I facilitatori regionali del Team del Futuro: Roberta Schillaci – Sicilia

Con questa rubrica settimanale vogliamo farvi conoscere l’impegno e l’attività sul territorio dei facilitatori regionali del Team del Futuro, l’organizzazione che il MoVimento 5 Stelle si è dato per lavorare al meglio sui territori e delineare una linea programmatica coerente ed efficace da portare avanti a tutti i livelli istituzionali.


Nome e cognome

Roberta Schillaci

• Regione

Sicilia.

• Qual è il tuo ruolo nel Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle?

Facilitatore regionale alle relazioni esterne.

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Funzionario della Corte dei Conti, deputato ARS Commissione Lavoro Formazione Cultura e Turismo Commissione Antimafia.

• Perché hai deciso di impegnarti nel Team del Futuro?

Perché era ora che il MoVimento 5 Stelle provasse a strutturarsi e ho deciso di mettere mia esperienza e competenze a disposizione della crescita del MoVimento (specializzazione post laurea in Pubbliche Relazioni).

• Quale lavoro stai portando avanti sul territorio e con quali obiettivi?

Lavoro di pubbliche relazioni con le principali associazioni di categoria, con le associazioni del territorio per la creazione di una rete di relazioni per divulgare principi e azioni del MoVimento 5 Stelle, la creazione di un canale bidirezionale per portare le istanze del territorio direttamente nelle stanze decisorie. Sul fronte attività parlamentare: DDL Sport (riforma organica del settore) – Sportello Unico Disabilità – Violenza sulle donne – Anticorruzione e contrasto all’illegalità ( settore rifiuti, sanità, ecc…).

• Quale valore aggiunto ha portato alla comunità l’attività svolta?

Creazione di rete e raccolta di istanze.

• C’è un’esperienza che vuoi raccontarci perché pensi possa essere di ispirazione ad altri?

Presenzio spesso a convegni e dibattiti per raccogliere le esigenze di tutti, ma soprattutto per instaurare rapporti negli ambiti più svariati. Ogni esperienza è fonte di ispirazione.

• Qual è la frase, la citazione che ogni giorno guida le tue azioni?

“Nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili” Giudice Rosario Livatino


Per conoscere i nomi del facilitatori regionali della tua regione e contattarli puoi visitare l’apposita sezione su Rousseau cliccando QUI.