SUM#06: Quando la guerra lasciò l’Italia senza energia

Lo scorso 2 aprile, si è svolta la sesta edizione di SUM, l’evento annuale che come Associazione Gianroberto Casaleggio organizziamo in ricordo di Gianroberto Casaleggio e del suo pensiero visionario. 

A SUM#06 si sono alternati oltre 15 relatori di primo piano per descrivere il futuro nelle sue diverse forme, osservandolo da diversi punti di vista. Durante l’evento infatti i vari relatori hanno affrontato i seguenti temi: pensare digitale, Il futuro della natura, il futuro dell’uomo, il futuro della salute, il futuro della democrazia ed il futuro del lavoro. 

Durante #SUM06 è inoltre intervenuto Paolo Rocco Viscontini. presidente dell’Associazione Italia solare, che ha affrontato il tema del futuro dell’energia divenuto centrale con l’invasione russa in Ucraina sfatando alcuni miti sulle presunte difficoltà dell’utilizzo dei pannelli fotovoltaici e dando un quadro d’insieme su quanto le energie rinnovabili possono essere strategiche per il nostro Paese.  

E’ necessario infatti investire sull’energia rinnovabile, per accelerare la transizione energetica e superare l’utilizzo delle fonti fossili come il gas e il carbone. Il progetto ambizioso cui dobbiamo puntare – secondo Paolo Rocco Viscontini – è quello dell’Italia solare. 

Rivedi l’intervento di Paolo Rocco Viscontini sul Blog delle Stelle: