Davide Casaleggio: Uno degli argomenti che volevo affrontare con te riguarda cos'è successo al Sunflower Movement quando sei salita al Governo. È una transizione dalla protesta? Cioè...Ti ho vista andare al Parlamento, occuparlo. Penso che ci fosse anche tuo padre in Piazza Tienanmen. Quindi hai alle spalle una storia di proteste e ora governi il Paese. Audrey Tang: Di dimostrazione. Dimostrazione. Davide Casaleggio: Dimostrazione, ok. Cos'è questa transizione? Come funziona, e quali sono i passi che hai fatto in questa transizione? Audrey Tang: Sì, sottolineo dimostrazione perché la vedo così, non serve a distruggere niente ma a stabilire un nuovo modello che funzioni almeno per alcuni casi strutturali meglio del vecchio modello top-down. E quindi, dimostrazione, nel senso di una versione demo di un software, invece che opposto a qualcosa. Ed è quello che faccio ancora. Sono il Ministro dell’Innovazione Digitale, lavoro “con” il Governo ma non “per” il Governo, “con” il popolo ma non “per” il popolo. Il mio ruolo non è cambiato. Sono ancora in questa posizione, oscillo fra Governo da una parte e Movimenti dall'altra, mi assicuro che capiscano i punti di vista reciproci, senza venire catturati dal centro di gravità di una delle due parti. O, per farla breve, prendo le parti di tutti. Davide Casaleggio: Ok, direi che è una bella posizione, tradurre quello che le persone, i movimenti e i governi vogliono o che serve loro o che possono avere. Ed è un punto perfetto, direi, per vedere anche le cose che succedono. Quindi cos'è successo al Sunflower Movement o al G0v Zero? Audrey Tang: G0v Zero esiste ancora, è molto attivo e così ancora molte delle attuali infrastrutture per la politica. Due esempi per contrastare la pandemia senza lockdown. Le persone del G0v Zero hanno creato centinaia di mappe per mostrare la disponibilità di mascherine, così che tutti potessero averne a sufficienza in modo equo. Un altro problema, l'infodemia, che a volte viene con la pandemia, ma nel caso di Taiwan prima della pandemia. Avevamo già un'infodemia in questa crisi di informazioni. Di nuovo, le persone del G0v Zero hanno creato il sistema Co-Facts che si assicura che la gente segnali le informazioni sbagliate o la disinformazione o anche canali criptati end-to-end come Whatsapp. A Taiwan, si chiama Line. Così con il trend di disinformazione vedeva il valore R sopra uno, cioè stava per diventare virale, la gente può controllare e controbattere con spiegazioni divertenti, “humor” vs “rumor”. E quindi, il sistema Co-Facts è molto simile alla quarantena nel combattere la pandemia, così le persone vengono avvisate quando c'è un trend con questa informazione. Queste due cose dimostrano che G0v Zero è stato molto attivo nel contrastare la pandemia senza lockdown e contrastare l'infodemia senza chiudere niente. Davide Casaleggio: Mi interessa molto la questione dei referendum o raccolta di firme direi. Lo vedo succedere in vari paesi, anche in Europa, e funziona bene. Quindi è una cosa che va nella direzione giusta, almeno per l'Italia nel futuro forse. Sto analizzando come funziona effettivamente la partecipazione online e ho visto che spesso le persone sono entusiaste delle cose nuove ma a lungo andare si stancano o abbandonano i progetti. Come rendi le persone entusiaste a lungo andare ed essere coinvolte? Audrey Tang: Reclutando le persone molto giovani. Davide Casaleggio: Sono i giovani che durano più a lungo. Audrey Tang: Sì, i giovani. Sulla piattaforma di partecipazione, durante il GOV.tw i più attivi erano i giovani di 15/16 anni. E poi le persone sui 50 o 60. Forse entrambi i gruppi hanno solo più tempo. Ma entrambi sono anche ispirati dal pensare a lungo termine. La gente fra i due gruppi di età, pensa di più da qui a cinque anni. Ma se hai 15 anni o 65, puoi pensare a cosa succederà fra 30 anni o fra 50 anni. Da una parte perché sono interessati al cambiamento climatico, dall'altra perché desiderano un'eredità positiva per le prossime generazioni. E anche questo pensiero a lungo termine sostiene la partecipazione online. Davide Casaleggio: Questi strumenti stanno creando un nuovo mondo di quella che chiamo la cittadinanza digitale. Sono fautore del concetto di questi strumenti, creare nuovi diritti. L'anno scorso alle Nazioni Unite parlavo di questi diritti che stanno emergendo. Tu hai usato molti strumenti, hai creato il Presidential Hackathon, il dibattito V-Taiwan, esplorato i dati del governo con G0v Zero Australia. Hai sperimentato molti modi di coinvolgere le persone. Vedi possibile che qualcuno di questi strumenti crei nuovi diritti? Hai visto emergere nuovi diritti a Taiwan, per esempio? Audrey Tang: Sì, penso alla banda larga come a un diritto umano, negli ultimi quattro anni è stato un vero investimento da mettere in piedi a Taiwan, anche oltre Taiwan, per mettere 10 megabit al secondo, in entrambe le direzioni, per solo 16 euro al mese, dati illimitati. Si chiama banda larga come diritto umano, e richiede molti investimenti, come puoi immaginare. Ma alla fine il risultato è che durante il COVID, educazione, sanità e tutto il resto non hanno sofferto, giusto? Il nostro PIL è cresciuto del 2.5% quest'anno perché c'è la banda larga ovunque, anche nelle farmacie. Quindi è diventato economico per tutti prendere la propria tessera sanitaria nazionale, andare in farmacia, che ha sempre una linea in fibra ottica, è così per più del 90%, accedere al database sanitario nazionale, prendere le mascherine e andare in clinica per una diagnosi. Ed è meno caro di fare un tampone al drive-through in altri paesi. Questo ha ovviamente bei benefici che vediamo quest'anno, ma più importante, fa sì che le persone non vengano lasciate fuori quando c'è una nuova metodologia di partecipazione. Altrimenti sacrificheremo queste persone. Davide Casaleggio: quali pensi siano gli strumenti che funzionano meglio nella tua storia di partecipazione digitale? Audrey Tang: sicuramente il world wide web. Davide Casaleggio: in termini generali, pensavo agli strumenti che hai creato tu, come per esempio il Presidential Hackaton, il dibattito su V-Taiwan o l'apertura dei dati con G0v Zero, o altri modi in cui hai hackerato la politica a Taiwan. Audrey Tang: sì, ma ho detto World Wide Web anticipando questa domanda, perché il World Wide Web ha questa natura aperta, di tutti i website che puoi vedere, vedi anche la fonte, ovvero se non ti piacere un sistema, com'è fatto, se non ti piace com'è fatto il Presidential Hackaton, puoi vedere la sorgente, modificare il sito e migliorarlo. Ed è importante perché non possiamo anticipare tutti i bisogni delle persone. Possiamo anticipare solo il fatto che la gente vorrebbe poter modificare i servizi digitali governativi. È questa la base di G0v Zero, un “fork” del governo che non solo è possibile, ma è divertente. Quindi la gente potrebbe reinventare i servizi digitali. Più di 100 diverse versioni dello stesso servizio digitale. Prima in un regime top-down, sarebbe stato uno spreco, vero? Perché avresti usato i soldi delle tasse per creare 100 tipi di visualizzazioni diverse. Le 20 lingue nazionali, forse per i chatbot, i VR, per un sacco di cose. Ma se sono le persone a voler interagire e presentare l’informazione in un modo particolare allora dovrebbero essere libere di farlo. E per farlo serve un open web, non altre tecnologie che passano per internet senza poter essere modificate. Davide Casaleggio: pensi che ci siano nuovi diritti oggi a Taiwan nati grazie alla tecnologia e alla partecipazione digitale? Audrey Tang: penso che questi diritti siano in parte da realizzarsi poiché il nostro curriculum educativo di base è nuovo.Risale a due anni fa. Quindi ovviamente non ha ancora raggiunto tutte i gruppi di età. In modo simile, la banda larga è un diritto umano. Anche se penso che abbiamo circa il 99% di copertura residenziale, non si estende ancora nei luoghi più rurali o remoti. E anche se è così, non c'è garanzia che ci sia abbastanza competenza digitale per far sì che quella gente possa avere davvero accesso a quei diritti. Abbiamo un documento nazionale per la sanità, ma non c'è un altro documento elettronico così ampiamente usato ma va bene perché per la pandemia abbiamo usato la tessera sanitaria elettronica. Quindi direi che è tutto lì, ma non al 100%. Ci stiamo ancora lavorando. Davide Casaleggio: ma pensi che verrà messo in piedi un sistema di votazione digitale a Taiwan come per esempio in Estonia? Hanno circa il 44% delle persone che votano online. E stavo vedendo i dati demografici e ci sono un sacco di persone anziane che votano online oggi. Quindi è cambiato. Audrey Tang: in un certo senso lo facciamo già. Il sistema di budget partecipativo di molti Comuni viene votato online. Il Presidential Hackathon viene votato online. Ci sono molti casi simili, ma hanno una cosa in comune; si vota per cose, non per le persone. Quindi votando per le persone, il voto per le elezioni, è interamente analogico. E questo perché a Taiwan il nostro conteggio avviene tramite una persona che prende un pezzo di carta, e la gente, chiunque del pubblico, può registrarlo. È molto trasparente. Ci sono gli YouTuber di tutti i maggiori partiti che guardano letteralmente ogni voto per una persona, contato per ogni spoglio. Ora, che un sistema di voto elettronico arrivi a questo livello di responsabilità è difficile, ma anche se ci riuscisse, probabilmente non arriveremo a votare per le persone online, ma votare per le cose va bene, perché non c'è ritorno esponenziale. Davide Casaleggio: ok, forse arriveremo a stare tranquilli anche votando online. Usiamo il voto online anche per le persone all'interno del Movimento. È una cosa che stiamo approfondendo. E stiamo esplorando anche il voto in blockchain. Vediamo Monero adesso, per esempio, un sistema che stiamo sperimentando. Quindi forse... Audrey Tang: sì, conosco bene queste tecnologie. Quindi dico solo che fondamentalmente gli YouTuber che guardano ogni scheda che viene conteggiata è un livello molto alto per quanto riguarda la responsabilità. Davide Casaleggio: sì, è vero. Ma ci lavoreremo senz'altro. Grazie per questa chiacchierata. È stato bello parlare di nuovo con te e continua con il grande lavoro che stai facendo a Taiwan.

Davide Casaleggio intervista Audrey Tang: partecipare e governare a Taiwan
13 gennaio 2021 alle ore 14:52•di Davide Casaleggio
In questa rubrica vogliamo proporvi approfondimenti e spunti di riflessione sui temi più attuali inerenti la cittadinanza digitale, da sempre obiettivo di ricerca, studio e approfondimento della Rousseau Open Academy.
Oggi Davide Casaleggio intervista Audrey Tang, ministra per l’Innovazione Digitale a Taiwan. Nel video sottotitolato trovate l’intervista completa, nel testo di seguito una sintesi.
Davide Casaleggio: Uno degli argomenti che volevo affrontare con te riguarda cos'è successo al Sunflower Movement quando sei salita al Governo. È una transizione dalla protesta? Cioè...Ti ho vista andare al Parlamento, occuparlo. Penso che ci fosse anche tuo padre in Piazza Tienanmen. Quindi hai alle spalle una storia di proteste e ora governi il Paese. Audrey Tang: Di dimostrazione. Dimostrazione. Davide Casaleggio: Dimostrazione, ok. Cos'è questa transizione? Come funziona, e quali sono i passi che hai fatto in questa transizione? Audrey Tang: Sì, sottolineo dimostrazione perché la vedo così, non serve a distruggere niente ma a stabilire un nuovo modello che funzioni almeno per alcuni casi strutturali meglio del vecchio modello top-down. E quindi, dimostrazione, nel senso di una versione demo di un software, invece che opposto a qualcosa. Ed è quello che faccio ancora. Sono il Ministro dell’Innovazione Digitale, lavoro “con” il Governo ma non “per” il Governo, “con” il popolo ma non “per” il popolo. Il mio ruolo non è cambiato. Sono ancora in questa posizione, oscillo fra Governo da una parte e Movimenti dall'altra, mi assicuro che capiscano i punti di vista reciproci, senza venire catturati dal centro di gravità di una delle due parti. O, per farla breve, prendo le parti di tutti. Davide Casaleggio: Ok, direi che è una bella posizione, tradurre quello che le persone, i movimenti e i governi vogliono o che serve loro o che possono avere. Ed è un punto perfetto, direi, per vedere anche le cose che succedono. Quindi cos'è successo al Sunflower Movement o al G0v Zero? Audrey Tang: G0v Zero esiste ancora, è molto attivo e così ancora molte delle attuali infrastrutture per la politica. Due esempi per contrastare la pandemia senza lockdown. Le persone del G0v Zero hanno creato centinaia di mappe per mostrare la disponibilità di mascherine, così che tutti potessero averne a sufficienza in modo equo. Un altro problema, l'infodemia, che a volte viene con la pandemia, ma nel caso di Taiwan prima della pandemia. Avevamo già un'infodemia in questa crisi di informazioni. Di nuovo, le persone del G0v Zero hanno creato il sistema Co-Facts che si assicura che la gente segnali le informazioni sbagliate o la disinformazione o anche canali criptati end-to-end come Whatsapp. A Taiwan, si chiama Line. Così con il trend di disinformazione vedeva il valore R sopra uno, cioè stava per diventare virale, la gente può controllare e controbattere con spiegazioni divertenti, “humor” vs “rumor”. E quindi, il sistema Co-Facts è molto simile alla quarantena nel combattere la pandemia, così le persone vengono avvisate quando c'è un trend con questa informazione. Queste due cose dimostrano che G0v Zero è stato molto attivo nel contrastare la pandemia senza lockdown e contrastare l'infodemia senza chiudere niente. Davide Casaleggio: Mi interessa molto la questione dei referendum o raccolta di firme direi. Lo vedo succedere in vari paesi, anche in Europa, e funziona bene. Quindi è una cosa che va nella direzione giusta, almeno per l'Italia nel futuro forse. Sto analizzando come funziona effettivamente la partecipazione online e ho visto che spesso le persone sono entusiaste delle cose nuove ma a lungo andare si stancano o abbandonano i progetti. Come rendi le persone entusiaste a lungo andare ed essere coinvolte? Audrey Tang: Reclutando le persone molto giovani. Davide Casaleggio: Sono i giovani che durano più a lungo. Audrey Tang: Sì, i giovani. Sulla piattaforma di partecipazione, durante il GOV.tw i più attivi erano i giovani di 15/16 anni. E poi le persone sui 50 o 60. Forse entrambi i gruppi hanno solo più tempo. Ma entrambi sono anche ispirati dal pensare a lungo termine. La gente fra i due gruppi di età, pensa di più da qui a cinque anni. Ma se hai 15 anni o 65, puoi pensare a cosa succederà fra 30 anni o fra 50 anni. Da una parte perché sono interessati al cambiamento climatico, dall'altra perché desiderano un'eredità positiva per le prossime generazioni. E anche questo pensiero a lungo termine sostiene la partecipazione online. Davide Casaleggio: Questi strumenti stanno creando un nuovo mondo di quella che chiamo la cittadinanza digitale. Sono fautore del concetto di questi strumenti, creare nuovi diritti. L'anno scorso alle Nazioni Unite parlavo di questi diritti che stanno emergendo. Tu hai usato molti strumenti, hai creato il Presidential Hackathon, il dibattito V-Taiwan, esplorato i dati del governo con G0v Zero Australia. Hai sperimentato molti modi di coinvolgere le persone. Vedi possibile che qualcuno di questi strumenti crei nuovi diritti? Hai visto emergere nuovi diritti a Taiwan, per esempio? Audrey Tang: Sì, penso alla banda larga come a un diritto umano, negli ultimi quattro anni è stato un vero investimento da mettere in piedi a Taiwan, anche oltre Taiwan, per mettere 10 megabit al secondo, in entrambe le direzioni, per solo 16 euro al mese, dati illimitati. Si chiama banda larga come diritto umano, e richiede molti investimenti, come puoi immaginare. Ma alla fine il risultato è che durante il COVID, educazione, sanità e tutto il resto non hanno sofferto, giusto? Il nostro PIL è cresciuto del 2.5% quest'anno perché c'è la banda larga ovunque, anche nelle farmacie. Quindi è diventato economico per tutti prendere la propria tessera sanitaria nazionale, andare in farmacia, che ha sempre una linea in fibra ottica, è così per più del 90%, accedere al database sanitario nazionale, prendere le mascherine e andare in clinica per una diagnosi. Ed è meno caro di fare un tampone al drive-through in altri paesi. Questo ha ovviamente bei benefici che vediamo quest'anno, ma più importante, fa sì che le persone non vengano lasciate fuori quando c'è una nuova metodologia di partecipazione. Altrimenti sacrificheremo queste persone. Davide Casaleggio: quali pensi siano gli strumenti che funzionano meglio nella tua storia di partecipazione digitale? Audrey Tang: sicuramente il world wide web. Davide Casaleggio: in termini generali, pensavo agli strumenti che hai creato tu, come per esempio il Presidential Hackaton, il dibattito su V-Taiwan o l'apertura dei dati con G0v Zero, o altri modi in cui hai hackerato la politica a Taiwan. Audrey Tang: sì, ma ho detto World Wide Web anticipando questa domanda, perché il World Wide Web ha questa natura aperta, di tutti i website che puoi vedere, vedi anche la fonte, ovvero se non ti piacere un sistema, com'è fatto, se non ti piace com'è fatto il Presidential Hackaton, puoi vedere la sorgente, modificare il sito e migliorarlo. Ed è importante perché non possiamo anticipare tutti i bisogni delle persone. Possiamo anticipare solo il fatto che la gente vorrebbe poter modificare i servizi digitali governativi. È questa la base di G0v Zero, un “fork” del governo che non solo è possibile, ma è divertente. Quindi la gente potrebbe reinventare i servizi digitali. Più di 100 diverse versioni dello stesso servizio digitale. Prima in un regime top-down, sarebbe stato uno spreco, vero? Perché avresti usato i soldi delle tasse per creare 100 tipi di visualizzazioni diverse. Le 20 lingue nazionali, forse per i chatbot, i VR, per un sacco di cose. Ma se sono le persone a voler interagire e presentare l’informazione in un modo particolare allora dovrebbero essere libere di farlo. E per farlo serve un open web, non altre tecnologie che passano per internet senza poter essere modificate. Davide Casaleggio: pensi che ci siano nuovi diritti oggi a Taiwan nati grazie alla tecnologia e alla partecipazione digitale? Audrey Tang: penso che questi diritti siano in parte da realizzarsi poiché il nostro curriculum educativo di base è nuovo.Risale a due anni fa. Quindi ovviamente non ha ancora raggiunto tutte i gruppi di età. In modo simile, la banda larga è un diritto umano. Anche se penso che abbiamo circa il 99% di copertura residenziale, non si estende ancora nei luoghi più rurali o remoti. E anche se è così, non c'è garanzia che ci sia abbastanza competenza digitale per far sì che quella gente possa avere davvero accesso a quei diritti. Abbiamo un documento nazionale per la sanità, ma non c'è un altro documento elettronico così ampiamente usato ma va bene perché per la pandemia abbiamo usato la tessera sanitaria elettronica. Quindi direi che è tutto lì, ma non al 100%. Ci stiamo ancora lavorando. Davide Casaleggio: ma pensi che verrà messo in piedi un sistema di votazione digitale a Taiwan come per esempio in Estonia? Hanno circa il 44% delle persone che votano online. E stavo vedendo i dati demografici e ci sono un sacco di persone anziane che votano online oggi. Quindi è cambiato. Audrey Tang: in un certo senso lo facciamo già. Il sistema di budget partecipativo di molti Comuni viene votato online. Il Presidential Hackathon viene votato online. Ci sono molti casi simili, ma hanno una cosa in comune; si vota per cose, non per le persone. Quindi votando per le persone, il voto per le elezioni, è interamente analogico. E questo perché a Taiwan il nostro conteggio avviene tramite una persona che prende un pezzo di carta, e la gente, chiunque del pubblico, può registrarlo. È molto trasparente. Ci sono gli YouTuber di tutti i maggiori partiti che guardano letteralmente ogni voto per una persona, contato per ogni spoglio. Ora, che un sistema di voto elettronico arrivi a questo livello di responsabilità è difficile, ma anche se ci riuscisse, probabilmente non arriveremo a votare per le persone online, ma votare per le cose va bene, perché non c'è ritorno esponenziale. Davide Casaleggio: ok, forse arriveremo a stare tranquilli anche votando online. Usiamo il voto online anche per le persone all'interno del Movimento. È una cosa che stiamo approfondendo. E stiamo esplorando anche il voto in blockchain. Vediamo Monero adesso, per esempio, un sistema che stiamo sperimentando. Quindi forse... Audrey Tang: sì, conosco bene queste tecnologie. Quindi dico solo che fondamentalmente gli YouTuber che guardano ogni scheda che viene conteggiata è un livello molto alto per quanto riguarda la responsabilità. Davide Casaleggio: sì, è vero. Ma ci lavoreremo senz'altro. Grazie per questa chiacchierata. È stato bello parlare di nuovo con te e continua con il grande lavoro che stai facendo a Taiwan.
Davide Casaleggio: Uno degli argomenti che volevo affrontare con te riguarda cos'è successo al Sunflower Movement quando sei salita al Governo. È una transizione dalla protesta? Cioè...Ti ho vista andare al Parlamento, occuparlo. Penso che ci fosse anche tuo padre in Piazza Tienanmen. Quindi hai alle spalle una storia di proteste e ora governi il Paese. Audrey Tang: Di dimostrazione. Dimostrazione. Davide Casaleggio: Dimostrazione, ok. Cos'è questa transizione? Come funziona, e quali sono i passi che hai fatto in questa transizione? Audrey Tang: Sì, sottolineo dimostrazione perché la vedo così, non serve a distruggere niente ma a stabilire un nuovo modello che funzioni almeno per alcuni casi strutturali meglio del vecchio modello top-down. E quindi, dimostrazione, nel senso di una versione demo di un software, invece che opposto a qualcosa. Ed è quello che faccio ancora. Sono il Ministro dell’Innovazione Digitale, lavoro “con” il Governo ma non “per” il Governo, “con” il popolo ma non “per” il popolo. Il mio ruolo non è cambiato. Sono ancora in questa posizione, oscillo fra Governo da una parte e Movimenti dall'altra, mi assicuro che capiscano i punti di vista reciproci, senza venire catturati dal centro di gravità di una delle due parti. O, per farla breve, prendo le parti di tutti. Davide Casaleggio: Ok, direi che è una bella posizione, tradurre quello che le persone, i movimenti e i governi vogliono o che serve loro o che possono avere. Ed è un punto perfetto, direi, per vedere anche le cose che succedono. Quindi cos'è successo al Sunflower Movement o al G0v Zero? Audrey Tang: G0v Zero esiste ancora, è molto attivo e così ancora molte delle attuali infrastrutture per la politica. Due esempi per contrastare la pandemia senza lockdown. Le persone del G0v Zero hanno creato centinaia di mappe per mostrare la disponibilità di mascherine, così che tutti potessero averne a sufficienza in modo equo. Un altro problema, l'infodemia, che a volte viene con la pandemia, ma nel caso di Taiwan prima della pandemia. Avevamo già un'infodemia in questa crisi di informazioni. Di nuovo, le persone del G0v Zero hanno creato il sistema Co-Facts che si assicura che la gente segnali le informazioni sbagliate o la disinformazione o anche canali criptati end-to-end come Whatsapp. A Taiwan, si chiama Line. Così con il trend di disinformazione vedeva il valore R sopra uno, cioè stava per diventare virale, la gente può controllare e controbattere con spiegazioni divertenti, “humor” vs “rumor”. E quindi, il sistema Co-Facts è molto simile alla quarantena nel combattere la pandemia, così le persone vengono avvisate quando c'è un trend con questa informazione. Queste due cose dimostrano che G0v Zero è stato molto attivo nel contrastare la pandemia senza lockdown e contrastare l'infodemia senza chiudere niente. Davide Casaleggio: Mi interessa molto la questione dei referendum o raccolta di firme direi. Lo vedo succedere in vari paesi, anche in Europa, e funziona bene. Quindi è una cosa che va nella direzione giusta, almeno per l'Italia nel futuro forse. Sto analizzando come funziona effettivamente la partecipazione online e ho visto che spesso le persone sono entusiaste delle cose nuove ma a lungo andare si stancano o abbandonano i progetti. Come rendi le persone entusiaste a lungo andare ed essere coinvolte? Audrey Tang: Reclutando le persone molto giovani. Davide Casaleggio: Sono i giovani che durano più a lungo. Audrey Tang: Sì, i giovani. Sulla piattaforma di partecipazione, durante il GOV.tw i più attivi erano i giovani di 15/16 anni. E poi le persone sui 50 o 60. Forse entrambi i gruppi hanno solo più tempo. Ma entrambi sono anche ispirati dal pensare a lungo termine. La gente fra i due gruppi di età, pensa di più da qui a cinque anni. Ma se hai 15 anni o 65, puoi pensare a cosa succederà fra 30 anni o fra 50 anni. Da una parte perché sono interessati al cambiamento climatico, dall'altra perché desiderano un'eredità positiva per le prossime generazioni. E anche questo pensiero a lungo termine sostiene la partecipazione online. Davide Casaleggio: Questi strumenti stanno creando un nuovo mondo di quella che chiamo la cittadinanza digitale. Sono fautore del concetto di questi strumenti, creare nuovi diritti. L'anno scorso alle Nazioni Unite parlavo di questi diritti che stanno emergendo. Tu hai usato molti strumenti, hai creato il Presidential Hackathon, il dibattito V-Taiwan, esplorato i dati del governo con G0v Zero Australia. Hai sperimentato molti modi di coinvolgere le persone. Vedi possibile che qualcuno di questi strumenti crei nuovi diritti? Hai visto emergere nuovi diritti a Taiwan, per esempio? Audrey Tang: Sì, penso alla banda larga come a un diritto umano, negli ultimi quattro anni è stato un vero investimento da mettere in piedi a Taiwan, anche oltre Taiwan, per mettere 10 megabit al secondo, in entrambe le direzioni, per solo 16 euro al mese, dati illimitati. Si chiama banda larga come diritto umano, e richiede molti investimenti, come puoi immaginare. Ma alla fine il risultato è che durante il COVID, educazione, sanità e tutto il resto non hanno sofferto, giusto? Il nostro PIL è cresciuto del 2.5% quest'anno perché c'è la banda larga ovunque, anche nelle farmacie. Quindi è diventato economico per tutti prendere la propria tessera sanitaria nazionale, andare in farmacia, che ha sempre una linea in fibra ottica, è così per più del 90%, accedere al database sanitario nazionale, prendere le mascherine e andare in clinica per una diagnosi. Ed è meno caro di fare un tampone al drive-through in altri paesi. Questo ha ovviamente bei benefici che vediamo quest'anno, ma più importante, fa sì che le persone non vengano lasciate fuori quando c'è una nuova metodologia di partecipazione. Altrimenti sacrificheremo queste persone. Davide Casaleggio: quali pensi siano gli strumenti che funzionano meglio nella tua storia di partecipazione digitale? Audrey Tang: sicuramente il world wide web. Davide Casaleggio: in termini generali, pensavo agli strumenti che hai creato tu, come per esempio il Presidential Hackaton, il dibattito su V-Taiwan o l'apertura dei dati con G0v Zero, o altri modi in cui hai hackerato la politica a Taiwan. Audrey Tang: sì, ma ho detto World Wide Web anticipando questa domanda, perché il World Wide Web ha questa natura aperta, di tutti i website che puoi vedere, vedi anche la fonte, ovvero se non ti piacere un sistema, com'è fatto, se non ti piace com'è fatto il Presidential Hackaton, puoi vedere la sorgente, modificare il sito e migliorarlo. Ed è importante perché non possiamo anticipare tutti i bisogni delle persone. Possiamo anticipare solo il fatto che la gente vorrebbe poter modificare i servizi digitali governativi. È questa la base di G0v Zero, un “fork” del governo che non solo è possibile, ma è divertente. Quindi la gente potrebbe reinventare i servizi digitali. Più di 100 diverse versioni dello stesso servizio digitale. Prima in un regime top-down, sarebbe stato uno spreco, vero? Perché avresti usato i soldi delle tasse per creare 100 tipi di visualizzazioni diverse. Le 20 lingue nazionali, forse per i chatbot, i VR, per un sacco di cose. Ma se sono le persone a voler interagire e presentare l’informazione in un modo particolare allora dovrebbero essere libere di farlo. E per farlo serve un open web, non altre tecnologie che passano per internet senza poter essere modificate. Davide Casaleggio: pensi che ci siano nuovi diritti oggi a Taiwan nati grazie alla tecnologia e alla partecipazione digitale? Audrey Tang: penso che questi diritti siano in parte da realizzarsi poiché il nostro curriculum educativo di base è nuovo.Risale a due anni fa. Quindi ovviamente non ha ancora raggiunto tutte i gruppi di età. In modo simile, la banda larga è un diritto umano. Anche se penso che abbiamo circa il 99% di copertura residenziale, non si estende ancora nei luoghi più rurali o remoti. E anche se è così, non c'è garanzia che ci sia abbastanza competenza digitale per far sì che quella gente possa avere davvero accesso a quei diritti. Abbiamo un documento nazionale per la sanità, ma non c'è un altro documento elettronico così ampiamente usato ma va bene perché per la pandemia abbiamo usato la tessera sanitaria elettronica. Quindi direi che è tutto lì, ma non al 100%. Ci stiamo ancora lavorando. Davide Casaleggio: ma pensi che verrà messo in piedi un sistema di votazione digitale a Taiwan come per esempio in Estonia? Hanno circa il 44% delle persone che votano online. E stavo vedendo i dati demografici e ci sono un sacco di persone anziane che votano online oggi. Quindi è cambiato. Audrey Tang: in un certo senso lo facciamo già. Il sistema di budget partecipativo di molti Comuni viene votato online. Il Presidential Hackathon viene votato online. Ci sono molti casi simili, ma hanno una cosa in comune; si vota per cose, non per le persone. Quindi votando per le persone, il voto per le elezioni, è interamente analogico. E questo perché a Taiwan il nostro conteggio avviene tramite una persona che prende un pezzo di carta, e la gente, chiunque del pubblico, può registrarlo. È molto trasparente. Ci sono gli YouTuber di tutti i maggiori partiti che guardano letteralmente ogni voto per una persona, contato per ogni spoglio. Ora, che un sistema di voto elettronico arrivi a questo livello di responsabilità è difficile, ma anche se ci riuscisse, probabilmente non arriveremo a votare per le persone online, ma votare per le cose va bene, perché non c'è ritorno esponenziale. Davide Casaleggio: ok, forse arriveremo a stare tranquilli anche votando online. Usiamo il voto online anche per le persone all'interno del Movimento. È una cosa che stiamo approfondendo. E stiamo esplorando anche il voto in blockchain. Vediamo Monero adesso, per esempio, un sistema che stiamo sperimentando. Quindi forse... Audrey Tang: sì, conosco bene queste tecnologie. Quindi dico solo che fondamentalmente gli YouTuber che guardano ogni scheda che viene conteggiata è un livello molto alto per quanto riguarda la responsabilità. Davide Casaleggio: sì, è vero. Ma ci lavoreremo senz'altro. Grazie per questa chiacchierata. È stato bello parlare di nuovo con te e continua con il grande lavoro che stai facendo a Taiwan.
Commenti (169)
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 15:05OT VOLUTO
Il matteo in auge e il cittadino
^^^^^^^^
ER VENTRILOCO1
Se credi a questo, sei 'no scemo, scusa:
pò sta'
che un omo parli co' la gente
come se ne la panza internamente
ciavesse quarche machina arinchiusa?
Nun credo che in un'epoca che s'usa
d'aprì la bocca senza di' mai gnente
esista 'sto fenomeno vivente
che dice tante cose a bocca chiusa!
Parla cór ventre! Oh questa sì ch'è bella!
Sortanto er poveraccio che nun magna
se sente fa' glu-glu ne le budella.
Io stesso, speciarmente a fin de mese,
me sento che lo stomaco se lagna...
Ma sai ched'è?3
La voce der Paese!
viviana v.
13 gennaio 2021 alle ore 15:14Renzi come Sgarbi è affetto da un disturbo narcisistico della personalità. Si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia, senso di superiorità, arroganza e disprezzo, non prendendosi quasi mai la responsabilità delle proprie azioni.
Le persone narcisistiche possono essere eccitate da una situazione competitiva. La credenza “sono migliore degli altri” è attivata dall’urgenza di dimostrare la loro superiorità. Il soggetto narcisista sente la spinta ad accrescere il proprio status. Il comportamento è irresponsabile, di sfruttamento, aggressivo o di abuso di potere, lIl motto per loro è “le regole non valgono per me”.
Sintomi:
Idee grandiose di sé riassunte nella convinzione di meritare un trattamento speciale, di avere particolari poteri, talenti unici o di essere brillanti o attraenti, di dover frequentare persone altrettanto speciali o di status elevato
Fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o amore ideale
Richiesta eccessiva di ammirazione per le loro qualità speciali
Tendenza allo sfruttamento degli altri
Mancanza di empatia e quindi incapacità a riconoscere e identificarsi con i sentimenti e i bisogni degli altri
Sentimenti di disprezzo, vergona o invidia e atteggiamenti arroganti e presuntuosi
B. E. O.
13 gennaio 2021 alle ore 16:16Alla fernando casini
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 15:18CRISI DI GOVERNO
^^^^^
LA SOLIDARIETÀ DER GATTO
Er Cane disse ar Gatto:
— Se famo er patto d'esse solidali
potremo tené testa a li padroni
e a tutte l'antre spece d'animali.
— Dice — Ce stai? — Ce sto. —
Ecco che 'na matina
er Cane annò in cucina
e ritornò con un piccione in bocca.
— Me devi da' la parte che me tocca:
— je disse er Gatto — armeno la metà:
sennò, compagno, in che consisterebbe
la solidarietà?
— È giusto! — fece quello,
e je spartì l'ucello.
Ma in quer momento er coco,
che s'incajò der gioco,
acchiappò er Cane e lo coprì de bòtte
finché nu' lo lasciò coll'ossa rotte.
Appena vidde quel'acciaccapisto
er Gatto trovò subbito la porta,
scappò in soffitta e disse: — Pe' 'sta vorta
so' solidale, sì, ma nun insisto
viviana v.
13 gennaio 2021 alle ore 15:46C'è un elenco fisso che mi sento ripetere a pappagallo dai nemici del M5S che ci chiamano rinnegati e traditori
IERI OGGI
NO UE SÌ UE
NO VAX SÌ VAX
NO TAP SÌ TAP
NO EURO SÌ EURO
NO F35 SÌ F35
NO 2 MANDATI SÌ 3 MANDATI
NO ALLEANZE SI' ALLEANZE
NO IN TV SÌ IN TV
NO PREMIER ELETTO SÌ PREMIER ELETTO
NO ELETTROSMOG SÌ ELETTROSMOG
NO CON INDAGATI SÌ CON INDAGATI
SÌ STREAMING NO STREAMING
SÌ IMPEACHMENTE NO IMPEACHMENT
NO CLANDESTINI SÌ CLANDESTINI
NO PD SÌ PD
Contesto:
Sta confrontando i 12 vaccini fatti a un neonato con il vaccino antiCovid fatto ad adulti
L’accordo sul Tap è stato votato in Parlamento dal Pd, molto prima che il M5S arrivasse al Governo, ed è un accordo che vincola il Paese addirittura fino allo smantellamento dell’impianto
Sull'Ilva si sono battuti alla morte ma i giochi non sono ancora finiti
Gli F35 sono riusciti a diminuirli
I mandati sono rimasti 2 e non sono cambiati
Fatta nessuna alleanza ma sono stati costretti a entrare in coalizione, sono due cose diverse e la seconda non ha implicato il rinnegamento del proprio programma
Sulla tv aveva torto Grillo, anzi hanno sbagliato loro a non farsi dare il canale Rai che gli spettava
Il capo del governo non viene eletto dal popolo ma scelto dal Parlamento
Quando mai i 5 stelle sarebbero stati a favore dell'elettrosmog?
Sullo streaming può avere ragione ma almeno non hanno patti occulti come Pd e Lega
L'impeachmente non esiste nel sistema italiano
I flussi dei clandestini sono stati regolati meglio di come avevano fatto B e Salvini, Salvini poi nei congressi europei nemmeno ci andava
Il No al Pd è diventato un sì dopo aver sottoposto la cosa al voto degli elettori sulla Piattaforma Rousseau
In quanto agli indagati non mi sembra che dentro il M5S ce ne siano
Gli attacchi alla Raggi erano fasulli e l'Appendino si è autosospesa
L'Ue è molto cambiata
Mokj
13 gennaio 2021 alle ore 17:35Grande Viviana 🥰🥰🥰
maurella
13 gennaio 2021 alle ore 16:23Complimenti al nostro grande Presidente Conte per il suo aplomb in una circostanza così difficile. Il primo Presidente che non ha trattato gli italiani come dei cerebrolesi ma ci ha trattati come cittadini che vanno correttamente informati. Comunque vada grazie Presidente per essersi speso per noi e per l'esclusivo interesse dell'Italia.
viviana v.
13 gennaio 2021 alle ore 16:57Pietro.
Renzi aveva deciso di sfiduciare il Presidente Conte già il 5 Settembre 2019 (giuramento al Quirinale). Pochi mesi dopo aveva chiesto la verifica a Febbraio 2020 saltata a causa pandemia. E nonostante l'emergenza non poteva più aspettare e siamo arrivati a Dicembre 2020 con l'opportunità di gestire 209 miliardi di finanziamenti europei.
Renzi è uno squallido galoppino come Salvini.
I potentati economici che manovrano Renzi non possono tollerare per i loro interessi un Presidente del Consiglio non controllabile e in aggiunta onesto e competente. Una partita decisiva per il futuro dell'Italia.
I Poteri Forti sono tutti contro Conte. Vogliono riportare indietro il Paese. Finanziamenti pubblici facili, corruzione, evasione fiscale, spartizione appalti pubblici e naturalmente prescrizione.
k7
13 gennaio 2021 alle ore 17:04Perché silenzianono Trump questo governo ha tutto il diritto di essere preso a parolacce.
viviana v.
13 gennaio 2021 alle ore 17:31yesterday
Yesterday
Il discorso di aprile di Rui Rio, leader dell'opposizione in Portogallo, rivolto al capo del governo, resta sempre il più bell'esempio di politica intellettualmente onesta.
Magari avercene in Italia di politici così!
“Per me, in questo momento, il governo non è l’espressione di un partito avversario, ma la guida dell’intera nazione che tutti abbiamo il dovere di aiutare. Non parliamo più di opposizione, ma di collaborazione. Signor primo ministro Antonio Costa conti sul nostro aiuto. Le auguriamo coraggio, nervi d’acciaio e buona fortuna perché la sua fortuna è la nostra fortuna.”
Chissà se a Renzi fischiano le orecchie....
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 17:44Tutti in trepidante attesa........pendiamo dalle parole della bellanova (si fa per dire) e company.......povera Italia.
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 17:49Toh............ Il grande leader del partito del 2 cent si fa attendere........
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 18:00......ma oggi (spero) potrebbe essere un grande giorno.......un grande vaffaday al piccolo matteuccio ex rottamatore .....
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 18:06Povera patria.....
Se penso per colpa di una politica sporca,
quanti giovani lasciano il paese per avere una vita più compiuta ...?
Quanti cervelli hanno fatto successo all’estero...
Tutto questo per una politica imbecille per soddisfare chi?
Renzi dimostra di nuovo di quanto se ne sbatte i cog..... drl bene comune....
E noi ... il popolo continua a tollerare cosa?
Giorgio Masari
13 gennaio 2021 alle ore 18:06Certo che qui siamo sempre sul punto...
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 18:07§§§...OTiiisssimo:
Per Salvini erano solo “una mancia e un’elemosina”. A fine ottobre era anche andato coi cartelli davanti all’Inps per protestare: “Pagate la cassa!”. Ma aveva poco da lamentarsi, perché tre mesi prima l’Inps aveva pagato la cassa per la “Lega per Salvini Premier”: 360 ore puntualmente autorizzate da Regione Lombardia, la stessa che la Lega amministra. Causale: “Emergenza sanitaria Covid-19”. Ma non c’è solo il Carroccio. Il Partito Democratico ha ottenuto indennizzi per i dipendenti di varie federazioni provinciali sparse per l’Italia. Anche Rifondazione Comunista, che è fuori dal Parlamento dal 2008, ne ha beneficiato.
^^^^^^^
Grandi pezzi di M....!
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 18:26https://m.youtube.com/watch?v=E5uV01zcgjk
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 18:31Eppero’........
La Bonetti la bellanova e lo scalfarotto si dimettono lasciandoci tutti sconsolati ed affranti, consapevoli della irreparabile perdita di cotanti statisti.....
Urge decretare il lutto nazionale!
Giuseppe
13 gennaio 2021 alle ore 18:35🤫 Renzi ha ritirato i suoi ministri. Per il bene del paese, il MOV sarà disposto ad allearsi con Berlusconi?
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 18:50Pippinie’.... te piacesse eh?
Giuseppe
13 gennaio 2021 alle ore 19:13Giovanni ,Russo
18 mesi fa non avrei mai immaginato che mi alleavo con i piddini ( di merda ) e con Matteo...
Tu lo immaginavi?
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 19:40. Pippinie’ .......ma tu te l’immaginavi che il capetto della lega era così coglione da far cadere un governo nel quale faceva il bello e il cattivo tempo nella puerile illusione dei pieni poteri, per fare una fine meschina (lui e la lega) , cornuto e mazziato all’opposizione......
Ma si sa’ che un certo tipo di nordici (sedicenti celtici) sono poco intelligenti , insomma dei poveri fessacchiotti asinini ignoranti .
B. E. O.
13 gennaio 2021 alle ore 18:45Che vigliacchi!!! Altre parole non trovo. Che tristezza mentre le destre stanno festeggiando sulle macerie.
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 18:46https://m.youtube.com/watch?v=VHavXQJlEnw
Renzi....sei un traditore racconti tante stronzate ... dimettiti anche tu.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 18:49IL GRANDE BUGIARDO ....HA PARLATO!
HAHAHAHHA.... GRANDI SCIOGLILINGUA DEL NULLA!
biro
13 gennaio 2021 alle ore 18:51La Bellanova per una volta è in sintonia con il suo nome. Le sue dimissioni sono una bella nova, piu che altro un sospiro di sollievo. non se ne poteva piu
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 18:54Ma le due tizie poste ai lati del grande statista di Rignano sono mute? Fanno solo tanto penosa scenografia?
Antonio Valentini
13 gennaio 2021 alle ore 19:03ANSA "ITALIA VIVA ESCE DAL GOVERNO LA CRISI NON L'ABBIAMO APERTA NOI"
Della serie excusatio non petita.
Alighione Alighieri
13 gennaio 2021 alle ore 19:19....seeee, è stata Virginia Raggi, me pare chiarissimo.....
Alighione Alighieri
13 gennaio 2021 alle ore 19:06...È esattamente quel che volevo sottolineare anch'io: curioso, come tutti gli arrampicatori, imbonitori, truffatori e cazzari vari, si trovino sempre circondati da disponibili ancelle ( anche a forma di barile), pronte a sacrificarsi per il Capo come novelle Eva Braun nel bunker di Berlino: quale avvilente immagine di sottomessa e scenografica presenza, per le due Perpetue del Coso di Rignano, la replica sputazzosa del Caimano di Arcore....
Alighione Alighieri
13 gennaio 2021 alle ore 19:09....@ Giovanni Russo, se entiende.....
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 19:14@ alighione. Se ha entienduto
Mr. Chiacchiera
13 gennaio 2021 alle ore 19:08Mister Bin ha ritirato i suoi ministri.
Occorre una scuola per l'infanzia
Mr. Chiacchiera
13 gennaio 2021 alle ore 19:16È la seconda volta, la prima fu da Fazio, che mister Bin butta tutto per aria, i conti li dovrà fare con i suoi principali alleati, il PD, il dispetto politico lo ha fatto principalmente a loro. Per noi tutti sono importanti nessuno è indispensabile.
A QUESTI PUNTO GLI INDISPENSABILI NON ESISTONO PIÙ, le abbiamo provate tutte.
Giuseppe
13 gennaio 2021 alle ore 19:17Mr. Chiacchiera
te ne sei accorto adesso che il blog non funziona?
Clicca su SOSTIANI ROUSSEAU, e dà € generosamente 💶
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 19:19. A guardare certe facce mi ricredo e ,obtorto collo , con mio rammarico è stupore, comincio a rivalutare il Lombroso......
Alighione Alighieri
13 gennaio 2021 alle ore 19:35Non posso che essere in sintonia, rafforzato in questo da numerosissimi riscontri verificati nella mia ormai lunga carriera a contatto con schiere infinite di discenti: in Babbeo vedo l' alunno abile solo nella parlantina vuota e nello sfruttare le capacità altrui: è il capoclasse viscido, il mezzano, è quello che non vuol fare un cazzo perché sa che troverà sempre qualcuno da adulare, arruolare ed infinocchiare, disposto a lavorare per lui; è quello, insomma, che si butterà in politica per continuare a campare così a vita: respinto.....
Giovanni ,Russo
13 gennaio 2021 alle ore 19:50. @Alighione
La cosa che non dovremo mai dimenticare è che tutto quel mondo sedicente progressista , la galassia pidduta con annessi piddioti votanti, lo ha incoronato Re con sperticati elogi al rottamatore ed al nuovo che avanzava...tanti sono stati i corifei tra sedicenti intellettuali, artisti vari ed avariati, stampa puttana e pennivendola, sindacati e padroni prenditori e sfruttatori....
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 19:43oHHH..COME VORREI CHE I MORTI COVID GLI VENISSERO A TIRA' PIEDI!
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 19:48https://m.youtube.com/watch?v=bxo8FPL39SY
Antonio Valentini
13 gennaio 2021 alle ore 19:50Forse è stata solo una mia impressione, ma da Mentana ho visto facce con espressioni che oscillavano tra il soddisfatto e il compiaciuto ma non ho seguito la diretta pertanto non posso dire nulla sulle espressioni precedenti (facilmente immaginabili). Il Cerino del Fuffanghton aveva la evve duva puve quando non pavlava. Mevda! Ova vediamo Conte come si vegolevà, il cevino è in mano sua.
id &as
13 gennaio 2021 alle ore 19:59sacrifici
13 Gennaio
Il giorno delle Idi il pio sacerdote offre alle fiamme nel tempio del grande Giove le interiora di un agnello castrato
Ovidio I Fasti
fb
13 gennaio 2021 alle ore 20:06Non si legge un rigo di come la pensa il mov5stelle di questa crisi politica. Non una presa di posizione. Anche qui su Rousseau non un articolo di come si pensa di affrontare la situazione. "Andiamo avanti e lavorare per il paese lo dicono tutti anche a Rignano". Parole vuote politichesi. Vi ho votato. Dove siete?
Alighione Alighieri
13 gennaio 2021 alle ore 23:47...oggi a Taiwan, domani, chissà........
roberto gabellini
13 gennaio 2021 alle ore 20:10Questi hanno sentito odore di milioni di euro...hanno i loro amici ( banche, multinazionali...) che stanno premendo per avere i loro tornaconto...non per nulla hanno tirato in ballo Draghi!
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 20:56https://www.money.it/?page=amp&id_article=103034
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 21:07https://m.youtube.com/watch?v=FqaBj7toLgk
massimo consoli
13 gennaio 2021 alle ore 21:22Mi chiedo se veramente il paese va meglio,quando Renzi riesce con i suoi amici a fare cadere il governo... ?
Non ho sentito nessuna soluzione valida,delle alternative che fa la differenza....mettendo al confronto con il governo attuale.
walter
13 gennaio 2021 alle ore 21:11In occasione delle ultime elezioni presidenziali in usa, nel momento in cui si festeggiava la sconfitta di Trump, che peraltro sostenne il governo Conte, commentai su questo blog il risultato elettorale e dissi: attenzione, perché hanno vinto gli amici di Renzi e del PD e temo che presto ne sentiremo gli effetti. Mi sembra di non aver sbagliato di molto l'obiettivo.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 21:15§§§§§ Senza rispetto degli Italiani e delle istituzioni.
Ma come cazzo ha fatto ad arrivare in politica.
Già i fiorentini se l'erano tolto dai coglioni,ma poi si è trovato da buon democristiano dentro un partito di sinistra.
Ma quelli del PD dormivano?
Aspettiamo l'esito sugli affari di famiglia e quelli di Open.
Nel frattempo spero che Conte prenda la delega del suo Ministro e prosegua.
Son sicuro che troverà in Parlamento i voti necessari perchè la legislatura arrivi alla fine regolarmente nell'interesse dei cittadini.
In Parlamento non abbiamo bisogno di bari,ma di persone mature al servizio esclusivo dei cittadini.
reteramo
13 gennaio 2021 alle ore 21:42Adesso che succede?
Mister 2% fa il governo con le destre?
Mokj
13 gennaio 2021 alle ore 22:02Forza blog💪💪💪! Se voleva passare alla storia, beh c'è riuscito! Ma come il peggior politico di tutti i tempi! Verrà criticato e deriso dalla storia! Purtroppo lo abbiamo avuto noi in questo paese, nemmeno mr. b. è stato peggio, almeno lui si sapeva benissimo chi era come politico. Abbiamo avuto una classe politica vomitevole e stasera è stata l'apoteosi del vomito!! Che schifo immane! Scusate ma l'incacchiatura è enorme, non mi farò rovinare i giorni a venire, spero però che invece a lui sì, si rovinino, dal punto di vista politico, ovviamente. Forza pdc Conte! Forza 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
13 gennaio 2021 alle ore 22:28§§§§§... Secondo me si è scavato la fossa da solo ..e c'è pure caduto dentro.
Credo che abbia dato il peggio di se,in questa particolare circostanza, incarnando pure non la politica come servizio,ma solo come tornaconto.
Cominciò con il rovinare la Provincia con assunzioni arbitrarie,arrivò a Firenze e con sollievo dei Fiorentini si mise candidato nel PD(il rottamatore)ma nessuno dei sinistri si lamentarono ,anzi gli stesero pure un tappeto rosso.
Dallo schifo uscì Bersani ,poi Grasso,Civati ecc.ecc..
Poi cominciò a mettere i suoi nei posti chiave,poi tutti indagati.
La famiglia inquisita per vari fallimenti.
Ricordo un dipendente in nero su una gru a protestare perchè non fu pagato...credo che ancora attenda.
Contributi quale dipendente della sua azienda paterna pagati dallo stato ..insomma il meglio del politico.
Finanziamenti illeciti(OPEN),acquisto di una villa senza soldi sul conto personale... insomma un vero politico.
Lui al 2% chiede il MES,Il Ponte su Messina,la Tav come se fosse il padrone del vapore..e poi dice che non vuole un uomo con pieni poteri.
Dovrebbe baciare dove passa Conte perchè come professionista, prestato alla politica , ha perso più di un milione di €,mentre il toscano si era pure comprato ,a spese dei cittadini, il bidone dell'aereo,ora fermo.
Se gli Italiani con oggi non hanno ancora capito chi è....bene, credo che non ci sia speranza a che l'Italia migliori.
Poi la cosa vergognosa eticamente e politicamente aver messo in piedi un Partito subito dopo la nomina dei Ministri e sottosegretario da parte di Conte ,non prima:grande baro!
Un partito al governo che nessuno ha votato, ma vi rendete conto!
pietrocasula
13 gennaio 2021 alle ore 22:37Sto ascoltando Mentana,
Bonafede e Sileri: si va avanti con Giuseppe Conte, questa è la parola d'ordine che condivido.
Milani e l'r moscia continuano a parlare male di noi, come se noi fossimo la causa della crisi; continuano a parlare male di Conte, e vabbé!
Lo chiamano arroccamento, il nostro, l'r moscia forse ha capito che da li non ci spostiamo, un vero messaggio a Renzi, al PD e al Capo dello Stato.
Conte accetta le dimissioni delle ministre di IV e informa il Capo dello Stato.
Franceschini concorda con Conte: chi attacca Conte attacca questo governo.
Mentana e i suoi ospiti non hanno ancora capito che Conte non è uno qualsiasi che puoi buttare via, non hanno capito che il piano per il ripristino della miscela di piduisti, mafiosi e politicanti descritta a Report non ha ancora vinto.
Cosa ne sai r moscia se c'è o non c'è una maggioranza.
Vogliono che Conte vada a dimettersi per forza e subito, ma non hanno capito che in parlamento troveranno tutto pronto, nuova maggioranza compresa.
Anche Zingaretti: avanti con Conte.
biro
13 gennaio 2021 alle ore 22:51Renzi vuole passare per quello che non ha voluto la crisi, e con tutti i media a favore vince facile.Dice che tocca a Conte fare in modo che lui ritorni, e molti chiedono a Conte di cospargersi il capo di cenere e rincorrere il figliol prodigo. NON FACCIAMO SCHERSI ! Con quel viscido neppure un caffè. O si trova chi appoggia il governo dall’esterno o elezioni. Conte deve andare in parlamento e accusare Renzi di aver aperto la crisi. Più tempo passa e più forte diventa forte
Alighione Alighieri
14 gennaio 2021 alle ore 00:17.....io un caffè j'o darei pure: ce deve sta' ancora er caffè de Sindona, da quarche parte.....
Mokj
13 gennaio 2021 alle ore 23:23Dai blog!!! Con il presidente Conte ed il movimento, l'Italia ha avuto l'occasione di riscattarsi in ambito europeo ed internazionale, un pdc serio, preciso, onesto, lavoratore, quadrato, lineare, gli hanno dato appellativo di indeciso! Lui indeciso!?! Certo, la sua è stata cautela non indecisione, prudenza non pavidità in un momento storico tremendo! Ma certo, quante parole arroganti, uscite dalle bocche come fiamme di un drago che bruciano tutto, tutto quello che di buono è stato fatto da una persona meravigliosa!! Io lo voglio un pdc così, io non voglio nessun altro! Chi potrà sostituire una persona così, chi?
Roberto Coletti
13 gennaio 2021 alle ore 23:25Completamente d'accordo, ma prima va modificata la Legge Elettorale in senso Pienamente Proporzionale. Nè Mattarellum, nè Porcellum, nè Rosatellum : democrazia è rappresentanza proporzionale.
reteramo
13 gennaio 2021 alle ore 23:26E speriamo che non vincano mai quei soggetti descritti da report.
Adesso subito una rete rai a nostra disposizione
Alighione Alighieri
13 gennaio 2021 alle ore 23:45...l'unica rete che ce vojono da', è 'na vecchia ondaflex: lassa perde, li omini tirapiedi de Babbeo, sono stati messi la' per tempo........
Guido Guido
13 gennaio 2021 alle ore 23:54A Fonzie non frega niente del Mes, ma vuole solo sputtanare il M5S e portarlo a consensi irrisori.
Si faranno avanti quelli di Berlusca per salvare il Governo, e non lo faranno gratis.
Diranno poi che il M5S governa con Berlusconi e che quindi ha tradito etc. etc.
Secondo me era pure d'accordo con il cazzaro verde per fare staffetta al Governo, in modo che prima il M5S perdesse il consenso di quelli del "mai con la Lega", poi che perdesse il consenso di quelli del "mai col PD", ed infine far perdere il consenso dei "mai con FI". Un loro appoggio esterno al Governo sarà sempre considerato un accordo col nemico.
Purtroppo metà degli elettori del M5S non comprende che per governare bisogna fare alleanze con chi si odia, a meno di un utopistico 51%, e sono caduti nella trappola: togliere il loro voto al M5S e favorire il P.U. (Partito Unico).
giovanni2
14 gennaio 2021 alle ore 00:15sono d'accordo, a parte l'avere perso voti perche' prima si stava con la lega e ora col pd. secondo me, a parte qualche migliaio di duri e puri incazzati col mondo di loro, i voti sono stati persi per il pesantissimo attacco mediatico portato avanti h24 a reti unificate (televisive, radiofoniche e della carta stampata) subito dal m5s non appena usciti gli esiti del voto delle elezioni del 2018. detto non per partigianeria, mai visto attacchi a un movimento politico cosi' feroci, pesanti e in mala fede. un tiro a segno portato avanti con odio e senza nessuna remora.
maria s., ancona
13 gennaio 2021 alle ore 23:55L'innominato e la mossa del cavallo...descrizione sua per la nascita del Conte2.
Ultimi eventi. ...il cavallo era dopato, corsa truccata. Dice di sé "tattica capolavoro" e si gonfia come un tacchino in amore... per se stesso! Ma quanto si ama? E la gratificazione per tutto questo amore
di sé, da dove gli arriva? A chi giova destabilizzare in piena pandemia il primo governo ONESTO e, l'ho sentito dire pubblicamente oggi da fonte autorevole, un governo condotto con "disciplina e onore"? Ovvio, a chi scommette sulla pelle degli italiani usando il parlamento come una bisca clandestina, popolata dai suoi dealer, mazzieri e giocatori... Mi soddisfa però sapere che mia zia, che si intende di politica come una gatta addormentata in giardino circondata da farfalle, LO ODIA! Dopo questa partita, non credo ne potrà fare altre. Teniamo d'occhio il suo conto corrente... a meno che non si sia fatto pagare in anticipo.
gruz fruz
13 gennaio 2021 alle ore 23:57a giudicare dalla comunicazione sul blog la colpa per la crisi ricade-ovviamente- tutta sulle spalle di Audrey Tang
gruz fruz
14 gennaio 2021 alle ore 00:10a questo punto, mi sembra evidente che Renzi stia alzando la posta : più durano il suspense e la crisi, più visibilità ottiene
se riesce a far fuori Conte , tanto di guadagnato (dal suo punto di vista)
in caso contrario, o rientra nell' ordine con qualche contentino cosmetico o -nel caso estremo, che cercherà di evitare ad ogni costo - si va alle elezioni, ma adducendo la propria incidenza sulla vita politica, l' indipendenza dimostrata (per il bene dell' Italia) ecc ecc
l' unico sviluppo che mi sentirei proprio di escludere è un governo Renzi/centrodestra
Se Renzi e Berlusconi possono convivere, una convivenza di Renzi con Salvini e Meloni mi sembra pura fantascienza
ma, naturalmente, mi potrei sbagliare : e chi vivrà, vedrà e, per quel che succederà, solo il futuro ce lo dirà ...
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 00:21Renzi pensa al voto e al "vasetto di marmellata" (Recovery-Money) da spartirsi in futuro!... Figurati... che ormai... pare l'abbia capito anche chi si era "dimenticato" completamente di versare le quote a Rousseau!... Da veri 5 Stelle!... Quando c'è da ricandidarsi... darebbero pure il c..lo pur di ritornare in Parlamento! 😂😂😂
Spero che questa gentaglia sia scartata in caso di elezioni anticipate.
Lo spero di cuore.
Notte Stellata.
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 00:13Ciao Davide!!! 😉
Hai visto... con la paura di nuove elezioni... alcuni Portavoce NON IN REGOLA con le restituzioni alla Piattaforma Rousseau... si sono precipitati subito a regolarizzare la posizione!
COMPLIMENTI A MICHELE SODANO! 😂
Spero che Tutto proceda bene e che Tu possa essere ricandidato... in modo che possa riprendere con una nuova legislatura e ricominciare a fottertene altamente di Rousseau!... Al peggio non c'è mai fine!
Troppi Renzi in giro!
Povera Italia!
Alighione Alighieri
14 gennaio 2021 alle ore 00:13Inglisc for dammis: bin= cestino bean=fagiolo, quindi, Mr.Bean....
Alighione Alighieri
14 gennaio 2021 alle ore 00:55Pover' omo, er genio babbeo nun è mai stato compreso: voleva fa' grande er Paese cominciando dar conto corrente suo, e questo, l'ha fatto; poi, cor quadrijet presidenziale co' camera da letto, sauna, salotto, piscina e campo da tennis (che pure Obama se vergognava de l'aeroplanino suo, quanno 'o vedeva) e co' pure 'a finta valigetta co' 'i codici nucleari de ' i finti missili nucleari che sparava pe' finta: artra cosa grande, era er core der cognato co' i fratelli suoi, che rischiando pure d' esse erroneamente scambiati pe' miserabbili ladri, conservavano a loro rischio e pericolo ben dieci milioni de euro de l'Unicef; nun parliamo poi d' a famija sua, de i genitori vittime de ' na congiura demo-pluto- giudaico- massonica messa in piedi pe' falli sembra' de' delinquenti comuni, de' bancarottieri fraudolenti der caxxo.....
maria s., ancona
14 gennaio 2021 alle ore 01:14Stafffff...APRI? 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,
@Guido Guido
Vero, metà degli elettori M5S non comprende che governare è diverso che fidanzarsi o sposarsi...situazioni queste note per la perdita di identità personale quasi certa!
Sono le regole istituzionali che impongono e regolano l'affiancamento tra diversi nel percorso.
Vedi legge elettorale Rosato, vedi partiti scompensati psicologicamente ma con prerogative
istituzionali attive (ah, gli elettori italiani!), da motivare eticamente e sospingere con impegno per il bene del Paese! Poi i governi cadono perché le regole istituzionali non garantiscono l'umana perfezione relazionale, il che sarebbe auspicabile, sempre per il bene del Paese, purtroppo mai pervenuta... allora si comincia da capo, si torna alle urne e qui l'identità M5S che si manifesta per differenza tra chi esercita il rispetto dei cittadini e chi li usa ai propri fini di potere e affari privati, sta agli elettori riconoscere. Diciamolo, supportati da una buona comunicazione e qui bisogna lavorarci sul serio,
Alexia
14 gennaio 2021 alle ore 01:17Il Conte II è nato grazie a
R😳nzi.....
Il Conte II è morto grazie a
R🤥nzi.
Il nano ha colpito ancora.
Il suo alter ego sarà appagato e
soprattutto, quanto potere vorrà ancora?
Il potere......dannato potere!!
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 04:20Avanti con il recovery found....
Non possiamo perderci nel mondo dei imbecillì e Ladri,
Renzi ha completamente fallito da politico,
Fondamentale di mantenere l’impegni fatti con il parlamento europeo....
Importante di garantire un futuro migliore per la gioventù...
Se Renzi e Salvini con tutto la sua cricca si credono di prendere per i fondelli l‘europa,
si sbagliano di grosso.
La fiducia italiana ormai ,non esiste da molto tempo a livello internazionale...per colpa di una politica sporca e corrotta che da oltre 30 anni abbiamo nel nostro paese.
Se non si riesce a creare una maggioranza,bisogna andare avanti con un gruppo di politici per portare a termine il piano del recovery found ....e poi subito al voto.
Non possiamo perderci nel mondiale dei pagliacci e Ladri,abituati a fare politica per l’interesse personale ed amici.., senza chiedersi troppo..
Giovanni ,Russo
14 gennaio 2021 alle ore 04:48Che un microbo da 2% possa far cadere un governo è semplicemente la dannata conseguenza di un sistema elettorale che obbliga a fare coalizioni , anche con la qualunque, per governare con esasperante fatica per le contiene mediazioni
Sia maledetto il sistema elettorale proporzionale.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 05:25Le cose sarebbero diversamente se ci fosse stato un grosso premio di maggioranza e una soglia alta che esclude i piccoli partiti capaci di rovinare tutto o anche un ballottaggio come per i sindaci. Ma bisognerebbe anche aver eliminato il gruppo misto e rimandato a casa chiunque cambiasse partito in corso di legislatura.
La colpa dunque è di Renzi, Berlusconi e Salvini che hanno voluto questo sciagurato Rosatellum.
A questo punto se l'Europa cambiasse idea sui 209 miliardi da dare all'Italia, sarebbe comprensibile.
E se i media avesserro pompato meno Renzi dandogli un'attenzione esagerata e avessero attaccato meno il governo Conte, non saremmo in queste condizioni.
Ma che dopo 12 mesi dalle dimissioni di Di Maio il M5S si trovi ancora senza un capo politico o un governo collegiale e in tutto questo tempo non sia riuscito a cambiare il sistema elettorale è altrettanto sciagurato.
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 05:05Il parlamento europeo continua ad essere rigido ....
Ci vuole il controllo in un paese corrotto e marcio....la vecchia politica italiana non merita fiducia....
Nel caso che si deve andare a votare,la maggioranza può decidere se vuole il vero cambiamento radicale o si accontenta con la solita storia italiana (fregare)....
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 05:481
Finalmente te ne vai-Marco Travaglio- IFQ-14 gennaio 2021
Il vero spettacolo non è l’Innominabile che parla 3 ore senza dire nulla, se non che apre la crisi perché gli sta sulle palle Conte.È che c’è ancora qualcuno che gli crede e lo prende sul serio.Mente da 10 anni ogni volta che respira.Ha tradito tutti quelli che han fatto patti con lui.Tuonava contro “i partitini” che volevano la “dittatura della minoranza” e ne ha fondato uno per imporre la dittatura della sua minoranza
Ha rottamato qualunque cosa abbia toccato,dal suo partito al suo governo al Paese e ci ha provato pure con la Costituzione,con una furia distruttrice che nemmeno Attila flagello di dio. Ha coperto di ridicolo le mejo firme del giornalismo italiano, che sdraiate ai suoi piedi salutavano in lui il sol dell’avvenire salvo scoprire che era il sòla.Ha mollato il Pd per svuotarlo come ha fatto Macron con i socialisti francesi e l’unica cosa che ha svuotato è il suo residuo elettorato
Allora ha preso a rottamare il governo Conte-2 che lui stesso aveva voluto 17 mesi fa,nel mezzo della pandemia e della strage da Covid, della redazione del Recovery Plan e della campagna vaccinale.È andato in pellegrinaggio da Verdini a Rebibbia.Ha parlato con Salvini di altri governi (“Hai visto? Ho fatto il culo a Conte!”)
Ha sputtanato il piano Ue,scritto non da Conte,ma dai pidini Gualtieri e Amendola dopo 19 riunioni con i rappresentanti di tutti i ministeri (inclusi i suoi che evidentemente dormivano)
Ha inventato scuse e alibi ridicoli per dire sempre no e prendere in giro gli alleati:dal Mes al ponte sullo Stretto,dai servizi segreti alla cybersicurezza,da Trump alla task force del Recovery,dalla prescrizione alla liberazione dei pescatori in Libia,per non parlare della Boschi che chiedeva notizie dei “porti del Sud” oltre a quelli “di Trento e Trieste” (testuale).Ha chiesto poltrone ministeriali mentre accusava gli altri di pensare alle poltrone
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 05:48seguito
Eppure c’è ancora qualcuno che gli crede e lo prende sul serio. I giornaloni raccontano di un’inesistente “lite” o “rissa” o “sceneggiata” fra lui e Conte, che non ha mai detto una parola contro di lui, ingoiando insulti, calunnie e provocazioni. Topi di fogna da maratona tivù tornano o diventano renziani e persino salviniani, sparando su eventuali “responsabili”, “transfughi”, “ribaltoni”, come se l’unico partito formato al 100% da transfughi non fosse proprio Italia Viva e se il Pd non avesse fatto “ribaltoni” governando con B. sotto Monti e sotto Letta e poi con i “responsabili” e “transfughi” di Ncd (Alfano&C.) e di Ala (Verdini) sotto l’Innominabile e Gentiloni.
Ma il meglio lo dà mezzo Pd, che più prende ceffoni, calci e pugni, più gode e strilla “ancora! ancora!”. Una scena sadomaso che mette tristezza e clinicamente si spiega soltanto con la variante italiana della sindrome di Stoccolma: la sindrome di Rignano. Del resto, fino all’altroieri nel Pd erano quasi tutti renziani: credevano di essere guariti, invece restano posseduti e purtroppo sprovvisti di esorcisti. A meno che non sia vero ciò che il Pd ha sempre smentito: cioè che un mese fa mandò avanti l’Innominabile all’assalto di Conte per indebolire il premier e sistemare il loro rimpastino (fuori De Micheli e Lamorgese, dentro Orlando e Delrio), poi come sempre ne perse il controllo e si spaventò a morte.
Infatti l’altroieri, quando Conte e i 5Stelle han fatto il gesto di minima dignità di dire “Se fai cadere il governo, con noi hai chiuso” e l’hanno messo all’angolo, il Pd è entrato nel terrore.
segue
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 05:51fine
Anziché finirlo,gli ha lanciato astutamente l’ennesima ciambella di salvataggio.Ha ripreso a rincorrerlo,a tendergli la mano,a offrirgli qualunque pizzo e a garantirgli che per carità,“mai dire mai”,anzi averne di italovivi in un nuovo governo,come se niente fosse,non è successo nulla,abbiamo scherzato, amici come prima.Vuoi la Boschi ministra?Ma certo.Vuoi andare tu agli Esteri?Accomodati. Vuoi i servizi segreti? Ma prego. E ci mettiamo sopra anche una fettina di culo. Oh, sì, dài, facci del male, frustaci ancora che ci piace!
Nessuno dei vedovi inconsolabili pidini ha spiegato con che faccia potrebbe mai sedersi a un tavolo con chi ha appena rovesciato il loro e suo governo e detto di loro le cose peggiori (l’ultima è: complici di un “vulnus democratico”, qualunque cosa voglia dire) per farne uno nuovo. E quale sadomasochista potrebbe mai accettare di presiederlo, con la certezza di essere molestato e brutalizzato quotidianamente com’è avvenuto a Conte prima con un Matteo e poi con l’altro. Ma magari lo troveranno, essendo la politica italiana un serbatoio inesauribile di uomini senza dignità.
Infatti ieri, mentre l’Italia intera temeva che l’italomorente facesse l’ennesima retromarcia e poi tirava un sospiro di sollievo per essersi liberata di Italia Virus sulle note dell’ultimo successo di Renato Zero (“Finalmente te ne vai… come soffro!”), il Pd si listava a lutto e continuava a inseguire il suo persecutore. A cercare “spiragli di dialogo” nel suo delirio sciamanico. E a sognare un altro bel governo con lui (almeno fino allo stop di Zinga al Tg1). Per fortuna, ora è tutto molto chiaro:chiunque rifiuta a prescindere nuovi voti al Senato e si risiede al tavolo con lo sfasciacarrozze si condanna, ome dicono a Bologna,a camminare per altri 2 anni “con un gatto attaccato ai maroni e qualcuno da dietro che gli tira la coda”. Chi si candida?Chi ci casca?Le iscrizioni sono aperte.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 05:55Vlasta Sikic
Parole della mia commercialista Mariateresa Lorusso che segue da vicino il destino di tanti suoi clienti tra i quali una buona parte imprenditori e lavoratori autonomi. Chi meglio di lei può testimoniare cosa abbia fatto veramente questo Governo che un imbecille cerca di far fuori in piena pandemia senza tra l'altro avere la minima idea di come gestire il Paese né ora né mai:
"Scusate...qualcuno mi spieghi. Io di politica non capisco granché ma vorrei comprendere il senso di tutto questo: mi sembra che il sig. Renzi (& Company) avesse promesso di levarsi dai maroni definitivamente dopo l'esito del referendum del 2016. Ora mi risulta che, non solo è ritornato alla carica con Italia viva, non solo non perde occasione di ostentare la sua faccia da demente in ogni trasmissione o intervista televisiva. Non gli basta. Provoca una crisi di governo. Signori miei, questo è veramente da irresponsabili. In un momento come quello che stiamo attraversando, questo demente pensa a fare cadere il governo. Io personalmente non mi schiero politicamente da nessuna parte ma ho grande stima di Conte per come ha gestito e continua a gestire la situazione politica, economica ed epidemiologica. Sfido chiunque a non farsi venire un infarto dopo questi 10 mesi appena trascorsi. Per quella che è la mia personale esperienza, posso affermare che gli aiuti alle aziende sono arrivati, la cassa integrazione ai dipendenti è stata pagata. Che altro si aspettano questi signori politici? Poi se vogliamo lamentarci a prescindere, allora...signori...io depongo le armi. Mi arrendo. E comincio a pensare in quale paese posso emigrare per allontanarmi da questa feccia"
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 05:59E ora che faranno i giornaloni? I Mediaset, i Cairo, le Mirte, i Porro, i Giannini...? Ululeranno dalla gioia per avere rovinato il Paese? Diranno che Renzi èmeglio di Conte? Riproporranno quel Draghi che ha ucciso la Grecia come colui che ora salverà l'Italia? Parleranno di offesa alla democrazia (da parte di Conte) e di dittatura di uno solo su tutti (sempre da parte di Conte)? Si fregheranno le mani per la contentezza, con Mentana in testa che reclama il MES e Zingaretti dietro, più bolso, che non sa nemmeno lui per cosa sta al mondo? E i leghisti saranno anche loro molto contenti che finalmente la speranza nei 209 miliardi si affievolisce e che i guitti e i somari potranno finalmente aspirare a quel governo che, bontà loro, hanno lasciato? Chiederanno finalmente di uscire dall'Europa? Ora???
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:03Carmen Diaconu
Da domani nessuno non lo vorrà più vedere, parlare o sentire un bastardo cinico così, che per suo ego smisurato, megalomania di stupido dei stupidi, non si fiderano più di un piantagrane come lui?? Stasera dormo più tranquilla!!
Adesso ha fatto il pazzo, per ribaltare il governo Conte 2, così scappava con un solo colpo di Conte, di M5stelle, distruggeva il PD, consegnava l'Italia nelle mani di Salvini e Meloni e forza mafia, ma lui presidente del consiglio e Berlusconi presidente della repubblica italiana!!! Tutto in un solo colpo?? È la cafona di stampa di cazzo, vogliono che Conte si dimetta??? Amen ✝️✝️✝️🚾😄😄😃😮!!!!!!!!!
Da manicomio!!
Almeno quell'altro aveva la scusa del mojito!!
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:06Giuseppe Stelluti.
Se in tutto il mondo si parla di pandemia e di come far ripartire l'economia mentre da noi si parla di crisi di governo, rendendoci la barzelletta del mondo (meritatamente), la colpa non è dei pagliacci in parlamento ma del bestiame che ce li manda!
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:10Dino Giarrusso.
Io ho sostenuto e continuerò a sostenere
Giuseppe Conte e la sua azione di cambiamento e rinascita del paese, apprezzata in Europa come non accadeva da decenni ad un italiano. Atto grave causare una crisi di governo adesso: l’Italia deve andare avanti, non indietro.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:14E ora che farà questo stupido blog delle stelle?
Riprenderà perl'ennesima volta qualche articolo sugli alberi?
O pescherà qualche frase a caso di Gianroberto?
Rimarrà fisso su Audrey Tang fino alla fine della crisi?
E il M5S continuerà ad essere il partito degli invisibili?
Ripudiato in televisione e incapace da parte sua di essere una voce attiva in questo Paese?
E continueremo all'infinito ad avere il reggente Crimi? Senza nemmeno una convocazione d'urgenza e una votazione d'urgenza sulla Piattaforma Rousseau per eleggere il nuovo governo collegiale?
Staremo tutti zitti aspettando il meteorite?
Alighione Alighieri
14 gennaio 2021 alle ore 06:33...io,. come prossimo argomento, me gioco tutto su ' i Dervisci danzanti...
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:18Ci sono molti modi con cui la Troika e le banche d'affari americane possono rovinare un Paese e ridurlo come ha fatto Draghi con la Grecia.
E uno dei modi è usare gente come Renzi.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:241
TOMMASO MERLO. ITALIA VISCIDA.
Renzi ce l’ha fatta. È di nuovo al centro della scena politica italiana. Lo è come il politico più detestato del paese invece che come quello più apprezzato, ma comunque i destini politici nazionali sono tornati nelle sue mani. Chissà come gode il suo ego. Erano anni che ci provava. Oggi finalmente tutte le prime pagine sono dedicate a lui, i talk se lo contendono e il suo telefono non smette di squillare mentre milioni di poveri cristi rimangono col fiato sospeso per questa paradossale crisi politica in piena pandemia. Del resto si sa, Renzi se l’è legata al dito fin dalla trombatura al referendum. Altro che lasciare la politica, Renzi si ritiene un genio politico ingiustamente detronizzato dalle fake-news sparse dal barbaro populismo e brama da sempre una rivincita personale. Per riuscirci, Renzi ha optato per una manovra di palazzo. Fondandosi un’ego-partitino che a furia di raccattare fuoriusciti è diventato decisivo al Senato. Tutto il peggio del repertorio della vecchia partitocrazia contro cui anche il primo Renzi tuonava. Ma si sa, la coerenza non è certo la sua qualità migliore. Al punto che Renzi ha contribuito a formare un governo per fermare il pericoloso Salvini ed oggi si appresterebbe a consegnargli il paese. Deliri egopolitici. Se non saltasse fuori qualche senatore, Renzi potrebbe affondare il governo guidato dall’invidiato Giuseppe Conte. Un premier di un altro pianeta. Per stile, per serietà, per competenza e per risultati da far vergognare i suoi predecessori. Un premier detestato da tutti gli zombie del vecchio regime partitocratico che non vedono l’ora che tutto torni come prima del 4 marzo. In modo da dimostrare ai cittadini che un’alternativa alla vecchia politica non esiste in questo paese.
SEGUE
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:252
Renzi ha ingaggiato un duello personale con Conte, lo vuole piegare ai suoi giochetti, lo vuole usare per dimostrare agli italiani il genio della politica che pensa ancora di essere. Finora le polemiche che Renzi ha scatenato contro il suo stesso governo non gli hanno reso nulla in termini di consenso ed allora ha alzato il tiro. Ma non solo. Renzi vuole destabilizzare il Pd a cui s’illudeva di succhiare voti ed ovviamente il Movimento. Il nemico pubblico numero uno soprattutto oggi che cresce l’acquolina delle lobby per spartirsi il Recovery. Solo così si spiega la cocciutaggine di Renzi nonostante le modifiche incassate sul piano e il fanatismo su beghe divisive come il Mes per cui non esiste nessuna maggioranza in parlamento e mai esisterà per anni. Solo così si spiegano le allusioni ad ammucchiate governative che non vuole nessuno. Nemmeno i sovranisti che ieri come oggi ambiscono ai pieni poteri, altro che palliativi. Una crisi davvero paradossale. Non è immaginabile un momento peggiore. Nel bel mezzo di una pandemia globale devastante che renderebbe anche il solo recarsi alle urne problematico. E nel bel mezzo della più grande occasione di rilancio che l’Italia ha dal dopoguerra ad oggi. O Renzi e i suoi hanno perso ogni contatto con la realtà oppure stanno bleffando. Se invece andranno davvero fino in fondo, l’unico risultato che otterranno sarà l’anticipazione della loro definitiva fine politica. Quanto a Giuseppe Conte e alla maggioranza che lo sostiene, se davvero mancassero i numeri in Senato, non resterà che rimboccarsi le maniche per battere i sovranisti nelle urne e riprendere il cammino finalmente liberi da deliri egopolitici.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:541
CHI SONO GLI ASSASSINI CHE GODONO?- Viviana Vivarelli.
Ovviamente da questa crisi di governo spera di trarre vantaggio tutta la destra, che questa crisi l'ha ossessivamente voluta senza aver il minimo programma in cambio e che ha perso il Governo quando già ce l'aveva per la stupidità di Salvini.
Godono per la crisi di Governo tutti quei governatori di Regione di dx che nel contagio si sono comportati peggio di tutti sia per corruzione che per avere indebolito la sanità pubblica, i quali potranno riprendere in pace la loro azione di smantellamento degli ospedali pubblici che avevano così bene incominciata e i loro affari di svendite mazzette in cui si sono dimostrati così capaci.
Con loro si rallegreranno le tre mafie che sono diventate il primo bacino di voti della destra e che dalla destra si aspettano prescrizioni facili, scarcerazioni possibili, magistrature compiacenti e condoni se non addirittura amnistie.
E si rallegreranno tutti i politici corrotti che potranno fare in pace la loro terza tangentopoli senza tante leggi spazzacorrotti e magari separando in due la magistratura, mettendola sotto il tallone del Ministro di Giusizia, amplificando le archiviazioni e alleggerendo il 41 bis e magari abolendo l'uso delle intercettazioni che troppo spesso sono l'uica prova contro i loro reati.
Ne trarranno vantaggio ovviamente Berlusconi che ha ancora processi aperti e tutta la famiglia Renzi compreso Matteo che hanno molti guai con la magistratura.
segue
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 06:552
Sarà contenta la cricca di proprietari dei media che ha fanaticamente attaccato Conte e il M5S infarcendo la testa degli italiani di calunnie e menzogne, trasformando i giornali in organi di partito e le televisioni in strumenti di manipolazione di massa, così non andrà avanti la legge che toglie sovvenzioni alla stampa, non sarà chiuso l'inutile Ordine dei Giornalisti, non sarà fatta nessuna legge sul conflitto di interessi, nessuno ricorrerà alla legge tutt'ora esistente che vieta di fare politica al possessori di giornali o televisioni, si manterrà ben salda l'unione dei nemici della giustizia che potrà proseguire col Partito Unico in pace e senza proprio rischio.
Si avvanteggeranno o sperano di avvantaggiarsi tutti i delinquenti di questo Paese a cui le leggi del M5S hanno dato molta noia e anche gli stupidi che, essendo stupidi, non riescono nemmeno a capire che quando vince il partito dei mafiosi e dei delinquenti, difficilmente un Paese potrà dirsi ben governato e potrà solo perdere i diritti e i beni che già possiede e quelli che potrebbe avere.
E ovviamente dalla crisi del nostro Paese si rallegreranno gli 80 renziani che sono ancora dentro il Pd come serpi in seno e quanti nel Pd si sono messi a servizio della Troika, chiedendo il velenoso MES o sperando di eliminare financo il reddito minimo di cittadinanza su una linea di azione che regala alle banche e al partito delle armi, ma taglia stato sociale, ospedali e scuole, come viene fatto da anni dal Pd.
Mokj
14 gennaio 2021 alle ore 07:02Tutto tremendamente vero Viviana!! Uno scenario orribile!! Non credo di essere così catastrofista!! Ma io la vedo molto male questa faccenda.. purtroppo la politica è anche questo!
Alighione Alighieri
14 gennaio 2021 alle ore 07:06.....incredibile? No, la stoffa traditoria ed opportunista del tale, è conosciutissima ; ciò che è incredibile, è che tra i Pidduti vi sia ancora qualcuno che lo consideri un interlocutore, e non un viscido e cinico mezzano quale si è patentemente dimostrato: chi non sa distinguere un buffone da una persona seria, non puo' stare al governo di un Paese....
Mokj
14 gennaio 2021 alle ore 06:56Dal basso della percentuale di iv, una mente contorta e distruttiva ha portato a compimento quello che si era prefissato dall'inizio, asfaltare il pdc Conte ed il M5S, tutto già ben calcolato e deciso, che gran bella persona!! Notevole il suo pensiero distruttivo! È accaduto ed ora uno stato allo stremo, dovrà assistere a chissà che scenario, dalla possibilità di rinascita alla possibilità di andare in default per la follia di un essere immondo!! Sì solo così si può definire una persona che agisce vigliaccamente, senza pensare al popolo italiano ed alle conseguenze che avremo!!
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:11FAVOLOSO TRAVAGLIO
IL MERITO PRINCIPALE DEI 5 STELLE
https://www.facebook.com/maurizio.ripani/videos/10214529750572246
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:18Davide
A certa gente fa così tanto schifo avere persone oneste e per bene al governo come Conte e i 5 stelle che pur di non vederle più si taglierebbero le palle. Siamo un popolo così con poca memoria e drogato dai media, dai delinquenti, dalla mafia, dalle lobby e dai pagliacci che l’anomalia sono le persone per bene che cercano di darsi da fare per il bene della gente. Io non dimentico.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:29Maria Cuffari
La repulsione che provavo per Berlusconi pensavo non potesse essere superata, ma mi sbagliavo. Renzi è un essere immondo, disgustoso e pericoloso, senza onore, senza dignità e senza vergogna. Spero faccia una brutta fine.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:371
Renzi può fare quello che vuole perché non rischia assolutamente nulla-Francesco Erspamer
Renzi è uno dei personaggi più spregevoli della Storia italiana ma peggiori di lui sono coloro a cui piace, non pochi visto che a disapprovare il suo comportamento sono solo tre cittadini su quattro, il che significa che almeno una decina di milioni dei nostri connazionali sono renziani nell’animo, ben più di quanti lo sostengono perché sanno di avere da guadagnarci materialmente.
Da un punto di vista politico, però, il problema è un altro. È che Renzi può fare quello che vuole perché non rischia assolutamente nulla.
Di fatto, il buonismo ideologico della sinistra e del M5S ha autorizzato l’arroganza, la corruzione, le menzogne, i trasformismi grazie alla certezza dell’impunità non solo legale ma anche morale e addirittura politica.
La destra ne ha approfittato a mani basse: tanto il suo elettorato, esattamente come quello di Trump negli Stati Uniti, non ha più alcun valore (men che meno la tradizione, la nazione o la religione) se non il successo e il denaro, reali o anche solo sognati. In sostanza si è concesso agli stronzi il diritto di barare senza altra conseguenza che quella, se scoperti in flagrante e solo quando scoperti in flagrante, di rinunciare, quella volta, ai profitti; ma potendo sia tenersi tutto ciò che avevano arraffato in precedenza sia tornare a barare indisturbati. Nessun danno alla loro credibilità, tanto gli italiani berlusconizzati hanno ormai una memoria storica di al massimo qualche ora, oltre che una soglia di attenzione di 140 caratteri, se pure.
segue
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:372
O non lo avete notato che giornali e opinione pubblica sono forcaioli solo sull’onda delle quotidiane emozioni delle breaking news ma poi, non appena il criminale viene arrestato diventa una vittima e l’indignazione si scatenerebbe contro lo Stato se infierisse invece di perdonare? Ma tanto non infierisce, tanto perdona sempre.
Invece la vendetta è la conditio sine qua non della politica ed è politicamente più efficace se inesorabile. Chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare; e se è troppo forte per punirlo subito, va punito, con accanimento, non appena si trovasse in difficoltà. Renzi non fa prigionieri e per questo è temuto malgrado le sue scarsissime capacità e la sua attuale marginalità. Gli opportunisti sanno bene che alla prima occasione gliela farebbe pagare. Devono convincersi che hanno parecchio da perdere anche a fare sgambetti all’attuale governo e l’unico modo per convincerli è dare qualche esempio.
Per questo è una tragedia che a suo tempo un Berlusconi indebolito non sia stato finito; che anche a Renzi sia stato consentito, dopo la sua sconfitta, di farsi da parte per un po’ e riorganizzarsi; che come dice un titolo del “Fatto” di oggi, ormai alla revoca della concessione autostradale ai Benetton non ci creda più nessuno. Chi non riesce a fare paura ma solo vorrebbe essere amato, spiegava Machiavelli, farebbe meglio a non occuparsi di politica, per il bene del popolo che non sa aiutare e proteggere.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:44Renzi aveva deciso di sfiduciare il Presidente Conte già il 5 Settembre 2019 (giuramento al Quirinale). Pochi mesi dopo aveva chiesto la verifica a Febbraio 2020 saltata a causa pandemia. E nonostante l’emergenza non poteva più aspettare e siamo arrivati a Dicembre 2020 con l’opportunità di gestire 209 miliardi di finanziamenti europei.
Renzi è uno squallido galoppino come Salvini.
I potentati economici che manovrano Renzi non possono tollerare per i loro interessi un Presidente del Consiglio non controllabile e in aggiunta onesto e competente. Una partita decisiva per il futuro dell’Italia.
I Poteri Forti sono tutti contro Conte. Vogliono riportare indietro il Paese. Finanziamenti pubblici facili, corruzione, evasione fiscale, spartizione appalti pubblici e naturalmente prescrizione.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 07:46Il post citato è di Pietro, mi scuso..............................
bastyancontrario
14 gennaio 2021 alle ore 07:51Renzi come Taiwan, 26 milioni di abitanti. L'unica Cina riconosciuta da NOI Nato. L'altra, quella da 1 miliardo e 400 milioni di abitanti, non esisteva.
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 08:23https://m.youtube.com/watch?v=gyHwCA-IZCk
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 08:46Si può raccontare tanti bugie .....
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 08:241
NON CI RESTA CHE PIANGERE- Viviana Vivarelli.
Apprezzo sempre di più Conte.
Ormai non ho che odio e schifo verso coloro che vogliono abbatterlo e vogliono rovinare definitivamente questo Paese.
Non vorrei mai essere nei panni di Conte.
Il suo compito è sempre stato difficile, ma ora, con la pandemia, la crisi economica, e il tradimento di Salvini e Renzi più quello dei voltagabbana, è diventato di una difficoltà insormontabile.
Posso solo augurargli ogni bene possibile perché un Presidente così non lo abbiamo mai avuto e non lo avremo mai,
ma non riesco nemmeno a capire come possa uscire da questa catastrofe che ogni Paese del mondo guarderà come a una pura follia intentata da uno sciagurato agli ordini dei peggiori capitalisti dell'Occidente che vogliono solo rovinare l'Italia e spolparla come hanno fatto con la Grecia.
Per questa genìa di predoni noi non siamo un popolo, una democrazia, una Nazione. Siamo un bottino su cui mettere le mani scempiandolo in modo criminale.
Che Renzi sia agli ordini di costoro è perfettamente chiaro. Che li chiamino Mafia Capitalista Europea, o P2 o Bilderberg o Nuovo Ordine Mondiale non è importante.
Sono gli stessi capitalisti della Troika che hanno ucciso la Grecia secondo le direttive della Merkel, della Lagarde e di Draghi, usando il Mes e depredando un Paese dell'euro come fosse un Paese nemico in guerra, togliendogli ogni diritto costituzionale e ogni bene pubblico, ridudendo alla miseria i suoi abitanti, spolpandolo come fosse bottino militare.
Lo hanno chiamato "il capolavoro dell'Europa".
E noi dovremmo diventare il secondo bottino di guerra e gente come Salvini o Renzi li aiutano.
segue
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 08:252
Oggi tutto l'Italia o gran parte di essa odia Renzi come odia tutti coloro che lo applaudono e che come sciacalli aspettano solo di riprendere quel potere criminale che le leggi dei 5 stelle hanno arginato in parte in soli due anni e mezzo di Governo e che arginerebbero anche meglio con un nuovo sistema elettorale, il pugno più duro contro le mafie e i politici corrotti, regole forti contro le banche vergognose, una legge sul conflitto di interessi, l'eliminazione della Legge di Renzi per cui non vai in carcere sotto i 5 anni di pena, l'intenzione tanto della Lega quando del Pd di annientare i servizi pubblici, lo stato sociale, gli aiuti a chi ha bisogno, la sanità, la scuola, la giustizia... e infine lo stato vergognoso e fazioso in cui versano i media italiani, come avviene solo nelle dittature.
Ora quello che hanno fatto alla Grecia vogliono farlo all'Italia
Le responsabilità colpevoli del Pd in questa sventura sono infinite.Pazienza cercare di distruggere i tuoi nemici politici ma farlo sul tuo stesso governo è da imbecilli.
Io continuerò a lottare finché posso e come posso ma, arrivati a questo punto, non ci resta che piangere.
Mokj
14 gennaio 2021 alle ore 08:48Noi non possiamo permettere che accada!! Il movimento deve reagire ed incazzarsi!! Non possiamo rimanere inerti davanti ad uno scempio simile!! Forza presidente o!! Forza M5🌟!!
vincenzo a. vr.
14 gennaio 2021 alle ore 08:41Conte lei è un grande,
spero che riuscirà a arginare questa banda di gaglioffi ( Salvini compreso) .
nel libro dei sogni mi piacerebbe sperare in un ravvedimento dei 5 Stelle fuoriusciti dal Movimento, un loro ritorno potrebbe ribaltare le sorti di questo sventurato paese, paese che ha la sola colpa di avere alcuni politici talmente corrotti e delinquenti che sperano solo nella rovina del paese.
W M 5 * * * * *
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 08:50TRAVAGLIO. IL MERITO PRINCIPALE DEI 5 STELLE.
...la sproporzione che c'è tra questi grattamenti sul fondo del barile per recuperare 100.000 euro di qua 200.000 euro di là e il Mose che parte da un preventivo di 1 miliardo e mezzo e arriverà a costarne 6 o 7... ci sono ENORMI risorse che vengono mangiate dalle nostre tasche spesso con la nostra collaborazione. E parlo di noi giornalisti che distogliamo l'attenzione generale su falsi obiettivi così che non veda quelli veri. MA BASTA!!! MA VA A FANCULO!! Ma chi se ne frega del 90% delle cose di cui parliamo, di cui riempiamo i giornali mentre destra, centro e sinistra anche oggi, mentre noi parliamo, si stanno mangiando le spoglie rimaste del Paese! Le vere cose sono i miliardi che i partiti continuano a rubare, destra centro e sinistra, SEMPRE!! E tutto scientificamente, 24 ore su 24, senza eccezione, non c'è un incarico, non c'è una consulenza, non c'è un appalto, non c'è una gara (che poi non si fa) dove non rubino ..! E noi ancora a sentir parlare di 'quello che è una mela marcia', di quello che è 'un'eccezione', di quello che 'ormai appartiene a un'età passata'. RUBANO. SU TUTTO. DA SEMPRE. Ogni giorno. Su qualunque cosa. Ogni occasione è buona per rubare. Le opere vengono inventate per avere soldi da rubare. Cioè si inventano i cappotti per rubare i bottoni. Questa è la regola che avremmo dovuto imparare 20 anni e non abbiamo imparato, e ancora adesso c'è ed è evidente dappertutto, da MIlano a Palermo, e ancora dopo aver scoperto cosa c'è dietro al Mose o dietro il Tav per Lione o cosa ci sarà dietro il terzo valico o il ponte di Messina o dietro qualunque cosa che varrà 2 o 3 euro.
segue
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 08:50seguito
Io sono felice di aver criticato Grillo, però mettiamo le cose al giusto posto e ricordiamoci che l'unico modo per uscire da questo sistema non è fare la riforma per il nuovo processo, anche, non è quello di cacciare i ladri perché i ladri sono troppi e si finisce sempre col cacciare le persone perbene. Il vero sistema per cambiare le cose è inventare una politica che non abbia bisogno di soldi per farla e per avere voti.
Questo è il merito principale che hanno avuto i 5 stelle: fare politica senza spendere e senza promettere soldi.
mauros748s
14 gennaio 2021 alle ore 08:52Chiedo ai vertici del Movimento di affrettarsi a farci eleggere il collegio direttivo.
Bisogna andare preparati alle prossime battaglie. Non possiamo rischiare di veder annullate tutte le leggi giuste e l'inversione di tendenza effettuata in questi due anni. Il primo governo senza M5S eliminerà il RDC, le leggi Bonafede (spazza corrotti e prescrizione) le leggi Di Maio sul lavoro, prenderà il MES (unici in Europa), etc. etc.
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 09:04Eheheh... ehehehheh... Davide... però dovremmo ringraziarlo Renzi per la "ventata" di nuove elezioni anticipate che ha generato!... Chi si era “dimenticato” completamente di versare le quote a Rousseau... da ormai parecchi mesi (marzo 2020)... oggi ha versato tutto d'un colpo il dovuto!… Eheheh... da veri 5 Stelle!… Quando c’è da ricandidarsi… diciamocelo... alcuni darebbero pure il c..lo pur di ritornare in Parlamento!... Per poi ricominciare a comportarsi come prima! 😂😂😂
Spero che questa gentaglia sia scartata in caso di elezioni anticipate. 🙂
Lo spero di cuore.
WM5S
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 09:16Ps. Chissà quanti correranno adesso ai ripari tra gli "smemorati di Collegno? 🤔😂
Davide... dagli pure gli "interessi e la rivalutazione" da parte mia! 😂😂😂😂😂
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 09:13Mi spiace per i somari che preferiscono le menzogne dei loro capi alle verità scomode di Travaglio.
Brecht diceva:
"Il peggior analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, né s’interessa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine, dipendono dalle decisioni politiche. L’analfabeta politico è talmente somaro che si inorgoglisce e si gonfia il petto nel dire che odia la politica. Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il minore abbandonato, il rapinatore e il peggiore di tutti i banditi che è il politico disonesto, il mafioso, il corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali.“
LIO
14 gennaio 2021 alle ore 09:15Tutti i governi della Repubblica italiana sono stati decisi dagli USA. L'unica amministrazione che ha permesso governi a cinque stelle è quella Trump. La nuova amministrazione ha nuove mire sul mediterraneo. Non vuole Conte e non vuole Cinque stelle. Renzi è uno dei suoi referenti. L'obiettivo è riportare fedelissimi a Roma. E se ci saranno elezioni il sistemino Clinton Curtis girerà anche qui. Dal 33 al 3 virgola 3.Ottimo il commento di Walter 13/1 h. 21.11
zdomjus60
14 gennaio 2021 alle ore 09:32Una piccola osservazione: non c'è un commento a questo post che caghi nemmeno di striscio Taiwan e Audrey Tang. Io non so se Casaleggio si renda conto che il blog assomiglia sempre di più alla Pravda, con le sue vetrine autocelebrative e sempre meno ad un luogo di incontro per la base cinque stelle.
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 09:45Ogni tanto c'è qualche idiota che si scandalizza perché secondo lui dovremmo scrivere solo in risposta a quello che Davide Casaleggio ordina di scrivere su questo blog, come si fa col temino della maestra
praticamente staremmo qui a parlare del niente
Mokj
14 gennaio 2021 alle ore 10:15In questo momento credo sia molto più importante quello che accade in Italia!! Poi per carità prendere esempio da paesi cresciuti democraticamente può essere utile!! Qua per ora, c'è in atto se non un colpo di stato, poco ci manca!! Si sta distruggendo l'unica via per restaurare questo distrutto paese! Con tutta l'energia e l'impegno che ci vogliono per uscire da sto periodo schifoso, ci si mette un deficiente a complicare di brutto le cose!! Follia pura!!
bastyancontrario
14 gennaio 2021 alle ore 14:17Eccotelo pubblicato alle 7,51. Contento?
Renzi come Taiwan, 26 milioni di abitanti. L'unica Cina riconosciuta da NOI Nato. L'altra, quella da 1 miliardo e 400 milioni di abitanti, non esisteva.
smars
14 gennaio 2021 alle ore 09:32Ora c’è bisogno che il M5S si stringa compatto attorno a Conte facendo pesare i numeri in parlamento. Senza ambiguità, senza calcoli elettorali, senza preoccuparsi della cadrega. Ne va il futuro stesso del M5S.
smars
14 gennaio 2021 alle ore 09:51E spero che nessuno del M5S voglia cedere alle lusinghe di vermilinguo quando prospetta un governo con la stessa maggioranza ma con un premier diverso (DiMaio, Fico o Franceschini).
Mathias
14 gennaio 2021 alle ore 09:34Renzi da Giletti (22-set-2019): "Io rispetto il presidente del Consiglio, far quel lavoro è difficile, bisogna avere tanta energia, essere tosti. Quello che mi aspetto dal presidente del Consiglio, però, è una sola cosa, che è il motivo per cui abbiamo fatto il governo, evitare l'aumento dell'Iva e delle tasse. Quindi, Conte può fare quello che vuole, l'importante è che i suoi tengano ferme le tasse, questo è l'obiettivo che secondo me è prioritario". (dal min. 35)
https://www.youtube.com/watch?v=k69mr-E435U
Peccato che poi abbia cominciato a rompere gli zebedei chiedendo la revisione del Recovery Plan, l'eliminazione della cabina di regia, il Mes e la delega ai servizi, fino a causare la crisi di governo.
Rosato a Omnibus (20-set-2019): "Renzi prima aiuta la nascita di questo governo e dopo gli dà più sostegno. Abbiamo intenzione di allargare la base parlamentare con cui si solidifica questo governo, per avere una prospettiva al 2023".
https://www.youtube.com/watch?v=QF-WvNZUmw8
Eh già. Infatti lo avete fatto cadere. Pagliacci!
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 09:42si sono dimenticati il ponte di Messina e i servizi segreti..........
viviana v.
14 gennaio 2021 alle ore 09:39le cose non sono come sembrano
molti non versavano apposta come ribellione alla gestione scriteriata di questo blog
Jeanne Lucia
14 gennaio 2021 alle ore 10:07Mi associo al tweet di Beppe Grillo
# CON TE
# CON TE
# CON TE
# CON TE
# CON TE
W M5 ☆☆☆☆☆ SEMPRE E SOLO CON LE PERSONE PERBENE
IN ALTO I CUORI !
pietrocasula
14 gennaio 2021 alle ore 10:12E siamo arrivati allo show down.
L'innominabile continua il bluff, in 3 ore dice tutto e il contrario di tutto, cioè niente, usa la tecnica del far finta di segnarsi le 8 domande, poi di rispondere dicendo ciò che gli fa comodo, ma in sostanza dice che è pronto a tutte le ipotesi, nemmeno escluso il Conte ter.
L'importante, per lui, è restare al centro delle decisioni qualunque cosa succeda, escluse le elezioni.
I nostri portavoce e parte del PD dice andiamo avanti con Conte, condivido, ma mi fanno tenerezza.
Il cazzaro, la volpe e il caimano, stupiti e spiazzati per l'autogol regalato, riescono solo a dire andiamo al voto.
Ma quelli che contano, cioè i piduisti, i mafiosi e i politicanti a contorno festeggiano, si complimentano per aver ben scelto l'anti Conte e pregustano di tornare presto al potere per mangiarsi l'Italia e i fondi europei.
Per noi è il capolinea.
Resnullius
14 gennaio 2021 alle ore 10:19La girnata di ieri sarà ricordata come quella di Pearl Harbur : " IL GIORNO DELLA VERGOGNA"! E alla fine
vinceremo noi.
RESISTERE, RESISTERE RESISTERE !!!
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 10:20Prima 😇 😇 pubblicazione
Mathias
Sono perplesso.... Ma prendete come oro colato le dichiarazioni dei politici ( pure conte ...) 😂 😂 😂 😂 😂, degli allenatori di calcio, degli spacciatori, operai, osti, donne, uomini...
Renzi aveva fondato un partito; in un anno il partito non è cresciuto, anzi. La conclusione è che stare al governo, non gli conviene, e ne ha tratto le conseguenze 🧐.
Gli sposi si dichiarano amore eterno. Dopo spesso si cornificano 😖.
Ma sono ancora fedele al mov 😇, nonostante che non abbia fatto ( 0, zero ) niente del programma con cui si è presentato alle elezioni del 2018
https://www.today.it/politica/elezioni/politiche-2018/programma-m5s.html ; benissimo, così potremo fare le stesse promesse, se si va alle elezioni 😎.
Non ricordi? Al punto 1 della pubblicità pro mov del 2018, era scritto
“VIA SUBITO 400 LEGGI INUTILI
• Stop alla giungla delle leggi, meno burocrazia per imprese e ..” ( e non costava niente ! )
Punto 2
SMART NATION: NUOVO LAVORO E LAVORI NUOVI
• Investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale per creare nuove opportunità di lavoro e nuove professioni
• Investimenti in nuova tecnologia, nuove figure professionali, internet delle cose, auto elettriche, digitalizzazione PA
Nemmeno il punto 3;
"REDDITO DI CITTADINANZA: RIMETTIAMO L’ITALIA AL LAVORO 🛋🛋🛋🛋🛋
• Oltre 2 miliardi di euro per la riforma dei centri per l’Impiego: facciamo incontrare davvero domanda e offerta di lavoro e garantiamo formazione continua a chi perde l’occupazione. Con la flex security le imprese sono più Competitive e le persone escono dalla condizione di povertà"
Ovviamente i difensori degli specchi diranno che c'è il Covid. Ora. Ma ogni governo ha dovuto affrontare un' emergenza; dalla ricostruzione post bellica, ai vari terremoti, al terrorismo, alla crisi del petrolio ecc ecc.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
14 gennaio 2021 alle ore 10:25&&&&&& Scommetto che da ieri a reti unificate e a edicole unite sta passando il messaggio che la la crisi di governo l'ha voluta e cercata Conte.
Infatti viene rimarcato immagino che Conte è dovuto correre al Quirinale.
Certamente gli Italiani ignoranti non si rendono conto che è un atto dovuto dalla Costituzione.
Ma pazienza l'italiano è abituato a bere pure il tavernello come vino doc!
Della serie che chi ha "sparato per primo" lo ha fatto per difendersi!
Vi sareste mai immaginati(mi rivolgo agli anziani) che la Politica era questa cosa qui?E saremo pure arrivati che un partitello, di maggioranza insignificante, mettesse in crisi un governo?
^^^^^
...dimenticavo, con quello che bolle in pentola, Davide presente con un post, andiamo bene :questa è la "comunicazione" del blog 5 stelle.
Mokj
14 gennaio 2021 alle ore 10:36Blooog!! Con questo commento chiudo per oggi, bisogna reagire e se rimango a scrivere e leggere tutto il giorno non combino un tubo, detto ciò, affermo con convinzione che il furbastro, intelligentone, vendicativo all'ennesima potenza, con questa manovra delinquenziale, si è vendicato degli italiani che l'hanno sfanc......o nel 2016, votando no al referendum per farlo cadere definitivamente da pdc, incarico che ha disonorato vergognosamente! La sua vendetta è stato un piatto che ha mangiato freddo ma che gli si rivolterà incredibilmente contro! Mi fermo qua perché altrimenti divento troppo pesante ed esterno tutto il mio rancore. A buon rendere mr bean de noantri!! Prendi la tua mini e vattene!
gruz fruz
14 gennaio 2021 alle ore 10:42leggo ancora riportata la leggenda della legge elettorale fatta apposta per bloccare il M5S
orbene, il M5S ha sempre sostenuto il proporzionale: anzi, proponeva un proporzionale ancora più spinto della legge Rosato. Ora, in proporzione, il M5S ha ottenuto alle politiche più parlamentari di quanti gliene avrebbe attribuiti un proporzionale puro.
Con la legge proposta all' epoca da Renzi e poi giudicata incostituzionale (maggioritatio con ballottaggio) a quest' ora il M5S governava da solo da tre anni
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 10:53gruz fruz
rischi seriamente la sedia elettrica ⚰️ per dire queste cose....
pietrocasula
14 gennaio 2021 alle ore 10:43Quelli che contano, cioè i piduisti, i mafiosi e i politicanti a contorno festeggiano, si complimentano per aver ben scelto l'anti Conte e pregustano di tornare presto al potere per mangiarsi l'Italia e i fondi europei.
Per noi sarebbe il capolinea.
Ma non è detto, ci sarebbero altre ipotesi:
1. la conta in Parlamento,
2. un Conte ter con nuova o vecchia maggioranza.
Dipende da Conte,
se la sente di competere con uno che potrebbe parlare forbito per 8 e più ore senza dire niente oppure tutto e il contrario di tutto al punto di far venire il mal di testa a chiunque?
oppure di fregarsene e fa l'Andreotti furbo vecchia maniera e accetta chi ci sta, purché organizzato in gruppo?
oppure fa lui "all in" favorendo nuove elezioni, utilizzando il favore attuale della gente e capeggiando l'attuale coalizione senza l'innominabile?
Personalmente oggi ho la prova che Conte da fastidio a chi ruba e imbroglia, per cui mi fido, sempre fino a prova contraria, e decido che, qualunque sia la sua decisione, anch'io dico "continuiamo con Conte".
beppe A.
14 gennaio 2021 alle ore 11:17ebbasta con sti fondi europei da magnare, le aste di titoli negative sotto i 7 anni hanno avuto richieste 10 volte superiori all'offerta, a quest'ora si avrebbero in cassa altro che 209 miliardi senza condizionalita' e per fare cio' che si vuole mda questo governo. Tutta politica del kaiser di gualtieri per farsi incatenare dalle politiche di austerity in futuro, ma prima o popi verra' chiaro.
pietrocasula
14 gennaio 2021 alle ore 11:35cosa cambia Beppe? i poteri descritti da Report magnano e basta, cosa vuoi che importi loro se i fondi siano di tipo europeo o nostri?
beppe A.
14 gennaio 2021 alle ore 12:18come dire governo 5s o qualsiasi altro cambia nulla..oppure eliminate report
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
14 gennaio 2021 alle ore 10:46Il seguito di Jeanne.......(scherzo)
^^^^^^^^^
Rivedo ancora il treno(5s)
Allontanarsi e tu(papi)
Che asciughi quella lacrima, tornerò
Com'è possibile un anno senza te
Adesso scrivi su Libero, aspettami
Il tempo passerà
Un anno non è un secolo, tornerò
Come è difficile restare senza te
Sei, sei la vita mia
Quanta nostalgia, senza te
Tornerò
Tornerò
Da quando sei finito è cominciata per me la solitudine
Intorno a me c'è più nulla: il ricordo dei giorni belli del nostro amore
La rosa che mi hai lasciato si è ormai seccata,ma era senza spine
Ed io la tengo in un libro che non finisco mai di leggere perchè in inglese
Ricominciare insiemmagari con la ruota della fortunae, ti voglio tanto bene
Il tempo vola, aspettami, tornerò
Pensami sempre, sai e il tempo passerà
Sei, sei la vita mia (amore, amore mio)
Quanta nostalgia (un anno non è un secolo)
Senza te (tornerò all'opposizione)
Tornerò (pensami sempre, sai)
Tornerò (tornerò)
Sei, sei la vita mia
Quanta nostalgia della ruota
Senza te (tornerò)
Tornerò (pensami sempre, sai)
Tornerò (tornerò)
^^^^
Pupo,puffi,fuffi checche e ballerine.
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 10:49Prima 😇 😇 pubblicazione
Mi chiedo se qualcuno ha notato l’ argomento del post 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣. Di questo post.
Davide Casaleggio parla con un ministro di Taiwan;
ricordo che Taiwan è uno stato insulare a est della Cina, con 23 milioni di abitanti ( circa 1 terzo dell’ Italia ) ma con una superficie di circa un decimo dell’ Italia.
Ma l’argomento che vorrei far notare ( sicuramente Di Maio, dato che è ministro degli esteri, lo sa 😴 ) che pure l’Italia non riconosce come stato Taiwan 🤢 https://it.wikipedia.org/wiki/Taiwan#Status_internazionale , nonostante abbiamo stretti rapporti commerciali 💵 🤑.
Vero, Di Maio, che lo sai? E’ corretto che Davide parli con un ministro che non riconosciamo 🧐 🧐 🧐 🧐 🧐?
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 11:09https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/14/la-crisi-sulla-stampa-internazionale-renzi-sinonimo-di-slealta-un-uomo-disperato-piu-il-partito-affonda-piu-lotta-per-avere-attenzione-aveva-il-potere-di-distruggere-e-non-ha-resistito/6065140/
Renzi..?
Chi decide dietro le quinte?
Una piccola mosca come te non può decidere così facile.... ci vuole molto coraggio.
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 11:32Vardini da San Vittore?
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 11:40Solo lui...?
Anche lui è troppo piccolo per decidere....
Allora siamo in una dittatura....
Il popolo italiano non conta niente?
Ahhh dimenticavo...
Ci sono i media dei padroni a dare il lavaggio di cervello per nascondere la verità.
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 11:43Non credo che il senza cervello di Renzi decide da solo ...?
Per ca 60 milioni di italiani?
Allora è completamente pazzo...
Chiamate il medico...
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 12:26Dobbiamo Essere Noi Cittadini a Decidere!...
Qualunque "sistema" ci sia dietro... dovrà scontrarsi con 65 milioni di Italiani!!!
WM5S
Clesippo
14 gennaio 2021 alle ore 13:25è lui che decide, non ci sono menti superiori, ha necessità di denaro da spendere per mantenere una posizione privilegiata che solo la politica gli può garantire, non ha altre esperienze pratiche se non la politica che gli permette di vivere comodamente tra l' 1% degli esseri umani ricchi e potenti dove esercitare il proprio ego narcisistico, di questi individui c'è da aver paura veramente
massimo consoli
14 gennaio 2021 alle ore 11:17Il Mes è solo una di quelle tante scuse che negli ultimi anni la politica vecchia usava per continuare a fare i suoi porci comodi...
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 11:27Chi non è stato in regola con le restituzioni alla Piattaforma Rousseau entro e non oltre il mese di ........ 2020, non potrà essere ammesso ad eventuali partecipazioni e/o composizioni di liste elettorali relativamente alla possibilità di voto anticipato per le Politiche Nazionali e/o Regionali.
Potrebbe andar bene come "formula" per escludere eventuali "personaggi" dal nostro MoVimento. 😡
Che ne pensate?
Clesippo
14 gennaio 2021 alle ore 11:52in sintesi senza ipocrisie, l'innominabile è un bambinone presuntuoso, arrogante, suscettibile, permaloso e vendicativo che gioca allo statista sulla pelle di milioni di connazionali, non rappresenta nobili ideologie né politica a servizio dello Stato, il casino combinato è solo pretestuoso per arrivare al potere politico esecutivo che gli permetterebbe di vivere tranquillo e protetto tra gli scranni di Montecitorio, Madama o Chigi a spese degli italiani per il resto della sua vita, raggiunta la consona età puntare al palazzo del Quirinale. Questo è il riassunto della vita passata, presente e futura non solo dell'innominabile ma di molti individui tronfi che albergano nei palazzi del potere politico.
Considerato lo scenario drammatico geopolitico, economico e sociale che italia ed europa attraversano, per forza maggiore o saggezza il Presidente Mattarella benedirà il Conte ter, se Giuseppe sarà disponibile.
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 12:23Ovviamente... se si andasse ad elezioni politiche anticipate... bisognerebbe spiegare alla Collettività... che si corre il rischio di non vedere arrivare i soldi del Recovery... e che un eventiale "Governo delle Destre" toglierebbe tutti i provvedimenti di Welfare realizzati fino ad oggi dal MoVimento 5 Stelle!... Primo tra tutti il Reddito di Cittadinanza!... La pensione di Cittadinanza!... L'aumento dell'importo della Pensione di Invalidità Civile!... Il Bonus Figli fino a maggiore età!... Le Leggi Bonafede... ecc... ecc... ecc...
Un Governo Italiano guidato dalla Destra sarebbe un disastro sotto tutti i punti di vista!... Sarebbe una tragedia economico-sociale in un periodo storico altrettanto incerto e caratterizzato da una Pandemia Mondiale che non andrà via prima del 2026!... Prepariamoci sui Temi della Campagna Elettorale per Non Farci trovare impreparati!
Questo è il mio pensiero.
Speriamo Bene.
bastyancontrario
14 gennaio 2021 alle ore 14:306181 esegue gli ordini di 1816.
maria derienzo
14 gennaio 2021 alle ore 14:41Nella gara a distanza fra i due Matteo vince per cattiveria il secondo.
Il primo killer, per uccidere, ha recitato il ruolo dell'ubriaco, quasi a volersi giustificare per il delitto.
Il secondo killer non ha avuto scrupoli, forse perché non deve rendere conto a una massa di fedeli ignoranti, ma a mandanti di calibro.
Il passaggio del testimone fra i due killer è avvenuto in due anni anni e cinque mesi (agosto 2019- gennaio 2021).
Questa volta l'occasione, il pretesto, la scusa, l'hanno fornita i miliardi del Recovery Found, ma i mandanti avevano deciso da subito che il governo più anomalo della storia italiana (cattivo esempio per i popoli del mondo) non dovesse arrivare alla naturale scadenza.
Peccato che i mandanti non avessero calcolato l'entrata in scena del Covid-19 che ha prolungato la durata del governo Conte2, consentendo all'uomo Conte di farsi conoscere e rispettare in Unione Europea oltre che apprezzare per la correttezza e l'onestà, come mai accaduto a premier precedenti in UE, (abituati com'erano alle corna di Berlusconi e all'inglese di Renzi).
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 15:14decimo 🎾 🎾 tentativo di mettere il sottocommento nel posto giusto 🥴
maria derienzo 🥰
problemi con la matematica, eh? 🤭 🤭 🤭 🤭 🤭 E ti hanno pure dato dei voti 🤪 🤪 🤪 🤪 🤪
"Il passaggio del testimone fra i due killer è avvenuto in due anni anni e cinque mesi (agosto 2019- gennaio 2021)."
Allora ti spiego come la vedo; da agosto 2019 a gennaio 2020, sono passati 5 mesi
tra gennaio 2020 e gennaio 2021, è passato un anno...
Hai capito? Quando ho fatto ( solo ) la terza media, mi hanno spiegato così. Ma sono disposto a cambiare idea 🥳
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 14:56secondo tentativo 😇 e "Stai scrivendo commenti troppo in fretta. Rallenta.
CalzolaioSperimantale-W5S
" L’aumento dell’importo della Pensione di Invalidità Civile!" Lo ha proposto la Meloni, pertanto non penso che lo toglierebbero.... Ma ci sono tanti vincoli per averlo; per es , devi non averti fatto la casa quando stavi bene...
Ma il RDC 🛋 🛋 🛋 🛋 🛋 che non ci fosse, sarebbe una sciagura! Che fanno i navighetor?
Come fanno a prendersi € dallo stato i contrabbandieri / ladri / delinquenti vari? Un esempio:
Dal TG2 del giorno 13 gennaio ( ieri )
"Sequestrati dalla guardia di finanza, nel mar di Sicilia, 60.000€ di sigarette a 3 persone ; almeno 1 di queste persone godevano di RDC....
"...via prima del 2026!" Al massimo, si vota nel 2023 ⌛️ .... Speriamo che il M5S recuperi consensi
CalzolaioSperimantale-W5S
14 gennaio 2021 alle ore 16:29L'aumento dell'importo della Pensione di Invalidità l'ho proposto io 4 anni fa sul forum.
La Meloni ha solo fatto presente una intenzione che già era nelle Idee 5 Stelle.
Se non avessero creato il Reddito di Cittadinanza... tu... non saresti tranquillo di circolare fuori in questo periodo turbolento.
Racconti le solite storielle. Quindi se un finto cieco guida la macchina... togliamo la pensione di invalidità a Tutti i Cittadini Italiani?... Che razza di argomentazioni che mi spetta chiarire!... Bah!
Tu fidati dei sondaggisti.
Io parlo con i Cittadini.
Buona serata.
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 17:33ottavo tentativo, 🎱 🎱, e "Stai scrivendo commenti troppo in fretta. Rallenta."
👋 CalzolaioSperimantale-W5S
"L’aumento dell’importo della Pensione di Invalidità l’ho proposto io 4 anni fa sul forum." Scusa, ma in che scranno sei, al parlamento? Per Gli € che lo stato eroga, non bastano i forum 🤪;
https://www.affaritaliani.it/sport/pensioni-news/pensioni-raddoppiate-giorgia-meloni-vittoria-pensioni-news-682627.html
"Se non avessero creato il Reddito di Cittadinanza… tu… non saresti tranquillo di circolare fuori in questo periodo turbolento. " Dato che i ristori sono insufficenti a pagare le spese delle ditte che sono state bloccate, per assonanza rischio di essere scippato dai baristi?
"Racconti le solite storielle. Quindi se un finto cieco...." Non ho mai detto questo. Ma ci avevano convinti ( Di Maio & C. ) che gli € del RDC sarebbero stati erogati solo ai bisognosi, dato che si erano prese le contromisure; 7 anni di carcere e...
"Tu fidati dei sondaggisti. Io parlo con i Cittadini. " I sondaggisti avevano previsto un risultato migliore nelle regionali. Hai ragione. 👍
CalzolaioSperimantale-W5S
15 gennaio 2021 alle ore 11:32La Meloni ha letto sicuramente l'ex Forum 5 Stelle ed avrà rubato l'idea.
A me poco importa!... L'importante è che abbia fatto qualcosa di utile da quando siede in Parlamento. Guarda che la signora vive di politica da decenni e non ha mai fatto nulla per i Cittadini. Mai.
I Ristori durante la guerra non si sono mai visti. Stanno facendo il possibile per la tenuta democratica e sociale del Paese. Evidentemente... pensi che i soldi crescano negli alberi! 🙂
I controlli su chi percepisce il Reddito di Cittadinanza ci sono. Altrimenti non riporteresti i fatti di "cronaca" prima evidenziati.
Le Elezioni Regionali... piuttosto che Comunali... subiscono molto le condizioni di assoggettamento delle organizzazioni sindacali sul Territorio e degli imprenditori.
Come anche sotto molti aspetti anche il controllo del territorio da parte della criminalità organizzata... della massoneria deviata e quant'altro.
Sono cose risapute.
Le Politiche Nazionali sono molto più "Libere" per quanto riguarda la rete del Sistema... che non riesce a controllarne in alte percentuali lo svolgimento e l'esito delle elezioni stesse.
In molte parti d'Italia il malaffare crea le condizioni di opposizione al MoVimento 5 Stelle. Ma quando un'alta percentuale di Persone inizia a ragionare con la propria testa... per la Criminalità e per il Sistema diventa un problema insormontabile.
Quello che stanno facendo alcuni esponenti dei Partiti Politici Tradizionali e della Stampa... insieme a Criminalità organizzata e Massoneria deviata... risulta essere evidente e sotto gli occhi di tutti.
Se l'Italia decide di Cambiare il MoVimento 5 Stelle c'È!... Deve decidere la Gente... e credo che vi sia molta consapevolezza da parte loro.
Buona giornata.
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 15:06primo 😇 tentativo
maria derienzo 🥰
problemi con la matematica, eh? 🤭 🤭 🤭 🤭 🤭 E ti hanno pure dato un voto 🤪 🤪 🤪 🤪 🤪
"Il passaggio del testimone fra i due killer è avvenuto in due anni anni e cinque mesi (agosto 2019- gennaio 2021)."
Allora ti spiego come la vedo; da agosto 2019 a gennaio 2020, sono passati 5 mesi
tra gennaio 2020 e gennaio 2021, è passato un anno...
Hai capito? Quando ho fatto ( solo ) la terza media, mi hanno spiegato così. Ma sono disposto a cambiare idea 🥳
maria derienzo
14 gennaio 2021 alle ore 16:17Ha ragione, il passaggio del testimone è avvenuto in 1 anno e 5 mesi. C'è un anno di troppo.
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 17:10secondo tentativo
maria derienzo
"Ha ragione..."
Strano... Normalmente quando faccio notare uno sbaglio vengo ricopero di insulti... Una bella novità; grazie 🙂
maria s., ancona
14 gennaio 2021 alle ore 15:23 Da many:
1. "In realtà è stato il Twitter di Spadafora a richiamare alla memoria che il Conte 2 si forma grazie alla coalizione di governo di 3 forze politiche, cioè M5S, PD e LeU. … Italiadecrepita nasce con un artificio che solo in un paese del ca@@o è permesso, dopo la formazione del governo. ...un partito nato senza elettori e voti che si ritrova al governo del paese.....e la merdina da rogna-ano parla di Conte come dell' antitesi della democrazia. ....Conte è stato indicato dalla forza politica votata dal 33% degli italiani. ....italia decrepita non è stata votata da nessuno nel 2018.....e nelle scorse regionali ha rappresentato dal 2 al 5%....in realtà le forze di governo sono ancora lì....e quello che conta è avere una maggioranza in parlamento a sostenerla che si chiami italiadecrepita o pinco o palle non conta un ca@@o...se la maggioranza non si trova si va ad elezioni e in questa eventualità probabilmente qualcuno swiscccc!!!!!!, coerentemente come sua abitudine, cambia idea!
Stiamo a vedere, ma è necessario che il M5S rimanga unito!”
2. "aggiungo che leggo commenti dove si dà alla faccetta da ca@@o un ruolo da stratega narcisista in completo delirio di onnipotenza. ...il nostro è solo una pedina mossa al lavoro sporco dai soliti protagonisti dello Stato deviato e parallelo che opera da 70 anni....il vero vulnus democratico è l' azione eversiva contro le istituzioni democratiche, contro l' interesse pubblico, contro il paese che deve rimanere territorio di saccheggio di delinquenti... non è il servo schiocco salariato........le parole da delirio, apparentemente incomprensibili , hanno una loro finalità..."
segue
maria s., ancona
14 gennaio 2021 alle ore 15:27Staff, c'è il seguito. Please, apri...1, 2, 3,
segue 2 - Da many:
"…sono pizzini rassicuranti verso coloro che muovono i fili decidendo se usare bombe stragiste, trattative indicibili, depistaggi, partiti azienda di imprenditori televisivi atti a distrarre con tv spazzatura, da ben altre sovvenzioni. .... per accordi, affari, latitanze, riciclaggi, corruzioni, legami ed affiliazioni. ...oppure è sufficiente il Bomba.....per gli italiani inebetiti .....ed il momento storico detta la scelta su metodi, sicari, e manovalanza.....da usare fuori o dentro le istituzioni. ....per eliminare i servitori dello Stato, del Paese e della Democrazia fisicamente o politicamente.....quando ricorrono argomenti come ponte sullo stretto, servizi segreti, investimenti e soldi, soldi che non possono essere utilizzati per ristorare, allentare la morsa della sopravvivenza, diminuire le diseguaglianze, contrastare povertà, ignoranza e disonestà....i miliardi in arrivo devono essere bottino di saccheggio come SEMPRE. ....e occorrono parole per garantire ai mandanti che il saccheggio andrà a buon fine. ....senza vittime anonime od illustri.... ci ha già pensato la pandemia..... e la vittima storica, quella parte sana del paese che da 70 anni si batte per una Politica di disciplina ed onore, giace in una tomba sotto la melma di piduisti, mafiosi, corrotti, stragisti, fascisti, sicari e loro disonorevoli rappresentanti ......È stato da ingenui credere che la democrazia, attraverso le sue istituzioni, fosse un' arma sufficiente a sconfiggere un tale potere....fino a quando esisterà il potere di uno "Stato " deviato infiltrato ed operante in ogni ambito economico, sociale, mediatico e politico della Nazione, saremo un paese occupato..."
Mokj
14 gennaio 2021 alle ore 15:32Il suo muoversi è dato dal suo ego narcisista smisurato che poi sia una pedina di poteri forti è sicuro!! Altrimenti non di sarebbe mosso così convinto!! Ma principalmente è il suo ego e la sua sete di potere e vendetta non dimentichiamocelo che lo ha fatto agire in un modo schifoso!!!
maria derienzo
14 gennaio 2021 alle ore 16:32Condivido l'analisi di many.
Aggiungo che questi sicari, che assolvono a compiti di demolizione sui governi in carica, hanno il proprio avvenire assicurato.
Giuseppe
14 gennaio 2021 alle ore 17:05Non è giusto votare con la pandemia. Ma in Germania si vota fra poco per le “regioni”, dopo per la successione della Merkel, e ci sono tantissimi stati che se ne fregano; votano… o hanno votato
https://www.agi.it/estero/news/2021-01-12/elezioni-covid-mappa-paesi-al-voto-10986398/
Solo noi 5S ci teniamo per la salute degli elettori! Ed è meglio, così la Appendino e la sua collega di Roma, che nelle loro città si dovrebbe votare, resta al potere, continuando a fare bene!!
maria derienzo
14 gennaio 2021 alle ore 17:36Andare a votare è la scelta più giusta perché farà giustizia dei tanti che hanno abbandonato il M5S per avere più soldi.
Pazienza se arriveranno i negazionisti del virus al grido: liberi tutti!
Vorrà dire che il modello Lombardia trionferà.
Più anziani morti ci saranno, meno pensioni e meno costi per la sanità pubblica.
Resnullius
14 gennaio 2021 alle ore 17:56Il giornale la repubblica insiste con la sua campagna personalissima contro Conte; fino a quando si dovrà
sopportare ?
gruz fruz
14 gennaio 2021 alle ore 18:54e tu, cosa suggerisci ? saccheggiare la sede del giornale e spargere del sale, di modo che non vi cresca più nulla ?
Resnullius
14 gennaio 2021 alle ore 18:04Abbiamo letto che matteo salvini e le lobby semi-italiane chiedono di "fare in fretta". Quindi , un motivo per
riflettere tre o quattro mesi, poi mettere ai voti il piano recovery, e contemporaneamente la fiducia al governo. Siamo sicuri che voteranno tutti, ma proprio tutti, SI.
gruz fruz
14 gennaio 2021 alle ore 18:49sull' intervista a Tang : in realtà, l' esempio USA mostra che la "democrazia digitale" ha ancora molti, ma molti progressi da compiere: e soprattutto in materia di affidabilità e controlli
in poche parole : carta e matita copiativa hanno ancora un bel futuro davanti a loro
gruz fruz
14 gennaio 2021 alle ore 19:05l' intervista mi porta ad esclamare : evviva la carta, le schede e la matita copiativa
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 06:52Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/
