e' per berlusconi.
ppi, ripeto, forza italia puo' avere come "statista" e "filosofa" anche il mostro dell'astronave, fatti suoi. ma non lo porta davanti al pdr, se lo sbologna lei.
per quanto riguarda l'aspetto "morale", stiamo parlando del governo dell'italia, mica di una partita a carte. anche l'aspetto etico-morale di cui va davanti al pdr e' basilare. oltretutto, berlusconi e' un puttaniere-immanicato con spacciatori di cocaina (tarantino)-mafiosi-truffatore dello stato dichiarato...
e' che purtroppo quando si parla di berlusconi vale tutto, perche' abbiamo la testa piena di ventennali bombardamenti mediatici made in berlusca. che ci sono anche se non ce ne rendiamo conto. e sono quelli che hanno creato piu' danni, quelli culturali, facendo retrocedere l'italia ai livelli etici di un paese disastrato del terzo mondo.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 13:43Ma come no?
Grillo è andato al Quirinale il 20 o il 21 marzo del 2013, il secondo giorno di consultazioni per la formazione del Governo dopo le elezioni del 2013, insieme agli allora capigruppo di Camera e Senato, Crimi e Lombardi; quindi, non in veste di privato cittadino.
Inoltre, ti faccio notare che l'Italia non è una Teocrazia, ma una Democrazia, per cui il giudizio morale sui comportamenti non ha nessun valore, e non ne ha neppure in Tribunale, che condanna solo per i reati commessi, senza aggiunte di giudizio.
Il Codice Penale non contiene leggi morali, semplicemente perché non esistono e non sono codificabili, al massimo rientrano nel comune senso del "sentire" dei più.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 11:43Ci arriveremo, io spero, a fare alla chetichella, in Parlamento, una nuova legge elettorale che dia il ballottaggio al partito che arriva prima e rinforza le sinecure a chi arriva secondo così da avere finalmente un Governo. E il Pd e Berlusconi si schianteranno al suolo come meritano.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 11:50Marco Mori.
A proposito di follia dilagante.... la May dichiara di essere pronta ad usare armi nucleari contro la Siria
psichiatria. 1
19 aprile 2018 alle ore 12:03azz..
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 14:59E certo, notoriamente le armi nucleari fanno meno male di quelle chimiche.
ARMI = MORTE, sempre e in qualsiasi forma.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 11:52Hanno avuto anche la faccia di dire che Grillo era a favore della mafia, 'sti stronzi!!!
vincenzo di giorgio
19 aprile 2018 alle ore 12:07I parassiti di cui l'Italia è piena aumentano sempre più , ricoprendone completamente il corpo . Vediamo che possiamo fare con sto governo .
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 12:08GLI SPIRITOSONI
Di Maio ieri all'assemblea congiunta parlamentari M5S: "Salvini mi ha fatto questa proposta: vi prendete Berlusconi, vi prendete Meloni e tu fai un passo indietro. Alzi la mano chi è d'accordo" Nessuno ha alzato la mano e tutti si sono messi a ridere.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 12:12Ecco quello che salverà l'Italia
Milano, Lapo Elkann distrugge la Ferrari da fermo.
"Lapo ma che è successo?"
"Niente di particolare...solo qualche striscia..."
"E alla macchina?"
[@Emanuele_Cecala]
carlo
19 aprile 2018 alle ore 12:20per me dallo stallo per formare il governo se ne esce cosi':
di maio dice a salvini: tu vuoi berlusconi? ok te lo tieni tu. ne sarai garante tu e io parlero' solo con te, come leader del centrodestra. di quello che farai e dirai ne sarai responsabile tu in prima persona davanti al paese e ai tuoi elettori, anche se e' farina del sacco di berlusconi o chicchessia.
poi, tu puoi chiedere consiglio, all'interno della tua coalizione a chi vuoi. pero' al tavolo governativo ci sediamo solo io e te. cosi' come tu parlerai solo con me, come rappresentante del m5s, io parlero' solp con te come rappresentante del centro destra tutto, che tu ti vuoi tirare dietro.
berlusconi vuole appoggiare questo governo? ok, comunque, io parlero' solo con te, come tu parlerai solo con me.
Marco Golia
19 aprile 2018 alle ore 13:03Carlo, ho scritto un commento molto simile al tuo.
Sono pienamente d'accordo con te!
carlo
19 aprile 2018 alle ore 12:36per chi dice di accettare un governo-casellati con dentro tutta lad estras, che vorrebbe dire berlusconi di nuovo nella stanza dei bottoni (la casellati e una sua creatura),
puo' per favore esporre almeno un punto di convergenza programmatica che il m5s potrebbe avere con forza italia? e non sto parlando di un do ut des, di un "inciucio", e fin li' il m5s fa benissimo a non spingersi, sarebbe una tragedia (ad esempio vi diamo i vitalizi e voi ci date che so, la riforma della giustizia), ma di vere convergenze.
PAOLO CARUSO
19 aprile 2018 alle ore 12:49"Che la mafia e i poteri occulti dell' isola, controllassero i voti quindi
la politica e di conseguenza le istituzioni, è cosa certa e risaputa da
sempre e nulla o poco è cambiato in tal senso. Del resto certe condizioni
ambientali, quali la mancanza di lavoro esclusivo privilegio per pochi,
forte emigrazione giovanile, ricatti, povertà e anche ignoranza, hanno
favorito e continuano a favorire il collaudato sistema della
compravendita di voti, il controllo della scelta dei candidati e il futuro
indirizzo politico del governo; ancora oggi infatti questa terra tanto
meravigliosa quanto emarginata rappresenta solo un esclusivo serbatoio
elettorale. Il presidente Musumeci butti giu' la maschera dell'omertà e
intraprenda insieme alle forze sane un serio cambiamento all'interno delle
istituzioni, avviando una svolta epocale di trasparenza nei rapporti tra
politica, classe dirigente, e cittadini. Solo così si potranno attuare
rapidi processi di trasformazione e di riforme utili per la crescita socio
economica dell' isola. Paolo (PALERMO)"
mauro caputo
19 aprile 2018 alle ore 12:51Penso che gli intelligenti siciliani si siano pentiti di aver dato fiducia a FI, primo partito mafioso siciliano e italiano per le legionarie, e lo hanno dimostrato col voto delle politiche!
Speriamo che continuino a dare fiducia al M5* che sta dimostrando di volere SOLO IL BENE dell'italia e tutti gli italiani!
Un saluto!
Marco Golia
19 aprile 2018 alle ore 12:57Non ho scritto commenti per un po' perchè volevo capire meglio come stava evolvendo la situazione.
A quanto pare un accordo con la lega da sola non si riesce a fare. Volete farmi credere che quindi può andare bene il PD? STATE SCHERZANDO VERO?
Vi espongo la mia riflessione sugli scenari.
Governo M5S + PD = programmi molto diversi, maggioranza risicata (una manciata di parlamentari e ancora meno di senatori) che ci esporrebbe ad una semi-schiavutù, leaders del PD giovani (Renzi, Martina, Orlando etc.) e pronti a tornare sulla scena in caso di fallimento (che ovviamente verrebbe imputato a noi).
Governo M5S + Centrodestra = programmi molto simili su molti punti, maggioranza bulgara, possibilità di non aver bisogno dei voti di FI per far approvare le leggi e quindi possibilità di escludere Berlusconi anche in un secondo momento, tenendo conto che Berlusconi non è immortale.
Quindi, riassumendo, facciamo un governo col centro destra e poi, in accordo con Salvini, estromettiamo Berlusconi in un secondo momento.
Altra condizione, direi a Salvini che noi parliamo solo ed esclusivamente con lui come rappresentante del cdx e quindi sarà anche lui il responsabile di eventuali c...ate che dice Berlusconi. Che si consigli pure con tutto il cdx ma quando c'è da decidere con noi ci parla solo Salvini.
TUTTO PURCHE' UN ACCORDO COL PD :)
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 13:10senti caro credo che sia palese a tutti i cittadini le grandi divisioni fra i due schieramenti sin e dx...pertanto c'è poco da sperare sui programmi.
Ciaoo!
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 13:26Da "il Fatto Quotidiano":
"Spero che il Pd, anche su sollecitazione del presidente della Repubblica faccia un passo in avanti". Mentre il mandato esplorativo di Maria Elisabetta Alberti Casellati va verso il fallimento definitivo, il grillino Danilo Toninelli ha iniziato a rilanciare l'altro fronte. E intervistato da Rtl 102.5, si è rivolto direttamente ai democratici: "Ci sono temi comuni", ha detto. Ma anche: "I veti che il Pd ci sta ponendo penso che, via via, diventeranno qualcosa di diverso".
Fratello Toninelli, tutto dipende dalla modalità del confronto e soprattutto da quella dell'approccio.
Ce lo ricordiamo lo streaming con Bersani, quando nel 2013 propose un "proviamo!"? Gli fu risposto che "je sembrava de sta a Ballarò".
Ora, ammesso che il Pd non voglia essere vendicativo (Renzi, per esempio, lo è), bisogna CHIEDERE con umiltà, rispetto e soprattutto "tra pari" e non con superiorità, alla Di Maio- maniera, altrimenti già si sa che non si può andare da nessuna parte.
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 13:01Noi siamo i grandi esportatori della"democrazia" altro che gli USA.
Ho sentito in Ungheria hanno preso dei Mafiosi Italiani.
Avevamo iniziato in USA ed ora,in ragione della globalizzazione economica,abbiamo pure delocalizzato in Ungheria!
Evvai...... siamo i primi al mondo!
Per quelli che dicono che siamo sempre gli ultimi.
vincenzo di giorgio
19 aprile 2018 alle ore 13:08Sono d'accordo nel rifiuto di fare il governo con Berlusconi terzo incomodo , ma ragione di più per non farlo con il PD che è 10 volte peggio e 100 volte più dannoso del tappo di Arcore ! Cercare una logica in questa scelta è impossibile , non ha senso , anzi li fa ! Il PD è l'unico responsabile della distruzione dell'Italia , a iniziare da mani pulite che spinse Berlusconi a entrare in politica , a finire con la continua battaglia legale e illegale per il predominio dell'uno sull'altro ! Non c'è uno che sia uno , nel PD , che non sia complice dell'abbrutimento politico del Paese ; nessuno che sia degno della minima considerazione , che ispiri un minimo di fiducia ! Gente da evitare in ogni senso , con cui noi non potremmo fare un governo neanche se ci costringessero a bastonate ! Questa mossa ci costerà almeno 3-4 punti , alle prossime elezioni ne avremo la conferma !
Roberto
19 aprile 2018 alle ore 13:53Autentici del M5S non disperate, la caduta del robottino è prossima e finalmente una nuova speranza potrà nascere.
vincenzo di giorgio
19 aprile 2018 alle ore 13:57Mi sono sgolato per anni , ricevendo insulti non solo dai classici Oreste e Viviana , per esortare il Movimento a fare l'alleanza ovvia con la Lega ! Niente da fare : " Noi andiamo avanti da soli ! " . Questo è il risultato ! Ora saremmo al governo intenti a cambiare le stronzate fatte dal PD , a applicare il politometro incassando miliardi a iosa , evacuando la milionata di clandestini , pagando i debiti dello Stato verso le piccole e medie imprese e tutto il resto dei programmi di entrambi ! No non sia mai ! Noi andiamo avanti da soli !
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 14:06e dajjjeeee..se proprio de coccio!
Alessandro L.
19 aprile 2018 alle ore 15:12Vincenzo, non mi pare che Di Maio rifiuti a priori Salvini. Il problema è Berlusconi ed io sono d'accordo con lui. E' Salvini che deve smarcarsi, ma pare che non possa farlo. Chissà perché ?
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 15:20Che eri un leghista l'ho capito dal primo momento
Io quando parlo di Salvini lo faccio nella speranza che votiamo insieme un sistema elettorale decente e basta
Tu quando parli della Lega, ci si chiede perché non stai sul suo blog e non la voti invece di rompere l'anima qua
Antonio* °Cataldi (capisc'a me)
19 aprile 2018 alle ore 13:58NON SDOGANIAMO IL PD DI RENZI, BOSCHI E ALTRA IMMONDIZIA NEL NOME DELLA GOVERNABILITA'.
LASCIATELI NEL LORO, PER NOI, SPLENDIDO ISOLAMENTO.
Capisc'a me
PS. e poi come al solito non dite che non l'avevo detto.
Capisc'a me!!!
friso r.
19 aprile 2018 alle ore 14:12E' bello vedere il Pd che tenta in tutti i modi di smarcarsi dalle proposte di governo a lui fatte dal 5 Stelle.
In realtà sanno bene che Renzi e la Boschi farebbero la fine dei due cagnolini al guinzaglio.
COSA ASSAI INDIGNITOSA PER PER DEGLI ADEPTI DI BUONA CASATA
Antonio* °Cataldi (capisc'a me)
19 aprile 2018 alle ore 14:13Ottimo Friso.
Capisc'a me
Roberto F. Padova
19 aprile 2018 alle ore 14:03ASSERZIONE
Il Pd invece di parlare con Di Maio, il citofono della Casaleggio&A Srl, dovrebbe parlare con l'intestatario vero del contratto: con i 333 parlamentari del m5s... Non mi sembra serio che Casaleggio dica cosa vuole il gruppo Bilderberg e la facciamo finita, perché alla fine forse sono loro a comandare veramente Casaleggio&m5s.... hahahahaha!!!!!.
RISPOSTA
Con tutta la buona volontà, ma veramente non si capisce cosa vuoi dire. Si capisce che tu voglia mettere in cattiva luce la società della Casaleggio; quello sì, che per legge ha dovuto aprire una ragione sociale per le tutele del movimento a servizio della cittadinanza senza utilizzare i finanziamenti pubblici, tranne a massoni e condannati, procedendo quindi all'iscrizione per legge e depositando il suo statuto e le finalità. Detto ciò, cosa attenga la Casaleggio con altre strutture con finalità poco chiare sulla tipologia della Bilderberg, piena di lati oscuri, favorevoli ad una visione globalizza di un mondo senza stati ed una religione unica teorizzata da uno dei più potenti squilibrati mentali: David Rockefeller: cosa centri in tutto questo la Casaleggio e il movimento proprio non lo so.
Secondo me ti farebbe bene mollare tutte le tue trascorse idee politiche propinare e condizionate dai partiti e disintossicarti, anche perché in questi anni diversi capi dei partiti italiani di fatto, tacitamente, hanno strizzato l'occhio proprio alle teorie di Rockefeller e di Gelli: ma come disintossicarsi?
Seguendo o contribuendo con proposte solide quello che politicamente sarà o potrebbe essere utile per risanare il paese, partendo dallo stato socio economico, finendo con quello morale politico.
PASSA AI 5 STELLE E RITROVERAI IL GUSTO DI ESSERE ITALIANO ED EUROPEO SENZA FISIME MENATALI.
Vittoria
19 aprile 2018 alle ore 14:05o.t.
Purtroppo per statimafia e furbetti neonazisti
anche dopo Castro
a Cuba ci sarà ancora la "dittatura" del popolo!
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 14:10Di Maio lo vedo molto in "bilico".
Il prossimo veto potrebbe riguardare proprio lui.
Antonio* °Cataldi (capisc'a me)
19 aprile 2018 alle ore 14:12TORNA A CUCCIA AL NAZARENO, MESSALINA RENZI !
Capisc'a me
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 14:13Infatti può cadere su una merda Piddina e sporcarsi!
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 14:29Infatti, Oreste proprio per questo.
Antonio, non ti permettere mai più di dire cose del genere: non "torno a cuccia" perchè non sono un cane; non sono la "Messalina" di nessuno, ammesso che tu sappia il significato comune accordato a questo termine; infine non sono neppure del Pd, vedi un po'.
Quando la finiranno te e altri come te di insultare e di vedere in ogni commentatore non compiacente un avversario disfattista, servo di non sapete neppure chi, semplicemente perché cerca di andare al di là del "W il M5S"?
Io non ti ho ingiuriato e quindi non farlo neppure tu: parla a modo, se sei capace di farlo.
Alessandro L.
19 aprile 2018 alle ore 15:07Embè, Antonio, te la sei cercata.
Antonio* °Cataldi (capisc'a me)
19 aprile 2018 alle ore 16:27Marina non fare l'offesa, tu sei più uomo di Gaetano il garagista.
Accà nisciuno è fesso....
Capisc'a me
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 16:49Perché Gaetano il garagista è un Messalino e fa il cane da guardia al garage?
Il concetto non cambia. Comunque sono donna ed il mio nick è composto dal mio nome e solo dall'iniziale del mio cognome,non si sa mai ... Capisc'a me.
Non mi sono offesa, purtroppo ho sentito anche di peggio; ma ciononostante ritengo che sia sempre meglio "bloccare" sul nascere certi atteggiamenti, anche se spesso le parole non corrispondono a quanto uno realmente pensa.
Tutto a posto.
Roberto F. Padova
19 aprile 2018 alle ore 14:22Cara Marina la vedo dura quello che dici.
In realtà Di MAIO li ha messi tutti in fila indiana e abbastanza fermi. Ce ne sono pochi che saltano, e c'hanno anche tutti i motivi per non muoversi.
ORA, DOPO OL 4 MARZO, LA MUSICA E' COMUNQUE CAMBIATA PER LORO (in peggio).
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 14:33Si, ma se non riesce lo stesso Mov. potrebbe, diciamo, non "gradirlo" più e non per colpa sua.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 14:46Nel senso che Di Maio non sarebbe più politicamente "spendibile" e quindi si potrebbe pensare a qualcun altro.
massimo m.
19 aprile 2018 alle ore 15:33...A me invece sembra sempre più in bilico la Partitocrazia e i suoi degni rappresentanti, messi ormai alle corde e costretti a fare una scelta per loro insensata tra due opzioni: 1) Scegliere i cittadini cioè punti programmatici a scadenza fissa a favore di cittadini. 2)scegliere ancora una volta sé stessi, cioè la loro ineluttabile rovina prossima ventura.
Ciao marina
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 15:40La partitocrazia è in bilico da un bel po' però è ancora lì, costituzionalmente definita e tutelata.
Io non vedo grandi speranze: il Parlamento non sarà mai libero.
gianni parenti
19 aprile 2018 alle ore 14:231) Superare il veto a berluscuni e dialogare con il rappresentante del CDX ,Matteo Salvini.
2) Concordare il programma e renderlo pubblico,Di Maio-Salvini
3) Presidente del consiglio,Luigi Di Maio,vice Matteo Salvini
4) Ministri,sottosegretari e altre cariche governative concordate con Salvini di estrazione M5S-Lega
Prendere o lasciare.
Claudio Secchi
19 aprile 2018 alle ore 14:47...e che dire di quell'altro della Lega che si è fatto la Campagna Elettorale al fianco di Salvini, eletto e poi arrestato con altri soci alcuni giorni fa? E i dubbi che emergono nel pensare alle vittorie bulgare in alcune aree del sud? E' davvero soddisfacente sapere ciò che pensano del MoVimento coloro che hanno provato ad infiltrarsi ma che non hanno trovato spazio per portare avanti i loro traffici. Ciò che sta' accadendo nel Governo della Regione Sicilia mette in evidenza di cosa ci sia realmente all'interno di questo pentolone di Coalizione. Restaurato come un pezzo archeologico e presentato come nuovo.
Mario
19 aprile 2018 alle ore 15:06La mafia ha votato la destra ovviamente.
Vittoria
19 aprile 2018 alle ore 15:25Sì, la vera destra e tutta la finta sinistra,
ovviamente.
Mario
19 aprile 2018 alle ore 15:50Soprattutto la banda berlusca ovviamente.
Antonio* °Cataldi (capisc'a me)
19 aprile 2018 alle ore 16:28La mafia esiste, le cosche si incontrano al nazareno.
Capisc'a me
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 15:13Al dilà di ogni commento che possa piacere o meno...rimane un fatti tangibile:
Il Movimento ha presentato un programma con dei punti che interessano solo i cittadini e non interessi di bottega.
Quindi o bevi questa"minestra" o salti la....poltrona.
Li abbiamo messi con le spalle al muro entrambi gli schieramenti.
Quindi non c'è dx o sin che tenga...ci sono solo i contenuti su cui discutere.
E quello che a lor signore non va giù è il fatto che il tutto dovrà essere messo nero su bianco e portato alla luce del sole.
Credo che sia la prima volta che in politica si renda partecipe il "cittadino" di quello che può e deve fare un governo.
Coraggio lo sputtanamento è solo agli inzi!
massimo m.
19 aprile 2018 alle ore 15:20Condivido in pieno l'ottimo post Oreste e grazie.
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 15:22ciao massimo,sai viene spontaneo a leggere certi commenti.
Il blog è proprio "aperto" a tutti e a tutto.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 15:26Oreste, e troppo semplice: la proposta è un contratto unilaterale che rimane lettera morta se non c'è almeno un'altra parte che lo condivide e questa per ora pare non esista.
Non ha senso portare in Parlamento un "tema" perché, così come sono messe le cose, non sarebbe approvato; inoltre, credo che in Italia non esista un siffatto "contratto" istituzionale.
Mi spieghi come sarebbe modulato?
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 15:38@ Marina un piccolo esempio:
Il Rdc depositato già nel 2013 e passato al vaglio della vecchia legislatura può essere presentato dai 226 Parlamentari del M5s e portato in discussione alla Camera per l'approvazione o meno.
Vedremo chi non lo voterà!
Questa è solo una legge già approvata nelle commisioni e mai calendariezzata.
Infine potrebbero essere altri punti in comuine ai vari schieramenti che concordano con i 20 punti programmatici del Movimmento.
é chiaro che le altre proposte di legge dovranno essere portate prima in Commissioni speciali e permanenti e poi se hanno tutti i requisiti costituzionali e di copertura economica,passeranno in Parlamento per la discussione.
Ad esempio ulteriore i Vitalizi non hanno bisogno di passare tramite la camera perchè trattasi di una legislatura della Presidenza.
Tante cose si possono fare senza che ci sia necessariamente un governo,basta volerlo... questo"volerlo"che castigherà definitivamente i Partiti!
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 15:50Se il RdC venisse portato alla Camera, seconde te lo approverebbero? Io penso di no e senza neppure sputtanarsi tanto, perché diranno che il succedaneo c'è, bello che approvato e attivo, anche se diverso.
Le altre proposte non ci arrivano neppure alla Camera, perché le Commissioni le bocceranno a monte se non c'è dietro un accordo, un compromesso, un "do ut des", chiamalo come vuoi, la sostanza non cambia.
Io non riesco a vederla 'sta cosa.
ANDREA .
19 aprile 2018 alle ore 15:30or ora Toninelli ha parlato a 102,5 di possibile accordo su tre quattro punti con il pd per formare un governo........??????
Cosa sta dicendo .... va bene Anche Renzi PURCHè SI STIA NEL PROGRAMMA ....
Spiegatemi voi visto che io non ci arrivo cosa vuol dire perche a confronto Macchiavelli è un rosolio .
Basta arrivare a un governo prendiamo su tutti ma la coerenza dove la mettiamo .
certo è importante governare ma pensiamo a un lungo termine , il 12-13% dei nostri elettori sono ex pd scontenti e secondo voi ce lo perdoneranno mai e ci rivoteranno se ci accordiamo con l'apparato.
Spero solo che non sia un discorso di convenienza perche piuttosto che bruciarsi con un incarico esplorativo DI MAIO PREFERISCA un simile compromesso anche per evitare che questa possibilita sia data da Mattarella alla 3 carica dello stato quindi Fico e aprire un terremoto all'interno del movimento.
Questo è il Momento che il mio concittadino Beppe detti le direzioni da qui sbandare è impossibile , anche per il motivo che i nostri parlamentari e più di tutti DI MAIO sono dotati di una volontà di ferro ma a quanto esperienza per trattare con questi squali lasciano molto a desiderare......
comunque sempre fritti e auguri
massimo m.
19 aprile 2018 alle ore 16:04Non alleanze di poltrone ma contratto di governo per le urgenze dei cittadini.
Renzi? Il segretario reggente del PD è Martina.
Biagio C.
19 aprile 2018 alle ore 15:30Fatti delle scalette con tutte queste cose, imparale a memoria e poi valle a ripetere nelle trasmissioni cove ti invitano (oppure fatti invitare: IMPONITI). Scritte qua dentro non hanno molto esito, anche perchè sono cose che sappiamo già. Fuori di qui invece sono pochi a saperel: specialmente dopo che s'è detto che siete saliti perchè avete intercettato i voti della mafia (che prima votava per FI e PD... Diciamolo pure).
Canzio R.
19 aprile 2018 alle ore 15:32Senza tanti bla,bla,bla,ed analisi di quelli pieni "fosforo".Se avete 50 secondi di tempo,andate a risentirvi il discorso, che Violante fece in parlamento nel 2003.Anche il più "cretino o il tutto d'un pezzo"capirebbe il perché: siamo i più corrotti,i maggiori evasori,schiavi delle lobby del malaffare e finanziatori con il pregiudicato di cosa nostra.Questa è stata la politica dei partiti, professionisti del "buon" governo(degli ultimi 24 anni),di maggioranza e FINTA opposizione ,che ci hanno portato ai mirabolanti successi che sono sotto gli occhi e sopra le spalle di tutti noi.Stiamo LONTANISSIMI, da questi "delinquenti" e dai lombrichi dell' informazione di regime, allearsi con questa feccia, equivalerebbe al nostro suicidio.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 16:11https://www.youtube.com/watch?v=_stxOSyxE7k
Patty Ghera
19 aprile 2018 alle ore 15:34...e, udite udite, pare proprio che il mio nome venga mal digerito dagli esponenti mafiosi....
***********
Sarebbe molto grave il contrario...
Roberto
19 aprile 2018 alle ore 15:54Il problema è Di Maio, un incapace totale.
Prima lo si mette da parte e prima si riparte.
Spero che Mattarella dia il mandato a Fico e lui faccia ciò che è necessario.
I voti del M5S sono stati presi per il programma e non per Di Maio.
Agli elettori che ci sia lui o meno non frega nulla basta che si dia corso al programma.
Via l'incapace e cominciamo a lavorare per il paese.
massimo m.
19 aprile 2018 alle ore 16:09Per gli elettori, come dice lei, Di Maio è l'unica garanzia "per portare a termine il Programma dei cittadini" ed è l'unico che ci ha messo la faccia candidandosi come "presidente" del consiglio e ricevendo più di Undici Milioni di Voti.
Voti, non veti.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 16:11Ora qua "me se magneranno", ma la penso come te: Di Maio ha sbagliato quasi tutto e se non gli riesce l'accordo con la Lega o con il Pd (che ora è stato tirato in ballo in extremis), è "bruciato" ed il Mov dovrebbe pensare a qualcun altro.
Non solo, ma è bruciata anche la sua immagine: sì al Pd purchè senza Renzi, sì al Pd comunque sia, l'uno vale l'altro; sembra dire "basta che faccio il Presidente del Consiglio", il resto è marginale.
Ora, io non credo che Di Maio sia uno particolarmente attaccato alla poltrona, però il suo comportamento farebbe trapelare il contrario ed il Mov., che ha sempre dichiarato solo di agire per il bene dei cittadini, questo non può permetterselo.
Alessandro L.
19 aprile 2018 alle ore 16:12Mi sembra il discorso di uno del PD. Dare dell'incapace a priori, senza motivazione plausibile. E' un discorso fatto da chi non ha validi argomenti da porre, ma solo per diffamare. Penoso.
massimo m.
19 aprile 2018 alle ore 16:12PS: l'unico "incapace" di vedere i meriti del nostro Luigi è solo lei e quelli come lei.
massimo m.
19 aprile 2018 alle ore 16:20@marina: scrivi "... il Pd (che ora è stato tirato in ballo in extremis)"; ma cosa scrivi? Bisognerebbe informarsi anche se non si segue il MoVimento quando si vuol parlare del MoVimento. Abbiamo sempre detto, fin dall'inizio, concluse le elezioni, che avremmo cercato punti di contatto programmatici o con PD o con la Lega. Lo sanno anche i sassi.
Ciao Alessandro L, hai proprio ragione.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 16:58MA CHE ASPETTATE A BANNARE QUESTO STRONZO??
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 17:00il Pd è stato tirato in ballo in extremis nel senso che quando si è capito che con la Lega non c'era trippa per gatti, allora ci si è rivolti al Pd.
E' innegabile che il Pd sia il nemico n. 1 del M5S, quindi è anche ovvio che il primo interlocutore non poteva essere lui, anche perché in verità si è tirato subito fuori dai giochi.
Del resto con i seggi del Pd, la maggioranza è comunque risicatella, mi sembra; se ti va fai il conto perché a quest'ora io comincio a non vedere bene (qualcuno dirà che non ci vedo mai bene e ci sta)
Biagio C.
19 aprile 2018 alle ore 19:30Di Maio non è incapace: sta solo mantenendo fede all'impegno preso. Stessa cosa vorrebbero fare Salvini e Renzi: solo che l'uno ha il delinquente abituale al piede, l'altro è essenzialmente figlioccio del delinquente abituale.
Alessandra Ruspetti
19 aprile 2018 alle ore 16:01Per rispondere a Marina, Berlusconi è stato espulso dal Parlamento, Grillo non è mai entrato in Parlamento. Se un senatore viene espulso dalle istituzioni, come può condannato o meno, avere i requisiti per partecipare a consultazioni istituzionali al cospetto del garante supremo delle istituzioni e della Costituzione? Berlusconi è al momento un privato cittadino, con pregressa condanna, ancora ineleggibile, come Grillo per pregressa condanna per omicidio colposo in incidente stradale, ma la differenza sostanziale è che è stato espulso dal Parlamento, espulso, espulso, espulso, non ha i requisiti previsti dalla Costituzione che parlano di disciplina ed onore nello svolgimento di funzione pubblica, non si parla di condanne ma di aspetto morale. La famosa questione morale, dimenticata, per cui si può essere indegni senza condanna ed avete alta levatura morale pur condannati per esempio come in una dittatura quando dissenti. Si confonde aspetto giudiziario con aspetto morale che è questione politica e rilevante. In altri paesi si dimettono ministri per fatti penalmente irrilevanti, ma moralmente deprecabili, figurati se vengono ricevuti dai garanti delle istituzioni! Vanno a casa zitti e muti, perché altrimenti i cittadini, non i giudici, li inseguono con i forconi! Non hanno bisogno di leggi o artifici, non arrivano i carabinieri, basta la coscienza civile dei cittadini, che mettono un veto insormontabile. Ma loro sono cittadini noi sudditi!
Alessandro L.
19 aprile 2018 alle ore 16:09Più chiaro di così !
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 16:35Allora, ascolta bene quello che dico e spero di essere chiara: l'interdizione dai pubblici uffici (e non la leadership di un partito, che è un'altra cosa)è una pena accessoria, che peraltro sta per scadere, e comunque niente toglie al ruolo di rappresentante di milioni di elettori.
Per il resto sei tu che confondi la legge morale con quella penale: il Berlusconi è stato condannato non per immoralità ma per un reato ben preciso, previsto dal Codice che non può elencare pene morali perché incodificabili e quindi il Tribunale non può comminarle
Ora sono d'accordo con te, che siffatto elemento non dovrebbe neppure camminare sul marciapiede dove si apre una qualsiasi istituzione, ma questo è un problema solo di coscienza o se vogliamo di pudore, che evidentemente il Tipo non sente.
Che dire allora di quel leghista (non ricordo chi fosse, forse Bossi) che mentre giurava sulla Costituzione, contestualmente dichiarava che con la bandiera italiana ci si "puliva il culo"?
Erano i tempi della secessione Padana, ma quelle parole sono incise nel cuore di molti Italiani, me per prima. Lì sì che c'era il reato di offesa alla bandiera e alla Nazione, ma ti sembra che ci sia stata una qualche condanna? Neppure a pensarci, la filosofia era quella del "lascia perde, so' ragazzi".
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:52No, rega', c'è un articolo della Costituzione che parla di "onore", e con quello sì, che il nano ci si è pulito il culo....
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 16:08Troppi post manifestano solo paura, una paura insensata accompagnata dalla sfiducia in quelli che abbiamo votato. La paura è un sentimento negativo, una piccola morte che non porta nulla di buono e porta a morte anche la speranza. Diffida di coloro che manifestano solo paura. Non costruiranno nulla di buono e avviliranno anche le opere e le speranze dei migliori, quelli che invece di avvitichiarsi alla paura mostrano coraggio e sulla fede costruiscono un nuovo futuro.
Con le troppe critiche e la troppa paura, si avvizzisce il seme del coraggio, si intristisce la volontà, si denigra l'uomo e lo si porta alla disperazione.
L'uomo che ha solo critiche e rampogne, biasimi e paure, è come il verme che rode la radice dell'albero e gli impedisce di crescere.
Peppone .
19 aprile 2018 alle ore 16:20Forza Di Maio, forza M5S....MAI AL GOVERNO CON IL BANANA...
De Sanctis
19 aprile 2018 alle ore 16:23Il B. c'è ancora perchè qualcuno continua a votarlo e purtroppo, che piaccia o non piaccia, costituisce (probabilmente ancora per poco) uno degli ultimi coriacei residui della vecchia politica. Visto che non si farà mai da parte (essendo un narcisista ed egocentrico ai massimi livelli), bisogna scavalcarlo (operazione abbastanza semplice trattandosi di un tappo)! Fate il governo con Salvini lasciando che la presenza di B. sia molto poco significativa dato che i suoi voti sono superflui. Mettetelo davanti a scelte obbligate di vero cambiamento. Mettete la lega di fronte a scelte concrete e poi se il B. "rompe" meglio per il M5S e peggio per lui. Se si isola col voto contrario ai provvedimenti che necessitano agli italiani si condanna definitivamente all'irrilevanza insieme al PD. Mettete il B. di fronte al voto di provvedimenti sacrosanti per il benessere dei cittadini se si opporrà saranno solo vantaggi per il M5S e la fine degli ultimi residui della malapolitica.
Paolo De Sanctis
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 16:40Nonno Assatanato, è qualcosa di più, della solita vecchia politica: è il "trait d'union" con la malavita finanziaria, con l'area grigia ed indefinita della Mafia e della politica da essa "sponsorizzata": è un Padrino buffone, ma è il prericolo più grande e presente che la democrazìa italiana abbia mai dovuto subìre: ma che cazzo ci voglia ancora a capirlo, da parte di tanti, è davvero un mistero....
giuseppe belotti
19 aprile 2018 alle ore 16:29Manipolazioni, liste impresentabili, voto di scambio, candidati arrestati, leggi elettorali incostituzionali, sentenze che vanno in prescrizione o si conoscono solo sul finire della legislazione, giustizia pervenuta solo a fine del mandato e quando il danno è stato fatto, ecc..ecc...
Questo è un grosso problema italiano e di mancanza di democrazia, infatti i corrotti/mafiosi se la ridono, tanto per il prossimo giro verrà tutto sbianchettato e si potrà ricominciare a delinquere impunemente.
Credo che per evitare quanto sopra sia urgente fare delle leggi chiare e certe senza ulteriori indugi.
Buon lavoro, Beppe.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 16:35Bersani voleva il sostegno esterno dei nostri voti senza concedere niente al nostro programma. Hanno detto di noi peste e corna per non avere accettato. Se era cosa tanto buona e giusta, proponiamo noi a loro lo stesso sostegno esterno in cambio di niente!
Pensiero *****
19 aprile 2018 alle ore 19:25Con la sostanziale differenza che nel 2013 il PD non aveva uno stacco del 13% sul M5S, cosa che si è verificata al contrario nel 2018. Insomma il PD ha permesso a B. di governare per decenni, ora che il M5S potrebbe realizzare una legge sul conflitto di interessi e una per combattere la corruzione, il PD preferisce fare opposizione.
Sono abbastanza certo che i piddini si diranno disponibili ad appoggiare la Casellati pur di sostenere un premier di FI.
De Sanctis
19 aprile 2018 alle ore 16:49Ragazzi o si governa coi voti delle marionette di De Benedetti o con quelli del bonaccione Salvini con annesso e connesso B. (l'epigone di Renzi).
Cosa scegliete? qualcosa bisogna decidere di fare o si perdono mesi senza risolvere un solo problema per il quale gli italiani vi hanno votato.
Basta con queste manfrine! E' ora di passare ai fatti, basta con le pugnette!
Paolo De Sanctis
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 16:56sono un povero,
ma con 50, 60 non dò il voto a chicchessia.
Penso che pure l'elettore siculo sia predisposto a farsi comprare per una cazzata; se in Sicilia ci sono persone capaci di elargire 50, a parità di reddito regionale, in Lombardia ci saranno candidati che sarebbero in grado di elargire 70 a voto.
Paolo TV
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 16:56Numeri a confronto:
PDL 2013: voti alla Camera: 7.332.134, 21,56%.
Oggi: 4.590.774, 17%.
In 5 anni, Berlusconi ha perso 2.740.246 voti, pari a più di un terzo del suo elettorato.
Il Pd nel 2008 prese 12.095.306 milioni di voti, 33%; nel 2013 8.644.187, 25,43%; oggi 6.134.727, 17,3%.
5 milioni di voti persi in 5 anni ma il calo è irreversibile.
Se torniamo al voto, B ne perderà metà. Il Pd lo stesso. Questi partiti ormai vuoti a perdere.
Dispiace che in politica non ci sia l'eutanasia. Ma ci sarebbe se fossero eliminati tutti quelli che non arrivano a una soglia di sbarramento abbastanza alta e si abolissero le coalizioni di cui peraltro la Costituzione non parla.
In Germania, Polonia, Nuova Zelanda e Romania la soglia si sbarramento è del 5%.
In Turchia è del 10% ma gli avversari sono comunque eliminati con mezzi barbariu.
In Svezia, c'è una soglia di sbarramento a livello nazionale del 4%, ma un partito che raggiunge il 12% dei voti in un singolo distretto può comunque accedere alla ripartizione, salvo che fino al 2014, nessun partito è riuscito a raggiungere la soglia del 12% nel singolo distretto.
In Italia col Rosatellum la soglia è del 3% alla Camera e al Senato su base nazionale (ma il 5% sarebbe molto meglio), 20% per le minoranze linguistiche nella regione di riferimento e 10% per le coalizioni con una lista almeno al 3% su base nazionale
I primi atti di un sistema elettorale civile dovrebbero essere eliminare a priori e per sempre i pregiudicati dalle liste, trattare partiti e non coalizioni, imporre la candidatura in un solo seggio dello stesso territorio vietando le multicandidature, vietare le nomine e i listini bloccati, vietare i rispescaggi dei bocciati, eliminare il proporzionale, impedire ai gruppi del gruppo misto di presentarsi senza la raccolta delle firme, alzare la soglia di sbarramento, dare un premio di maggioranza a chi arriva primo o fareil ballottaggio tra i primi due.
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 18:011) nel tuo conto non comprendi l'astensione. Nel 2013 il M5S ha avuto 8 691 406 pari al 25,56 % degli ELETTORI DEL 2013, su 34.005.755
Nel 2018 il M5S ha avuto 10 743 566 / 32,66 %. su 32.840.055.
Se non c'era l'astensionismo, che è aumentato, con gli ELETTORI DEL 2013, e i RISULTATI DEL 2018, il movimento sarebbe al 31,59% .
Un 1,05% in meno.
2) "In Germania, Polonia, Nuova Zelanda e Romania la soglia si sbarramento è del 5%." Nella prima versione dell'Italicum https://it.wikipedia.org/wiki/Italicum
era prevista la soglia di sbarramento nazionale al 12% per le coalizioni, al 4,5% per i partiti coalizzati e all'8% per i partiti non coalizzati...
Nella proposta di legge elettorale del M5S, che è proporzionale, non mi è chiaro se c'è uno sbarramento, ma a pag. 7 si parla di uno SBARRAMENTO al 2%
http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf
Ovvero: il movimento ha presentato una legge che è contro il tuo commento.
Mi dispiace
Paolo TV
susanna peruzzi
19 aprile 2018 alle ore 17:03Tenete sempre ben chiaro questo concetto "mai con Berlusconi e forza Italia mai" se no il m5s muore!!!
Mai con i ladroni corrotti mafiosi ed evasori fiscali mai se no il m5 muore!!! Neanche appoggio esterno nessunissimo rapporto fo nessun tenete!!!
Se no come potete fare leggi contro il conflitto di interessi la riforma tv la libera concorrenza contro i monopoli contro la mafia riciclaggio di denaro sporco per la riforma fiscale e della giustizia ecc.ecc.
Mai con Berlusconi e forza Italia mai in nessun modo!!!
Grazie Rinaldin
marta
19 aprile 2018 alle ore 18:06X ughetto
Distinguiamo B. dalle aziende Mediaset e Mondadori che danno lavoro a tante persone perbene.
B. ha una sentenza passata in giudicato, come Grillo. Solo che Grillo non ha mai avuto pretese egemoniche sul MoVimento di governo, lasciando il compito a Di Maio; Berlusconi comanda Salvini e Company, e pure compagini politiche non di centro destra.
Come la mettiamo?
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 17:04Se il trio Lescano di cdx unito si ripresentasse, pregasi legare le mani al guitto di destra e di mettergli una mascherina, sennò il teatro si smascella dalle risate e si perde le profondità del discorso di Salvini.
giloramo savolarona
19 aprile 2018 alle ore 17:05La televisione dice peste e corna del movimento perche' l'informazione e' il peggior nemico della fede, meglio non far sapere e lasciare le menti vergini nella fede,
che informare e far maturare, perdere la verginita'. Meglio non sapere e vivere beati che conoscere e perdere la pace.
De Sanctis
19 aprile 2018 alle ore 17:05Aprire trattative con gli amici di Renzi (l'epigone di Berlusconi) farebbe solo perdere altro tempo al paese, perchè non cavereste nulla di positivo per il paese e l'emulatore è peggio dell'originale.
Paolo De Sanctis.
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 17:06Almeno Maria Antonietta al popolo gli lasciava le briosce. Questi dei due forni se so' magnati pure quelle!!
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 17:08Al San Paolo la confusione è tale che il parcheggiatore abusivo ha chiesto 5 euro pure al sommergibile americano.
[@rostokkio]
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 17:22leggete un po' la prima pagina dell'ANSA.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 17:29Salvini: 'Ok M5s a dialogo su programmi. Si può partire', se cadono i veti.
Salvini alle consultazioni con la Casellati: "spero che oggi sia giorno buono"
psichiatria. 1
19 aprile 2018 alle ore 17:25il pd non può appoggiare un governo
se gli Italiani avessero sostenuto che, sono stati governati bene, avrebbero confermato il pd
indi percui e perquando
l'oltraggio maggiore alla volontà espressa dagli italiani sarebbe un governo a partecipazione pd
probabilmente si pensa che peggio non possa andare
ovviamente senza tener conto che può andare anche peggio
almeno si prova
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 17:26Il Toscano aveva perso le primarie contro Bersani e non era ancora nessuno.
Poi ha approfittato del fallimento di Bersani ed ha vinto le primarie successive.
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 17:505 anni fa, con Bersani si usò lo streaming.
Si cambia idea, col tempo!
Paolo TV
marta
19 aprile 2018 alle ore 17:52"Qui è morta la speranza dei siciliani onesti" .
Era scritto sul muro di Palermo con il sangue di Dalla Chiesa, ammazzato, la sera del 3 settembre 1982, insieme alla moglie e alla scorta.
Quel siciliano che scrisse quella frase sicuramente pensò: "Se hanno ammazzato il Generale dei Carabinieri che ha sconfitto le BR, significa che il nemico è in casa, nelle istituzioni, nei luoghi deputati a garantire la legalità. E se così è, che senso ha nutrire speranze?"
La Sicilia è, come l'Italia, in ostaggio di un "Centro di Interessi" che muove i fili del teatrino politico. Chiamarla Mafia è riduttivo, si rischia di circoscrivere la portata del problema a poche regioni.
Non so se il MoVimento 5 Stelle riuscirà nell'impresa disperata di dare un governo pulito al Paese.
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:11è una buona osservazione; in realta', nessuno sa esattamente se sia la Mafia ad inquinare lo Stato, o lo Stato ad inquinare la Mafia e la sua secolare presenza, discreta e ramificata, cercata ed accettata in mancanza di uno Stato giusto, presente ed efficiente......
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 18:01Dai, che forse stasera arriva la "fumata bianca", sempre dal caminetto, ovviamente.
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:06Seeee; bisogna fuma' robba bbona, e tanta, pe' ariva' a n'accordo cor Nano....
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:13https://www.youtube.com/watch?v=OFGgbT_VasI
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 18:20Guarda che può essere. Salvini ha lanciato un'altra proposta: parlare sui temi, senza fare nomi sulla Presidenza del Consiglio.
Ora, dalla Casellati c'è il Mov.
Mi sfugge, ma è un po' quello che mi spiegava prima Oreste.
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:47Presidenza che sarebbe dunque affidata a chi??
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 18:50Salvini non ha fatto nomi, ma credo che al parto manchi poco; tra poco di Maio dovrebbe uscire e dire qualcosa.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 18:54E non è detto che sia un sì.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 19:03I valletti si muovono, quindi sta per aprirsi la porta.
E mo' so' troppo curiosa.
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 19:28Come non detto, tutto come prima: no a Berlusconi, contratto Di Maio- Salvini, ma, bontà sua, è accettato il sostegno esterno di Fi e Fratelli d'Italia.
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 18:12spero anche che non cambino idea sul reddito di cittadinanza.
Ho letto la proposta di legge http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1
così, dopo 34 anni di lavoro, la moglie può restare e recepisce 12.168 finchè il figlio è minorenne, dopo 14.040, più un 5% se acconsente che gli vengano messi in una carta di credito, ovvero 14.742; acconsentiamo, acconsentiamo.
Tu vai a lavorare, che noi siamo stanchi.
W M5S
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 18:16#Turchia: elezioni anticipate il 24 giugno. #Erdogan informa che i risultati definitivi della tornata elettorale saranno già disponibili dal 10 Giugno.
[@sempreciro]
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:18...questa sì, che è tempestività.....
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 18:17Siria, spari contro gli ispettori internazionali che non riescono a raccogliere le prove dell'attacco chimico. Possono sempre chiedere a Colin Powell se gliene è rimasta qualcuna.
[@PaoloGrazioso]
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:30..je basta trova' 'na bottija de varechina, o de ammoniaca scaduta, e quelli, te scatenano 'a terza guera mondiale....
oreste ..
19 aprile 2018 alle ore 18:17Uhhhh...ghetto... nella fogna di Mantova Puff!
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 18:20Casellati:"Escludere una figura come quella di Berlusconi sarebbe una ferita della democrazia"
Se questa è la donna della garanzia, mi sa che è scaduta.
[@giulysua]
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:37Seeeeeee, 'na ferita a la democrazzìa der Sudan, se capisce....
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 18:22"Togliti l'orecchino, è da femmina", ha detto Berlusconi a un bambino molisano mentre si dava la cipria al naso.
[@giulysua]
psichiatria. 1
19 aprile 2018 alle ore 18:22vabbhè guardiamo il bicchiere mezzo pieno
senza il M5S sarebbe peggio
se nel nuovo governo dovesse rimanere attaccato qualche residuo o residuato del vecchio sistema
è come si dice "fisiologico"
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 18:25E' slittato il confronto tra Casellati e M5S.
Forse si riflette sulla nuova proposta di Salvini
viviana vivarelli
19 aprile 2018 alle ore 18:29Peter Gomez.
Sondaggip Emg: "Berlusconi è il male assoluto " della politica italiana?". Il 50,6% si dice "molto d'accordo". Il 28,1 "abbastanza". Il 10,6% "poco". Solo il 2% "per nulla"
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:33E ciò, vor dì che sta n' due per cento de assolute teste de minchia (senza se e senza ma)......
Davide M
19 aprile 2018 alle ore 18:39Mai avuto dubbi che il movimento fosse odiato dalle mafie che per le stesse ragioni osannano il centro destra. È così da sempre, anche in Sicilia. Dispiace solo che i Siciliani onesti non l abbiano capito...
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:42ecco, fra tutte 'e minchiate che erutti, qquesta c'ha n' mimimo de fondamento, essendo stata 'a Rizzoli, acquistata dar gruppo "Nano Arrapato Inc." che oramai, controlla pure 'i giornali parrocchiali; er Dibba poteva senz'artro sceje mejo, ma pazzienza, n'erore po' capita'...(ma uno solo, se spera...)
vincenzo di giorgio
19 aprile 2018 alle ore 18:42Non viviamo tempi normali ne c'è speranza che tornino presto . Ho tanto operato per il Movimento da 6-7 anni in qua sperando che fosse il liberatore , che rimettesse le cose a posto , ma mi sono sbagliato . Pur non rispondendo in pieno alle mie aspettative è comunque l'unica forza politica che voto dopo i forzati consensi dati , in passato , a Berlusconi turandomi tutto ! Capivo chi era , intravedevo le tante sue magagne ma non avevo scelta , dall'altra parte c'era il diavolo , la peste bubbonica , i distruttori dell'Italia ! Oggi respiro molto meglio quando vado in cabina elettorale , vorrei il meglio ma devo accontentarmi del Movimento che è fatto in maggioranza di ex sinistri rinsaviti a forza di bastonate sui denti , alla Oreste e Viviana , gente che non ha capito ancora bene cos'è la democrazia .
filippo indovino
19 aprile 2018 alle ore 19:40MAI CON BERLUSCONI, COSI SI RISPPETTANO I VOTI DEGLI ITALIANI VAI AVANTI CON FORZA
Carlo M.
19 aprile 2018 alle ore 18:43Ughetto, sei un troll o un imbecillexx?
No, ho capito: sei entrambi!
Ughetto
19 aprile 2018 alle ore 18:43Poteva farsi pubblicare da chiarelettere!
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 18:44..e comunque, 'na cosa nun esclude l'artra: 'a mafia ha usato er Nano e er Nano, ha usato Cosa Nostra, me pare assodato....
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 19:04Bone notizzie in arivo: er Nano, sta ggià a fa' 'a "prova sarcofago" : guardate 'a preggevole immaggine, e 'a posa sua de "caro estinto": forse, sta pe' ariva' er fatale momento....
http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2018/4/19/ac117014225346889b2230a919d490c5.jpg
harry haller
19 aprile 2018 alle ore 19:08...je manca solo er santo rosario tra 'e dita...(ma tanto, pijerebbe foco: mejo de no....)
Angelo Jannone
19 aprile 2018 alle ore 19:07Vedo troppi commenti accessi e che non tengono conto di alcune banali considerazioni:
1. la gente si aspetta un governo che governi presto (oltre che bene). Chi pone paletti insormontabili rischia di essere punito al prossimo giro
2. Nessuno ha realmente vinto le elezioni ed è in grado di governare: ergo il programma elettorale (che piaccia o no) deve trovare punti di equilibrio con le ragioni degli altri ed un "persuasore" è indispensabile
3. I partiti sono partiti, le persone sono persone. E dovunque ci sono persone oneste e ragionevoli. Ergo: non piace Berlusconi? ma si veda se sui programmi ci possono essere punti di incontro;
4. se in campagna elettorale si scatena l'inferno contro il nemico (vale per tutti) anzichè confrontarsi democraticamente sulle proposte, poi diventa complicato ritrovare il dialogo. E la politica vera in democrazia è fatta di dialogo, mediazioni e punti di incontro.
Impresentabili? ma siamo proprio sicuri che continuare a sventolare gli atti giudiziari significhi sventolare patenti di moralità?
Autonomia del giudizio etico. Importante. chi non ha restituito parte dello stipendio da parlamentare, non sarà mai indagato nè condannato, eppure è meno etico di un amministratore locale che magari ha violato una norma del c... per far partire un opera pubblica importante e si è ritrovato indagato per abuso d'ufficio. In questo caso chi sarebbe l'impresentabile?
mauro caputo
20 aprile 2018 alle ore 11:14Abbiate fiducia in Di Maio e team che stanno dialogando con tutti, logicamente fuori i due delinquenti del nazareno e tutti i loro parassiti e paraciuli, i mali maledetti degli italiani!
Usate il cervello! un pò di pazienza almeno fino alla festa dei lavoratori, sempre meno e sempre meno pagati e sempre più poveri ed emarginati!
I ricchi sempre più ricchi!
I poveri sempre più poveri!
Maurizio P.
19 aprile 2018 alle ore 19:28Di Maio, dopo il secondo incontro con la Casellati, sta spiegando a tutti chiaramente cosa è la coerenza delle proprie idee e del Movimento.
Orgoglio M5S⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
marina s.
19 aprile 2018 alle ore 19:32Come non detto, tutto come prima: no a Berlusconi, contratto di governo solo M5S- Lega, ma, bontà sua, è accettato il sostegno esterno di Forza Italia e Fratelli d'Italia.
Il dialogo tra sordomuti continua...
Francesco Latino
19 aprile 2018 alle ore 19:41Meglio governare da soli che insieme a ladri e mafiosi. Non ci sono i numeri si torni a votare che questa volta i numeri arriveranno, tranquilli!
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 20:18"Non ci sono i numeri si torni a votare che questa volta i numeri arriveranno, tranquilli!"
E se non ci sono, paghi tu le elezioni?
315.000.000,00 pagabili anche a rate.
https://www.termometropolitico.it/1297780_elezioni-anticipate-2018-quanto.html
Paolo TV
Silvio .
19 aprile 2018 alle ore 19:49Forza! Concludiamo sul programma...FI e FDI sostegno esterno al programma con qualche garanzia per fornirlo senza eccezioni.
No al pd, rovina d'Italia, insieme a Monti.
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 19:51"In tre anni, lo Stato italiano destinerà 850 milioni di euro in contributi per opere pubbliche, 150 nel 2018, 300 nel 2019, 400 nel 2020. A chi andranno? Il Governo lo ha messo nero su bianco proprio in questi giorni: finiranno di fatto nelle casse dei comuni in disavanzo, quasi tutti collocati nel Sud Italia, penalizzando così i comuni virtuosi del Nord"....
... "quindi i comuni che hanno gestito peggio le risorse pubbliche e i propri bilanci vengono beneficiati"
http://www.ansa.it/pressrelease/veneto/2018/04/19/crv-montagnoli-ln-contributi-statali-la-solita-beffa-allitaliana_52ae1a11-4cb4-4ff5-ade8-9e32bc91cee7.html
Gli eletti M5S premieranno il merito, la responsabilità e chi rispetta le regole, o continuiamo col sistema marcio?
Paolo TV
Paolo Z.
19 aprile 2018 alle ore 20:32Se non sei di Napoli, o dove si era candidato Giggino, non hai votato Giggino.
Ti consiglio di consultare http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSI per sapere chi hai eletto.
Paolo TV
mauro morgante
20 aprile 2018 alle ore 00:28Cancelleri,Attento alle date il 13 Ottobre del 2018 non puoi essere da nessuna parte a meno che ti sei costruito la macchina per viaggiarenel futuro, se e' cosi ti prego dimmi che 5 stelle saranno al governo per i prossimi 1000 anni Ciao
Il Barone Zazà
20 aprile 2018 alle ore 05:08......e naturalmente, vogliamo fare un doveroso ringraziamento alla lista dei Cento Passi e le allodole che lo hanno votato, che hanno reso possibile questo splendido risultato!
.....chissà quanto ne sarebbe felice Peppino Impastato!
Roberto Masi Masi
20 aprile 2018 alle ore 10:43A BEPPE CON SIMPATIA.
NESSUNA ALLEANZA CON CHI AVEVA AVUTO L'OPPORTUNITA DI FARE MOLTO PER IL BENE DEGLI ITALIANI E DELL'ITALIA E NON HA FATTO NIENTE ALTRO CHE RACCONTARE STORIE E PREOCCUPARSI DEI PROPRI ITERESSI PERSONALI E DI CASTA, NON VOGLIAMO PIU AVERE A CHE FARE CON FACCENDIERI DI VARIA SPECIE.
NESSUNA ALLEANZA CON PARTITI CHE HANNO TRADITO LE ASPETTATIVE DEL POPOLO ITALIANO; SE UN GOVERNO SI DEVE FARE, LO SI FACCIA SU UN CONTRATTO IN CUI SIANO DICHIARITI PUNTI PRECISI DA AFFRONTARE:
LAVORO ED OCCUPAZIONE PER TUTTI A TEMPO INDETERMINATO, TUTELA DELLE PENSIONI,TUTELA DEI RISPARMI DERIVANTI DA LAVORO E DA SACRIFICI DI ANNI,SANITA GARANTITA PER TUTTI A COSTI ACCESSIBILI, DIRITTO ALLO STUDIO A COSTI ACCESSIBILI PER TUTTI, TUTELA E SOLIDARIETA PER GLI EMIGRATI DA QUALUNQUE PARTE DEL MONDO ARRIVINO, NEL RISPETTO DELLE NOSTRE LEGGI COSTITUZIONALI,POLITICA DI PACE E DI COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI PAESI, RIFIUTANDO ALLEANZE CON I GUERRAFONDAI: SI FACCIA UN GOVERNO SU UN CONTRATTO STABILITO A PRIORI, E SE NON SI TROVA CHI VUOL FARLO, NON DOBBIAMO LASCIARCI INTIMIDIRE E CONDIZIONARE, SI TORNI A NUOVE ELEZIONI, IL POPOLO ITALIANO E CAPACE DI DISTINGURE IL BENE DAL MALE.
CON SIMPATIA
ROBERTO
Paolo Z.
20 aprile 2018 alle ore 10:57E se il popolo italiano non distingue il bene dal male,
paghi tu le nuove elezioni?
315.000.000,00 pagabili anche a rate. Grazie.
https://www.termometropolitico.it/1297780_elezioni-anticipate-2018-quanto.html
Paolo TV
rosella d.
21 aprile 2018 alle ore 20:16Perchè non scrivi MINUSCOLO come noi tutti, poveri mortali?
Guarda che sappiamo leggere, sai?
Cristina Amato
20 aprile 2018 alle ore 11:58Mi dispiace tanto dirlo ma la colpa non è solo di Musumeci o degli impresentabili, ma di quei 130.000 siciliani che per un motivo o per un altro ( soldi, ignoranza, promesse assurde) decidono ancora di votare male. I mafiosi non sono solo coloro che comprano i voti ma anche coloro che si lasciano comprare quindi i voti degli intercettati indagati e arrestati andrebbero annullati. La Sicilia deve cambiare partendo dai Siciliani. In tanti ci siamo sulla giusta strada, in molti ancora non hanno capito il danno che fanno.
Davide L.
21 aprile 2018 alle ore 00:56Da siciliano ti posso dire che in alcuni comuni e province il voto a 5 stelle è arrivato oltre il 60%. Tanti siciliani che prima si astenevano perchè non si sentivano rappresentati sono andati a votare e io sono tra questi. Purtroppo la disoccupazione e spesso l'ignoranza politica porta tante persone a vendere il voto in cambio di promesse di posti di lavoro o di qualche decina di euro. La disperazione è tanta. Con questo non voglio giustificarli ma bisogna capire di ciò di cui si parla. I mafiosi detengono un relativo controllo di pacchetti di voti che valgono una piccola percentuale ma che in caso di astensionismo elevato fanno la differenza. E vincono con il cdx o il csx quando il tasso di astensionismo è alto. E questa era la norma al sud sino ad oggi. In un sud in cui il malessere e la diffidenza verso chi ci amministra ha ragioni storiche.
Con il m5s le cose possono cambiare e già stanno cambiando. Se si riuscirà a ridare speranza ai meridionali in termini di lotta alla mafia e di lotta alla disoccupazione il voto di scambio sarà presto un ricordo.
Nicol
20 aprile 2018 alle ore 12:16VOGLIO PROPORRE UNA NUOVA LEGGE:
DOBBIAMO FARE UNA LEGGE CHE PREVEDA L'ANNULLAMENTO DEI VOTI OTTENUTI DAI PARLAMENTARI ELETTI E POI INDAGATI O ARRESTATI PER VOTO DI SCAMBIO POLITICO E/O MAFIOSO
A SEGUITO DELL'ANNULLAMENTO DI TALI VOTI SI DOVRA' DICHIARARE LA NULLITA' DELLE ELEZIONI E DELLE VOTAZIONI E RITORNARE AL VOTO.
rosella d.
21 aprile 2018 alle ore 20:05Lo penso anch'io e molti altri.
Ma se lo scrivevi minuscolo come scrivono tutti era meglio. Qui abbiamo tutti lo stesso diritto di esprimerci, UNO VALE UNO
PAOLO CARUSO
20 aprile 2018 alle ore 12:30Tra le frasi rimaste nel tempo impresse nella memoria degi uomini oggi sicuramente sarebbe da ascrivere quella della senatrice Casellati che, da illuminata berlusconiana e non da garante, avrebbe riferito che "Escludere una figura come quella di Berlusconi sarebbe una ferita per la democrazia". Penso che la Casellati folgorata sulla via di ARCORE abbia urgentemente bisogno di un TSO cioè di un trattamento sanitario obbligatorio, e che il sistema democratico italiano dopo anni di governo renzusconiano necessiti di terapia intensiva. Paolo (PALERMO)
Paolo Caruso
21 aprile 2018 alle ore 22:53Tra le frasi rimaste nel tempo impresse nella memoria degi uomini oggi sicuramente sarebbe da ascrivere quella della senatrice Casellati che, da illuminata berlusconiana e non da garante, avrebbe riferito che "Escludere una figura come quella di Berlusconi sarebbe una ferita per la democrazia". Penso che la Casellati folgorata sulla via di ARCORE abbia urgentemente bisogno di un TSO cioè di un trattamento sanitario obbligatorio, e che il sistema democratico italiano dopo anni di governo renzusconiano necessiti di terapia intensiva. Paolo (PALERMO)
Giuseppe
20 aprile 2018 alle ore 13:48Forse il presidente Musumeci resiste perché deve assolvere gli impegni assunti durante la campagna elettorale.
Rebani Mohammed
21 aprile 2018 alle ore 16:04Ho vessuto peggio per 30 anniiii!!!! E continuo ancoraaaa!!! Fino alla fineeee!!!
PAOLO CARUSO
23 aprile 2018 alle ore 11:24
Il tuo commento:
"Per i vitalizi? Micciche'.......sarà fatto.....come?
Il fumo nuoce alla salute e particolarmente al cervello!!!!!
Soltanto con una salutare vita agreste, al contatto con la natura e con in
mano una vanga potrà recuperare non solo il tempo perduto ma sarà pronto ad
affrontare al sorgere del sole il duro lavoro dei campi. Paolo
(PALERMO) "
Sergio Basile
26 aprile 2018 alle ore 17:23Perchè tutta questa smania di governare con questi
residui mummificati?
Sedetevi sulla sponda del fiume ad aspettare che passi il cadavere del prossimo governo, a quel punto si va a nuove elezioni dove farete il pieno di voti, allora si potrà governare da soli come noi, vostri elettori,ci auguriamo dandovi il nostro consenso.
SARA APICELLA
26 aprile 2018 alle ore 18:57Salve,
Siamo un gruppo di genitori di bimbi di età compresa tra 1e 2 anni e scriviamo dalla provincia di Salerno,nel comune di Giffoni Sei Casali,per denunciare e portare alla Vostra attenzione la chiusura inaspettata e senza alcuna spiegazione del micronido comunale che dal mese di settembre veniva regolarmente frequentato dai nostri figli!
All'improvviso,da circa una settimana l'attuale gestione comunale ci ha fatto sapere attraverso la povera educatrice (anche lei vittima in questa storia vergognosa) che l'asilo avrebbe chiuso i battenti dal prossimo mese per mancanza di fondi!!!!
Questo significa che dal 30 aprile i nostri bimbi,tutti figli di mamme lavoratrici e tutti ormai abituati e ben contenti delle attività e dei ritmi del nido,che garantiva la copertura nelle ore mattutine dalle 8 alle 13, dovranno essere"collocati"altrove.
Tutto questo come si può immaginare ha fatto diffondere il panico tra noi genitori sia per problemi di tipo logistico (come fare per andare a lavorare?) sia per l'aspetto,non meno importante, psicosociale e di adattamento riguardante questo bambini.
Teniamo a precisare che ciascuna famiglia pagava una quota di compartecipazione mensile per la frequentazione del nido,sulla base del reddito. E che a nulla sono calde le proteste e le richieste di chiarimenti avanzati alle istituzioni del luogo, i cui portavoce sono apparsi del tutto inadeguati,imbarazzati e incapaci di date spiegazioni.
A questo punto ci servirebbe un Vostro aiuto affinché almeno si facesse luce su questa questione scandalosa e soprattutto chi di dovere ci garantisse alternative,soluzioni,supporto.
Chiediamo cortesemente però che quanto è in Vostro potere venga fatto tempestivamente visto che(e ahimè anche per noi è stata una spiacevole sorpresa di"ieri") tra soli 4 giorni sarà tutto finito è sicuramente le nostre voci non saranno più ascoltate.
Recapiti telefonici per chiarimenti:
Antonio laudati
27 aprile 2018 alle ore 07:17Non condivido l'ipotesi di un accordo con il PD. Abbiamo fatto tanto x cacciarli,voi che fate? li proponete al governo. Il Pd,attuale, non ha nulla di sinistra. Renzi é l'uomo del Nazareno,la persona che non mantiene fede ai patti vedi Letta,Marino. Un governo con il PD sarebbe un governo breve,porterebbe alle elezioni subito con grave danno all'immagine del movimento. Rimanete fermi sui vs principi,andiamo a votare nuovamente con la speranza di una legge elettorale seria.firmato tonlau.
Antonio* °Cataldi (capisc'a me)
30 aprile 2018 alle ore 14:00ENNESIMA FIGURA DA COGLIONI, COSA VI AVEVO DETTO ?
Con il PD ci si perde solo, gli avete fatto guadagnare consensi, Renzi ora è galvanizzato.
Per l'ennesima volta vi siete fatti fregare.
Ma siete scemi forte, sbagliare è umano ma voi che sbagliate sempre cosa siete ?
DISUMANI!!!
Capisc'a me
