
Sostituiamo con le rinnovabili il gas russo. Anzi tutto il gas.
28 febbraio 2022 alle ore 10:46•di Davide Casaleggio
Dalla Russia importiamo per il nostro utilizzo nazionale circa 1 exajoule in gas l’anno. Dall’altra parte la nostra produzione in Italia di energia rinnovabile è pari a 0,67 exajoule l’anno, circa la metà rispetto alla Gran Bretagna (1,2 exJ) e un terzo rispetto alla Germania (2,21 exJ).
In sostanza la sostituzione dell’energia derivata dal gas russo con il rinnovabile è qualcosa di possibile, ci basterebbe arrivare a 1,7 exJ di produzione nazionale. Se arrivassimo ad eguagliare la produzione tedesca potremmo fare a meno del gas direttamente.
La transizione energetica dovrebbe essere anche questo: indipendenza nazionale ed energia a km0 (senza continuare a parlare di centrali a carbone).
Un esempio potenzialmente virtuoso è la Sardegna che oggi è in gran parte fornita da una centrale a carbone che si prevede dovrà chiudere entro il 2025. Enel ha già dichiarato la fattibilità di un progetto con energia solare ed eolica che sarebbe sufficiente a sostituire la centrale a carbone e rendere l’isola un primo esempio di una regione italiana completamente rinnovabile ed a impatto zero.
La soluzione oggi tuttavia più probabile voluta dalla politica sembra essere invece il trasporto di gas via nave, un processo altamente inquinante e generatore di C02.
Il Portogallo è riuscito già a chiudere definitivamente con il carbone lo scorso novembre, a coprire il fabbisogno nazionale con il 59% di energia rinnovabile e ridurre le sue importazioni al 10%.
Dobbiamo iniziare ad investire in una rete elettrica nazionale intelligente che permetta di gestire questo tipo di energia distribuita e direzionare gli investimenti verso solare, eolico e idroelettrico, non gas e carbone.
P.S. alcuni di voi mi sottolineano che le rinnovabili dovrebbero avere il minor impatto possibile sul consumo di suolo privilegiando tetti e zone non agricole. Concordo pienamente.
Commenti (208)
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 11:06È una bellissima speranza, ma il tempo, non è dalla nostra parte, e non lo è neppure la condizione economica del Paese, già indebitato sono al collo ed incapace di esprimere un personale politico di adeguato livello: abbiamo portato i bifolchi al potere sperando in una rivoluzione, ed abbiamo invece scoperchiato il vaso di Pandora....
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 11:36Alighione, quelli stanno puntando a mettere le mani sull’immenso patrimonio privato degli italiani, accumulato con enormi sacrifici e risparmi di una vita.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 11:07Musica per le mie orecchie, utilizzare quanto più possibile le rinnovabili deve essere l'obbiettivo primario dell'italia che ha fonti fossili limitate.
D'accordissimo anche al solare sui tetti e limitare allo stretto necessario il solare nei campi.
Eliminare la norma che considera l'impianto solare un aumento di rendita catastale dell'immobile, penalizzando di fatto chi ha comportamenti ecologici.
Eliminare dalle bollette residenziali i costi fissi, la tariffa deve essere a consumo e deve prevedere una prima quota a prezzo sociale.
Oggi il paradosso delle quote fisse è che anche chi consuma poco o non consuma si vede costretto a pagare e questo disincentiva il risparmio energetico.
Mi fermo qui ma ci sarebbe tanto altro da dire in linea col fu pensiero dei cinquestelle e in onore di tuo padre.
spillo
28 febbraio 2022 alle ore 17:59Caro Davide, circa 10 anni fa sono stato il primo italiano abitante in un condominio ad installare un impianto fotovoltaico ad uso pernnale (dopo che una proposta di impianto condominiale era stata rigettata!), e dopo l:assenso a procedere ricevuto dal giudice (che cassava il rifiuto ricevuto dal condomino a procedere) ho subito la riforma della primo giudice da quello di appello (sostanzialmente confermata dalla Cassazione (sentenza da me sollevata dinanzi alla CEDU).
Una legislazione piú chiara e di supporto avrebbe già da tempo consentito alle persone come me di avviare iniziative analoghe, ma in questo Paese logiche è interessi tirano in altre direzioni. ma La mia iniziativa ha avuto spazio su telegiornale regionale, comunicata ad associazioni ambientaliste, che di consumatori e organi istituzionali sono (Min ambiente), invano, visto gli esiti del giudizio ho rimesso il mio certificato elettorale nelle mani del Pres. ma della Repubblica. Oggi più che mai sostenuto che la Democrazia Diretta é il solo modo per dare alle persone la voglia di partecipare ed incidere sulla vita politica del nostro Paese. A rivedere le stelle
stefano tufillaro
28 febbraio 2022 alle ore 11:17Buongiorno,
Informazione diservizio
Il link sottostante la frase
"centrali a carbone"
è sbagliato.
utilizzare questo
https://www.huffingtonpost.it/politica/2022/02/25/news/draghi_possiamo_riaprire_le_centrali_a_carbone_per_compensare_il_gas_russo_la_realpolitik_del_premier_sull_energia-8839499/
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
LIO
28 febbraio 2022 alle ore 11:18DAVIDE CASALEGGIO
1) Uscita dalla NATO e continuare ad usare il gas russo (per il riscaldamento)
2) Obbligo di pannelli solari per tutti gli edifici italiani (per far funzionare almeno le parti comuni)
Fra 5/7 anni rivalutare il tutto
stefano tufillaro
28 febbraio 2022 alle ore 11:18Buongiorno,
Informazione di servizio
Il link sottostante la frase
"centrali a carbone"
è sbagliato.
utilizzare questo
https://www.huffingtonpost.it/politica/2022/02/25/news/draghi_possiamo_riaprire_le_centrali_a_carbone_per_compensare_il_gas_russo_la_realpolitik_del_premier_sull_energia-8839499/
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 11:28Non solo è inquinante e costoso il trasporto del gas con navi.
Ma è inquinante anche l'estrazione del petrolio e gas dalle rocce scistose, con la tecnica del fracking.
Bisogna frantumare le rocce con potentissimi getti di acqua e solventi e i solventi immessi nel terreno non vengono recuperari del tutti, diventando inquinanti.
Meglio, molto, meglio a quel punto il gas estratto in maniera tradizionale, come il russo e trasportato con gasdotti.
Ma se si riesce a sopperire con rinnovabili si farebbe bingo.
pietrocasula
28 febbraio 2022 alle ore 11:46Questa volta il post è appropriato, attuale e utilissimo.
Chiediamo ai 5* di fare proprio questo post in alternativa alle dichiarazioni di Draghi.
Aggiungerei l'immediata conversione del 110% mirato direttamente all'installazione del fotovoltaico sui tetti delle case in modo da renderle autosufficienti, meglio de per comparti e togliendo, possibilmente il limite dei 3 passaggi nelle cessioni dei crediti d'imposta.
Giorgio Masari
28 febbraio 2022 alle ore 11:50Come va col vaccino?
pietrocasula
28 febbraio 2022 alle ore 12:05ne parliamo domani o dopo, la data fissata è domani ore 10, vedremo.
Beppe
28 febbraio 2022 alle ore 11:47Davide,
noi abbiamo si bisogno di "energie rinnovabili" ma soprattutto di quelle umane.
Tra un anno, saranno dati al "fuoco" gli ex portavoce del Movimento, perciò devi darci una mano a scegliere una nuova classe di cittadini onesti, con poche regole chiare e realistiche.
Cosa aspetti a contattare quei pochi ma buoni cittadini che sono rimasti della precedente consultazione e darci ancora piccola speranza per cui valga la pena votare?
Comunque grazie.
gian giul
28 febbraio 2022 alle ore 11:48Sostituiremo (forse) tutto con le rinnovabili, ma si potrà fare domani (o domani l'altro)
Oggi però che famo^
Laggo che Punti ha mandato a guidare la delegazione russa un ex ministro della cultura supernazionalista.
Temo che le trattative siano uno specchietto per le allodole.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 22:01.... dài, non possiamo obbligarlo a farsi rappresentare da uno che gli sta sui coglioni e sputa sulla bandiera....
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 22:04....ci sarebbe voluto il Babbeo di Rignano: avrebbe sedato il conflitto, in più ricavandoci sopra qualche soldino.....
massimo consoli
28 febbraio 2022 alle ore 11:51Sono anche io d’accordo…
Consapevole che non sarà da risolvere subito.
Ci vuole un alternativa,una soluzione che riesce a diminuire la concentrazione sul gas e nello stesso tempo lo spreco.
Da anni purtroppo la politica internazionale si fa travolgere dai lobbies,da anni abbiamo politici che si fanno influenzare dai soldi….
Il nostro paese è un bel esempio
Clesippo
28 febbraio 2022 alle ore 11:59il bonus energetico 110% a questo serve! A convincere gli italiani ad installare pannelli FV sui tetti delle proprie case per produrre energia elettrica non solo per il proprio fabbisogno ma da immettere nelle rete elettrica nazionale.
Le fonti energetiche alternative sole, vento, acqua, geotermico (e chissà quanto altro) hanno costi di approvvigionamento gratuite rispetto alle fonti fossili sfruttate per fare business sulle masse di consumatori, ovvio che le società d'estrazione e distribuzione all'ingrosso e dettaglio non ci rinunciano facilmente, anzi attraverso i politici soci in affari attuano ogni sorta d'espediente legislativo e burocratico per rallentare la transizione ecologica; immaginate se si producesse come minimo il 50% del fabbisogno energetico attraverso i tetti FV degli italiani che tonfo finanziario farebbero le multinazionali petrolifere, carbonifere che estraggono, producono e distribuiscono energia elettrica.
Giusto per dare un informazione tecnica su cosa significa risparmiare senza creare problemi ai consumatori, in Italia la quantità di energia elettrica per tenere accese (inutilmente) lucette/led stand-by h24 degli apparati elettrici-elettronici nella case, uffici, negozi, industrie ecc... è equivalente alla produzione elettrica di una centrale turbogas da un GigaWatt.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 13:01...il 110 %, è un ottima idea nel Paese degli Onesti: in questo paese, è la cuccagna degli speculatori; peccato, sarà per un altra volta, un altro secolo, un altro popolo.....
k7
28 febbraio 2022 alle ore 13:42E' che sul bonus 110% si guadagna abbastanza, per questo lo vorrebbero abolire, soliti corrotti.
franco rosso
28 febbraio 2022 alle ore 12:06va bene davide abbattiamo l'entropia
che ne diresti se abbattessimo pure l'ingiusta distribuzione dei costi dell'energia
...e di tutte le reti
dividendo il costo esclusivamente sul CONSUMO
----
lEa reti sono state costruite con i soldi di tutti.
il suo uso e manutenzione
deve essere ripartito sulla QUANTITA DI CONSUMO
è una questione di giustizia onesta e anche ecologia
perche è semplice
SE TU PAGHI QUELLO CHE CONSUMI E NATURALE CHE STAI MOLTO ATTENTO A CONSUMARE.
dovrebbe valere per tutte le cose a rete pubblica-
PAGARE SOLO IL CONSUMO
CONSUMI UN KW E PAGHI LA RETE PER AVERE QUESTO KW, QUESTO LITRO, QUESTO M3,...ECC
invece arriva lo stato e dice
tu per l'abissinia mi devi dare tanto
per il capitalista che fa la'acciaio tanto
per la centrale elettrica tanto
tanto e tanto e tanto e tanto ......al posto di chi quel consumo lo fa.........
-----
...e lasciamo stare putin ...che poi se decide di tagliare il gas
vogllio vede allo stato dell'arte della tecnologia ATTUALE
come riscaldiamo gli appartamenti......
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 12:24Mi permetto di dissentire dai bonus, tutte le volte che si applicano queste forme di incentivo si ha l'aumento istantaneo dei costi di esecuzione del bene oggetto dei bonus.
Faccio un esempio banalissimo, col bonus tv di quest'anno le tv sono magicamente aumentate di prezzo.
Ancor meno favorevole agli obblighi, quando qualcosa diventa obbligatoria si innesca la peculazione sui prezzi.
Sarebbe preferibile una detassazione secca, lasciando al privato l'acquisto del bene privo di ogni tassa, gia solo d'iva parliamo di un risparmio del 23%
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 12:58Hai ragione...........
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 13:03....si ruberebbe lo stesso, ma un po' meno ...
Clesippo
28 febbraio 2022 alle ore 15:03hai messo il dito nella piaga nazionale, incentivi, facilitazioni, sconti, detrazioni ecc... vengono trasformati dai politici corrotti in favori economici verso categorie, settori che a loro volta elargiranno finanziamenti leciti e illeciti al partito di riferimento.
Anche il bonus energetico 110% sarebbe stato ostacolato e mai approvato dalle altre forze politiche se non avesse avuto quel principio dare/avere il favore, se avessero applicato la regole proposta da Sottozero nessun partito avrebbe ricevuto "grazie" dagli im-prenditori.
Inutile sottolinearlo che l'unico a non aver avuto vantaggi economici da questa legge è il M5S. Qualcuno in questo blog potrebbe sollevare il dubbio: ma i 5* sapevano che la partitocrazia ci avrebbe comunque tratto dei vantaggi? La mia opinione è no! In quanto una compagine di inesperti ma onesti non potevano sapere o immaginare.
Ci sono stati esempi in passato, prima di portare in aula un legge da approvare, nottetempo di soppiatto è bastato sostituire una parolina o frase per cambiare il significato e favorire qualcuno, un settore, categoria ecc...
k7
28 febbraio 2022 alle ore 12:31Denuncio Valeria Mariano 29/1/82 ultima residenza conosciuta via cappo 3 san giusto canavese Torino e il suo amante per abbandono del tetto coniugale.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 13:39...kappa, aumenta l' altezza delle porte e rassegnati....
k7
28 febbraio 2022 alle ore 13:49Vai al diavolo.
......................................................................
k7
28 febbraio 2022 alle ore 16:48Liberializziamo la vendita di software al sud mi sono accorto che sono un poco duri di informatica.
k7
28 febbraio 2022 alle ore 17:13Putin chiede il fotonucleare e il fotovoltaico.
Clesippo
28 febbraio 2022 alle ore 12:38@ Alighione
in quello speravo e in quello son riusciti, aprire il vaso/scotoletta di Pandora!
E ciò che serviva a questa italietta marcescente da decenni, nessuno aveva il coraggio, la fortuna o il buon Dio ci ha aiutati a strappare quel velo pietoso che nascondeva la realtà nuda e cruda di un Paese malato moribondo senza speranza, tenuto in vita da un macchina "politica" artificiale a cui necessita staccare la spina.
Una catarsi necessaria per rinascere.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 12:57... sinceramente, se questa ti sembra una rinascita, hai un profondo senso dell'ottimismo..( e dell'umorismo...)
Clesippo
28 febbraio 2022 alle ore 14:39non siamo ancora in rinascita, il vaso non è stato aperto del tutto.
bastyancontrario
28 febbraio 2022 alle ore 13:24ripetita juvant:
Non preoccupiamoci; ci penserà lo zio Sam a fornirci i gas; al prezzo triplo.
Bidon, ha preso 2 coglioni, (pardon, volevo dire 2 piccioni) con una fava.
Antonio D.M. CARRARA
28 febbraio 2022 alle ore 13:53Purtroppo siamo schierati con i migliori ma che non usano più il cervello collegato alla bocca
Cittadino
28 febbraio 2022 alle ore 13:39Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e intanto che facciamo?
È chiaro che “dobbiamo cominciare ad investire in una rete elettrica nazionale intelligente”, le cui bollette non contengano però soprattutto “Oneri di sistema” occulti che lo stato e il governo possano continuare a manovrare a loro esclusivo piacimento, uso e consumo, senza che noi cittadini possiamo opporci.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 16:29Vanno abolite le quote fisse in bolletta rappresentano una palla al piede del risparmio energetico.
E rappresentano una misura iniqua, perchè anche chi consuma poco o non consuma paga comunque.
E su consumi bassissimi per colpa delle spese fisse il kw gli viene a costare a peso d'oro.
maria derienzo
28 febbraio 2022 alle ore 13:50Se il ministero guidato da Cingolani ha la missione di guidare la transizione energetica ecologica dovrebbe averne predisposto lo studio di fattibilità.
Dell'esistenza di tale studio non è dato sapere.
Coperto da segreto di Stato?
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 15:43Maria, a mio avviso la domanda da porsi è la seguente: ma è mai esistito questo fantomatico studio di fattibilità?
stefano tufillaro
28 febbraio 2022 alle ore 13:57Buongiorno,
grazie @staff
correzione effettuata.
Solo un consiglio:
abilitando la modalità link abbreviata in Wordpress si può non ricorrere a buff.ly e la leggibilità dei commenti sarebbe notevolmente migliore.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
Cittadino
28 febbraio 2022 alle ore 14:00Mio figlio ha letto da qualche parte su internet che Israele sta sperimentando degli studi sui buchi neri.
Ha aggiunto poi, ed è questa la cosa più importante e il valore aggiunto all’informazione e alla notizia, che sarebbe bello se si potesse usare il principio di funzionamento degli stessi alle bombe nucleari.
Ci pensate un po’ di cosa stiamo parlando?
Della futura strategia militare intelligente.
La potenza nucleare non deve essere più l’obiettivo di difesa militare di ogni nazione, perché non è utile costruire bombe la cui potenza si ritorce sull’ambiente e sulla vita di ognuno, al contrario deve esserlo la costruzione di armi difensive intelligenti che annullino il principio attivo delle armi di distruzione di massa, come un buco nero appunto.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 21:24.. Israele, deve sapere che il massimo esperto di buchi ( di qualunque colore) ce l'abbiamo noi: è uno scienziato un po' sui generis, ma è molto dotato......
Cittadino
28 febbraio 2022 alle ore 14:08Tgcom24
L'urlo da Mosca: "Mondo, non odiarci: un uomo solo ha voluto questa guerra"
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 14:40Ancora qua stai?
Vattene a scrivere sul blog dei tuoi amici puddini/ex 5s
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 14:54Ed ecco che magicamente arrivano i voti della misericordiosa carità cristiana degli ex blogger grillini, spariti tutti quanti nell’oblio.
Beppe
28 febbraio 2022 alle ore 15:50Certe persone assomigliano a quelle guardie forestali che:
prima spargono nei boschi gli inneschi, poi gridano al fuoco e quindi a spese degli abitanti intervengono a spegnere l'incendio dando colpa al piromane.
Sono i peggiori difensori dell'ambiente, nel caso in questione: della pace.
spillo
28 febbraio 2022 alle ore 14:09Caro Davide, circa 10 anni fa sono stato il primo italiano abitante in un condominio ad installare un impianto fotovoltaico ad uso pernnale (dopo che una proposta di impianto condominiale era stata rigettata!), e dopo l:assenso a procedere ricevuto dal giudice (che cassava il rifiuto ricevuto dal condomino a procedere) ho subito la riforma della primo giudice da quello di appello (sostanzialmente confermata dalla Cassazione (sentenza da me sollevata dinanzi alla CEDU).
Una legislazione piú chiara e di supporto avrebbe già da tempo consentito alle persone come me di avviare iniziative analoghe, ma in questo Paese logiche è interessi tirano in altre direzioni. ma La mia iniziativa ha avuto spazio su telegiornale regionale, comunicata ad associazioni ambientaliste, che di consumatori e organi istituzionali sono (Min ambiente), invano, visto gli esiti del giudizio ho rimesso il mio certificato elettorale nelle mani del Pres. ma della Repubblica. Oggi più che mai sostenuto che la Democrazia Diretta é il solo modo per dare alle persone la voglia di partecipare ed incidere sulla vita politica del nostro Paese. A rivedere le stelle
Beppe
28 febbraio 2022 alle ore 15:38Hai ragione Spillo,
semplificare le cose, con questa burocrazia e Giustizia è impossibile.
Se poi ci si mettono anche i politici che, anziché studiarsi i problemi dei cittadini, passano più tempo in TV od a rilasciare interviste ai pennivendoli od a pranzi di "lavoro" con i lobbisti per concordare marchette e bonus viaggi....... sulla tratta Genova-Sardegna come sembra aver fatto anche il fu garante del Movimento Grillo, ora al servizio dei migliori: "Draghi-Cingolani-Conte e compagni di merenda",
allora si capisce perché questo è il Paese delle banane, con il maggior numero di leggi inutili.
E pensa che anche su questo Blog c'è chi difende questi comportamenti corruttivi, specie quando il corrotto è il nostro capo oppure quando quest'ultimo è una persona competente (nella truffa?): il ventennio con Berlusca ha avvelenato più o meno tutte le coscienze.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 16:23Sorvolo sulla burocrazia asfissiante, altra promessa disattesa del fu 5*
Per quanto riguarda i tetti condominiali però noto un problema, un impianto solo ha bisogno di 20mq di superficie ora in un condominio non c'è tanta superfice di tetto da distribuire a tutti i condomini.
Forse per i condominii sarebbe meglio stabilire un impianto unico condominale per ripagare i consumi comuni e con il dipiù magari pagare eventuali spese per servizi comuni.
Si eviterebbero liti su chi ha diritto al tetto.
stefano tufillaro
28 febbraio 2022 alle ore 16:41Buongiorno,
@Sottozero
La questione è ostica.
Comunque chi abita all'ultimo piano e NON ha un semipiano, un locale caldaia, ascensore, fontana od equivalenti ha diritto anche contro il dissenso del condominio.
Il problema è lo spazio perchè non tutti i tetti possono ospitare una superficie utile.
In ogni caso si va per vie legali e bisogna combattere e vincere.
Esistono varie sentenze che lo testimoniano.
Ovviamente ci si inimica buona parte dei condomini e per quieto vivere...
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
Beppe
28 febbraio 2022 alle ore 17:07È sufficiente rendere obbligatorio comunque l'impianto fotovoltaico
quando almeno un condomino ne fa richiesta
e non ci sono, ovviamente, gravi problemi tecnici o spese eccessive e spropositate all'utilita' dell'opera;
poi i prezzi dei lavori devono essere monitorati e bloccati alla speculazione.
Tra contributi ed altro le eventuali difficoltà vengono superate.
Ma il vero problema, ripeto, sono i burocrati e i politici corrotti (dalle lobby) che remano contro.
spillo
28 febbraio 2022 alle ore 18:08Caro Davide, circa 10 anni fa sono stato il primo italiano abitante in un condominio ad installare un impianto fotovoltaico ad uso pernnale (dopo che una proposta di impianto condominiale era stata rigettata!), e dopo l:assenso a procedere ricevuto dal giudice (che cassava il rifiuto ricevuto dal condomino a procedere) ho subito la riforma della primo giudice da quello di appello (sostanzialmente confermata dalla Cassazione (sentenza da me sollevata dinanzi alla CEDU).
Una legislazione piú chiara e di supporto avrebbe già da tempo consentito alle persone come me di avviare iniziative analoghe, ma in questo Paese logiche è interessi tirano in altre direzioni. ma La mia iniziativa ha avuto spazio su telegiornale regionale, comunicata ad associazioni ambientaliste, che di consumatori e organi istituzionali sono (Min ambiente), invano, visto gli esiti del giudizio ho rimesso il mio certificato elettorale nelle mani del Pres. ma della Repubblica. Oggi più che mai sostenuto che la Democrazia Diretta é il solo modo per dare alle persone la voglia di partecipare ed incidere sulla vita politica del nostro Paese. A rivedere le stelle
Rispondo al commento di sottozero: il mio impianto é di 16 mq (=kwh 2.3), il tetto condominiale é di 1000 mq, i Condomini 52 quindi c'é spazio per tutti (é vero, é un caso particolare).
Certo, é preferibile dare precedenza ad un impianto condominiale, ma si dovrebbe consentire l'iniziativa di un singolo se il condominio non é propenso ad adottare iniziativa collettiva. Oggi con gli sgravi fiscali non ci sarebbe neanche il problema di mantenere impianto per 20 anni per poter accedere alle agevolazioni.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 19:21Spillo.
Certamente se c'è spazio per tutti i condomini, non vedo perchè negarlo.
Io facevo il caso di palazzotti di sei, otto piani, nei quali chiaramente il tetto non può ospitare tutti gli impianti.
A quel punto salomonicamente si potrebbe optare per un impainto unico condominiale per gestire tutte le utenze comuni e per rivendere l'eccedenza al gestore elettrico ricavandone un utila per pagare servizi condominiali.
Potrebbe essere una soluzione che non creerebbe frizioni fra condomini.
stefano tufillaro
28 febbraio 2022 alle ore 20:38Buongiorno,
Non è assolutamente un problema di costi, un impianto medio si ripaga abbondantemente in pochi anni.
Non è possibile mettere d'accordo sempre tutti i componenti di un condominio perchè molte case sono sfitte, alcuni hanno affittuari, molte persone non sono sensibili ai problemi energetici.
Certo che ci sarebbe un risparmio, una minore "impronta ecologica" ma l'intelligenza non è obbligatoriamente utilizzabile.
Il prossimo secolo sarà possibile.
Ma noi non ci saremo
Senior systems Engineer.
stefano tufillaro
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 15:10Rinnovabile?!?!.... Questi cialtroni stanno aumentando le spese militari e tagliando quelle sanitarie......" rinnovabili" sono gli armamenti.....e le terapie intensive? Chi se ne frega, il prossimo virus chiudiamo gli italiani in casa zitti e muti cosi' non scioperano o contestano e facciamo indisturbati il kaxxo che ci pare.....
Clesippo
28 febbraio 2022 alle ore 15:26per chi volesse informarsi e farsi un poco di cultura in scienza e coscienza sulle centrali elettriche a gas, può leggere questo documento del 2003 ma ancora attuale, mentre oggi giornali e tv sparano responsabilità sul M5S arrivati 4 anni fa già con il problema incancrenito da scelte politiche assurde di governative di cdx e csx.
https://www.isof.cnr.it/sites/default/files/users/armaroli/chimind_2003b.pdf
Santo Mazzotti
1 marzo 2022 alle ore 09:31Grazie mille, Clesippo; documento molto interessante.
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 15:28Un po' di musica in tempi di guerra riconcilia l' animo.....specie con un grandissimo pianista......... https://youtu.be/C3Privg2CcM
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 15:36Energia pulita, rinnovabili, “transizione ecologica”.. tutti termini utilizzati per coprire il vero scopo di questo dittatoriale governo di servi e cialtroni… la distruzione delle pmi.
Solamente parole per rendere il “più dolce possibile” la tranvata che quest’accozzaglia di ciarlatani si sta preparando ad assestare all’economia nazionale.
maria derienzo
28 febbraio 2022 alle ore 18:27Michele
al di là di ciò che intende fare questo governo ricordo che la transizione ecologica è nel DNA del movimento cinque stelle le cui tematiche erano relative ad acqua pubblica, ambiente, mobilità sostenibile, sviluppo e connettività, poi modificate in acqua, ambiente, trasporti, connettività e sviluppo e successivamente in beni comuni, ecologia integrale, giustizia sociale, innovazione ...
Si può dire che senza transizione ecologica il movimento 5 stelle non esiste.
Pertanto, non capisco cosa c'entri la distruzione delle piccole e medie imprese con la transizione ecologica.
Il passaggio richiede sacrifici per tutti non di distruzione delle piccole e medie imprese per
maria derienzo
28 febbraio 2022 alle ore 18:31pardon,
L'ultimo capoverso è un refuso.
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 19:49Ciao Maria, grazie per la risposta.
Sì è vero, il principio ecologico ha sempre fatto parte del programma del fu M5s da me tuttora condiviso. Ma ciò che avrebbe dovuto essere la ricerca e realizzazione del giusto connubio tra esigenze economico/produttive ed un'attenta tutela ambientale, quale indispensabile patrimonio per le nostre esistenze e quelle dei posteri, è stata completamente stravolta e disattesa.
Come scritto in un precedente post, il tema della cosiddetta "transizione ecologica" sarà utilizzato come "scusante" per imporre costosissime ristrutturazioni aziendali e produttive alle pmi. Tali ristrutturazioni non avranno nulla a che vedere con la ricerca del connubio sopra menzionato, ma serviranno unicamente a far crollare la piccola e media impresa. Volutamente.
La riprova del fatto che questo governo a tutto pensa fuorchè al tema ecologico ed al benessere della collettività, la si evince con le proprie azioni. Un esempio consiste nell'emendamento presentato, all'ultimo minuto, nella serata di mercoledì 15 dicembre, il quale impone una "deadline" per valutare se i criteri in base ai quali ad alcuni comuni cui è stata affidata la gestione autonoma del Servizio Idrico, siano ancora validi. In caso contrario, tale servizio tornerà nelle mani di un gestore unico il quale, nell’ottica del Pnrr e delle politiche di privatizzazione del vampiro, potrebbe con tutta probabilità essere una Spa ad azionariato privato.
In altre parole si sono spalancate le porte alla privatizzazione dell'acqua, in barba al referendum popolare del 2011, il quale ne aveva, invece, decretato la gestione pubblica.
Questo emendamento è passato ANCHE con il consenso del fu M5S.
Pertanto Maria, no! Non credo più ad una sola parola di questi cialtroni traditori poltronari.
E quando scrivo che questo governo è composto da ciarlatani, ci metto dentro TUTTI, legaioli e leuini compresi.
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 20:03Per non parlare del ruolo di alcuni partiti che pur non facenti parte di questo ciarpame d'esecutivo, ne sono l'ombra, come ad esempio Fratelli D'Italia! Fingono un'opposizione al governo ma non appena vengono richiamati all'ordine dai padroni Nato (ossia USA) non ci pensano due volte a mostrarsi saldamente compatti con la maggioranza. Esattamente come successo pochi giorni or sono in merito alla questione Ucraina.
Sono ancora ben visibili i residui di saliva dei leccaculo del potere. Disgustosi
Ciao carissima, alla prossima.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 21:23Maria la transizione ecologica se non guidata e accompagnata può rappresentare un costo non ammortizzabile da una piccola impresa.
Mentre per una grande può essere meno onerosa.
Ecco quindi che si devono valutare attentamente gli oneri e sotenere chi potrebbe non farcela con i propri mezzi.
Certo nel panorama attuale perdere alcune imprese e posti lavoro è un lusso che non possiamo permetterci.
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 15:54Ursula von der Leyen
’Italia ha compiuto progressi sufficienti nell'attuazione del PNRR per ricevere un primo pagamento da #NextGenerationEU.
🇮🇹 otterrà questo primo pagamento di 21 miliardi di euro non appena sarà approvato dagli Stati membri.
a parte essere trattata con toni da colonia ubbidiente che deve elemosinare soldi suoi per fare cose decise altrove, qualcuno innamorato di questo governo sa dirmi quali sono questi progressi, mi sa che nessuno ci ha informati o non me ne sono accorto
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 16:16Premetto che per me sono regressi, ma avremmo approvato la riforma Cartabia, stiamo o abbiamo approvato il mes.
Abbiamo messo ad asta le concessioni delle spiagge dando la possibilità a gruppi stranieri di aggiudicarsele.
Forse mi dimenti altro ma gia è troppo per me come abdicazione al volere di Bruxel
Sottozero
1 marzo 2022 alle ore 03:23Faccio una riflessione controcorrente, quella che fu propagandata come una vittoria dell'italia e cioè l'ottenimento di fondi dall'europa per parare i colpi del covid, si stà trasformando in una trappola mortale che ci toglie quel poco di autonomia decisionale che ancora avevamo.
Credo che di qui a un prossimo e cupo futuro saremo totalmente schiacciati ai voleri di Bruxel.
Nel Di Maio attuale vedo la conferma di quel che dico, schiacciato in un ruolo deciso da altri.
E col senno di poi il primo schiacciamento fu l'allinearsi rinunciando a Savona all'economia.
Insomma sempre in tema del post e delle rinnovabili il Cingolani di oggi è frutto delle abdicazioni di ieri.
massimo consoli
28 febbraio 2022 alle ore 16:35https://www.huffingtonpost.it/politica/2022/02/28/news/salvini_peace_and_love-8859877/?ref=HHTP-BH-I8826926-P1-S1-T1
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 16:50Comunque forse ma non pretendo di avere ragione, andrebbero studiati anche tutti quegli accorgimenti per evitare l'uso eccessivo e non giustificato dell'energia.
Per l'illuminazione stradale stabilire all'interno delle città degli orari congrui nei quali l'illuminazione funziona a piena potenza, ma alle tre del mattino magari si potrebbe ridurre l'illuminazione su livelli più bassi, cioè rischiarare ma non illuminare a giorno a quelle ore il numero di utenti che usufruiscono del servizio pubblico di illuminazione è bassissimo.
Alla fine un uso eccessivo di illuminazione pubblica poi ricade come TASI sui cittadini.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 17:37I comuni, ti succhierebbero il sangue comunque, non ti illudere.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 17:47.. il costo esoso e, ormai insopportabile dei servizi, sta diventando l'incubo delle famiglie: non si parla mai delle imposte locali, addizionali varie, etc, ma queste, stanno strangolando la gente....
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 17:49Hai ragione Alighione, si ci stangherebbero ugualmente.
È che io sono un inguaribile curatore della Res pubblica, non lo so per me lo spreco della cosa pibblica è un male da evitare, perchè nella mia testa ideale lo spreco di risorse pubbliche ricade su tutti i cittadini.
Ma in realtà hai ragione da vendere ricade solo su una fascia di cittadini, non sui politici e sulle elite.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 17:55Bisognerebbe, Alighione introdurre il concetto di incapienza fiscale.
Il cittadino dovrebbe essere chiamato a pagare il fisco nei limiti della sua capacità contributiva.
Se nel corso dell'anno i suoi redditi non gli permettono di adempiere a tutte le tasse la parte eccedente gli viene detratta.
Ti faccio un esempio banale lo stato ha stabilito che i redditi inferiori a X euro sono esenti dall'irpef però intanto lo stato consente a regioni e comuni di esigere l'addizionale irpef di fatto rendendo una farsa l'affermazione che i redditi inferiori a X sono esenti irpef.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 19:43..era anche per mettere fine a queste ingiustizie, che era nato il M5S.....
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 17:31Per sdrammatizzare la piu' bella raccolta di frasi di scienziati sul covid.......mamma quante ne hanno sparate in due anni....... https://youtu.be/G4KxzghajmE
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 17:43...Giggi, è alla canna del gas...
(algerino).......
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 18:00Per la serie ''ccà nisciun'è fesso'' certamente DiMaio si accorge che ci possono chiudere la manichetta del gas e si è sincerato di capire se può prenderlo da un'altra parte.
Quello americano costa troppo.
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 17:57"Il Movimento 5 Stelle ha fatto sua e ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare che farebbe tornare il Parlamento padrone della politica estera, che farebbe rispettare il TNP e l'art. 11 della Costituzione e che metterebbe in discussione la presenza di tutte le decine e decine di basi militari NATO e USA presenti sul nostro territorio. "
"Presto, molto presto, al governo del paese ci sarà il Movimento Cinque Stelle e nessuno, specialmente il Segretario della NATO, potrà più venire a Roma a trattarci come sudditi"
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-manlio_di_stefano_m5s_quando_governeremo_la_nato_non_potra_trattarci_come_sudditi_mai_piu/82_17478/
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 18:18Jens Stoltemberg è il Segretario di un'organizzazione che sta facendo di tutto per arrivare a questo punto di rottura e a questo scenario. Il livello di esercitazioni militari e di accerchiamento della Russia ad est è senza precedenti.
...
la Nato ha aumentato la sua presenza di "collaboratori militari" a Kiev, dopo il colpo di stato del febbraio del 2014.
La NATO, quindi, si prepara alla guerra contro la Russia per forzare l'ingresso dell'Ucraina nell'Organizzazione e per gli interessi egemonici mondiali degli Stati Uniti.
...
Renzi e Gentiloni dovrebbero spiegare a Stoltemberg che la Russia oggi non è il nemico da combattere, ma un prezioso alleato nella vera minaccia esistenziale per l'Europa, la lotta al terrorismo.
Renzi e Gentiloni, dopo queste dichiarazioni folli di Stoltemberg, dovrebbero ridiscutere immediatamente la partecipazione italiana ad una "alleanza" che c'intrappola in scenari bellici, fino alle conseguenze ultime, apocalittiche, di una guerra termonucleare con un partner strategico fondamentale come Mosca.
...
manlio di stefano ottobre 2016
LIO
28 febbraio 2022 alle ore 18:19Molto interessante, forse un po' tardivo.
E poi:"quando il M5S sarà al governo". (?).
FUORI DALLA NATO SUBITO.
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 18:21difatti erano discussioni sul programma che LI HA PORTATi al governo
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 18:24tra l'altro hanno appena deciso di fornire armi ad un paese che non e' neppure nella nato
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 21:15Tranquilli, mi pare che Giulia Grillo abbia detto che su alcune questioni hanno cambiato idea.
Il problema è che io non riesco a capire su quali questioni non hanno cambiato idea.
Qualcuno qui sul blog me ne può fare un elenco?
Sottozero
1 marzo 2022 alle ore 03:08Beppe A
Comunque mettendo questi post di anni fa e del fu M* hai corso il rischio di far credere che queste sono le intenzioni dei presunti 5* attuali.
Cosi facendo rischi che a qualcuno poco attento gli venga voglia di rivotarli.
Avresti dovuto specificare in premessa che erano proposte antecedenti al 2018 e puntualmente disattese in questa legislatura.
E mi permetto, in linea col post se cerchi qualche proposta riguardante la transizione ecologica preelettorale faresti opera di verità di cosa erano e cosa sono diventati.
beppe A.
1 marzo 2022 alle ore 06:06"manlio di stefano ottobre 2016" piu' chiaro di cosi'.
Per metterla diversamente, quanti degli attuali scriventi/leggenti c'erano e se c'erano ricordano? la politica e' anche memoria e corenza dei propri ideali, ma anche modifica e adattamento alle situazioni, basta pero' che si abbia il coraggio di spiegarlo.
Io vedo solo subordine a regole esterne, per questo bastava un pd qulaisiasi
Cittadino
28 febbraio 2022 alle ore 18:01Caro Casaleggio, se nel blog persistono i commenti di imbecilli che continuano a dividere offendendo invece di ricucire, io mi fermo qua e dichiaro concluso il tentativo di ripresa di un approccio che ora mi rendo conto essere impossibile.
Sappi comunque che è anche grazie a gente come questa che il movimento è fallito e non solo a causa dei vari Gigini di turno.
Grazie per avermi dato la possibilità di esprimermi, anche se a quanto pare non è servito a nulla.
Buona fortuna a tutti, anche ai vari Belloni che monopolizzano l’attenzione con modi cafoni che ben si addicono solo a persone ignoranti.
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 18:11Premesso che nella vita si danno e si prendono......ieri mi hai dato di gran pezzo di m.... me lo sono preso e finita li'......qui non siamo nel blog degli infami traditori di 11 milioni di elettori.....c' e' liberta'..... Prendere o lasciare
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 18:55Grazie Giordan
Esattamente ciò che avrei voluto rispondere
Ed aggiungo: alquanto curioso che un soggetto ,celato dall’anonimato, dopo aver passato un intero pomeriggio a vomitare parolacce a destra e manca, abbia ora il coraggio di lamentarsi delle conseguenze!
Caro cittadino sei solo un buffone, un giullare e….nulla più
.
MarioLombardia
28 febbraio 2022 alle ore 19:41Nessuno piangerà la mancanza di un infiltrato che viene a sparare cazzate.
Ce ne sono già abbastanza.
franco rosso
28 febbraio 2022 alle ore 18:15QUESTA è davvero troppo bella
"""""Beppe
28 Febbraio 2022 alle 15:50
0 voti
Certe persone assomigliano a quelle guardie forestali che:
prima spargono nei boschi gli inneschi, poi gridano al fuoco e quindi a spese degli abitanti intervengono a spegnere l’incendio dando colpa al piromane.
Sono i peggiori difensori dell’ambiente, nel caso in questione: della pace.""""""""
E' una risposta alla "guardia forestale" CITTADINO
e purtoppo essendo risposta....non si può votare..... :)
gian giul
28 febbraio 2022 alle ore 18:22Tutti a lamentarsi della bolletta elettrica.
Hanno ragione ma secondo me (scusate) sono un po' polli. La nostra bolletta (quella dei privati) è gravata del canone RAI, che non è una bazzecola, anzi pesa assai.
Non è una bazzecola ma un balzello assolutamente esagerato per mantenere un grosso carrozzone che, tutti sanno, vivacchiare e sperperare a destra e a manca.
Ma nessuno protesta; lo facevano i grillini della prima ora (campagna elettorale) ma una volta arrivati inaspettatamente al potere si sono furbescamente inabissati anche su questo.
Eppure il canone è assolutamente esagerato (se non ingiusto) e quindi una grossa riduzione progressiva sarebbe doverosa. Allevierebbe le tasche e sistemerebbe uno spreco pubblico. Ma, specie col docile silenzio dei pollastri, più facile che Putin vada a farsi frate.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 18:45Sul canone Rai concordo, essendo chiamati a contribuire dovremmo come minimo aver voce su quali programmi vorremmo trasmessi con maggior frequenza e massima trasparenza sugli ingaggi a volte sproporzionati.
Probabile una riduzione dell'importo sarebbe fattibile.
MarioLombardia
28 febbraio 2022 alle ore 19:48Aumento e canone rai sono cose diverse.
Se si diminuisce o toglie il canone va benissimo.
Però anche fosse scorporato non cambierebbe l'aumento esagerato per molte attività che in buona parte dipende da costi correlati, quelli che aumentano proporzionalmente, primo fra tutti le tasse.
Beppe
28 febbraio 2022 alle ore 20:17Gian giul,
io pago di meno a parità di costi e kwh consumati, considerato che il canone RAI prima lo pagavo 30 euri in più constatato che pagavo anche la quota degli evasori.
Poi, se parliamo di qualità dei programmi ed informazione, dovrebbe essere la RAI a pagarmi quando accendo il televisore, constatato, anche, che buona parte dello sport è stato cancellato con meno spese per l'azienda.
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 21:10Comunque per ritornare al quesito posto da Davide Casaleggio sulle rinnovabili.
Senz'altro vanno incrementate e in italia sono ancora poco sfruttate le geotermiche e le biomasse.
Poi viene il discorso dell'incentivo al risparmio energetico e per le utenze domestiche un incentivo può venire dall'abolizione delle quote fisse e dalla tariffazione solo a consumo.
LIO
28 febbraio 2022 alle ore 18:34NATO/TERZA GUERRA MONDIALE
La NATO sta facendo esattamente quello che fece Hitler dal 1939 in poi.
Prima invase la Polonia e nessuno disse nulla, poi la Cechia e la Slovacchia con la scusa dei Sudeti. Poi gli stati Baltici (Estonia, Lettonia, Lituania). Questo per avvicinarsi a Mosca, il vero obiettivo.
La NATO che doveva essere smantellata dopo la fine della seconda guerra mondiale, ha invece proliferate, seguendo guarda caso, il percorso di Hitler (posa di missili).
Aggiungiamoci che nel 1941 l'Ucraina fu occupata dalle forze dell'asse che arruolarono nelle Waffen-SS un bel po' di Ucraini, e tac...
abbiamo ricostruito la situazione di oggi, con milizie paranaziste che attaccano Mosca.
Vedete voi se questa è una guerra di invasione o di liberazione.
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 18:37Facendo il punto della situazione si verifica che: i " buoni democratici" che da 70 anni uccidono milioni di persone e predispongono dittature compiacenti in tutto il mondo, pretenderebbero che il cattivo Putin accettasse testate nucleari in Ukraina a 5 minuti da Mosca......non soooolooo, ma pretenderebbero una dichiarazione da parte del cattivo che i buoni lo fanno per il bene del popolo russo, cosi' come fu per il popolo giapponese nel 1945....o quello serbo, iraqeno, libico, siriano, vietnamita e via dicendo.......il bello e' che i media di regime stanno convincendo il gregge italico che tutto cio' e' giusto........
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 18:39C'è da dire però, sempre in tema di sperpero di denaro pubblico che ho sentito di impianti solari installati su scuole ed uffici pubblici, che a causa di guasti mai riparati o di allacciamenti mai eseguiti non sono utilizzati.
Ora è chiaro che se l'inutilizzo dipende da colpe del responsabile della struttura questi va severamente sanzionato.
In italia bisogna che siano chiari e definiti i livelli di responsabilità, per ipotesi se si è addetti al funzionamento dell'impianto elettrico e se questo per anni non funziona, ne devo rispondere senza ma e senza se, non che si finisce in un interminabile scarica barile di responsabilità.
Antonio D.M. CARRARA
28 febbraio 2022 alle ore 19:28Purtroppo tutto ciò che è pubblico è gestito malissimo con grande spreco di denaro nostro .E non è fatto di nascosto ma è visibile a tutti
..
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 19:38... è vero; nell'istituto in cui lavoro, l'impianto è entrato in funzione dopo tre anni dalla realizzazione; quelli invece messi 5 anni fa sul tetto di appartamenti popolari vino a casa, non sono mai stati collegati alla rete elettrica.
Beppe
28 febbraio 2022 alle ore 20:05Quelli del mio piccolo comune funzionano benissimo; bisogna dire che i cittadini sono attenti al lavoro dell'amministrazione così pure le minoranze del consiglio.
Quindi credo che anche i cittadini debbano fare la loro parte se si vuole che tutto proceda per il meglio.
È una lista civica, prevalentemente di centro sinistra.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 20:08... vorrei dire una parola sul licenziamento del direttore russo della Scala di Milano perché non si è chiaramente espresso contro l'invasione dell'Ucraina: posto che essendo egli pagato dagli italiani e non dai russi, lavorando per gli italiani e non per i russi, vivendo in Italia e non in Russia, mi sarebbe sembrato normale che potesse mantenere il riserbo sul proprio pensiero, invece di essere sottoposto ad una specie di Santa Inquisizione per ottenere l'abiura......
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 20:23Ecco un esempio della tanto ostentata democrazia "DEM"
Il sindaco piddino Sala, ha licenziato il maestro russo Gergiev, UNICAMENTE perchè non si è espresso contrario a Putin.
Ma forse, per il caro Sindaco, l'imposizione è da considerarsi sinonimo di democrazia...
Qui mi fermo.....la tentazione di scrivere qualcosa di meritatamente pesante, è molto difficile da trattenere.
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 20:26ministero della propaganda
divieto di manifesatare le proprie idee
finanziamento ad una guerra
ritorno al carbone
lasciapassare per lavorare e usare mezzi pubblici.
sicuri di essere nel 2022?
m.c.
28 febbraio 2022 alle ore 20:28Dove essere contrari a quell'assassino di Putin non dovrebbe essere così complicato visto la porcata che ha fatto... basterebbe dirlo...
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 20:38...un bruttissimo precedente, che fa capire quanto labile ed ipocrita sia il concetto di libertà in questo paese: il Direttore è solo un musicista, non un comandante od un generale russo, e se passa il concetto che basti essere russi per essere considerati " indesiderabili", siamo solo una piccola, finta e ridicola democrazia...
beppe A.
28 febbraio 2022 alle ore 20:42pensa che qualcuno di voi diceva che i non vaccinati vanno segregati come sorci e si devono pagare le cure. Quindi anche gran parte degli ucraini
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 20:46..ed i bollini " antidemocratico" o "fascista", d'ora in poi, se li potrà mettere in fronte con buon diritto anche chi pensa d' essere un campione della libertà di opinione; spero che Sala venga portato in giudizio, perché mi risulta che nessuno, in questo paese, sia obbligato a confessare alcunché o dire quel che si vuol sentire dire....
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 20:48...o meglio, dire quel che si vuole che egli dica...
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 20:49m.c.
Quella da te espressa è la TUA opinione...non quella del mondo intero.
E non sta scritto in alcun "testo divino" che la medesima corrisponda a verità.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 20:51..non certo da me: ho abbastanza rispetto di tutti, per sparare certe castronerie, che se dette da un rappresentante del governo, fanno dubitare del suo equilibrio psichico.
Josef Piras
28 febbraio 2022 alle ore 20:52Allucinante
Il "perbenismo" istituzionalizzato. Non a caso attori, musicisti e persone dello spettacolo in generale sono sempre allineati. Ne va della loro sopravvivenza materiale.
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 20:54Josef
Hai scritto una sacrosanta verità.
Grazie
Sottozero
28 febbraio 2022 alle ore 21:02Mi sa di tessera del partito fascista senza la quale non si lavorava.
Se faceva bene il suo lavoro e se non si è espresso ne a favore ne contro il suo stato natale credo che sia stato vittima e non carnefice.
Ognuno ha diritto di tenersi per se giudizi che nulla impattano sul piano lavorativo.
È come se a un operaio della stellantis gli si chiedesse se è favorevole o contrario alla russia e in base alla mancata risposta lo si licenzi.
Penso che un qualsiasi tribunale del lavoro riterrebbe illeggittimo il licenziamento.
Ripeto se non si è espresso ne a favore ne conto, ma ha mantenuto un legittimo riserbo è stato vittima di un abuso e dovrà essere reintegrato.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 21:04@ m.c.
.....attento, a dare etichette di assassino in modo così " esclusivo"; l'unica differenza tra un Putin ed un Obama, è solo nei modi: più diretto e personale e sbrigativo il primo, capace di strozzare con le proprie mani chi gli stia sui coglioni, indiretto, misurato, circondato di specialisti strateghi capaci di muovere ogni sorta di assassino professionale il secondo......
m.c.
1 marzo 2022 alle ore 00:31Alighione, non ne faccio una questione di colore, per me chiunque arreca un fine vita ad altrui persone, diciamo che non gode della mia stima. In questo momento direi che Putin sia abbastanza incommentabile, aldilà dalle geopolitica che posso anche condividere
Michele Belloni
28 febbraio 2022 alle ore 20:41Maria
Riallacciandomi alla mia risposta ti scrivo che, in tutta onestà, rimpiango i tempi in cui i politici, come Craxi ad esempio, sapevano piazzare "sonori ceffoni istituzionali" in nome e per conto della sovranità nazionale, contro l'arroganza ed i tentativi di prevaricazione dei paesi stranieri.
Sigonella MCMLXXXV, docet...
maria derienzo
1 marzo 2022 alle ore 08:02Michele
in tutta onestà ti dico che oggi abbiamo problemi che ai tempi di Craxi non erano neppure immaginabili o se lo erano venivano messi sotto il tappeto: mi riferisco alle conseguenze dell' inquinamento industriale protratto per decenni e ad altre sciagure ambientali.
Alighione Alighieri
28 febbraio 2022 alle ore 21:13....e poi, lasciatemelo dire, che l'Ucraina tolleri che alcuni reparti del proprio esercito schierati nel Donbass siano notoriamente e dichiaratamente nazisti, la rende intimamente complice del massacro silenziato sui media ed in corso dal 2014 delle popolazioni russofone del Donbass e sui quali mai nessuno è stato indagato e giudicato: sono atterrito per ciò che accade ai civili, ma che il governo Ucraino, cordialmente, vada pure a ' Fanculo
( mitica località di vacanza meta di nostalgici nazisti).
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 21:43L' altra grande porcata e' sobillare i poveri civili ukraini a combattere, l' UE , noi compresi, gli armiamo per mandarli al macello.....a tutto vantaggio dei soliti noti venditori di armi......
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 23:13Pensi?....... https://youtu.be/b8a6ypSDLHo
franco rosso
28 febbraio 2022 alle ore 21:43...penso che il governo ucraino TOLLERA NAZISTI non per
VIRTU DELLO SPIRITO SANTO
ma perche al suo interno sono annidati NAZISTI
che per OVVI MOTIVI non si palesano.
IN UNA PAROLA IL C.D. MONDO DEMOCRATICO TOLLERA GOVERNANTI NAZISTI?????
----
non e una novita, ...tempo scorso, e in tempi non sospetti
eravamo nell'intorno della memoria SCRISSI QUI
che la divisione NAZISTA DAS REICH in marcia per andare ad affrontare lo
sbarco in
franco rosso
28 febbraio 2022 alle ore 21:56....nell'intorno del giorno della memoria....
(partito in anticipo...finisco)
...normandia ATTRAVERSO LA FRANCIA, AMMAZZANDO E SQUARTANDO
IL POPOLO INERME PER RAPPRESAGLIA -QUESTI DISGRAZIATI
QUEI POCHI RIMASTI, PRIMA DELLA RICOSTITUZIONE DELLA DIVISIONE, ERANO DEI SOPRAVVISSUTI
LORO LA DAS REICH , PERCHE ERANO SUL FRONTE RUSSO ED ERANO STATI QUASI TOTALMENTE
ANNIENTATI DALL'ARMATA ROSSA
....ebbene le ""strutture ""
del regime di VICHY che erano sopravvissute fecero in modo che
tutti quegli eccidi passassero quasi totalmente in cavalleria.
UNA VERGOGNA PEGGIO DELL'ITALIA.
adesso TUTTI alleati di NAZISTI. MERD.
putin ha aspettato sette anni,
NON VEDO PROPRIO CHE ALTRO AVREBBE POTUTO FARE.
se no evitare che missili nucleari finissero nelle mani di questi delinquenti.
Giordan Brun
28 febbraio 2022 alle ore 21:59Pensi?....... https://youtu.be/b8a6ypSDLHo
franco rosso
28 febbraio 2022 alle ore 22:31CHE TI DEVO DIRE GIORDAN
...penso...e stento a non vomitare....
ORMAI è DA TANTO CHE EVITO CON CURA IL MEDIASTREAM,
prima avevamo quell'altra piccola questione
ti ricordi, l'ino..nculazio,,ne forzosa
con lo stesso livello di allineamento ....di adesso
MA credo che adesso sia anche peggio
pensare e dire qualcosa, dicono che da questa parte
rischiamo meno di quello che rischiano quelli che "pensano" dall'altra parte
e chiaro che c'è una nuova epidemia il NON-PENSAMENTO
ASSOCIATO A UN PRECOCE ...MOLTO PRECOCE ALZHEIMER.
SE dovessero arrivare i nazisti ucraini o loro emuli nelle nostre
stanze sarebbero guai seri, ...io spero che putin faccia un buon lavoro
e che l'armata rossa ci salvi ....come già fece nel 1943.
.
fabio s.-roma
1 marzo 2022 alle ore 00:05Davide i tuoi buoni propositi, servono alla "Fantapolitica" ormai.....purtroppo......
serve fare quello che dici, in ogni suo punto....ma il problema è "chi lo fa"..........chi attua quello che dici???
Cingolani???.......lo so che state tutti ridendo.....Cingolani usa il pallottoliere e viaggia ancora a benzina.......
siamo purtroppo prigionieri di un gruppetto di malviventi, che si spacciano per politici, ma che tutto pensano, ogni giorno, meno che a quello che serve allo Stato..........se solo fosse possibile, in un solo colpo,
di farli partire tutti in blocco, e lasciarli in un'isola deserta, per non farli più nuocere....nel giro di 5 anni,
l'I
fabio s.-roma
1 marzo 2022 alle ore 00:05Davide i tuoi buoni propositi, servono alla "Fantapolitica" ormai.....purtroppo......
serve fare quello che dici, in ogni suo punto....ma il problema è "chi lo fa"..........chi attua quello che dici???
Cingolani???.......lo so che state tutti ridendo.....Cingolani usa il pallottoliere e viaggia ancora a benzina.......
siamo purtroppo prigionieri di un gruppetto di malviventi, che si spacciano per politici, ma che tutto pensano, ogni giorno, meno che a quello che serve allo Stato..........se solo fosse possibile, in un solo colpo,
di farli partire tutti in blocco, e lasciarli in un'isola deserta, per non farli più nuocere....nel giro di 5 anni, l'Italia avrebbe dimezzato il debito pubblico, e avrebbe un Pil al 10%......
Giordan Brun
1 marzo 2022 alle ore 01:02In 1 minuto e 47 secondi Diego Fusaro da' una lettura perfetta di cio' che REALMENTE sta accadendo in Ukraina......ossia i soliti noti " esportatori di democrazia" stanno mandando al massacro tramite il loro burattino i giovani idealisti ukraini armandoli per protrarre lo stato di tensione....... https://youtu.be/B5RYdWWrmOM
Giordan Brun
1 marzo 2022 alle ore 01:11Come si fa a non capire che impiantare in Ukraina basi missilistiche nucleari che in 5 minuti possono distruggere Mosca non sia un atto di PROVOCAZIONE contro Putin? Che in definitiva questa guerra e' stata voluta dai soliti guerrafondai che da 70 anni a questa parte provocano guerre funzionali ai loro affari in nome della democrazia e della pace?
Giordan Brun
1 marzo 2022 alle ore 01:45Marco Rizzo:" gli americani provocano le guerre ed a rimetterci siamo noi"....... https://youtu.be/LySzmpPrqpM
Giordan Brun
1 marzo 2022 alle ore 01:49https://youtu.be/l8II0rrua54
Emiliano
1 marzo 2022 alle ore 03:44La foto di quella bambina sul corriere della sera morta ammazzata sotto i missili e le bombe di quel viscido verme schifo fa piangere il cuore a chiunque la guarda anche perchè aveva voglia di vivere non essere ammazzata, come riderva con quei capelli così divertenti e simpatici, mentre quel porco gode civili muoiono e nonostante i negoziati continua a bombardare l'Ucraina chissà le sue figlie come stanno bene... Una balla fa i balletti come una mongoloide e non gliene frega un bel niente se il padre ammazza i cristiani.
Tanto è inutile colpire le banche colpire i capitali colpire l'economia a lui non gliene può fregare una mazza tanto hai visto i russi quando li intervistano lo appoggiano pure sono tranquilli nelle loro casette al calduccio mentre il loro presidente sta facendo il carnefice in un altra nazione, allora lo sai cosa bisogna fare mandiamo un po l'Ucraina a bombardare la Russia a bombardare i russi poi voglio vedere se stanno tanti tranquilli se appoggiano il loro tiranno e vediamo se a quel punto riusciamo a piegarlo.
In fondo l'Ucraina si sta difendendo ma non sta aggredendo come sta facendo lui andate ucraini ad ammazzare a casa sua e vedrete come lo fate piangere, ma l'Ucraina non ha gli aerei non ha le bombe e mandiamogli a fare una visitina magari sui monumenti più cari a quel maiale porco e poi vediamo cosa succede, mi dispiace ma in certe occasioni occhio per occhio e dente per dente funziona sempre, lo sapevate?
Tanto tutto il resto con quel porco puttaniere sono tutte parole bla bla bla bla
Alighione Alighieri
1 marzo 2022 alle ore 07:12....se vuoi vedere donne e bambine del Donbass fatte a pezzi dagli ucraini, cerca pure in rete.....
Alighione Alighieri
1 marzo 2022 alle ore 07:28....magari, a persone semplici come te, farebbe anche piacere.
Beppe
1 marzo 2022 alle ore 07:32Emiliano,
il tuo commento mi lascia senza parole.
Stai farneticando come credo facciano solo i criminali di guerra.
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 08:54Emiliano/cittadino/giovanni2/riccio/Oreste rimbambito ecc. ecc.
Credo che un urgente TSO, sia l’unica soluzione possibile al fine di rendere innocuo un elemento pericoloso come te.
.
maria derienzo
1 marzo 2022 alle ore 06:50Vladimir Medinsky , la stella polare di Putin, è
il capo delegazione dei negoziatore russi.
Ex ministro della Cultura, capo della Società storica militare e consigliere presidenziale su storia e memoria.
L'ex ministro è di fatto uno dei promotori, nell'élite russa, dell'utilizzo della storia come propaganda. Anche lui, come il presidente Vladimir Putin, è convinto che l'Ucraina "non sia un Paese". "Lo Stato moderno, che chiamiamo Ucraina", ha detto due giorni prima dell'invasione russa, "è un fantasma storico modellato da specifiche decisioni tattiche di politici specifici in circostanze specifiche".
Alighione Alighieri
1 marzo 2022 alle ore 07:24...si riferiva evidentemente a Kruscev ( ucraino) che riunì amministrativamente territori russi a territori ucraini.
k7
1 marzo 2022 alle ore 07:33Qua parlare di soldi sembra fare del misticismo...
maria derienzo
1 marzo 2022 alle ore 07:50Alighione
non so a chi si riferisse: fatto sta che con il "metodo Medinskj" di riandare indietro nella storia, si potrebbe arrivare al congresso di Vienna e al principe Metternich, il quale disse che l'Italia è "un'espressione geografica".
gian giul
1 marzo 2022 alle ore 08:14La scelta dei mediatori può rivelare le reali intenzioni dei mandanti.
In questo caso, almeno apparentemente, le intenzioni non appaiono serie Potrei dire anche "provocatorie" visto ll noto pensiero del mediatore sull'Ucraina.(Ma forse qui, tra i tanti cerchiobottisti di questa guerra, "provocatorie" è una provocazione)
Ad ogni modo, incrociando le dita: si vedrà.
k7
1 marzo 2022 alle ore 07:19Il punto sull'Ucraina Monica Maggioni è che serve il fotonucleare e il fotovoltaico, un cilindro semiconduttore di cento metri raffreddato ad acqua come nelle caldaie delle locomotive.
caricato a 5.000 volt dalla potenza di 100 gigawatt.
k7
1 marzo 2022 alle ore 14:30https://www.intelligentliving.co/black-silicon-photodetector/
https://www.researchgate.net/profile/Toni-Pasanen/publication/334822133/figure/fig1/AS:786931466113025@1564630490893/External-blue-circles-and-internal-yellow-dashed-quantum-efficiency-of-the.ppm
Insistete, sembra che funzioni.
k7
1 marzo 2022 alle ore 14:56https://www.youtube.com/watch?v=Q3_2entulkw
fabio s.-roma
1 marzo 2022 alle ore 19:00Ing.K7 buonasera, il nucleare leggero è la soluzione, ormai tutti siamo a dieta, e mangiare leggero, è sempre di moda...anche al Grande Fratello lo dicono, e se lo dicono loro........certo della sola certezza:
"la caduta dei capelli, la arresta solo il pavimento"....e non si può sempre origliare il vicino di casa, altrimenti la molesta......
un saluto al gatto
beppe A.
1 marzo 2022 alle ore 07:34art 60
La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni.
La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
in un mondo di matti le tentazioni non mancano
LIO
1 marzo 2022 alle ore 07:56Ahimè ci avevo pensato anch'io.
k7
1 marzo 2022 alle ore 08:06Se non la smette di girare attorno alla mia ragazza la butto nel sangue.
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 08:20Non a caso il vampiro servo dei potentati americani, da bravo dittatore quale è , ha già provveduto ad istituire “lo stato d’emergenza” causa Ucraina. Ora, non mi pare sia mai stato utilizzato per i conflitti recenti è passati. Compreso quello in Bosnia.. a due passi dall’Italia.
A mio avviso, questo non fa altro che confermare la tesi secondo la quale era già stato tutto studiato a tavolino da chissà quanto tempo. Pandemia compresa.
Altrimenti perché condurre 20mila unità militari ai confini russi nel 2020?
Di questo lercio e schifoso governo di dittatori, non ce ne liberiamo più….
Altro che disquisizioni sul fascismo… morto e sepolto 80 anni fa.
Si guardi all’odierna dittatura.. molto più subdola, viscida e… letale
.
franco rosso
1 marzo 2022 alle ore 08:25grazie emiliano
quando diranno che io farnetico solo perche difendo le ragioni di PUTIN E DELLA LOGICA
(e quakunque cosa accade a me finirà così)
HO FATTO SCREEN-SHOOT di questo tuo commento delle 3:44 CHE DICE PRATICAMENTE
che BISOGNEREBBE USARE LE BOMBE ATOMICHE SUL POPOLO RUSSO.
(dottrina mc artur sulla corea a suo tempo respinta dal presidente truman).
----
ORA, a parte il fatto che non appena arriva un missile nucleare sulla russia, ne partono cento,
e noi finiamo di esistere, chi ti fa pensare che putin si sarebbe messo in guerra se fosse
esistita UNA SOLA POSSIBILTA' DI NON FARLA.... O DI PERDERLA.
TUTTI GLI ALTRI ARGOMENTI LI TRALASCIO PERCHE SEI TALMENTE STUPIDO E FOLLE
e non vale la pena perdere tempo.
LIO
1 marzo 2022 alle ore 08:35MAINSTREAM
Per chi pensava che i media non fossero democratici sulla questione vaccini, ecco che ora deve ricredersi con la questione Ucraina.
Tutte le televisioni (ad eccezione di byoblu e telecolor) trasmettono 24 ore no stop con un unico scopo: dimostrare che Putin è un criminale invasore.
Si va da giornalisti embedded come la Maggioni che esaltava la guerra in Iraq, a fanatici come la Goracci ben nota per i suoi servizi sull'Afghanistan o come Congiu (sky TG 24) "(tanto se Putin tira atomiche l'America e più forte").
Abbiamo gli opinionisti in studio, i ben noti Cecchi Paone, Ronzulli, ecc... che dichiarano apertamente il sostegno militare all'Ucraina, fomentando odio e spingendo l'ascoltatore ad appoggiare l'entrata in guerra dell'Italia.
Poi le narrazioni dei TG : "l'Ucraina resiste con gli abitanti dei villaggi che si difendono con i forconi contro i carriarmati russi".
Ci sono le fake " i russi lanciano giocattoli esplosivi per far saltare i bambini", "bomba russa su scuole, ospedali, ecc.."..
Ma ieri sera sono rimasto esterrefatto facendo zapping 5 minuti su radio DJ.
Linus e Nicola Savino inneggiavano alla resistenza paramilitare fascista cecena in Ucraina raccontando di un videogioco nel quale si simulava la distruzione dello yacht di Putin.
Per chi voglia sfuggire al mainstream ci sono film, quasi tutti americani, come 007 o basati su atti terroristici.
Insomma non si scappa, il pensiero unico è totale. Come dicono su byoblu, sarà difficile togliere dalla mente della gente questo sentimento antirusso.
E quando verrà il momento LORO avranno i soldatini pronti.
Giuseppe
1 marzo 2022 alle ore 09:49Perchè dovrei essere un ammiratore della Russia, che è governata da 23 anni dallo stesso uomo? La Russia è da "invidiare" per quanto riguarda l'ordine, ma non per quanto riguarda la difesa della natura (in 150 milioni riescono a insozzare un territorio 50 volte l'Italia ), la qualità della vita; hanno tutto sotto la terra, e i poveri, che sono la maggioranza, sono molto poveri...
massimo consoli
1 marzo 2022 alle ore 09:01https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/03/01/news/attacco_non_stop_su_kiev_gli_abitanti_nei_rifugi-8863858/?ref=HHTP-BH-I8826926-P1-S1-T1
Prepariamoci sul peggio,esiste troppo rabbia in Putin,è pronto a tutto…..
La strategia sarà fondamentale,non si esclude però,che l’europa se la passera liscia.
massimo consoli
1 marzo 2022 alle ore 09:06la Russia deve cadere con diplomazia in ginocchio..
Se il gioco si fa duro,bisogna bloccare tutti i trasporti essenziali….
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 09:02Emiliano, alias cittadino/giovanni2 caprone bifolco -alias riccio/Oreste vecchio rimbambito
Credo che un urgente TSO, sia l’unica soluzione possibile, al fine di rendere innocui fanatici e pericolosi elementi come voi altri.
Razza di imbecilli nati.
.
Giuseppe
1 marzo 2022 alle ore 09:31Il nostro blog ci propina sempre la storia delle rinnovabili. Peccato che il sole non c’è quando ti serve.
Allora prima di chiacchierare di energia rinnovabile, bisogna capire come accumulare l’energia; batterie? Idrogeno? Laghi? E’ interessante che il nostro guru ci racconti che la Germania fa l’energia tramite anche le rinnovabili, ma tralascia che Berlino usa anche il carbone e l’atomo....
franco rosso
1 marzo 2022 alle ore 09:33....l'esercito ucraino sta resistendo.
i soldati che ancora lo tengono in piedi
SONO QUELLI CITATI DA LIO QUI SOTTO H 8:35
...voi pensate che combattono per gli ucraini
vero!!!!!! noooooooo!!!
combattono per difendere i cialtroni traditori del parlamento italiano
i loro beni privilegi e stipendi ...e aspettano la fine della guerra
(che perderanno, ma tutti diranno che l'hanno vinta
tanto i mezzi per dirlo sono tutti in mano loro)
PER SFILARE TRIONFALMENTE IN MEZZO ALLE MACERIE
DELLA CIVILTA OCCIDENTALE, ...CHE IN QUESTO MONDO CESSERA' DI ESISTERE
(PERLOMENO COME POTENZA.... INTELLETTUALE
QUESTA SI E' TRASFERITA GIA' ALTROVE....E NON C'E' BISOGNO DI DIRE DOVE
LO SAPPIAMO TUTTI.)
---PER DAVIDE. tuo padre era un grande intellettuale visionario
tu mi sembri tanto un pulcino.....---
Giuseppe
1 marzo 2022 alle ore 09:37leggendo nel blog.... https://www.ilblogdellestelle.it/2022/02/una-sentenza-e-via.html
Michele Belloni
10 Febbraio 2022 alle 19:51
7 voti
“Quel letamaio chiamato Nato minaccia la Russia in quanto a loro insindacabile e divino giudizio, la nazione di Putin sarebbe in procinto d’invadere l’Ucraina!
La verità, invece, è che la Russia sta solamente preparando una linea difensiva contro l’imminente azione bellica che Stati Uniti e Nato stanno preordinando contro di essa.
Sono stati schierati imponenti quantità di uomini, armi e mezzi militari alle porte della nazione russa già a partire dal 2020!
Solamente dei bugiardi, mistificatori e guerrafondai…ecco cosa sono Stati Uniti e Nato!”
Belloni lo conosciamo, sarebbe da sapere chi ha votato in favore del commento
Al che il prode Belloni scrive
“ 28 Febbraio 2022 alle 23:23
Sono onorato del fatto che tu provveda a “custodire gelosamente” i miei commenti.
Sta a significare che “colgono nel segno”…
Cordialità.”
Michele , non scelgo te come commentatore ideale, ti piacerebbe, ma come un “commentatore che sbaglia SPESSO”, uno dei tanti; lo stesso accadeva, per esempio con PATRIZIA V , viviana v, Osvaldo Chiarelli, Mr. Chiacchiera, Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐ecc ecc , e attualmente MarioLombardia, Giordan Brun ….
Infatti il blog non dimentica; basta scorrere la barra destra, e leggere qualche commento di pochi giorni fa, o gli ARCHIVI e le previsioni dei nostri commentatori ti fanno ridere.
Basta cercare/leggere 10 minuti….
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 09:50Caro Giuseppe, ribadisco quanto già scritto nel post di ieri: sono onorato dell’attenzione profusamente mostrata nei miei riguardi…anche se con sfumature leggermente maniacali…
Cordialità
.
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 10:23Ad ogni modo se il suo intento era quello di sottolineare la posizione espressa dal sottoscritto in merito alla non fattibilità dell’attacco militare russo in Ucraina.. beh… non ha capito proprio nulla…come sempre del resto..
Allora lo scriverò terra terra, così forse le sarà più chiaro. Se la NATO (USA) con tutto il proprio vassallaggio (Unione Europea) non avessero provocato la Russia, Putin non si sarebbe mai sognato di spedire le forze armate contro una nazione il cui presidente (ex attore comico da 4 soldi) venne piazzato lì dagli USA nel 2014, dopo il rovesciamento d’un governo DEMOCRATICAMENTE eletto.
Ma è evidente che per lei e quelli come lei (Sala ad esempio) abituati a recitare la particina dei democratici starnazzanti, in realtà non sappiate neppure cosa significhi la parola demos.
Ossequi
.
massimo consoli
1 marzo 2022 alle ore 09:48https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2022/03/01/guerra-russia-ucraina-la-diretta-convoglio-di-mezzi-militari-russi-lungo-60-km-si-dirige-su-kiev-oggi-il-parlamento-ue-vota-sulla-candidabilita-di-kiev/6511076/
La guerra di Putin significa di non accettare la democrazia,quella libertà di pensiero che ognuno ha il diritto di esprimere….
Collaborare nel futuro con questi dittatori è inaccettabile,mantenere la pace non significa di misurare la sua indipendenza con le armi…
Il mondo ha bisogno di collaborazione,di alternative fondamentale,una via di mezzo dove ogni nazione trova la sua motivazione…,
walter
1 marzo 2022 alle ore 10:36Ora con le dure sanzioni inflitte alla Russia, con grande gioia, del bibitaro e del segretario del PD,
non verrann o più in vacanza in Italia milioni di benestanti della federazione che trascorrevano le vacanze di lusso nel bel paese Tutte le rotte verso di noi Sono state
cancellate . Questo è un grande risultato di incapaci al governo! In più se la Russia ci chiede anche i danni di guerra dell' armir del duce ,mai chiesti fino ad ora c'è da piangere, con tutta la distruzione fatta nel Donbass e i milioni di morti provocati per l'invasione italiana della Russia. Ecco ,
Vorrei che l'eventuale conto da pagare venisse addebitato al il bibitaro e al segretario dei pidduti, visto la geniale idea che hanno avuto e non a carico dei soliti contribuenti italioti!
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 10:43Votato con 30 e lode
.
ANNA PONISIO
1 marzo 2022 alle ore 11:22Facciamo pure 110 e Lode.....ciao Michele e ciao Walter!!!!!
LIO
1 marzo 2022 alle ore 11:29MAINSTREAM
Per chi pensava che i media non fossero democratici sulla questione vaccini, ecco che ora deve ricredersi con la questione Ucraina.
Tutte le televisioni (ad eccezione di byoblu e telecolor) trasmettono 24 ore no stop con un unico scopo: dimostrare che Putin è un criminale invasore.
Si va da giornalisti embedded come la Maggioni che esaltava la guerra in Iraq, a fanatici come la Goracci ben nota per i suoi servizi sull'Afghanistan o come Congiu (sky TG 24) "(tanto se Putin tira atomiche l'America e più forte").
Abbiamo gli opinionisti in studio, i ben noti Cecchi Paone, Ronzulli, ecc... che dichiarano apertamente il sostegno militare all'Ucraina, fomentando odio e spingendo l'ascoltatore ad appoggiare l'entrata in guerra dell'Italia.
Poi le narrazioni dei TG : "l'Ucraina resiste con gli abitanti dei villaggi che si difendono con i forconi contro i carriarmati russi".
Ci sono le fake " i russi lanciano giocattoli esplosivi per far saltare i bambini", "bomba russa su scuole, ospedali, ecc.."..
Ma ieri sera sono rimasto esterrefatto facendo zapping 5 minuti su radio DJ.
Linus e Nicola Savino inneggiavano alla resistenza paramilitare fascista cecena in Ucraina raccontando di un videogioco nel quale si simulava la distruzione dello yacht di Putin.
Per chi voglia sfuggire al mainstream ci sono film, quasi tutti americani, come 007 o basati su atti terroristici.
Insomma non si scappa, il pensiero unico è totale. Come dicono su byoblu, sarà difficile togliere dalla mente della gente questo sentimento antirusso.
E quando verrà il momento LORO avranno i soldatini pronti.
walter
1 marzo 2022 alle ore 11:38Visto che c'è la libertà di informazione sarebbe interessante ascoltare come lhanno presa gli albergatori italiani, ma ne dubito, non c'è più il governo Conte quando tutti si lamentavano, ora va tutto bene!
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 12:49Ciao Anna, buongiorno a te
.
walter
1 marzo 2022 alle ore 16:23Saluti Anna Ponisio e grazie per il voto
Santo Mazzotti
1 marzo 2022 alle ore 10:55Grazie, dott. Davide Casaleggio; quanto ha scritto in questo Suo post, “sostituiamo con le rinnovabili il gas russo, anzi tutto il gas”, è indiscutibilmente vero, giusto ed attuale.
Purtroppo però la nostra classe politico-amministrativa italiana appare sostanzialmente schierata, assieme ai mezzi di informazione di massa, dalla parte dei “petrolieri”.
Per questo mi sembra che solamente tramite la democrazia diretta potremmo opporci efficacemente a questo “schieramento”.
pietrocasula
1 marzo 2022 alle ore 13:40Oggi a radio anchio ho sentito un deputato ucraino al quale è stato chiesto quali sarebbero le condizioni per la pace.
Ha risposto ritiro dei russi e restituzione di tutto il territorio ucraino, Crimea compresa.
E' chiaro che l'operazione comico presidente che rimane a costo della sua vita e che comunica benissimo ha sortito un effetto dirompente sui cittadini ucraini e nel mondo intero, ma pace significa mediare e così non si va da nessuna parte.
Zelensky, il comico alla Grillo, ha dimostrato sale in zucca ed è sperabile che non intenda sfottere Putin oltre la linea rossa che farebbe danno a tutti, lui compreso.
Giuseppe
1 marzo 2022 alle ore 14:04Il fatto che un deputato ucraino dica qualche cazzata, non vuol dire che Kiev segua l'agenda di questo politico.
Sai quante cazzate sparano i nostri ( parlo delle centinaia eletti M5S, o ex M5S)?
Non sono inferiori agli altri politici; solo che hanno cominciato a parlare più tardi 👶 👶 👶 👶 👶, Grillo li censurava se andavano in TV...
Roberto B
1 marzo 2022 alle ore 13:53interessante.. siamo passati tutti da esperti Covid && SiVax-NoVax forse-Vax ad esperti di geopolitica Internazionale. Tutto con italiana simpaticità
Leggo sempre con attenzione .... troll, no-troll, gente incavolata, sprizzi di educata maleducazione, tutti contro tutti, Putin Si, Putin No, Biden Forse... destra sinistra centro sovranisti NATO ONU etc..
... mancano un paio di illustri "guastatori" (che non evoco solo per scaramanzia) e finalmente il Blog tornerà ai suoi tempi migliori dove l'arena era scontro di teste pensanti.
Se dovessero tornare anche Viv e il Fautore sarebbe perfetto !!!
Nel frattempo spero che le alternative a M2050 stiano affilando le armi per presentarsi alle prossime sfide elettorali... perché finite le emergenze che ci costringono a guardare i drammi.... prima o poi torneremo alla triste realtà e dovremo risolvere i problemi che abbiamo messo nel cassetto (perché sono scomodi) come i nostri sogni.
buona giornata a tutti !!!!
rob
fabio s.-roma
1 marzo 2022 alle ore 18:44ciao Rob, sempre speranzosi di un futuro migliore!
Giuseppe
1 marzo 2022 alle ore 13:56Michele Belloni
1 Marzo 2022 alle 10:23
“Caro Giuseppe ,” 🤔... “Se la NATO (USA) con tutto il proprio vassallaggio (Unione Europea) non avessero provocato la Russia, Putin non si sarebbe mai sognato di spedire le forze armate contro una nazione il cui presidente ….”
In Ucraina ufficialmente non ci sono soldati USA, ma in stati che confinano con la Russia (Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia ) UFFICIALMENTE ci sono. Perchè Putin non attacca questi stati?
E la distanza tra gli USA (Alaska) e la Russia è di sono pochi chilometri https://it.rbth.com/storia/83087-dalla-russia-si-pu%C3%B2-davvero … Pertanto la distanza USA/Russia non dovrebbe essere la causa del conflitto.
E Quando è che ho fatto il “democratico”? Al massimo dico che ci è convenuto perdere la guerra con gli angloamericani che con l’URSS, fermatasi a Gorizia( Friuli Venezia Giulia, polentonia); altrimenti la nostra situazione economica era come in Romania / Ucraina...
Aspetto con trepidazione la smentita con data, ora, e link. Ma ovviamente non sarai in grado di smentirmi.
Michele Belloni
1 marzo 2022 alle ore 15:33Smentirti? È perché mai? Hai ragione da vendere!
Cordialità
pietrocasula
1 marzo 2022 alle ore 16:51Oggi alle 10,35 ho firmato il rifiuto della 3^ dose.
Nessun problema, la dottoressa vaccinatrice mi ha prima chiesto tessera sanitaria e documento di riconoscimento; nel mentre che annotava i miei dati sul suo computer le ho detto che intendevo rifiutare per "dovere civico" lo stesso che mi aveva indotto a firmare il consenso informato per le prime due dosi.
A quel punto si è fermata stupita per la motivazione e le ho, quindi, fatto leggere il foglio a parte che la esplicitava meglio, che altro non era che la mail che avevo inviato al centro regionale per anticiparla.
A quel punto ha chiamato altri due medici in aiuto per capire come comportarsi.
Pochissimi minuti sono bastati per definire il percorso: io avrei firmato il modulo rituale col rifiuto e allegato il foglio a parte che è stato poi pinzato insieme a quello firmato da entrambi.
Tutto qui.
Ora l'esposto alla Procura della Repubblica per verificare se sussistano ipotesi di reato nel comportamento del signor Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e/ o di altre persone, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
Abuso di potere
violazione dei 2 anni previsti dalla legge per l'emergenza
estorsione
ricatto
anticostituzionalità della norma
che altro? mi aiutate?
fabio s.-roma
1 marzo 2022 alle ore 18:56se si tratta di far arrestare tutti i politici, nessuno escluso, io sono sempre d'accordo.........
pur sapendo, che nonostante far arrestare tutti i politici, siano non solo un'atto nobile e necessario ai nostri figli/e, ma anche un generatore di altri 2 problemi.......primo problema, dove mettiasmo dall'oggi al domani circa 1000 approfittatori di leggi antiquate e obsolete, che gli permettono stipendi da favola?????......secondo problema, una volta arrestate finalmente tutti, altri ne verranno............
servirebbe urgentemente....molto urgentemente......di cacciarli via tutti "per Referendum"............
fabio s.-roma
1 marzo 2022 alle ore 19:10comunque oggi ho sentito dire che in Ucraina, c'e' qualche missile Nucleare di troppo, messo li dalla Nato......
Mosca allora si è ribellata , e ha invaso e bombardato.......
molto logico come discorso.......io so che li in Ucraina , ci sono Bombe Nucleari, e li bombardo?????
lo-spillo
1 marzo 2022 alle ore 22:59Ultimamente, su qualche canale, si comincia a parlare del perchè si è fermato e rallentato il fotovoltaico. La data del fattaccio viene riferita al 2014. Chi era al governo in quel periodo ? Chi sono i firmatari delle leggi che hanno FERMATO la conversione ecologica? Si può chiedere a loro del perchè? E quali sono state le MIGLIORIE che hanno sostituito queste fermate? Qualcuno, di un partitino, va anche in televisione e fa il finto gnorri, e si permette di dare la colpa a tutto e a tutti. Ma non c'è nessuno che fa nome e cognome dei responsabili di una disfatta del genere? O bisogna far finta di niente per evitare querele dall' "innominabile". Ma siamo proprio stati governati da dei CORROTTI che si permettono anche di far finta di niente. FUORI I NOMI dei firmatari delle leggi contro il fotovoltaico e dei relativi partiti. I giornalai non hanno niente da dire? Quali sono i ministeri che burocraticamente hanno bloccato tutto? Fuori i nomi dei direttori responsabili e "con le zappe in mano" spediti a zappare l'orto di casa. Non abbiamo bisogno di LAZZARONI.
.....un pò di onestà, no,,,,,
lo-spillo
Sottozero
2 marzo 2022 alle ore 02:53Non ho voglia di fare una ricerca per vedere nel 2014 chi era al governo e non ho memoria per ricordarmi la ''marmellata'' che governava all'epoca.
Si da anni signori, ci governa una marmellata informe, che assume di volta in volta vari nomi, ma è ammaestrata e prona ai voleri stranieri.
Lo dimostrano i fu 5* diventati essi stessi marmellata portavoce di voleri stranieri.
Tornando alle leggi da fare:
Le lobby vanno abbolite perchè portatrici di interessi di parte e gli interessi di parte sono contrari per forza di cose all'interesse collettivo di una nazione.
Sono ancora più drastico anche i sindacati quando strappano condizione fovorevoli ad una sola categoria a danno delle altre, devono essere monitorati.
Anche i sindacati dovrebbero muoversi secondo principi di interesse collettivo, perchè la nazione deve crescere su un profilo di equità e di uguaglianza di diritti.
I politici poi non devono avere incarichi da stati stranieri o sedere in CDA di aziende ne italiane ne straniere,
Comunque è evidente che è in atto uno scontro fra l'industria delle rinnovabili e l'industria delle fonti fossili e aggiungo che per me la ragione non è mai da una sola parte, ma va valutata attentamente e senza paraocchi.
Sottozero
2 marzo 2022 alle ore 03:10Ecco la mancanza di moderatori, a questi soggetti andrebbe chiuso l'accaunt disturbano il discorso con questi annunci per giunta truffaldini e fasulli.
Per favore si istituisca il monitoraggio del blog e si chiudano gli account apertamente truffaldini.
Intendiamoci solo questi poi largo spazio a tutti quelli che hanno opinioni basta che non vengano qui a vendere pentole o soldi.
Giuseppe
2 marzo 2022 alle ore 09:26Sono orgoglioso 🤔 🤭 di aver votato M5S nel 2018 🤪.
Però al bar, dove la geografia è traballante, ma pure parlando con i bimbi delle elementari / medie, le affermazioni 🤌 di un nostro grosso ( ex, per fortuna? Ministro ) rappresentate, mi mettono IN DIFFICOLTÀ’.
Toninelli ha affermato, che l’Ucraina fa parte dell' Unione Europea... 🙄
L' affermazione di Toninelli
«L’espansione della Nato a est c’è stata, è stata enorme. E l’Ucraina, facendo parte dell’Unione europea, capite bene che poteva ambire a entrare nella Nato e rompere l’ultimo stato di confine tra la Russia e i paesi della Nato».
https://www.corriere.it/politica/22_marzo_01/controinformazione-toninelli-l-ucraina-gia-nell-ue-3c8cb126-993c-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml?refresh_ce
Questi sono gli stati membri, secondo Wiki, della UE https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_europea#Stati_membri 🤦🏻♀️ 🤦🏻
Toninelli che ha affermato, tempo addietro, pure che il commercio con la Germania su gomma avviene tramite un tunnel, e meno male che era ministro delle infrastrutture 🛤 🌉 https://www.fanpage.it/politica/per-toninelli-il-tunnel-del-brennero-esiste-gia-ma-in-realta-e-solo-un-cantiere/
🤗 Michele Belloni, ha ragione Toninelli?
Concetto maria gennaro Cappuccio
2 marzo 2022 alle ore 11:40in Adriatico altri paesi trivella o il sottosuolo e noi invece desistiamo per un condizionamento del green eccessivo poi a quistia.o da questi stessi paesi i prodotti estratti. così abbiamo negato la costruzioni di centrali atomiche mentre altri paesi vicini lautizzano. un impostazione ridicola che ci impoverisce senza eliminare i problemi legati alla inquinamento. se scoppia una centrale ucleare in Francia o in Francia questa ci coinvolgerà direttamente come se fosse scoppiata in italia. spesso siamo eccessivamente condizionati dai progreen. per esempio nel porto di Napoli non abbiamo banchine ad alto fondale perché non é possibile provvedere allo scavo dei fondali. intanto in altri paesi questo avviene ed i loro porti risultano maggiormente operativi dei nostri. siamo noi stessi che ci impoveriamo per gli altri come se ci fosse un organizzazione che si muova con intelligenza in questa direzione
lasale lasale
22 marzo 2022 alle ore 20:41Prestito BancoPosta Online è il prestito personale che ti permette di richiedere da 3.000 fino a 30.000 euro e di ricevere l’importo richiesto, in caso di approvazione del finanziamento tramite accredito sul tuo Conto BancoPosta. E-mail : filomenalasale68@gmail.com
E-mail : filomenalasale68@gmail.com
Danilo Bertinoti
23 marzo 2022 alle ore 02:19Gruppo finanziario N26, forniamo credito per privati e aziende…
Offerta di prestito veloce e affidabile anche per segnalati. Richiedi subito un preventivo, è veloce e affidabile.
Contattarci, link per un contatto diretto su WhatsApp. https://waapp.me/4915216737130?text
E’mail: isimaxipcreditctct@outlook.com
.
.
.
.
.
.
.
.
Gruppo finanziario N26, forniamo credito per privati e aziende.
Offerta di prestito veloce e affidabile anche per segnalati. Richiedi subito un preventivo, è veloce e affidabile.
Contattarci, link per un contatto diretto su WhatsApp. https://waapp.me/4915216737130?text
E’mail: isimaxipcreditctct@outlook.com
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
Gruppo finanziario N26, forniamo credito per privati e aziende.
Offerta di prestito veloce e affidabile anche per segnalati. Richiedi subito un preventivo, è veloce e affidabile..
Contattarci, link per un contatto diretto su WhatsApp. https://waapp.me/4915216737130?text
E’mail: isimaxipcreditctct@outlook.com
.
.
.
.
.
.
.
Marie therese poulain
8 maggio 2022 alle ore 17:24Salve signore e signori.
Mi chiamo Poulain Marie Thérèse, sono di origine francese e il mio paese di nascita è l'Italia, io e il direttore della Cassa di Risparmio francese, il signor Pierre Macé, abbiamo raccolto la sfida di avere un grande capitale per il finanziamento di aiuti per tutte le persone fisiche o morali residenti ovunque nel mondo e capaci di rimborsarlo con un tasso d'interesse del 2% annuo indipendentemente dall'importo richiesto, seguiti da un buon carattere e soprattutto capaci di onorare gli impegni.
L'obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie e di aiutare nella realizzazione di progetti di interesse generale che siano di natura: Prestito personale, Prestito finanziario, Prestito immobiliare, Riacquisto di credito, Consolidamento del debito.
Non grave non astenersi, si prega di contattare me per avere maggiori informazioni sul nuovo ordine di finanziamento.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com
Philippe HEIM
20 giugno 2022 alle ore 08:13Ciao
Per aiutare chi ha bisogno di soldi, capi progetto, tutto ciò che riguarda il finanziamento, offriamo prestiti che vanno da 1000 a 10.000.000 € con un tasso di interesse molto conveniente del 3% l anno di breve, medio e lungo termine nell'intervallo 48 ore. Per chi fosse interessato ad un prestito o un finanziamento ci contatti:
Numero WhatsApp: +49 1512 7960279
E-mail: philipeheim@yahoo.com
Philippe HEIM
20 giugno 2022 alle ore 08:14Ciao
Per aiutare chi ha bisogno di soldi, capi progetto, tutto ciò che riguarda il finanziamento, offriamo prestiti che vanno da 1000 a 10.000.000 € con un tasso di interesse molto conveniente del 3% l anno di breve, medio e lungo termine nell'intervallo 48 ore. Per chi fosse interessato ad un prestito o un finanziamento ci contatti:
Numero WhatsApp: +49 1512 7960279
E-mail: philipeheim@yahoo.com
Philippe HEIM
20 giugno 2022 alle ore 08:14Ciao
Per aiutare chi ha bisogno di soldi, capi progetto, tutto ciò che riguarda il finanziamento, offriamo prestiti che vanno da 1000 a 10.000.000 € con un tasso di interesse molto conveniente del 3% l anno di breve, medio e lungo termine nell'intervallo 48 ore. Per chi fosse interessato ad un prestito o un finanziamento ci contatti:
Numero WhatsApp: +49 1512 7960279
E-mail: philipeheim@yahoo.com
antonio raniero
24 giugno 2022 alle ore 02:01Buonasera a tutta ed a tutti sono un uomoa d’affare che offro prestiti alle persone nella necessità e capace di rimborsare il prestito entro il termine conclude ne tra
ogni persone che lo contatteremo. Di 5000€ a 2.000.000€ per ogni domanda personale e per le imprese anche. Contatta con il mio indirizzo mail ed inviare anche il
vostro indirizzo perché possa rispondere al vostro messaggio:neon.gruppo@gmail.com
giuseppe rolfe
24 ottobre 2022 alle ore 19:0501 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
24 ottobre 2022 alle ore 19:0602 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
24 ottobre 2022 alle ore 19:0603 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
24 ottobre 2022 alle ore 19:0704 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
5 novembre 2022 alle ore 19:1000 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
5 novembre 2022 alle ore 19:1205 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
5 novembre 2022 alle ore 19:1306 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
5 novembre 2022 alle ore 19:1307 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
giuseppe rolfe
5 novembre 2022 alle ore 19:1308 OFERTA DI PRESTITO Credito e finanziamento E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, E-mail: giusepperolf1969@gmail.com
Maria Stoicco
13 novembre 2023 alle ore 22:52..
Ciao a tutti, Siamo una azienda privata. Diamo prestiti veloci #CreditAxpress un servizio affidabile e di qualità per soddisfare le vostre esigenze di #credito o #finanziamento, anche se vieni segnalato dal CRIF.
– #Prestitipersonali
– #Prestitiauto
– #Prestiticasa
– #Rimborsodeldebito
✅ Richiedi un preventivo e ottieni il #prestito in pochissimo tempo.
Per tutte le richieste di prestito, andare sul nostro sito internet per compilare il modulo di richiesta del preventivo di prestito qui sotto👇🏻👇🏻👇🏻
https://creditaxpress.com/chiedere-un-credito/
Contatto WhatsApp senza salvare numero👇🏻👇🏻👇🏻
https://waapp.me/4915216737130
Scrivici tramite #WhatsApp 👉🏻 351 172 7065
I nostri servizi sono compatibili con diverse banche:
#IntesaSanpaolo #Unicredit #BPERBanca #BancoBpm #BancaMontedeiPaschidiSiena #CréditAgricoleItalia #BancaNazionaledelLavoro #BancaPopolarediSondrio; #CreditoEmiliano; #BancodiSardegna; #BancaSella; #BancodiDesioedellaBrianza; #DeutscheBank #BdmBanca; #CassadiRisparmiodiAsti; #BCCdiRoma #CompassBanca; Banca Popolare dell’Alto Adige; Intesa Sanpaolo Private Banking; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking; Cassa di Risparmio di Bolzano – Sudtiroler Sparkasse AG; Chebanca!; Emil Banca – Credito Cooperativo; Banca Popolare Pugliese; La Cassa di Ravenna; Banca Agricola Popolare di Ragusa; #FindomesticBanca Banca Valsabbina; Banca Centro-Credito Cooperativo Toscana-Umbria Soc.Cooperativa; BCC di Alba; Langhe Roero e del Canavese; Credito Cooperativo Ravennate; Forlivese e Imolese; Banca Prealpi Sanbiagio; Credito Cooperativo; Banca del Territorio Lombardo; Credito Cooperativo; #BCCdiMilano #BancadiCreditoPopolare Banca di Cividale o Credem Euromobiliare Private Banking; #BCCdiBrescia Cassa di Risparmio di Volterra; #BancoPosta #PostePay e diverse altre banche …💯
Siamo a vostra disposizione 24 ore su 24
Maria Stoicco
13 novembre 2023 alle ore 22:53Ciao a tutti, Siamo una azienda privata. Diamo prestiti veloci #CreditAxpress un servizio affidabile e di qualità per soddisfare le vostre esigenze di #credito o #finanziamento, anche se vieni segnalato dal CRIF.
– #Prestitipersonali
– #Prestitiauto
– #Prestiticasa
– #Rimborsodeldebito
✅ Richiedi un preventivo e ottieni il #prestito in pochissimo tempo.
Per tutte le richieste di prestito, andare sul nostro sito internet per compilare il modulo di richiesta del preventivo di prestito qui sotto👇🏻👇🏻👇🏻
https://creditaxpress.com/chiedere-un-credito/
Contatto WhatsApp senza salvare numero👇🏻👇🏻👇🏻
https://waapp.me/4915216737130
Scrivici tramite #WhatsApp 👉🏻 351 172 7065
I nostri servizi sono compatibili con diverse banche:
#IntesaSanpaolo #Unicredit #BPERBanca #BancoBpm #BancaMontedeiPaschidiSiena #CréditAgricoleItalia #BancaNazionaledelLavoro #BancaPopolarediSondrio; #CreditoEmiliano; #BancodiSardegna; #BancaSella; #BancodiDesioedellaBrianza; #DeutscheBank #BdmBanca; #CassadiRisparmiodiAsti; #BCCdiRoma #CompassBanca; Banca Popolare dell’Alto Adige; Intesa Sanpaolo Private Banking; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking; Cassa di Risparmio di Bolzano – Sudtiroler Sparkasse AG; Chebanca!; Emil Banca – Credito Cooperativo; Banca Popolare Pugliese; La Cassa di Ravenna; Banca Agricola Popolare di Ragusa; #FindomesticBanca Banca Valsabbina; Banca Centro-Credito Cooperativo Toscana-Umbria Soc.Cooperativa; BCC di Alba; Langhe Roero e del Canavese; Credito Cooperativo Ravennate; Forlivese e Imolese; Banca Prealpi Sanbiagio; Credito Cooperativo; Banca del Territorio Lombardo; Credito Cooperativo; #BCCdiMilano #BancadiCreditoPopolare Banca di Cividale o Credem Euromobiliare Private Banking; #BCCdiBrescia Cassa di Risparmio di Volterra; #BancoPosta #PostePay e diverse altre banche …
Siamo a vostra disposizione 24 ore su 24 💯💯
Cristina Di Bernardo
2 dicembre 2023 alle ore 11:30🟢 Azienda privata. Diamo prestiti veloci 💶 #CreditAxpress un servizio affidabile e di qualità per soddisfare le vostre esigenze di #credito o #finanziamento, anche se vieni segnalato dal CRIF 💯/💯
➡️ #Prestito personale
➡️ #Prestito auto
➡️ #Prestito casa
➡️ #Rimborso del debito
➡️ #Prestito di risparmio
➡️ #Prestito di lavoro
✅ Richiedi un preventivo e ottieni il #prestito in pochissimo tempo.
Per tutte le richieste di prestito, andare sul nostro sito internet per compilare il modulo di richiesta del preventivo di prestito qui sotto👇🏻👇🏻👇🏻
https://creditaxpress.com
https://creditaxpress.com/chiedere-un-credito/
Contatto via WhatsApp 👉🏻 3511727065
Contatto via E-Mail: 888credit@post.com
I nostri servizi sono compatibili con diverse banche:
#intesasanpaolo; #Unicredit; #bperbanca; #BancoBpm; #bancamontedeipaschidisiena; #créditagricoleitalia; #bancanazionaledellavoro; #bancapopolaredisondrio; #creditoemiliano; #BancodiSardegna; #bancasella; #bancodidesioedellabrianza; #DeutscheBank; #bdmbanca; #cassadirisparmiodiasti; #bccdiroma; #compassbanca; Banca Popolare dell’Alto Adige; Intesa Sanpaolo Private Banking; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking; Cassa di Risparmio di Bolzano – Sudtiroler Sparkasse AG; Chebanca!; Emil Banca – Credito Cooperativo; Banca Popolare Pugliese; La Cassa di Ravenna; Banca Agricola Popolare di Ragusa; #findomesticbanca; Banca Valsabbina; Banca Centro-Credito Cooperativo Toscana-Umbria Soc.Cooperativa; BCC di Alba; Langhe Roero e del Canavese; Credito Cooperativo Ravennate; Forlivese e Imolese; Banca Prealpi Sanbiagio; Credito Cooperativo; Banca del Territorio Lombardo; Credito Cooperativo; #bccdimilano; #bancadicreditopopolare; Banca di Cividale o Credem Euromobiliare Private Banking; #BCCdiBrescia; Cassa di Risparmio di Volterra; #Bancoposta; #postepay; e diverse altre banche
..
.
.
.
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:52Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:54. Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:551 Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:552 Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:563 Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:574 Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Graziosi Giordano
25 aprile 2024 alle ore 17:595 Credito e finanziamento E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Concediamo prestiti da 5000 a 6.000.000 di euro e il nostro tasso di interesse è solo del 3%. Se hai urgente bisogno di un prestito, WhatsApp: +393473061328
E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Offerta di prestito tra privato urgente E-mail: marcotonin1985@gmail.com
Contattate Whatsapp numero: +393473061328
Offerta di prestito di più 3.000€ a 70.000.000€ Tasso di interesse 3% E-mail: marcotonin1985@gmail.com
