La Base incontra Rousseau: a lavoro per i luoghi futuri della politica

Di Rosa Silvana Abate portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato


Con la quarta tappa del tour digitale “La Base incontra Rousseau” gli attivisti calabresi potranno conoscere e formarsi sulle tecnologie che saranno alla base del futuro della democrazia partecipata, da sempre, uno dei principi cardine del Movimento 5 Stelle.

L’appuntamento è fissato per domenica 24 gennaio dalle 15:00 e si progetteranno insieme le sedi digitali che sostituiranno o integreranno i luoghi d’incontro fisici attualmente esistenti. Un processo amplificato e velocizzato dalla pandemia del Covid-19 in atto che in questo anno appena trascorso ha modificato le nostre vite inesorabilmente e, insieme ad essa, i nostri modi di interagire, confrontarsi e fare politica.

Nonostante l’arrivo dei vaccini e tutte le misure disposte dal Governo, infatti, ancora per diversi mesi dovremo interagire per tramite delle tecnologie digitali. Ma la politica e la partecipazione non si fermano, anzi. È per questo che bisogna rilanciare essendo, allo stesso tempo, visionari attraverso il principio della resilienza trasformando, così, le negatività in opportunità di rilancio con i giusti investimenti.

Il format è così strutturato: in ogni tappa verranno elaborate le idee emerse nella tappa precedente. Se nelle prime due tappe sono stati analizzati i limiti e le opportunità delle sedi fisiche e digitali producendo così un elenco di strumenti e suggerimenti per la loro gestione, ora su questi strumenti ci si confronterà nella 3ª e 4ª tappa che vedranno coinvolte sabato 23 gennaio le regioni Abruzzo e Puglia e domenica 24 gennaio le regioni Emilia Romagna e Calabria.

Nella tappa calabrese domenica 24 gennaio interverranno:

Davide Casaleggio, Presidente Associazione Rousseau

Enrica Sabatini, socia e Responsabile Ricerca & Sviluppo Associazione Rousseau

Francesca De Vito, consigliera regionale Lazio e referente del tour “La Base incontra Rousseau”

Cristian Laurini, responsabile tecnico Level Up Rousseau

Maurizio Manca, responsabile tecnico strumenti di partecipazione

– Alessandro Cacciato, esperto in processi innovativi

Luca Di Giuseppe, Facilitatore regionale relazioni esterne Campania


PARTECIPA ANCHE TU ALLE PROSSIME DUE TAPPE DEL TOUR LA BASE INCONTRA ROUSSEAU!
REGISTRATI QUI PER LA TAPPA DEL 23 GENNAIO E QUI PER LA TAPPA DEL 24 GENNAIO!