Conosciamo Deepika Kurup, l’inventrice che si batte per l’acqua pulita

Ogni settimana con la rubrica “Conosciamo le grandi menti del nostro secolo” vi proponiamo i contenuti dei più importanti pensatori del nostro tempo per conoscere le loro idee, la loro storia e la loro visione del mondo e della società.


 

Deepika Kurup è una scienziata, speaker, imprenditrice sociale e studentessa dell’Università di Harvard. Si è appassionata alla soluzione della crisi globale dell’acqua fin da quando era alle scuole medie. Dopo aver visto i bambini in India bere acqua sporca, Kurup ha sviluppato un sistema di purificazione dell’acqua che sfrutta l’energia solare per rimuovere i contaminanti dall’acqua.

Riconosciuta come “America’s Top Young Scientist” nel 2012, Kurup ha vinto il primo premio del Discovery Education 3M Young Scientist Challenge. Nel 2014 è stata premiata con lo “United States President’s Environmental Youth Award” e ha rappresentato gli Stati Uniti a Stoccolma, Svezia, allo Stockholm Junior Water Prize. Più recentemente Kurup è stata nominata uno dei “30 Under 30″ di Forbes: Energy” ed è stata la vincitrice del National Geographic Explorer Award nella Google Science Fair del 2015. Ha partecipato alla Fiera della Scienza della Casa Bianca nel 2016 (e nel 2013). 

Attualmente è CEO e fondatrice di Catalyst for World Water, un’impresa sociale che mira a distribuire la tecnologia da lei sviluppata in aree con scarsità d’acqua. 

Insieme alla ricerca, Kurup è appassionata di educazione STEM, e sente che l’educazione STEM ha il potere di rivoluzionare il mondo. Nel suo tempo libero, le piace tenere conferenze e scrivere articoli per incoraggiare gli studenti di tutto il mondo a perseguire la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, e per aumentare la consapevolezza della crisi idrica globale. È stata invitata a parlare in scuole, conferenze internazionali e alle Nazioni Unite.