Alle ore 12:00 di oggi, venerdì 11 dicembre 2020, si è conclusa la consultazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto hanno potuto esprimere le loro preferenze sui 23 quesiti, redatti dal Capo Politico, sulle conclusioni del documento di sintesi degli Stati Generali. Nella stessa occasione l’Assemblea degli iscritti, come previsto da Statuto, è stata convocata per eleggere su proposta del Garante Beppe Grillo il nuovo tesoriere Claudio Cominardi.
Per i 24 quesiti redatti dal Capo Politico hanno partecipato alle votazioni da un minimo di 15812 iscritti a un massimo di 17154.
Di seguito pubblichiamo l’esito delle votazioni certificate dal Notaio che ne ha garantito la regolarità (i risultati saranno depositati presso due notai):
1) 23 quesiti redatti dal Capo Politico, sulle conclusioni del documento di sintesi degli Stati Generali.
Clicca qui per vedere i risultati.
A QUESTO LINK È DISPONIBILE LA CERTIFICAZIONE PRODOTTA DAL NOTAIO PER QUESTA VOTAZIONE
2) Elezione del nuovo tesoriere, Claudio Cominardi, proposto dal Garante Beppe Grillo.
SÌ: 8.321 ( 52,6 %)
NO: 2.143 (13,5 %)
SCHEDA BIANCA: 5.366 ( 33,9 %)
A QUESTO LINK È DISPONIBILE LA CERTIFICAZIONE PRODOTTA DAL NOTAIO PER QUESTA VOTAZIONE
Anche in questa occasione, per tutta la durata delle votazioni sono stati attivi i nostri servizio di assistenza: il supporto live agli utenti sulla pagina Facebook ufficiale “Associazione Rousseau” e il sistema di ticketing che consente di inviare richieste di supporto tramite le FAQ di Rousseau.
Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche.

Conclusione Stati Generali ed elezione tesoriere: i risultati delle votazioni
11 dicembre 2020 alle ore 14:07•di Associazione Rousseau
Commenti (143)
ANTONIO DI GIOVANNI
11 dicembre 2020 alle ore 14:30Per quale motivo avete optato di impostare i ristori a fondo perduto per codice ATECO e non per calo di fatturato?
Eppure si tratta di un semplice ragionamento
viviana v.
11 dicembre 2020 alle ore 14:36Il questionario appena proposto dal M5S attraverso la Piattaforma Rousseau ruota soprattutto sulla ‘collegialità delle cariche’
Chi rifiuta questo concetto di collegialità aspira a governi dittatoriali dove si fa politica come professione, il potere è altamente retribuito, sta nelle mani di pochi senza condivisioni e trancia di netto ogni aspirazione democratica
"La Svizzera non ha né capi di Stato né capi di Governo.Tutti i Governi sono collegiali,secondo una mentalità che non ama le persone emergenti. l’unico es. di GOVERNO DIRETTORIALE esistente da 40 anni.Ciò vale sia per il Governo federale che per i 26 governi cantonali che per i 2700 Municipi
Governo direttoriale è quello in cui sia il Capo di Stato che di Governo non è una persona ma un collegio di più persone.Questo vale sia a livello centrale che cantonale (non c’è l’equivalente del nostro Sindaco o Governatore di Regione),il potere è condiviso. A livello cantonale l’esecutivo è eletto direttamente dal popolo.Non ci sono molti es. nel mondo. Per poco tempo questo sistema fu adottato dall’Uruguay e dall’Jugoslavia dopo la morte di Tito
La Svizzera ha una radicata tradizione di servizio alla comunità,per cui i cittadini eletti conservano il proprio lavoro mentre assumono cariche pubbliche che esercitano per periodi limitati
Il sistema si chiama MILIZIA e vale anche per l’esercito,formato da non professionisti,ufficiali inclusi.Nemmeno i membri del Parlam. lasciano l’occupazione precedente quando occupano il seggio in Parlam.
Le cariche pubbliche,anche a livello comunale,richiedono un grande impegno di tempo e non sono molto remunerative,per cui i Comuni più piccoli hanno difficoltà a convincere le persone ad assumere incarichi pubblici
segue
viviana v.
11 dicembre 2020 alle ore 14:36seguito
Presidente della Confederazione, presidente dei Governi cantonali e sindaci sono solo “primus inter pares”, esercitano il loro lavoro in gruppo e ricoprono una carica politica per periodi limitati
C’è netta separazione fra potere Esecutivo e Legislativo. Gli esecutivi sono eletti e non designati e non sono necessariamente esponenti di una maggioranza”
https://masadanew.wordpress.com/2013/12/05/8816/
Lorenzo
11 dicembre 2020 alle ore 14:52Sono schifato dai nostri "alleati" di governo, Renzi che gioca a far cadere il governo in questo momento cruciale e tutto il PD che fanno gli sciacalli e non si schierano col governo.
E' la solita vecchia politica, quella che avemmo dovuto abbattere ma con cui siamo scesi a (troppi) compromessi.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
11 dicembre 2020 alle ore 15:15Non credere al "bomba"... dice,dice e ridice, ma ci tiene ad avere la poltrona... se va a nuove elezioni sparisce!
Mokj
11 dicembre 2020 alle ore 15:24All'incirca 160.000 persone delle circa 185.000 iscritte, hanno diritto di voto, totale votanti di questa votazione sono stati meno di 17.000, mi domando, cosa ci stanno a fare in Rousseau gli iscritti votanti se non votano mai? L'incoerenza è proprio caratteristica intrinseca dell'italiano medio!! Se io sono iscritto con possibilità di voto, quando è il momento voto, sennò che ci sto a fare iscritto!?! È proprio vero che ogni popolo si merita i governanti che ha!! Ed i governanti che abbiamo si stanno palesando ogni giorno di più!! Io mi domando come l'innominabile quando si guarda allo specchio non si sputi addosso!! So che il mio "disappunto" non serve a nulla ma lo schifo che sto provando in questi giorni è arrivato all'estremo!!
Mokj
11 dicembre 2020 alle ore 15:34Per quanto riguarda i governanti, il mio disappunto, esclude ovviamente il pdc Conte e tutta la compagine che lavora a testa bassa, cercando di uscire da una situazione sempre più complicata e farraginosa!!
viviana v.
11 dicembre 2020 alle ore 15:49Purtroppo la bruttezza del blog e il fatto che non presenta mai argomenti del giorno più la presenza troppo tollerata di manigoldi ha allontanato dal blog i più, i quali nemmeno lo sanno più se c'è o non una votazione. C'è chi si considera un 5 stelle e questo blog non sa nemmeno che esiste.
Gianmarco Miroddi
11 dicembre 2020 alle ore 15:57Completamente d'accordo...io mi arrabbio con i nostri iscritti soprattutto...per gli altri 10840000 elettori che non hanno capito a cosa serviva il loro voto non ho che dirgli. Comunque ad un certo punto arrangiatevi.
PS per Viviana: il blog non ha nulla a che vedere con la piattaforma, non mescoliamo le cose perché davvero non ha senso...i nostri portavoce avrebbero dovuto essere i primi promotori del metodo e invece non li ho mai sentiti spendere UNA SOLA PAROLA sull'uso della piattaforma ed il suo potenziale.
Andrea Mecarelli
11 dicembre 2020 alle ore 15:59Sai anche io ho notato questa grande mancata partecipazione.
Il perché lo giustifico maggiormente con il distacco ormai evidente tra la base ed i vertici.
Anche il numero di commenti nei vari post è evidente ... se poi togli anche quelli relativi ad alcune ristrette cerchie di confronto ...
Quindi diversamente da te mi sento più di rivolgere la principale critica ai vertici che non alla base dato che l'azione di coinvolgimento compete prettamente ai vertici.
La tua critica è comunque fondata, doveva esserci comunque maggiore partecipazione anche a costo di avere 80%/90% di schede bianche, proprio per evidenziare questo distacco.
sienalfamk
11 dicembre 2020 alle ore 15:34Serve ben altro che un corale sogno, senza lilleri si continua a non lallerare.
k7
11 dicembre 2020 alle ore 15:43Realizziamo l'elettrodeposizione del ferro a partire dal minerale di ferro nella produzione chimica dell'acciaio, attraverso la purificazione elettrolitica.
http://elektron28704.000webhostapp.com/d4/Untitled-64.jpg
k7
12 dicembre 2020 alle ore 09:14Gente, i criteri con cui la Ue ha decretato l'approvazione del mes si basano sul nulla, hanno ragione Polonia e Ungheria, sono fuori dal mondo ve lo ripeto. Si pensi all'Afghanistan si pensi all'Iran si pensi all'Africa, io non so nella testa di Di Maio cosa ci sia.
gian giul
11 dicembre 2020 alle ore 15:52Mi fermo, per ora, ai risultati per il Tesoriere.
Già molto esplicativi. Nonostante il carisma del garante quasi la metà dei votanti non ha espresso accordo.
Se gli iscritti mostrano "perplessità" figuriamoci gli elettori.
Questo è un ennesimo segnale di allarme: spero che venga colto come si deve ( e, scusate, ci si chieda una buona volta dove si è sbaglia).
Il potere dicono che logori ma qui logora un po' troppo e troppo velocemente.
massimo consoli
11 dicembre 2020 alle ore 15:57https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/11/conte-vuole-il-confronto-con-i-partiti-di-maggioranza-dobbiamo-capire-cosa-nascondono-queste-critiche-per-andare-avanti-servono-determinazione-e-fiducia/6033773/
B. E. O.
11 dicembre 2020 alle ore 15:58Ciao Mokj,non basta un enciclopedia per descrivere il taliano medio!! Riguardo all’innominabile quando si guarda allo specchio, lui non lo fa, ma io sputerei volentieri in faccia a lui, in eurovisione a reti unificate!!! Questo sarebbe il mio regalo di Natale!!(oh, non sono uno che sputa, ma farei volentieri un eccezione. Buona giornata. Ciao ciao.
Jeanne Lucia
11 dicembre 2020 alle ore 16:03Ciao Mokj, Barbara Spinelli, eurodeputata, oggi su il Fatto quotidiano, ha scritto un articolo illuminante sulle mire del fiorentino insieme agli infidi del PD. Potenti lobby muovano i fili del pagliaccio per destabilizzare politicamente Conte e M5S.
Lo trovi sul cartaceo, oppure se sei abbonata, sul sito.
....... ho visto anche io i risultati della votazione, condivido il tuo commento.
Ciao
paolo dm
11 dicembre 2020 alle ore 16:45A metà settimana, con un solo giorno di preavviso è abbastanza normale che gente mediamente impegnata non abbia nemmeno avuto il tempo di leggere il 23 quesiti e di studiare bene il caso. Io non ho capito perché tutte le votazioni devono essere annunciate con preavvisi minimi e concluse in fretta. Almeno coinvolgere un giorno del weekend non sarebbe stato più lecito. Era da gennaio che si aspettavano gli stati generali, un giorno o due in più che problemi avrebbe determinato?
A volte sembra proprio che si voglia sfavorire la partecipazione o indurre a votare in un certo modo, come successo ad agosto. Oppure semplicemente lo fanno per "dispetto".
Andrea L.
11 dicembre 2020 alle ore 16:49Ragazzi, su byoblu a proposito del mes ci stanno dando dei traditori e molti attivisti stanno protestando.
Rispondete per favore nel merito delle critiche per far si che si possa continuare ad aver fiducia nel vostro operato?
Grazie mille.
maria derienzo
11 dicembre 2020 alle ore 17:39Andrea L.
risponda che il MES è un Trattato, deciso in Ue quando c'era il centro destra, ratificato dal Parlamento italiano quando c'era Monti.
Oggi, si è votato per riformarlo, non per attivarlo. Per attivarlo sicuramente ci penseranno altri, fra qualche decennio, per non fare fallire il Paese. Chissà, magari quelli della byowashball
Ivan Aliberti
11 dicembre 2020 alle ore 16:51Il calo dei votanti è evidente e drammatico! Per le prossime elezioni o si mette il M5s in mano a Di Battista o sparirà. Il M5s invece che essere un caldo Sole splendente che fa luce su ineguaglianza e corruzione rischia veramente di far la fine di una bellissima stella cometa: ha illuminato la triste e nera notte dell'Italia ma se non cambia è destinata a sparire!
LUIGI MANCINI
11 dicembre 2020 alle ore 17:07H0 votato dando ancora fiducia ,ma dovete impegnarVi di più per il settore scuola e per la ricostruzione delle
zone terremotate delle Marche,grazie per l'attenzione.
Luigi.
beppe A.
11 dicembre 2020 alle ore 17:08,,,
È stato nominato (conte) presidente del Consiglio dei ministri dopo che un anno e mezzo fa abbiamo effettuato un'operazione in Parlamento contro Salvini. Ed è stata una bella operazione perché, tra l'altro, M5S, che era contro l'Europa, oggi è europeista e cerca di entrare nel gruppo di Emmanuel Macron (Renew Europe). Questo è un capolavoro tattico. Conte ha lavorato per far avanzare la pandemia.
...
Intervista a renzi su el pais
https://www.italiaoggi.it/news/renzi-avverte-conte-se-cade-ci-sono-i-numeri-per-un-nuovo-esecutivo-202012111156453440
Andrea L.
11 dicembre 2020 alle ore 17:13Ciao Viviana, Andrea da venezia (cf77 ricordi?). Sono d'accordo col tuo commento al post di mokj che volevo votare, visto che sopra c'è scritto voti, ma a quanto pare non si può. Quando a postare era Beppe il mio accesso era quotidiano e quindi anche la lettura dei commenti dove, nonostante i rompiscatole si leggevano anche molti post di qualità. Ora il blog è diventato solo un mezzo pubblicitario delle pur splendide iniziative dei nostri portavoce, senza pero nessun coinvolgimento di noi iscritti e soprattutto senza mai trattare temi caldi soprattutto di critica al movimento, cosa che mi permetteva di rispondere nel merito a mia volta ai miei amici quando riportavano le critiche che venivano mosse dai media (vedi anche commento mio sopra circa mes e critiche su byoblu).
Antonio D.M. CARRARA
11 dicembre 2020 alle ore 17:15Ma che valore può avere una votazione dove vota solo uno di dieci cioè il10% degli iscritti che sono persone che almeno un
tempo erano interessate,figuriamoci i votanti semplici cittadini .
Francesco Esposito
11 dicembre 2020 alle ore 17:16Leggo commenti disperati di chi nota la scarsa partecipazione alla votazione.
Vorrei far notare che ho appreso SOLO da una email il giorno prima che si sarebbe votato il giorno dopo!
Con questo tempo avviso non meraviglia che tanti non abbiano partecipato.
maria derienzo
11 dicembre 2020 alle ore 17:26Sta asserendo che leggere 23 quesiti e cliccare si o no non le basta un giorno?
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 08:15Veramente, Maria, io vorrei che su ogni cosa avessimo il tempo di discuterne tra noi
e con tempi brevi questo non è stato fatto
poi si continua a parlare di alberi.....
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
11 dicembre 2020 alle ore 17:42Io non ho votato!Non ho voluto votare per un incarico che è contro i principi del Movimento,ma solo perchè ce lo chiede la "partitocrazia" ....i "tesoriere" de che... se si finanzia con donazioni?Se non abbiamo sedi(giustamente) non nabbiamo immobili,fondazioni e quant'altro da giustificare un tesoriere.
Vanno bene gli altri tesoriere : Belsito,commercialisti della Lega ecc...
La scarsa partecipazione sarà dovuta a questo ma anche dalle proposte del Capo Politico(un pacchetto) prendere o lasciare: io ho lasciato...ci sono altri problemi più importanti per i cittadini!
1) Conflitto d'interesse
2)Vincolo di mandato
3)Legge elettorale
Fate questo e avrete la fiducia de cittadini non solo degli iscritti al Movimento!
maria derienzo
11 dicembre 2020 alle ore 18:38Oreste
scusa, anche se ci fossero 10 euro in conto donazioni chi li amministra? Io? Tu? Sono le regole a cui anche un comitato si attiene!
Giorgio Masari
11 dicembre 2020 alle ore 17:44Quindi il 5% degli iscritti ha accettato Cominardi...
Paolo Brescancin
11 dicembre 2020 alle ore 17:50Ci sono cariche previste da norme di legge e quella del tesoriere è una di queste.
Saluti
Cecilia
11 dicembre 2020 alle ore 17:52Direi che con i si al seguente quesito “
Accordi con altre forze
Sei d'accordo con la seguente affermazione:
Possono essere autorizzati, PRIMA o dopo le
votazioni, accordi con altre forze politiche sulla base di idee, obiettivi e programmi condivisi
16187
11584 (71,6 %)
4603 (28,4%)”
non mi riconosco più in questo movimento. Accordi pre-elettorali senza specificare se a livello nazionale o locale e chi li redigerà significa carta bianca ad un manipolo di individui. La maggioranza ha sancito si e quindi in attesa di una presa di posizione di Alessandro Di Battista va bene così.
Gianni
11 dicembre 2020 alle ore 17:54Vorrei dire tante cose ma non ci riesco..poi parlare al vento..andiamo male...io tantissimo che non scrivevo qua..ho votato a fatica..ho messo anche dei no..ha vinto un no? Sembrano giochi fatti come dice anche casaleggio..un voto da pecore x accettare tutto dall' alto...già gli italiani sono quel che sono..insomma se il movimento rimane movimento bene altrimenti non sparisce tranquilli..diverrà un partitino con alti e bassi x me la cosa peggiore..brutta fine x essere l ultima speranza..
luciano. l.
11 dicembre 2020 alle ore 18:33Lei è troppo pessimista. Sono giochi fatti come dice Casaleggio? Se sono giochi fatti come dice Casaleggio questo è ancora molto più grave. Anche nel caso che lo dicesse Dio quì fortumatamente stiamo sulla terra, vince la maggioranza di chi vota. Chi non rispetta le votazioni del movimento 5 stelle, e insulta i suoi compagni di lotta chiamandole pecore che accettano tutto dall'alto, non si rende conto di cosa parla. Inoltre per lei Casaleggio "figlio" rapresenta il basso o lalto?
maria derienzo
11 dicembre 2020 alle ore 18:35Gianni,
posso dire CHE PALLE?!
Cecilia
11 dicembre 2020 alle ore 18:05Il senatore di Rignano = acqua sporca da eliminare. E la cosa peggiore è che si sente Machiavelli...rintronato e borioso
bastyancontrario
11 dicembre 2020 alle ore 18:226181 è un allievo di 1816.
Paolo Brescancin
11 dicembre 2020 alle ore 18:11Ma ci sono problemi di funzionamento?
Paolo Brescancin
11 dicembre 2020 alle ore 18:12Ma ci sono problemi di funzionamento?
No, sembra che funzioni, allora sono stato censurato.
Saluti
maria derienzo
11 dicembre 2020 alle ore 18:33Brescancin
NON siamo censurati. Il Blog NON pubblica immediatamente, a comando.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 08:11Ci sono 'enormi' problemi di funzionamento
Te ne accorgi ora?
Non passa giorno che io non accusi Davide C. di aver fatto il peggior blog oggi esistente in Italia
Io voglio di nuovo un blog come quello di Grillo, colorato, veloce, con uno staff che potevi contattare e che ti rispondeva con gentilezza, con i commenti ben distinti dai sottocommenti, con scritti di gente (Grillo in primis) che ti entusiasmava, che non ti dava solo razionalità ma anche poesia !
Non per niente il blog di Grillo era i primi post nelle classifiche mondiali come uno dei blog più letti e partecipati e persino i media a noi avversi lo leggevano e lo citavano (citavano persino i commenti! E io mi sono ritrovata citata più volte dai quotidiani).
Ora il blog è assente da qualsiasi rassegna stampa e non lo leggono nemmeno quelli che votano M5S.
È una desolazione!
Mi chiedo se agli Stati Generali si è discusso di questo blog o se parlare di Davide C. è un argomento tabù e dobbiamo restare per sempre in queste condizioni
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
11 dicembre 2020 alle ore 18:15No.... non si è censurati è proprio il blog che ha dei bug,molti bug....l'importante che funzioni Rousseau...seeee!
^^^^^^^ì
Lo chiamavano il "Bomba" da ragazzo e pensate che sia diventato grande?
Cresciuto a mazzette e privilegi...non ha mai lavorato neppure nella ditta del padre... era sulla carta per farsi pagare i contributi assicurativi dallo stato.
E' stato allevato sin da piccolo con il ciuccio bagnato nella politica della D.C. però ha sempre asserito di essere di sinistra,peccato che abbia anche abolito l'art.18 e abbia tagliato più di tutti la Sanità!
Non vi basta questo?
bastyancontrario
11 dicembre 2020 alle ore 18:256181 è un allievo di 1816. Invertendo l'ordine dei numeri, la somma non cambia.
Ciao Orè.
Gianmarco Miroddi
11 dicembre 2020 alle ore 20:16Oreste purtroppo ogni pazzoide che entra bisogna mettere una pezza sull'architettura, che complica ancora di più la comunicazione per tutti. Obbiettivo del pazzoide/infiltrato raggiunto! Perdiamo pezzi, sempre di più. Io non so più come dire che urge una nuova architettura...
Dolce Vito
12 dicembre 2020 alle ore 06:24Ma sul MES niente votazione?
massimo consoli
11 dicembre 2020 alle ore 18:26https://m.youtube.com/watch?v=yFS5GJZE33E
massimo consoli
11 dicembre 2020 alle ore 18:38Il popolo italiano si rende conto,quanti pagliacci abbiamo nel governo ...
B. E. O.
11 dicembre 2020 alle ore 19:56Grazie che ci passi info degne di essere lette.
massimo consoli
11 dicembre 2020 alle ore 20:10Il movimento non può fare miracoli....
Dobbiamo essere consapevole ,che si vuole cambiare un sistema corrotto e marcio che da oltre 30 anni abbiamo nel nostro paese...
Evidente che la vecchia politica cerca in ogni occasione di fare cadere il governo.
Renzi come Salvini sono un vero disastro ,nessuna soluzione.... bravissimi di creare confusione.
Ferdi Santoro
11 dicembre 2020 alle ore 18:29Il reddito di cittadinanza ci vogliono i controlli così si perdono consensi la gente non accetta chi lavora in nero e prende anche il reddito di cittadinanza
claudio papei
11 dicembre 2020 alle ore 18:30Nei quesiti delle votazioni c'è di tutto, però manca la cosa più importante, quello sull'informazione ai cittadini tramite i grandi mezzi di comunicazione. Ora dobbiamo essere convinti che non può più essere surruggata dagli incontri su i meetup dove vi partecipano quasi esclusivamente gli attivisti.
luciano. l.
11 dicembre 2020 alle ore 18:31Lei è troppo pessimista. Sono giochi fatti come dice Casaleggio? Se sono giochi fatti come dice Casaleggio questo è ancora molto più grave. Anche nel caso che lo dicesse Dio quì fortumatamente stiamo sulla terra, vince la maggioranza di chi vota. Chi non rispetta le votazioni del movimento 5 stelle, e insulta i suoi compagni di lotta chiamandole pecore che accettano tutto dall'alto, non si rende conto di cosa parla. Inoltre per lei Casaleggio "figlio" rapresenta il basso o lalto?
bastoge
11 dicembre 2020 alle ore 18:35La gente ha votato SI a prescindere, votare in questo modo non ha senso, adesso avremo liste civiche con candidati 5s insieme a non si sa chi e cosa (tanto per dirne una), come a potuto vincere il si, quando siamo sempre stati per presentarsi da soli; non ci siamo, male, molto male,
vyking
11 dicembre 2020 alle ore 18:56Su 125.725 aventi diritto al voto su Rousseau, hanno votato al massimo 17.154, con una media di SI oltre l'80% ad occhio.....ma è evidente che sia stata una prova tecnica di voto, qualcuno sa mica la data del voto vero?????
marmar
11 dicembre 2020 alle ore 19:00Desidero, con grande rammarico, far notare come sia estremamente ridotto il numero complessivo dei votanti. Ciò deve far riflettere chi in questo momento occupa posizioni di vertice all'interno del movimento. Ripropongo qui due dati, alla votazione svoltasi nel mese di agosto in merito alla modifica del mandato 0 avevano partecipato, esprimendo il proprio voto, circa 50.000 iscritti. Oggi in una votazione estremamente importante per il proseguo del cammino politico del movimento si sono espressi solamente circa 16.000 aventi diritto. Mi dispiace esprimermi in maniera cosi netta ma si tratta di un vero e proprio fallimento politico degli stati generali.
maria derienzo
11 dicembre 2020 alle ore 19:20Un'altra interpretazione del calo dei votanti può essere il disinteresse, in un momento delicato come questo, agli Stati Generali. Per la gente, iscritta o non, è importante che si governi e che si arrivi a una soluzione sia per il Covid-19 che per l'economia. Con tutto il rispetto per gli Stati Generali del MoVimento 5 Stelle, per cui ho votato, capisco anche chi ha altri problemi per la testa oppure ha la testa confusa.
Giorgio Masari
11 dicembre 2020 alle ore 20:24Maria, tu giustificheresti qualsiasi cosa.
1d
11 dicembre 2020 alle ore 19:16Per i 24 quesiti redatti dal Capo Politico hanno partecipato alle votazioni da un minimo di 15812 iscritti a un massimo di 17154. Già questi numeri dovrebbero far riflettere seriamente per l'esiguità della partecipazione.Inoltre:
Accordi con altre forze politiche - primo quesito
Sei d'accordo con la seguente affermazione: Possono essere autorizzati, prima o dopo le votazioni, accordi con altre forze politiche sulla base di idee, obiettivi e programmi condivisi 16187 11584 (71,6 %)4603(28,4%)
Accordi con altre forze politiche - secondo quesito
Sei d'accordo con la seguente affermazione: I contenuti e interlocutori di eventuali accordi, tenendo prioritariamente conto dei livelli territoriali, siano autorizzati a livello nazionale 15923 10625 (66,7 %) 5298 (33,3 %)
Circa 10.000/11000 votanti possono spingere ad alleanze con altre forze politiche? Con quale speranza di essere poi votati?
Vedo i miei sogni sparire.
Giorgio Masari
11 dicembre 2020 alle ore 20:24Maria, tu giustificheresti qualsiasi cosa.
1d
11 dicembre 2020 alle ore 19:19Mi correggo: svanire.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 08:02Purtroppo un altro dei difetti di questo blog è che uno non può correggere o annullare un proprio post
Gli altri social lo fanno, perché qui no?
Bruno Zucchi
11 dicembre 2020 alle ore 19:20Ieri non sono riuscito a votare per impegni e oggi ho votato ma con difficoltà per le tante domande che richiedevano una giusta riflessione. Propongo che le votazioni future si effettuino il sabato e la domenica.
In ogni caso ricordiamoci che dobbiamo combattere tutti uniti per ripristinare l'ONESTA' in Italia.
Avanti uniti con il MoVimento............
luciano. l.
11 dicembre 2020 alle ore 19:42Salvininiani a vostra insaputa? Ma voi non si rende conto che governare da soli già sarebbe molto difficile, in coalizione,dove si deve trattare lo diventa ancora di più. Abbiamo tutti contro: Tv, giornali, opinionisti, opposizioni, franchi tiratori, ( parlamentari che polemizzano per andare in altri partiti per prendersi tutti i soldi) elettori che non capiscono, come molti di noi, che vogliamo tutto e subito.
Ha voi governare vi sembra facile? Nelle rivoluzioni ci vuole un capo rivoluzionario per vincere, tutti lo devono seguire senza obbiettare, Su una barca ci vuole un Capitano per portare un equipaggio in salvo. Se ogniuno di noi va contro il capo in una rivoluzione perdiamo e rimaniamo schiavi. Con una Barca in mare, col tempo cattivo in una burrasca, se un membro o una parte dell 'equipaggio fa un ammutinamento la barca affonda, se si salvano i responsabbili ne pagano le conseguenze e vengono arrestati. Per governare è ancora più difficile, in tempi di pace e in democrazia non ti uccide e non ti arresta nessuno, adesso lottiamo per raggiungere la vittoria, dopo discutiamo, altrimenti vince Salvini Con la Meloni che sono Molto peggio di Berlusconi. Coraggio ragazzi, uomini e donne del Movimento, teniamo duro , andiamo avanti altrimenti periremo.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 08:00Mi dispiace per te, sembra che di democrazia diretta ne sai poco, il governo collegiale è la base della democrazia diretta e in Svizzera lo applicano ovunque
https://masadanew.wordpress.com/2013/12/05/8816/
pierluigi piccoli
11 dicembre 2020 alle ore 20:10L'inizio è buono, la piattaforma è ottima, ma è necessario procedere velocemente e consultare più frequentemente gli iscritti e portare a conoscenza degli iscritti il comportamento dei portavoce nelle votazioni nelle assemblee dove votano.
Serafina Pace
11 dicembre 2020 alle ore 20:28Io vorrei avere contatti diretti con voi
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:58Se vai su Facebook e ti iscrivi, i contatti diretti li hai attraverso Messenger, io ho fatto molte amicizie così, ci telefoniamo, ci scriviamo
Se poi vuoi contatti vivi di persona, entra in un meet up locale
Serafina Pace
11 dicembre 2020 alle ore 20:32Hanno abbandonato la nave buttando fuori il capitano è da inorridire. Salvini ha fans che si ingoiano tutto quello che lui dice e fa.
giovanni2
11 dicembre 2020 alle ore 20:47"Ragazzi, su byoblu a proposito del mes ci stanno dando dei traditori e molti attivisti stanno protestando.
Rispondete per favore nel merito delle critiche per far si che si possa continuare ad aver fiducia nel vostro operato?
Grazie mille."
--------------------------------------------------------
byoblu e' diventato un organo di (dis)'informazione della bestia e dei sovranisti. e' anche negazionista.
massimo consoli
11 dicembre 2020 alle ore 21:00https://www.startingfinance.com/approfondimenti/discontinuita-politica/
massimo consoli
11 dicembre 2020 alle ore 21:05Bisogna fare una soglia del 5% per evitare rompe scatole come Renzi,che con un minimo numero mantiene in forte respiro l’attenzione della maggioranza assoluta...
Spero che il popolo si sveglia ..
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:53- Guarda che nelle nostre richieste la soglia del 5% c'è già insieme al proporzionale
Ma il Pd non l'accetterà mai perché, senza i partitini come Italia Viva o Leu o qualche brandello dell'estrema sx, sparisce proprio
Renzi, se la soglia non è il 2% ricatta tutti
mimmo r.
11 dicembre 2020 alle ore 21:30Vi costa troppo cambiare Capo Politico ... Con Portavoce Politico ???. Vi costa troppo tradurre recall ... per chi non è esterofilo ???. I risultati della precedente votazione, a cui HO partecipato, ancora non li conosco ... (per caso ci sono manine nella piattaforma ???). Il blog (da cui mi sono allontanato) è in coma farmacologico ... Non si accettano finanziamenti pubblici (giusto !!) ma sono GRADITI gli omaggi finanziari effettuati dalle Multinazionali ... che hanno a cuore il MoVimento !!. Con gli Stati Generali ... la montagna ha partorito il topolino !!. Per non parlare dell'isolamento e prese di distanza dal caso del cittadino Morra ... Per non parlare di quanto avvenuto in Puglia ... I Dipendenti dovrebbero rispondere agli elettori ed iscritti: ma sulle cose reali e di peso ... la Piattaforma non fa' consultazioni, rimanendo muta !!.
maria s., ancona
11 dicembre 2020 alle ore 21:40Uscirà in chiaro? 🤔 Chissà, devo mettere il contatore...?
Petizione in corso:
Contro la crisi del Covid sì a contributo del 2% per ricchezze superiori a 50 milioni
http://chng.it/mjKL8M5h99
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
11 dicembre 2020 alle ore 22:26Ho votato quasi tutti sì TRANNE
L' ACCORDO CON ALTRE FORZE POLITICHE sulla base di idee, obbiettivi e programmi condivisi.
Mi ribolle il sangue solo a pensarlo!!!
2° tentativo..
maria s., ancona
11 dicembre 2020 alle ore 23:16Ciao Alessia.
In sostanza stai dicendo che non andava fatto il Conte 1 e neppure il Conte2...
Tutti a guardare cosa fa il trio "fenomeni fisici a destra" con il supporto dei "fenomeno psichici a sinistra"?
✴️✴️Stella✴️Alessia✴️✴️
11 dicembre 2020 alle ore 23:32Ciao Maria s
Allora in sostanza non andava pure posta la domanda se è stata fatta si deve accettare qualsiasi risposta, che piaccia o meno.
maria s., ancona
11 dicembre 2020 alle ore 23:47Giusto Alessia.
Il fatto è che qualcosa del genere è stato votato in Agosto e, nonostante i continui elogi alla DD, e che soddisfazione, e finalmente, e bene Rousseau che ci fa votare, il risultato non è stato democraticamente accettato... sono scoppiati i fuochi d'artificio, ancora bruciano e appiccano incendi...Come te lo spieghi?
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 06:15Ti può ribollire quanto ti pare, ma rifiutare qualsiasi coalizione avebbe significato non avere i due ultimi governi e non fare nessuna delle buone leggi che abbiamo fatto. Ti ribollono anche quelle?
Decreto Anticorruzione
Inasprimento carcere grandi evasori
Decreto Dignità
Stop Aumento Iva
Cuneo Fiscale
Abolizione SuperTicket Sanitario
Codice Rosso
10.000 assunzioni Forze dell’Ordine e aumenti stipendio
1 Miliardo per l’Innovazione
11 Miliardi contro il dissesto idrogeologico
1,5 Miliardi per risarcire i risparmiatori truffati dalle banche
Flat Tax P.Iva < 65000 euro
Decreto Clima
Ecobonus Auto Elettriche
Decreto Terra dei Fuochi
Legge Spazza corrotti
Taglio Vitalizi e Pensioni d’oro
Taglio Parlamentari
Aumento pensioni minime
Quota 100
Reddito di Cittadinanza
Blocco Decreto Trivelle
Norma Plastic Free
Stop Prescrizione
Fondi per Ponti e Cavalcavia
Scuole sicure innovative e sostenibili
Taglio Cuneo Fiscale
Istituzione Fondo Nazionale Innovazione
Strategia Nazionale Blockchain e Intelligenza Artificiale
Legge Sileri (donare post mortem per Ricerca)
Cura Italia, 25 Miliardi per l’emergenza CoVid
Buoni spesa per famiglie in difficoltà
Bonus a varia categorie
Reddito di Emergenza
Aiuti disabili
Decreto Liquidità, 400 miliardi alle imprese per prestiti coperti da garanzia statale
Secreto Rilancio, 55 miliardi
Super Bonus 110
Decreto Legge Antimafia, (obbligo parere direzione antimafia prima di assegnare i domiciliari)
Ricostruzione Ponte di Genova
Bonus Bici e Monopattini
Decreto Scuola
Piano di rilancio da 1,4 miliardi per l'Export e per il Made in Italy
Family act, a sostegno delle famiglie
Decreto Semplificazioni, 50 opere prioritarie
Recovery Fund, all’Italia la parte più corposa: 209 miliardi, di cui 89 versati come aiuti diretti.
In soli due anni di governo, grazie alle coalizioni !
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:11- Lo dico anche a te, Stella Alessia.
Oggi IXÈ ci dà al 14 % .
Mi dici tu col 14% senza unirsi a nessuno che cosa ci vuoi fare?
Sparire del tutto, immagino.
maria s., ancona
11 dicembre 2020 alle ore 23:02Cari amici del Blog, molte cose da dire.
23 + 1 quesiti. L'unico voto chiaro è quello per il tesoriere. Il resto è nebuloso, tutto da dispiegare in dettaglio, da identificare, organizzare, precisare...MA l'orientamento è in una direzione unica: apertura del M5S in tutte le direzioni, dalla collegialità replicata localmente ai vari livelli, a tutte le occasioni di presenza elettorale...una struttura organizzativa tutta da realizzare.
E' il tesoriere (e il "tesoro") la base di partenza per realizzare concretamente il progetto operativo per la presenza sul territorio e riempire nei dettagli i vari quesiti, così da rendere accettabile il voto??? Così pare...
Qualcuno si chiede sconfortato il perché di una mancata partecipazione...
Con tutto quello che è già successo e sta succedendo? Una frammentazione a goccia che scava la roccia... il rapporto scomposto con Rousseau a "gestione politica" inaccettabile... una soluzione ancora mancata nonostante gli SG ...come si fa a votare un quesito con all'interno una contraddizione? " Rapporto di servizio" o "partnership" ... ??? Che senso ha? Perché non dire chiaramente che il nodo non è sciolto?
Buona parte delle negatività discendono da questo conflitto che lavora sotto traccia da molto tempo, dalla conduzione distruttiva del blog, alla comunicazione (volutamente?) ASSENTE di quella parte politica rilevante che costituirebbe la sintesi operativa del M5S, della sua identità SEMPRE PRESENTE oltre la tattica quotidiana... questioni rilevanti di attualità politica ignorate che, se condivise, approfondite e dibattute, costituirebbero il raccordo naturale con gli iscritti...
Siamo testimoni, solo testimoni di un rapporto di forze costitutive che sfuggono al controllo degli iscritti... QUALCUNO SI DEVE DARE UNA REGOLATA...La scarsa partecipazione a questa votazione lo sta urlando: mancanza di ossigeno... IL CUORE DEL M5S È IN SCOMPENSO CARDIO CIRCOLATORIO...
Mr. Chiacchiera
11 dicembre 2020 alle ore 23:08Io non ho votato, a me interessa solo il voto politico come risultato ufficiale.
Questo schifo di blog non funziona
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:46Devi distinguere il blog dalla Piattaforma Rousseau che sono due cose diverse
Il blog ha decisamente troppi difetti per essere emendabile anche se ha cominciato a correggerne qualcuno davanti a minacce di querela (vedi la scomparsa dello stalker malato di mente) ma vediamo che non c'è ancora un elenco di parolacce e insulti che dovrebbero bannare in automatico i post che li contengono, come si fa dappertutto, e ancora non si fa sparire chi, invece di scrivere idee, scrive offese e insulti, pornografia o coprolalia.
Possiamo solo sperare che scompaiano almeno altri difetti (come la tremenda e insopportabile lentezza indegna di un blog civile e la fissazione di evitare sempre gli argomenti del giorno o di buttare vari argomenti tutti insieme a manciate senza nemmeno dare il tempo di leggerli o commentarli).
E spero di tutto cuore di non leggere MAI PIÚ "Scrivi troppo in fretta. Rallenta!" perché nell'era del tempo reale non c'è cosa che mi dia più ai nervi e faccia apparire questo blog malfattop e obsoleto.
La Piattaforma Rousseau è un'altra cosa e funziona benissimo.
Posso solo fare queste critiche:
-chi non legge questo blog non ne sa niente per cui sarebbe ora di usare almeno Facebook e Twitter e di pretendere che ogni votazione sia nominata nei tg
-il tempo di preavviso è troppo breve
-non esiste nessuna discussione preventiva che aiuti a formare le idee
-il tempo in cui si può votare è troppo breve
-i quesiti sono scritti in burocratese e spesso sono incomprensibili
Aldo
11 dicembre 2020 alle ore 23:33L'errore che si paga ora, penso sia stato non dichiararsi da subito un movimento di sinistra, (vedi Podemos). Non so perché i fondatori non abbiamo fatto ciò, nonostante tutte le idee fondatrici fossero chiaramente idee estremamente progressiste. Non avrei forse mai dovuto assistere ad errori come il governo Giallo-verde, il Pd sarebbe stato oggi un ricordo lontano, Renzi un brutto ricordo lontano e gli infiltrati avrebbero avuto vita difficile. Invece assistiamo a qualcosa che non riesco più a capire, portavoci che fuggono a "destra e al centro", un capo politico senza anima, votazioni sempre più fumose. Iscritto da 10 anni, continuo a votare ma senza entusiasmo.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 06:07-Non ci siamo dichiarati movimento di sinistra perché non lo siamo
Siamo oltre la destra e la sinistra, in quale altro modo Grillo deve spiegarlo?
Ti faccio notare che entrambe queste categorie sono morte in tutta Europa. Dove hanno vinto hanno fatto dei sistemi dittatoriali dove un uomo solo o una nomeclatura hanno tolto ogni libertà ai cittadini.
Dove non hanno vinto, o sono spariti o si sono macchiati così tanto dei vizi del neoliberismo da rendersi indistinguibili da quello (vedi il Pd).
Mokj
11 dicembre 2020 alle ore 23:42Sarà anche un dissenso, il mancato voto della stragrande maggioranza ma i risultati si ottengono con la partecipazione non con l'assenza, boicottare non è mai una cosa positiva, se molti erano in disaccordo avrebbero potuto votare ed i portavoce avrebbero visto i risultati, solo palesando il dissenso avrebbero fatto sapere il loro pensiero.. credete che lassù possano capire che il non voto sia di protesta o più una mancanza d'interesse, di menefreghismo? Io dico che se non mi interessa più il movimento, mi escludo definitivamente da Rousseau, mi disiscrivo e finita lì, rimanere non ha alcun senso, o forse tutti coloro i quali, non hanno partecipato al voto, hanno menti talmente illuminate che il significato lo sanno solo loro del perché sono iscritti e non votano.
Mokj
11 dicembre 2020 alle ore 23:45Questa è DD e non usarla è incomprensibile, perlomeno per me.
B. E. O.
11 dicembre 2020 alle ore 23:49Stiamo pagando lo scontro Movimento vs Casaleggio & associati , e il blog parcheggiato nel limbo, è voluto, presumo
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:51Per B.E.O.
a parte gli scazzi personali di Davide C, (ma sfido chiunque a fare un buon lavoro quando non si viene pagati !)
io ormai sono certa che nemmeno se Davide C. lo pagassero tutti i 5 stelle e pure il doppio, riuscirebbe a fare un blog decente
La sua incapacità di gestione è ormai provata
e io continuo a rimpiangere il blog di Grillo per tutti i valori che aveva e tutti gli entusiasmi che destava
e in confronto al quale il povero blog di adesso è solo qualcosa da mettere in discarica.
giovanni2
12 dicembre 2020 alle ore 00:54perche' pochi hanno votato?
molto probabilmente e' roba che non appassiona. a me ad esempio degli stati generali frega niente, perche'? perche' non e' difficile capire che e' tutto un teatrino montato e voluto dai duri e puri per cercare di mettere i bastoni tra le ruote al m5s di governo. non c'e' niente di misterioso. se di battista non si fosse messo a fare cagnaio casomai neanche li facevano, almeno in questo momento.
comunque le votazioni sono state quelle, la maggioranza dei votanti quello ha deciso, ma non smettono lo stesso di montare zizzania. quello vogliono, creare zizzania, separare, spaccare.
i motivi sono vari. perche' destroidi paragoniani, perche' berluschini repressi, perche' cercano scuse per uscire dal m5s per motivi soprattutto economici e di sopravvivenza politica, e poi per visibilita'. in un'orchestra chi spicca e' lo stonato. gli altri sono mescolati nell'insieme. purtroppo stiamo vivendo quest'epoca cialtrona in italia, del bene o male non importa, basta che se ne parli.
il m5s porta in se' un peccato, per troppo tempo si e' nutrito di indignazione cieca. questo veleno l'ha infettato ed e' difficile da estirpare. e tanti 5stelle ne sono diventati tossicodipendenti.
siamo sotto attacco praticamente da parte di tutti, media, partiti, tuttologi, economisti, malavitosi. c'e' una pandemia di livello mondiale. stanno arrivando 209 miliardi che se spesi bene possono rivoltare l'italia, gestiti al momento praticamente dal m5s (da conte), su cui sta sbavando i tre quarti dell'italia, e si fa un congresso di partito (o movimento) su richiesta di non si sa quali mal di pancia interni, che rischia di spaccare il m5s, e ci si stupisce che la gente non ci si appassioni. immagino che chi vuole bene al m5s abbia stretto le chiappe, ma appassionarsi non credo.
franco rosso
12 dicembre 2020 alle ore 05:36......se me lo lasciano passare...
devo dedurre che il m5s sei tu...tu che ti sei messo dentro una campana di vetro, foderata di piombo, che non permette di vedere oltre il proprio naso a te e a quei pochissimi altri che siete rimasti ad agitarvi qui.
NON C'E' PIU' NESSUNO,...ESCI DALLA CAMPANA ...è renditi conto , ...dove vivi, SU MARTE.
qui ci sono alcuni, che anche con disperazione, hanno capito, e poi ci sono quelli come te, I BALILLA DI MUSSOLINI PRIMA DI DONGO, ....TUTTO IL MIO RISPETTO PER QUEGLI ALTRI,
NESSUNO PER TE E QUELLI COME TE.
QUANTO A ME IO NON CI SONO PIU'.....NON ESISTO.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 06:00Dirsi 5 stelle vuol dire aspirare alla democrazia diretta, il che vuol dire intensificare Rousseau
Se a qualcuno la democrazia diretta non interessa e vuole solo che tutto sia deciso dall'alto può accomodarsi in un altro partito a scelta dove i piccoli dittatori non mancano
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:25-Sono d'accordo con Mokj
se a uno la democrazia diretta non interessa e non gli interessa votare su Rousseau, cosa viene qui a fare?
È un intruso che viene qui solo per creare zizzania
e farebbe meglio ad andarsene altrove perché qui non è gradito
C'è poi la grandissima massa di quelli che di questa votazione non ne sapevano niente e che questo blog non sanno nemmeno che esista
Ma qui si apre il terribile capitolo del vuoto assoluto sulla diffusione delle nostre idee in qualsiasi forma possibile (canali Rai, tg su canali del digitale, quotidiano on line, trasformazione di questo blog in qualcosa di più moderno, colorato, entusiasmante, avvincente ma anche pratico e veloce, come era il blog di Grillo)
e per ora posso solo constatare:
che in questi 24 quesiti come in genere in quel che si sa sugli Stati Generali, di questo gravissimo problema non si è nemmeno parlato!
E a questo punto non ci resta che piangere.
giovanni2
12 dicembre 2020 alle ore 00:59chi e'il tesoriere? etsicazzi, da non dormirci la notte.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 05:56Mario Furore
La base del M5S ha deciso con più del 70% che si possono nel caso fare accordi prima o dopo le votazioni con altre forze politiche sulla base di idee e programmi condivisi. È quanto stabilito poco fa nella votazione dei nostri Stati Generali. Recepisco questa scelta non come una abiura ai nostri valori, ma come una evoluzione che ci chiedono gli iscritti. Vuol dire che se saremo bravi faremo valere le nostre idee e i nostri programmi anche con gli altri. Senza svendere nulla. Io sono un portavoce del M5S, e come tale sento di rispettare le scelte della base senza se e senza ma. Non possiamo essere prima fautori della democrazia diretta e poi ripudiarla. Parte una sfida molto importante per tutto il Movimento e a tutti i livelli, sono pronto a farlo con chi ha a cuore il bene dei cittadini e con chi vuole condividere idee e programmi con noi in maniera umile e sincera, qualora ci siano le condizioni. Astenersi però perditempo.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 06:33VOTO PIATTAFORMA ROUSSEAU di questi giorni
Alcuni dei questiti riguardavano il governo collegiale ovunque e hanno avuto la maggioranza dei SÍ
Altri riguardavano la possibilità di fare coalizioni a livello locale o nazionale
E anche qui la maggioranza ha detto SÍ col 70%
Vlasta Sikic:
(È la seconda volta che si vota sulle alleanze programmatiche)
Il 14 agosto 2020 gli iscritti al M5S votarono su Rousseau in merito alle ALLEANZE PROGRAMMATICHE (NON STRUTTURALI) CON ALTRI PARTITI ed il risultato al 60% fu che si dovevano fare.
Ma siccome i duri e puri questo risultato non lo hanno mai digerito si inventarono la scusa che la votazione era stata organizzata di proposito il giorno prima di Ferragosto, così la gente stava al mare e quasi nessuno poteva votare. Secondo le loro teste vuote uno dal cellulare non può votare anche se sta su una barca a pescare le orate o sotto l'ombrellone a prendere il sole e bere una birra.
Ora che lo stesso risultato è stato confermato dopo le votazioni di ieri e oggi, non vedo l'ora di sentire i rumori stridenti dei loro arrampicamenti sugli specchi.
Beppe
12 dicembre 2020 alle ore 07:06Il post di Nunzia Catalfo sul fondo delle nuove competenze, che fine ha fatto?
Sembra essere scomparso tra le nebbie di questo "povero" Blog delle Stelle.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:10-DUE MATTEI E UNA MANGIATOIA-Gaetano Pedullà. lanotiziagiornale.it
Bene, bravo, bis! Come amanti che non vedevano l’ora di finire di nascondersi, ieri in Senato il Matteo di dx ha fatto outing, correndo a complimentarsi con il Matteo di sx. Da sempre i due si scambiano amorosi sensi, e anche quando ci presero a tutti in giro promettendo di scannarsi da Vespa, alla fine si guardarono bene dall’affondare i colpi.
A Renzi d’altra parte è lecito che manchi il Nazareno, con i bei tempi andati a Palazzo Chigi e il lascia passare nelle tv del Cavaliere, mentre Salvini si sa che schiuma dalla voglia di infilarsi nei salotti buoni, quelli dove seppure per una stagione sola tutti si inchinavano allo statista di Rignano, al contrario del segretario del Carroccio, che Confindustria e dintorni incensano davanti e poi, di dietro, considerano a malapena un parvenu.
Facendo i cavoli suoi, esattamente alla pari del leader della Lega che tradì il Cdx per andare al Governo con i 5 Stelle nel Governo Conte1, per non parlare di B che per difendere Mediaset si è improvvisamente offerto di aiutare il Conte2, Renzi è salito sul carro giallorosso solo per non sparire dalla faccia della politica. Ridotto al 2% e frattaglie, ha così ministri, sottosegretari, manager di riferimento, e sta al centro del dibattito pubblico, con l’unica esigenza di spararla ogni giorno più grossa per impedire che gli italiani si dimentichino della sua esistenza.
In questo quadro si è arrivati all’ennesimo penultimatum, andato in scena ieri sera con un intervento a Palazzo Madama che mette sul tappeto la crisi di Governo, facendo vedere Italia Viva che ci mette un attimo ad accordarsi con i sovranisti pur di ottenere un nuovo premier, possibilmente un burattino (Draghi stia tranquillo) che non faccia ombra né a lui né al gemello della Lega.
segue
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:14seguito
Un gioco da disperati, in mezzo a una pandemia con centinaia di morti al giorno e alla spregiudicatezza di portare in bocca a Salvini e alla Meloni (la Meloni!) il suo manipolo di fedelissimi eletti con le insegne del Pd. Il cambio di passo della politica italiana è in pericolo, soprattutto ora che c’è la mangiatoia dei fondi europei, ma con questi leader era da illusi non aspettarselo.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 07:17Forse chi crede di essere un 5 stelle ma non legge mai il blog non se n'è accorto, ma c'è stata una votazione sulla Piattaforma Rousseau con 23 domande sul governo collegiale, le coalizioni e il nuovo tesoriere
Hanno partecipato 15.812 iscritti su 187.383
Il 78,1% chiede che i valori del M5S siano scritti su una carta dei valori immodificabile
Il 90,2% che tutti gli organi del M5S siano collegiali
L'89,4% vuole che siano valorizzati i meet up e gli attivisti locali
Il 95,6% chiede dei luoghi di incontro prefissati
L'86,8% chiede il recall per varie cariche
Il 95,8%: incontri prefissati su temi e organizzazione
Il 73,5%: che a capo del Movimento non ci sia un capo unico ma un governo collegiale, lo stesso a livello locale
Il 96 %: elezioni individuali e precise incompatibilità
Il 76,1% è d'accordo sul cercare altri finanziamenti
Il 94,7 % chiede interventi locali sul territorio
il 64,2%: di aumentare il numero dei componenti dei singoli organi di garanzia (Collegio Probiviri e Comitato di Garanzia)
Il 78% vuole collegi dei probiviri a livello regionale che svolgano funzioni di “primo grado” per alcune decisioni
L'87% vuole che i rapporti con il gestore della piattaforma siano regolati da apposito contratto di servizio o accordo di partnership
L'84,5%:che sia rivisto il meccanismo di merito nella selezione dei candidati
Il 63,6 % che nelle candidature regionali, politiche ed europee siano adottati meccanismi di valorizzazione di chi ha effettuato il mandato da consigliere comunale
Il 71,6 % che possano essere autorizzati, prima o dopo le votazioni, accordi con altre forze politiche sulla base di idee, obiettivi e programmi condivisi
Il 66,7 % li accetta anche a livello nazionale
Il 77,6 % accetta che nei comuni sotto i 15mila abitanti ci sia una rappresentanza del M5s anche all’interno di liste civiche.
La base di partenza è stata stabilita
Ora vediamo cosa seguirà
bastyancontrario
12 dicembre 2020 alle ore 07:55Insisto: possibilità di destinare il 2 x mille al M5*.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:47a bastyancontrario
Ma il 2 per mille di cosa?
e rivolto a chi?
...............................................................
bastyancontrario
12 dicembre 2020 alle ore 11:50Insisto: possibilità di destinare il 2 x mille al M5*.
Il 2 per mille è un contributo volontario, che si può decidere di destinare ad un partito politico. Il contribuente può dunque decidere di devolvere una piccola parte della sua Irpef (il 2%) ad un partito politico a sua scelta.
Ettore Mascellani
12 dicembre 2020 alle ore 12:21Persino Crimi ha ripetuto che il 2 per mille è finanziamento pubblico e quindi inaccettabile per M5S. Capisco che ora non si può più parlare di Movimento ma di partito, ma vi inviterei ad aspettare ancora un minimo per sbracare e prendere pure il finanziamento pubblico.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 08:251
RECALL
M5S, la cattiveria necessaria- Francesco Erspamer
Alla Camera Italia viva ha 30 seggi. Ossia meno del 5% e nessuno per volere degli elettori, che votarono quei deputati in quanto candidati del Pd o di Forza Italia.
In un sistema in cui le multinazionali hanno più denaro degli Stati e i loro media e le loro lobby più potere dei governi, è urgente imporre un vincolo di mandato che impedisca ai mercenari che fanno politica per arricchirsi di cambiare casacca e bandiera vendendosi al miglior offerente. Non si va più d’accordo con il proprio partito e con la sua linea politica? Lo si abbandoni o se ne venga espulsi ma contestualmente si perda il seggio parlamentare.
In ogni caso il partitino di Renzi è il gruppo più piccolo in Parlamento, se si eccettua quello di LeU: ma come la pensino i 12 deputati liberal e uguali è impossibile scoprirlo sui giornali, che per lo più non danno alcuno spazio neppure ai 191 deputati del M5S.
Invece le cazzate esternate quotidianamente dai 30 renziani vanno immancabilmente in prima pagina e fra i titoli di apertura dei telegiornali. Come mai?
È che i giornalisti italiani, con poche eccezioni, il coraggio proprio non se lo possono dare e poi tengono famiglie evidentemente numerose e onerose, come peraltro tanti loro connazionali; sanno bene che se Renzi tornasse in qualche modo al potere sarebbe senza pietà contro chi lo avesse osteggiato e generoso con chi lo avesse osannato; mentre il M5S non premia la propria base e non si vendica delle offese ricevute, terrorizzato dall’idea di essere accusato di essere come gli altri. Così non fa paura a nessuno, neppure ai pavidi, e nessuno gli è riconoscente, neppure coloro che ha beneficiato.
SEGUE
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 08:252
Se non vuole scomparire e così danneggiare l’Italia, il M5S deve cambiare in fretta e finalmente capire che la politica, per parafrasare Mao, non è un pranzo di gala e non bastano, anzi, non servono le qualità proprie delle associazioni di carità, tipo le dame di San Vincenzo; ci vogliono invece lucidità, determinazione, grandi ideali accompagnati da mancanza di scrupoli; e senza diventare cattivi occorre dimostrarsi capaci di cattiveria, quando utile o necessaria.
ANTONIO DI COSOLA
12 dicembre 2020 alle ore 08:28A proposito del risultato sulla possibilità di associarsi a patti con altre forze politiche in ambito locale, io direi:
UCCI UCCI, SENTO ODOR DI DEMOCRISTIANUCCI
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:09- Oggi IXÈ ci dà al 14 % .
Mi dici tu col 14% senza unirsi a nessuno che cosa ci vuoi fare?
Sparire del tutto, immagino.
Beppe
12 dicembre 2020 alle ore 08:35La questione delle alleanze.
Naturalmente, sono di programma e non strutturali, e
viste le regole che variano a seconda se le elezioni sono: comunali, regionali, nazionali, europee e forse anche provinciali,
mi è sembrato, un quesito inevitabile e necessario, se
non vogliamo passare per dei "venditori di sogni".
Comunque, l'alleanza deve essere sulla base di un programma trasparente e sottoposta, caso per caso, alla base territoriale/nazionale del Movimento.
Il dubbio che rimane in ognuno di noi è che
i programmi o i contratti con gli "alleati" potrebbero essere vaghi e gli eletti dimenticarsi presto dei propri elettori
mentre qualche paletto su certe scelte dovrebbe rimanere o, quantomeno,
esserci l'obbligo di consultare e responsabilizzare periodicamente la base per verificare il consenso politico su quanto è stato realizzato.
E poi, per mostrare che non siamo stati troppo diluiti nel PD/LEGA ed essere ancora credibili, vogliamo risolvere:
il conflitto di interessi, le concessioni autostradali da revocare, l'acqua bene pubblico, una giustizia breve a favore degli onesti e non dei delinquenti, ecc... ecc..
Se non ora quando?
massimo consoli
12 dicembre 2020 alle ore 08:59https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/11/conte-vuole-il-confronto-con-i-partiti-di-maggioranza-dobbiamo-capire-cosa-nascondono-queste-critiche-per-andare-avanti-servono-determinazione-e-fiducia/6033773/
Renzi..?
Speriamo che il popolo ha capito bene cosa fare se fai cadere il governo....
Avrai un bellissimo ultimatum dal popolo.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:021
Claudia Cucuccio
Su Rousseau, ci sono 187395 iscritti, di questi hanno diritto al voto perché iscritti da più di sei mesi 125717 persone.
Tra ieri e oggi, per i 24 quesiti creati a seguito degli Stati Generali, si sono espressi 16mila circa iscritti, quindi circa il 14% degli aventi diritto. Una percentuale molto bassa che mi fa pensare due cose:
1) dentro Rousseau, ci sono probabilmente una marea di infiltrati o meglio di finti grillini, ovvero di gente che si è iscritta in passato solo per curiosità o per spiare informazioni, per sapere come era fatta una votazione dentro Rousseau, come si svolgevano i quesiti, insomma per metterci le mani dentro, e questo sicuramente nei primi tempi. Però gli stessi, adesso, visto un po' come funziona, hanno lasciato perdere il loro oggetto di osservazione, e del MoVimento non gli interessa più nulla. Non hanno pensato nemmeno di disiscriversi.
2) Dentro Rousseau ci sono probabilmente ancora tantissimi grillini che fanno parte dei cosiddetti delusi, gente che non approva niente o quasi del MoVimento in questi ultimi tempi e, magari, per protesta non ha votato, non credendo nemmeno credibile la richiesta di esprimerci sui suddetti 24 quesiti perché, secondo loro, è tutto già deciso e si trattava solo di ottenere la ratifica ufficiale. Ne ho sentiti, di questi.
E qui volevo arrivare. Se ipotizziamo, una parte consistente di iscritti non approva quanto sta facendo il MoVimento ultimamente, a maggior ragione dovrebbe votare, perché il voto può sempre cambiare un risultato, non c'è niente che un numero importante di voti non possa cambiare. Ma tant'è. Tali iscritti non hanno voluto votare. Non hanno voluto esprimersi. Non hanno voluto incidere col loro voto.
segue
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:03seguito
Quindi si è espresso il 14 % degli aventi diritto. Poco in percentuale, ma tanto come numero in sé. Parliamo pur sempre di 16 mila persone, mica quattro gatti.
16 mila persone che si esprimono su quesiti politici sono un numero veramente grande a volerci pensare, quindi l'esito che è venuto fuori non può in alcun modo essere contestato. Certo, con 50, 60, 80, 100 mila voti, magari, alcuni di quei sì potevano essere dei no (io stessa ho votato no a qualche quesito), oppure certamente potevano cambiare le percentuali di voto. Quel che è certo è che l'esito di una votazione si rispetta sempre. La democrazia è questa, ci sta esprimersi in disaccordo dalla maggioranza ma poi si accetta ciò che essa ha deciso, e a chi non sta bene non è tenuto a restare da iscritto per poi avvelenare i pozzi ogni giorno.
La base, il nucleo stretto, quelle 16 mila persone che si sono espresse, hanno deciso: la stragrande maggioranza di loro vuol cambiare drasticamente alcune cose, anche riguardo alle alleanze prima o dopo le elezioni (3 su 4 le vogliono).
Vogliono un organo collegiale e non più il capo politico.
Vogliono che si dia valore al singolo attivista indipendentemente dai portavoce eletti, sono a favore di più risorse ai livelli locali per realizzare progetti sul territorio, vogliono che alcuni ruoli come quelli dell'organo collegiale e del comitato di garanzia siano incompatibili con altri. e tanto altro.
Mi sembra comunque un buon risultato. E ricordiamoci sempre che sicuramente non c'è un'altra forza politica che consulta i suoi iscritti e sostenitori per chiedere opinioni su fatti così importanti che riguardano tutto un assetto politico. Di questo c'è sempre da esserne orgogliosi.
segue
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:04fine
Infine, penso proprio che si debba ripartire da qui, da quei 16 mila iscritti che hanno tenuto tanto a esprimersi tra ieri e oggi, la vera base, il nucleo più affezionato che vuole che il MoVimento esista sempre, più maturo e consapevole delle scelte che dovrà compiere per rimanere protagonista della scena politica e contribuire a migliorare il nostro Paese, accettando le sfide che il futuro ci riserva, decidendo di cambiare per maturare, ma con passione come sempre e, soprattutto, sostenuto da chi ci crede davvero.
giovanni2
12 dicembre 2020 alle ore 09:34sul discorso che non interessa la dd:
dd non vuol dire che una mattina pincopallo si sveglia con la testa girata all'indietro e si mette a fare il renzi della situazione.
non so se ve ne siete accorti, ma il m5s per qualche giorno ha traballato, ha rischiato di sfasciarsi, alcune persone hanno provato a infilare dubbi e zizzania. l'attacco e' stato respinto al mittente ma senz'altro ha tolto fiato, carisma al m5s nella nazione e nel governo fomentando dubbi e confusione.
capisco che le discussioni interne ci vogliono, ma era questo il momento di farle e a quel livello?quando tutti lo attaccano anche da dentro si mettono a picconare? non so se viene siete accorti, ma addirittura c'e' una sottile, mezzonascosta diatriba tra casaleggio e m5s di governo. non e' roba da niente.
ed e' chiaro che questi stati generali sono stati il tentativo per tirare il m5s verso la propria direzione. direzione poi inconfessabile, perche' nessuno dei gnegneisti ha dichiarato apertamente i suoi fini, ma ha solo esternato i suoi malumori.
questo non e' dd. e' cagnaio. dd e' proposizione, positivita'. proporre, tirare la carretta. solo che i gnegneisti non possono proporre perche' appunto i loro scopi non possono dichiararli.
appena qualcuno di loro si lascia andare un attimo salta fuori che sono putiniani-trumpiani-mezzo negazionisti. ed e' ipocrita dire il contrario, lo sappiamo tutti da dove e' arrivata la picconata e la richiesta polemica degli sg. risolverebbero la loro situazione andando da paragone, che gli calza a pennello. ma non lo fanno perche' i voti, i parlamentari e la posizione del m5s gli fa gola.
il m5s e' sotto attacco di tutti e c'e' chi costantemente cerca di togliergli fiato, forza. e poi si lamentano perche' perde voti. beffa oltre al danno. ci sono votazioni su quesiti che e' la terza volta che si richiedono, come quello sulle alleanze. e ci si chiede di appassionarsi. mavala'.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:41Le fibrillazioni dentro questa scalcagnata e divisiva maggioranza sono tali e tante che Conte, che pure ha una pazienza infinita, chiede una verifica. Ma questi che stanno al Governo e non pensano ad altro che a farlo cadere, ma cosa vogliono?
A parte che Renzi ormai ha stufato tutti anche quelli della sua famiglia coi suoi continui ricatti, ma poi cosa si crede di fare col suo 2 %? E cosa credono di fare quelli del Pd che gli vanno ancora dietro? E quello Zingaretti che sembra un disco fisso sul MES e non sa dire altro? E cosa crede di ottenere chi si ostina a seguire la coppia malefica Salvini-Meloni ?
Scrive Alessandro Albani: "(Secondo questi abominevoli soggetti) lo sviluppo logico dovrebbe essere:
1. Cade Conte e si va al voto.
2. Dopo mesi di fake, voltafaccia e falsità stile Goebbels vince Salvini con le destre e diventa presidente del consiglio (o vince la Meloni che è pure peggio)
3. Zangrillo o Bassetti diventano consulenti della dx per la sanità
4. Risultato: Salvini (o Meloni) va in Europa a spiegare alla Merkel come vengono spesi i 209 miliardi del recovery in Italia. Col suo ottimo inglese la convince che non ci sono inciuci con lobbie e mafie ma solo rispetto per le direttive europee, nel frattempo il duo Zangrillo/Bassetti mette a posto il Sistema Sanitario regionale per affrontare la quinta (o sesta) ondata Covid (finché non siamo morti tutti).
giovanni2
12 dicembre 2020 alle ore 09:412)
piuttosto, abbiamo a cuore la dd? cominciamo a proporre invece che sputare veleno. qual'e' il pilastro della dd? il referendum propositivo. ok, cominciamo a chiedere ai nostri rappresentanti che tra un dpcm e l'altro comincino a tirare fuori dai cassetti la legge sui referendum propositivi e a discuterne tra gli alleati. e poi, fatto questo, cominciamo a proporre referendum.
inoltre stanno arrivando 209 miliardi? ok. cominciamo a discutere tra di noi su come spenderli meglio. si propongono idee e progetti e poi attraverso il blog ce li votiamo tra di noi e chiediamo ai nostri di portarle avanti.
non ci organizza casaleggio? ci organizziamo noi.
quella roba appassiona, non chi e' il tesoriere oppure la solita menata diatriba paragoniana costantemente ripetuta.
quello e' dd., non sempre rimestare la stessa fanghiglia puzzolente provandoci sempre a sfascistare appena se ne vede la possibilita'. o votare il tesoriere, di cui non si sa neanche la faccia qual'e'.
andiamo avanti, non fermiamoci al burocratese o allo sfascismo pessimista.
viviana v.
12 dicembre 2020 alle ore 09:44Dopo che 8.000 persone avevano partecipato agli Stati Generali era fisiologico che si consultassero gli iscritti
e anzi spero vivamente che le consultazioni continuino toccando tutti i punti che gli Stati Generali hanno discusso
Beh, sul fatto che il M5S sia in rottamazione
e che tu sia uno dei primi che vogliono rottamarlo, anzi distruggerlo del tutto, negando la stessa democrazia diretta che ne è il punto fondamentale,
non c'era dubbio alcuno.
B. E. O.
12 dicembre 2020 alle ore 10:42Oggi,e in futuro, che la saggezza, l’onestà e il pugno di ferro, sia con i giudici Siciliani.
Aldo
12 dicembre 2020 alle ore 11:06Viviana, ho detto movimento di sinistra e progressista, non ho detto partito comunista o filocomunista etc.
Non mi sembra che Podemos abbia instaurato una dittatura in Spagna, ma sta governando con interventi migliori di quanto si sia fatto qui in Italia ( dove sono l'acqua pubblica, NO AGLI ARMAMENTI, no al petrolio, rivoluzione verde, conflitto di interessi)Se ci fossimo schierati il Pd avrebbe le percentuali di IV ora e Renzi starebbe a casa ad accudire i genitori. Avremmo raccolto quasi tutti i voti dell'area progressista e non quelli di ex militanti Msi, Dci etc etc. E forse ci sarebbero stati meno fraintendimenti, meno cambi di casacca. Il concetto di Grillo mi é chiaro fidati, ma nella vita si può anche correggere il tiro (e lo ha anche fatto, timidamente)che dici? O Grillo é infallibile? Lo ammiro e penso che manchi al movimento. Ti saluto
B. E. O.
12 dicembre 2020 alle ore 17:04( per il processo a salvini)
ivansolinas
12 dicembre 2020 alle ore 11:58Non sò come ho fatto a sbagliare ma credevo che le votazione sarebbero avvenute questo fine settimana, me lo ero addirittura segnato sul calendario. Sinceramente dovete capire che malgrado tutta la voglia di partecipazione tante persone lavorano il giovedì ed il venerdì e sono prese (per chi ha figli) talvolte travolte dalla quotidianità. Io probabilmente sono stato superficiale o disattento, ma il fatto che questo momento così importante per il futuro del Movimento abbia visto la partecipazione di 15812 iscritti su una platea di aventi diritto di 125660 (poco più del 10%) qualche domanda ve la dovrebbe far nascere. O gli iscritti del Movimento sono per la maggior parte fasulli o qualcosa nella vostra capacità di comunicare non funziona. La prima colleggialità a cui dovete mirare è la partecipazione degli iscritti, altrimenti poi finiamo solo per creare un oligarchia litigiosa e incocludente. Mi chiedo e vi chiedo, mandate un sms per la convalida della password quando ci si autentica, potremmo trovare il modo di riceverne uno per ricordare agli iscritti almeno le votazioni che riguardano lo statuto? Vi invito ad essere più efficaci nel promuovere la partecipazione. In questo caso a mio modo di vedere la partecipazione è stata troppo bassa... qualcosa non ha funzionato
maria s., ancona
12 dicembre 2020 alle ore 14:4110° tentativo...+2+2+2+2
Ciao @Aldo -
Rispondo al tuo 11 Dicembre 2020 alle 23:33
"L’errore che si paga ora, penso sia stato non dichiararsi da subito un movimento di sinistra...)
*******************
Potrebbe esserci un errore di altro tipo... Provo a dire?
Iscritti e sostenitori che dopo aver inviato un manipolo di cittadini eroici a fare la guerra all'orrido sistema, NON SO SE MI SPIEGO, si accomodano come al solito sul divano aspettando di godersi lo spettacolo e la soluzione di tutti i problemi... secondo i desiderata di ciascuno... con la forza del pensiero!
Due parole sulla DD? La conquista del secolo e dell'innovazione tecnologica...finalmente ci si sente
considerati, artefici del proprio destino!...Grazie piattaforma Rousseau...
Si vota, si contano i voti e se non rientri nella maggioranza vincente parte il corto circuito: "stacco la spina", " gnegnegne", "sogno infranto", "uno non vale più uno?", "deluso", "traditori", " non vi voto più"... In aggiunta e conforto avanza LABBESTIA, a zoccolare senza freni nel blog con epiteti così degradanti all'indirizzo dei nostri migliori che neanche nel peggiore bar dei bassifondi di Caracas ... Quale sostegno, quale fonte di energia, quale forza proveniente dagli elettori è stato dato via via ai 300? Alla prima occasione hanno ritirato il voto, consensi dimezzati, un colpo secco come quello della strega... Sì che fa male... e gli avversari gongolano e si gonfiano! "Avete visto? Lo abbiamo capito subito...Scappati di casa..." E come mai questi avversari non sono stati vaporizzati e con loro tutte le brutte cose in collo agli italiani, accumulate in anni e anni di predazione /cazzeggio politico? Perché questi nostri "scappati di casa" non hanno usato lo SGUARDO LASER e neppure L'IMPOSIZIONE DELLE MANI? ...
segue
maria s., ancona
12 dicembre 2020 alle ore 14:57Ci provo ma il seguito non passa...
COME NON DETTO. Grazie Rousseau.
Giuseppe
12 dicembre 2020 alle ore 15:408 prova chissà se oggi mi collego
Ettore Mascellani
12 dicembre 2020 alle ore 17:03Ormai nel partito a 5 stelle si sta a disquisire se sia o meno un partito di sinistra. Quando il Movimento diceva di non essere né di destra né di sinistra gli attivisti sapevano d cosa si parlava Si parlava di un Movimento che rifiutava il mito dell'aumento del PIL come soluzione di ogni male che è la fede cieca di tutte le altre forze politiche. Si diceva che il mito del PIL non solo non era la soluzione ma anzi era uno dei problemi in quanto questa insensata corsa all'aumento del PIL era fatta a scapito delle risorse naturali. Si parlava di un nuovo modo di fare politica che rifiutasse la struttura tradizionale di un partito con segreteria politica, assemblea nazionale, struttura organizzata con sedi e dipendenti pagati. Ci rendiamo conto che questo è quello che si è votato? L'unica cosa che manca è come pagare sedi e dipendenti ed infatti su questo si è glissato dicendo genericamente di contributi dei portavoce nazionali e regionali. Molti già invocano i 2 per mille dell'IRPEF che si dovrebbe ricordare è finanziamento pubblico
Morelli Dirce
12 dicembre 2020 alle ore 18:15Ma dove sono gli altri risultati ?
rifaremo il voto visto la participazione al 10%
Roberto Coletti
12 dicembre 2020 alle ore 18:43Basta coi bambinetti che si lamentano perché le cose non sono andate come volevano loro. Decidere di donare il proprio 2 x 1000 al Movimento è finanziamento pubblico? Ma siete ubriachi? E allora, donare a Rousseau è finanziamento pubblico? Ma per favore! Pensate con la vostra testa, ogni tanto..
Ettore Mascellani
12 dicembre 2020 alle ore 20:23Quando è stato eliminato il rimborso elettorale è stato contestualmente introdotto il 2 per mille. I soldi del 2 per mille sono soldi dell'IRPEF e quindi soldi dello stato che per le solite leggi pro domo sua dei partiti hanno deciso di devolvere ai partiti.
Nell'intervista di Crimi pubblicata su blog il 24 Novembre è scritto testualmente:
"Per finanziarle parte dei delegati proponevano di utilizzare il 2 per mille.
«Questo è inattuabile, abbiamo princìpi precisi. I soldi del 2 per mille sono un finanziamento pubblico, risorse dello Stato»."
Nonostante questo è triste vedere che ci sia ancora gente che dice di essere 5 stelle che chiede di passare all'incasso del 2 per mille, come hanno fatto diverse regioni nel loro documento conclusivo degli SG.
G. Mazz.
12 dicembre 2020 alle ore 19:16Spero di no, ma se cade il governo e si va al voto penso che il Prof. Conte si fa un suo Partito e con il successo del suo operato, forte della fiducia degli italiani e del supporto internazionale non so se le destre avranno il sopravvento. G. Mazz.
franco rosso
13 dicembre 2020 alle ore 06:155
IL PARTITO DI CONTE c'è già, anche dentro a questo residuo di blog, a meno che il sopradetto non decida di fare il salto della quaglia e a situazione SOPRAVVENUTA non decida di iscriversi direttamente nel PD. DOVE COMUNQUE I SUOI FANS DI QUI E DI LI ---GOVERNO---LO SEGUIRANNO IN OGNI CASO.
Se questo gruppo di armate che a quanto mi dicono, contiene ancora il 14% -ma non ci credo- sapra disporsi bene sul campo di battaglia- intendo partito 5 stelle e conte- puo sperare di trincerarsi e mantenere le posizioni....ALTRIMENTI VERRA TRAVOLTO E ANNIENTATO.
franco rosso
13 dicembre 2020 alle ore 07:01ERA una risposta per G.MAZZ, ...ma dopo il 5 tentativo di pubblicare ho chiuso la scheda ho riaperto il blog in una nuova scheda, e al primo pubblica è passato ...ma non come risposta, ma come mio commento
CHE NON AVREI FATTO.......boh
adesso sono curioso di vedere che fine fa questa precisazione....
---NIENTE DA FARE, NON PASSA
Gerardo Migliaccio
13 dicembre 2020 alle ore 17:47Buonasera ragazzi AVETE notizie sui voti presi per i non eletti, cioè per quelli che, non sono riusciti a superare la soglia minima di voti ricevuti, per partecipanti ai trenta, nel conferire orazione telematica in plenaria degli Stati Generali in 5 minuti?
Mi date conferma se sono già stati pubblicati?
Grazie mille anticipatamente Gerardo
enterprise72
14 dicembre 2020 alle ore 19:17Oramai le votazioni sembrano indirizzate come un greggio di pecore, nessuna ragiona con la propria testa.A questo punto farei la proposta che per passare una votazione bisogna raggiungere almeno 80% dei voti
Ettore Mascellani
15 dicembre 2020 alle ore 10:57Purtroppo il problema non è questo. Il problema è quello della partecipazione, che abbia votato solo all'incirca il 15% degli aventi diritto, vuol dire che tra gli iscritti vi è ormai una gran maggioranza che del Movimento poco importa per i più disparati motivi. Il sogno della democrazia diretta era quello di permettere a tutti di partecipare e se i risultati sono questi c'è da essere profondamente delusi. La domanda da porsi è: dove si è sbagliato? Ma questa domanda nessuno se la pone, perché la risposta potrebbe essere impietosa per molti. Quando si è chiamati a votare per sancire la trasformazione del Movimento in partito, molti degli attivisti della prima ora se ne tirano fuori. Quando si sente invocare a gran voce di passare all'incasso del 2/1000 (che è sempre finanziamento pubblico) altri capiscono che questo non è più i Movimento che ha suscitato tante speranze.
balbi roberto
16 dicembre 2020 alle ore 22:44Grande lavoro di ROUSSEAU ma poca partecipazione al voto da parte degli iscritti. Saranno le scelte fatte dal M5S? sono diventate troppe le correnti e per questo si sono allontanati tantissimi elettori.
freethink
9 febbraio 2021 alle ore 11:18Gli italiani sono sempre gli stessi.
Tutti bravi a dire sì deve fare ma sperando non tocchi a loro.
Tutti quelli che votano m5s e non sono iscritti qui (salvo il 90enne che magari oltre al vhs non è andato e ci sta), sono quel tipo di italiani.
Vogliamo la democrazia diretta, basta che non debba ricordarmi di entrare, leggere (pure questo...) pensare e votare.
Questo siamo.
Figurarsi votare con consapevolezza temi difficili.
Ci si deve documentare, informare, ricercare fonti obiettive per votare secondo la propria opinione "solida"
Rousseau è un bellissimo sogno del quale noi non siamo degni. Tutto qui.
damiano bastianelli
9 febbraio 2021 alle ore 12:22Secondo il mio punto di vista finchè il movimeno non avrà un leader carismatico il movimento non farà passi avanti ma anzi andrà indietro. Troppe voci, troppi pareri contrari, troppo parlare, dire e poi magari costretti a rimangiare. Seppur si voglia costituire un comitato di 5 persone, questo comitato deve eleggere il proprio leader, quello che sintetizza e porta avanti le strategie . Altrimenti non funziona!! Grillo non deve fare il garante ma deve fare il leader finchè non ci sia uno in grado di sostituirlo . Spero che Conte entri definitivamente nel movimento come leader con ai lati Di Maio e Di Battista. Non disperdiamo il nostro tesoro perchè così disperdiamo il nostro futuro.
TORQUATO CARDILLI
9 febbraio 2021 alle ore 12:47ogni volta che si vota per modifica dello statuto, del regolamento, della struttura, del funzionamento, delle scelte politiche occorre ripubblicare il testo unico che include la variazione.
Mi sembra che il tutto venga gestito con una mentalità burocratica obbligando l'aderente a fare i collegamenti tra testi vecchi e testi nuovi. Uni dei cavalli di battaglia del M5S era di abolire tutti i rinvii e ripubblicare una nuova legge senza alcun rinvio a modifiche di leggi precedenti.
Rergio Ropaghetti
9 febbraio 2021 alle ore 13:48Altro argomento: Il 10 e l'11 voterò esclusivamente una maggioranza Ursula (Berlusconi necessario a posto di Renzi). TUTTI DENTRO NO GRAZIE per M5s!!!!!
Cinzia Tinti
10 febbraio 2021 alle ore 16:37Sono felice del risultato di queste votazioni riguardo la sintesi stati generali.
Espongo delle mie opinioni riguardo all'organizazione del nuovo Governo:
OGNI EQUIPE POLITICO DOVREBBE AVERE IL POTERE DI ELABORARE E RENDERE ESEGUIBILI LE PROPRIE LEGGI DETERMINANDOLE ATTIVE TRAMITE DECRETO LEGGE A SCADENZA DI UN ANNO .....IN QUESTO PERIODO DI TEMPO SARÁ POSSIBILE OSSERVARE ,SPERIMENTARE E VALUTARE L'APPORTO SOCIALE DELLA LEGGE ....LA QUALE DEVE POI VENIRE CONFERMATA O ABOLITA TRAMITE DEMOCRAZIA DIRETTA ESEGUITA SU PORTALE DIGITALE.
NB:A differenza del Decreto Legge, nel quale il Parlamento ha potere successivo all'emanazione dell'atto avente forza di legge ordinaria, con il Decreto Legislativo è lo stesso Parlamento che demanda al Governo l'emanazione di leggi.
SAREBBE L'INIZIO DI UNA RIVOLUZIONE EVOLUTIVA ADEGUATA DI BUON ESEMPIO GLOBALE.
GOVERNO TECNICO CON POLITICI ,COSÍ:
🎯GOVERNO INCLUSIVO E ESEMPLARE
TECNICO CON POLITICI 📌2 Equipe: 1)Economia Etica umanistica volta alle aziende pubbliche e del terzo settore.
2) Economia liberista volta all'interesse delle aziende private
🎯SENZA MINISTRI ...MA:RAGIONAMENTI COLLETTIVI SUI TEMI.
🎯I TEMI CHE RIGUARDANO ENTRMBI GLI EQUIPE DEVONO VENIRE DISCUSSI ESCLUSIVAMENTE DAI CAPI GRUPPO (Giuseppe Conte o equipe capo politico M5S +Mario Draghi) dopo avere consultato i propri singolari equipe.
danielgiraud001
14 settembre 2021 alle ore 17:30Buongiorno sig. e signora sono pronta ad assegnare un prestito tra privato ad ogni persona avente bisogno di finanziamento per la realizzazione di un progetto. Il mio tasso
interessato è 3% ed i termini di rimborso compreso tra 1 e 10 anni. Scrivete con E-mail : danielgiraud001@gmail.com
Sito web: www.assistenza-rapido.com
WhatsApp: +33755261777
Prêt Express
8 ottobre 2021 alle ore 07:33Ciao, siamo una società finanziaria che offre prestiti internazionali. Avendo un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5.000 € a 50.000.000 di euro a tutte le persone serie in reale bisogno, il tasso di interesse è del 2% anno gratuito. prestito, prestito di investimento, prestito auto, prestito personale Siamo disponibili a soddisfare i nostri clienti in un periodo massimo di 03 giorni dopo il ricevimento del modulo di domanda. PS: messaggi molto seri
info: loanexpressfinance12@gmail.com
Whatsapp: +1 815 320 4094
https://www.facebook.com/Loan-Express-finance-180218634093402/
