L’OSCE monitori le elezioni del 5 novembre in Sicilia #IoVotoLibero

di Giancarlo Cancelleri e Luigi Di Maio

In Sicilia, nel silenzio complice dei media italiani, stanno accadendo fatti gravissimi e noi, che stiamo girando l’isola in lungo e in largo, ne siamo testimoni diretti. Pochi giorni fa è stato arrestato uno dei candidati della coalizione di Musumeci, il sindaco di Priolo. Alcuni giorni prima un altro candidato, sempre della coalizione di Musumeci, era stato condannato in primo grado. Noi abbiamo denunciato per tempo la presenza di impresentabili nelle liste di tutte le coalizioni, lo abbiamo fatto con dei video, con dei post e consegnando ufficialmente la lista degli impresentabili alla presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi, a cui sempre noi avevamo chiesto un intervento sulle liste delle elezioni regionali siciliane. Tutto questo, alla luce di quanto avvenuto, tra arresti e condanne, non è stato sufficiente.

Gli impresentabili delle liste di Musumeci sono indagati o condannati per reati gravi, che riguardano gli annosi problemi di questa terra (disoccupazione, sanità e infrastrutture) e soprattutto il voto di scambio. Ne citiamo alcuni:
– truffa aggravata, corruzione elettorale e voto di scambio;
– rogito di atti pubblici falsi per favorire un’organizzazione criminale;
– corruzione elettorale per le elezioni del 2012 per ottenere voti raccolti da un presunto mafioso;
– voto di scambio per le campagne elettorali per il comune di Melilli.

Questi sono solo alcuni, è la punta dell’iceberg, ma sotto temiamo ci sia molto di più. E tutto questo accade senza che nessun media nazionale si interessi di quanto sta accadendo. Iniziamo ad essere seriamente preoccupati per la regolarità e la trasparenza del voto. Per questo oggi mettiamo in campo tre proposte.

1) Chiediamo all’OSCE di avviare l’attività di monitoraggio elettorale attraverso una specifica missione di osservazione elettorale nel corso delle prossime elezioni regionali del 5 novembre 2017. Interesseremo il direttore dell ODIHR (Ufficio OSCE per le istituzione democratiche ed i diritti umani). Invieremo all’OSCE due lettere: una a firma di Giancarlo Cancelleri, in qualità di presidente del gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle in Regione Siciliana, e una a firma di Luigi Di Maio in qualità di vice presidente della Camera. Contemporaneamente presenteremo una risoluzione, a firma di Emanuele Scagliusi che è portavoce Commissione Esteri e componente della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, che impegni il governo a chiedere all’OSCE che venga effettuato il monitoraggio da noi richiesto e lo ribadiremo con un question time che presenteremo mercoledì alla Camera dei deputati.

2) Abbiamo bisogno di rappresentanti di lista in tutta la Sicilia. Un rappresentante di lista per ogni seggio della Sicilia. E’ troppo importante il voto del 5 novembre, quindi vi preghiamo di darci una mano. Per diventare rappresentante di lista con il MoVimento 5 Stelle compila questo form. Per ogni ulteriore informazione scrivi una mail a rdl@sicilia5stelle.it

3) Appello a tutti i siciliani per una partecipazione massiva alle elezioni. Più cittadini liberi parteciperanno al voto, meno conteranno gli impresentabili e chi controlla il voto. Per fare un esempio: se la partecipazione è di 200 e i voti controllati sono 100, questi valgono il 50%. Se la partecipazione è 2.000, quei 100 voti controllati valgono solo il 5%. Il voto libero è fondamentale per combattere gli impresentabili e scegliere il futuro.

Vi preghiamo di diffondere il più possibile il nostro appello, di farvi avanti come rappresentanti di lista e soprattutto di andare a votare e convincere il numero più alto possibile di persone ad andare a votare. Usate su Twitter l’hashtag #IoVotoLibero. Forza!