
Ristrutturiamo il debito dei Comuni. Più risorse per investimenti e spesa sociale
15 gennaio 2021 alle ore 16:08•di Laura Castelli
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM sulla costituzione dell'Unità di Coordinamento per la riduzione dell'onere del debito degli Enti Locali, dando così avvio una operazione di portata storica, mai realizzata prima, a cui abbiamo lavorato con grande determinazione ed intensità in questi anni.
Finalmente i Comuni potranno liberare risorse importanti, da destinare a maggiori investimenti ed a spesa sociale.
La rapida discesa degli interessi, per la contrazione di mutui destinati agli investimenti degli Enti Locali, infatti, ha reso particolarmente oneroso il servizio del debito dei mutui contratti pochi anni fa, ovvero una spesa per interessi ormai disallineata con gli attuali andamenti dei mercati finanziari.
Quello che è possibile per una famiglia italiana, la surroga del proprio muto, è un’operazione non facilmente realizzabile per un Comune italiano, a causa delle penalità previste per l'estinzione anticipata. Non solo. Ai Comuni non è consentito costituzionalmente di indebitarsi per ristrutturare il proprio debito, poiché ciò è consentito solo per spese di investimento.
Con l'accollo del debito a carico dello Stato gli Enti Locali pagheranno le rate di ammortamento a quest'ultimo, ma a sua volta lo Stato, non avendo i limiti contabili dei Comuni, potrà rinegoziare il complesso dei mutui.
Verranno estinti quindi i vecchi mutui con apertura di nuove posizioni, ma con oneri finanziari complessivi minori.
Risparmiano i Comuni, risparmia lo Stato. Risparmiano soprattutto i cittadini.
Commenti (97)
Clesippo
15 gennaio 2021 alle ore 16:30sono d'accordo, la ripartenza può avvenire anche attraverso gli oltre 8000 Comuni, prima però facciamoci restituire i soldi (compresi interessi) che gli amministratori fraudolenti hanno rubato ai loro concittadini, poi per chiudere definitivamente il problema condannarli per danno erariale e l'interdizione a vita dai pubblici uffici
Giacomo Di Sarno
15 gennaio 2021 alle ore 16:53Si parla dei Comuni(da lì bisogna partire) da quando è nato il M5S, Ma a quando ho avuto modo di constatare nel comune dove abito io, Parete (CE), unica Consigliera comunale del M5S è stata lasciata sola dalla sua squadra locale, dai C. R. e dai Parlamentari. Ad appoggiarla, contro un amministrazione arrogante, dogmatica, violenta, dove il più delle volte non prevale la normale dialettica politica, ma un aggressione squadristica che usa metodi comorristici, denigratori, vessatori, offensivi, violenti, siamo rimasti due o tre di noi. Per non parlare delle ruberie in materia di lavori pubblici, spartizione partitocratica delle cariche, a volte create ad hoc per accontentare quelli/e che sono stati trombati, con una spesa pubblica per quanto riguarda (sperpero di danaro pubblico) lavori pubblici, tipo il rattoppo delle buche, il rifacimento delle strade, tutto fatto ad capocchiam e non a regola d'arte come prevede la legge.(Facendo aumentare il debito del Comune) Chi controlla se un lavoro pubblico è stato fatto a regola d'arte? Basta con questi sperperi e ruberie. L'Amministratore pubblico che si macchia di questi delitti deve rifondere di tasca sua. Basta!
gian giul
15 gennaio 2021 alle ore 17:26Di Sarno - Purtroppo l'andazzo è generale e riguarda non solo i comuni ma tutta l'amministrazione pubblica (con annessi e connessi).
Per rovesciare questo sistema bisognerebbe mettere in galera mezza Italia ma siccome anche questa mezza Italia vota non si farà mai niente di importante.
vincenzo a. vr.
15 gennaio 2021 alle ore 17:31ci vuole coraggio e determinazione,
non bisogna guardare in faccia a nessuno.
W M 5 * * * * *
k7
15 gennaio 2021 alle ore 19:56Si, perché non sei nei panni della vittima.
k7
15 gennaio 2021 alle ore 20:16Pure mia madre............................................
k7
15 gennaio 2021 alle ore 20:23Guarda se la smettete di rompemi le scatole accetto pure l'inominabile.
gian giul
15 gennaio 2021 alle ore 17:20oooo
Arriva una pioggia di nuovi argomenti, vogliono farci dimenticare Mastella? :-)
pietrocasula
15 gennaio 2021 alle ore 18:02preferisci ricordare l'innominabile, nel senso di incubo?
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 06:41Preferisci Renzi o Salvini o Berlusconi a Mastella?? Hai gusti ben strani!
CalzolaioSperimantale-W5S
15 gennaio 2021 alle ore 17:34Ristrutturazione dei debiti della pubblica amministrazione... in particolare dei Comuni... la ritengo una cosa giustissima.
La prima cosa è quella di pagare i debiti... ed in particolare le sentenze relative a procedure civili... che vedono soccombente il Comune.
Non avrebbe senso "guardare" agli investimenti... dimenticando i Diritti di altri Concittadini.
massimo consoli
15 gennaio 2021 alle ore 17:52Buona idea...
Purtroppo nel mio territorio calabrese sono tanti soldi spariti senza risultati concreti per il bene comune....
Salvini e la Meloni hanno una soluzione per eliminare questa filosofia sbagliata...?
massimo consoli
15 gennaio 2021 alle ore 17:56Renzi con i suoi interessi cosa pensa ...?
Come possiamo cambiare questa situazione....?
Evidente che la criminalità organizzata vuole la sua parte,il problema fondamentale è che non si porta a complimento il risultato....
giuseppe nigro
15 gennaio 2021 alle ore 18:11Tutelare le reti sociali delle comunità dei cittadini nei propri comuni, facilitando la loro integrazione per obbiettivi comuni, visto che i bisogni e le necessità sono uguali per tutti. Quindi facilitare i cittadini dei piccolissimi comuni che in Italia i sono tanti, a votarsi per costiuirsi in comuni da 25/50/75 mila abitanti. Mentre condurre i grandissi comuni a dividersi in altrettanti comuni in 28/50/75 mila abitanti così facilmente gestibili e controllabili da parte dei cittadinj, contribuenti, elettori. Alla luce del terzomillennio e l'avanzare delle tecnologie, tutto diventerebbe una convivenza serena e senza stress. Specie per le ultime generazioni che hanno bisogno di integrarsi felicemente sotto il profilo sociologico, ma anche politico , amministrativo, burocratico ed imprenditoriale per quelle produttività esistenti ma ancor più future da aiutarli a costituire. Nonché dei relativi costi/benefici, considerando le forze contrarie e favorevoli delle politiche obsolete dei precedenti governi compreso il debito, deficit, non al passo con le esigenze dei suoi contribuenti elettori, ancora sotto il "giogo" dalle pseudo ideologie partitiche e lobbistiche individuali del primo che arriva. Altrimenti nn riusciremo ad integrarLi con i loro coeranei cittadini europei. Risolvere ai comuni le riduzioni, accorpamenti o estinzioni dei solo mutui nn serviranno altro che a permettergli cosi come strutturati politicamente a farne di altri, giovani che vanno altrove e cittadini sempre più vecchi e mortificati. Ora molti piccoli e medi comuni sembrano delle grandi RSA e case di riposo!
pietrocasula
15 gennaio 2021 alle ore 18:14ottima idea, immagino che sia stata tu ad attuarla, se si complimenti.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 gennaio 2021 alle ore 18:23Ristrutturare il debito...ben venga,a occorre che il "sindaco" abbia la cultura del "servizio" ...agire co il principio del "padre di famiglia".
Noto invece,a parte alcuni piccoli comuni dove il cittadino può controllare de visu l'operato,i costi e l'impegno profuso per un'opera,peraltro meritoria perchè chiesta dai cittadini,dicevo che molti Sindaci si comportano invece per interessi personali e di lobby.
L'esempio pratico e lampante la grande Roma: prima era uno scialacquio continuo e debiti,venuta la Raggi il Bilancio è cambiato e le tasse dei Romani sono state ridotte e i servizi migliorati,come rinegoziati i debiti delle aziente comunali e partecipate.
Se si vuole si può fare,ma bisogna essere un CINQUESTELLE!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 gennaio 2021 alle ore 18:28$$$$$$ Belin...anche oggi 477 morti.... a morto de sonno dove sei?
Dicci qualcosa. .fai una conferenza stampa del "nulla"!
Giuseppe
15 gennaio 2021 alle ore 18:35viviana v 🤥
purtoppo intervengo perché mi ha coinvolto sul post https://www.ilblogdellestelle.it/2021/01/la-base-incontra-rousseau-partecipa-per-costruire-insieme-lattivismo-del-futuro.html
sottocommento 15 Gennaio 2021 alle 14:45
“…Dissi che, anche se io non sono un medico, se il virus era di tipo influenzale avrebbe avuto delle modificazioni come ne hanno tutti i virus influenzali per cui vedevo come una cosa difficile la creazione di un eventuale vaccino sicuro sempre
e per questa mia opinone sono stata trattata come una bugiarda dal solito Giuseppe. Ma bugiarda di che????????”
Dal post https://www.ilblogdellestelle.it/2020/03/lappello-di-67-economisti-alleuropa-e-alle-sue-istituzioni.html
sempre viviana v 🤥
“Non può esistere un vaccino
perché il vaccino si basa sull’immunità
col vaccino del morbillo, per es, ti si inocula una piccolissima parte di morbillo per cui l’organismo si attica creando anticorpi e dopo uno resta immune come se avesse preso il morbillo
ma il Coronavirus non rende immuni, si può prenderlo più volte
oltre a questo non solo ha una infinitàdi ceppi diversi ma è anche mutante
per cui smettete di parlare di vaccini!!!!!
è come per l’AIDS, non può esserci un vaccino, possiamo solo migliorare le cure successive”
🤣🤣 tra dire “…una cosa difficile”, ORA, e affermare “Non può esistere un vaccino …” sul post di mesi fa, c’è TANTA differenza. Una balla; una delle tante.
Peccato che non mi pagano per far notare quante balle dici… Almeno ci metterei impegno!
Tra parentesi, se mutano le cellule che hanno il DNA ( ES: tumore) , questo virus, che ha il RNA, è ovvio che muta velocemente…
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 06:40E va bene, passa la tua inutile e squallida vita a segnarti e ad annotare le virgole storte degli altri e soprattutto le mie mentre di tuo non sei capace di produrre un solo pensiero utile alla collettività e soprattutto utile a questo blog dove ci stai come un foruncolo sul naso e come un foruncolo sei sgadevole, palloso, vecchio e da buttare!
Ma ti rendi minimamente conto di quanto sei inutile, pesante e ridicolo?????????
Giuseppe
16 gennaio 2021 alle ore 11:39Scusa, se mi tiri in ballo, perchè ti lamenti se ti rispondo, e ti faccio notare che in confronto a te, pinocchio era un dilettante?
"sgadevole, palloso, vecchio e da buttare!" Veramente, se hai, come dici, 80 anni, c'è una generazione tra te e me.
maria s., ancona
15 gennaio 2021 alle ore 18:38
Se non ricordo male, qualche tempo fa è stata fatta la rinegoziazione del debito per il Comune di Roma, con il coinvolgimento dello Stato. Buona idea estendere la misura a tutti i Comuni indebitati.
(Una curiosità, ne esiste qualcuno che non ne ha bisogno?)
Per un risanamento completo, in affiancamento è stata introdotta una misura idonea ad impedire in avvenire l'uso da giocolieri, trapezisti e pagliacci predatori del denaro pubblico ?
massimo consoli
15 gennaio 2021 alle ore 18:45https://m.youtube.com/watch?v=Iv6jjT58thw
Secondo Briatore cosa deve fare il governo?
Aprire tutto...e poi?
giovanni2
15 gennaio 2021 alle ore 19:14l'importante e' che fa la pilla. per il resto "chi c'ha dei guai si ammazzi" (in sintesi).
Alighione Alighieri
15 gennaio 2021 alle ore 21:49....Un vero "mérde á penser".......
Maria Paola
16 gennaio 2021 alle ore 07:25e poi spalancare le porte degli ospedali perchè non ci stanno tutti dentro
Giuseppe
15 gennaio 2021 alle ore 18:58Dal post:
“Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM sulla costituzione dell’Unità di Coordinamento per la riduzione dell’onere del debito degli Enti Locali..”
Ossia, saranno caricati i debiti 💸 di chi gli ha fatti sugli italiani, anche a chi ha il comune / regione virtuoso.
Ed è giusto; sono scemi gli amministratori che tengono in ordine i conti, come sono scemi le persone che pagano le tasse; tanto un condono arriva .
Il ns condono edilizio 🏠; https://www.ingenio-web.it/24503-condono-edilizio-all-in-cose-come-si-richiede-le-differenze-con-la-sanatoria-e-le-diverse-leggi
Il ns condono ( pace fiscale ) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/10/23/18G00151/sg
k7
15 gennaio 2021 alle ore 19:14Farabbutto quando mi ridai la ragazza.
Alighione Alighieri
15 gennaio 2021 alle ore 22:04...quanno l'avrà ampiamente collaudata; mettice 'na pietra sopra, 'a kappa...........
k7
16 gennaio 2021 alle ore 06:22http://www.blueplanetheart.it/wp-content/uploads/2018/01/haiti-7.0-702x336.jpg
k7
16 gennaio 2021 alle ore 07:04Perché non date i soldi alla sanità.
Giovanni ,Russo
15 gennaio 2021 alle ore 20:01Il rottamatore si è rottamato
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 gennaio 2021 alle ore 20:22Qui il debito non è da ristrutturare....c'è da mettere in galera(ergastolo) i responsabili politici del piccolo comune:
Spariscono quasi 650mila euro dalle casse del comune di Collesalvetti. I pm: “In parte spesi per comprare droga e in gioco d’azzardo”.
maria s., ancona
15 gennaio 2021 alle ore 20:44Di Maio dalla Rottenmeier adesso.
Hugo Ugo Fantozzi
15 gennaio 2021 alle ore 21:09E i d:e-ri+vati? cosa sono i d:e-ri+vati?
Chiedetevi perché neppure la parola riesce a passare
Hugo Ugo Fantozzi
15 gennaio 2021 alle ore 21:11fateveli spiegare dalla Castelli cosa sono
Hugo Ugo Fantozzi
15 gennaio 2021 alle ore 21:12derivati; derivati; derivati; derivati; derivati; derivati;
Hugo Ugo Fantozzi
15 gennaio 2021 alle ore 22:38Derivati: la guerra dei Comuni italiani contro le banche
L'Italia è seduta sulla bomba a orologeria dei prodotti derivati, ma qualcosa si muove a livello di enti locali
https://quifinanza.it/soldi/derivati-la-guerra-dei-comuni-italiani-contro-le-banche/167447/
maria s., ancona
15 gennaio 2021 alle ore 23:41STAFFFFFF!! Se non metto il contatore non sei contento? 1, 2,
Vuoi dire che dietro il post della Castelli in realtà si stanno trasferendo allo Stato i derivati- finanza speculativa in carico per milioni- forse miliardi ai comuni Italiani? Ho letto.
Prato ha perso la causa, Rovigo e Ferrara si dimenano (le cause si dibattono in sedi internazionali- vedi Londra per Prato), i derivati accesi dalla Banca D'Italia sono tutt'ora TOP SECRET e riversano cifre enormi da anni (e per quanto anni a venire?) sul nostro debito pubblico...Ma come, quando se ne esce? Nessun responsabile?
https://quifinanza.it/soldi/bomba-derivati-cosi-il-tesoro-ha-svenduto-litalia-alle-banche/106554/
pietrocasula
15 gennaio 2021 alle ore 22:06Ultime
OCCHIO, l'innominabile non sembra neutralizzato.
Avrebbe illuso i suoi dicendo che si asterrà, compattandoli, poi ha detto "non ci vogliono", ha fatto dire che si potrebbe ricucire, pertanto ha disorientato parte del PD.
Poi abbiamo Di Maio poco fa a 8 e 1/2 che diplomaticamente, mentre ha confermato avanti con Conte, esclude che possa essere lui a sostituirlo qualora Conte martedì non riesca ad avere la fiducia; ma non ha detto o Conte ottiene la fiducia o per noi elezioni.
C'era l'r moscia che ha tradotto che fino a martedì sarete con Conte, dopo chi lo sa.
E, per finire, sembrerebbe che ci siano problemi sul numero di responsabili disposti a dare la fiducia in sostituzione di I.V.; da un lato l'innominabile potrebbe aver convinto i suoi con la mossa dell'astesione e la nuova disponibilità a trattare mentre il cazzaro starebbe cercando di convincere alcuni nostri a passare alla lega.
Quindi i 5* che avevano la puzza al naso per la qualità dei potenziali senatori da imbarcare sono serviti.
Probabilmente Conte potrebbe non raggiungere i 161 senatori e noi potremmo ritrovarci col cerino in mano.
Spero che Conte riesca ad avere la fiducia e per questo dico che l'occasione irripetibile di liberarci dell'innominabile vale la puzza al naso.
Hugo Ugo Fantozzi
15 gennaio 2021 alle ore 22:21Prova a ristrutturare questo
https://quifinanza.it/soldi/derivati-casse-comunali/421/
Hugo Ugo Fantozzi
15 gennaio 2021 alle ore 22:23scusa, andava sotto, ma questo blog del caçço funziona a carbonella
maria s., ancona
15 gennaio 2021 alle ore 22:47STAFFFFFF!!!!! 1, 2, 3,
Con tutti questi post, uno via l'altro, non so neanche cosa e dove ho scritto e sto scrivendo...
Mi sento sbriciolata...Riposto sull'ultimo di giornata...
Attenzione⚠️ Non facciamoci trovare impreparati.
Siamo pronti per il piano B? Se non prima della fine della legislatura, le elezioni non sono comunque molto lontane.
ALL’ESTERNO. I voti della mafia stanno cercando freneticamente il nuovo serbatoio e il pagliaccio cattivo di riferimento. B. è fuori, CZV acciaccato (facoltà mentale da gelato in fronte), il bomba si è bagnato le polveri con le sue stesse emissioni liquide, chi resta? Pare sia un cocomero che cresce, cresce… Peccato sia donna, la vergogna del genere femminile…e poi, occhi puntati a 360 gradi, non ci fidiamo di nessuno!
ALL’INTERNO. Basta con il giorno della marmotta. Convergiamo sull’unico M5S, quello che NON ha perso identità ma che è maturato politicamente sviluppando attributi da veri combattenti al posto di regole che facevano il gioco al 100% dei temibili avversari… e quanto ci contavano credendoci fessi! Senza togliere nulla a UN CENTINAIO DI LEGGI DI RISPETTO NEI RIGUARDI DEI CITTADINI, Il taglio dei parlamentari per me da solo vale 2,5 anni di inferno dei nostri portavoce al governo…Una bomba sotto il c...o di chi aveva preso il parlamento per un resort imperiale o...aumm... aumm, per la sauna turca! Molti cervelli sono già esplosi… ma mentre aspettiamo la scomparsa definitiva di almeno 300 e passa sfaccendati superpagati e criminogeni, prepariamo fin da oggi la nostra campagna elettorale. Dov’è il gruppo designato a tal fine? Dov’è il dibattito per scegliere operatività e programma? Dove sono gli strumenti per una linea di comunicazione degna del nome? Non è che il lavoro da fare sia poco…
Intanto, basta con il giorno della marmotta, UNITI SI VINCE. Sempre e solo M5S.
lo-spillo
15 gennaio 2021 alle ore 22:51Allora devo rendermi conto che, purtroppo, causa il Movimento che ho votato, sarò obbligato a morire DEMOCRISTIANO.
Mi auguro che si vada al voto il più presto possibile, con gente del movimento non ricattabile, giovane e come nelle REGOLE senza precedenti in altri partiti, e senza precedenti penali.
A buon rendere
lo-spillo
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 06:31Odio chi dice: moriremo democristiani.
Nella mia lunga vita sono sempre stata di sinistra e non ho mai votato DC. comunque certi discorsi a pera proprio non li sopporto. Quando uno non sa più che stupidaggini dire, tira fuori questa cosa della DC
Meglio democristiano che leghista o renzista
La DC era sempre meno corrotta di certi politici attuali che si sono venduti alla mafia, alla 'ndrangheta, ai poteri neri, al Bilderberg,a magnati russi o americani o alla banche d'affari americane.
La DC accettava i compromessi storici, ci dava una televisione sempre meglio di quella di ora con le tribune elettorali dove parlavano con educazione tutti i partiti
La DC fece l'autostrada del Sole e senza scandali o tangenti
La DC aveva rapporti educati con il PCI e non produceva l'attacco assatanato dei media di ora contro Conte o i 5 stelle e con Moro stava per fare addirittura il compromesso storico con il PCI nella massima educazione
La DC dava lavoro a mezzo Paese e rispettava i sindacati mentre Renzi ha distrutto i diritti del lavoro e fatto leggi sul lavoro senza nemmeno sentirli mentre i sindacati si sono suicidati da soli
La DC ha creato il sistema pensionistico e lo stato sociale mentre Renzi e la Lega vorrebbero abolirlo e privatizzare tutti i servizi pubblici a partire dagli ospedali
La DC ha tenuto anche testa agli americani mentre certi politici di oggi sono pronti a vendere l'Italia a pezzi e ubbidiscono a comandi stranieri
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 06:33seguito
La DC ha avuto molti difetti, indubbiamente moltissimi e con Andreotti di più, ma ha avuto anche politici stimabili e dignitosi, ha ricostruito l'Italia e io che ho vissuto gli anni della DC ho visto la gente, anche quella più povera, con l'entusiasmo e la speranza di chi crede nel futuro mentre oggi aleggiano sfiducia e disperazione e non solo per il Covid ma pure per il comportamento di troppi politici e giornalisti che hanno portato lo stile e la dignità ai minimi livelli.
E con la DC certi personaggi squallidi in politica o in televisione come Salvini, Meloni, Sgarbi, Renzi o anche Porro o Mentana o Giletti non si sarebbero visti ed esistevano anche giornali che si potevano ancora leggere (come la prima Repubblica o l'Unità o il primo Espresso) e non c'era una stampa uniforme e appiattita al peggio come adesso.
lo-spillo
16 gennaio 2021 alle ore 23:38Sign. Viviana, siamo cresciuti tutti, chi più chi meno, figli di democristiani e comunisti. Ma i nostri genitori pensavano a lavorare e a ricostruire, non avevano tempo di litigare. Poi sono arrivati i vari enti e le varie congreghe, tipo le inutili regioni, che non sapevano più dove imbucare i vari trombati e raccomandati, da li è nato tutto il marcio che ha distrutto l'Italia. Ricordiamoci dove sono nati i vari Casini, Mastella, D'Alema ecc... che non vogliono andare in pensione, sono attaccati al potere, l'onestà non sanno più cos'è, e noi ci rimettiamo, vogliono rimandarci al dopoguerra. Dobbiamo cacciarli altrimenti non ci risolleveremo più. MI auguro che Conte faccia la scelta migliore "TUTTI A CASA"
ELEZIONI ELEZIONI ELEZIONI se vogliamo salvare il Movimento.
A buon render
lo-spillo
gruz fruz
15 gennaio 2021 alle ore 23:32e, ricordiamoci che governare con un paio di voti soltanto di maggioranza vorrebbe dire esporsi ai ricatti praticamente di chiunque
gruz fruz
15 gennaio 2021 alle ore 23:33sono d' accordo con Orlando: “Evitare elezione ma non con qualsiasi accrocchio”
“Non è che per evitare le elezioni siamo disposti a qualunque formula. E’ vero che non si può votare prima di giugno, ma non è che il voto sia peggio di tutto. Noi non vogliamo le elezioni, ma neanche che per evitarle si provi qualsiasi accrocchio”. Lo ha detto Andrea Orlando a SkyTg24
maria s., ancona
15 gennaio 2021 alle ore 23:57Staff, ho capito che ti devo mettere in testa che ti piacciono i numeri..1, 2, 3, 4, 5,
Accrocchio. Parola in libertà.
Accrocchio, se vogliamo chiamarlo così, visto che non esiste regola che lo impedisca, ha già raggiunto il suo massimo quando il bomba, con il placet del pd, si è confezionato il partitino su misura fuori da elezioni e a governo fatto che rispondeva a M5S - PD - LEU.
Allora? Orlando almeno taccia.
giovanni2
15 gennaio 2021 alle ore 23:38vuoi mettere tabacci con renzi? non c'e' storia, e' meglio tabacci. se preferisci renzi si vede che ti piacciono quelli che "grattano", sai quei motori che picchiano in testa. gli storti.
tabacci e' di destra ma e' una persona a posto. lo stesso la binetti. e' una chiesarola, ok, con lei non si potra' aspettarsi la cannabis legale, pero' ad esempio per la giustizia credo che non sia un problema come ad esempio e' sempre stato renzi.
non e' che caschiamo da che guevara a tabacci, ma da renzi a tabacci. io per il cambio ci metto la firma subito.
giovanni2
15 gennaio 2021 alle ore 23:38andava sotto il commento di lo-spillo
giovanni2
15 gennaio 2021 alle ore 23:42tabacci e' la vera destra, anzi, il vero centro destra da non confondere con la destra cossighiana, berlusconiana e/o salviniana.
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 06:11Bell'articolo, Giovanni 2, complimenti!
L'ho messo su Facebook e Infosannio
giovanni2
16 gennaio 2021 alle ore 00:09secondo me non bisogna sminuire il momento, perche' il m5s sta facendo il "ripulitore", cioe' si scarta il marcio del parlamento (renzi, la destra sovranista-fascista e berlusconiana) e si porta al governo il meglio che c'e'. certo, a guardare le cose si potrebbe essere delusi, ma e' un grande passo avanti. leggendo i nomi dei "costruttori", sono quei parlamentari messi da parte o che si sono messi da parte perche' non fanno parte dei vari cerchi magici malsani a cui siamo abituati da decenni ormai e che hanno devastato l'italia.
il "meglio" del parlamento oggi a disposizione. e' un passo avanti che, se visto con gli occhi di chi crede nel tutto subito sembra un passo di formica, o addirittura un passo indietro. invece e' un passo da gigante, che segna un cambiamento epocale. tolto di mezzo renzi, rimane qualche residuo nel pd e poi veri malsani maledetti devastatori magnamagna non ci sono piu' al governo. e' l'ennesimo punto di svolta nell'opera di bonifica della classe politica. considerando da dove siamo partiti e osservando il percorso fatto in questi anni di governi dal m5s, e' l'ennesimo passo avanti verso il meglio.
non credo che tra coloro che dovrebbero entrare nel governo ci siano dei fetenti senza possibilita' di redenzione. ci sara' comunque una scelta. importante ora che i duri e puri 5stelle soprattutto tra i senatori non si mettano a fare gli isterici scocomerati.
beppe A.
16 gennaio 2021 alle ore 07:33bellissimo "si porta al governo il meglio che c'e"
a proposito per l'alleanza con mastello tabacci o altri e' prevista votazione su rousseau?
Alighione Alighieri
16 gennaio 2021 alle ore 06:41.....quel coglione, intanto, è ancora
in video su tutti i canali con la
faccina contrita come a dire " ma io,
non ho fatto niente": siamo di nuovo e comunque al "meno peggio", il solito imbuto nel quale ci ficchiamo da
una vita: sarà pure l'unica strada per
evitare un governo pesciofascio/ buzzurro/porcitalico, ma sapere dai sondaggi che la maggioranza seppure risicata del popolame li voterebbe ancora, induce al pensiero che avere Antonio Razzi come Presidente del Consiglio non è cosa così remota e forse neppure la peggiore, così rappresentativa com'è del sentire del popolo riguardo la vita e la politica, e pazienza, se va tutto a puttane mentre la peste infuria: l'importante, è vivere alla Razzi ......."vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio"..........
Alighione Alighieri
16 gennaio 2021 alle ore 07:02https://youtu.be/B1VLLU4sOE4
.... Conte, non ci riuscirebbe mai....
B. E. O.
16 gennaio 2021 alle ore 12:45Ma come fanno ad appartenere a questo mondo certi ominidi?? Da una parte hai detto bene, razzi sarebbe il meno peggio per i tanti paesani, quelli che non riescono a vedere il drammatico pericolo che con il loro menefreghismo e ignoranza, alimentano. Alighione, buona giornata. Lojäöö
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 06:59Ma di semplificare la pubblica amministrazione, mettere insieme i Comuni con meno di 1500 abitanti, vietare da parte di qualsiasi ente pubblico investimenti sui derivati (e in primo luogo da parte del Ministro delle Finanze), diminuire gli apparati dei Comuni e unificare sotto una legge comune l'operato delle amministrazioni delle Regioni a Statuto speciale mettendo un freno e un tetto ai loro abusi e ai loro investimenti... non si parla?
Un articolo di 3 anni fa diceva:
"Dal 2013 al 2016 lo Stato italiano ha perso, a causa dei derivati, 23 miliardi di euro. Da qui al 2021 bruceremo altri 24 miliardi. Eppure tutto questo sembra non importare più a nessuno".
Il Pd dov'era? Dormiva?
Nel 2018 il problema dei derivati era già macroscopico.
Copio: "Può un dirigente pubblico firmare un contratto che impegna i cittadini a sborsare cifre miliardarie, senza nemmeno leggere le clausole decisive dell’accordo? È questa una delle domande a cui dovranno rispondere i giudici della Corte dei Conti in uno dei processi più clamorosi mai intentati dallo Stato italiano nei confronti di un gruppo di suoi dirigenti. Alla fine del 2011, Morgan Stanley decise unilateralmente di chiudere in maniera anticipata rispetto alle scadenze previste, distribuite in linea teorica fino al 2058, costringendo il premier Mario Monti a versarle sull’unghia la cifra di 3,1 miliardi di euro. GLI ERRORI GENERAVANO PERDITE COLOSSALI GIÀ ANNI PRIMA DELLA CRISI DEL 2011.
Questi investimenti pazzoidi sono stati fatti già quando direttore generale della Banca d'Italia era Mario Draghi
Come mai nessuno dei media così attenti alle carriole e alle frasi di corridoio ha mai parlato delle colpe di Ministri del Tesoro come Tremonti o Padoan o i loro predecessori?
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 07:21DISTRARRE IL POPOLINO COI MINUZZOLI MENTRE I GRANDI E PICCOLI SPECULATORI CI MACELLANO.
Appena il Pd scelse il bocconiano Monti come Commissario per il Paese, nessuno si chiese come mai il suo primo atto fosse di pagare 3,1 miliardi alla Morgan Stanley e nessuno dei media toccò il delicatissimo tasto dei derivati. Del resto era più facile parlare al popolino del loden del nuovo capo politico o del fatto che andava a messa ogni mattina.
I media italiani sono sempre stati così, hanno allevato un popolo a minuzzoli di scarsa importanza per tenerlo ben lontano dai problemi della massima importanza. Un po' di gossip, eserciti di stalker, slogan e battutine. Nessuna meraviglia poi se nessuna delle persone che ho incontrato in questi giorni sapesse qualcosa del colpo di stato di Renzi.
Le nostre sofferenze e i nostri sacrifici nell’Europa dell’euro sono serviti solo ad arricchire banche private, le quali, per di più, per la regola che si investe là dove si spera in un profitto maggiore, si guardano bene dal riversare questi soldi nell’economia reale ma speculano in transazioni finanziarie ad alto rischio, in particolare di quei titoli tossici o spazzatura il cui ammontare dal 2007 in poi è diventato 10 volte il Pil mondiale. Se vai per strada con un microfono e intervisti chi passa, prova a chiedere cosa sono i derivati e cosa è lo stato sociale e senti cosa ti risponde la gente.
Tutto il gioco è tenuto in piedi da speculatori che sono in piccola parte le banche private stesse e in massima parte un pugno di forse 200 grandi magnati internazionali che giocano a poker con l’Occidente, puntando sul suo fallimento.
SEGUE
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 07:242
La Bce si comporta come una banca privata che arricchisce i soci in affari, ma anche Bankitalia è una banca privata e Monte dei Paschi di Siena è addirittura una banca di partito.
Come i partiti sono entrati anch’essi nel grande gioco della speculazione turbo capitalista, abbiamo visto di tutto, una confusione tra banche di deposito e banche di investimento che rischia di diventare fatale, l’elezione ai vertici europei dei responsabili maggiori dei paradisi fiscali, come Junker, le pressioni commerciali della destra statunitense e una montagna di soldi pubblici dati agli enti locali ma investiti nei titoli tossici con le cariche massime delle istituzioni decise da banche estere come la Goldman Sachs o dal Fm (vedi Padoan) che impongono anche i Presidenti della Repubblica (Vedi Napolitano) o giocano pedine esiziali come Renzi.
Ciò rende ovvio come mai nessuno penserà mai a privatizzare una banca fallita come il Monte dei Paschi di Siena e sarà inutile chiedersi come mai per sopperire alle perdite di banche che usano i loro patrimoni per la speculazione pesante lo Stato cambi le regole così che le banche italiane abbiano di fatto aumenti di capitali di miliardi..
Ma quando uno Stato, invece di sopperire a servizi ai cittadini, diventa un operatore di Borsa, la fine è sempre la stessa: la disperazione di quanti in quello Stato nemmeno capiscono quanto accade, il fallimento dello Stato stesso in quanto sistema democratico, il risucchiamento di ogni bene e diritto del cittadino, la crisi totale del suo tessuto produttivo, mentre paradisi fiscali e leggi consenzienti permetteranno agli speculatori potenti di salvarsi sempre, come è accaduto in Argentina.
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 07:31I DERIVATI O TITOLI SPAZZATURA
Davvero perversa la disinformazione dei media! Siamo sull’orlo di un tracollo dell’occidente ma nessuno dei nostri mezzi di informazione dice una parola sui derivati.
I derivati sono strumenti finanziari il cui valore dipende (deriva) da altri.Possono basarsi su qualsiasi cosa:azioni,obbligazioni,indici finanziari,petrolio,altri derivati,qualsiasi cosa;sono scommesse su un rischio, anche su quanta neve cadrà in un posto o quanto aumenterà la crisi di un paese o se una banca fallirà (il Davide Serra della Leopolda, per es., speculava su questo guadagnando dal fallimento di MPS)
I derivati sono contrattati su mercati laterali e alternativi alle borse vere e proprie. Questi mercati sono creati da banche e da professionisti tramite reti telematiche e sono PRIVI DI REGOLE!
I derivati o titoli tossici sono esplosi negli ultimi 30 anni, ma nel 1992 avevano già un giro di 20.000 miliardi di dollari.Per capire l’enormità della cosa si pensi che il PIL mondiale, intorno agli anni 2010, era stimato in circa 70.000 miliardi di dollari.
Es. di derivato: mi impegno a comprare fra 3 mesi un tot di caffè a un certo prezzo, poi mi impegno a venderlo a Caio a un prezzo leggermente superiore.Se tra 3 mesi il prezzo del caffè sale,ci guadagno, se scende ci perdo.Ma posso anche non tutelarmi con un successivo compratore,per cui se il prezzo scende ci rimetterò molto, perché lo dovrò pagare più di quello che l’ho pagato e avrò poi difficoltà a rivenderlo.
La MetallGesellschaft nel 1993 fece una speculazione simile, sperando che il prezzo del petrolio sarebbe aumentato,invece diminuì e per salvarsi dal fallimento la società dovette essere salvata con 1.9 miliardi di dollari da 150 banche tedesche e internazionali.
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 07:322
Per nostra disgrazia gli enti locali, che ricevono una buona quota delle nostre tasse,hanno giocato sui derivati.Le speculazioni sono andate male e lo Stato,cioè noi,ha dovuto ripagare i conti in rosso.
Poi ci vengono a dire che siamo NOI che siamo vissuti sopra le nostre possibilità?!E ci vengono a raccontare le balle prodiane che l’Ue e la Bce sono state create per l’unione dei popoli, per il progresso dell’Europa, per un futuro migliore?!Nessun media nel mondo parla della bolla dei derivati ma sta crescendo e prima o poi esploderà.
Ora Conte intende sanare i debiti dei piccoli Comuni fatti giocando d'azzardo in Borsa.
Ma per il futuro si potrebbe almeno far sì che questo scempio non continui? Per esempio, staccando, come vorrebbe il M5S, le banche d'affari dalle banche di investimento o vietando la speculazione finanziaria a chiunque gestisca denaro pubblico e in primo luogo al Ministro del Tesoro??
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 07:40A fine 2013 il valore nominale di tutti i contratti derivati del mondo ammontava a 700.000 miliardi di dollari.
Si pensi che il PIL di tutti i paesi del mondo era pari a 73.982 miliardi di dollari. L’ammontare dei derivati è quindi 10 volte il PIL mondiale! Negli ultimi 15 anni, mentre il PIL mondiale cresceva del 9% annuo, i derivati sono cresciuti annualmente del 52%.
Quand’è che i derivati crescono? Quando diminuisce il tasso di guadagno nel settore produttivo. Più c’è crisi, più si investe nella speculazione. La crisi fa bene agli speculatori che muovono titoli spazzatura. E Renzi, come italiano modello, ha la faccia di presentarci uno che specula sulla crisi come Serra!!
Negli Stati uniti va pure peggio. Le banche commerciali USA (cifre del Governo) sono esposte ai derivati, ossia a titoli spazzatura, per 237.023 miliardi di dollari.
Le banche più esposte sono 4: Jp Morgan, Citibank, Goldman Sachs e Bank of América. Hanno derivati pari a 219.798 miliardi di dollari, quanto un terzo di tutti i derivati esistenti al mondo. Il patrimonio di queste 4 banche a fine 2013 era di 4.831 miliardi di dollari, più del doppio del PIL italiano scorso. I loro contratti in titoli spazzatura erano 45 volte il valore del loro patrimonio!
E’ chiaro che questo stato di cose non può continuare.
E’ chiaro anche che gli interessi che stanno dietro a questa truffa gigantesca che si sta divorando l’Occidente sono pronti a tutto: comprare capi di Stato come Renzi, Napolitano, Rajoj o Samaras, truffare i popoli, imporre l’austerità, sostenere personaggi come Draghi, colludere con la Merkel, fare guerre…. Il giro di capitali che sta dietro a questi giochi sporchi è enorme. E l’unico pericolo può venir loro dalla democrazia.
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 07:41segue
Capite ora perché la Goldman Sachs si permette di dare ordini all’Italia affinché violenti la Costituzione, dicendo che essa è “troppo democratica”?? E perché Napolitano e Renzi ubbidiscono?
Le 4 maggiori banche americane, Jp Morgan, Citibank, Goldman Sachs e Bank of America, distruggono una mole gigantesca di miliardi, ma la speculazione enorme le porta al fallimento, per cui nel 2009 il governo USA per salvarle ha usato una dose massiccia di denaro pubblico, perché il loro fallimento avrebbe fatto fallire l’America. Non diversamente la banche private europee che hanno ricevuto 16.000 miliardi di euro dalla Bce (che li ha presi dalle nostre tasche) e che ora ha posto gli stress test per valutare le banche peggiori, cosa che costringerà gli Stati a nuove capitalizzazioni, per non farle fallire, e noi saremo tassati di più per evitare fallimenti di banche di partito come il Monte dei Paschi di Siena, banca protetta dal Pd.
Lo capite ora perché il Pd non si ricordi nemmeno più di essere nato come partito dei lavoratori, se ne freghi altamente dei diritti dei lavoratori e dei cittadini e pensi solo a favorire le banche e i grossi speculatori e con Renzi abbia sterzato così violentemente a destra bella protezione del grande capitale?
Ai poveri che di finanza non se ne intendono si può dare sempre qualche mancetta come gli 80 euro e il bonus bebè ma quel che ci prenderanno in cambio è molto peggio, È la perdita della sovranità, della democrazia, della libertà!
Lo capite allora chi c'è dietro Renzi e il suo tentativo di distruggere l'Italia?
bastyancontrario
16 gennaio 2021 alle ore 08:18E' il Capitalismo, bellezza.
Ha da venì Baffone.
k7
16 gennaio 2021 alle ore 07:54Io sono il responsabile del ponte morandi, lo conosco da quando l'ho visto per la prima volta.
maria derienzo
16 gennaio 2021 alle ore 07:56K7
ha scambiato il Blog per un Reparto di igiene mentale?
k7
16 gennaio 2021 alle ore 09:27Non fate mancare l'acqua alle pompe di alimentazione, sapete che le pompe utilizzano lo stato liquido, non gassoso, non sono turbine, nella fase di condensazione nella torre di raffreddamento, bisogna assicurare la condensazione, altrimenti il vapore non condensato raggiunge le pompe facendo stallare la centrale, per evirare questo si assicura la disponibilità di acqua alle pompe. In questo modo la caldaia mantiene la temperatura, e la potenza viene regolata regolando la convezzione nella torre di raffreddamento.
Alighione Alighieri
16 gennaio 2021 alle ore 11:37porello, de quanno n' farabutto j' ha fregato 'a regazza, nun capisce più gnente...
Alighione Alighieri
16 gennaio 2021 alle ore 14:19...e già nun capiva n' caxxo........
pietrocasula
16 gennaio 2021 alle ore 07:56La partita è ancora apertissima.
Il vero scontro è tra i piduisti, mafiosi e politicanti al loro servizio e quelli che cercano di escluderli.
Tutto il resto è contorno.
A questa amalgama del malaffare molto bene descritta da Report poco importa che a contrastare Conte ci sia l'innominabile o il cazzaro o la volpe o, come è già stato, il caimano.
Pertanto ben si capiscono le manovre per impedire una nuova maggioranza con Conte o, per loro in subordine, il rientro dell'innominabile col ruolo del guastatore, per i malfattori l'importante è il malloppo e poter magna magnare senza essere disturbati.
In questo quadro l'innominabile e il cazzaro appaiono comparse strumentali.
Pertanto lo scontro appare difficile e per noi rappresenta ben più di un programma politico.
maria derienzo
16 gennaio 2021 alle ore 08:07pietrocasula
premesso che andare a elezioni sarebbe una sciagura per il popolo italiano onesto ...
Ma, andare a elezioni , non conviene soprattutto al centro destra, diviso più che mai, nonostante le attestazioni di unità propagandate dai media, con abbracci di Meloni e Salvini.
Con Tajani nel ruolo di amministratore di sostegno di un capo politico anziano e malato, il momento è propizio per andare a elezioni.
Il centro destra nei panni del M5S, avrebbe affondato il coltello nella giugulare.
pietrocasula
16 gennaio 2021 alle ore 10:22carissima Maria,
per quelli descritti da Report le elezioni contano solo se in grado di portare al potere politicanti manovrabili.
Pertanto il tema, per me, non è elezioni si o no, ma dal nostro punto di vista è come aiutare Conte, di tutta evidenza il soggetto per loro da neutralizzare.
Sicuramente hanno cercato di portarlo dalla loro parte e, quando si sono resi conto che non avrebbero potuto magna magnare liberamente, stanno cercando ogni strada possibile per disarcionarlo.
Pertanto per me vale solo con Conte avanti tutta, eventualmente anche con nuove elezioni.
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 08:191
MA PERCHÈ TANTI VOGLIONO CON TANTA INSISTENZA DRAGHI?- Viviana Vivarelli.
Proprio Draghi, negli anni '90, quando era dirett. generale del Tesoro italiano (carica che ha ricoperto dal 1991 al 2001, per poi andare alla Goldman Sachs), ha diretto l’emissione, da parte dello Stato italiano, di una montagna di titoli di debito tra i più “tossici” e speculativi al mondo, di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze: i famigerati derivati di Stato.
Alla metà degli anni '90 le élite del nostro paese, Ciampi, Amato e Prodi e ovviamente Draghi, avevano un unico obiettivo: 'aggiustare' i conti pubblici per poter entrare nell'euro (la Grecia fece lo stesso). Ed è qui che entrano in gioco i derivati. La maggior parte dei derivati sottoscritti in quegli anni, per un valore di circa 160 miliardi, consisteva in interest rate swap: lo Stato riceve da una banca d’affari un flusso di cassa a tasso variabile sufficiente a ripagare un certo numero di titoli in scadenza e in cambio si impegna a pagare alla stessa banca un tasso fisso a lunga scadenza. Questo ha permesso all’Italia di ridurre artificialmente il proprio deficit di qualche decimale, col consenso della Commissione europea e di Eurostat, l’agenzia statistica europea, le cui regole, successivamente modificate in parte, permettevano al tempo di contabilizzare come un’entrata quello che di fatto è un debito. Se i tassi fossero cresciuti – come accadde fino ai primi anni Duemila – l'Italia ci avrebbe guadagnato; se fossero scesi, ci avrebbe perso, a tutto vantaggio delle banche d’affari. A partire dal 2005 i tassi scesero e i derivati hanno cominciato a produrre perdite sempre più forti. Qualche anno fa lo stesso governo, dopo aver posto per anni un segreto di Stato sulle perdite, ha dovuto ammettere che era sotto per 35 miliardi di euro. Un danno monumentale per l’erario!
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 08:212
Tra la metà degli anni '90 e la metà degli anni Duemila, il Ministro del Tesoro ha sottoscritto operazioni ancora più speculative, swaption, proprio quando direttore generale era Draghi.
Un contratto swap ha condizioni sfavorevoli da subito. La banca d’affari statunitense Morgan Stanley decise di attivare una swaption sottoscritta l’anno precedente, in virtù della quale lo Stato aveva incassato un premio di 47 milioni di €.
Peccato che, secondo la Corte dei Conti, lo swap in questione aveva già in partenza un valore di mercato negativo di 600 milioni di euro; dunque dal 2005 al 2035 quello swap sarebbe costato al Tesoro 600 milioni di interessi netti. Non basta. Il contratto prevedeva l’immediata chiusura di tutti i derivati, nel momento in cui il valore della propria esposizione nei confronti dello Stato superasse una certa soglia. La Morgan Stanley scelse di esercitare quella clausola nel 2011, dopo l’attacco finanziario all’Italia che spianò la strada al governo “tecnico” di Mario Monti – attacco finanziario ordito, curiosamente, sempre dallo stesso Draghi, che «decise di cessare gli acquisti di titoli di Stato italiani da parte della BCE» per far schizzare in alto lo spread e costringere Berlusconi alle dimissioni (lo ha pure ammesso).
Monti, che nel frattempo annunciava misure lacrime e sangue per i cittadini italiani, pagò la colossale cifra di 2,5 miliardi di euro.
Piccola curiosità: fino a qualche anno prima il figlio di Monti, Giovanni, aveva lavorato proprio alla Morgan Stanley.
Una vicenda talmente clamorosa da spingere la Corte dei Conti,nel 2013,a citare in giudizio la Morgan Stanley per danno erariale. La banca si sarebbe resa responsabile del 70 % di un danno complessivo da 3,9 miliardi,commettendo, con la sua decisione di chiudere tutti i suoi contratti, nel 2011, «palesi violazioni dei principi di correttezza e buona fede nell’esecuzione contrattuale»
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 08:223
Ancora più sorprendente, però, era la richiesta di risarcimento della Corte del restante 30% dei danni, pari a più di un miliardo di €, a carico dei dirigenti del Tesoro che per anni non si accorsero della succitata clausola. Tra loro Domenico Siniscalco (2001-2004), poi passato, indovinate un po’, alla stessa Morgan Stanley, e Vittorio Grilli (2005-2011), diventato poi viceministro e successivamente ministro dell’Economia del governo Monti tra il 2011 e il 2013 (cioè nel periodo in cui fu liquidata la somma alla Morgan Stanley). Curiosamente però non fu citato Draghi che pure era stato capo dell'operazione. Quel processo si è intrecciato a un’altra indagine condotta dalla procura di Trani nei confronti delle agenzie di rating S&P e Fitch, accusate di aver deliberatamente generato il panico sui mercati con i loro declassamenti del 2011, alimentando così la speculazione ai danni del nostro paese. Si voleva capire come mai Monti avesse pagato quella somma enorme senza batter ciglio e non avesse chiesto un parere giuridico sulla possibilità di difendersi da quella clausola o quantomeno di prendere tempo in attesa di capire la legittimità e trasparenza di quei declassamenti.
Naturalmente tutto fu oscurato. E nessuno dei media toccò il punto cruciale: la finanziarizzazione del debito pubblico, che da (fondamentale) strumento di politica economica è diventato, soprattutto in virtù della rinuncia dell’Italia alla sua sovranità monetaria, un veicolo per trasferire risorse dal basso verso l’alto e in particolare verso la grande finanza internazionale e il fenomeno delle “porti girevoli” tra politica e finanza (praticamente tutti i protagonisti della vicenda sono poi andati a lavorare per qualche grande banca d’affari o venivano da lì, come nel caso di Monti);
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 08:234
l’infimo livello delle nostre classi dirigenti, che ormai da tempo rispondono a logiche che nulla hanno a che vedere con l’interesse nazionale, la spregiudicatezza delle oligarchie internazionali e dei loro lacchè locali, che non si fanno scrupolo di commettere i loro saccheggi alla luce del sole; i limiti del diritto, data la capacità del capitale oligarchico di piegare la legge ai propri interessi. Al centro di tutto c'è sempre Draghi.
E ora tutto si ripete. Crisi economica, soldi che non sono spesi nella produzione, recessione, una montagna di risparmi, invito alla speculazione, banche e poteri occulti che ci macinano sopra. E di nuovo ecco che salta fuori il nome di Draghi, chiesto da Renzi e Zingaretti, ma chiesto (e come mai nessuno si sorprende?) anche da Salvini. Ma Salvini non era euroscettico? Non voleva portare assieme a Giorgetti e Paragone l'Italia fuori dall'Europa???
Credete che qualcuno degli italiani capisca qualcosa di tutto questo? Siamo un Paese di sottoculturati e i media sono al servizio dei più ricchi e corrotti. E per gli asini non c'è redenzione.
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 08:331
GLI SPECULATORI FINANZIARI-Viviana Vivarelli
Cercate di capire che finché saremo in mano agli speculatori finanziari, non ci sarà mai ricrescita.Perché la crisi li aiuta. Perché la pandemia li aiuta.Perché è proprio la grande finanza che ha inventato la crisi, unificando banche di deposito e banche di speculazione,dando il via ai titoli tossici,creando un sistema bancario ombra fatto di transazioni illecite e paradisi fiscali,moltiplicando alla follia la velocità delle transazioni,rifiutando qualsiasi regola o freno su un sistema apocalittico che sta divorando l’occidente come un mostro che finirà per divorare se stesso
E l’austerità è proprio l’opposto di quella linea di sviluppo economico che fu posta in essere da Roosevelt,dopo la grande crisi del 29,ed è proprio l’opposto esatto di quello che Keynes predicava
Perché con l’austerità dell’euro avremo solo l’aumento progressivo delle tasse,la crisi crescente delle imprese,l’aumento costante della disoccupazione,la riduzione fino all’azzeramento dello stato sociale e dei diritti costituzionali,la morte della sovranità popolare,il blocco della democrazia
Ed è esattamente quello che Renzi ha fatto per favorire gli interessi di quella cricca di speculatori finanziari ben rappresentata con quel Davide Serra che ha detto senza mezzi termini che il diritto di sciopero deve essere abolito e i licenziamenti devono essere liberi e anche che va abolito il reddito minimo di cittadinanza,perché chi è misero si domina meglio
La crisi precede la pandemia ma non è scesa dal cielo
E’ stata programmata a tavolino da questi delinquenti
E’ stata portata avanti da politici asserviti al carro del vincitore come Renzi e come i rinnegati del Pd,pronti a tutto pur di conservare una poltrona È stata espressamente voluta da carnefici come Draghi, lo stesso che ha voluto lo spolpamento della Grecia, lo stesso che ora i partiti servi acclamano.
segue
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 08:502
La crisi è stata espressamente voluta perché in tempo di crisi aumentano proprio gli investimenti finanziari e si azzerano gli investimenti che farebbero ripartire l’economia. E ora che la crisi è dovuta anche alla pandemia ecco che gli sciacalli riemergono più accaniti che mai.
Perché credete che Renzi in finanziaria non abbia messo nemmeno un euro in investimenti produttivi? Perché pensate che il Pd abbia votato per mettere in Costituzione “senza se e senza ma” il pareggio del bilancio? Perché pensate che Napolitano abbia tentato di stravolgere la Costituzione in obbedienza al diktat della Goldman Sachs? O perché Renzi abbia annullato il voto popolare per le Province e per il Senato? Perché vuole azzerare lo stato sociale e privatizzare tutto anche l’acqua? E perché la Lega ha tagliato gli ospedali pubblici? O perché Mentana e Zingaretti chiedono insistentemente il laccio malefico del MES? Ma ovviamente perché sono tutti a servizio dell’alta finanza che lo ha messi su per interposizione di Napolitano come ha messo su Draghi e come ha imposto Padoan come tiene a guinzaglio tutti i media. Sono una cricca sola.
E questi cani attaccati ai coglioni dei cittadini italiani non demorderanno facilmente.
Ecco perché l'atto di Conte che libera dalla schiavità del debito gli enti locali ha il segno di una grande liberazione!
Peccato che il 99,99% degli italiani non se ne accorgerà nemmeno.
Mokj
16 gennaio 2021 alle ore 09:08Grazie Viviana 💝💝💝!!
Maria Paola
16 gennaio 2021 alle ore 08:52https://www.huffingtonpost.it/entry/stefano-ceccanti-conte-puo-governare-anche-sotto-quota-161_it_6001cfffc5b6ffcab9642182?utm_hp_ref=it-homepage
Giacomo Treppo
16 gennaio 2021 alle ore 09:07Ottimo, ottimo ottimo!!!!!
Queste sono le notizie che dovrebbero dare i telegiornali. Bravi!
Può sembrare una notizia di secondo piano, invece permetterà un grande risparmio e nuovi investimenti.
gruz fruz
16 gennaio 2021 alle ore 09:35dai giudizi di VV su di me :
“Sei proprio un piccolo e meschino miserabile!”
“tu, piccolo pidocchietto insulso e senza spessore”
“giudizi da cretino”
“non ci stai proprio con la testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”
cara Viviana :
grazie per questi giudizi lusinghieri sulla mia modesta persona, ai quali attibuirò naturalmente tutta l’ importanza che meritano
sono questi giudizi equanimi e ben motivati che aggiungono ai tuoi commenti e analisi il loro inconfondibile carattere ed interesse
con i migliori saluti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
viviana v.
16 gennaio 2021 alle ore 11:17Confermo tutti i miei giudizi peggiori su di te
Io tratto ogni sorta di argomenti, alcuni sono così grossi che sicuramente sbaglierò perché è quasi impossibile entrare da esterni nell'intrico della finanza mondiale
Ma tu hai un cervello così piccino che sai solo punzecchiarmi in continuazione con delle obiezioni piccine piccine, che sembrano proprio la cacchina di un pidocchino.
gian giul
16 gennaio 2021 alle ore 09:43Il comportamento umano è davvero sorprendente.
Certi politici che, pensandola diversamente da te, ti stavano cortesemente sulle scatole anzi li odiavi, diventano improvvisamente simpatici, seri, onesti e..responsabili.
Lo si vede anche per i giudizi sugli elettori di una certa zona, ad. esempio Sicilia. Se votano per il tuo partito gli abitanti sono onesti,ma perdono subito la qualifica se per caso cambiano orientamento (salvo poi eventualmente riconquistarla).
Io invece, ad es., ho sempre creduto che uno che cambia partito è molto probabilmente un pagliaccio e lo rimane per sempre. Voltagabbana in aeternum.
Quindi per me il giudizio negativo su tanti sedicenti "responsabili" rimane anche se oggi gli si va a chiedere una mano (sicuramente non disinteressata). Se il tutto è necessario per il normale gioco sporco della politica è un altro paio di maniche ma fare le anime belle a me suona o ingenuo o ipocrita. La memoria è sparita?
Dopo di che io non disapprovo, soprattutto in questo momento, la ricerca di questo governo di restare in piedi ma il naso me lo turo eccome!
Beppe
16 gennaio 2021 alle ore 10:26Ho la senzazioni che molti comuni potranno liberare risorse importanti solo per poter continuare a fare nuovi debiti per fare favori ai propri amministratori ed agli amici invitati al banchetto.
Il mio comune, che è amministrato a rotazione dai suoi cittadini, e non dai partiti o competenti medagliati, da oltre 20 anni, ha da sempre avanzi di bilancio, fa programmi di investimenti pluriennali per migliorare, mantenere e incrementare le sue proprietà ed i servizi.
Quindi non abbiamo bisogno di ristrutturare il debito a spese dei soliti cittadini italiani onesti.
Abbiamo invece bisogno di non essere presi per i fondelli dai prenditori-criminali come i Benetton, truffatori e delinquenti abituali, da una informazione in perenne conflitto di interessi con questo schifo di italiano disonesto e connivente con gli allocchi.
Perciò spero che, anche questo Dpcm, non si riduca a diventare un mezzo per fare, ANCORA, un condono, dove gli amministratori/dirigenti infedeli la passano in cavalleria mentre i comportamenti degli italiani/amministratori onesti vengono vanificati dai soliti farabutti.
Purtroppo di tutto questo sistema il Movimento è come una "fragile barriera corallina" che sta perdendo, ogni giorno che passa, i suoi bellissimi colori ed io faccio sempre più fatica a riconoscermi, anche se non vedo alternative.
Buon lavoro Laura.
Giuseppe
16 gennaio 2021 alle ore 11:21Quoto, e ieri, con fatica, ho scritto pure io:
“Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM sulla costituzione dell’Unità di Coordinamento per la riduzione dell’onere del debito degli Enti Locali..”
Ossia, saranno caricati i debiti 💸 di chi gli ha fatti sugli italiani, anche a chi ha il comune / regione virtuoso.
Ed è giusto; sono scemi gli amministratori che tengono in ordine i conti, come sono scemi le persone che pagano le tasse; tanto un condono arriva .
Il ns condono edilizio 🏠; https://www.ingenio-web.it/24503-condono-edilizio-all-in-cose-come-si-richiede-le-differenze-con-la-sanatoria-e-le-diverse-leggi
Il ns condono ( pace fiscale ) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/10/23/18G00151/sg
gruz fruz
16 gennaio 2021 alle ore 11:02cari amici, quando il Governo dipenderà dal buon volere della Sig.ra Mastella e di un paio di senatori eletti in Patagonia, ripenseremo a questi momenti con commozione (e rimpianti ?)
maria derienzo
16 gennaio 2021 alle ore 11:10pietro
siamo d'accordo su Conte che non è manovrabile da portatori di interesse. Ma se i numeri che servono per andare avanti sono quelli di Nencini e di Mastella mi sa dire che cosa cambia rispetto a un Renzi?
Nulla.
Da questo punto di vista le elezioni faranno pulizia, chiariranno se gli italiani sono talmente ignoranti da consegnare il Paese ai sovranisti alla Meloni oppure ai sovranisti alla Salvini, entrambi hanno, per chi non se ne fosse accorto, due concetti opposti di Paese.
Mi obietterà che, dato gli interessi in gioco si metteranno subito d'accordo per la spartizione, a spese dei fessi che li votano.
Forse sì o forse no.
Il fatto è che manca il collante, la testa di ponte, il costruttore della casa comune degli interessi in gioco.
reteramo
16 gennaio 2021 alle ore 14:13Per Maria Derienzo, io non li chiamerei sovranisti, ma "Bugiardi"
Pier Francesco Albertini
16 gennaio 2021 alle ore 11:34andrò contro corrente ma a me piacete molto di più come partito istituzionale che come rivoluzionari mancati. Continuate così
Giuseppe
16 gennaio 2021 alle ore 11:48prima
viviana v
Scusa, se mi tiri in ballo (mi ha coinvolto sul post https://www.ilblogdellestelle.it/2021/01/la-base-incontra-rousseau-partecipa-per-costruire-insieme-lattivismo-del-futuro.html
sottocommento 15 Gennaio 2021 alle 14:45 ), perchè ti lamenti se ti rispondo, e ti faccio notare che in confronto a te, pinocchio era un dilettante?
nel post che ho citato hai scritto
“…Dissi che, anche se io non sono un medico, se il virus era di tipo influenzale avrebbe avuto delle modificazioni come ne hanno tutti i virus influenzali per cui vedevo come una cosa difficile la creazione di un eventuale vaccino sicuro sempre
e per questa mia opinone sono stata trattata come una bugiarda dal solito Giuseppe. Ma bugiarda di che????????”
TEMPO FA SCRIVEVI
( dal post https://www.ilblogdellestelle.it/2020/03/lappello-di-67-economisti-alleuropa-e-alle-sue-istituzioni.html )
sempre viviana v 🤥
“Non può esistere un vaccino
perché il vaccino si basa sull’immunità
col vaccino del morbillo, per es, ti si inocula una piccolissima parte di morbillo per cui l’organismo si attica creando anticorpi e dopo uno resta immune come se avesse preso il morbillo
ma il Coronavirus non rende immuni, si può prenderlo più volte
oltre a questo non solo ha una infinitàdi ceppi diversi ma è anche mutante
per cui smettete di parlare di vaccini!!!!!
è come per l’AIDS, non può esserci un vaccino, possiamo solo migliorare le cure successive”
🤣🤣 tra dire “…una cosa difficile”, ORA, e affermare “Non può esistere un vaccino …” sul post di mesi fa, c’è TANTA differenza. Una balla; una delle tante.
Mi complimenti, stamani con
“sgadevole, palloso, vecchio e da buttare!” Veramente, se hai, come dici, 80 anni, c’è una generazione tra te e me. Ciao.
gruz fruz
16 gennaio 2021 alle ore 18:05il complimento quotidiano di VV :
"tu hai un cervello così piccino che sai solo punzecchiarmi in continuazione con delle obiezioni piccine piccine, che sembrano proprio la cacchina di un pidocchino".
grande VV !!!!!!!
ma, secondo me, puoi fare ancora meglio
salutoni
stefano tufillaro
16 gennaio 2021 alle ore 20:34Buongiorno,
solo un suggerimento.
Se si ha bisogno di specificare un commento o sottocommento si può utilizzare il link html.
Ci si posiziona sulla data e ora, facendo click col tasto destro e nel menù che appare si sceglie la voce:
Copy link.
Poi si va nel box del commento, tasto destro e si sceglie Paste (Incolla)
In quel momento non appare come un link, ma una volta pubblicato lo diventa.
Chi leggerà il commento facendo click si troverà direttamente nel commento o sottocommento indicato.
Funziona anche saltando in commenti presenti in altri post.
1) Consiglio: quando vedete un link e non volete perdere il punto in cui vi trovate (mantenere il focus) fate click premendo contemporaneamente il tasto Shift (maiusc). Si aprirà una nuova finestra con l'indirizzo del link selezionato ma non si chiuderà quella da cui siete partiti.Vale anche sulle immagini e anche al di fuori del blog.
2) Se pensate che il testo che state leggendo sia stato copiato e non sia dell'utente che lo scrive, evidenziate una parte del testo e premete il tasto destro. Nel menù che si apre scegliete "search the web for......." (oppure l'equivalente in italiano). Si aprirà una nuova finestra del motore di ricerca di default (Google, Bing, Yahoo etc.) con gli elementi soddisfacenti la ricerca.Resterete sorpresi di quanti commenti sono spacciati per propri e invece sono di altri.
3) Se la finestra del commento vi sembra bassa, andate sul vertice inferiore destro, sull'angolo ci sono alcune righe, fate click col tasto destro e tenendolo premuto dimensionate l'altezza.
System senior engineer
stefano tufillaro
B. E. O.
16 gennaio 2021 alle ore 23:06Grazie mille per i suggerimenti.
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 06:49Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/
