Ghizzoni, Bortoli e la Boschi in commissione Finanze: #VogliamoLaVerità

di MoVimento 5 Stelle

Visto che Renzi accelera a chiacchiere e il Pd frena nei fatti con la Commissione d’inchiesta sulle banche, intanto il MoVimento 5 Stelle ha chiesto al presidente della commissione Finanze della Camera, Maurizio Bernardo, di audire l’ex amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni, Ferruccio De Bortoli e la sottosegretaria Maria Elena Boschi. Abbiamo avvisato pure la presidente Laura Boldrini: comunque non molliamo e ancora oggi torniamo alla carica in ufficio di presidenza della stessa commissione per sveltire l’iter della legge istitutiva della Bicamerale che dovrà indagare sui banchieri.

La vicenda Boschi – Ghizzoni – Etruria deve avere uno sbocco di verità e trasparenza, fatta salva la piena credibilità di cui gode De Bortoli. Le chiacchiere stanno a zero, ma le querele ancora non si vedono e la magistratura ha dunque le mani legate. Il Parlamento tergiversa, però il MoVimento 5 Stelle farà di tutto per arrivare a un chiarimento in sede istituzionale il prima possibile.

La verità la dobbiamo a tutti gli italiani, partendo dalle decine di migliaia di risparmiatori truffati dal decreto “salva-banchieri” del novembre 2015. E’ così che si salvaguarda il credito, che è un bene pubblico e non un affare privato del familismo bancario che attecchisce all’ombra degli ultimi governi.