
La volontà popolare sopra ogni cosa
27 marzo 2018 alle ore 19:37•di Luigi Di Maio
di Luigi Di Maio
Il MoVimento 5 Stelle vuole risolvere i problemi degli italiani, come abbiamo raccontato in campagna elettorale. Per farlo, come ho ripetuto per mesi, siamo disponibili a parlare con tutti dei temi e definire una volta per tutte come realizzare quello che gli italiani hanno chiesto con il voto del 4 marzo. Hanno deciso inequivocabilmente per un governo di cambiamento.
Il primo passo verso il cambiamento è stata l'elezione di Roberto Fico a Presidente della Camera con oltre i 2/3 dei voti, pur mancando circa una sessantina di voti di Forza Italia. Roberto appena eletto ha deciso di non cambiare le sue abitudini e di rinunciare all'indennità mensile di oltre 4.000 euro: è stato il primo Presidente della Camera a farlo ed è un grande orgoglio per me e per tutto il gruppo del MoVimento 5 Stelle averlo votato.
Domani e dopodomani si voteranno gli uffici di Presidenza di Senato e Camera e l'obbiettivo principe dei nostri là dentro sarà l'abolizione dei vitalizi.
Poi la settimana prossima inizieranno le consultazioni del Presidente della Repubblica. Prima che inizino le convocazioni dei gruppi, il MoVimento 5 Stelle incontrerà tutte le forze politiche. L'obbiettivo degli incontri è vedere chi è interessato a risolvere i problemi degli italiani e chi invece passa il tempo a pensare alle beghe interne dei partiti o delle coalizioni. Mi aspetto responsabilità da parte di tutti.
Come abbiamo detto in campagna elettorale è finita l'epoca dei governi non votati da nessuno. Il premier deve essere espressione della volontà popolare. Il 17% degli italiani ha votato Salvini Premier, il 14 Tajani Premier, il 4 Meloni Premier. Oltre il 32% ha votato il MoVimento 5 Stelle e il sottoscritto come Premier. Non mi impunto per una questione personale, è una questione di credibilità della democrazia. E' la volontà popolare quella che conta. Io farò di tutto affinchè venga soddisfatta. Se qualche leader politico ha intenzione di tornare al passato creando governi istituzionali, tecnici, di scopo o peggio ancora dei perdenti, lo dica subito davanti al popolo italiano.
Commenti (197)
FABRIZIO P.
27 marzo 2018 alle ore 19:52fino ad ora nessuna mossa sbagliata checchè ne dicano i soliti otelma ...visto l andazzo direi avanti cosi
Silvio .
27 marzo 2018 alle ore 19:56D'accordo! Impuntiamoci dove è necessario e flessibili come un giunco dove serve!
Noi ci siamo! Avanti tutta!
mauro caputo
27 marzo 2018 alle ore 20:02La volontà popolare ha detto M5* col 33%.
Di Maio sa benissimo cosa fare e come gestire la situazione per il bene dell'Italia con la speranza che ci siano altri politici responsabili ed onesti che possano accompagnare il M5* al governo per dare fiducia ai poveri cittadini al collasso sociale ed economico.
C'è volontà di cambiare rotta per ridare la democrazia, la libertà, la dignità e l'onore al popolo italiano!
Il M5* è il partito vincente.
Le coalizioni collassano prima o poi!
MEDITATE POLITICI!
Luca M.
27 marzo 2018 alle ore 20:04la nostra voce deve essere forte e decisa!!
Stefano
27 marzo 2018 alle ore 20:05Ha detto bene Beppe, sei un grande statista. Grazie Luigi e grazie a tutti. Avanti senza paura.
Fanculo berlusconi
undefined
27 marzo 2018 alle ore 20:07A proposito di pensioni non è giusta la Fornero ma non è neanche giusto che chi va in pensione tra qualche anno prenda il 60/65% dello stipendio mentre chi ci va ancora adesso prende molto di più. In pratica devono pagare di più e prendere di meno quelli che andranno in pensione più avanti per mantenere i privilegi di quelli che sono andati in pensione prima per effetto del calcolo retributivo, misto e contributivo, non è giusto
Tutti dovrebbero contribuire al risanamento dei conti pensionistici anche chi già è in pensione, anche perché chi sta ancora lavorando e versando di debiti non ne ha fatti in materia pensionistica.
Sarebbe giusto un contributivo per tutti, si prende la pensione in base a quanto si è versato anche con effetto retroattivo e una soglia minima per tutti, si troverebbero così risorse che permetteno di andare in pensione con 41 anni per tutti.
harry haller
27 marzo 2018 alle ore 20:19...penso anch'io che sia assolutamente giusto redistribuire il carico di sacrifici.....
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 20:31basta stabilire che la pensione Minima di sussistenza come dice l'UE è di 780 ...si risolve il problema tutti a 780.... allora ci sarà la pensione per tutti e si diminuisce il debito pubblico.
Basta essere al governo e fare una legge che i privilegi ante....vengono aboliti per legge!
Forse è la volta che veramente viene fuori una rivoluzione!
Un vero cambiamento.
ps: dal Principio.... "sei stato bene per tutta una vita e vorresti essere tale anche in pensione?".... nooooo! Basta!Hai meno esigenze ed il denaro non ti serve ad un ca**o!
harry haller
27 marzo 2018 alle ore 22:43Non capisco tanto astio; vedo persone che godono di trattamenti pensionistici calcolati secondo parametri che i prossimi pensionati potranno scordarsi (e non parlo delle "pensioncine"); c'è una disuguaglianza di trattamento da far spavento, e mi sembra appropriato che tutti i trattamenti oltre una certa soglia vadano rideterminati; difenderli a spada tratta, è solo egoismo.....
Saverio la Forgia
28 marzo 2018 alle ore 09:49Non mi trova d'accordo nel basare la quiescienza sugli anni di contribuzione, nella fattispecie 41.
Poteva andare bene sul modello di soiceta' basato anni 80/90. Lavoro a tempo indeterminato e basso numero di laureati. Oggi un laureato medio termina a 25 anni, considerando specializzazioni, master o stage si comincia a lavorare in maniera precaria a 30 anni. Raggiungere 41 anni di contibuzione ontinuata e rogolare la vedo dura. Credo che si debba fissare per tutti una eta' ragionevole in base alla criticita' del lavoro svolto e comminsurare la pensione ai contibuti versati. Credo sia legittimo ed efficace.
Franco Ranocchi
27 marzo 2018 alle ore 20:08Bravissimo Luigi,sei sulla strada giusta,sei sulla strada della democrazia,della volonta popolare.
Franco Ranocchi
27 marzo 2018 alle ore 20:12Bravissimo Luigi Di Maio,sei sulla strada giusta,sulla strada della democrazia,della volonta del popolo.
Massimo
27 marzo 2018 alle ore 20:22DOMANDA: Ma Salvini come puo' pensare di farsi paladino dell'Antisistema divendendo le posizioni di Berlusconi (quinta essenza del sistema). Rinsavisciti Salvini e tira fuori i coglioni.
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 20:36Se fosse stato antisistema non si sarebbe messo con il Nano delinquente!
Massimo
27 marzo 2018 alle ore 20:44e allora e' destinato ad un ritorno al 4 per cento
mirkos servopolipos
27 marzo 2018 alle ore 21:11No ti sbagli, parla alla pancia degli italiani è destinato a straripare con la sua marmaglia. E' pericolosissimo altro che farci un governo!!
Massimo
27 marzo 2018 alle ore 21:16Mirkos, hai ragione, anche Renzi parlava alla pancia della gente. Ricordati il 40 per cento. Poi devono seguire i fatti. Se no paghi dazio.
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 20:25Credo caro Gigi che questa sia l'occasione di porre gli incontri in streaming.... solo in questo modo gli italiani si renderanno conto con quali partiti hanno da fare.
Noi non ci fidiamo di loro quindi....benvenga lo streaming come condizione indispensabile agli accordi.
In mancanza di ciò mi sembra assurdo continuare a discutere del "nulla"!
Ciao e grazie per quello che stai facendo.
ps: non invitare il gruppo misto....è una accozzaglia di politici che hanno solo interessi personali(il 3° gruppo politico) e che la dice lunga sui loro interessi.
Gente che ha grandi ideali(£$)!
rita coco
27 marzo 2018 alle ore 21:03Vivaddio!!!!! Sono d'accordo al 100%..spero solo che abbia tanti tanti like e tanto seguito.
Claudio Secchi
27 marzo 2018 alle ore 20:27Non un passo indietro e,se necessario,il mio voto
al Movimento alle prossime elezioni,è già disponibile fin da adesso. Un abbraccio.
daniele p.
27 marzo 2018 alle ore 20:29venire a patti con salvini vuol dire venire a patti con il delinquente;
ma questo lo sai bene luigi, un abbraccio.
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 20:40Infatti quei 60 voti mancanti a Fico...sono un segnale a Salvini,guarda che non sono d'accordo con quello che stai facendo con il m5s"..parole giunte all'orecchio della Felpa,che ha subito rimediato,dicendo: "Di Maio se insiste sulla presidenza del C.dei Ministri"..non se ne fa nulla"!
Luca livorno
27 marzo 2018 alle ore 20:50Di maio avanti tutta siamo con te...
Pier luigi
27 marzo 2018 alle ore 20:50Bene Luigi..bene M5S noi abbiamo una "Weltanschauung politica del Bene Comune" ovvero una visione politica di un governo basato sui principi cardine della carta costituzionale ma anche dei diritti fondamentali dei cittadini.Un governo in grado di valorizzare la vita Weltanschauung politica del Bene Comune" ovvero una visione politica di un governo in grado di valorizzare la vita e la serenità e la felicità dei cittadini, in grado di garantire loro il pluralismo culturale, ideologico e religioso ma anche una vita economicamente dignitosa. In altre parole garantire "il bene comune" che vada oltre le categorie egoistiche ed egocentriche politiche di destra e sinistra dei cittadini, in grado di garantire loro il pluralismo culturale, ideologico e religioso ma anche una vita economicamente dignitosa.
Francesco Schiavone
27 marzo 2018 alle ore 20:50Giusto. Avanti tutta! Non mollate! !
Nunzio Rizzo
27 marzo 2018 alle ore 20:51Unica vera svolta, un Governo M5S / Lega.
Elisabetta Deste
27 marzo 2018 alle ore 21:29No,il m5s morirebbe.
daniele p.
27 marzo 2018 alle ore 21:44i media ti hanno condizionato così tanto che ti auguri un governo impossibile;
lascia perdere i giornalisti e i pennivendoli da strapazzo e prova a ragionare con la tua testa: secondo te salvini lascia il delinquente e la meloni e si mette a fare lo sciacquino di di maio?
ti ricordo che il movimento ha circa il 33% e la lega neppure il 18%.
Umberto Spurio
27 marzo 2018 alle ore 20:55Ci si allea tra diversi con l'intento di lottare il nemico comune. E quindi non si fa commercio della propria linea.
Quando ci si allea fuori da questo principio si fa opportunismo e si gettano le basi per dividere il popolo.
Il gruppo dirigente del M5S, in virtu' della trasparenza, ha il dovere di chiarire ai suoi elettori del Sud, dai quali ha ricevuto una valanga di voti, se intende contrastare la politica leghista del "prima di tutto il Nord" sugli investimenti che tolgono al Sud, se intende portare avanti il riequilibrio degli investimenti al Sud con Agenda 34% (alla quale hanno aderito suoi parlamentari) e definisca quali sono i nemici comuni di Lega Nord, Forza Italia e M5S.
Tutto il resto e' aria fritta.
Il Sud e' stanco. 'A famm é assaje.
Umberto Spurio (QualeMeridione)
giancarlo frequenti
27 marzo 2018 alle ore 20:56In questi momenti di soddisfazione,siamo un poco tutti euforici ma ci sono delle situazioni ch richiedono ancora un piccolo sforzo per risolversi.Il problema di Pomezia richiede uno sforzo da tutto il M5S,occorre venire in aiuto a tutti quelli che hanno fedelmente governato il Comune,ora che l'ex grillino sindaco Pucci ha deciso di rinnegare la regola dei due mandati,ha creato una lista civica,nella quale sono convenuti molti delle vecchie amministrazioni,ben lieti di farci fuori e riprendersi il controllo dalla città.Serve una campagna all'altezza,se non superiore a quella ch fa il Pucci.
Luca livorno
27 marzo 2018 alle ore 20:56Abbiamo sudato x arrivare dove siamo non sporchiamoci le mani.
Raffaele Romeo
27 marzo 2018 alle ore 21:02Caro Luigi sono d'accordo con te però bisogna fare molta attenzione a Salvini che non dimenticare essere sempre un leghista e dipendente da Berlusconi. Se ci sarà convergenza sui punti essenziali del nostro programma e tu sarai leader del governo ok altrimenti è meglio andare a nuove elezioni!!Auguroniiiiiiii
undefined
27 marzo 2018 alle ore 21:06Il cambiamento e una questione di tempo,anche se manca.Ma a questo punto se salvini non ha capito l` opportunità che ha..,che si governino loro,ma andando a rivotare.Il movimento cresce perche coerente con se stesso.Attento di maio le Serpi mordono a tradimento
er super
27 marzo 2018 alle ore 21:06musica?
https://www.youtube.com/watch?v=qi3IVAjsiLo
Claudio Iocca
27 marzo 2018 alle ore 21:09Bravo Luigi,
queste parole chiarificatrici ci fanno onore: siamo con te, con Roberto Fico e tutto il movimento...in alto i cuori!
mario m.
27 marzo 2018 alle ore 21:09È un grosso interrogativo immaginare come andrà a finire la formazione del governo. Ciò che ora accade sembra favorire l'ipotesi di un governo con la Lega e quindi con il centrodestra. Ma sarà proprio così?. Alcune interviste che ho sentito sembra che nel PD può farsi avanti una parte del Partito favorevole ad appoggiare il M5S su temi possibili ad un accordo. Può essere la soluzione migliore?. Forse, comunque sarai tu Di Maio, ovviamente, a decidere per il meglio. Tutto purché sia tu il premier del governo. Grazie.
giorgio peruffo
27 marzo 2018 alle ore 21:10Finalmente gente con le palle, era ora.
Fausto Taraschi
27 marzo 2018 alle ore 21:15In questi giorni in TV stanno risolveranno i soliti sooroni, dai capelli bianchi che con i loro vocione baritono sentenzia o che mai il presidente della repubblica affiderà l'incarico a un giovanotto senza arte né parte. Come potrebbe un simile personaggio rappresentare l, Italia di fronte ai potenti interni ed all'estero. A questi saccenti è Prezzo lati opinionisti ricordo che quando danno dell'inadeguato all'onorevole Luigi di Maio stanno dando dell'incapace a 11.000.000 di Italiani che hanno riconosciuto in lui e nella sua squadra il programma è gli uomini adatti per uscire dalla situazione in cui i vari "presentabili" Berlusconi, Prodi, Monti, Letta, Renzi e infine Gentilini ci hanno lasciato. Ma come al solito nessun giornalista lo dice e qualche Italiota finisce col credere che effettivamente Di Maio non sarà in grado di governare... Si sbagliano abbiamo l'uomo giusto, la squadra giusta bisogna solo rimanere compatti e credere nelle sue scelte.
Davide M
27 marzo 2018 alle ore 21:17Concordo pienamente, Presidente!! Stiamo andando benissimo così, il Governo nascerà e sarà un nostro Governo, con te Premier, altrimenti, chiunque non accetti il risultato delle urne, dovrà fare il conto con gli elettori! Come possono pensare ancora oggi che siamo disposti a spartirci le poltrone come hanno fatto per decenni i fantasmi di cdx e csx??? Fate governare l Italia al M5S, se vi sta a cuore più delle vostre tasche e poltrone!! Avanti così Presidente
Cinzia Magri
27 marzo 2018 alle ore 21:18Purtroppo anche questa situazione si sta imbastardendo troppo, la vecchia piovra sta infilando i suoi tentacoli dappertutto.
Allerta allerta, attenti alla vecchia piovra e a tutti i pescecani la intorno!!!
'o 'mbroglione zezzé
27 marzo 2018 alle ore 21:31ma come nun aveva da cocere 'int all'acqua soja 'a piovra? ah no era 'o purpo! :))
Massia Ellecibò
27 marzo 2018 alle ore 21:23Luigi Di Maio risponde esclusivamente al popolo italiano.
Salvini prima di tutto deve rispondere a Silvio poi...al popolo.
SVEGLIA ITALIANI...
Ferruccio
27 marzo 2018 alle ore 21:28Luigi tieni duro, piuttosto all'opposizione. Se avrai l'incarico da Mattarella, i voti si raccoglieranno in parlamento sui temi. Se l'incarico lo avrà Salvini la fiducia gliela votino FI e PD. Se Salvini ha un barlume di lucidità e lungimiranza si libera della morsa del pregiudicato e sostiene il governo 5S, alle elezioni successive potrà rifarsi.
Stefano
27 marzo 2018 alle ore 21:32Diciamo che come coalizione il centro destra starebbe a 37% e quindi teoricamente quello che ha piu' peso, Salvini rappresenterebbe l'intera coalizione, non ha comunque la maggioranza delle camere. Il punto e' poi se e quanto durera' la coalizione. Se si spezza, come e' prevedibile, il primato e' al M5S, ma sempre senza maggioranza di parlamentari. Non so se si puo' creare un presidente del consiglio condizionato, anche se togliendo la fiducia si fa crollare, ma allora vale pure per gli altri. Non si scappa da soli non si fa niente, funziona solo insieme, un po' come le zebre che si levano le mosche a coppie.
Saluti,
STEFANO
gianluigi d uva
27 marzo 2018 alle ore 21:33Luigi abbiamo massima fiducia in quello che fai !!!!!
Ci stai rappresentando benissimo.!!!!
Grazie e vai avanti!
Luca livorno
27 marzo 2018 alle ore 21:36Ragazzi ma vi rendete conto un pluricondannato si e' offeso xche' luigi nn gli ha risposto?!dovrebbe sparire da l'Italia che e' stato uno degli artefici principali del nostro disastro non ci voglio nemmeno pensare...
harry haller
27 marzo 2018 alle ore 22:47Lo sparerei su Marte, se potessi.....
enzo calderini
28 marzo 2018 alle ore 08:27Harry,scusa, cosa Ti ha fatto Marte????
massimo m.
27 marzo 2018 alle ore 21:432) Quando volessimo comprare con la ricchezza Tv o Giornali, torneremo nelle fauci del leone, mentre la nostra leonessa è una Rete che si autofinanzia solo grazie alle donazioni dei cittadini, non del Potere finanziario, dovendo render conto quindi solo ai cittadini e a nessun altro.
Quando volessimo diventare un partito, e basta sposare le sue logiche per farlo, con la rinuncia ad un "premier" (meglio Presidente del consiglio) e ad una squadra espressione della volontà popolare, o con alleanze non finalizzate ad una convergenza, da noi auspicata, che garantisca in modo sicuro l'attuazione del Programma e delle richieste urgenti del cittadino, ma solo finalizzate ad un ipotetico "bene del paese", come potrebbe chiederci qualcuno, non avremmo saputo gestire e portare in porto quei diritti e quelle richieste votate da nord a sud su cui siamo stati invitati a vigilare dalla maggioranza degli elettori.
Ed invece di bypassare la servitù del Potere avremmo bypassato la nostra identità.
Ma finché Questo MoVimento C'è, un'ipotesi del genere non accadrà mai. Ciò che abbiamo iniziato noi, saremo capaci di portarlo a termine. Anche per non dar ragione al solito napoleone di turno: "Nelle rivoluzioni ci sono due generi di persone: quelle che la fanno e quelle che ne approfittano".
raoul
27 marzo 2018 alle ore 21:44occhio ragazzo che se devii dal promesso in campagna elettorale perdi tutti i consensi ricevuti ( la politica si che è anche compromesso) ma non più di tanto (scarta il Nano) e ma se il Salvini cerca di tiralo dentro ---rimischia le carte e andiamo a votare( fate almeno una legge) percio' ti diamo 1 mese di tempo, poi si vota e vinciamo.
Speriamo che il blog non mi chieda di timbrare il link per la publicazione, perchè sta storia(pur essendo registrato) si protrae e mi ha rotto i co...siddetti e se continua va a finire che mi cancello
E AGGIUSTALO 'STO CAZZO DI SERVER !
Enz
28 marzo 2018 alle ore 07:56In effetti c'è qualche cosa che non funzione nel server,
per ben tre volte ho dovuto iscrivermi e tutte le volte anche ora mi devo autenticare ogni volta che posto e esprimo un voto ai commenti.
W M 5 * * * * *
massimo m.
27 marzo 2018 alle ore 21:441) Un passo indietro per sostenere un premier tecnico?
"Queste sono formule da vecchia politica, noi non accettiamo soluzioni che calpestano l'espressione democratica della volontà popolare".
"Se noi ai cittadini presentiamo un altro candidato premier, non eletto, determiniamo il definitivo allontanamento dalla politica. A queste elezioni i cittadini hanno partecipato con entusiasmo e, quindi, va data una risposta e questa risposta secondo noi non può prescindere dalla presenza di Luigi Di Maio come candidato premier".
Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione Politica, Storica, e ne siamo gli artefici.
Molti politicanti ancora non se ne sono accorti e forse non comprendono la portata, il significato delle parole virgolettate sopra e questo Post sincero del nostro presidente.
La Democrazia riguarda la maggioranza dei cittadini e questa maggioranza, in confronto all'esigua minoranza dei ricchi (parlo della finanza "creativa"), è povera.
La minoranza che detiene il Potere economico ha sempre vinto comprandosi i mezzi di informazione e la classe (o casta) "politica"dei suoi camerieri, attuando così il suo strapotere oligarchico sulla maggioranza dei cittadini.
Solo bypassando l'informazione di Potere grazie alla libera informazione dei cittadini in Rete e bypassando la servitù del Potere, che è la classe politica corrotta e "partitocratrica", cioè dalla parte del Potere economico oligarchico, sarà possibile concretizzare e portare a termine questa grande rivoluzione epocale, grazie a un popolo consapevole e informato, ma sopra tutto libero di decidere e di fare Politica con la P maiuscola, quella con il cittadino al centro, all'origine e come fine ultimo.
Acourt
27 marzo 2018 alle ore 21:52Io non so quel che accadrà in futuro, ma penso che se si torna al voto almeno dovremo fare una legge elettorale.
Credo sia una buona idea cominciare a pensare ad una legge che permetta di esprimere un premier o quantomeno indicarne uno tra una rosa possibile.
Per il resto, non posso che fidarmi del Movimento.
viniciuseppinio g
27 marzo 2018 alle ore 22:03Il voto popolare ha decretato che il M5S è il primo gruppo politico italiano,cui dovrebbe competere l'incarico del Presidente della Repubblica.
Ma lo stesso Presidente ha anche dichiarato che lo darà a chi si presenterà con un programma che abbia il consenso da parte di una maggioranza certa di partiti o di gruppi.
Il M5S prima delle consultazioni incontrerà gli altri partiti per risolvere i problemi degli italiani definendo la traccia di un programma serio.
Mi attendo che Di Maio non ceda sui punti centrali delle promesse elettorali anche se dovesse giungere ad un "accordo allargato".
Poichè è necessario ,dopo il voto,stringere degli acordi con le altre forze politiche,mi attendo che essi si stabiliscano con quelle che hanno dei contenuti programmatici similari.Per me i programmi da sottoscrivere sono più importanti anche dello scranno più alto del governo.Ma questa è una valutazione da parte di uno come me che di politica se ne intende poco.Quindi se Di Maio vuole quella carica forse è perchè non ci si può fidare esclusivamente di altri personaggi per realizzare il programma.Mi auguro comunque che il leader del M5S faccia tutto il possibile per il bene dell'Italia e per risolvere i problemi dei connazionali più sfortunati a causa della cecità di una politica troppo orientata a soddisfare la fame di potere dei suoi membri.La maggioranza dei concittadini non vuole più i vitalizi nè gli stipendi e le pensioni cosìdette d'oro...Il m5S se lo ricordi!
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 22:11Ho rivisto lo "stivale d'Italia " completamente Giallo!
Una piccola chiazza verde al nord.... Mattarella è daltonico?
realista
27 marzo 2018 alle ore 22:19peggio, è dalnano
rafa
27 marzo 2018 alle ore 22:13ma che vor dì 'undefined' nello spazio del "sito web se disponibile"? chi l'ha inventato? mica l'ho capito se alcuni se lo scrivono da soli e perchè. e i voti verdi e rossi che fine hanno fatto?
David Tavoloni
27 marzo 2018 alle ore 22:13Io credo che in un periodo storico così importante per Italia e i suoi problemi ; ci sia la sola possibilità di fare un alleanza in base a dei temi comuni .Perché come ha detto luigi di Maio italiani ci guardano!!! Ed ha a gran ragione !!Quindi abbiamo dei punti in comune sfuttiamoli per fare dei passi avanti e ancora più fiducioso
cosas'hadafa
27 marzo 2018 alle ore 22:19Fate metà per uno dei 5 anni, oppure, due''premier'' a palazzo Chigi, di cui uno fa il ''premier emerito''
Canzio R.
27 marzo 2018 alle ore 22:20 Sono, da nove anni un"grillino" ultrasettantenne,non mi spaventano, delle eventuali, nuove votazioni.L'unica incognita, che può diventare realtà è il riformarsi del partito della nazione.Questa eventuale violenza, al popolo italiano ed alla costituzione,come cinque anni fa,la maschereranno,facendo passare il convincimento (con l'appoggio dell'informazione di regime) ,nel loro senso di stato ,di responsabilità e per il (solito) bene del popolo.Del M5S diranno, che sono intransigenti,ottusi ,arroganti,non sanno fare politica, ossia compromessi,che non sono pronti(come a Roma,Torino,Livorno) a governare.Prepariamoci a tutto,perché questi delinquenti, l'ultimo osso(prima della loro fine) non lo vogliono assolutamente mollare,sono pronti a tutto..ma, come ci ha lasciato detto Gianroberto, "è difficile vincere.. con chi non si arrende MAI".Mai e poi mai, accordi o compromessi,CONTRARI AI PRINCIPI DEL MOVIMENTO, con questa gente, sarebbe l'inizio, della nostra fine.
Roberto F. Padova
27 marzo 2018 alle ore 22:30Povero Salvini, nel 2018 è persuaso di portare ancora la mummia dentro un esecutivo. Forse ha capito poco, o forse è solo un po' fifone e ha paura che i media di Berlusconi gli facciano fare la fine di Gianfranco Fini. Non è un caso che in veneto si dice: " la lega, pensa prima alla carega".
Salvini, se la vuol capire, ha l'occasime buona per dare un segnale alla destra e ripulirla dal magnate, ma se invece non ignoraerà Berlusconi, affondera il polo destro come Renzi affossò il Pd.
Forse Salvini non ha ancora capito, ma molto elettorato di destra non rimarrà più a guardare, e stavolta ha l'aternativa nel terzo polo, peraltro guidato da Di Maio che ha ricevuto un orientamento di destra fin dalla sua famiglia d'origine: quindio con la fermezza ci sa fare più dei stampellari.
Caro elettorato di destra valutata se vale la pena di votare lega, questi (i leghisti), dopo 30 anni, se non hanno gli atributi ti regalano nuovamente un ciclo nefasto guidato dal massone di Arcore.
readme
27 marzo 2018 alle ore 23:02io so benissimo cosa farei se il popolo di destra divenisse nostro elettorato maggioritario, influenzando inevitabilmente ed ulteriormente l'insieme del movimento, suoi modi e suoi obiettivi. sarebbe un peccato perchè per volare c'è bisogno di 2 ali. anyway...saresti d'accordo che destra e sinistra sono orientamenti "antropologici" prima che ideologici? o, detta volgarmente, viscerali? 'notte!
Fabio T
27 marzo 2018 alle ore 23:15Di Maio Presidente (con ministri della Lega) o ritorno al voto con Di Maio ricandidato insieme a tutti gli attuali parlamentari 5 stelle.
Giuseppe C.
27 marzo 2018 alle ore 23:19Oggi leggo la notizia(poco diffusa dai media) di berlusconi rinviato a giudizio ed assisto giornalai e elettori sgangherati che vorrebbero un asse cdx m5s,siamo alla follia pura!!!.
Salvini e gli elettori della lega dovrebbero vergognarsi ad averlo come alleato.
Gli elettori della lega dovrebbero tirare per la giacca salvini e chiedere spiegazioni.
CHE ELETTORATO DI M......
Lorenza d'avino
27 marzo 2018 alle ore 23:24Dev essere rispettata la sovrana volontà popolare e il primo passo è quello di non dare lo stesso peso politico a una maggioranza di partito rispetto a quella di coalizione..nella" peggiore" delle ipotesi ,personalmente, ma credo d'interpretare il pensiero di molti,se risulterà necessario al movimento, al fine di veder nei fatti un radicale cambiamento, tornerò a votare.i signorotti ancora si atteggiano,tramano,offendono :chi si preoccupa d interpretare il voto del 33% degli italiani (giovani disoccupati,analfabeti,alla ricerca del reddito di cittadinanza erc etc)chi di studiare la strategia migliore per restare a galla..nessuno di questi signori si sente politicamente responsabile né reputa opportuno adeguare la propria condotta politica alle necessita di pulizia,trasparenza e cambiamento .la cosa più grave,triste è che dobbiamo ricostruire non solo l Italia ma la stessa democrazia,spiegando a chi l ha dimenticato,cos è una sovrana volontà popolare,cosa un mandato elettorale ..."il sangue e le lacrime degli italiani hanno costruito i muri maestri della Costituzione italiana": troppa gente ci sputa sopra
Francesco Zurlo
27 marzo 2018 alle ore 23:31Attenzione! Nessun accordo al ribasso. fai le tue consultazioni e se non vogliono cambiare registro meglio riandare a votare denunciando la loro pervicacia ad alta voce in ogni piazza. Già essere stati costretti a votare la Casellati è stata durissima, visto anche il buco di 60 voti forzisti per Fico. Salvini è difronte ad un bivio, ma la strada giusta è quella nostra, o ci segue o vada affanculo pure lui!
Carlo Petrucci
27 marzo 2018 alle ore 23:41Ohhhhhh......!!!!!
Proprio come la penso io!
Per fare le stesse cose che hanno fatto gli altri partiti questi ultimi anni è inutile aver votato 5 Stelle.
Non è questione di arroganza o "egoismo" politico.
I "poli" politici sono almeno (e sottolineo almeno) 3, e lo sapevano tuttti gli italiani. E tutti sono alternativi.
O appoggiano un governo a 5 Stelle , e poi casomai si trovano compromessi su punti comuni (legge elettorale, immigrazione, ECC ....e in questo momento sto pensando al l'appoggio della lega ma il discorso si equivale con altri) OPPURE si va ad elezioni ad oltranza .... VINCENDO TUTTO O PERDENDO TUTTO!!!
Sino al raggiungimento del 51 %.
Altrimenti tutto sarà stato inutile. E M5S sparirà gradualmente (ma questione di mesi).
Vincenzo .
28 marzo 2018 alle ore 08:08Concordo, per vent'anni abbiamo combattuto il delinquente di Arcore, e non è possibile adesso ritrovarcelo alleato,anche se al seguito di Salvini. Tutto tranne Berlusconi.
sitting bull
27 marzo 2018 alle ore 23:35Salvatore Caiata, dalla buvette di Montecitorio fa sapere: "non ho fretta di chiarire il rapporto col M5S, adesso ho altre priorità".
:((
Carlo Grignani
27 marzo 2018 alle ore 23:43Hai voglia a dire, il Movimento è compatto ed unito, il centrodestra non tanto. I numeri sono giusti. Bisogna fargli comprendere che qui si fa il bene del Paese. Tasse giù, immigrazione controllata, lotta alla povertà (con reddito di cittadinanza e lavoro), made in Italy, abolizione Fornero, serietà, rispetto dei cittadini e coerenza.
Carlo Petrucci
28 marzo 2018 alle ore 00:50Perché ? Secondo te un partito come Forza Italia appoggerebbe il "programma 5 Stelle " (totale o parziale) senza avere qualcosa in cambio per se?
Come leggi ad personam o roba del genere?
Berlusca deve stare fuori: senza se e senza ma!
Antonio Sassano
27 marzo 2018 alle ore 23:46Nessun compromesso.
Ho si governa alle nostre condizioni, oppure restiamo all'opposizione. Che il governo lo facciano centrodestra con il PD. Altrimenti il popcornelli lo mangia Renzi.
Onesta, ma anche serietà. Senza paura
Carlo Grignani
27 marzo 2018 alle ore 23:50Ambiente, sostenibilità, sovranità energetica,alimentare e, possibilmente, monetaria.
vinicio giuseppin
28 marzo 2018 alle ore 00:02Il popolo degli elettori ha dato il 33% al M5S.E' giusto che Il movimento chieda la premierschip.
Ma è altrettanto importante che le altre forze politiche ,che sottoscriveranno un accordo con il M5S, rispettino poi i punti fondamentali del suo programma,descritti bene e chiaramente oggi,comprese le relative priorità, anche dal cittadino Presidente della Camera R.Fico.
Marco B.
28 marzo 2018 alle ore 00:30Il giorno che è stato eletto il presidente della Camera Fico, a Palazzo Grazioli La mummia di Arcore ha invitato Salvini per un incontro s'è visto dopo dalla diretta TV mentre Salvini saliva in auto accompagnato sempre dalla mummia di Arcore che questo parassita delinquente salutandolo si è avvicinato all'orecchio di Salvini dicendogli qualcosa e dandogli una pacca sulla mano per rassicurarlo!! Ho il presentimento che la mummia di Arcore abbia qualche piano strategico!!! Parlamentari di m5stelle fate molta attenzione a questi nemici che non vi facciano gli sgambetti!!!!
Andrea Casciano
28 marzo 2018 alle ore 00:34Come sostiene il Prof. De Masi credo che dovremmo accordarci con la Lega per cambiare la legge elettorale, lasciando nel mentre il governo Gentiloni, e tornare immediatamente a votare.
Non possiamo permetterci nessun tipo di rapporto con Berlusconi; pena il crollo del Movimento.
Antonio Moccaldi
28 marzo 2018 alle ore 00:44Se Di Maio accetta un Governo con Forza Italia chiudo per sempre le porte in faccia al Movimento.
Non accetto nessuna scusante.
Saluti.
eriberto perani
28 marzo 2018 alle ore 01:03un amico da Bruxelles mi confida che il piano per l'Italia è questo: dopo infruttuose consultazioni come da copione, il Colle affiderà l'incarico ad interim al Presidente del Senato per un governo tecnico di transizione 'di responsabilità nazionale' in vista di nuove elezioni SINE DIE. scherzetto che il 2015 di Tsipras in confronto è una caramella. ps la Presidente del Senato è tale Casellati.
Patty Ghera
28 marzo 2018 alle ore 08:11Il tuo amico di Bruxelles potrebbe darti anche tre numeri per un bel terno al lotto.....
Beppe A.
28 marzo 2018 alle ore 08:38alla fine altro che sbandierata 'politica sulle convergeza delle idee'. si finisce sempre per etichette, nulla di nuovo sotto il sole
Michele Cotugno
28 marzo 2018 alle ore 01:16Il Popolo Sovrano ha deciso, senza se e senza ma, chi dovrà essere il Premier, pertanto il Presidente della Repubblica non può non tenerne conto e dunque dare a Luigi Di Maio l'incarico di formare il Governo. Fatta questa breve ma importante premessa, corre inoltre dire che, a causa dell'ennesima vergognosa Legge Elettorale (quale bisogna ricordare ai tanti che è stata creata ad arte per non far vincere proprio il Movimento 5 Stelle) per poter formare il Governo bisogna necessariamente raggiungere un certo numero di voti in Parlamento e dunque, ob torto collo, "accordarsi" in qualche modo con altre forze politiche per dare al Paese stabilità, crescita e progresso di cui tanto necessita.
A maggior ragione, a oggi secondo me, l'unico interlocutore più credibile è Matteo Salvini, pertanto auspico per il bene dell'Italia che la Lega decida di svincolare del tutto dall'accordo di coalizione con le altre forze del centro destra, e si appresti da sola a dare l'appoggio ad un Governo a trazione 5 Stelle capitanato proprio da Luigi Di Maio. Un Governo che deve stare in carica 5 anni e che dovrà porre rimedio alle questioni Italiane interne ed al contempo Europee, e proprio per questi motivi bisogna tenere fuori tutti coloro i quali dette questioni non le hanno sapute, o peggio ancora volute, risolvere.
Gianpiero
28 marzo 2018 alle ore 01:18Con Salvini e Meloni ci stò.
MAI con Berluska o Renzi(o piddini vari) o Leu, altrimenti saluto tutti.
Già sopporterei male La Russa (che tiene svegli tutti) 😀
Raimondo Galante
28 marzo 2018 alle ore 01:41Per cortesia alleatevi con tutti ma mai con berlusconi e mai con chi vorrebbe ancora il prevalere di logiche neoliberiste : Ve lo dice uno che ammette sudoratamente di avere sofferto ed esserestato leteralmente rovinato soprattutto dai governi Berlusconi e con Renzi aver persodefinitivamente la casa di prorietà unico scudo economico contro la violenza e la brutalità cieca di questo sistema corrotto ed iniquo, che non riconosce minimamente il merito, e fa stare bene e conferisce una vita degna d'essere vissuta solo chi in maniera lecita o illecita ha tanto denaro, condannando tutti gli altri ad una condizione di miseria e di disperazione
Grazie
Cordiali saluti
Dott. Raimondo Galante filosofo Neosituazionista e neofuturista Transumanista
Fredianoleuzzi@gmail.com Fredianoleuzzi@gmail.com
28 marzo 2018 alle ore 09:00sei medico?
Luigi Gargiulo
28 marzo 2018 alle ore 02:10Fondamentale sarà mettere per iscritto il programma di governo!
Santa Molè
28 marzo 2018 alle ore 02:55APPELLLO "Non voglio essere parte di un sistema corrotto: aiutatemi a dire NO"
Propongo ai nostri Parlamentari una campagna anticorruzione garantendoci dei referenti per segnalare le gravi criticità rilevabili nelle Istituzioni presso le quali si lavora.
Lancio un appello particolare con un piccolo slogan "Aiutatimi affinché la cooperazione non sia fagocitata dalla corruzione: voglio essere parte di un sistema pulito"
susanna peruzzi
28 marzo 2018 alle ore 03:54Mai con il condannato plurinquisito Berlusconi mai con un ladrone corrotto mafioso ed evasore fiscale che ha rovinato l'Italia !!!
Viva il m5s! Rinaldin
susanna peruzzi
28 marzo 2018 alle ore 04:43Cari Grillini non e' una colpa anzi e' un merito ma voi siete troppo onesti troppo ingenui con questi partiti che sono dei farabutti marpioni che vivono solo per rubare soldi da tutte le parti!!!
Mi meraviglio di Grillo e di Di Battista che dovrebbero essere più attenti e più smaliziati con questi farabutti!!!
Mandateli a quel paese se necessario fate il governo con il PD presidente Di Maio oppure andiamo a nuove elezioni!!! Rinaldin
Zampano .
28 marzo 2018 alle ore 08:37Non così ingenui da non capire che tu vuoi la fine del M5S. Roba da pazzi, accordarsi con quelli di mafia capitale, banca Etruria, jobs-act, scandalo De Luca etc.
Luciano Prucher
28 marzo 2018 alle ore 06:23Presidente Di Maio grazie per il suo impegno. Auguri di Buon Lavoro e Buona Fortuna.
Dar T.
28 marzo 2018 alle ore 06:30Eh si caro Luigi, c'è sicuramente qualcuno che ha intenzione di tornare al passato creando governi istituzionali, tecnici, di scopo o peggio ancora dei perdenti: sono i vecchi grandi maestri della massoneria collegata alla mafia, ottuagenari maledetti gattopardiani che fanno di tutto perché non cambi nulla manovrando e corrompendo dietro le quinte! Hanno già fatto due golpe asettici senza spargimento di sangue già dal 2008, con la scusa di governi tecnici e di scopo (LORO) per "salvare il paese" e ci riproveranno ancora, sono loro il male dell'Italia e di noi italiani, non c'è alcun dubbio!...
francesca marcellino
28 marzo 2018 alle ore 07:36BENE COSI CARO DI MAIO. IL POPOLO CONTA CON SUA LA SOVRANITÀ. LA SOVRANITÀ GLI APPARTIENE LO DICE LA NOSTRA AMATA COSTITUZIONE. QUALCUNO VUOLE DARE L'ENNESIMA FREGATURA AGLI ITALIANI BISOGNA ESSERE FORTI NON CEDERE MAI MEGLIO RITORNARE AL VOTO, ADESSO ANCHE CHI IL 4 MARZO AVEVA VOTATO ALTRI PARTITI HA CAPITO NELLA PROSSIMA VOTAZIONE AVREMO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA.CORAGGIO HO SI FA UNA NUOVA ITALIA O SI MUORE.
Antonio
28 marzo 2018 alle ore 07:48Bisogna stare attenti si ai vecchi politici ma ancor di più ai vecchi funzionari collocati in quei posti di comando proprio da loro per i loro scopi.
Fredianoleuzzi@gmail.com Fredianoleuzzi@gmail.com
28 marzo 2018 alle ore 07:581)Luigi ....... NO ALLEANZE , CON NUDDRU.
2)Gli streaming? dove sono andati a finre?.
SMPR UNO VALE UNO?......o
3)GARANTE X FAVORE INTERVIENI, NON ABDICARE.
Enz A.
28 marzo 2018 alle ore 08:00
In effetti c'è qualche cosa che non funzione nel server,
per ben tre volte ho dovuto iscrivermi e tutte le volte anche ora mi devo
autenticare ogni volta che posto e esprimo un voto ai commenti.
Ho anche scritto numerose mail direttamente al Blog, senza risposta.
In tutti i casi ; W M 5 * * * * *
Aberto O.
28 marzo 2018 alle ore 08:05Confermo, anche a me succede la stessa cosa, da parecchi mesi.
Fredianoleuzzi@gmail.com Fredianoleuzzi@gmail.com
28 marzo 2018 alle ore 08:08Il 17% degli italiani ha votato Salvini Premier, il 14 Tajani Premier, il 4 Meloni Premier.+2% quarta gamba. il 18 a votato PD, e fà 55%.
Amici ci aspettano altri 5 anni all'opposizione.
Raffaele Chiefalo
28 marzo 2018 alle ore 09:02Dai, non è cosa di Di Maio fare il Presidente del Consiglio. Non ne ha le competenze.
bruno p.
28 marzo 2018 alle ore 10:48Ma se con i competenti di prima l'Europa non ci caga neanche,falla finita.
Raffaele S, Napoli
28 marzo 2018 alle ore 08:16Attenti, barra ferma e tirare dritto, incontri sedi istituzionali e con soggetti non compromessi.
Nessuna preclusione ideologica, ma solo compatibilita' con il nostro programma ed il cambiamento.
Di Maio e' il sigillo di garanzia di qualunque accordo.
bruno p.
28 marzo 2018 alle ore 08:21I NUMERI SONO NUMERI
Non si può barare sul fatto che il M5S sia la prima forza del paese a cui spetta la conduzione e il metodo per la formazione di un governo,altre formule sono pure alchimie.
Ed alchimie sono le coalizioni o qualsiasi altre forme per tentare di formare maggioranze tra partiti i cui elettori sono costretti a bere i travasi programmatici dall'uno o dall'altro mettendo in un unico calderone temi ed esigenze diverse.
La legge elettorale vigente è un vero paradosso e per individuare davvero chi sono i vincitori di questa competizione bisogna andare nei dettagli e studiarne la composizione anagrafica.
A queste elezioni c' è stata una maggiore partecipazione giovanile e se avessero votato solo gli under 45,il M5S avrebbe preso il 41% mentre la lega il 19.Ciò vuol dire che secondo uno studio di Demopolis in questa tornata elettorale gli under 45 hanno votato per il 60% compatti M5S e Lega,la maggioranza assoluta.
Si capisce che i veri vincitori sono i giovani l'unica espressione di cambiamento possibile,la vera rivoluzione che è avvenuta il 4 marzo 2018.
I temi sono comuni:disoccupazione,sicurezza,servizi pubblici,meritocrazia,basse aspettative per il futuro economico.
Sempre secondo lo stesso studio il M5S è più trasversale nel paese da Nord a Sud mentre la lega mantiene la sua base al nord.Interessante inoltre la fedeltà al Movimento che aggiunge solo un 8% al suo 67% consolidato 5 anni fa mentre alla Lega si aggiungono i voti di FI ma il suo consenso di 5 anni fa era al 24%,il suo incremento è dovuto ad un travaso degli elettori del PDL di 5 anni fa,segno che Berlusconi cede terreno alla lega del 40%.
La coalizione di CDX è un obbrobrio rappresentativo.
In pratica è già avvenuto un golpe 5 anni fa,caro Presidente Mattarella l'incarico spetta di diritto a Di Maio a meno che non si voglia stravolgere del tutto la volontà elettorale e far interpretare i risultati da una cupola di pensionati e massoni.
Sciri
28 marzo 2018 alle ore 08:26LA GUERRA FREDDA PIACE ALLE SUPERPOTENZE?
La guerra fredda si intende lo stato di guerra e la tensione permanente tra le due superpotenze.
Da quando nel 1998 con il crollo del muro simbolo della guerra fredda, viviamo in un mondo unipolare, ma entrano nella scena politico-economico mondiale la Russia e la Cina, un mondo tripolare.
La tensione è innegabilmente alta ma parlare di una nuova Guerra Fredda è sicuramente pericolosa ma non so se sbagliata?!. E'evidente innanzitutto guardando ai rapporti di potere, in merito ai quali non si è più spettatori dello scontro tra le inafferrabili superpotenze del periodo tripolare, ma al più di schermaglie tra giganti zoppi.
A questo si aggiunge il fatto per cui la partita fondamentale della sfida est-ovest non sia più riconducibile al vecchio continente. Al contrario, vi è una proliferazione di scenari critici a livello globale che del tutto sfugge alle dinamiche di tensione omogeneizzante tipiche della Guerra Fredda.
UN MONDO UNIPOLARE A UN MONDO TRIPOLARE TRA I GIGANTI ZOPPI
Zampano .
28 marzo 2018 alle ore 08:45La sfida est-ovest non è più riconducibile al vecchio continente? Stai scherzando? L'America vuole la guerra contro la Russia ma in Europa, non certo a casa sua! Difatti fa di tutto per coinvolgere l'UE, che ormai è serva americana. Noi dobbiamo uscire dall'UE proprio per evitare di essere coinvolti in certe porcate internazionali. Serve neutralità, bisogna fare come la Svizzera.
Carlo D.
28 marzo 2018 alle ore 08:31Tenere duro un minuto più del nemico!
Far capire che l'alternativa è il ritorno alle urne IMMEDIATO, anche con questa legge elettorale.
Zampano .
28 marzo 2018 alle ore 08:34Andare alle elezioni con questa legge elettorale significa fare il gioco di FI+PD, che non vede l'ora di tornare ai vecchi inciuci.
marta
28 marzo 2018 alle ore 08:35La domanda è:
Italiani, preferite un governo a guida UE o preferite un governo espresso da voi, in base alle elezioni del 4 marzo?
A guida UE abbiamo i due esperti in baratto: Berlusconi e Renzi, entrambi usciti perdenti dal responso delle urne.
A guida italiana abbiamo due forze apparentemente antitetiche: MoVimento 5 Stelle e Lega.
Voi avete già scelto, ma il sistema sovranazionale, quello contro cui cresce l'opposizione in tutti i Paesi europei (Francia e Germania compreso) non lo vogliono.
Beppe A.
28 marzo 2018 alle ore 08:58credici
https://www.huffingtonpost.it/2018/01/30/luigi-di-maio-vola-a-londra-per-rassicurare-gli-investitori-ta_a_23348162/
Mantescu Corneliu
28 marzo 2018 alle ore 08:35ualche giorno fa avevo espresso apertamente l'idignazione per come sono andate le cose nel senato e rimango fermo nella mia valutazione. Questi giorni hanno cominciato pubblicare sul web sondaggi riguardo a delle finte alleanze ( al meno spero ) che al mio avviso non sono altro che sistemi mascherati che puntano al lavaggio del cervello del elettore . Oggi come ieri , l'altro ieri e ancora prima , l'accordo ( che l'avevo apertamete criticato ) tra il nostro movimento e la lega per sbloccare le due cariche dello stato è diventato un caso su cui chedere il parere dell'elettore . Oggi quindi, si fa la domanda riguardo il M5S e la Lega domani chi sa tra M5S e il Pd ma mai tra il Cdx e il Pd . Il mio consiglio ? Non fatte caso di questi mezzi di inganno , pensate con il vostro cervello e ricordate che le nostre promesse sono state queste ;
*********************************************************************
Il MoVimento 5 Stelle è nato da un'esigenza che viene dal basso, dalle liste civiche, dai cittadini che sono stati abbandonati dallo Stato, presi in giro e vessati per anni dai partiti. Partiti che sono sempre gli stessi e sempre guidati dalle stesse persone da 20 anni. Noi con questa gente, e lo abbiamo detto da quando siamo nati, non vogliamo avere nulla a che fare. Non faremo nessuna alleanza con i partiti, con nessun partito, né con quelli che si dicono di sinistra, né con quelli che si dicono di destra. Categorie antistoriche, che oggi non hanno alcun significato. Nella nostra attività parlamentare abbiamo sostenuto proposte di tutti i partiti, l'unico requisito necessario era che fossero buone idee. Quando saremo al governo chiederemo a tutti in maniera trasparente di sostenere le nostre buone idee che saranno state votate dagli italiani. Ma nessuna alleanza, nessun compromesso, nessun accordo segreto. Mai. ( Il Blog delle stelle - 17.giugno .2017 )ora sono qui per chiedervi di mantenere la promessa fatta in campagna elettorale CONVERGENZE NON ALLEANZE
Zampano .
28 marzo 2018 alle ore 09:05Devi capire che le elezioni sono state già fatte, adesso bisogna governare e per il bene degli italiani, che aspettano risposte da anni. Non si può rimanere all'opposizione tutta la vita e vivere di slogan, guardando gli altri combinare casini, è necessaria una vera politica attiva perchè in gioco c'e' il futuro del Paese.
Roberto Losso
28 marzo 2018 alle ore 08:37.... "non dalle ricchezze che verranno ma con la virtù di crearla"
... ma MAI l'ignobile Berlusca
In bocca al lupo mio Presidente del Consiglio dei Ministri!
mzee.carlo
28 marzo 2018 alle ore 08:39con Berlusconi e Renzi nessun dialogo, se Salvini ritiene indispensabile la presenza di Berlusconi affari suoi.
Zampano .
28 marzo 2018 alle ore 08:55GRANDISSIMO DI MAIO!!!!
CONTINUATE COSI' RAGAZZI, USATE LA DIPLOMAZIA, PARLATE CON MATTARELLA E LE ALTRE FORZE POLITICHE, CREDETE IN VOI STESSI E INSISTETE CON GLI ACCORDI, E RIUSCIRETE AD ANDARE AL GOVERNO! FORZA M5S!!!!
Giuseppe C. Budetta
28 marzo 2018 alle ore 09:05ANIMI CALIENTI
Secondo me, a cercare di sedare la diatriba Salvini Di Maio dovrebbe dire la sua Beppe Grillo.
Zampano .
28 marzo 2018 alle ore 09:11Credo che la diatriba sia stata costruita ad arte dai prezzolati di regime che non vede di buon occhio i 5 stelle, perchè ieri in una intervista Salvini parlava di buoni rapporti con Dima e Beppe. Al PD-FI la cosa non garba affatto.
bruno p.
28 marzo 2018 alle ore 09:06CONTRORDINE COMPAGNI
Il capitano dei carabinieri del NOE Scafarto torna in servizio,nessun complotto,nessun depistaggio.
Ci sono troppo elementi contro papà Renzi e Luca Lotti nel caso Consip per cui il "depistaggio" Scafarto è solo una distrazione costruita ad arte da quel governo di perdenti i quali si chiedono ancora il perchè.
Robona
28 marzo 2018 alle ore 09:10Hai perfettamente ragione Luigi, ma cosa vuoi e chiaro che Salvini ci provi fino all'ultimo, oltretutto il suo maestro non demorde mai, ma come hai avuto modo di dire "mangeremo i popcorn" in attesa della loro (quella dei partiti)liquefazione.
Ma quello che mi lascia a bocca aperta e la faccia tosta del Salvini, hanno avuto la Presidenza del Senato e ora vogliono anche la Presidenza del Consiglio, fatto che dimostra l'arroganza di costoro ben guidati da Silvio, non hanno capito che i tempi si avviano verso il cambiamento, verso un pò di aria pulita.
viviana vivarelli
28 marzo 2018 alle ore 09:11Mi dissocio totalmente da Travaglio nel suo dissennato tentativo di farci alleare col Pd
Forse non riesce a realizzare l'odio che il Pd ha sollevato nel Paese nei suoi confronti.Travaglio è sempre stato di dx,anche se di una dx liberale alla Montanelli che oggi non esiste più,non viene dalla sx come Colombo,Gomez e Padellaro.Forse Travaglio vede benissimo che la situazione è difficilissima e vuole coi suoi errori aiutare Di Maio che è così in bilico da rischiare di perdere il successo di 12 milioni di voti,a causa di una legge perversa che è stata fatta proprio ed esclusivamente dal Pd per distruggere il M5S.E che ora si debba mostrare delle aperture proprio a chi,per distruggere noi,ha distrutto la democrazia,sarebbe un atto di totale masochismo Travaglio vede che il M5S non ha abbastanza voti per fare un Governo e gli orrori del Rosatellum lo spingono necessariamente a cercare intese(se non alleanze perlomeno intese su leggi specifiche),ma la sua antipatia per la Lega è così grande da spingerlo a dare questo consiglio totalmente efferato e suicida di una alleanza col Pd come se il Pd non fosse stato da sempre il nostro peggior nemico e molto più della Lega,come se con la Lega non avessimo votato il 50% di leggi simili e col Pd meno di 3,come se il Pd non avesse sempre inciuciato con B,come se la bicamerale di D'Alema o il Patto del Nazareno o il tentativo di stupro costituzionale non fossero mai esistiti,come se il Pd non avesse accettato a occhi chiusi e in modo criminale prima il distruttivo e iperliberista Monti,figlio di Goldman Sachs,e poi un Renzi cresciuto coi soldi di B e il programma di B con un aiuto sempre più esplicito nei suoi confronti, culminato con l'assorbimento del delinquente Verdini e la realizzazione in toto del programma di B,che poi è il programma della P2 di Licio Gelli,per lo smantellamento dello Stato e la distruzione della democrazia,e come se la famiglia Boschi non fosse non fosse ammanicata col piduista Carboni
segue sotto
viviana vivarelli
28 marzo 2018 alle ore 09:12e come se Verdini, che è sempre stato il grande consigliere occulto di Renzi come di Berlusconi, non fosse anche lui della P2. Travaglio sbaglia, forse per simpatia nei nostri confronto,ma trascura un fatto di tutta evidenza: il Pd ha combinato troppi disastri perché uno qualunque tra 60 milioni di italiano lo possa ignorare. E quel che è peggio ha impestato il Paese di cloni che continuerebbero a produrre i loro nefasti effetti su tutte le cariche dello Stato e, quel che è peggio, sui giudici, i media, e soprattutto le televisioni. Un Governo provvisorio sarebbe ancora un Governo di Renzi, coi Ministri di Renzi, un leader manovrato da Renzi che non può avere un grammo della nostra credibilità, visto che, da governo sconfitto ha avuto la faccia di presentare ancora il decreto penitenziario liberitutti, e ha avuto la faccia di distribuire ancora a pioggia soldi agli amici di Renzi.
Giuseppe Flavio
28 marzo 2018 alle ore 09:39Viviana, hai molte ragioni, ma non tutte.
Il PD che in passato ha fatto tutte le cazzate che elenchi e tante altre ancora è il PD che prima di Renzi obbediva ai vertici per disciplina di partito, poiché da sempre "bisogna stare uniti".
Più recentemente Renzi ha fatto in modo di sbarazzarsi di ogni dialettica interna per cui molti quadri hanno "emigrato". Lo stesso Emiliano pur essendo contrario a Renzi è rimasto nei ranghi, e i transfughi non hanno avuto il seguito sperato.
Tuttavia è proprio questa parte del vecchio PC, PDS,PD che ha intendimenti più vicini a quelli del M5S. L'ideologia non è morta: l'ideologia di star più vicini ai deboli.
Ora i tempi non sono ancora maturi per un accordo con quella parte politica, ma in futuro.... ?
Giuseppe Flavio
28 marzo 2018 alle ore 09:19Io penso che faccia bene Di Maio a contattare le altre formazioni politiche per saggiare il terreno.
Tuttavia aggiungo che non deve aver fretta di ottener l'incarico esplorativo da Mattarella: anzi.
Se per ipotesi venisse chiamato per primo, penso che non sarebbe male far notare che la legge elettorale è stata architettata per favorire le coalizioni e ci sembra giusto lasciare il primo tentativo alla coalizione, cioè a Salvini.
Ovvio che bisognerà andare quanto prima alle urne dopo una seria legge elettorale.
oreste soria
28 marzo 2018 alle ore 09:24Il passato della Lega non è glorioso, ma Salvini, a quanto pare, non è Bossi.
Quindi va bene un eventuale governo con i leghisti che vogliono cambiare le cose, ma non con Forza Italia
I numeri parlano chiaro, la guida del governo deve essere nostra, con finalità sociali compatibili con il ns programma.
Se vi fate appoggiare dal pd, io mi cancello dal movimento (e chi scrive è un uomo di sinistra).
Quindi ok a un un governo con la lega di Salvini, vice premier, o andiamo alle elezioni.
Questo è il mio pensiero
Luigi Mancuso
28 marzo 2018 alle ore 10:01Non condivido questa estremizzazione. Anche se i vertici del PD sono i più inaffidabili, io sono convinto che i valori di socialismo e solidarietà siano ancora presenti nei pochi elettori rimasti. Dovrebbero loro fare pressione per una inversione di rotta. E' pacifico che per fare un qualsiasi governo si dovrà partire dalle condizioni che pone il movimento, altrimenti si va a nuove elezioni, ma con un governo diverso da questo.
Luigi Mancuso
28 marzo 2018 alle ore 09:35Avanti tutta. Non mollare sui principi fondamentali: niente condannati, niente trattative o incontri con chi è stato interdetto dai pubblici uffici.
Raffaele
28 marzo 2018 alle ore 09:37Leggo i vostri commenti e rido. Parlate e scrivete come se aveste vinto le elezioni!! Mah...
Paolo P.
28 marzo 2018 alle ore 09:41Francamente poco mi importa del nome del primo ministro.
La cosa importante è che, viste le possibili analogie e convergenze sui rispettivi programmi, si faccia un governo con SOLO i voti di M5S+Lega e......NESSUN ALTRO.
O Salvini si svezza dallo psiconano imbalsamato e si allea con il Movimento, oppure si vada immediatamente a nuove elezioni.
paola
28 marzo 2018 alle ore 09:42Caro Luigi,
il pd non è nient'altro che un'accozzaglia di burocrati arroganti. Hanno ridotto l'Italia in questo stato insieme a Lega, fdi, fi, bon ino ecc.
Tra vaglio voleva l'alleanza con il pd, non ha capito nulla del m5s.
Il m5s non è solo i vari Di Maio, Fico ecc, ma soprattutto i cittadini e il programma.
Il programma è l'ossatura del m5s che rispecchia i bisogni di tutti i cittadini italiani.
Quindi Di Maio, avanti così, barra dritta.
carmine s.
28 marzo 2018 alle ore 09:49buongiorno
il tuo commento è perfetto....
vorrei però che si parlassi di più di alcuni temi, che essendo provvedimenti da adottare e che sono a costo zero per le casse dello stato, venissero posti al centro del dibattito politico e cioe:
LA QUESTIONE MORALE.
legge anticorruzione con agente provocatore.
conflitto di interessi.
eliminazione della prescrizione.
cose a cui noi italiani teniamo tantissimo, perchè se non estirpiamo alla radice il malaffare dubito che si possano fare riforme in questo paese, la gente a bisogno di questo ve lo chiede questo paese per cambiare ha bisogno principalmente di legalità. e tutte le forze politiche che accettano questi punti possono essere alleati del movimento. forza e coraggio e Wm5s.
stefano raspini
28 marzo 2018 alle ore 09:59taglio dei parassiti,ovunque; nello stato 10000 partecipate, nella chiesa 6 miliardi regalati, negli enti locali regioni sanguisuga con sprechi enormi. VIA LE REGIONI A STATUTO SPECIALE, controllo assoluto sui redditi......via il contante entro 2 anni......per intanto.....
stefano raspini
28 marzo 2018 alle ore 09:49mai con renzi mai con berlusconi mai con salvini il razzista
angelo petrini
28 marzo 2018 alle ore 09:54Un accordo su un programma di legislatura col CENTRODESTRA vale l'inaudita maggioranza di 3/4 con cui si può fare qualunque riforma. penso che un'occasione così non ritorni mai più. l'unione fa la forza. viva la rivoluzione populista contro i paraculisti!!!
paola
28 marzo 2018 alle ore 09:56Per non perdere il potere si sono inventari le coalizioni e il Rosatellum, tutto per non far valere la volontà popolare, tutti insieme, con la benedizione di Mattarella.
Questo sistema però si è rivelato un vero fallimento e crea veramente ingovernabilità e disordine.
Vediamo ciò che sta succedendo in Sicilia, Lazio, Lombardia e al governo dell'Italia stessa.
Sono stati in grado di creare solo caos.
Mattarella dovrà dare spiegazioni agli italiani sia per aver appoggiato la riforma della costituzione, il Rosatellum e aver dichiarato (tempo fa) che ammette poteri al di sopra dello stato sovrano.
I cittadini hanno espresso la loro volontà il 4 Marzo e noi scruteremo attentamente il comportamento del pdr.
Constateremo dalle scelte che metterà in atto, se terrà conto della volontà popolare oppure si rivelerà ancora una volta contrario.
C'è bisogno di riforme vere per far ripartire l'economia e dare sollievo ai cittadini, ora aspettiamo la risposta dal Quirinale.
Giovanni Baroso
28 marzo 2018 alle ore 09:59Mai a patti con Forza Italia! Se vuole votare i nostri provvedimenti fatti loro ma nessuna alleanza organica nemmeno in Parlamento!
E poi chiedo di votare i punti del programma irrinunciabili dagli iscritti !
DEMOCRAZIA DIRETTA!
undefined
28 marzo 2018 alle ore 09:59Caro Di Maio mi sembri un po' presuntuoso, parla con Salvini che mi sembra molto disponibile. Quello che stai facendo mi ricorda chi cerca le poltrone a tutti i costi e non e' da M5S. Dimenticavo io ti ho votato!!
Gianluca S.
28 marzo 2018 alle ore 10:00I pagliacci di Berlusconi (neanche riesce a mantenere il patto con i presidenti di camera e senato. che schifo) e Renzi stiano fuori da tutto.
Se Salvini vuole crescere e prendere da subito il ruolo che lui ambisce nel centrodestra, si decida subito e metta lo psiconano all'opposizione con il suo gemello Renzi, oppure nuove elezioni subito.
Magari facciamo una nuova legge elettorale con Salvini, con sbarramento al 15% e ci leviamo dai co...ni il delinquente seriale XD
Roberta da padova
28 marzo 2018 alle ore 10:10Stanno scippando la vittoria , ha ragione Beppe e' un uomo di parola e se l,ha data a qualcun altro......il popolo ha bisogno della pagnotta di pane , certo anche un po' di giustizia nn guasterebbe cosa difficile da ottenere con questi.A noi serve pane lavoro giustizia.
mimmo f.
28 marzo 2018 alle ore 10:10Mai a patti con lo "psiconano" , i nostri punti del programma ed il nostro candidato premier sono irrinunciabili . Si chiama volontà popolare e democrazia diretta . Ove non fosse possibile si torna a votare con lo stesso programma stesso candidato premier e stessa formazione di ministri . Il resto è fuffa . a riveder le stelle
Paola
28 marzo 2018 alle ore 10:11Caro Di Maio, attento ai trabocchetti.
Vedi ora nessuno parla di sanità. Ma il problema sanità credo sia più importante della legge Fornero.
Se guardiamo in casa Lega, in Lombardia, regione danarosa, la sanità è stata molto privatizzata. Credo che la spesa non sia mai diminuita, poichè credo che, la gestione privata della sanità, possa essere oggetto di speculazioni, tremende. Infatti abbiamo molti scandali, anche in Lombardia.
Parimenti, dal canto suo, il Berlusca, durante la campagna elettorale, non ne parlava apertamente, ma indicava le spese per sanità, le uniche deducibili nella denuncia dei redditi.
Attualmente queste spese sono deducibili solo per il 19%, allora se le avremo deducibili al 100 per cento, vuol dire dire che ha virato verso una sanità privata.
La sanità deve rimanere pubblica ed essere a disposizioni di tutti i cittadini, chi ha soldi e vorrà farsi curare nelle cliniche private, liberissimo, ma la gente ha bisogno di un SSN funzionante.
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 04:15Per una sanità pubblica come ai vecchi tempi, è necessaria una legge contro la corruzione e agenti provocatori, oltre a un daspo per i corrotti....... tutte cose che con FI al governo non otterremmo mai. Perciò si torni al voto!
bruno p.
28 marzo 2018 alle ore 10:14CI GIRANO INTORNO MA FANNO FINTA DI NON CAPIRE
L'Italia non è divisa tra Nord e Sud ma tra precari,disoccupati,sottopagati,esclusi,falliti e chi il lavoro invece ce l'ha per virtù dello spirito santo,per tradizione o perchè ha vinto alla lotteria del clientelismo.
Questi non hanno capito che la prima è la maggioranza degli Italiani che ha espresso non tanto la sua voglia di cambiamento ma è di nuovo iniziata la lotta sociale che PD e FI hanno sostituito con lo snobismo di una classe incompetente e lontana dalla realtà.
Il Partito democratico ed i suoi alleati hanno distrutto il paese,le sterili riforme del lavoro hanno prodotto più precarizzazione e più incertezza economica,la finanza si è sostituita agli investimenti bancari,le lobbies hanno prevalso sugli interessi territoriali,le corporazioni si sono spartite ricchezze immense col sangue degli operai e delle svalutazioni salariali,la pressione fiscale sta continuando a livellare le imprese verso il basso,i comuni sono ridotti a pezzi e le regioni continuano a produrre burocrazia ed inefficienza.
In Europa siamo degli invisibili e agli esteri siamo rappresentati dal nulla.
Il gruppo operativo è quello di Berlusconi,Renzi,Napolitano,Alfano il vero abbraccio tra destra e sinistra che ha spolpato il paese per dare ai ricchi ancora di più a scapito della classe medio-bassa.
Vigliacchi traditori che storpiano la volontà popolare con la pubblicità televisiva e leggine anticostituzionali.
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 04:05Esatto!
La prego Bruno, mi aiuti a capire come è possibile che dopo tutto questo schifo sti stronzi pigliano ancora più voti di noi:
PD 18%
LEU 3%
FI 14%
Voglio anche ammettere i voti delle mafie e di quei vecchi rincoglioniti con pensioni d'oro, ma come fanno ad aver preso più di 11 milioni di voti?
Se lei riesce a darmi una risposta..... perché io ancora non me lo spiego!
Con affetto
Zazà
Mauro
28 marzo 2018 alle ore 10:16I giornaloni tutti continuano a dire che non si puo':
abolire il job act
abolire la fornero.
istituire reddito di cittadinanza.
etc. etc. il debito pubblico, l'europa, bla bla bla.
quindi, tutti i governi passati, dopo aver rubato ai poveri per arricchire sempre di piu' i ricchi
hanno fatto bene e chi va al governo adesso deve perpetuare la solita politica lecchina dei potentati economici mondiali.
Il popolo che vota non deve contare una cippa.
Tutto questo sempre democraticamente!
Adesso vedremo se, ancora una volta se, Votare serve a qualche cosa.
Bene il M5S. Bravo Di Maio
Paola
28 marzo 2018 alle ore 10:24Ci stanno raccontando che ora l'Italia è messa bene, che non ci sono pericoli imminenti di troika ecc..
Io credo che possano raccontare ciò perchè ci hanno ulteriormente aumentato le tasse.
Nessuno dice nulla, notiamo però che i prezzi al consumo sono di gran lunga aumentati.
Ci hanno rincarato l'energia elettrica.
Alcuni giorni fa ho scoperto che la Regione Emilia Romagna ha istituito l'accatastamento delle caldaie, con conseguente onere a carico dell'utente, nonchè obbligo di dotare la caldaia di dissalatore ecc.
Inoltre, presumo sempre in virtù di leggi regionali, vengono richieste tasse per la gestione idrica, anche per gli immobili in pianura. Mai successo prima: si pagava solo su terreni agricoli montani.
Tutto quanto senza servizi aggiuntivi e le strade peggio di quelle di Roma.
Allora ancora una volta raccontano balle.
Non una nuova patrimoniale, ma aumento di tasse sparse qua e là.
Luca livorno
28 marzo 2018 alle ore 10:31Governo 5 stelle con il programma che diciamo di fare dopo 5 anni si respira un po' forza italia dovrebbe sparire come partito basta nn se ne puo' piu'...
Luca livorno
28 marzo 2018 alle ore 10:37La fornero certo che possiamo abolirla se i soldi li prendiamo dove ci sono al contrario e' impossibile qualcuno deve pagare dato che ha mangiato in passato anche troppo noi giovani e nn solo nn e' giusto che bisogna andare in pensione e nn godercela nemmeno xche' 70 enni
bruno p.
28 marzo 2018 alle ore 10:44Voi giovani siete l'unica forza viva di questa nazione.E' tempo che vi riappropriate della politica e cominciate ad essere protagonisti delle istanze che esigete.
I partiti hanno fatto in modo da allontanarvi ma adesso col M5S non avete scusanti.
Passate parola,unitevi,fate gruppo e ricominciate a lottare la guerra è appena iniziata.
Giovanni Porcarelli
28 marzo 2018 alle ore 10:40Non bisogna avere segni di cedimento.Adesso il nostro paese cambierà dipende tutto dalle scelte del nostro Presidente Luigi Di Maio. Il popolo è con il Movimento 5 Stelle. Se si accettano inciuci o compromessi con i vecchi partiti si perderà tutto. O si governa con il programma 5 Stelle o si va all'opposizione. Viva l'Italia viva il Movimento 5 Stelle.
Mario
28 marzo 2018 alle ore 11:01Il nuovo governo deve essere 5stelle, altrimenti è meglio andare via da questo paese. Speriamo bene...
Marco Piazzalunga
28 marzo 2018 alle ore 11:09UN GOVERNO CONDIVISO FRA DUE PREMIER ?
Visto che Salvini ha il 17% e Di Maio il 32%, mi chiedevo se fosse consentita e legale una soluzione che prevede una presidenza del consiglio condivisa fra i due. Oppure una presidenza di sei mesi ciascuno, in modo alternato. Se non è una scemenza, perché i due non la possono valutare insieme?
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 03:51Mi perdoni, ma credo sia proprio una scemenza! comunque w la fantasia al potere!
Mauro Morganti
28 marzo 2018 alle ore 11:24Ho votato il M5S per avere un governo che cambi l'Italia e non per restare duro e puro all'opposizione. Quindi ben venga parlare anche con gli altri escludendo però quelli che prima o poi rifileranno una fregatura. Quindi escludiamo subito il PD e FI.
E' accettabile un governo a tempo con M5S e Lega e se proprio è necessario mettiamo anche qualche frattaglia di FI.
Tra le cose da fare subito una legge elettorale decente e chiara, abolizione di vitalizi (giusto per dare un forte segnale) tutte le altre cose di ordinaria amministrazione che si presenteranno da qui a primavera prossima. Se in questo lasso di tempo è possibile fare anche delle riforme vere tanto meglio. Comunque torniamo a votare il prima possibile perchè chi ha votato M5S non vuole un governo ibrido e credo neanche chi ha votato Lega.
Paolo.T
28 marzo 2018 alle ore 13:05Non sono daccordo.Questa legge elettorale è stata fatta dal centrosinistra e centrodestra.Se si tratta di fare un paio di cose e poi tornare al voto OK.Altrimenti andiamo al voto di nuovo.I cittadini si saranno resi conto di questa legge elettorale Schifosa.Quindi punisca chi l'ha fatta.
Paolo Z.
28 marzo 2018 alle ore 17:04Paolo.T
la legge elettorale attuale ha dato il 37% dei parlamentari al M5S, a fronte del risultato che non arriva al 33% https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_2018
La proposta di legge che ha depositato il M5S è proporzionale sul tipo spagnolo http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf
Si chiamano SBAGLI.
Paolo TV
Giuseppe Gandolfo
28 marzo 2018 alle ore 11:36Siete la nostra unica speranza non deludeteci. Ricordatevi dei nostri giovani che vanno fuori per recuperare la dignità che da noi hanno perso. Ricordatevi dei nostri anziani e le loro misere pensioni. Ridateci il futuro. Facciamo ritornare grande il nostro Paese che è il più Bello del mondo. Avanti tutta. Dritti alla meta. Facciamoci valere in Europa. E li la chiave dei nostri problemi. Grazi
giancarlo s.
28 marzo 2018 alle ore 12:12STAFFETTA
Pierfranco Gnesotto
28 marzo 2018 alle ore 12:22Per sdoganare il ping pong del Premier
Si proponga Berlusconi....(ha..ha..ha!!!)
.....la verità fa male.....
Così la facciamo finita e torniamo alle urne come credo avverrà.
Tanto nel caso si formi il governo, ma quale?, alla prima occasione il Cdx ci farebbe lo sgambetto e farebbe cadere il governo come è ed è sempre stata la loro intenzione, tanto per danneggiare il M5S.
Non ce vojono stà!!!
Troppa differenza di intenti.
W Di Maio PREMIER, ma ahimè alla p.v.
Paolo.T
28 marzo 2018 alle ore 12:56Il centrodestra è una coalizione che può far cadere il governo in qualsiasi momento. Il M5S è un blocco unico che può governare senza problemi.Chi ci vuol stare lo dica.Altrimenti andiamo a votare di nuovo.I cittadini ora sanno che con questa legge elettorale fatta dal centrodestra e centrosinistra, sapranno chi punire.
Matteo Mutazzi
28 marzo 2018 alle ore 13:13Buongiorno Sig. Di Maio, Buongiorno a tutti,
condivido pienamente l'apertura a tutte le forze politihe, tuttavia considero l'eventuale entrata in un governo con il centrodestra, a guida centrodestra, una scelta molto rischiosa e deleteria per il M5S.
Il M5S proponga un programma di governo, a guida M5S, basato sui punti del programma.
I cittadini italiani hanno espresso un chiaro segnale di cambiamento, credo le forze maggioritarie delle precedenti legislature non siano in grado di raccoglierlo e supportarlo in alcun modo.
Avanti senza fretta e senza paura!
Grazie e a presto,
Matteo
walter m.
28 marzo 2018 alle ore 13:37giusto cercare di tenere le posizioni ma alla fine Di Maio e salvini sono troppo intelligenti per riconsegnare il paese nelle mani della mafia del PD,quelli che agiscono sempre in blocco, che presentano davanti le belle faccine e dietro sono il motore della corruzione.
Coraggio facciamocene una ragione, che presidente sia chi ha più voti, Di Maio, o una persona che abbia la fiducia di entrambi, ma non so chi potrebbe essere, e facciamo questo governo, abituiamoci a trattare senza svenderci, sistemiamo l'italia per cinque anni e poi andremo ad elezioni.
Adesso basta, bisogna agire.
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 03:41Mi perdoni, ma io non mi fido neanche della Lega, come fa lei a immaginare un governo con lo Sberla e i suoi leccaculi? Ho ci danno la fiducia o si torna a votare. È Salvini che deve decidere: o viene con noi o si va a votare!
Michele Cotugno
28 marzo 2018 alle ore 13:39L'unico interlocutore più credibile è Matteo Salvini, pertanto auspico per il bene dell'Italia che la Lega decida di svincolare del tutto dall'accordo di coalizione con le altre forze del centro destra, e si appresti da sola a dare l'appoggio ad un Governo a trazione 5 Stelle capitanato proprio da Luigi Di Maio.
Serve un Governo che deve stare in carica 5 anni e che dovrà porre rimedio alle questioni Italiane interne ed al contempo Europee, e proprio per questi motivi bisogna tenere fuori tutti coloro i quali dette questioni non le hanno sapute, o peggio ancora volute, risolvere.
enzo bargellini
28 marzo 2018 alle ore 13:57Carissimo,Disciplina e Onore.
Netto taglio di privilegi,presenti e pregressi,a Tutti cominciando dall'alto...alzi la mano chi ci sta,altrimenti nuova conta.
A buoni Intenditori poche parole.
Saluti e cordialità dalla Romagna.
Rebani Mohammed
28 marzo 2018 alle ore 14:09Bravissimooooo!!!! Di Maiooo!!!
Annamaria Valli
28 marzo 2018 alle ore 14:22Luigi, hai ridato speranza al paese. Ci hai fatti appassionare di nuovo
alla politica. Ma ora, abbiamo bisogno di un governo M5S. No ancora 5 anni
all'opposizione! Non si può nemmeno prendere il perdente PD come stampella,
è ancora renziano fino al midollo e non ci si può assolutamente fidare.
Inoltre, se dobbiamo rispettare la volontà popolare, gli italiani hanno
scelto M5S e cdx. Bisogna che tu riesca a trovare un accordo con Salvini.
FI? E' una spina nel fianco...perché oltretutto si sono dimostrati infidi
con Fico, ma se l'alternativa è stare 5 anni all'opposizione, allora
bisogna accettarli senza concedere ministeri importanti. Bisogna cambiare
la legge elettorale e far ripartire il paese, questa è la priorità.
Buona fortuna Luigi!
Sabrina P.
28 marzo 2018 alle ore 14:50Mi sa che hai un pò le idee confuse. Altro che spina nel fianco. Non hai ancora realizzato che finchè esisterà comanderà lui. Rappresenta le lobby del potere. Quindi con la destra mai, almeno che subiscono supinamente Di Maio premier
Alessandro T.
28 marzo 2018 alle ore 14:51Un governo con coinvolgimento diretto di FI o PD vorrebbe dire tradire quanto sostenuto da sempre dal movimento, durerebbe poco e dopo vincerebbe il PD o quello che nascera' dalle sue ceneri.
P.s.(Conta poco ma io cancellerei subito l'iscrizione)
Biagio Orlando
28 marzo 2018 alle ore 15:20In mancanza di una convergenza delle rappresentanze Politiche responsabili e disposti a rispettare la volontà POPOLARE, se ce ne sono rimaste dopo questa tornata elettorale, dal risultato EPOCALE, non rimane che RITORNARE al VOTO, magari facendo appello alla Responsabilità Istituzionale del PRESIDENTE Mattarella affinche chieda alla maggioranza bipolare ( Mov5Stelle - LEGA ) di formare un GVERNO di SCOPO a BREVISSIMO tempo determinato per modificare L'ingiucio imposto dalla "ROSATELLUM".
Danyda bologna
28 marzo 2018 alle ore 15:21NESSUNA ALLEANZA con pluricondannati pluriprescrittI "smemorati" e criminali smascherati dalla giustizia .....Nessuna condivisione politica con FORZA-ITALIA che ricandida personaggi come Luigi Cesaro ex autista di Cutolo detto "Giggino 'a purpetta" a senatore della XVIII legislatura 2018.
Il M5S NON ha nulla a che fare con la parte di italiani (14%) che vuole questa gente al parlamento.
Lo spirito di adattamento per il bene del paese ci può stare. Ma la connivenza con FORZA-ITALIA ... NON ci sta !!!!! ......Alla larga da FORZA-ITALIA sarebbe un suicidio politico !!!!!
Mister B testimone a processo.....
"...non ricordo..." "...non sono a conoscenza..." "...non ho ricordo..."
Uno come lui sa esattamente chi sono, e quanti sono tutti i suoi senatori o segretari di partito e sa di tutto quanto gli gira intorno .....Ma "giura" di non ricordare.......
https://www.youtube.com/watch?v=nysWSGk8T2I&feature=em-uploademail
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cesaro#Anni_ottanta._I_rapporti_con_elementi_della_Nuova_Camorra_Organizzata
Giuseppe Flavio
28 marzo 2018 alle ore 15:30Si stanno facendo tante supposizioni sul come e con chi e quando...
Ripeto che va bene cercar di immaginare... ma solo martedì prossimo Mapparella chiamerà qualcuno per le prime consultazioni esplorative.
Se chiamasse per primo Di Maio,io rimango del parere che non sarebbe male far notare al PdR che la vergognosa legge elettorale vigente è stata architettata per favorire le coalizioni e ci sembra giusto lasciare il primo tentativo alla coalizione maggiore, cioè a Salvini. Poi al M5S.
Ovvio che per quanto ci riguarda: da un lato Berlusconi e i suoi seguaci non ci vanno bene; dall'altro Renzi e i suoi renziani ancor meno.
A meno di novità dell'ultima ora...bisognerà pensare allora con Salvini quanto prima a:
1- Reddito di cittadinanza
2- Vitalizi
3- Legge elettorale
ed andare alle urne
Paolo Bertolini
28 marzo 2018 alle ore 15:44Aggiungerei:
4) Superamento della legge Fornero (urgente!)
ROSSANA I.
28 marzo 2018 alle ore 15:38Giusto Di Maio noi cittadini abbiamo SCELTO e il Movimento 5 Stelle è il PRIMO PARTITO, il Premier dovrebbe avere la maggioranza DA SOLO e non con la somma della coalizione e TU HAI PIU' VOTI DI TUTTI DA SOLO.....da li SI CAPISCE CHI E' STATO SCELTO dal POPOLO non è difficile è LOGICO.
AVANTI COSI' con il nostro PROGRAMMA!!!!
Paolo Z.
28 marzo 2018 alle ore 16:07Giusto!
Il M5S è stato scelto da ben 10.732.373 italiani.
Gli altri 49.800.000 o sono minorenni, o stavano male o non capiscono un caz**.
Muoviamoci a fare il reddito di cittadinanza!!
(fonte : Wikipedia )
Paolo TV
ROSSANA I.
28 marzo 2018 alle ore 18:30TU FAI LA SOMMA DI TUTTI INSIEME esattamente come è stata fatta la legge TUTTI CONTO UNO!!!!
BRAVO fai i conti come ti pare!!!!!!
ROSSANA I.
28 marzo 2018 alle ore 18:32TU FAI LA SOMMA DI TUTTI INSIEME esattamente come quelli che hanno fatto la legge elettorale TUTTI CONTO UNO!!!!
BRAVO fai i conti come ti pare!!!!!!
Lanfranco Rizzo
28 marzo 2018 alle ore 16:10Buongiorno Presidente Di Maio...come suona bene ... mi sembra un sogno. Ogni tanto mi do un pizzicotto per avere conferma che sono sveglio. Hai ragione di combattere per avere l'incarico. Fallo, come sempre con, determinazione e riconoscendo sempre la dignità e i voti che ha avuto anche Salvini. L'indicazione del popolo Italiano è stata chiara. Si deve andare verso un governo con la lega. Un po di forza Italia, ma poco, e un pizzico di Giorgia Meloni. Ha le idee chiare e non è poca cosa.Avanti con coraggio, lealtà e onestà. Buon lavoro.
Rino Schiavone
28 marzo 2018 alle ore 17:19Una cosa dobbiamo evitare a tutti i costi: un governo tecnico riedizione del governo Monti per fare le peggiori nefandezze a danno dei cittadini. Va bene insistere per Di Maio premier, ma se non dovesse essere possibile, meglio Salvini di Cottarelli o Frick. Un governo tecnico ci fregherebbe tutti e allora oltre alla giusta ambizione personale, dobbiamo pensare ai programmi e a creare più ricchezza in questo Paese. Fate capire a Mattarella che il governo deve essere politico e ospitare le forze vincitrici delle elezioni: Movimento 5 stelle e Lega. Se per puntiglio il popolo sarà costretto a subire un altro governo tecnico impopolare che chiede lacrime e sangue, stavolta non lo perdonerà a nessuno. Spero quindi che Di Maio sarà Presidente, ma se non ci dovesse riuscire appoggiate organicamente un governo Salvini perché ho una tremenda paura di un Cottarelli simil Mario Monti. Infatti tutte le forze che appoggiarono il governo Monti sono state punite severamente dagli elettori. Forza Italia, Pd, Scelta Civica e tutte le altre frattaglie centriste. Quindi occhio ragazzi!!!!
Paolo Z.
28 marzo 2018 alle ore 18:36Un governo tecnico non penso che avrà l'appoggio dal PD, e allora, deve essere appoggiato ANCHE dal M5S, come Monti era supportato da PD, B. ecc
Paolo TV
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 03:29Mi perdoni Rino, la Lega non vuole fare a meno di Sberla. Lei si fida di Salvini? noi no!
Non c'entra niente l'ambizione personale, APRA GLI OCCHI:
IL PREMIER DEVE ESSERE DI MAIO O SI TORNI A VOTARE!
Per quanto riguarda la sua ''terribile paura'' di un governo tecnico, stia tranquillo, non ci sono i numeri per farlo senza la Lega...... di cui lei si fida tanto......
lino conti
28 marzo 2018 alle ore 17:51Buona sera a tutti , mi compiaccio del notevole passo avanti compiuto, ma se noi abbiamo il 32% gli altri ( Renzi e Berlusconi ) hanno il 68% per cui sarà sempre in salita ed finchè , come disse Beppe Grillo , noi non avremo il 51%.... Comunque avanti sempre... e grazie
Vincenzo Caggiula
28 marzo 2018 alle ore 18:08Io di loro non mi fido. Credo che basti questa frase per sintetizzare il mio pensiero che è in linea con il portavoce candidato alla presidenza Luigi Di Maio. La squadra di governo presentata prima delle elezioni è stata la cartolina di presentazione e per questo ogni poltrona di ministri in un governo M5S è già occupata. Il cambiamento è radicale, pur rispettando le istituzioni dobbiamo continuare ad essere anticasta e antipartitici, delineando una nuova strada amministrativa e legislativa. Pur con tutte le loro forze non potranno pìù metterci da parte e dovranno, se vorranno continuare questa legislatura, DEBBONO considerare le politiche espresse dal Movimento necessarie per far partire il nuovo governo. Tutte le loro chiacchiere sono stantie, ci hanno deriso per 5 anni poi ci hanno attaccato, adesso abbiamo vinto , la strada che Abbiamo intrapreso non potrà essere fermata da strane logiche di palazzo anzi dovranno essere contrastate perchè questa è l'idea vincente del M5S.
ROSSANA I.
28 marzo 2018 alle ore 18:36CONTRO
mauro caputo
28 marzo 2018 alle ore 18:53La breve storia del MOVIMENTO 5*****:
Prima ti ignorano,
poi ti deridono,
poi ti combattono,
POI VINCI!
Gandhi
pietruccio mannino
28 marzo 2018 alle ore 19:42Mai con il Caimano e quindi con la lega e men che meno con Renzi meglio l'opposizione e attendere un altro giro.
Antonio D'Amato
28 marzo 2018 alle ore 19:43PATTI CHIARI.....
Un grosso problema è come un grosso scoglio entrambi devono essere frantumati e presi un pezzo per volta . Incominciamo dal primo pezzo ; Reddito Cittadinanza + Cancellazione Legge Fornero , per chi ne ha diritto non soldi contanti ma un libretto di assegni personalizzato istituito e garantito dallo Stato valido solo sul territorio nazionale , vediamo chi ci sta .
francesco Pesare
28 marzo 2018 alle ore 20:11Caro Luigi,e' bene che mi esprimo prima che avvenga cio' che si respira nell'aria.X favore,rispetta il programma come hai sottoscritto con i cittadini:Ti prego di nn deludere tutti quelli come me che sperano ed anno votato M5S,x il cambiamento.L'Italia ormai e' ridotta come un colabrodo (un bel mobile esternamente,ma tarlato nella sua struttua)nn puo' + reggere alla situazione che si trova:troppa disuguaglianza troppe storture,pochi i ricchi,assai i poveri.I poveri esistono solo pxke'i ricchi anno sempre razziato e' sfruttato i poveri.Devi governare con lo spirito di applicare giustizia nella societa' che spero tu sia destinato a governare.(dove una societa'e governata con giustizia,nn esiste guerra ne intrallazzi.Ancora una volta:TI PREGO;nn mischiarti con nessuno.Se lo farai sappi che nn votero' + M5S,rientrando nel limbo dei nn votanti,convincendo anche parenti e amici a fare altrettanto.Finisco col dire: x quanto mi riguarda:nn esiste, il bisogno della "cosiddetta" (x opera di forsa maggiore,o vestirsi di bisogno di responzabilita',la quale in questo momento tutti la usano x farne poi uso,come + gli aggrada).L'unica cosa che sicuramente sarai costretto a fare,e' l'appoggio esterno al nuovo governo dato che nn abbiamo la maggioranza.Ciao e scusa se nn sono stato capace di esprimere l'intento e lo sfogo.........
Paolo.T
28 marzo 2018 alle ore 21:02Da come ho sentito le cose con Salvini non vanno.
Meglio andare al voto
Danilo
28 marzo 2018 alle ore 21:03Io leggo i commenti e trasecolo: ho votato 5 stelle con convinzione, perché ne condividevo il programma. A me interessano le energie pulite, il reddito di cittadinanza, l'abolizione dei privilegi... Del nome del presidente del consiglio mi importa assai poco, l'importante è che queste cose si facciano, e presto! Invece qui vedo che la battaglia - noi dell' "uno vale uno" è che Di Maio deve essere premier, se no ninete?! Ma scherziamo?? e il programma? Il signor Di Maio vale quanto ciascuna delle persone che lo hanno votato per realizzare il programma, non lo dimentichi!
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 03:11Caro Danilo, come vorrebbe realizzare tutte queste cose se il Presidente del Consiglio non è dei nostri?
Se lei veramente ha votato per il Movimento, cosa di cui dubito, non può fidarsi di un politicante qualsiasi che si chiami Salvini o meno. Di Maio lo disse chiaramente:
"Noi non ci fidiamo di voi (cioé dei partiti), se non avremo il 40%, ci presenteremo al Parlamento e chiederemo la fiducia, se ci state, bene, altrimenti si torna a votare"
Ripeto se lei ha votato per il Movimento, dovrebbe saperlo che noi non facciamo alleanze!
Se la pensa diversamente, voti per Berlusconi alla prossima, invece di venirci a rompere i coglioni a noi.......
saluti
Zazà
Luca livorno
28 marzo 2018 alle ore 21:06Ma secondo voi come possiamo appoggiare un giverno con il condannato berusconi? Alla base di queso movimento abbiamo onesta legalita' trasparenza ne avesse mezza...
Marco Paone
28 marzo 2018 alle ore 22:29Avete previsto uno streaming dirante gli incontri con gli altri gruppi parlamentari??
Roberto Padova
28 marzo 2018 alle ore 22:36ORA LE DESTRE FILO LEGHISTA PRO BERLUSCONI PER PROVOCARE DICONO, CHE IL M5S DOVREBBE GOVERNARE CON IL PD PER DARE IL REDDITO DI CITTADINAZA E PER USCIRE DALL'EURO.
Allora gli si spiega:
Da sempliciotto caro elettore della Lega il discorso non fa apparentemente una piega: in realtà il movimento non essendo di cultura statalista come i Partiti, Leghisti compresi, le cose che dici invece si fanno predisponendo le basi sull'economia, quindi; lotta alla corruzione; allo spreco; alle mafie; alla massoneria istituzionale che arraffa decine e decine di milioni in un sol giorno per 360 giorni all'anno, e stop alle infrastrutture inutili che servono per distribuire tangenti a politici e partiti.
Detto e fatto quanto scritto, i soldi nel sociale arrivano; le tasse si abbassano; e l'apparto statale e politico inizia a funzionare, facendo ripartire famiglie e imprese che si trovano il laccio al collo finalmente allenato per il rigore che il M5S imprime, non tanto sui conti ma, sui reati che commettono uomini e dipendenti dello Stato (a tutti i livelli).
Solo a questo punto lo Stato si regge sulle sue gambe e non sui prestiti dati a debito da Bruxelles per la gioia dei Partiti Statalisti.
PER FARE CIO' NON SERVE ESSERE LUMI E INTELLIGENZE COME BRUNETTA, TREMONTI, MARIO MONTI, PADOAN, LA FORNERO; basta essere degli stupidi come il sottoscritto.
Gianfranco Rotondo
30 marzo 2018 alle ore 10:33Lotta alla corruzione a tutti i livelli e repulisti della burocrazia che, per aumentare il suo potere, tende ad intralciare il processo decisionale politico, grazie a lacci e lacciuoli, sono due punti di attacco che non devono essere trascurati. Anzi devono essere pianificati senza dare troppa pubblicità alla cosa per poter agire con interferenze minime.
Ma il problema principale che va affrontato è la mancanza di lavoro, e in questo momento l'unica entità che potrebbe permettersi di fare investimenti è lo Stato purché si riappropri della sovranità monetaria ignobilmente ceduta ad un ente, la BCE, che è guidata da non eletti e fuori dal controllo degli eletti direttamente dal popolo. BCE padrona di una moneta senza stato i cui finanziamenti finiscono nei mercati finanziari con pochissimi vantaggi per l'economia reale. I nostri politici, che hanno guidato la danza fino a ieri,hanno sempre affermato che sarebbero andati a Bruxelles a sbattere i pugni sul tavolo ignorando, o forse ben sapendo, che il tavolo non c'è. negli anni '70-'90 ricordo che, malgrado le svalutazioni della lira il paese reagiva bene, aumentavano le esportazioni il lavoro riceveva impulso e dopo poco le cose si riequilibravano. Ricreando un ambiente più sano e con più lavoro si avvantaggerebbe anche la lotta alle piaghe della corruzione, sprechi ecc.
lucy
28 marzo 2018 alle ore 23:30tranquillo e dritto come una spada .io ho comperato i pop corn. e li aspetto come il cinese......
Il Barone Zazà
29 marzo 2018 alle ore 05:22A tutti i sedicenti elettori del Movimento che criticano Di Maio parlando di ''ambizioni personali'' o di ''arroganza'':
Non sono sicuro che loro votino per il Movimento, altrimenti non si esprimerebbero in questi termini.
NOI non ci fidiamo di Salvini, infatti non abbiamo votato per lui. NOI non ci fidiamo di nessun partito, ma soprattutto non ci fidiamo di Sberla e i suoi leccaculi di FI e PD!
NOI non facciamo alleanze..... lo dovrebbero sapere se davvero sono dei NOSTRI! NOI NON FACCIAMO ALLEANZE!
Di Maio ha parlato chiaro prima delle elezioni:
"Noi non ci fidiamo di voi (i partiti): se non dovessimo raggiungere il 40%, chiederemo la fiducia al Parlamento; se ce la danno, bene! altrimenti si torni a votare"
Che cosa non è chiaro?
NOI vogliamo cambiare il Paese, non vogliamo governarlo!
cosa non è chiaro?
perché siamo così intransigenti?
perché vogliamo:
una ''stracazzo'' di legge anticorruzione!
uno ''stracazzo'' di agente provocatore!
uno ''stracazzo'' di daspo per i corrotti!
degli ''stracazzi'' di processi non prescritti!
una ''stracazzo'' di legge contro l'autoreciclaggio.... senza goduria personale!
una ''stracazzo'' di lotta alle mafie!
una ''stracazzo'' di democrazia diretta dal basso e non da Brouxelles!
Avrei altre cosette da dire, ma le ha già scritteperfettamente Viviana: leggano direttamente lei più sotto.
P.S.
scusate l'esuberanza del mio membro......
emanuele meli
29 marzo 2018 alle ore 08:56non vedo la ratio nè l'opportunità di accogliere nei gruppi parlamentari del M5S soggetti eletti da altre forze politiche,sarebbe un riconoscimento e combattuto trasformismo,eterna piaga della politica italiana. Chi nel corso della legislatura dovesse riconoscere la validità dei temi proposti dal M5S si limiti a sostenerli e votarli,e nulla più. Penso che solo l'elettore, comune cittadino, possa avere la libertà di cambiare idea e scegliere di volta in volta la forza politica più consona ai propri ideali e/o interessi. Quindi niente esterni,già schieratisi in passato, nel M5S.
ut atletico
29 marzo 2018 alle ore 10:46SBRIGATEVI, SBRIGATEVI, SBRIGATEVIIIII
mauro caputo
29 marzo 2018 alle ore 11:58Si deve sbrigare Salvini a mandare al diavolo il pluricondannato seriale di arcore se vuole un governo onesto e pulito con il M5*****!
Pietro Frignani
29 marzo 2018 alle ore 20:37Luigi,dei consigli in questo momento io non te li voglio dare so che è un momento difficile per te,io non vorrei essere al tuo posto,il mio punto di vista da comune cittadino libero pensatore è questo credo che i cittadini non possano capire se si dovesse tornare alle urne subito,serve un governo per il bene del paese di pancia direi non mollare per la presidenza del consiglio ti spetta di diritto,ma di testa ragionandoci sopra come diceva Andreotti mai dire mai in politica vedi tu la soluzione migliore io sono con te!
