
Il gioco di squadra del MoVimento 5 Stelle
14 marzo 2018 alle ore 10:24•di MoVimento 5 Stelle
di Giulia Grillo, capogruppo MoVimento 5 Stelle Camera, e Danilo Toninelli, capogruppo MoVimento 5 Stelle Senato
Da oggi, in accordo con Luigi Di Maio, inizieremo le interlocuzioni con gli altri gruppi politici per le presidenze di Camera e Senato. Vogliamo figure di garanzia. Le due presidenze devono essere assolutamente slegate da qualsiasi questione di governo. Anche in questo, chiediamo responsabilità a tutte le forze politiche affinché si possa arrivare a scelte condivise che non rispondano a nessuna logica di spartizione delle poltrone. Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche.
La forza del MoVimento 5 Stelle è stata e sempre sarà il gioco di squadra. E' questo quello che ci ha fatto crescere sin dall'inizio e che ci contraddistingue. E grazie al voto degli italiani, contro tutto e contro tutti, i nostri gruppi parlamentari oggi sono i più grandi del nuovo Parlamento. Tutti i portavoce eletti lavoreranno con e per il gruppo, nessuno escluso. L'impresa che ci aspetta richiede un grande impegno che dovrà essere coordinato al meglio. Per fare tutto questo, in accordo con Luigi Di Maio, le squadre che coordineranno questo grande lavoro per il cambiamento saranno così composte:
Alla Camera:
Capogruppo: Giulia GRILLO
Vicecapogruppo vicario: Laura CASTELLI
Vicecapigruppo:
Giuseppe BRESCIA
Francesco SILVESTRI
Maria Edera SPADONI
Alberto ZOLEZZI
Segretari:
Azzurra CANCELLERI
Daniele DEL GROSSO
Francesco D'UVA
Tesoriere:
Sergio BATTELLI
Al Senato:
Capogruppo: Danilo TONINELLI
Vicecapogruppo vicario: Vito CRIMI
Vicecapigruppo:
Vilma MORONESE
Stefano PATUANELLI
Gianluca PERILLI
Daniele PESCO
Segretari:
Gianluca CASTALDI
Vincenzo SANTANGELO
Sergio PUGLIA
Tesoriere:
Nunzia CATALFO
La diciottesima legislatura deve ancora iniziare ufficialmente ma noi siamo già pronti per partire nel migliore dei modi.
Commenti (47)
Remigio Del Grosso
14 marzo 2018 alle ore 11:07Uno dei nove candidati votati dal Mov5Stelle alle Quirinarie del 2015 è stato Elio Lannutti. Oggi è l'unico eletto in Parlamento. Doverosa la sua candidatura alla Presidenza del Senato.
Davide M
14 marzo 2018 alle ore 11:09Buon lavoro ragazzi e ragazze, ci aspettiamo grandi cose da voi, sosterremo voi ed il movimento attivamente per far brillare di nuovo questo stupendo Paese
Ottavio Barresi
14 marzo 2018 alle ore 11:11Dovete prendere assolutamente la presidenza del senato in quanto la prima carica dello stato è di area P.D.
pietro s.
14 marzo 2018 alle ore 11:18Sono d'accordo con Remigio Del Grosso,Lanutti mi sembra la persona giusta da proporre come presidente del senato
Aberto O.
14 marzo 2018 alle ore 11:18La Presidenza del Senato va alla prima forza politica del paese, senza se e senza ma
La cosa non si discute.
Marco Carrella
14 marzo 2018 alle ore 11:19Governo con la Lega.
Oreste Grani
14 marzo 2018 alle ore 11:20Complimenti a tutti, un augurio di buon lavoro e un saluto telematico particolarmente affettuoso a Giuseppe Brescia di cui penso ciò che penso, testimoniato da un post pubblicato sul blog Leo Rugens il 16 aprile 2013. Non mi ero sbagliato e questo mi fa piacere confermarlo oggi.
Oreste Grani/Leo Rugens
Antonino Cusimano
14 marzo 2018 alle ore 11:32Ottimo lavoro ragazzi, pre e post voto gestito nel migliore dei modi, i media continuano a martellare il movimento, ma continuando a parlare di reddito di cittadinanza nel post voto ci fanno un grande favore se si torna alle urne.
frrancesco costantino
14 marzo 2018 alle ore 11:40 Vista l'indispensabilità di una alleanza per andare al governo ed affondare del tutto il pd, entriamo nel "merito" dei programmi con salvini e andiamo avanti. Nel mio, continuerò a votare questo fantastico movimento politico.
black & white
14 marzo 2018 alle ore 12:17Ormai la vecchia politica si è accorta che gli italiani hanno capito il giochetto Destra-Sinistra per restare al governo con i soliti compromessi. La critica al reddito di cittadinanza non regge, gli aiuti alle banche sono una prova che non si discute. Le scuse dei mercati che crollano, dei tagli ai servizi sono tutte storie inventate per poter difendere i privilegi di una classe che dopo decenni ha perso il potere. Siamo difronte ad un cambiamento che adesso deve essere gestito al meglio, nel senso che bisogna difendere i principi sui quali è nato il movimento. La storia insegna che le calassi sociali con più privilegi hanno sempre tentato di tenersi il potere arrivando alle conseguenze che ben conosciamo. Dopo la rivoluzione francese le classi sociali hanno solo cambiato identità, agli aristocratici feudali sono subentrati i capitalisti borghesi mentre i ceti medio bassi sono stati sostituiti dalla comparsa della classe operaia urbana. Non commettiamo l'errore di credere che i vecchi partiti siano diversi, tenteranno sempre di riprendersi ciò che hanno perso. Grazie per tutto quello che state facendo!! Grazie per averci dato una speranza!!
Paola
14 marzo 2018 alle ore 12:35Cari ragazzi,
tenete d'occhio i nuovi eletti e nel caso di insofferenze, intervenite.
La storia che il m5s non è più lo stesso, che non riescono a realizzarsi , che cambiano per fare del bene alla loro terra, ecc.. sappiamo già che cosa nasconde.
Mi sono convinta che il detto uno vale uno, non vuole assolutamente dire che uno fa quello che gli pare, ma ha un altro significato.
Tutti partono dalla stessa linea di partenza, con le stesse opportunità ma poi, chi ha qualcosa in più, arriva al traguardo in modo differente. Questo vuol dire, uno vale uno.
domenico sorvillo
14 marzo 2018 alle ore 13:07Aguro a tutti voi che siete stati eletti buon lavoro
e fate che questa fiducia che abbiamo riposto in voi diventi realta' e si realizzi con il vostro (nostro) programma in primis reddito cittadinanza=lavoro x tutti i giovani affinche' possono realizzare il loro sogno formando una famiglia...di nuovo Auguri
oreste palmieri
14 marzo 2018 alle ore 13:14garanzia?di cosa,di chi....è giusto che le cariche non siano funzionali al governo ma sicuramente di supporto; per cui una alla lega o a fdi(vedrei bene la meloni alla camera) e l'altra ai 5s;
cercate di mettervi d'accordo con la lega e fdi,integrando i due programmi e relegate all'opposizione per i prossimi 5 anni coloro che hanno portato il paese ad un default mascherato;
secondo me al momento, in relazione allo sviluppo e ai conti "reali" stiamo messi peggio della grecia;
per cui senza se e senza ma per il bene del popolo sovrano, collaborate con la lega e fdi;
saluti
reteramo
14 marzo 2018 alle ore 13:14Bene il gioco di squadra del movimento 5 Stelle, però per governare questo paese, bisogna trovare i numeri in parlamento altrimenti non si và da nessuna parte.
Secondo me l'unica forza politica che più si avvicina al nostro programma è la Lega di Salvini, altri non credo possano convergere sul nostro programma.
Altre alternative con noi al governo non ne vedo e credo non ce ne siano.
Avanti Tutta, attenti alle trappole, i perdenti faranno di tutto per riprendersi il potere
Pensiero *****
14 marzo 2018 alle ore 17:28Con la Lega ci sono le stesse convergenze che ci sono con gli altri partiti. In cinque anni di opposizione la Lega non ha portato a casa alcun risultato per i cittadini, i leghisti si sono limitati a salvare un condannato in via definitiva dalla galera (Minzolini), a votare l'ultima fiducia al governo Gentiloni (sulla legge elettorale attuale), a ri-allearsi con un frodatore fiscale (Berlusconi). Quando renderanno tutti i rimborsi elettorali (finanziamento pubblico) ottenuti dal 1993 e pure i soldi intascati con il loro giornale fallimentare, a quel punto potrebbero esserci delle convergenze maggiori.
Roberto Maccione
14 marzo 2018 alle ore 14:09I cittadini allenanotori non vanno bene nel calcio, figuriamoci in Politica. Giusto presentarsi come scollati dai vecchi sistemi. Poi Si agira' di conseguenza.
giuseppina dittatore
14 marzo 2018 alle ore 14:17buon lavoro ragazzi speriamo in bene.....
daniele p.
14 marzo 2018 alle ore 16:22giulia e danilo, tenete duro, non fatevi fuorviare da cattivi consiglieri come alcuni di coloro che scrivono in questo blog, non sono che troll o infiltrati che vorrebbero la fine del movimento.
non ci possono essere convergenze sui temi essenziali del nostro programma con la lega né tanto meno con il pd e ancora peggio con fdi.
lega e meloni sono stati al governo con il delinquente, hanno dimostrato la loro incapacità e l'unico motivo per cui hanno avuto consenso è stato per aver fomentato la paura e l'odio per gli immigrati.
l'unico scopo per cui si può fare un accordo con la lega è quello di fare una nuova legge elettorale, poi elezioni al più presto.
un abbraccio e w *****!
Stefano M.
14 marzo 2018 alle ore 16:28credo che per evitare qualsiasi bacio della morte, vista l'impossibilità di formare un governo solo con le proprie forze il M5S dovrebbe essere disponibile a formare un governo con tutte le forze parlamentari all'unico scopo di una nuova legge elettorale, e dato che questa è la legge più politica esistente per evitare inutili e dannose ammine per la prossima legislatura consiglio di chiedere tramite referendum quale legge elettorale gli italiani preferiscono scelta tra quelle delle maggiori democrazie europee francese, inglese o tedesca.
Enz
14 marzo 2018 alle ore 17:29Gli altri partiti non faranno nulla, sanno benissimo che una nuova tornata elettorale confermerebbe la loro disfatta definitiva.
E' un momento di stallo, mi affido all'analisi di Di Maio per valutare bene le varie posizioni ed effettuare la scelta MENO dolorosa e MENO compromettente, più utile al paese.
W M 5 * * * * *
Eticomorale
14 marzo 2018 alle ore 17:05Se l'intenzioni concrete del M5S sono quelle di governare e fare qualcosa per questo sciagurato paese ha una sola strada da percorrere:
CONVERGERE CON LA FORZA POLITICA, CHE HA I NUMERI, NEI DENOMINATORI COMUNI E MOLLARE SULLE QUESTIONI DOVE NON C'E' NESSUNA POSSIBILITA' D'INTESA.
ANCHE SE IL PROGRAMMA SARA' PORTATO AVANTI PER IL 70% SARA' COMUNQUE UN SUCCESSO.
In qualsiasi caso, i compromessi in politica, se fatti per raggiungere obiettivi nobili, non possono essere confusi con l'inciuci. Andare a elezioni anticipate, con questa legge elettorale di merda, farebbe solo perdere tempo e aggravare situazioni già pesantemente critiche nelle quali molti cittadini si trovano da tempo.
daniele p.
14 marzo 2018 alle ore 17:27nessuna alleanza con qualsiasi dei vecchi partiti consentirebbe l'attuazione del 70% del programma del movimento, pensaci bene; andare al governo così per fare avrebbe la conseguenza di far scomparire il *****.
occorre una nuova legge elettorale e poi subito al voto.
Pensiero *****
14 marzo 2018 alle ore 17:49Quindi il Movimento 5 Stelle con chi potrebbe
- fare una legge per contrastare in modo significativo la povertà ed il voto di scambio?
- fare una legge anti-corruzione?
- fare una legge sul conflitto di interessi?
- istituire una banca pubblica per gli investimenti nell'economia reale delle famiglie e delle imprese nazionali?
- tassare gioco d'azzardo, combustibili fossili, assicurazioni e banche speculative.
Tra chi va a braccetto con frodatori fiscali e chi regala miliardi di soldi pubblici ad istituti di credito decotti a discapito dei risparmiatori, io non vedo molte convergenze possibili. E tu?
Eticomorale
14 marzo 2018 alle ore 19:43Oggettivamente ci sono poche possibilità ma ciò non toglie che ci si debba provare seriamente e in profondità. Comunque anche per fare una nuova legge elettorale dovranno essere fatti degli accordi. Con chi potranno essere fatti questi accordi? Intanto il governo Gentiloni va avanti, i poveri aumentano e le condizioni di lavoro continueranno a peggiorare.
mauro caputo
14 marzo 2018 alle ore 17:33La squadra è fortissima! Bravi.
Per i presidenti di camera e senato bisognerebbe concludere al più presto con salvini che in questo momento rappresenta la coalizione più forte, senza sotterfugi e scambi di poltrone.
Lannutti rappresenterebbe benissimo il M5* per la presidenza del senato, seconda carica dello stato!
A salvini proporre il candidato alla presidenza della camera, terza carica dello stato!
Tutto fatto alla luce del sole!
Questo sarebbe il primo importante passo per iniziare la legislatura e lasciare poi la palla al pdr Mattarella che, conscio del suo grave errore a firmare la porcata ROSATELLUM,dovrebbe lui decidere a chi affidare l'incarico per la formazione del nuovo governo!
Il PD/DC e FI tremano al pensiero di tornare alle urne che per loro sarebbe la fine a favore del M5* e Lega!
Questo è stato già ben capito anche da Salvini che, insieme al M5*, dopo aver dato un calcio nel deretano a berlusconi, dovrebbe avere nel mirino il ritorno al voto, anche con la stessa legge elettorale (difficile l'accordo a tentare di cambiarla).
Si prenderebbero due piccioni con una fava:
-scomparsa sia del PD/DC del ronzino, con tutta la banda del giglio magico, sia di FI del suo padre-padrone, la mummia di arcore con tutte le sue sanguisughe/parassiti!
Sarà dura ma i due gruppi del M5* e della Lega, che hanno persone intelligentissime, penso sapranno come agire per eliminare i PARTITI dei MALI,DISGRAZIE e ROVINE dell'italia e degli italiani onesti: FI-PD/dc e gambette varie!
Un saluto ed a riveder le stelle!
daniele p.
14 marzo 2018 alle ore 18:30mi sembra che tu riponga troppa fiducia nella lega, guarda che è stata al governo con il delinquente ed è ancora alleata con lui, ne ha combinate di cotte e di crude con tanto di ladrocini e porcate varie.
il suo scopo è quello di arricchire i ricchi e impoverire i poveri, fa gli interessi della classe benestante del nord e mi meraviglio che possa essere stata votata da chi non è benestante e non è del nord; l'unica convergenza con la lega è sulla possibilità di fare una nuova legge elettorale decente senza dimenticare che la lega è corresponsabile dell'approvazione della orrenda legge attuale.
mauro caputo
14 marzo 2018 alle ore 18:35@ daniele da cortona
Personalmente ho meno fiducia di te nella lega!
Leggi attentamente quello che ho scritto.
saluti
daniele p.
14 marzo 2018 alle ore 18:45mauro, dalle ultime righe non sembrerebbe che tu non abbia alcuna fiducia sulla lega ma vuol dire che ho capito male.
Roberto Valentinelli
14 marzo 2018 alle ore 17:52E' la prima volta che scrivo sul blog.
In questo momento in tutti gli altri partiti, i giornaloni e i telegiornali del Sistema blaterano su alleanze, governi tecnici ecc...
La nostra è una Repubblica parlamentare prima che governativa.
Esaurite le fasi d'insediamento delle due camere si cominci, anche in assenza di Governo, a mettere al lavoro i Parlamentari, anche a giustificazione dei compensi percepiti, approvando leggi d'iniziativa parlamentare, lanciando un forte segnale a chi ci ha preceduto.
Ps: Fosse per me oltre all'abolizione di qualunque privilegio cancellerei da subito il finanziamento pubblico all'editoria giornalistica.
Ciao Roberto
Giampaolo 5 Stelle
14 marzo 2018 alle ore 18:56berlusconi vuole il governo con il Pd per estromettere il Movimento 5 Stelle.
Se succede questo la gente deve scendere nelle piazze e protestare fortemente.
daniele p.
14 marzo 2018 alle ore 19:00fi e pd non hanno lontanamente i numeri per fare una maggioranza, lega e fdi non si aggregherebbero di certo; quindi la tua è fantapolitica.
Giampaolo 5 Stelle
14 marzo 2018 alle ore 19:02@daniele p, Lo so che forza italia e pd non hanno i numeri, ma occhio che salvini e la meloni di fronte ad un ministero potrebbero cambiare idea.
Se fanno un governo di tutti per estromettere i 5 stelle la gente deve scendere nelle piazze e protestare fortemente.
Eticomorale
15 marzo 2018 alle ore 00:23 I cittadini avrebbero già tanti motivi per scendere in piazza, un giorni si e l'altro pure, senza bisogno di certe porcate, ma non lo fanno più ormai sono canne al vento. Purtroppo il confondere il virtuale col reale ha preso il sopravvento. Premesso questo, non è escluso che "per il bene del paese" (cose già viste,) l'ipotesi PD e FI non sia già nei piani della presidenza. La cosa che sta rompendo le uova nel paniere, a questo infame progetto, riguarda la posizione della lega (che ha più che quadruplicato i sui voti) e di fratelli d'Italia (che hanno più che raddoppiato i loro voti) Le due formazioni, votate perché antisistema, brucerebbero, con una mossa del genere, il successo raggiunto in queste elezioni. Il nano infame ha capito che la sua era è ampiamente tramontata, sa di essere in naftalina, e cercherà di salvare il salvabile a tutti i costi ma questa volta, per fortuna, perderà anche su questo fronte. Il resto è un magma in movimento tutto da scoprire.
Sabrina P.
14 marzo 2018 alle ore 19:15Scusate qualcuno mi illumini, ma come si può pensare di fare un governo con Salvini? Pensate davvero che il Berlusca non ci infili nessuno della sua cerchia? E poi con uno come Salvini che l'hanno pescato perchè era l'unico pulito dopo anni che il suo partito si era arricchito coi soldi degli italiani senza fare al governo un emerito niente! Ma è possibile che la gente ha la memoria così corta?Penso che o si riesce a governare da soli, cosa molto improbabile con i numeri che abbiamo, o sennò è impossibile realizzare nemmeno un terzo dei nostri punti del programma....e sarebbe un disastro per i 5 stelle
daniele p.
14 marzo 2018 alle ore 19:25le tue sono parole di buon senso che condivido in pieno. spero che chiunque caldeggi una simile alleanza sia un infiltrato nel blog, altrimenti gli consiglio di cambiare schieramento politico, con noi non ha nulla a che fare.
Giampaolo 5 Stelle
14 marzo 2018 alle ore 20:00@Sabrina P. Se il programma è condiviso è rispetta l'ideologia del Movimento perchè no, mica possiamo fare governare sempre gli stessi
FABRIZIO P.
14 marzo 2018 alle ore 20:27si con la lega no con la lega ...tutto facile da casa dove nessuno di sa o conosce ..da parte mia solo 1 raccomandazione ...mutande sempre ben allacciate..ciao e buon lavoro a tutti
Dario Giovanni Giussani
14 marzo 2018 alle ore 21:39Compatti e uniti, bravi.
Francesco Zurlo
14 marzo 2018 alle ore 22:10Gioco di squadra, in senso lato, significa anche condividere il più possibile le decisioni e le scelte con gli iscritti su Rousseau. La trasparenza è un presupposto della partecipazione. Non scordiamolo mai. L'importante comunque è fare buone sintesi, e finora ci siamo riusciti con due gruppi parlamentari dalle enormi potenzialità. D'accordissimo con le figure di garanzia, ma attenzione bisogna ben definire cosa significa " figure di garanzia". Calderoli ad esempio, il genio del porcellum e delle magliette antiislamiche, non mi sembra possa soddisfare queste caratteristiche. Quindi attenzione alle scelte sulle persone che dovranno garantire tutti, non solo una parte del paese. Il voto al sud è estremamente volatile, il dialogo con la lega è un campo minato. Ma Luigi è meridionale, e ciò mi tranquillizza!
Francesco Zurlo
14 marzo 2018 alle ore 22:24Attenzione! Il dialogo con la Lega è un campo minato. Legittimare un rappresentante della Lega quale figura di Garanzia alla presidenza di una delle Camere significa voler far credere ai meridionali che la Lega garantisce anche loro! Con la Lega si può solo fare la nuova legge elettorale per tornare alle elezioni ballottaggio tra i vincitori di questo primo round. Il voto al sud è volatile, legittimare la lega come suo garante significa un immediato travaso di voti dai 5 stelle alla Lega. Andiamoci cauti.
Eticomorale
14 marzo 2018 alle ore 23:48Qualsiasi dialogo con un forza politica concorrente è, era e sarà sempre un campo minato. L'unico modo per uscirne indenni e fare accordi in totale trasparenza, renderli pubblici e sputtanare, senza rinvii, chi viene meno, anche minima parte, agli accordi presi. Altrimenti non potrai mai uscire.
Francesco Zurlo
15 marzo 2018 alle ore 22:56Quindi capisco che siete orientati a dare la presidenza del senato alla lega. Però almeno verifichiamo la personalità che la lega proporrà a questo delicato incarico. La lega non garantisce il sud e se il m5s fa da fidefaciente per la lega se ne prende tutti i rischi.
fabio S.
14 marzo 2018 alle ore 23:42nel blog, le opinioni degli iscritti e attivisti si dividono nel fare o non fare alleanze, io mi rivolgo a Danilo Toninelli e a Giulia Grillo:
ora comincerete le consultazioni, attendersi senso di responsabilità dai politici è perlomeno inutile, ma se è vero che qualcuno onesto nel Parlamento c'e', queste persone possono convergere sui temi...su molti dei 20 punti del nostro programma....
se ci pensiamo bene, dalle ultime votazioni, l'effetto ottenuto è la sparizione del PD e di Forza Italia.....i primi due partiti storici , che hanno governato insieme negli ultimi anni ed hanno distrutto il Paese, ora sono ridotti al lumicino, sono praticamente spariti......
e questo è il vero trend che è iniziato....
ORA, PIANO PIANO, DIVENTERANNO TUTTI DEL M5S....
non avranno alternativa.....e se partiamo da questo concetto , ormai diventato di fatto reale, la convergenza verso queste persone deve partire da noi.....
la Democrazia che tutti vogliamo,è unire, non dividere, ora abbiamo la possibilità reale di formare un governo, che diventerà inevitabilmente stabile per moltissimo tempo,
potremo cambiare le cose, come anche ridurre il numero dei Parlamentari.....
dobbiamo cercare sin da subito di dimostrare che il voto espresso dagli Italiani, stavolta, finalmente, è quello giusto!
Giampaolo Faustini
15 marzo 2018 alle ore 01:35L'occasione è davvero memorabile, abbiamo l'occasione di disinnescare il sistema che afflige da decenni il ns. Paese. Visti i risultati del voto, instaurare un governo di intenti con Salvini -sgomitante e semiSvincolato da Berlusca-, è la migliore opzione per instituire una legislatura a tempo condividendo con la Lega alcuni punti fondamentali condivisi per poi tornare a Votare, tipo "1)legge elettorale; 2)abbattimento legge fornero; 3)ripristino articolo 18; 4)riduzione dei vitalizi ai parlamentari; 5)Reddito Cittadinanza.
Ovvio che il Reddito di Cittadinanza è un punto essenziale del ns. programma, ma qualora la lega non lo condivida ...nulla ci impedirà di promulgarlo quando forti di una nuova legge elettorale fra 1 o 2 anni vinceremo alle prossime elezioni. Al momento turiamoci il naso e andiamo avanti; nulla dovrà ostacolare il cambiamento per governare la Strada che finalmente si è aperta davanti agli Italiani. E tornare a sperare che l'Italia torni a Vivere non sarà più un traguardo irraggiungibile.
W Beppe e il M5S
Giuseppe De Bartolo
15 marzo 2018 alle ore 12:12Sul Reddito di Cittadinanza sulla efficacia e sulla copertura finanziaria volevo suggerire alcune argomentazioni a sostegno anche in relazione al mio lavoro (dipendente INPS).
Le forme assistenziali che verrebbero riassorbite e, quindi, i relativi costi sarebbero:
- Naspi ovvero indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti comprensiva di eventuali assegni familiari che non prevede, oltretutto, nessuna formazione per il reinserimento nel mondo del lavoro oltretutto senza alcun obbligo di disponibilità a svolgere lavori per il comune di appartenenza e per un periodo fino a 24 mesi.
- DisCol ovvero indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati.
- DS/Agr sempre indennità di disoccupazione per i Braccianti Agricoli con relativi assegni familiari ed in più risolverebbe l'annoso problema delle false assunzioni in agricoltura e il fenomeno del caporalato.
- R.E.I. reddito di inclusione che sarebbe accorpato e meglio disciplinato dal Reddito di Cittadinanza.
- Bonus " Renzi " mancia ricattatoria inadeguata e discrimininante.
- Indennità di mobilità ordinaria ed in deroga sostenuta dal governo nazionale e da quello regionale.
- C.I.G. Cassa integrazione e guadagni in alternativa alla mobilità.
Queste sono solo alcune delle spese assistenziali di cui si fa carico L'I.N.P.S. che altrimenti avrebbe un bilancio attivo e che permetterebbe inoltre una rivisitazione della riforma Fornero e la possibilità di applicazione del parametro 100 o 41 anni di anzianità proposta dal nostro Movimento.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori suggerimenti e chiarimenti su quanto scritto ribadisco la massima fiducia nel movimento.
Giuseppe De Bartolo
Marco Facchinetti
15 marzo 2018 alle ore 12:21Ottimo intervento anche se sul caporalato penso sia solo un timido inizio.
Pierangelo Bruccheri
16 marzo 2018 alle ore 15:26La Lega equivale al peggior Berlusconi ma se riuscite ad essere più scaltri di loro (che in ciò sono insuperabili)....
