Riportiamo di seguito il post pubblicato su Il Blog di Beppe Grillo
Un Super-Ministero per la transizione ecologica lo hanno Francia, Spagna, Svizzera, Costarica e altri paesi. Presto lo dovranno avere tutti. Non lo dico io. Ce lo gridano la natura, l’economia, la società. E anche Papa Francesco. Siamo francescani, fondati il 4 ottobre, giorno di San Francesco.
Un Super-Ministero per la transizione ecologica fonde le competenze per lo sviluppo economico, l’energia e l’ambiente. Capiamolo, una volta per tutte: è l’economia che rovina l’ambiente, non il contrario. Lo dico da vent’anni negli spettacoli: “Il vero ministero dell’ambiente è quello dell’economia, dell’energia, delle finanze”.
Un Super-Ministero per la transizione ecologica è la coordinazione per trasformare la società – non solo dell’economia. E’ uno strumento fondamentale, come ci sembrarono fondamentali i primi ministeri dell’ambiente negli anni ’70. Qualcuno allora faceva ironie. Ma oggi il ministero dell’ambiente lo hanno tutti gli Stati.
Dopo mezzo secolo abbiamo capito però che per curare il cancro non bastano i cerotti. I ministeri dell’ambiente sono obsoleti. Da cinquant’anni abbiamo il motore economico-ecologico in folle. Perché il motore è in banca. Non è nel bosco. Ora che lo abbiamo capito dobbiamo finalmente mettere la marcia avanti. La quarta, non la prima.
Solo un Super-Ministero per la transizione ecologica può affrontare le crisi che in cinquant’anni di economia patogena abbiamo fatto diventare emergenze: il clima, la biodiversità, le disuguaglianze, il lavoro, le migrazioni. Questa è una pand-economia micidiale. In mezzo secolo, ha fatto più morti che il Covid in un anno.
Fra poco avremo nei mari più plastica che pesce. Nei cieli, più satelliti che rondini. Nei parchi, più display che lucciole. Occorre un cambiamento di civiltà, non solo di governo. Sì, ma non adesso, ci dicono da cinquant’anni. Attenzione. Velo lo dico da Genova: questo ritardo ci costerà tantissimo. Me lo diceva mio padre, saldatore: costa meno un estintore che un autobotte dei pompieri.
Lo sconvolgimento climatico è ora il problema economico, ripeto, e c o n o m i c o, più grave. Lo sconvolgimento climatico sta minacciando l’economia, la crescita, la finanza. Fa crescere povertà, disoccupazione, migrazioni. E’ questo il succo del “Rapporto Stern – Economia del cambiamento climatico” dell’economista britannico Sir Nicholas Stern, che il Presidente incaricato di sicuro conosce. Stern lo calcolò nel 2006: agire sul clima subito ci costa 10 volte meno che non agire. Son passati quindici anni. Al 4% per cento all’anno, di quante migliaia di miliardi di euro è aumentato il nostro deficit economico-climatico?
L’Italia deve chiedere al Presidente Macron di gemellarci nel One Planet Summit, ideato nel 2017 dal Presidente francese, ex- banchiere ed ex-ministro delle finanze. Il One Planet Summit riunisce ogni anno a Parigi i maggiori attori privati e pubblici della finanza mondiale che si impegnano per la transizione ecologica. Perché non fare il nuovo One Planet Summit a Roma? E i successivi in altre capitali europee, coinvolgendo così l’intera Europa?
Dopo mezzo secolo di inedia ecologico-economica, dobbiamo darci una mossa. Siamo da cinquant’anni nel comma 22. I banchieri hanno la leva principale per cambiare ma non hanno capito che bisogna cambiare. E quelli che hanno capito che bisogna cambiare non hanno la leva principale. Anche un banchiere e finanziere lo capisce, ma non può dire: “Sì, ma non adesso!”
Mettiamo dei fiori nei nostri bazooka!

Un Super-Ministero per la Transizione Ecologica
10 febbraio 2021 alle ore 13:21•di Beppe Grillo
Commenti (160)
gruz fruz
10 febbraio 2021 alle ore 13:50eccellente proposta, che risponde alle tante richieste inascoltate che da ogni parte d' Italia giungono alle sorde orecchie dei governanti
propongo inoltre di fondere le Relazioni col parlamento e l' agricoltura, le Pari opportunità con la Marina mercantile e il Ministero all' imballaggio con il Ministero all' arrembaggio : solo applicando queste indispensabili misure il Paese potrà superare le attuali difficoltà e trovare la strada verso uno sviluppo equilibrato, ecosostenibile, dirimente e tranchant. $$$0000$$$
severino turco
10 febbraio 2021 alle ore 14:11Beppe Grillo il più visionario degli italiani
Teniamocelo caro e seguiamo i suoi preziosi consigli.
Il fenomeno 5 stelle deve diventare la normalità.
Chi non lo comprende si affidi a chi ha capito.
2 anni e mezzo di governo a trazione 5s
Fin'ora ha fatto solo bene in un periodo storico da incubo .
Non andare fuori di testa dopo un anno di pandemia è già un passo verso un futuro migliore.
ROGER
10 febbraio 2021 alle ore 14:15Condivido e' ora di cambiare e questo mi sembra il momento giusto se riflettiamo non si e' mai potuto parlare di questi argomenti se non per slogan. Non ci costa niente dare fiducia al Prof. Draghi io sono d'accordo. Auguri Roger
Rocky T
10 febbraio 2021 alle ore 14:17È veramente complicato decidere quale posizione fosse meglio assumere per il governo Draghi. Relegarsi ad un mero controllo in opposizione o entrare in qualche modo nella maggioranza?
Comprendo i giornalai, conduttori e commentatori che speculano in modo meschino sull'eventuale appoggio al governo, ma non posso comprendere gli attivisti e gli eletti che equivocano.
Contribuire ad un governo istituzionale, per la salvezza dell'Italia, non significa assolutamente fare un'alleanza anche con forze politiche che si sono combattute.
Mi spiego, seppur ci si ritroverebbe al governo con a fianco dei Ministri, per esempio di FI, non significa proprio nulla, non certo il governo lo abbiamo pattuito con loro?
E poi, l'importante è non far ricoprire ruoli istituzionali da impresentabili (indagati, condannati, ecc.) o sbaglio?
Non capisco tutto questo scandalo, mi sembra da persone immature.
Invece, sarebbe utile affrontare la situazione più da un punto di vista strategico che non con principi ideologici.
Nel primo caso, secondo me, si conterebbe quasi nulla perché, oltre a strillare all'opinione pubblica qualche malandrinata, non si sortirebbe alcun effetto, mentre, nel secondo caso, si potrebbe avere maggiore incisione sulle decisioni e, nell'eventualità di un voto favorevole sulla fiducia a Draghi, quando si vorrà osteggiare un provvedimento si potrà farlo con maggiore visibilità che non all'opposizione.
(Parte1 segue...)
Rocky T
10 febbraio 2021 alle ore 14:18(…seguito parte1)
Il problema semmai sta proprio nella possibilità di essere fondamentali perché, come era prevedibile, anche la lega si è schierata a favore di Draghi per gli stessi motivi di opportunità (e ancor di più, per mero opportunismo), cioè la capacità di indirizzare la politica del governo, ma con tante forze politiche aderenti al progetto Draghi, specie se di idee in contrasto tra loro e quasi tutte perlopiù opposte alle nostre, si rischierebbe comunque di essere ininfluenti, a meno che non si faccia fronte comune con il csx (strada che consiglierei in accordo con il PD per far valere la politica di indirizzo che avremmo voluto sostenere anche con Conte);
La mia convinzione parte dalla premessa che il governo Draghi partirà comunque, quindi bisogna scegliere il male minore per i danni a noi cittadini, perché non vi è dubbio che se rimanessimo all'opposizione avremmo solo da guadagnare come forza politica, ma il M5S non è nato per sciacallare.
Infine, penso, che la soluzione migliore, tenuto conto della situazione, sarebbe di astenersi a meno che non si venga coinvolti direttamente con posizioni di peso all’interno del Governo, cosa che sarebbe ancor maggiormente auspicabile, in modo che nel caso si presentino scelte contrarie ai nostri intendimenti, possiamo con forza far valere le nostre posizioni (prendendo esempio da quanto fatto dal bugiardo seriale).
(parte2 segue…)
Rocky T
10 febbraio 2021 alle ore 14:19(…seguito parte2)
Premesso quanto sopra, pertanto pongo le seguenti riflessioni agli iscritti, attivisti e ai portavoce in Parlamento:
1. Non ci dividiamo e combattiamo tra noi, perché faremmo la felicità di tutte le forze politiche che ci hanno tradito e, in particolare, i loro rispettivi rappresentanti di punta; quindi discutiamo fino allo stremo per portare avanti ognuno la propria idea e visione, ma poi si prenda la decisione a maggioranza che tutti dovremo rispettare e porla come nostra;
2. in considerazione, appunto, che questo non è un governo che stiamo creando in accordo con una o più forze politiche, ma a cui dobbiamo dare solo il nostro eventuale contributo, di conseguenza la votazione degli iscritti su Rousseau, se ci sarà, bisogna prenderla solo come indicazione, perché la decisione finale può e deve essere presa solo dai portavoce in Parlamento, in quanto solo loro sanno e potranno fino all'ultimo capire quale sia la strategia migliore in base a quali "garanzie", secondo i nostri principi, sono state o saranno avanzate dal Presidente incaricato, anche perché, per avere le idee chiare sull'azione programmatica di governo, bisogna attendere la composizione della squadra di governo e, soprattutto, il discorso in Parlamento.
Sperando di aver dato un utile contributo, qualsiasi sia la scelta finale,
W il MOVIMENTO 5 STELLE
francos
10 febbraio 2021 alle ore 14:24Grillo insiste sul blog: "Portiamo a casa la transizione ecologica"...
Giochiamoci pure Virginia Raggi a Sindaco di Roma.. giochiamoci pure lo schiaffo in faccia al Presidente Conte da parte di Renzusconi, giochiamoci pure il mazzo che s'è fatto Buonafede per portare la parola Onestà nella Giustizia..Gia non si vede e non si legge quan'è stata la prima o l'ultima volta che il Movimento ha citato..solo citato.. i pensionati..con le loro tasse.. le loro bollette ( Grillo portati a casa pure le mie dei riscaldamenti ),, del caro vivere e sopravviere dopo l'euro e anche con questa parodia tragicomica dei Governatori Shogun che fanno come c..gli pare..) Grillo.. ma fammi il piacere.. per una volta spara meno grillate.. Si vota NO.. e basta..!
claudio m n
10 febbraio 2021 alle ore 14:38Ma come fai ad essere così ristretto di vedute ? Il richiamo di Grillo è veramente da ELEVATO... non si può perdere questa ultima occasione per fare qualcosa di veramente utile. BISOGNA dire SI e poi se non va bene ce ne possiamo sempre andare. Solo chi NON gioca è sicuro di perdere , entrare in campo vuol dire riuscire a fare almeno qualcosa se non si riesce a fare tutto. Dire NO è arrendersi per noi e per le generazioni future.
pietrocasula
10 febbraio 2021 alle ore 14:25Sai che c'è? perché non ti proponi tu per questo nuovissimo e promettente ministero?
Prenderemmo 3 piccioni con una fava
1. sarebbe un appoggio grande con allegata astensione;
2. faresti una cosa che ti entusiasma, quasi divertente;
3. controlleresti tutto con un rapporto diretto con Draghi.
Per noi sarebbe un SI totale, che ne dici?
roberto5s
10 febbraio 2021 alle ore 15:01..condivido e rilancio con determinazione; Beppe sarebbe il personaggio adatto ed adeguatamente in linea con il periodo storico.
Forza Beppe Grillo, mettiamoci la faccia , grazie
Mokj
10 febbraio 2021 alle ore 14:59Sì il futuro dovrà essere più concentrato sulle soluzioni per ripulire questo pianeta dall'inquinamento, non ci si può esimere, anzi, non è semplicemente un problema etico, sarà invece possibilità di ampliare studi a riguardo e grossi interventi finalizzati alla riconversione green, di industrie fortemente inquinanti e di tutto il comparto mobilità, riscaldamento anche se si stanno già muovendo in tal senso. L'ecologia è uno dei grandi temi del mondo e guardarlo anche dal punto di vista del lavoro è sicuramente positivo. Tutto comunque per amore del nostro pianeta.
Ettore Mascellani
10 febbraio 2021 alle ore 15:00Questa è la risposta intelligente a tutti i fautori del NO di pancia. Noi dobbiamo fare le nostre proposte e se le accettano bene. Ricordiamoci che le 5 stelle sono acqua pubblica, ambiente, mobilità sostenibile, sviluppo e connettività e questa proposta ne include gran parte. Abbiamo sempre detto di non essere né di destra né di sinistra ma che contano solo le idee, allora cosa sono questi capricci di non voler partecipare ad un governo dal quale sembra si possano ottenere diverse cose. Potremo avere compagni di viaggio che non ci piacciono, ma quello che conta è dove porta la strada e se la meta ne vale la pena sono disposto a salire sul pullman anche se ci trovo un vampiro, un vecchio corrotto e zozzone, un bullo verdastro, un fighetto sparaballe e una serie di personaggi da corte dei miracoli.
Giusto aspettare di vedere le cose nero su bianco, poi basta capricci e decidiamo con la testa. In ogni caso chi lavora con noi deve sapere che il vaffa è sempre dietro l'angolo e pronto a partire se si tradiscono i patti.
giannifree
10 febbraio 2021 alle ore 15:02Se ho ben capito Grillo in sostanza ha detto che su Rousseau non si vota più, ma solo in cambio dell'inaugurale Ministero della Transizione Ecologica, un ministero che potrebbe rivelarsi epico. Epico, sulla carta, anche secondo me.
ALESSANDRO MARELLI
10 febbraio 2021 alle ore 15:04E' una bella proposta, ma mi sembra più uno specchio per allodole. Mi chiedo: chi lo dovrebbe comandare? Sarà Governo tecnico o polito? Se sarà Governo tecnico, i soldi del Recovery Plan andranno ai soliti noti (in primis i Benetton), se sarà un Governo politico, allora dipenderà da chi metteranno a dirigere il Superministero, se mettono Salvini o un suo pari.. auguri!
Voglio solo sperarare che questa proposta - pur interessante - non sia una presa in giro per il Movimento, della serie: barattiamo la creazione del Superministero pur di stare al Governo con Salvini e Berlusconi, e magari in cambio ci asteniamo alla Prescrizione, vero?
Mah... NON mi convince tuta questa storia...
Per me le strade sono 2: o Governo di CentroSinistra allargato ai moderati, o voto.
Poi, non capisco una cosa: 5 gg fa il CentroDestra gridava che il Voto era una cosa "normale", "legittima" e unica soluzione per il Paese dove già mezza Europa ha in programma il voto (tra l'altro pure mezza Italia voterà in Aprile), ora non è più plausibile perchè lo ha detto il Presidente della Repubblica.
Cosa è successo in 5 gg? Che cosa è cambiato?
Non riusciamo a smarcarci dagli altri e dal Sistema che ci sta inglobando?
Stiamo diventando uguale a Lega e FI, o peggio a IV...
Tra un po' saremmo inglobati dai Mastella..
ahahaha...
maurella
10 febbraio 2021 alle ore 15:19È tutto successo così in fretta. Avevamo, un governo che lavorava per il bene degli italiani presieduto da un pdc stimato in Italia e all'estero, purtroppo qualcuno fuori di senno, che non godeva di nessun consenso, ha avuto il potere di scardinarlo. Dobbiamo prendere fiato, fare un bel respiro lungo, contare fino a cento, e cominciare lucidamente a studiare la situazione. Bene avere rinviato la votazione su rousseau. È giusto capire come pensa di muoversi Mario Draghi, se intende formare una maggioranza, o se l'ammucchiata per lui è la soluzione. Dobbiamo capire, a seguito delle consultazioni, di tutti i partiti, e delle rappresentanze sociali, che temi prenderà in considerazione. Quali saranno le priorità e la durata di tempo che lui ritiene necessaria per portare a casa i risultati. Ritengo che quanto espresso da Beppe Grillo sia molto, molto importante, però si vorrebbe sapere anche come la pensa Draghi sul conflitto di interesse, sulla prescrizione e la riforma della legge elettorale. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su Mario Draghi che purtroppo, al contrario di quello che ci vogliono far credere, non ha i super poteri e si dovrà destreggiare fra tutto e il contrario di tutto. Lo stanno tirando per la giacchetta tutti i vecchi poteri che hanno spolpato il Paese, e che pensano che Draghi sia una garanzia per perpetuare i loro opachi interessi di bottega. Conte non andava bene perchè l'unico interesse che aveva era il bene dell'Italia e degli italiani e non si scostava da questo. Quindi molto conterà quanto Mario Draghi potrà essere indipendente nelle scelte che andrà a fare e quanto saprà tenersi libero da condizionamenti senza dovere gratitudine a nessuno. In due anni e mezzo se si lavora come hanno fatto i due precedenti governi, si possono fare tante cose, speriamo che l'obiettivo sia quello che ha sempre avuto il m5s, lo sviluppo, l'emancipazione, una crescita sostenibile, isomma il bene del Paese. Comunque grazie Beppe.
gipi44
10 febbraio 2021 alle ore 15:32Non c'è ministero che tenga. Noi con berlusconi, salvini e renzi non ci possiamo andare.
Beppe è inutile che insisti. Noi voteremo compatti NO. Se non ci fai votare, ci andrai da solo da Draghi.
diana secondo
10 febbraio 2021 alle ore 15:33Caro GRILLO >>>>>>>>>>>>>>>> (1)
Dunque ora dovremmo seguire la testa e non la pancia?
Pensi che il super-ministero verde possa risolvere i problemi dell'Italia?
Questo approccio ha forse reso più responsabile e innovativo il funzionamento degli altri stati da te citati? Ha forse cambiato la loro economia? Ha cambiato la loro società?
T'illudi.
Se è vero che la cosa potrebbe (EBBE) avere effetti positivi, bisogna fare i conti con la realtà.
E la realtà é che:
1) L'italia è un paese dilaniato dalle divisioni, infestato di burocrazia, appesantito da una giustizia che ad ogni livello - penale e civile - funziona a singhiozzi. Dove dilaga la corruzione e decenni di crisi e lavaggio culturale mediatico stanno DISTRUGGIENDO la SAGGIA e SANA e secolare cultura contadina.
GRILLO in questo paese dovevamo fare la rivoluzione e invece abbiamo fatto compromessi su compromessi.
NOI ABBIAMO CREDUTO A QUESTO, non ad altro.
Va bene iniziare diplomaticamente facendo alcuni compromessi, ma L'OBBIETTIVO DEVE RIMANERE LO STESSO: una volta entrati radicalizzarci e radicalizzare ulteriormente la lotta. In una parola: RILANCIARE. E invece piano piano (e neanche tanto!) stiamo diventando come coloro ai quali ci opponevamo. Stiamo mettendo in campo gli stessi strumenti e le stesse NOIOSE soluzioni BUROCRATICHE e PROCEDURALI, cosa ben diversa dalla rivoluzione CULTURALE che tutti auspicavano.
diana secondo
10 febbraio 2021 alle ore 15:352) Il M5S è passato dal 32% (certificato) al 15 % (presunto, io sono certa moto meno!!). Non basta?
Non credi che una scelta apparentemente irrazionale ma DI PRINCIPIO come non mettere le mani sui soldi in arrivo e mettere alla prova tutti gli altri VARI IRRESPONSABILI non potrebbe giovare al Mov e garantirgli un futuro?
Dai Grillo, usa un po' la pancia che è meglio. Draghi sarà pure una persona per bene e un professionista, ma rimane il RAPPRESENTANTE DI UN MODELLO DA RIPENSARE COMPLETAMENTE. IL modello della produzione all'infinito, della speculazione, della MERCIFICAZIONE DELL'ESISTENZA.
SVEGLIATEVI GRILLINI!!!
ps
10 febbraio 2021 alle ore 15:39adesso è proprio finita vinta una battaglia la guerra è persa i generali consegnano le armi e hanno salva la vita
mauro dalla mutta
10 febbraio 2021 alle ore 15:39un immenso abbraccio a Diba e Travaglio, ma e' meglio che il mafioso in coppia con mattei siano la maggioranza del prossimo governo che partirebbe lo stesso senza i 5 stelle, o che vengano relegati a irrilevanti?.....questa e' l ultima volta che avremmo questi numeri nelle camere...e vogliamo andare in panchina? restiamo l ago della bilancia...non disintegriamo
ps
10 febbraio 2021 alle ore 15:44non hai capito che M5S al governo serve solo per dare il numero?ma quale ago della bilancia?
Alain Olivares
10 febbraio 2021 alle ore 15:48Buongiorno, ho letto come ogni giorno quello che tu sostieni; Beppe Grillo.
Il mio parere è a favore per la transizione Eco.
Ma il mio punto di vista , non sostiene tutta la politica fino ad oggi espressa da chi sta al comando.
Sarebbe ora che qualcuno, né prenda atto con diligenza, tenacia e costanza.
Ad oggi hanno preso incentivi e danaro, sperperato per ben altro senza alcun benefici al riguardo.
Tutti questi intralci in giustizia non fatta e benefit a chi sta ai piani o poltrone parlamentare, hanno fatto tante chiacchere . l'Italia deve cambiare questo sistema, il movimento è partito con valori e principi, non commettiamo l'errore di disfare, ciò che si è seminato di buono.
Ora nuovamente dovremmo fare alleanze con non capisce nulla, ma vuole solo appoggio dal movimento per poter arrivare a fare ciò che desidera. Caro Grillo, é arrivato il momento di svoltare pagina e creare, non disfare, la gente è stanca e non capisce più nulla. Ammiro il tuo motto e i tuoi principi , per cortesia portali a buon fine . Concludo dicendo di non allearti con Berlusca, Salvini e tutto il ress
ROGER
10 febbraio 2021 alle ore 15:50Buon giorno a tutti
Certamente la situazione non e' semplice ma a dire il vero e' da parecchio tempo che la situazione e' complicata con la pandemia in tutto il Mondo ancora peggio. Vorrei ringraziare l'ultimo governo Conte per l'impegno profuso e vorrei condannare il bambino di Rignano per l'ultima minc****a spero sia l'ultima.
Condivido l'idea di Grillo l'attesa e' consigliera e vedere le carte e programma e' la cosa giusta. Secondo me' non ci dobbiamo preoccupare delle capriole di Salvini perche se ha qualche problema puo' sempre consolarsi con la situazione Lombardia e eventualmente mettere in pratica come fa Fontana la Moratti e Bertolaso quella passera' alla storia come la piu grande inefficenza.
Vediamo le carte e poi... votiamo Si Roger
Alain Olivares
10 febbraio 2021 alle ore 15:53Buongiorno, ho letto come ogni giorno quello che tu sostieni; Beppe Grillo.
Il mio parere è a favore per la transizione Eco.
Ma il mio punto di vista , non sostiene tutta la politica fino ad oggi espressa da chi sta al comando.
Sarebbe ora che qualcuno, né prenda atto con diligenza, tenacia e costanza.
Ad oggi hanno preso incentivi e danaro, sperperato per ben altro senza alcun benefici al riguardo.
Tutti questi intralci in giustizia non fatta e benefit a chi sta ai piani o poltrone parlamentare, hanno fatto tante chiacchere . l'Italia deve cambiare questo sistema, il movimento è partito con valori e principi, non commettiamo l'errore di disfare, ciò che si è seminato di buono.
Ora nuovamente dovremmo fare alleanze con non capisce nulla, ma vuole solo appoggio dal movimento per poter arrivare a fare ciò che desidera. Caro Grillo, é arrivato il momento di svoltare pagina e creare, non disfare, la gente è stanca e non capisce più nulla. Ammiro il tuo motto e i tuoi principi , per cortesia portali a buon fine . Concludo dicendo di non allearti con Berlusca, Salvini e tutto il resto del marcio di questo paese. PS: L'Italia è stata divorata da tutti questi cialtroni, prendendo stipendi da noi sognati .
Il mio voto è sicuramente NO con Draghi. Basta con queste spartizioni di potere.
Non mollare sei l'unico che può fare scelte sensate, non deluderci. Grazie
alberto oneto
10 febbraio 2021 alle ore 15:53Ministero per la "transazione ecologica"...dietrologia pazzesca! Ormai il "verde" non è un'esigenza per una vita migliore, ormai è un business dove cani e porci vogliono salire. Sono finiti i tempi dove si faceva pubblicità allo "Silver Care" per non inquinare con gli spazolini da denti, pietà, basta! Gurdiamo in faccia la realtà!
ROBERTO TESSARI
10 febbraio 2021 alle ore 15:56IN SUPER MINISTRO E' DISTRAZIONE DI MASSA ..
Rinvio del voto va bene tuttavia arriverà il mio NO ad entrare in questa accozzaglia che prevede il suicidio politico del M5S.
Possiamo anche dare un appoggio esterno condizionato ai provvedimenti che verranno proposto ma mai regalare voti parlamentari a chi non li ha e a chi vuole la distruzione del M5S e di Conte.
Andare con l Lega e con IV significa il giorno dopo ritrovarsi che Salvini e Renzi in continua campagna elettorale e a criticare e delegittimare il M5S.
Berlusconi poi che viene ricevuto con tutti gli onori non ci siamo per quello che ha distrutto la Italia.
Renzi e Mattarella hanno rifiutato il legittimo governo Conte ?
Ebbene diano ii loro voti per il loro progetto politico.
Non vi è nessun bisogno di entrare .. si può dare l'appoggio esterno e difendere in Parlamento le leggi fatte.
NON FACCIAMOCI FREGRARE DAI GIOCHI DI PALAZZO !!!! !
luciano m.
10 febbraio 2021 alle ore 15:59Ho letto vari post, tra favorevoli e contrari al governo Draghi.
In base alle informazioni fin qui raccolte in merito alle intenzioni di Draghi sulle nomine dei futuri Ministri i quali saranno più tecnici che politici come da indicazioni ricevute da Mattarella, faccio un breve sunto delle possibilità di voto:
Votiamo SI - partecipiamo al governo in modo attivo e convinto al fine di ottenere il meglio per l'Italia;
Votiamo NO - siamo l'opposizione, rifiutiamo Draghi in quanto non lo riteniamo persona qualificata;
Votiamo Astensione - non partecipiamo al governo ma potremmo sempre appoggiare tutti i provvedimenti che riteniamo meritevoli e non ci pregiudica la collaborazione fattiva in nuove proposte, considerando che oggi deteniamo 1/3 di Parlamentari e Senatori .
Parere personale:
- il NO lo ritengo totalmente sbagliato, non possiamo certo bocciare Draghi in questo momento, pur apprezzando il grande Presidente del Consiglio Conte, non riesco proprio a reputare Draghi una persona non gradita.
- il SI lo considero un voto praticabile si segue il dettame del Presidente della Repubblica ci permetterebbe di essere cmq la prima forza di maggioranza (anche se penso che Draghi porterà avanti la sua linea e poco altro).
- Astensione molto indeciso.......... per certi versi potrebbe essere più determinante da un punto di vista politico/tattico ma dipenderà esclusivamente dal programma.......... rifletto quanti programmi prospettati si sono mai realizzati!!!!
Il mio piccolo contributo
alberto oneto
10 febbraio 2021 alle ore 16:01Se dobbiamo far "parte" di un governo solo per paura di non farne "parte", forse è meglio farsi da "parte" e ricominciare da un' altra "parte"...
Alfredo Sambinello
10 febbraio 2021 alle ore 16:06Ci daranno il super ministero della transizione ecologica: caro Beppe, non la Lega, ma il PD, vuoi sapere come la interpreta dalle nostre parti (E-R)? Bus elettrico con allargamento della statale di dieci metri di asfalto per le corsie preferenziali, piuttosto che ripristinare il collegamento ferroviario diretto RA-BO! Non solo, 4° corsia per la A14 (BO-Rimini), anzichè raddoppiare la ferrovia che è oramai al collasso per i poveri pendolari! Consumo di suolo? C'è la gara a nuovi insediamenti e ampliamenti produttivi con nuovi immensi capannoni per la logistica su gomma su terreni agricoli di pregio: Altedo, Castel S.Pietro Terme, Castel Guelfo, Imola, ecc! Il Consiglio di Stato chiude la obsoleta ed immensa discarica di Imola, e Bonaccini cosa fa? Spende i nostri soldi con un incarico ad uno studio legale per aggirare la sentenza e convincere la sopraintendenza a togliere il suo NIET (...quello che dice di rispettare sempre le sentenze....)! Chiedi alla nostra unica consigliera regionale, quanti soldi ha messo a bilancio la E-R per nuove strade e quanto per ferrovie! Mi fermo qui, per dirti che se l'alleanza con il PD la digerivo poco, figuriamoci con Berlusconi e la Lega a guida di quel massone di Draghi! SVEGLIATI e INFORMATI MEGLIO!!!!!
Alfredo Sambinello
maxper
10 febbraio 2021 alle ore 16:15Bentornato, Beppe !
era un po' che mancavi dal blog...
era un po' che mancavi, in tante situazioni importanti.
Lascia però che il dubbio mi rimanga ... perché sei tornato adesso ?
da questo blog non hai mai ricevuto un NO,
e forse stavolta il rischio c'è ...
Ma il blog non doveva servire ad "ascoltare" la base ?
o la si ascolta solo quando dice SI' ?
Non eravamo nati il 04ottobre perché il nostro riferimento è San Francesco , il POVERELLO di Assisi?
Giulio Bornacin
10 febbraio 2021 alle ore 16:26Si può anche ottenere il "super ministro" ma onestamente non credo sia questa la priorità. Quale è oggi la priorità politica da affrontare in Italia e nel mondo? A mio parere è quella sociale. L'aumento delle diseguaglianze, l'aumento della disoccupazione e l'aumento della povertà. In presenza di questa grave crisi sociale diventano inacettabili altre criticità particolarmente presenti in Italia: clientelismo e nepotismo, lottizzazione della magistratura e giustizia inefficiente, burocrazia ed inefficienza, economia criminale. Questi fenomeni pervasivi sviliscono il merito ed il senso "strategico" dell'istruzione. In Italia c'è un analfabetismo di ritorno che supera il 40%. Non solo anziani ma anche sempre più giovani. Se non si risolvono prioritariamente questi problemi ogni investimento verrà in gran parte vanificato. Guardiamo il ricilclo dei rifiuti, nonostante i cittadini facciano sforzi enormi, di fatto la differenziata finisce all'estero od in inceneritore. Il tutto con costi pazzeschi. Guardiamo le rinnovabili, l'eolico ad esempio, in molte parti d'Italia è controllato dalle mafie che vendono poi l' energia all'Enel. Inoltre bisogna prendere atto che l'economia è globale. Se noi produciamo acciaio a Taranto con forni elettrici ma Cina, India, Turchia ecc. usano il carbone, il nostro acciaio o verrà sovvenzionato o non lo vorrà nessuno. L'illusione di un economia green incentivata e sovvenzionata in un paese con 2300 miliardi di debito non è perseguibile. Quindi, più che sul superministro, mi concentrerei sulla giustizia, sull'estensione del reddito di cittadinanza sulla sburocratizzazione e moralizzazione della pubblica amministrazione.
martolina64
10 febbraio 2021 alle ore 16:27...sarà anche un Super Ministro ma che i 5 stelle governino col Berlusca e Salvini intorno allo stesso tavolo va contro a tutti i valori dei 5 stelle, valori che mi hanno portato a votarvi.
Colgo al volo il consiglio di Travaglio sull'editoriale di sta mattina e fortemente consiglio di aggiungere alle varianti della prossima votazione, oltre a "si" e "no" anche "astenersi".Voterei quest'ultima, perchè trovi sia meglio restare a fare della sana opposizione.
emgim
10 febbraio 2021 alle ore 16:27Ho notato che tutti i capovolgimenti di fronte,strane alleanze,tradimenti ideologici della Lega,FI,IV,FdI o altri, sono visti come astuzie politiche,arguzie stragegiche dai soliti giornali e media...e l'improvviso inchino di Savini all'Europa quanto è ben visto... le loro basi non schiamazzano più di tanto, si "lavano i panni in casa". Se il "gioco politico" lo fanno i 5S apriti cielo,ci dipingono come i più biechi approfittatori della storia mondiale...e certa base contribuisce alla quotidiana demolizione. Non va bene. Certo che dobbiamo entrare nel multiverso governo Draghi, certo che dobbiamo appoggiare in tutti i modi i nostri progetti, certo che dobbiamo fare il nostro. Certo che potremo anche fare cadere il Governo se la cosa si rivelasse bella sporca e denunciarla a tutti i cittadini. Quando si gioca,si gioca. Se stai in panchina che fai? Urli e non combini nulla? A che serve?
Guendalina Gigli
10 febbraio 2021 alle ore 16:30L'informazione sta facendo di tutto per far passare il Movimento come scisso, confuso, destabilizzato.
Non capisco questa indecisione ora, se avevate dei dubbi sul dire di Si a Draghi avreste dovuto dirlo subito durante la prima consultazione, dicendo che l'incontro aveva aperto al dialogo ma che prima volevate fare la votazione per attenersi anche al parere degli iscritti.
Ma cosi non è stato, è stato detto praricamente Sì, salvo poi ora precipitare nei dubbi e cosi facendo state dando l'immagine di insicurezza su cui si avventano tutti gli avvolotoi.
Ho sentito dire di tutto, ieri da Floris gli "eccelenti ospiti" hanno praticamente riso in faccia Crimi, e mi chiedo come sia possibile che l'informazione sia oramai tutta contro il Movimento.
Non si può contiuare ad essere trattati come dei bambini incapaci e deficenti.
Ma per farlo si deve mostrare sicurezza, coesione e capacità, dialettica e politica anche quando questa vuol dire fare ciò che è meglio, anche se impopolare.
Per me il meglio ora è dire di sì, esserci e far sentire il proprio peso in termini di numeri e presenza, con dei rappresentamti capaci di interloquire senza farsi mettere all'angolo da un Sallusti e per farlo ci vuole esperienza e preparazione.
Altrimenti si può fare anche i bagagli e dimenticarsi che il movimento abbia un futuro, perchè se si andasse al voto se si arriva ad un 8% è un miracolo.
Ciro
10 febbraio 2021 alle ore 16:45Non lo so.... forse non sono abbastanza addentro alla situazione Italiana ma credo che al momento le priorità siano molte e quella della transizione ecologica non mi sembra la più impellente da affrontare.
Credo che dovremmo ritornare tra la gente per capire cosa sta succedendo a chi perde il lavoro, a chi non ha una casa, a chi non riesce più a curarsi.
Il Paese sta attraversando a causa della Pandemia una crisi economica e sociale senza eguali. Credo sarebbe più opportuno concentrarsi su questo
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 16:52Approvato il recovery fund tutto merito di GIUSEPPE CONTE miglior Premier in assoluto. Grazie Conte!
claudik
10 febbraio 2021 alle ore 16:53A prescindere dalla votazione su Rousseau che ti spaventa tanto, suggerisco con forza un vero e proprio ricatto alla Renzi e ripagarlo con la stessa moneta : Dire a Draghi che la "conditio sine qua non" per appoggiare il suo Governo è che non assegni mai neppure un Ministero a chiunque dei parlamentari di Italia Viva. E possibilmente anche di Forza Italia.
Ciro
10 febbraio 2021 alle ore 17:05Ragazzi guardate che hanno i numeri anche SENZA il MoVimento.
Ci siamo cacciati in un cul de sac come dicono i francesi.
Si doveva andare al voto subito con il candidato Conte Premier.
Adesso per come si sono messe le cose la vedo dura poter incidere.........
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 16:54#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.#Vogliamo Giuseppe Conte.
claudik
10 febbraio 2021 alle ore 17:08Lasciamo stare per adesso tutte le porcate vergognose che hai fatto col PD, sia tu che il tuo amichetto Di Maio, ma ti dispiacerebbe dirmi una cosa : Perchè Zingaretti tronfiamente si può permettere di riempirsi la bocca dichiarando in pubblico "il PD è alternativo alla Lega" e tu e Di Maio su Forza Italia state invece completamente zitti ? Dopo 15 anni di lotte parossistiche contro il "nano", i suoi delitti e i suoi lacchè vi siete convertiti pure alla alleanza con Berlusconi ? Siete vomitevoli e Di battista ha ragione da vendere. Il M5S dall'elezione nel 2017 di Luigino e col tuo benestare si è trasformato in un ectoplasma di servilismo, poltronismo e arrivismo. Gianroberto vomita anche da lassù.
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 17:10Caro Grillo, nel ‘ministero per la Transizione ecologica’ bisogna includere anche la salute! https://www.ilfattoquotidiano.it/
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 17:13Altro che incompetenti: ecco i risultati del Conte bis https://www.ilfattoquotidiano.it #Vogliamo Giuseppe Conte.# #Vogliamo Giuseppe Conte.# #Vogliamo Giuseppe Conte.
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 17:16Vaccini, von der Leyen loda l’esempio Italia: “Dosi al 4% della popolazione, mostra che la campagna in Europa ha preso velocità” https://www.ilfattoquotidiano.it/
Matteo Serafini
10 febbraio 2021 alle ore 17:20Le considerazioni del caro Beppe sul super-Ministero per la transizione ecologica sono centratissime e di fondamentale importanza.
Bisogna insistere per ottenerlo ora, altrimenti rischiamo di non vederne la costituzione per altri lustri.
Restiamo compatti!
M. S.
paolo balconi
10 febbraio 2021 alle ore 17:24Buongiorno Beppe, io direi "super-ministero per la transizione civico-ecologica".
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 17:24Rousseau, memento Monti https://www.ilfattoquotidiano.it
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 17:28Mes, ora Italia Viva cambia idea. Boschi: “Mai detto che era imprescindibile per il governo”. Ma Renzi disse: “Punto decisivo per la rottura” https://www.ilfattoquotidiano.it
zato nero
10 febbraio 2021 alle ore 17:36Occhio all'idrogeno Beppe
a Shonau hai detto che bisognava tagliare due fili per essere LIBERI
il FIlo della DISINFORMAZIONE legato a quello dell'ENERGIA
l'Idrogeno è un modo per mantenere il CONTROLLO .. dell'energia e qundi dell'informazione in mano di pochi
le batterie e il fotovoltaico sono tecnologie DEMOCRATICHE , chiunque può allestire una tettoia con cui caricare la prorpria auto e/o la propria casa
per produrre 1Kg di idrogeno con il sole servono 62Kwh
con un kg di idrogeno un'auto fuel cell fa max 100 Km
quando una a batteria con 62Kwh ne fa almeno 300 di Km
occhio a non sperperare i soldi degli Italiani
il mondo ha già speso 300 MILIARDI di DOLLARI per la ricerca sulle batterie
e alcuni cominciano già a fare profitto
è l'investimento più cospiquo dell'umanità , più del progamma Apollo della Nasa
non perdiamo il treno
oltre agli ioni di litio , ci sono gli ioni di sodio
che potrebbero fare la differenza proprio per le batterie stazionarie per le rinnovabili
NON PERDIAMO IL TRENO
potrebbe essere l'ultimo per i prossimi 40 anni
OCCHIO
usiamo il territorio in maniera intelligente
usiamo strade e ferrovie per i campi fotovoltaici
zero impatto ambientale
zero consumo di suolo agricolo
zero costi logistici
facciamo come i Coreani su larga scala e meglio , in pochi anni
facciamo così
https://www.youtube.com/watch?v=LuYsYLqjUtU&feature=emb_logo
facciamo presto
BEA
10 febbraio 2021 alle ore 17:44Caro Beppe, spero che il movimento superi i dissidi interni e vada a governare. E' la forza piu' giovane di questo governo ed e' la forza di maggioranza. Solo stando uniti possono dare importanza ai provvedimenti che dovranno essere approvati dal governo Draghi.
Ricordiamoci che il recovery plan e' il lavoro del movimento ,non puo' andare in altre mani.
Maurizio Serafini
10 febbraio 2021 alle ore 17:45"E' l’economia che rovina l’ambiente, non il contrario" . Questa frase di Grillo, sembra quasi il titolo di un libro e comunque una definizione da scolpire nei libri di storia e nella testa di molte persone, compresi molti dell'M5S. Anche la definizione di "pand-economia" sempre di Grillo, è decisamente emblematica, con il potere economico che sovrintende tutto e tutti, sacrificando qualsiasi cosa, sia della dignità della persona sia il benessere dell'ambiente in nome del Dio Denaro.
maria derienzo
10 febbraio 2021 alle ore 17:51SI STANNO FACENDO I CONTI SENZA L'OSTE.
Draghi ha accettato con riserva.
Nn è escluso che possa rinunciare all'incarico e rimettere il mandato nelle mani di Mattarella.
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 17:53Sulla scuola il primo passo falso di Draghi: la didattica a distanza non è inutile https://www.ilfattoquotidiano.it
Maurizio Serafini
10 febbraio 2021 alle ore 17:55Tra i più odiati della Toscana, dicono che Pacciani sia passato in seconda posizione...
claudik
10 febbraio 2021 alle ore 17:58Grazie a te e Di Maio il M5* è tornato ad essere lo zimbello dell'informazione italiana. Visto ieri sera Crimi a Di Martedì e i sorrisini e gli sfottò di tutti i giornalisti che lo interrogavano ? Avete distrutto un giocattolo bellissimo trasformandovi in tutto quello che ci dicevate di vole combattere. Siete indegni di appartenere al M5S, quello vero e non questo schifo di adesso. Elevato ? Garante ? No ! Sei tornato ad essere solo un pagliaccio e basta. E Giuda pure !!!
zato nero
10 febbraio 2021 alle ore 19:04ma ammazzati , la corda costa pochi centesimi al metro in ferramenta ..
gipi44
10 febbraio 2021 alle ore 18:00Alcuni sostengono che anche senza i 5S, Draghi abbia la maggioranza in parlamento e possa formare il nuovo governo. Non è del tutto vero. Senza i 5S, il Pd e Leu sarebbero in grandi difficoltà e a loro volta sarebbero costretti a non partecipare e quindi addio governo Draghi. Inoltre il NO dei 5S, da solo, mette in difficoltà Draghi, costringendolo probabilmente a rinunciare all'incarico.
reteramo
10 febbraio 2021 alle ore 22:48Senza il M5S il governo lo fanno lo stesso, il PD ci si è buttato a capofitto, in caso di difficoltà può entrare fdi, in cambio dell'abolizione del reddito di cittadinanza
Carlo Ciarlo
10 febbraio 2021 alle ore 18:01Carissimi, dovremmo valutare la proposta che ha fatto oggi Travaglio sul Fatto Quotidiano. Il rimando alle votazioni su Rousseau voluto da Beppe, è stata una vera chicca, anche se lui l'ha prevista per altri motivi. Marco Travaglio propone di aggiungere al SI e al NO, l'Astensione. Secondo me potrebbe mettere tutti d'accordo sulla indecisione tra quelli che vorrebbero votare SI e quelli del NO. Ogni proposta che farà il Governo Draghi al Parlamento, per farla passare dovrà avere anche il nostro consenso e noi ci comporteremo di conseguenza. Però noi partiamo da un punto previlegiato che è l'Astensione, cioè non abbiamo intenzione di appoggiare tout court questo nuovo Governo, ma lo sosteremo se proporrà cose che fanno riferimento al nostro programma. Potrebbe anche verificarsi che queste condizioni non stiano bene a Draghi, che vorrebbe un Governo con il massimo del consenso del Parlamento, che potrebbe dire a Mattarella di rinunciare a formare un nuovo Governo. A questo punto siamo svincolati da ogni responsabilità e proporre al Presidente Mattarella di ritornare al Governo Conte ter, che fra l'altro non è stato mai sfiduciato. Ch ne dite?
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 18:05Pienamente d'accordo #Vogliamo Giuseppe Conte
Paolo.T
10 febbraio 2021 alle ore 18:07C'è voluto Grillo per sbloccare la situazione.Avanti con il SI.
Old
10 febbraio 2021 alle ore 18:13Riflessione. Conte dice di votare sì in quanto i bravi operai devono continuare a lavorare nella vigna.
Per far contento il PD abbiamo spacchettato la scuola, la cosa più importante per il futuro della
nuova generazione e adesso facciamo un ministero che ha in portafoglio quasi tutto il recovery plan ?
Può andar bene , ma anche diventare un carrozzone dove le competenze poco chiare diventano motivo di
scaricabarile. Immaginarsi poi con le Regioni che vanno in ordine sparso. Va studiato bene, molto bene, prima di poterlo mettere in atto.
In questo momento 1) uscire dal coronavirus 2)uscire dalla crisi economica. 3) velocizzare la capacità di spesa riformando la burocrazia 4)limitare le sofferenze sociali mentre e dopo la pandemia.
Il super-ministero se partisse ora, sarebbe un contenitore quasi vuoto. Se il futuro é questo ministero, la
sua costruzione penso debba essere graduale (unico modo per evitare traumi sociali).
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 18:19Governo, la diretta – Conte: “Se fossi iscritto a Rousseau voterei a favore di Draghi”. M5s in attesa del voto. Ultimo giorno di consultazioni con le parti sociali https://www.ilfattoquotidiano.it/
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 18:25(Adnkronos)
"Se fossi iscritto a Rousseau voterei sì" al governo Draghi "perché il Paese è in una situazione, in tale condizioni e con tali urgenze che comunque è bene ci sia un governo". Così il premier uscente Giuseppe Conte, intercettato dai cronisti nei pressi di Montecitorio, sul voto imminente della piattaforma grillina. Sarà alla guida del M5S? "Il rapporto col M5S è stato e sarà sempre un ottimo rapporto perché abbiamo lavorato insieme in modo molto proficuo, qualsiasi forma prenderà. Io non ambisco a incarichi personali o formali", replica poi il premier uscentehttps://www.adnkronos.com
PATRIZIA V
10 febbraio 2021 alle ore 18:41(Adnkronos)
"Se fossi iscritto a Rousseau voterei sì" al governo Draghi "perché il Paese è in una situazione, in tale condizioni e con tali urgenze che comunque è bene ci sia un governo". Così il premier uscente Giuseppe Conte, intercettato dai cronisti nei pressi di Montecitorio, sul voto imminente della piattaforma grillina. Sarà alla guida del M5S? "Il rapporto col M5S è stato e sarà sempre un ottimo rapporto perché abbiamo lavorato insieme in modo molto proficuo, qualsiasi forma prenderà. Io non ambisco a incarichi personali o formali", replica poi il premier uscente. "L'importante - prosegue - è avere una traiettoria politica, coltivare un percorso politico da offrire al paese, agli elettori che saranno convinti di questo progetto". https://www.adnkronos.com
Ferruccio
10 febbraio 2021 alle ore 21:01È chiaro che, secondo Conte, che sa benissimo che il governo si forma anche senza i voti del m5s, bisogna esserci dentro per contare qualcosa
gian giul
10 febbraio 2021 alle ore 18:36oooooo
Non ho ancora capito se il Movimento è un insieme di cittadini che decidono in autonomia ( 1 = 1) o se devono aspettare l'imbeccata dei vari Grillo, Conte, Di Battista, Travaglio, eccetera.
Ettore Rivelli
10 febbraio 2021 alle ore 18:53In Francia il super ministro della transizione a tenuto un anno et puoi demizzione perche era impossibile fare cambiamenti. Ragazzi, vi prendono per dei fessi. Mai un governo con Berlusconi e Salvini. E in questi momenti che dobbiamo credere ai nostri sogni di un altro mondo.
giannifree
10 febbraio 2021 alle ore 18:58Ore 18.30 - Il Wwf: «Ci sarà ministero della transizione ecologica»
«Nel nuovo governo ci sarà il ministero della transizione ecologica»: lo ha detto la presidente del Wwf Donatella Bianchi all’uscita del confronto con Draghi.
È questo il «segnale» che attendevano i Cinquestelle prima di dare il via libera alla consultazione online sul nascente esecutivo.
Francesco Esposito
10 febbraio 2021 alle ore 19:07- Per il M5S sarebbe tranquillizzante dire NO a DRAGHI ed è confortante vedersi all’opposizione.
Ci sarebbe solo da tenere a bada i ‘rimorsi di coscienza’ per le tante cose buone fatte in pericolo e le altrettante predisposte non più tentabili.
Ma vuoi mettere la soddisfazione e l’entusiasmo nel poter risorgere senza le responsabilità odierne e future che ti flagelleranno?
- Per il M5S sarà un calvario dire SI a DRAGHI ma con Conte alla guida confermerà la propria maturità al governo.
Sarà improba da dimostrare l’unità e la convinta coesione di un movimento “incontaminato” ma potrà conservare posizioni governative salvaguardando quanto fatto e da produrre.
Ma vuoi mettere il guadagno e la speranza nel veder finalmente nascere un trasparente ed unito polo politico al governo di questa nazione?
Gerardo Migliaccio
10 febbraio 2021 alle ore 19:09Una goccia nell'oceano:
«Ci sarà ministero della transizione ecologica»
Questa è una presa per il culo.
La radice di tutto il piano sta nella gestione del denaro, purtroppo con il denaro si farà impresa, chi gestirà il denaro!?
Gli investimenti saranno pubblici o privati?
Questo vogliamo sapere.
paolorul
10 febbraio 2021 alle ore 19:14L'iscritto al Movimento 5 Stelle è diventato il nemico numero 1. I Di Maio, i Di Battista, i Grillo non sono più un problema, per certi ambienti adesso il problema è l'iscritto che nella solitudine della sua stanzetta davanti al computer potrebbe battere il ditino sui tasti "n" "o". Sembra una barzelletta. Credo che questa sarà l'ultima volta che si voterà su queste questioni, un po' come con le dirette streaming, vedere la diretta streaming dell'incontro con Draghi sarebbe stata una cosa importante per capire realmente che cazzo si sono detti.
Pantomima Rossa
10 febbraio 2021 alle ore 19:59Il ditino battilo, delicatamente, nel posto dove non batte mai il sole. Ma solo delicatamente!
Gerardo Migliaccio
10 febbraio 2021 alle ore 19:21Le banche private quelle italiane, cosiddette di servizio, che ruolo avranno?
Stanno solo Fermando l'avanzata del no ... Hanno capito che non ce la faranno.
Sono le stesse che hanno bloccato la cassa integrazione, i fondi necessari per far fronte alla pandemia, solo per le piccole e medie imprese.
Vogliamo sapere chi gestirà i recovery found, le banche private oppure il ministro pubblico con un istituto di credito pubblico? «Ci sarà ministero della transizione ecologica» è una presa per il culo.
Se non saranno chiariti questi aspetti voterò no.
Voterò no anche se non sarà garantita una legge sul giustizia Buonafede, e sul conflitto di interessi.
Per adesso è ancora no !
Una goccia nell’oceano:
«Ci sarà ministero della transizione ecologica»
Questa è una presa per il culo.
La radice di tutto il piano sta nella gestione del denaro, purtroppo con il denaro si farà impresa, chi gestirà il denaro!?
Gli investimenti saranno pubblici o privati?
Questo vogliamo sapere.
Gaetano Gambilonghi
10 febbraio 2021 alle ore 19:25$0
"Recovery fund" e non "found". Lo dicoormai da tanto ma nemmeno i giornalisti lo pronunciano correttamente
massimo tosco
10 febbraio 2021 alle ore 19:37Bravo Beppe, condivido in pieno
Cocker
10 febbraio 2021 alle ore 19:37Mai con Salvini! Mai con Berlusconi! Grillo pensa al Milan invece è il Monza. Strange game. The only way to win is not to play.
renato99
10 febbraio 2021 alle ore 19:39"LA PRESIDENTE DEL WWF ESCE DALLE CONSULTAZIONI CON DRAGHI E ANNUNCIA: “CI SARÀ UN MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA" chi si beve questa balla ad uso attivisti per avere il si a dragula?
Marina Capri
10 febbraio 2021 alle ore 19:51Il fatto è che Grillo vede sempre molto avanti, è da tanto che sul suo blog parla di transizione ecologica, di sostenibilità, di ecologia, ma fino ad ora sembrava che neanche i parlamentari del M5S e i 5 stelle che stavano al governo lo seguissero
roberto schiappacasse
10 febbraio 2021 alle ore 19:51Bravo Beppe se non ora quando
gian giul
10 febbraio 2021 alle ore 19:53I problemi sono un milione o giù di lì.
A me però hanno insegnato che bisogna incominciare dai più grossi.
E, con tutto il rispetto, quella della transizione ecologica non è tra questi.
Se è tutto quello che si è ottenuto (un ministero con una bella etichetta) forse era meglio far finta di niente.
Cocker
10 febbraio 2021 alle ore 19:54Mario Draghi e molto competente. Forze il migliore per uscire di questa crisi. Ma non dovrebbe accettare Berlusconi. Porta troppo padelle dietro lui. Lo vedresti presidente della repubblica con il suo passato? Mai con l aiuto di 5s.
diana secondo
10 febbraio 2021 alle ore 19:55Tutti (o quasi) i mass media,
Tutti (o quasi) i giornalisti,
Tutti (o quasi) i volti più noti del M5S,
Addirittura una buona parte di iscritti,
TUTTI (o quasi) SCHIERATI PER IL SÌ A DRAGHI
Ergo... Mi convinco sempre di piú che voterò NO.
Badate attivisti e iscritti, SE ANCHE VINCESSE IL SÌ, sappiate che l'elettorato che poi vota alle prossime elezioni non è quello dei 4 iscritti sfigati che qua, come me, vi dirà di no... BADATE!!!
Gerardo Migliaccio
10 febbraio 2021 alle ore 19:59Mi auguro che Beppe Grillo non faccia un'altra messa cantata!
Vogliamo sapere i programmi quali sono e chi gestisce il denaro nostro.
I soldi che arrivano dall'Europa sono soldi nostri, non della BCE o dell'Europa.
Le banche private quelle italiane, cosiddette di servizio, che ruolo avranno?
Stanno solo Fermando l'avanzata del no ... Hanno capito che non ce la faranno.
Sono le stesse che hanno bloccato la cassa integrazione, i fondi necessari per far fronte alla pandemia, solo per le piccole e medie imprese.
Vogliamo sapere chi gestirà i recovery found, le banche private oppure il ministro pubblico con un istituto di credito pubblico? «Ci sarà ministero della transizione ecologica» è una presa per il culo.
Se non saranno chiariti questi aspetti voterò no.
Voterò no anche se non sarà garantita una legge sul giustizia Buonafede, e sul conflitto di interessi.
Per adesso è ancora no !
Una goccia nell’oceano:
«Ci sarà ministero della transizione ecologica»
Questa è una presa per il culo.
La radice di tutto il piano sta nella gestione del denaro, purtroppo con il denaro si farà impresa, chi gestirà il denaro!?
Gli investimenti saranno pubblici o privati?
Questo vogliamo sapere.
rodolfo forzoni
10 febbraio 2021 alle ore 20:09Ok, avanti tutta con Governo Draghi/Super MInistero AMBIENTE E COLLEGATI.....intanto ci facciamo PROMOTORI di uno dei problemi piu' importanti della nostra generazione e per quella che ci seguira' (emergenza COVID permettendo)....per quello che riguarda tutto il resto l'importante e' esserci con i nostri NUMERI e far pendere la bilancia dove noi vorremo
Marco Santarelli
10 febbraio 2021 alle ore 20:10Beppe è un grande, sorridendo ha detto a Draghi che deve appoggiare le cose fatte BENE dal governo uscente, ha detto che la LEGA non c’ entra un tubo, ha proposto e ottenuto il Superministro per loa transizione ecologica.
Leggendo i post si capisce che la maggor parte degli iscritti al Blog che invita a votare NO, non hanno argomenti e sembrano bambini capricciosi.
Comprensibile il rancore per questo COLPO DI STATO fiorentino, ma sarebbe un errore imperdonabile stare fuori dal nuovo governo. il NO non fa bene del paese e dello stesso movimento.
Ora abbiamo quasi 1/3 del parlamento possiamo condizionare il governo Draghi e realizzare alcuni nostri obiettivi, limitando i due voltafaccia di nome Matteo.
La mia idea è di lasciare governare Draghi almeno fino alle elezione del Presidente della Repubblica, poi rafforzandosi e ricompattarsi. Isolandoci si si rovina con le nostre mani e regaliamo il paese a Matteo, Giorgia e Silvio.
Fra 2 anni torneremmo più forti di prima. votare SI e W M5S, W Beppe !
$0
Maurizio Beveroni
10 febbraio 2021 alle ore 20:19Mi sa che che tu abbia perso il senno... non sai piu che dire bei giri di parole ma senza senzo. ti ricordi quando a un bersani gli ridesti in faccia e lo ridicolizzasti? e ora ti siedi al tavolo con Berlusconi pregiudicato salvini fascista renzi che dire personaggio immondo che non mi viene nemmeno che dire si forse che ti ha preso per il culo da quando ti ha conosciuto pd lasciamo fare, e tiri fuori il Draghetto che foorse e' bravo ???? qui lo sai che ci vuole ??? un bel MA VAFFANCULO GRILLO non fai votare se no sai gia il risultato
nadia73nb
11 febbraio 2021 alle ore 04:44$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
@Maurizio Ubriaconi, non capisco perché lo staff non ti banni. Non hai criticato, hai preso a male parole.
Uno che offende e manda AFC il nostro fondatore e garante, non ha diritto di essere nemmeno letto. Ci sono pure farabutti che t'hanno votato. Belle chiaviche.
Grillo non ci fa votare? Votiamo domani.
$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Dario Cavagna
10 febbraio 2021 alle ore 20:25Non si capisce cosa votare, su cosa votare, non darei mai il mio appoggio a RENZIE e il CAPITONE, non vorrei mai sedermi al tavolo con il PREGIUDICATO. Già il fatto che Draghi lo abbia ricevuto mi fa venire il mal di stomaco. Quindi? Spero che il quesito sia all'altezza!
Aade
10 febbraio 2021 alle ore 20:39Ma ci prendete per il culo? Credete che siamo gli elettori del PD? Ma fate un quesito così? Siete pazzi. Non è cambiato nulla, Draghi non ha detto nulla. Vi beccherete un GIGANTESCO NOOOOOOO
giuseppe rippa
10 febbraio 2021 alle ore 20:41Buona idea, ma perché non l'abbiamo realizzata con il Governo Conte?
Gerardo Migliaccio
10 febbraio 2021 alle ore 21:01Ragazzi vorrei che fosse chiaro una cosa che nessuno vi dirà mai, ne destra né sinistra, compreso i nostri portavoce che hanno assaporato il potere.
Storicamente sia la destra, che la sinistra, si sono da decenni e sempre spartiti la gestione degli investimenti ( soldi), con le banche private - quelle di servizio sotto casa per fare chiarezza.
Mentre le banche private centrali internazionali quelle che stampano, moneta, per essere chiari - quelle che governare gli scambi internazionali, tra le varie banche centrali di altri continenti.
Quindi nell'ottica di cui sopra, sia la destra che la sinistra, hanno i propri canali di " banche di servizio", per favorirne lo sviluppo all'impresa, dei loro finanziatori, tra cui il circuito facente capo a Confindustria per le destre, e la banca lega delle cooperative ed alcuni istituti credito risparmio rosso, per la sinistra.
Quindi oggi sono tutti ad accaparrarsi i soldi del recovery found, per i loro finanziatori, questo è l'unico motivo che li legano, si devono spartire i soldi, e si sono messi d'accordo per farci stare buoni.
In pratica noi non abbiamo a chi dare i soldi, ma saremo coinvolti sicuramente con il PD in progetti d'impresa, quindi scatterà anche per i cinque stelle il privilegio dell'autodeterminazione o autoreferenzialità e etc etc.
Dobbiamo fermarci, sarà la volta buona che la Casaleggio associati, si convincerà di aprire a tutti i cittadini italiani, destra, sinistra e centro per "votare tutti il futuro dell'Italia e del bene comune."
Sono certo che se blocchiamo la convivenza con la establishment politicaffaristica dei politici ci sarà una grave crisi di sistema.
Il sogno di G.R.Casaleggio.
Mi imagino già i titoli dei giornali di tutto il mondo
" La democrazia fermata da solo 100000 cittadini della piattaforma Rousseau"
Sarà la rivoluzione del secolo, per cambiare il sistema.
Io voterò no! No all'astensione.
francesco
10 febbraio 2021 alle ore 21:11Perché non potevate farlo nei tre anni di governo?
Perché non avete avuto la determinazione per attuarlo? Avevate il mandato di realizzare il cambiamento, di realizzare dei sogni, invece...
Stiv67
10 febbraio 2021 alle ore 21:44Sempre avanti a tutti di 20 anni . Grande Beppe !
Stiv67
10 febbraio 2021 alle ore 21:49Guarda che quasi la metà dei recovery found andrà sotto questo ministero
Alessio. Santi.
10 febbraio 2021 alle ore 21:59In cambio di un Ministero , si possono accettare altri compromessi al ribasso stando in un governo con Renzi Pd Leu da una parte Berlusconi Salvini Fi e Lega dallaltro ?
C'è da fidarsi?
Questa unità nazionale attorno ai 209 miliardi del Recovery a me nn convince ...
Si perde solo ulteriore credibilità ...
Anche perché siamo minoranza in questo Governo Draghi , basta vedere i numeri al senato e alla camera
Stare fuori sarebbe una scelta migliore
reteramo
10 febbraio 2021 alle ore 22:33Siamo maggioranza relativa, comunque i nostri nemici brinderanno solo quando sapranno che il M5S è fuori.
Regolati tu
veber
10 febbraio 2021 alle ore 22:16Quindi buttiamo alle ortiche il povero Bonafede e tutto il suo lavoro, una giustizia finalmente funzionante, l'eliminazione della prescrizione per un ministero supercazzola?
Perchè non l'avete realizzato sotto Conte?
Non so come andrà il voto sulla piattaforma, ma il quesito è una presa per il culo. Eravate partiti bene: rinviamo il voto per vedere il programma od il governo di Draghi. Più che giusto.
Ora l'avete rimesso senza maggiori informazioni rispetto a ieri...grosso errore.
Purtroppo per voi, ed al contrario di quanto pensano certi giornalisti, noi non siamo malleabili ( sinonimo di fresconi) ma siamo cattivi, incazzati e stanchi.
paolo B
10 febbraio 2021 alle ore 22:20Salute a tutti. Peccato che Carlo Rubbia se lo godono gli spagnoli. Non siamo capaci di valorizzare niente delle nostre risorse? Paolo B.
ggiaret
10 febbraio 2021 alle ore 22:22La domanda è se vuoi sostenere il programma di Draghi ?
Per ora il foglio è bianco e su quello bisogna basarsi.
Maurizio Serafini
10 febbraio 2021 alle ore 23:35Credo che di Grillo, che ha creato dal nulla l'M5S ci si possa fidare e se lui che ha parlato con Draghi dice di votare si bisogna ascoltarlo
gott
10 febbraio 2021 alle ore 23:36il M5S ha come obiettivo instaurare nella gestione dei servizi ed eventuali finanziamenti comuni (assegnati dai privati alla Comunita' in modo distribuito Municipalita' Regione e Nazione) un meccanismo decisionale che si basi solla conformita' al principio che ogni attivita' non deve comportare regressi diretti ed indiretti ovvero non deve causare perdita di singolarita' esistenti e della possibilita' spontanea che emergano nuove singolarita' nel contesto di vita sul territorio ; meccanismo gestionale opposto a quello attuale che si basa su un equilibrio tra forze in trazione ovvero su compromesso tra le necessita' specifiche delle Parti. Le esigenze nelle funzioni demandate dal Privato alla Comunita' necessitano ingegneria ed avvocature e non economisti e banchieri: costoro sono di necessita' da parte dei Privati sotto il controllo, come per tutte le attivita' private, delle verifiche pubbliche al fine che tali attivita' non concausino regressi ovvero prevaricazioni . Il Professore incaricato stimato da tutti potrebbe essere la risorsa giusta al fine di poter cominciare a modificare i processi a supporto della Missione distribuita Comuni Regioni - Nazione e Confederazione Europea in modo che le Comunita' possano essere coinvolte solo come detto sopra per favorire il progresso che non causi regressi diretti ed indiretti e non sostituirsi alle iniziative private che comunque devono poter godere della liberta' totale nei vincoli di non causare regressi; instaurare quindi un Predicato per le decisioni che si basa su pura logica inquato sostenuto da un Postulato inoppugnabile (si vive di fatto sul territorio ed in questo spazio per progredire senza regredire) computerizzabile e quindi senza confronti tra Plebei e Patrizi e quindi senza soggettivismi e protagonismi che devono essere di pertinenza esclusivamente privata.
Maurizio Serafini
10 febbraio 2021 alle ore 23:50Credo che di Grillo, che ha creato dal nulla l'M5S ci si possa fidare e se lui che ha parlato con Draghi e dice di votare si bisogna ascoltarlo. Poi voterei Si anche solo per non darla vinta al più odiato della Toscana, quel killer che con l'1% è riuscito a togliere il primo posto anche a Pacciani.
Hannibal65
10 febbraio 2021 alle ore 23:59Mi sembra una linea (è Beppe Grillo) saggia. Vediamo cosa è MEGLIO fare per il Bene Comune dei Cittadini Onesti. Nel Male (le palesi incongruenze con molti totem primordiali del Movimento) e nel Bene (i risultati ottenuti su molti strategici fronti non ultimo il Rec Found) i giochi non sono cambiati, il PD c’è, Leu c’è e... Renzaffi si è detto incondizionatamente sostenitore del programma Draghi😂😂😂. Bingo. I “Responsabili” 🤡 pure. Personalmente visto che i numeri solidi dovrebbero essere sufficienti, sbatterei là una PREGIUDIZIALE SECCA su Lega e Fi. Per due semplici motivi: ai primi non bisogna far più toccar palla visti i recenti vomitevoli trascorsi ed il loro modello Lombardo del piffero e non ultimo, anzi, l’evidente abissale e diametralmente opposta visione sul Ambiente e Salute Pubblica , pilastri era Covid e Rec Found; vorranno convergere con appoggio esterno, vedano loro; sull’Inquisito penso banalmente che l’attuale peso dei 5S in Parlamento debba esprimersi come Macigno e linea del Piave su ciò che possa essere ancora tollerato in una Democrazia che aspiri all’evoluzione Etica della Politica e dell’Informazione. Se queste condizioni non verranno poste temo che molti iscritti preferirebbero tornare a fare opposizione, Dignitosa, Coerente (se questo termine ha mantenuto dei residui di valenza di fronte alle “Ragioni di Stato”) ed avendo in dotazione tutte le Commissioni che spettano alle Opposizioni (il Copasir per intenderci andrà alla Meloni). Renzaffi questo Governo NON PUÓ più farlo ballare. Approfittiamone ed annientiamolo dalla scena politica.
gott
11 febbraio 2021 alle ore 00:13il problema piu' gosso che hanno gli Italiani e' il debito pubblico e la maggiore forza degli italiani consiste nel territorio che puo' dare loro la possibilita' di cibo in autosufficienza: se non importassimo piu' e tornassimo a produrre con la normale qualita' italica venderemmo comunque anche all' estero e potremmo invertire la tendenza sul debito; il Professore incaricato potrebbe far fare una verifica sulle cause del debito al fine che non possa essere piu' pissibile cadere in una tale assurdita' che un popolo come il nostro possa essere fagocitato dagli stranieri per tutte le produzioni strategiche " che contano" e che si riduca alla merce' degli stranieri in tutto tanto da favorire che in un baleno un virus a 15000 km di distanza da noi arrivi a contaminarci come e' successo per la nostra quasi totale dipendenza dall' estero. Autosufficienza, sostenere la formazione di nuove societa' italiche e non di proprieta' dei cucigini europei che ci hanno acquistato tutte le nostre societa' strategiche svuotandole dalla capacita' progettuale e possibilmente fare pagare il debito anche a coloro che lo hanno causato. Non e nazionalismo ma salvaguardia nella nostra Nazione come si deve salvaguardare tutte le razze in via di estinzione sul territorio di origene delle stesse: salvaguardare le singolarita' pur che non causino regressi.
Ciro
11 febbraio 2021 alle ore 03:11Invito tutti i contributori del blog a scrivere commenti sintetici. La sintesi è una dote per chi la da usare.
Invito i gestori del blog a porre un limite di 1000 battute ai contributi
Giovanni Giannini
11 febbraio 2021 alle ore 06:55BRAVO, BRAVO, BRAVO Grillo! Sono propenso per un bel "SI" al governo Draghi e mi auguro che anche quegli elettori che seguono Di Battista e la Lezzi si allineino con il successo di Grillo ed appoggino Draghi. Il M5S, dopo aver rifiutato di dialogare con Forza Italia avrebbe fatto volentieri a meno di fare governi con la Lega ed il PD ma non c'erano altre possibilità. Adesso è diverso: è una situazione che richiede la massima collaborazione di tutto il Parlamento per la gestione dei miliardi del Recovery Fund. Bisogna essere parte decisionale, controllare l'operato dei singoli ministri e, rimanere fuori da questo governo, vorrebbe dire fare il loro gioco. È una realtà che siamo sul mirino di quasi tutti i media e di una buona parte del Parlamento perché la parola ONESTÀ rimane loro indigesta e non esiste nel loro vocabolario ma finché il M5S dimostrerà la sua correttezza saremo sempre dalla parte dei vincitori. W il M5S!
CIRO DE GENNARO
11 febbraio 2021 alle ore 06:59CAMBIO IDEA E VOTO SI
Alla luce dei nuovi fatti prendo atto della enorme vittoria ottenuta dal nostro Fondatore e Garante Beppe Grillo. Sinceramente ammetto che prima ero orientato per il no ma, alla luce della garanzia che ci sarà un Super Ministero per la transizione ecologica, considerato anche che sono Presidente di una sezione di LEGAMBIENTE, voterò convintamente SI
claudik
11 febbraio 2021 alle ore 17:48Perfetto, è proprio sugli allocchi come te (e sono tantissimi) che Grillo conta per continuare a prendere per il culo gli italiani. Ti sei mai chiesto perchè il sig. Luigino Di Maio, che oggi glorifica anche lui questa boiata, non ha mai accennato a fare un simile Ministero, visto che il M5S è al potere da due anni e mezzo e lui anche Ministro ? LA VEDI O NON LA VEDI LA SCHIFOSA PRESA PER I FONDELLI DI COLORO CHE FINO A 3 ANNI FA CONSIDERAVAMO COME IDOLI DA AMARE ?
Il M5S è diventato un postribolo grazie a Di Maio e Beppe Grillo !
tana60
11 febbraio 2021 alle ore 08:53Draghi ci regala il super ministro e noi abbocchiamo x così poco ? Dobbiamo stare all opposizione altrimenti è una dittatura .. e facciamo il gioco di Renzi che dirà che ha fatto bene a far cadere il governo ora sono tutti coesi !!! No
Mauro Pontenani
11 febbraio 2021 alle ore 08:58Buongiorno.
Piu' ci allontaniamo dai principi e meno saremo all'altezza del cambiamento.
Temo che entrare nella bolgia faccia piu' male che bene al al paese.
La logica del capitale non e' il ns. futuro.
Non importa il recovery fund tantomeno il mes. Non importa se ritorneremo all'opposizione. Ritorniamo ai valori e all'impegno.
No.
Nicola Albanese
11 febbraio 2021 alle ore 09:39Buongiorno, è la prima volta che esprimo un commento sul Blog, vorrei esprimere il mio punto di vista, non dimentichiamoci che al Nostro Giuseppe Conte hanno fatto fare il lavoro sporco e se non stiamo al Governo " loro tutti si prenderanno i Meriti " per cui bisogna insistere, come diceva Francesco Saverio Borelli Buonanima, Insistere, Insistere, Insistere. Fare di tutto per tenere sotto controllo queste Locuste. Sappiamo che bisogna turarci il naso ma se restiamo fuori sarà una disfatta.
ALESSANDRO MARELLI
11 febbraio 2021 alle ore 09:41Scusate, ma stare all'OPPOSIZIONE è una cosa così grave?
Perchè entrare in questo Governo NON Politico, il Movimento che tornaconto avrebbe? Non capisco...
Cosa significa l'affermazione "Se stiamo dentro controlliamo anche noi"? NON è vero!
Stare in questo Governo significherebbe partecipare e condividere i soliti "giochi di potere".
Questo è diventato il Movimento 5S? Siamo uguale agli altri? Allora non ha più motivo di esistere...
NON ci servono "poltrone" per controllare l'operato di questo nuovo Governo; non credo che Draghi manterrà la linea del Movimento con l'appoggio di Salvini e Berlusconi che hanno sempre criticato la linea del Movimento.
Se verametne Draghi volesse mantenere la linea politica ed economica del Movimento, allora perchè ha chiesto la Fiducia anche a Lega e FI ? Cosa gli servirebbero queste forze quando avrebbe già la Maggioranza? Questi entrerebbero in un Governo SENZA condizioni? Ma dai...
Draghi non ha bisogno dei nostri voti parlamentari, eppure tutti i Media spingono i 5S per entrare in questo Governo, perchè? Perchè essere "COMPLICI" di questo nuovo Governo?
Se pensano di essere "i migliori" e unici capaci a salvare il nostro Paese, bene, lasciamoli governare e lavorare.
Se ci risuciranno, la missione del Movimento sarebbe conclusa perchè l'obiettivo dei 5S è sempre stato quello di incentivare persone capaci a migliorare il nostro Paese. Se Draghi e il suo Governo ci riuscirà, allora avremmo vinto anche noi.
In caso contrario, potremmo dire: "Ve lo avevamo detto!".
NON FACCIAMOCI TRASCINARE DA QUELLO CHE GLI ALTRI VOGLIONO CHE NOI FACCIAMO!
Non c'è puzza di fregatura?
Sveglia!!!
Politicamente parlando, il Movimento HA PIU' DA GUADAGNARCI STANDO FUORI da questo Governo anziche entrarci e APPIATTIRSI con le altre forze politiche.. quando gli altri decideranno si andrà alle Elezioni, e VERREMMO SPAZZATI VIA!!!
giannifree
11 febbraio 2021 alle ore 11:07Voterò su Rousseau anch'io convintamente si.
Il motivo: mi piace l'epico progetto di Grillo, approvato e condiviso da Draghi, di inaugurare il Ministero della Transizione Ecologica.
La politica è anche compromesso, nel senso che, se è proprio necessario, ben venga pure lo scendere a patti con chi è moralmente screditato, se in cambio è in gioco un progetto nobile, che nel caso di specie, è nientedimeno la Transizione Ecologica dell'Italia e del pianeta Terra.
E anche perché l'alternativa inevitabile è mobbizzarsi da soli scegliendo di stare all'opposizione quando si hanno i numeri per essere una forza di governo, sebbene non quanti occorrerebbe per non scendere a patti.
claudik
11 febbraio 2021 alle ore 12:48Perfetto, è proprio sugli allocchi come te (e sono tantissimi) che Grillo conta per continuare a prendere per il culo gli italiani. Ti sei mai chiesto perchè il sig. Luigino Di Maio, che oggi glorifica anche lui questa boiata, non ha mai accennato a fare un simile Ministero, visto che il M5S è al potere da due anni e mezzo e lui anche Ministro ? LA VEDI O NON LA VEDI LA SCHIFOSA PRESA PER I FONDELLI DI COLORO CHE FINO A 3 ANNI FA CONSIDERAVAMO COME IDOLI DA AMARE ?
Il M5S è diventato un postribolo grazie a Di Maio e Beppe Grillo !
roberto5s
11 febbraio 2021 alle ore 12:46..votare SI convintamente x contare, almeno il 33% dei nostri rappresentanti in parlamento.. che è il luogo dove si possono fare i provvedimenti !!.
... restare fuori con un 'no' ..significa arrendersi al sistema che non farà mai nulla di trasparente x una società migliore.
w il m5s .
PS.: ..a tutti coloro che sono, giustamente, incavolati con i 'selfini' e 'l'innominabile'.. sappiamo bene che con il tempo si scioglieranno come un gelato al sole.
claudik
11 febbraio 2021 alle ore 13:07Beppe, o sarebbe meglio chiamarti Giuda, ormai ti odio e ti odio con tutto me stesso.
Questo odio ha anche superato quello che ho sempre avuto per lo stesso Berlusconi, pensa un pò.
E da quando hai sponsorizzato l'alleanza col "Partito di Bibbiano" e hai mandato affanculo il tuo stesso popolo, oggi si è aggiunto anche il disprezzo.
Continua pure a prendere per il culo gli ingenuotti e gli imbecilli pur di avere un voto positivo oggi. Purtroppo moltissimi iscritti sono molto carenti di sinapsi per mancanza della materia prima e non potranno mai capire i sporchi inganni che tu, insieme a quell'altro traditore di Luigino, state elargendo a tutto spiano da parecchi anni.
Guarda un pò : All'improvviso è sorto questo Ministero meraviglioso e miracoloso, proprio alla vigilia del voto, dimenticando però di spiegare agli italiani perchè il M5S (e anche tu), nel corso dei 2 anni e mezzo in cui è stato al potere non ci ha mai pensato !!!!!!!!! Ci volevano Draghi e la votazione su Rousseau per avere questo miracolo. Chiamarti buffone non serve a nulla perchè lo sei sempre stato ma per favore tornatene a casa e levati dai coglioni assieme agli sporchi e infami traditori come te. Naturalmente non sto parlando di Di Battista, Lezzi, Morra e qualche altro.
Andrea Cinini
11 febbraio 2021 alle ore 13:35Secondo me è un po' presto per decidere, con un voto secco, SI, o NO.
Sicuramente stando dentro al governo si può avere un minimo di controllo, molto più che all'opposizione, considerando l'ampia maggioranza che sosterrà draghi; e se il M5S non sta al governo, gli altri se sentiranno più liberi di tirare verso i loro interessi.
MA:
Ad oggi c'è l'idea del superministero e, se davvero avrà ampi poteri, può anche essere un momento positivo di svolta; riuscirà questo superministero a superare ed armonizzare leggi, vincoli e REGI DECRETI che mettono i bastoni tra le ruote al tentativo di ricostruzione dopo il sisma del 2016?
Poi ci sono parole (ma non mi pare di aver sentito di impegni scritti) sul mantenimento del reddito di cittadinanza, magari migliorandolo... ma qui mi preoccupa che sarà migliorato in un governo composto anche da chi non lo ha mai voluto.
Non c'è nulla di scritto sulla riforma della giustizia e la prescrizione (e alcuni altri che staranno al governo, sicuramente remeranno in direzione diversa.
Non c'è nulla di scritto sulla proroga della Cassa Integrazione legata al Covid, ne' tantomeno, sul blocco dei licenziamenti (provvedimenti che andrebbero estesi per molti mesi dopo il termine dell'emergenza); sicuramente il lato pro-imprese della futura maggioranza non vedrà l'ora di poter tornare a licenziare, specialmente il personale più esperto, da sostituire con giovani assunti coi nuovi contratti e meno tutele.
Secondo me ci vorrebbero garanzie serie sul rispetto di questi ed altri punti, prima di poter dire SI, anche se potrebbe essere peggio dire NO.
Mi rivolgo ai piani alti del movimenti: avete ancora qualche ora, cercate di strappare qualche impegno in più.
fquaranta
11 febbraio 2021 alle ore 14:08Caro Beppe,
condivido la proposta del super Ministero della transizione ecologica, ma da qui a dire che il M5S può adesso calarsi le braghe e appoggiare il governo Draghi senza effettivamente sapere quale sia il suo programma di governo.
State già festeggiando per questa unica promessa, ma se gli altri punti di programma prevedranno privatizzazioni a tappeto, taglio di servizi, inasprimento delle azioni nei confronti di ha difficoltà di pagare le tasse (vi ricordate cosa è stato fatto con Equitalia?!?, ecc.), che farete? Lo appoggiate lo stesso? Tanti del M5S sono a favore di una appoggio al governo Draghi, ma vi rendete conto che il peso che ha il M5S nel parlamento è enorme!!! Volersi sedere al tavolo della spartizione, perchè di questo si tratterà, significa la morte non solo del M5S ma dell'Italia e del nostro futuro. Essere all'opposizione permette al M5S di avere molto più potere che essere seduti li ed essere condizionati, se non manovrati, in tutto. Per ogni cosa che non si farà per come dicono loro il M5S sarà accusato di tutto quello che non si farà, ogni responsabilità verrà scaricata al M5S e loro, comunque faranno quello che gli interesserà. Daranno dei contentini giusto per far vedere che il M5S ha il suo spazio . Vi ricordo che ancora siamo in una democrazia parlamentare e, fortunatamente, ancora il parlamento ha un potere importante e il M5S ha in questo momento un peso che nessun partito ha. Dall'opposizione ogni parlamentare del M5S può occuparsi di controllare ogni singola mossa del governo, marcarlo strettissimo, stargli con il fiato sul collo, mantenere un forte legame con i cittadini e far fare al governo molte più cose di quante ne farebbe se adesso, in questo momento storico e politico, il M5S si sedesse, appunto, al tavolo di governo. Vi posso garantire che, oltre a fare ben poco, perchè ci saranno molti lupi a sbranarsi la preda, alle prossime elezioni si dovrà lottare per raggiungere il quorum. Rifletteteci bene
roby
11 febbraio 2021 alle ore 15:11Condivido. Ho fatto opera di proselito per il 5* alle votazioni politiche e ho raccolto tante adesioni. Non voglio entrare nella grande bolgia della politica italiana fatta da interessi e intigri. Dico ora che tutti quei miei amici e non che avevano votato il 5* ora che m'incontrano dicono che sono delusi e che non voteranno più il movimento. Mi spiace ma sono i fatti che contano e in questo caso i voti non ritorneranno più.
Ora, sinceramente, salire sulla barca del traghettatore, dopo aver letto la Divina Commedia, dico No mi spiace rimango su questa riva, quella della coerenza.
Andrea Cinini
11 febbraio 2021 alle ore 16:57Pur essendo ancora incerto (più per il NO che per il SI, per quanto tu scrivi e altro ancora) non concordo con questa tua frase: " Dall’opposizione ogni parlamentare del M5S può occuparsi di controllare ogni singola mossa del governo, marcarlo strettissimo, stargli con il fiato sul collo,"
Secondo me, con l'opposizione formata solo dal Movimento e da quell'altra, il governo avrà i numeri per far passare qualsiasi porcata che riporti alla vecchia politica.
Sandy*****s
11 febbraio 2021 alle ore 17:27Caro di battista,ma che credi di fare dicendo sempre no!!!,,no con questo,no con quello,no su no giu' bastaaaaaa!!! Noi siamo sempre noi,e ci buttiamo pure nel fuoco pur di portare a casa i risultati! Mi sembra che qualcosa abbiamo fatto no??? O lo vuoi negare???? Stai mettendo solo scompiglio nel nostro movimento che si sta adeguando ai tempi che sono inesorabilmente cambiati chiaroooo!!!!
Stefano di Stasio
11 febbraio 2021 alle ore 18:40Inutile dire che i NO non saranno solo 2, quelli di Di Battista e Toninelli, ci saranno giustamente sorprese in questa votazione degli iscritti, anche considerando il ragionamento perverso, anticipato da Casaleggio, che se vincono i SI va bene così, mentre se vincono i NO bisogna tornare a votare perché il NO può significare NO o astenuto (???). Il ministero della transizione ecologica perché non è stato proposto nei 2 governi Conte?
angelom5s
11 febbraio 2021 alle ore 19:12HA VINTO IL SI, ED INVITO TUTTI HA NON RAMMARICARSI SE PREFERIVA IL NO, SIAMO TUTTI SOSTENITORI E CON LA CONVINZIONE CHE IL M5S NON HA MAI TRADITO E MAI TRADIRA' I SUOI SOSTENITORI, SIAMO COSTRETTI A FARE DELLE SCELTE, ABBIAMO TRAMITE GRILLO AVUTO ASSICURAZIONI, E GRILLO SA GUARDARE PIU' AVANTI DI TUTTI NOI, QUINDI MASSIMA FIDUCIA E MASSIMA COMPATEZZA, E SEMPRE AVANTI TUTTA M5S, ABBIAMO UN ITALIA DA CAMBIARE E SIAMO ANCORA ALL' INIZIO, COME AVETE VISTO TUTTI, A PARTIRE DA RENZI, SIAMO SOLI A COMBATTERE CONTRO TUTTI!!!
Fusco Sereni
11 febbraio 2021 alle ore 22:32COMPLIMENTI PER "CON LA CONVINZIONE CHE IL M5S NON HA MAI TRADITO E MAI TRADIRA"
COS'ALTRO DEVONO FARE PER " IL MAI TRADIRA'" HANNO FATTO TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO!
ANDATE A RIVEDERE I MONOLOGHI DI GRILLO, NEI VARI TEATRI QUANDO PRENDEVA PER IL CULO IL PD E IL PD-L, LO PSICONANO, LE MULTINAZIONALI DEL FARMACO , L'UNIONE CRIMINALE EUROPEA, I BANCHIERI, LA CASTA, LA SCATOLETTA DI TONNO, LE WEBCAM NEI CONSIGLI,
MA DI QUALE CAZZO DI CERTEZZA PARLATE !!.
QUESTO E' IL RISULTATO DI UN PARTITO (PEGGIO DELLA CASTA) SENZA IDEOLOGIA O RIFERIMENTI.
CHE CAMBIA DIREZIONE CON LA STESSA FACILITA' CON CUI CAMBIA LE MUTANDE.
B U F F O N I
ABBANDONO STA' PAGLIACCIATA, CON LA CERTEZZA CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI SARETE AL MASSIMO UNO 0, QUALCOSA %
ALLORA CAPIRETE!!!
Massimiliano Rubes
12 febbraio 2021 alle ore 12:05Certo come quando se ne uscì dicendo che i nostri ragazzi avrebbero aperto il parlamento come una si apre una scatoletta di tonno.
E si è visto: partirono per suonarle e tornarono suonati.
Giovanni Consigli
13 febbraio 2021 alle ore 12:12Inviti tutti "HA" non rammaricarsi? Io mi rammarico che tu, oltre a essere un ridicolo velinaro, abbia tratto poco profitto dalla tua frequenza delle scuole elementari (ammesso che tu le abbia frequentate, cosa della quale, francamente, dubito ...)
Michelangelo80
11 febbraio 2021 alle ore 20:08Beppe sei uno schifoso!
Fusco Sereni
11 febbraio 2021 alle ore 22:18Fate schifo !!!
11900 persone prese per il culo!! con questa pagliacciata del voto pilotato.
Prima entrate e poi chiedete permesso.
Pensate che questa farsa potesse avere un altro esito?
Il progetto 5 stalle si è concluso volgiamo gli sguardi verso i nascenti partiti sovranisti.
steve55
12 febbraio 2021 alle ore 00:34Parlo del Super-ministero.
Tutto bello ed entusiasmante, ma prego chi se ne sta interessando a livello politico di dare un’occhiata ‘attenta’ alle strutture pubbliche (ministeri ed agenzie) che se ne dovrebbero interessare. Sono un ingegnere che ci lavora da molti anni e il management di tale istituzioni e’ selezionato storicamente e metodicamente più con criteri di affidabilità e/o affiliazione (più o meno ‘politica’) che con criteri di competenza, specialmente tecnico-scientifica.
La capacità camaleontica ed il trasformismo, come l’abilità di adeguarsi al nuovo potere politico, è collaudata ed efficace.
Probabilmente un radicale spoil system potrebbe essere molto più efficace di cambi di sigla.
Mettere dei professori universitari a guidare (magari dopo concorso pubblico) agenzie e dipartimenti ministeriali. Il “caso Conte” sembra abbia funzionato!
luca bruno
12 febbraio 2021 alle ore 09:11siamo sicuri che qui dentro siano davvero " TUTTI GRILLINI " , da quello che leggo sembrano ODIATORI DEL M5S , SECONDO ME LA MAGGIOR PARTE SONO TUTTI TROLL . HO VOTATO SI , MA SE VINCEVA IL NO , MI SAREBBE DISPIACIUTO , SENZA ROMPERE TANTO I COGLIONI COME STANNO FACENDO PARECCHI ORINALI CHE LEGGO......CIAO A TUTTI E BUONA GIORNATA , ANCHE AI ROMPICOGLIONI TROLLAZZI.
giuseppe nigro
12 febbraio 2021 alle ore 11:55Così ci arriva un Governo tipo "Bolzonaro o Trump" e siamo peggio di prima. È la Comunità Europea che deve provvedere con una commissione apposita con direttive e penalizzare quei Governi e Regioni Nazionali che nn provvedono a tutelarci!
Massimo Gallo
12 febbraio 2021 alle ore 16:06A denti stretti sono d'accordo con Beppe Grillo! È dura ammetterlo ma ora più che mai dobbiamo essere uniti. Le porcate ce ne saranno e noi ne prenderemo sempre distanza fino a che non saranno evidenti anche a quella parte di italiani che ad oggi sono schierati con la vecchia politica. Ormai non esiste più dx o sx o centro ma una grande casta e presto tutto cadrà grazie anche a noi e a questa sofferta scelta.
Celio Vibenna
12 febbraio 2021 alle ore 21:08Sarà ma il min della transizione ecologica nemmeno è toccato al.movimento.....io ma chiedo:ne valeva la pena?
Celio Vibenna
12 febbraio 2021 alle ore 21:20Purtroppo nn vedo un grande futuro ....dal quesito (quello sul si a Draghi)che avrebbe fatto incazzare un santo ai giusti mal di pancia dei sostenitori ,gli altri sostenitori,quel 40% di cui nn avete tenuto conto....sono molto preoccupato e amareggiato...da 11 ministri a due con portafoglio e due senza..via la giustizia alla quale ci penserà Berlusconi, Salvini e Zingaretti tour ensamble..un bell affare vantaggioso..complimenti
angelino mattoni
12 febbraio 2021 alle ore 22:14Come volevasi dimostrare! Il quesito su Rousseau era "una offesa" alla nostra intelligenza.
Draghi non ha mantenuto la promessa del super-Ministero (ha solo cambiato nome a quello dell'Ambiente) e non ha scritto da nessuna parte che avrebbe difeso "i principali risultati raggiunti dal Movimento". Se non vogliamo certificare la morte prematura del Tuo (caro Beppe) e Nostro Movimento, dobbiamo avere il coraggio di uscire da questa palude, a testa alta, direttamente in Parlamento (magari con l'astensione, che ci lascia liberi di votare a favore soltanto le cose che condividiamo).
In questo modo potremmo ancora evitare il governo "Meloni" del 2023!!
P.S. Caro Beppe, ti seguo dal 2007 e mi sono trovato d'accordo con te quasi su tutto, ma questa non ce la dovevi fare!!
Santo Mazzotti
13 febbraio 2021 alle ore 11:11Molto bene, stimato garante del MoVimento 5 Stelle Signor Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe. E’ ormai evidente la sostanziale impossibilità di opporsi in maniera diretta, in Italia, allo strapotere dei produttori di veleni; per cui è giusto, per difendere l’ambiente in cui viviamo, provare ad incidere sul mondo dell’economia, dell’energia e delle finanze.
superflic
13 febbraio 2021 alle ore 11:33Direi ok Draghi è un bravo ragazzo, sul resto della squadra ci sarebbe un parecchia delusione, la prossima legislatura saremmo lieti di appoggiare Draghi ma in questa beh.. non si può tirare a campare sempre. Ci farei la campagna elettorale su un Governo Conte-Draghi insieme. Anche un terzo nome di spessore così facciamo il triumvirato come nell'antica Roma. Contro tutti gli altri. Ma proprio tutti. Perché finora s'è nascosro il pattume sotto il tappeto. Il quesito su
Rousseau?. una furbata di cattivo gusto. Il posizionamento di chi può staccare la spina al Governo anziché stare all'opposizione ha un senso e si legittima da sé, agli iscritti si spiegava e si cercava consenso. A futura memoria, sarà anche il senno del poi ma qualche volta chiedere scusa aiuta.
Giovanni Consigli
13 febbraio 2021 alle ore 12:04Bravo Beppe! Hai visto come Draghi ti ha preso ben bene per il culo? E adesso come fai a spiegare a noi, base del Movimento 5 stelle, che ti sei svenduto alla mafia, alla corruzione, all'evasione fiscale?
Libero Pensatore
13 febbraio 2021 alle ore 12:08Il super-ministero (ex Ambiente ma con alcune competenze prese da Sviluppo economico e Infrastrutture) in mano a Cingolani... e allo Sviluppo Economico... Giorgetti, a difendere le aziende del nord che inquinano a più non posso. Il Gatto e La Volpe. E il Pinocchio Beppe Grillo c'è cascato come il burattino della favola. A Beppe, vedi come Draghi ti ha preso per i fondelli? La gestione del Recovery Plan in mano ai suoi "tecnici" fidati e qualche Ministero-contentino ai tuoi, compreso il "competentissimo" Luigino Di Maio (e meno male che doveva essere un governo di "alto profilo"...), l'unico poltronaro che ha la poltrona garantita 5 anni, in giro per il mondo a fare il turista a spese dei contribuenti, o meglio a fare danno, come il pasticcio che ha combinato con i pescatori sequestrati in Libia. Fai una cosa, dimettiti da Garante. In un paese in cui "la casta" che hai combattuto fino a poco tempo fa non ha nel proprio vocabolario la parola "dimissioni" dimostra che almeno tu ne conosci il significato.
Ormai è andata, il M5S è spacciato. L'unica prospettiva a questo punto è affidarsi a Conte (meno male che non ti ha ascoltato e non è entrato al Governo...), se vuole impegnarsi per il MoVimento. Forse se riparte dai meet-up e se il MoVimento non fa errori in Parlamento, nel senso che lascia ai parlamentari libertà di coscienza se non vogliono votare le porcherie che farà il Governo (nel senso che non verranno espulsi) e soprattutto se il M5S manterrà il limite dei due mandati, in modo che alle prossime elezioni i poltronari (in primis Di Maio, la vera rovina del MoVimento) non si potranno più ricandidare, il tempo per recuperare ci sarebbe.
Dopo il governo lacrime e sangue (e soldi per gli amici) di Draghi, la gente almeno potrà scegliere un'alternativa, visto che Conte ha lasciato un buon ricordo. O così oppure fai la fine di Di Pietro e di Italia dei Valori, dove c'era un certo Gianroberto Casaleggio, ma non è bastato.
Roberto Bellamoli
13 febbraio 2021 alle ore 13:05Abbiamo ottenuto il super ministero della transizione ecologica ma abbiamo perso il miglior ministro che poteva guidarlo. E' stato proprio un grande affare............ e una colossale presa per il c..o
Carla Bozzola
13 febbraio 2021 alle ore 13:07Il tuo silenzio mi mette dubbi. Dovresti parlare e dirci il tuo pensiero, mi sa che Draghi ti ha intortato bene, bisogna trovare il rimedio
Enrico Martina
13 febbraio 2021 alle ore 14:14Grande Beppe, un ministero per la transizione ecologica ci voleva, soprattutto affidato ad un grande, culo e camicia con renzi uno degli organizzatori di quella maiala della leopolda , trivellatore colatore di cemento. Speriamo nel ponte sullo stretto dopo aver calato le braghe sul Tav, per serietà dovresti trasferirti ed abbandonare le tue case al mare e trasferirti qui in Val di Susa .
Poi dai, insieme a Brunetta Gelmini Carfagna Giorgetti, non capisco perché non ti sei battuto per un ministero a Salvini, va be pazienza, finalmente un governo dei migliori . Sinceramente visto che i 5S avevano più seggi di tutti sei riuscito ad avere ministeri che non contano un cazzo, io non ti farei amministrare nemmeno un condominio. Poi bisognava tutelare una persona come Conte che si è dimostrato un politico a tutto tondo , competente trattato come un peones qualunque. Per concludere visto il mal di stomaco che mi è venuto, caro Beppe te lo devo proprio dire, ma Vaffanculo
Alessandro Pipitone
13 febbraio 2021 alle ore 16:53Avete quasi il 33% dei parlamentari e vi siete fatti letteralmente fottere da questi raffinatissimi massoni. Voi non siete fatti per fare i responsabili, ma per rompere gli schemi. Voterete un governo con i ministeri chiave nelle mani dei poteri forti. Avete riportato i fascisti e i massomafiosi al governo, come potete immaginare di presentarvi alle prossime elezioni.
Alessandro Pipitone
13 febbraio 2021 alle ore 17:02Da palermitano di oltre 50 anni, che ha sentito con le proprie orecchie i colpi di pistola che hanno ucciso Cesare Terranova, che giocava da bambino con il figlio di Boris Giuliano e che ricorda il giorno dell’omicidio. Sono nato e cresciuto nel quartiere dove abitavano nel raggio di 500 metri Chinnici, Mattarella, Giuliano, Terranova, Falcone, Dalla Chiesa e Libero Grassi, trovo raccapricciante rivedere Forza Italia, Lega e Italia Viva al governo grazie a voi.
pierluigi
13 febbraio 2021 alle ore 17:53E' urgente, riandare al voto su Rousseau! Come chiesto anche da Barbara Lezzi. La finanza e i banchieri hanno i ministeri che gestiscono l'economia. Il ministero per la transizione ecologica avrà l'elemosina per non parlare della Sanità e di altri. I ministeri dello sviluppo economico a Giancarlo Giorgetti (Laureato in Economia alla Bocconi, cugino del banchiere Massimo Ponzellini, è stato nel cda della Credieuronord. Fiorani della Banca Popolare di Lodi nel 2004 si presentò nell’ufficio di Giorgetti alla Camera con 100mila euro in contanti, Giorgetti era assente. Restituì la mazzetta, ma non denunciò mai ai carabinieri il tentativo di corruzione) e dell'economia Daniele Franco (Direttore generale di Bankitalia, a Bruxelles consigliere economico alla Direzione generale affari economici e finanziari della Commissione europea. Nel 2007 l’allora governatore Mario Draghi l’ha messo a capo del Servizio studi di struttura economica e finanziaria per poi promuoverlo direttore centrale dell’area Ricerca economica. Dal 2013 al 2019 ha guidato la Ragioneria generale dello Stato, che vigila sui conti pubblici e le coperture dei provvedimenti. È il quinto ministro dell’Economia che arriva da Palazzo Koch dopo Carli, Ciampi, Dini, Padoa-Schioppa e Saccomanni). Poi ci sono i ministri utili al potere economico come Brunetta alla pubblica amministrazione, Maria Carfagna al Sud e Coesione e non ultima alla Giustizia Marta Cartabia (Ordinaria di diritto Costituzionale alla Bicocca e poi alla Bocconi, allieva di Valerio Onida e di Joseph Weiler, è vicina a Comunione e Liberazione sin dai tempi degli studi universitari) che fa sempre comodo. Infine, quel santo di Massimo Garavaglia al Turismo (E’ stato assessore al Bilancio in Regione Lombardia nella giunta Maroni). Bisogna tornare al voto e all' opposizione al più presto per risollevare anche il Movimento 5 Stelle. Bisogna tornare in piazza e chiedere elezioni anticipate! Temo per un futuro nero.
paolo-ita
13 febbraio 2021 alle ore 18:24quell'equilibrio tra real politik e ideali che difficilmente si riescono a rispettare in pieno perchè le persone comuni non capiscono e nemmeno si impegnano a capire...anzi ti trattano come un invasato. Con tutto il rispetto io ho votato un movimento che rivoluzionasse il paese. Questo ho chiesto ma state perdendo le persone migliori da troppo tempo. Un Corrao, un Diba, un Giarrusso(Mario), etc...non va più bene e non va piú bene da troppo tempo. Forse non esiste un movimento in grado di cambiarlo questo paese forse la maggioranza degli italiani semplicemente si merita il paese che ha. Io vi saluto dopo 10 anni di sostegno sincero sono stanco e penso si anche umano esserlo. Un abbraccio.
Daniele Cesari
13 febbraio 2021 alle ore 18:56Ci hanno fregato con una scatolina vuota.
Siamo stati dei polli.
Del resto i movimenti non sono adatti per stare in parlamento.
In parlamento ci stanno i partiti.
Urge un "partito"che faccia da "braccio politico" in parlamento per
il movimento 5 stelle o non ne usciamo.
Riorganizzarsi e iniziare la "traversata nel deserto" valorizzando la nostra vocazione ambientalista.
Via da questo governaccio.
(Anche per non lasciare sola la Meloni a fare il pieno alle prossime elezioni).
Cristiano Vighenzi
13 febbraio 2021 alle ore 19:30Ho votato su rousseau a favore del governo Draghi ma se sapevo che si formava un governo con Carfagna, Gelmini, Comunine Liberazione, ecc. avrei certamente votato NO!
Non pensavo che contassimo talmente poco da non poter porre dei veti a certe cozzaglie di politicanti ....
anatana69
13 febbraio 2021 alle ore 22:18Il super ministero non c'è quindi il mio voto da si diventa NO
valerio roma
14 febbraio 2021 alle ore 07:26D'altronde cosa ci si può aspettare da un comico....?
giuseppeknecht
14 febbraio 2021 alle ore 07:31... primo non deve entrarci la Lega perché la Lega di ambiente non ha mai capito una mazza di niente. E meno male che prima di votare bisognava capire. Ma non è che già t'ha fregato?
fiorello
14 febbraio 2021 alle ore 09:09Grillo ma vai a cagare smettila di fare il buffone sei un comico finito e come politico un quaqquaraqua ora siamo diventati un succursale del PD
Angelo Chiari
14 febbraio 2021 alle ore 12:27Non c'è limite alla vostra vergogna altro che onestà
Alessandro
15 febbraio 2021 alle ore 11:10E' incontrovertibile che Il movimento 5 Stelle non faccia azioni concrete, per quanto può, nelle direzioni dei propositi e dei proclami -ecco perché sta sulle palle agli altri - che dentro di essi dicono: "cacchio questi fanno davvero quello che dicono a parole..questi fanno drizzare le antenne anche agli altri che abbiamo addormentati..e adesso che caxxo facciamo?..tocca eliminarli a tutti i costi per ripristinare lo "status quo ante"
il problema è che a voi troll chissà per quale motivo piace solamente seguire qualcuno e difenderne i propositi che rimangono solo proclamati mai concretizzati (le motivazioni sono tante e non mi va di parlarne..fate uno + uno)
il fatto che si abbia tutti contro in questo caso fa valere quel detto "molti nemici molto onore" se questi sono nemici dell'ambiente o di una sola fazione politica che finalmente mette da parte l'egoismo e gli interessi di casta e mette davanti a tutto gli interessi del pianeta e dei cittadini tutti.
L'AMBIENTE PETTINERA' PRESTO GLI UMANI
I NODI STANNO ARRIVANDO AL PETTINE
I NODI STANNO ARRIVANDO AL PETTINE
SCIOGLIAMOLI PRIMA! IDIOTI DI "tROLL"
giuseppe iacomino
16 febbraio 2021 alle ore 08:52Un Super-Ministero per la Transizione Ecologica???? con il 33% solo questo??? tutti contenti...ma ne abbiamo solo sentito parlare...
SIMONE ZANELLA
16 febbraio 2021 alle ore 16:04bisogna rivotare su rousseau perche la scorsa volta nessuno aveva immaginato che nel nuovo governo ci sarebbero stati gelmini carfagna e brunetta e soprattutto che i soldi del recovery lo avrebbero gestiti 3 ministri della lega, in piu il ministero della transizione ecologica non è stato dato a un 5stelle. Abbiamo solo preso sberle. Bisogna rivotare. Firmate la petizione su change.com
CIRO DE GENNARO
20 febbraio 2021 alle ore 09:24Ero orientato per votare NO alla fiducia al Governo Draghi. Poi le assicurazioni di Grillo, il super ministero per la transizione ecologica, la speranza che sarebbe stato affidato ad un 5Stelle, la speranza che non ci fosse la Lega, il mio NO è diventato SI. Ora mi sento preso in giro, le promesse di Grillo sono andate tutte in fumo, come le battute di un comico. Non sono certamente qui per farmi prendere in giro, me ne vergognerei anche con i miei amici. Non credo più in Grillo, ho perso tutta la stima e la fiducia, mi ritiro in buon ordine, chiedo scusa e me ne vado.
Celio Vibenna
22 febbraio 2021 alle ore 19:18Mi piacerebbe sapere come vi e' venuta fuori l idea che se avessimo votato NO avremmo fatto gli interessi di Renzie;quindi solo se avessimo votato come poi avete voluto votassimo ,nn avremmo piu fatto gli interessi del buffone schifoso di rignano...Da quando nel M5S è vietato avere pensieri diversi?
danielgiraud001
14 settembre 2021 alle ore 17:37Buongiorno sig. e signora sono pronta ad assegnare un prestito tra privato ad ogni persona avente bisogno di finanziamento per la realizzazione di un progetto. Il mio tasso
interessato è 3% ed i termini di rimborso compreso tra 1 e 10 anni. Scrivete con E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com
WhatsApp: +33755261777
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 06:00Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/