Gli incontri del MoVimento 5 Stelle con le altre forze politiche per le presidenze di Camera e Senato

di Giulia Grillo e Danilo Toninelli, capigruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera e al Senato

Come annunciato ieri, oggi abbiamo incontrato gli esponenti delle forze politiche in Parlamento per un confronto sull’importante questione delle nuove Presidenze delle Camere, necessarie all’avvio della legislatura. Abbiamo fatto cinque incontri da questa mattina fino all’ora di pranzo e nella massima trasparenza vogliamo raccontarvi come sono andati.

A differenza di quanto avvenuto negli ultimi vent’anni, in cui le maggioranze parlamentari eleggevano quali Presidenti delle Camere esponenti delle forze che nelle loro intenzioni successivamente avrebbero fatto parte del governo, il nostro obiettivo è la garanzia dell’istituzione parlamentare, cosa che per noi si attua separando l’elezione dei Presidenti dalla formazione del Governo.

Prendiamo atto dell’apertura arrivata dalla Lega e di quella arrivata anche dal Pd. Abbiamo dialogato anche con le varie componenti del centrodestra che si è presentato in ordine sparso e non con unico interlocutore.

Con tutti abbiamo rivendicato, in qualità di prima forza politica con oltre il 32% dei voti e il 36% dei Deputati alla Camera, il diritto di scegliere il Presidente della Camera. Crediamo che la volontà popolare espressa il 4 marzo vada rispettata anche nella scelta dei presidenti delle Camere.

Riteniamo inoltre importante che anche alle altre forze politiche vengano garantite le cariche istituzionali per una loro adeguata rappresentanza nell’Ufficio di Presidenza della Camera e nel Consiglio di Presidenza del Senato.

Abbiamo svolto le interlocuzioni rispettando i ruoli e le istituzioni come previsto dalle regole costituzionali.

Un piccolo passo rivoluzionario che ci consentirà di approvare già a breve le delibere sulla cancellazione dei vitalizi. Auspichiamo che anche le altre forze politiche siano pronte al cambiamento chiesto dai cittadini con il voto del 4 marzo.

Continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi.