
Stati Generali: partecipazione all’Assemblea Plenaria di domenica 15 novembre
3 novembre 2020 alle ore 15:30•di MoVimento 5 Stelle
Nelle precedenti due settimane 8mila persone si sono confrontate a livello territoriale per contribuire alla definizione dell'agenda politica del Paese che il MoVimento 5 Stelle vuole realizzare.
Dopo l'incontro di sabato 7 novembre, nel corso del quale tutte le regioni definiranno i loro contributi ufficiali che porteranno agli Stati Generali, sabato 14 e la mattina di domenica 15 novembre si svolgeranno le giornate di lavoro conclusive. Domenica pomeriggio il risultato dei lavori sarà presentato a tutti gli iscritti e si terrà un’Assemblea Plenaria alla quale potranno intervenire fino ad un numero massimo di 30 persone.
Utilizzeremo una modalità di adesione innovativa, orizzontale e partecipata: potranno avanzare la loro candidatura tutti i cittadini iscritti al MoVimento 5 Stelle, e a decidere chi interverrà al dibattito pubblico saranno gli stessi iscritti.
Dalle ore 15:30 di oggi martedì 3 novembre fino alle ore 15 di venerdì 6 novembre tutti gli iscritti certificati potranno avanzare la propria candidatura per intervenire all’Assemblea Plenaria degli Stati Generali, prevista domenica pomeriggio 15 novembre, per un massimo di 5 minuti.
Per poter avanzare la proposta di candidatura è necessario essere un iscritto certificato e accettare lo specifico regolamento disponibile qui.
E’ possibile avanzare la propria candidatura a partire dalle ore 15:30 di oggi 3 novembre attraverso la funzione Open Candidature di Rousseau seguendo, dopo aver fatto login, le modalità indicate. È necessario, altresì, compilare il proprio Profilo Attivista.
In base al regolamento degli Stati Generali, qualora le candidature pervenute siano superiori a 30, si procederà ad una votazione sulla piattaforma Rousseau e potranno intervenire all’Assemblea i primi 30 iscritti, che all’esito della votazione, avranno ricevuto il maggior numero di preferenze.
A seguito della fase di presentazione delle candidature, seguirà una fase di esposizione pubblica dei profili dei candidati con il duplice scopo di consentire agli iscritti di esaminare con attenzione i profili dei candidati e scegliere così con la massima consapevolezza il giorno del voto e, al tempo stesso, di permettere al Collegio dei Probiviri ed al Comitato di Garanzia di recepire ulteriori segnalazioni utili a tutela del MoVimento 5 Stelle.
Tutte le informazioni necessarie per sottoporre la propria candidatura sono contenute nel regolamento e sintetizzate nelle FAQ di Rousseau che è possibile consultare in caso si necessiti di supporto.
Commenti (58)
Mau
3 novembre 2020 alle ore 15:40Non sono un iscritto perché nel mia lunga vita non voluto perdere la mia obiettività di Italiano ed assumere dei Bias di conferma. Premesso ciò, domando che democrazia diretta è codesta se non permettete a tutti di partecipare almeno come uditori per, poi, inviarvi i propri suggerimenti?
Riccardo Zingone
3 novembre 2020 alle ore 16:41ciao Mau, iscriviti al Movimento. Se hai desiderio di contribuire con i tuoi suggerimenti, sicuramente importanti, non c'è altro da fare.
francesco suffredini
5 novembre 2020 alle ore 21:50Ci sono tantissime cose positive nel M5S , che difficilmente si trovano in una forza politica di vecchia generazione , qui non sei un tesserato ma un partecipante attivo come cittadino , e se vuoi puo offrire il tuo servizio verso tutti , ci dobbiamo ricordare che qua si sa cosa si dona ma non c'è pretesa di averci un guadagno indietro , purtroppo cambiare è duro ,perche ci portiamo dietro un sitema di sottomisiione come quando esiteva il re ,in modo diiverso ma sempre una tipologia di sottomisione , vedi quando uno fa come nella vecchia politica e chiede un piacere, questa è una forma di sottomissione e magari in cambio ti chiedono di fare una tessera a pagamento e quindi da li poi la richiesta di voto quando serve per andare a amministre proprio la tua persona, concetto dello scambio di voto o piaceri agli amici di amici e quindi non prendere una posizione puo confermare lo stare su due staffe , anche questo è un concetto secondo me non buono e che non porta a progresso sia intelletuale che materiale , quindi una posizione una persona la deve prendere sia sbaliata o gusta che sia ..Iscriviti e partecipa alla vita attiva del movimento questo per cambiare o almeno arginare il vecchio sostema politico Italiano
Mau
3 novembre 2020 alle ore 15:43CORRIGE-Non sono un iscritto perché nella mia lunga vita non ho voluto perdere la mia obiettività di Italiano ed assumere dei Bias di conferma. Premesso ciò, domando che democrazia diretta è codesta se non permettete a tutti di partecipare almeno come uditori per, poi, inviarvi i propri suggerimenti?
linkbato
3 novembre 2020 alle ore 16:12Mau,la democrazia diretta, lo dice la parola stessa comporta partecipare...se dunque non sei manco iscritto come pensi di farlo!?
Inoltre dovresti informarti prima di dire fesserie,l'assemblea plenaria SARÀ PUBBLICA;
Vuoi intervenire ? iscriviti!
maria derienzo
3 novembre 2020 alle ore 20:08Bias o non bias: questo è il problema.
https://www.efficacemente.com/mente/bias-cognitivi/
k7
3 novembre 2020 alle ore 17:40Volevo parlare con Donald Trump, abbiamo i soldi per aprire la whirlpool, dobbiamo aprire la whirlpool, gli elettori americani stanno aspettando da mezz'ora.
Beppe
3 novembre 2020 alle ore 17:51Questo Post è firmato Movimento 5 Stelle,
se c'è qualcuno che pensa dietro questa "sigla",
questo "qualcuno" inviti lo staff a fare pulizia dei perditempo che scrivono su questa piattaforma.
È la prima cosa che dovete fare, se volete essere credibili,
e poi vengano pur gli Stati Generali.
Grazie e buon lavoro.
Beppe
3 novembre 2020 alle ore 23:08Aldo b.
Io non sono stato bannato e quando mi è capitato, qualche mese fa, non ne ho fatto una tragedia; ho continuato a fare i miei commenti senza offendere alcuno.
pietrocasula
3 novembre 2020 alle ore 18:30A me ultra80enne basta che mi assicuriate che voteremo punto per punto; mi piacerebbe essere più partecipativo, ma mi devo accontentare di tifare 5*, di sperare che le divergenze diventino ricchezza e che il movimento non si sfaldi, che raccolga le migliori e più votate idee, indirizzi e proposte, senza correnti partitiche.
Ciò si otterrebbe filtrando le singole proposte acciocché il risultato finale raccolga il meglio da chiunque provenga, bello esperimento per verificare se sia valido il nostro principio che non siamo ne di destra ne di sinistra ne di centro, ma semplicemente per le buone idee, meglio se giuste.
Sarebbe, inoltre, opportuno depurare preventivamente l'elenco degli iscritti come proposto da Dino Giarrusso col sistema dell'accettazione di rendere pubblico il proprio nome come iscritto al M5S.
Si otterrebbe il nulla osta sulla privace e potremmo eliminare facilmente e preventivamente gli intrusi.
Credo di non chiedere molto e che qualche portavoce riesca a concretizzare questa richiesta che è nell'interesse del movimento.
ANNA PONISIO
3 novembre 2020 alle ore 19:28Concordo,caro Pietro e W gli ottantenni come lei!!!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 novembre 2020 alle ore 19:31Ciao coetaneo...chiesi anch'io dell'iniziativa di Gianrusso...speriamo ci si riesca.... ciaooo!
giovanni2
3 novembre 2020 alle ore 20:29acc... mi sento un ragazzino, solo 66 anni. comunque siete in forma splendida.
Ettore Mascellani
3 novembre 2020 alle ore 19:36Io ho sempre pensato che i contenuti siano più importanti delle singole persone. Quindi, non avendo potuto partecipare all'incontro della ma zona, mi piacerebbe poter conoscere quelli che sono stati i contributi se non di tutta l'Italia, almeno della mia zona, e quali siano stati accettati.
Chi interviene dovrebbe farlo per sostenere delle tematiche emerse dalle fasi precedenti, ma se non si sa cosa è fino ad ora emerso, si finisce per avere 30 personaggi che fanno passerella parlando di quello che interessa loro.
Non mi sembra che ci sia a necessità di fare e cose così in fretta, per cui sarebbe bene che si vedessero e proposte fatte dagli iscritti e si votassero sulla piattaforma prima a livello e le varie zone e poi, per quelle che superano a selezione, a livello nazionale.
Il livello di discussione di questi stati generali è nullo da 2013, quando mi sono iscritto, è passata mota acqua sotto i ponti e si è portata via tante cose e preferisco finire qui.
Serafina Pace
3 novembre 2020 alle ore 20:29Peccato non sono preparata e mi confondo, anche se mi piacerebbe intervenire.
Alessandro Cagliostro
3 novembre 2020 alle ore 20:32Lo riproposto x il piacere del bannatore
Alessandro Cagliostro
Il tuo commento è in stato di attesa. Clicca sul link ricevuto via email per pubblicarlo immediatamente.
3 Novembre 2020
rosaldo
3 novembre 2020 alle ore 20:37Pure io Alessandro sono stata bannata dalla solita, e io te l'ho votato subito. Teniamo duro e ce la faremo a sconfiggere il pensiero medioevale di chi ha la mente buia.
aldo b.
3 novembre 2020 alle ore 20:48Ho votato pure io Alessandro, e ricordo che lo avevi messo sotto in risposta a Beppe, vero? E quello di Rosa stava sopra a quello di Beppe. Ora vediamo se Beppe, almeno, metterà il voto qui ad Alessandro Cagliostro, e lo annuncerà. ;-)
Giuseppe G
3 novembre 2020 alle ore 21:02Io mi sono autocandidato e le cose che dirò (qualora mi facessero parlare) sono le seguenti:
1) Obiettivo primario il recupero di TUTTI i consensi persi (moltissime persone ritornerebbero al movimento). Come? un 'mea culpa" e un atto di umiltà di chi si è fatto prendere la mano avvicinandosi più al potere che ai cittadini. Quindi dimissioni in massa, chiusura col governo e rotorno ai gazebo. Il futuro di un popolo vale più delle proprie ambizioni. In alternativa, l'istituzione di presidi territoriali dove portavoce, facilitatori, attivisti (secondo le proprie competenze) si mettono al servizio dei cittadini, ne raccolgono le istanze, le esigenze, le problematiche, anche dei singoli, e facciano sentire il supporto attivo del movimento. Inoltre, in queste sezioni territoriali, si diffondino le leggi fatte, e come far valere i propri diritti. In pratica una protezione sociale dei cittadini, specialmente di quelli meno capaci.
2) il secondo mandato solo a chi nel primo si sia vermente impegnato ed abbia fatto aumentare il consenso nel proprio territorio.
3) scelta dei candidati con primarie aperte a tutti i cittadini e previo dibattito pubblico collettivo.
orlandoct
3 novembre 2020 alle ore 21:08......Ci sarebbe una mossa, un'iniziativa, un'azione
o uno stratagemma, chiamatela come volete, ma
che riuscirebbe "CERTAMENTE"- e - "DI SICURO" a
risolvere gran parte,se non proprio tutti, non solo
i problemi del ns/ Paese....Ma dell'Europa intera !
L'Europa,con una geniale manovra,dovrebbe, già
dall'inizio del prossimo anno 2021...Istituire........:
....- IL REDDITO DI CITTADINANZA EUROPEO -
L'Italia, non potrebbe farlo, occorrerebbero circa
50 Mrd. di Eur circa ogni anno, solo per questo, e
sarebbe un'azione impensabile !
...Ma l'Europa si ! Li deve solo stampare, semmai,
verificare event. scompensi a livello mondiale !
D'altronde non si stà forse già discutendo su una
futura possibilità di "reddito universale" anche se
per ora solo accademicamente ???
Ebbene quello "europeo" credo sarebbe più facile
e meno complesso attuarlo !
ImmaginateVi solo quante di quelle situazioni che
potrebbero cambiare in meglio nel nostro Paese ?
Credo non poche...! Ciao.
Maurizio Tesei
Giuseppe G
3 novembre 2020 alle ore 21:13Eliminare la propaganda senza riscontri immediati.
Dialogo con tutti i partiti e von chiunque la pensi diversamente (questo vale sopratutto per i "sedicenti attivisti" molto attivi nella denigrazione degli "avversari" politici). Il M5S non ha avversari, ma partiti con ideologie diverse.
Coinvolgimento (a livello locale e anche nazionale) dei cittadini disponibili a mettere le proprie competenze al servizio del.paese. Ci sono moltissimi cittadini chemetyerebbero volentieri le proprie competenze e capacità al servizio della comunità.
Per evitare di annoiare, focalizzare un principio inderogabile: "il cittadino partecipativo" e non l'elettore passivo che vota e non conta più niente se non come oggetto da tassare.
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 06:321
MASSIMO ERBETTI (m5s)-Un nemico a tutti i costi.
Odio, rancore, rabbia...per alcuni la sopravvivenza politica è basata su questi elementi, senza di loro, senza un nemico da combattere, si sarebbero già estinti e allora per spirito di sopravvivenza, se il nemico non c'è, bisogna inventarlo...non è colpa loro, sono fatti così, non hanno altre armi, non hanno idee...solo odio...se non spargono odio scompaiono come neve al sole. Gli ultimi, i diseredati, gli emarginati...e più il nemico è debole e indifeso e più affondano la lama della loro lingua biforcuta...e prima nord conto sud... "lavarli col fuoco"..."senti che puzza, arrivano i napoletani"..."Roma ladrona"...e poi, siccome si sono accorti che per governare avevano bisogno anche del voto di quelli che prima erano da eliminare, cosa fanno? Cambiano il nemico...gli immigrati...i "negher" come li chiamano loro...ladri, stupratori, assassini, e poco importa se sia vero o meno...gli serve un nemico...e poi gay...addirittura il papa...arrivano a suonare i campanelli per trovare un nemico...li cercano ovunque...come cani da caccia, mettono il naso a terra e partono alla ricerca della preda...del nemico...come vampiri in cerca di sangue da succhiare...come zombies in cerca di carne umana da mangiare...odio, rancore, rabbia...quello che fanno gli altri è tutto sbagliato, ma non una proposta, una soluzione...niente...anche perché se dai soluzioni, il nemico scompare e se scompare tu muori, finisce lo scopo della tua esistenza. E ora siamo arrivati all'ultimo atto di questo, di questa tragica commedia...l'odio generazionale...giovani contro vecchi...produttivi e improduttivi...figli contro padri...
SEGUE
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 06:33Tu quoque, Brute, fili mi!...ghettizziamo gli anziani, chiudiamoli in casa, emarginiamoli, tanto non ci servono piu...noi dobbiamo vivere, divertirci, lavorare, produrre...non possiamo pensare a voi, non possiamo limitarci solo per fare un "favore" a voi...e chi se ne frega se voi siete gli artefici di quel miracolo economico che ci ha dato la possibilità di vivere nel benessere di cui oggi godiamo...siete vecchi e in quanto tali dovete essere gettati via e dimenticati...in fin dei conti viviamo nel consumismo più sfrenato..."obsolescenza programmata" la chiamano...scaduta la garanzia l'oggetto si rompe e guarda caso, non si può più riparare...non conviene ripararlo, troppo costoso, i ricambi, le terapie intensive, devono essere usate per i produttivi, non possiamo usarle per chi non produce più...sapete cosa vi dico? Siete dei mosti, degli orribili mostri ...e le vostre scuse, le vostre finte scuse, quelle di facciata, potete anche risparmiarvele, perché ad ogni scusa, segue una nefandezza maggiore:
“Signor Presidente lei ha detto che il diritto alla salute è preliminare. Come si permette di fare una scaletta dei valori costituzionali? Se guardiamo gli articoli semmai è al 32esimo posto, il diritto al lavoro invece è al quarto. E l’articolo 1 dice che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, non sui Dpcm”...questa è l'ultima uscita di un alto rappresentante della Lega ieri in parlamento...capite? La priorità assoluta non è più stare bene, non è il benessere, ma il lavoro...e in nome del lavoro, mandiamo a morire i nostri anziani...i nostri genitori...i nostri nonni...che siate maledetti.
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 07:12Lo ha scritto Massimo Erbetti (M5S)..................................................
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 06:35leonardo cecchi- trump.
Voleva tirare bombe atomiche negli uragani per distruggerli, iniettare candeggina nelle persone per guarirle dal Covid, autorizzare la caccia a cuccioli d’orso con l’utilizzo di ciambelle (cosa che poi ha fatto). E questo è solo uno spicchio, una fetta ridottissima di quanto ha detto e fatto questo individuo negli ultimi anni.
Per non parlare del suo essere profondamente scorretto, sleale, offensivo nei confronti di tutti. Avido al punto tale da esser riuscito a pagare poco più di 700 dollari di tasse, lui che è miliardario.
Stanotte gli Stati Uniti hanno allora l’occasione di chiudere una delle pagine più brutte della storia contemporanea. E non perché Trump sia di destra: ma perché Trump è una persona non degna di ricoprire una qualunque carica in un qualunque paese. Anche quelli di destra dovrebbero capirlo.
Agli americani un grande augurio allora: di chiudere con questo individuo e voltare quella pagina.
bastyancontrario
4 novembre 2020 alle ore 07:41E' un vizio della democrazia USA. Prima di lasciare il Vietnam, hanno cosparso TUTTO il Vietnam con Diossina.
Ancora oggi, nascono e crescono bimbi con gravi malformazioni.
bastyancontrario
4 novembre 2020 alle ore 07:44ah, dimenticavo; nel silenzio completo dei nostri governanti e della nostra informazione.
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 07:44Noi abbiamo lasciato i Balcani inquinati dall'Uranio impoverito con cui abbiamo ammazzato i nostri stessi soldati
e per la distruzione dell'Irak basta pensare a Nassirya, 300.000 persone sterminate "per esportare la democrazia", uno dei più grandi eccidi di tutti i tempi, oscurato dalla disinformazione
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 07:47IRAQ
iPer l Programma ambientale delle Nazioni unite (Unep) per il quale i problemi ecologici dell'Iraq sono fra i peggiori al mondo. «un intervento per risanare è praticamente impossibile in queste condizioni di sicurezza; le sostanze chimiche percolano nelle falde acquifere, i pericoli per la salute aumentano ma non si possono fare confronti con altre situazioni post-guerra: dopo la guerra del Kosovo si poté intervenire con opere di protezione soprattutto del fiume Danubio, ma non è possibile in Iraq».
La situazione peggiorò dopo l'invasione del 2003, quando per la seconda volta gli Stati uniti utilizzarono contro il paese proiettili a uranio impoverito (nel 1991 furono 300 tonnellate in totale; nel 2003 nessuno lo sa) e nell'immediato dopoguerra i saccheggi e gli incendi ai danni di diverse infrastrutture provocarono enormi sversamenti e fumi tossici.
francesco suffredini
5 novembre 2020 alle ore 21:33Scusa ma cosa centra con stati generali 5S '?
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 07:00GIGI PROIETTI
Si nasci povero
te poi arricchì
ma si nasci stronzo
resti così
E se nasci pazzo
come tu se' nato
sarebbe mejo
tu non fossi mai nato!
viviana v.
4 novembre 2020 alle ore 07:09LA RETE. Viviana Vivarelli.
Tra la societa’ liquida e la struttura rigida puo’ nascere pero' la rete. La rete (e anche
internet e’ una rete, e anche il pensiero no global e' una rete e anche la democrazia partecipata e' una rete) e’ una nuova specie di mobilita’ ideologica, dunque una nuova forza del mondo. La rete non ha nessuna intenzione di portare a un pensiero unico, e per questo e’ odiata e beffeggiata in ogni modo, perche’ tutti quelli che sono ingabbiati in uno schema fisso odiano coloro che si permettono una maggiore liberta’ e mobilita’ di pensiero. La gente non diventa piu’ matura se pensa in modo coatto e fisso, rigido nel tempo. E non diventa piu' libera.
E' cio' che Ratzinger chiama relativismo etico? Non proprio. Non nel modo in cui egli lo intende. Anche qui nasce una mobilita' che non e' nichilismo ne' personalismo, quanto piuttosto un modo piu' interiore e dinamico di partecipare all'evoluzione dell'etica universale, contro tutti i dogmatismi che intendono tener fermo il mondo.
Dice Bauman: “La cosa piu’ eccitante, creativa e fiduciosa nell’azione umana e’ precisamente il disaccordo, il confronto, tra diverse opinioni, tra diverse visioni e prospettive.”
Coloro che aggrediscono il diverso ideologico e tentano di cacciarlo mostrano solo un grado piu’ o meno grande di totalitarismo, ma, non possedendone la forza, ne indicano solo la cieca dipendenza.
Bauman ci ricorda: “ Rendere tutti uguali, omologhi, identici, e’ un’idea mortifera”.
..
“Ormai e’ come se stessimo al nostro posto in un aereo, con una voce che dalla cabina di pilotaggio ci dice che va tutto bene, ma questa voce e’ registrata e in cabina di pilotaggio non c’e’ nessuno”
Sara' ora che decidiamo noi dove questo aereo deve andare.
Alighione Alighieri
4 novembre 2020 alle ore 08:01È un'autobus senza guidatore, lascia perdere..
Mr. Chiacchiera
4 novembre 2020 alle ore 08:24Questo Movimento è diventato più burocratico dei burocrati,
Cos'è questo gira e rigira per far partecipare 30 persone all'assemblea,
Per me si tratta di un modo coercitivo per far partecipare alla discussione pochissime persone, sarebbe stato meglio lasciare da subito questo blog come assemblea aperta fino al 15 novembre, poi nel contempo si poteva aprire alla partecipazione fisica di un numero ristretto di relatori per il giorno o giorni conclusivi da condursi in streaming e dal blog con messaggi scritti o vocali, solo così avremmo pututo dare il senso di un'assemblea aperta a tutti senza creare solo e tutto questo gira e rigira.
Dalle mie parti si dice, da buon intenditore poche parole.
Mr. Chiacchiera
4 novembre 2020 alle ore 08:41Aggiungo e concludo,
Le assemblee on line non è detto che si devono ridurre a uno o due giorni, possono durare anche quindici giorni o un mese, l'atto conclusivo può ridursi a uno o due giorni, avere questo blog come assemblea aperta giorno e notte fino all'atto conclusivo sarebbe stata la cosa migliore e più partecipata per un'assemblea aperta a tutti e nazionale senza necessità di ricorrere a queste preselezioni non dettate da un sistema partecipativo on line che dovrebbe consistere in un sistema di messaggistica e valutazione momento per momento.
Mr. Chiacchiera
4 novembre 2020 alle ore 08:53La partecipazione on line è intesa come partecipazione diretta e non delegata, qui si tratta di verificare se la vostra scelta sia conforme ai dettami dello statuto, io ho paura che qualcuno abbia qualche difficoltà di esporsi al giudizio dell'assemblea di massa e per questo si tenta di sottrarsi al giudizio dell'assemblea con questi gira e rigira.
Maria Paola
4 novembre 2020 alle ore 09:14quante chiacchiere inutili fai mr chiacchiera
Antonio D.M. CARRARA
4 novembre 2020 alle ore 09:17Su questo blog non sarebbe possibile una discussione seria sul futuro del M5STELLE ,guarda che bailamme si è scatenato negli ultimi giorni. E poi abbiamo la piattaforma dove li si che si potrebbe aprire per discussioni e non solo a votazioni con si e no . ORA SAREBBE già tanto se almeno i due giorni finali degli Stati generali siano fruibili a tutti per sentire in viva voce e se possibile anche in video ,altrimenti sarà un congresso a porte chiuse fatto da chi voleva lo striming sempre
Mr. Chiacchiera
4 novembre 2020 alle ore 09:44Il padre fondatore del movimento si rivolterebbe nella tomba e sentir nominare la parola rappresentanza che nel nostro statuto è stata abrogata, chi parla di democrazia diretta non ha capito cosa significa.
Questo blog è parte integrante del M5s
È bisogna che fosse tale, qua dentro partecipano gli iscritti anche quelli non certificati e per questo senza diritto di voto che non significa senza diritto di partecipazione, o chiariamo anche questo punto oppure è inutile fare queste mezze misure.
Se uno si iscrive si iscrive con la propria identità altrimenti dichiarerebbe il falso.
Comunque qua dentro molti non sanno neanche che esiste lo statuto.
Poi se devo spendere una parola su Rousseau devo dire che adempie poco o niente alla discussione, a questo compito fa meglio questo blog che andrebbe migliorato.
Mr. Chiacchiera
4 novembre 2020 alle ore 09:51Carissima Maria Paola,
potrebbe essere o non essere!
francesco suffredini
5 novembre 2020 alle ore 21:30Non è burocrazia ,ma selezione ,e questa ci deve essere ,ma non è sempre detto che nella selezione ci sia la soluzione e la migliore scelta visto che non siamo infallibili
Alighione Alighieri
4 novembre 2020 alle ore 08:30... sempre che ne valga la pena, dato che i temi proposti ( con originali criteri di scelta e di opportunità), si discostino spesso ed in modo sconcertante da fatti importantissimi e vitali per il Paese: l'impressione, come dicevo prima a Viviana (il capo della congiura), è quello di star su di un autobus senza guida: inutile chiedere di fermarsi, inutile protestare per la presenza di vandali a bordo......
Alighione Alighieri
4 novembre 2020 alle ore 09:45...un avventuriero della politica, uno di quei "senza arte né parte" che hanno sviluppato la capacità di prendere per il culo la gente per mera questione di sopravvivenza, ed arrivando dove era impensabile potesse arrivare: la democrazia, è ancora il meno peggiore dei sistemi di governo, ma ha in sé ancora delle gravi pecche....
Alighione Alighieri
4 novembre 2020 alle ore 10:57..invece, dovrebbe: vendere libri ispira al raggiungimento di nuove conoscenze, al possesso duraturo di proprietà nell'espressione scritta e verbale, in definitiva al nutrimento dell'anima, che in Lei, vedo piuttosto gracile e malferma.....
sienalfamk
4 novembre 2020 alle ore 11:10Oggi è il 4 novembre!
Giornata dell'unità e della identità nazionale.
Auguri Italia!
Giuseppe G
4 novembre 2020 alle ore 14:15Gesù Cristo con un solo slogan (ama il prossimo tuo) è riuscito a cambiare l'umanità. Noi, con uno slogan più modesto "servizio al cittadino" possiamo migliorare di molto l'Italia. Ci proviamo?
Stefano Cala
5 novembre 2020 alle ore 10:20Non credo che riuscirò a rientrare nei 30, ma comunque il mio contributo potrebbe essere:
1 Riuscire a fare Riunioni mensili con la cittadinanza a livello municipale/comunale sui temi più sentiti (con mailing tipo PD) in un locale a disposizione anche per gli incontri settimanali degli attivisti e coinvolgendo cittadini interessati, tavoli di discussione aperti, in modalità a distanza finché non sarà risolto problema COVID
2 Anticipare e controbattere azioni di generale detrazione del Movimento da media e vecchia politica, con Gruppo di lavoro orientato alla comunicazione per identificare ed eseguire la migliore strategia complessiva e di dettaglio e il migliore approccio comunicativo ad alto e basso livello tra Movimento, media ed elettorato
3 Creazione di decine di Task Forces per organizzare e monitorare la soluzione delle decine di problematiche più rilevanti per il Paese, che hanno bisogno di una organizzazione con risorse di vario tipo (se manca un lavoro qualificato e tempestivo si rischia di dilazionare troppo o mancare del tutto la soluzione dei problemi), tipo Evasione fiscale, Mafie, lavoro nero, corruzione, giustizia, occupazione, Debito, infrastrutture, tavoli Min. Economia, …
4 Monitorare mensilmente e pubblicizzare adeguatamente il raggiungimento dei singoli obiettivi prefissati dal governo e la loro previsione nel tempo, affinché possano essere adeguatamente valorizzati (dal 2018 siamo passati dalla 48a alla 30a posizione mondiale del FIL).
5 Ripristinare i rimborsi elettorali e indirizzare la decurtazione degli stipendi dei parlamentari a scopi utili per la corretta operatività e valutazione del Movimento (incontri frequenti, qualificati ed efficaci con l’elettorato ed esterni)
6 Togliere il vincolo dei due mandati, fermi restando filtri iniziali e la possibilità di espulsione in caso di persona inquisita, per non penalizzare la professionalità e la concorrenzialità delle nostre persone con gli altri "più esperti"
francesco suffredini
5 novembre 2020 alle ore 21:25Su quest cosa dei mandati va fatta una riflessione , io non toglierei la clausola dei due mandati ma la mofdificherei , se chi ha fatto due mandati, ha svolto un ottimo lavoro e ha fatto, vedere un forte impegno ,rimanendo ligio allo statuto e a essere veramente un portavoce dei cittadini con voto su rousseau lo si potrebbe riconfermare con altri due anni di prologa ,questo saebbe un incentivo a essere ottmi aministratori del volere dei cittadini, il resto lo confermo sono d'accordo maanche nei diversi punti ci sono alcune cose che andrebero modificate enon magari prese di petto .
francesco suffredini
5 novembre 2020 alle ore 22:05Non ho grandi pretese ,visto che tanti hanno buone idee, ma una la vorrei portare avanti ,e forse a nessuno è venuta alla mente ,mi piacerebbe riorganizzare il territorio ,partendo dalle province e avere ogni 15 giorni delle riunioni in video conferenza ,ottimo sotto tutti i punti vista ,di solito c'è chi lavora , altri sono lontani ,altri ancora hanno problema di trasporto ecc, Comunque per fare questo cè bisogno di un moderatore imparziale e che si prenda responsabilità di effettuare il verbale da emettere a fine riunione , questi verbali con le varie proposte potrebbero essere poi votate sulla piattaforma e quella che passa presa in carico dai portavoce ,questo sistema ha parecchie parti che possono evolvere e ramificarsi , anche le stesse presentazioni di legge dei portavoce potrebbero essere discusse , questo no solo ora in stato di pandemia ma anche dopo visto che oltre alle diverse comodità nel farlo si aha risparmio e meno inquinamento.
Gerardo Migliaccio
6 novembre 2020 alle ore 08:04Ciao ragazzi, personalmente ho dato una sbirciatina velocemente ai vostri commenti!
Scusate la mia franchezza, ma secondo voi questi commenti che stiamo, veramente state facendo voi - poiché io mi sono allontanato già da svariati anni - serviranno a dare voce a noi?
Questo è un problema che finora non è stato mai affrontato, non per cattiveria, ci mancherebbe! Ma semplicemente perché nelle cose che diciamo non importa a nessuno di noi, specialmente se siamo - come giusto che sia ,- antagonisti di Gruppo all'interno del movimento.
In pratica dobbiamo capovolgere la procedura di in-put ed out-put, il che significa che dovranno essere gli apicali che devono preoccuparsi di ascoltare la Base, e non come avviene adesso. Sono anni che il movimento cinque stelle si muove seguendo le tracce dei leader, questo va contro i principi del fondatore GianRoberto Casaleggio, egli infatti voleva che a rappresentare i cittadini fossero tutti i soggetti definiti appunto cittadini, ed i cittadini non siamo solo noi del movimento, noi siamo semplicemente in sottoinsieme di cittadini di un solo colore politico, quello giallo, mentre bisognerebbe fare in modo che appunto tutti i cittadini possano essere ascoltati da chi ci rappresenta, cioè i rappresentanti dei cittadini tutti non solo quelli nostri. Ecco perché sono oramai 6 anni che cerco di fare passare questo concetto, purtroppo non sono mai riuscito ad parlare con GianRoberto, il Signore se l'è portato via prima che io potessi avere un colloquio, quando era in vita, nessun mi ha aiutato, proprio perché ci troviamo tutti nella stessa barca, nessuno ci ascolta, Ve ne renderete conto si o no?
Adesso hanno messo questa piccola possibilità 30 relatori Base, possono dire la loro visione, ma è una piccola goccia nell'oceano,ci vuole ben altro per dare voce al popolo, la piattaforma Rousseau non è sufficiente fatemi sapere grazie
francesco suffredini
6 novembre 2020 alle ore 11:49Ok hai detto cosa pensi, ma fai un programma o un qualcosa applicativo a quello che hai detto ,in questo post che hai fatto honotato la critica ,e un bel discorso di far comprendere i valori 5S , e questo va bene, ma la succo cosa si dovrebbe fare ?
Elenca nel preciso cosa è che secondo te i nostriportavoce dovrebbero fare ,o che vorresti che essi facciano .
francesco suffredini
6 novembre 2020 alle ore 11:51Però in quello che poi mi dirai, non cadere in sistemi di vecchia politica
massimo
7 novembre 2020 alle ore 01:58.Mi sembra che al momento la piattaforma non consenta ua partecipazione ottimale .Occorrerebbe una maggior visibilità delle idee,proposte ed iniziative nelle varie materie. Vanno strutturate in modo più chiaro ed intellegibile indicando le possiibili modalità di interazione per il contributo da parte degli iscritti.Ad esempio manca un programma organico del Movimento. Le varie questioni vengono trattate in modo frammenatario .e senza un chiaro filo conduttore .Questa è la mia impressione .Probabilmente non ho ancora ben compreso il funzionamento della piattaforma.Non so se ciò sia dovuto ad una mia scarsa dimistichezza con la tecnologia od ad una difettosità della piattaforma.
Gerardo Migliaccio
6 novembre 2020 alle ore 09:03“Un’idea è buona o cattiva, non di destra o di sinistra. Se ognuno di noi, dal commercialista all’idraulico, al dentista, dedicasse una parte del proprio lavoro anche agli altri, il mondo lo potremmo cambiare davvero. ” GianRoberto Casaleggio
È un video datato a circa 6 anni fa:
Non mi distraggo resto focalizzato su queste parole di GianRoberto Casaleggio...
Un portale nazionale per dare voce al popolo, a tutti voi...
Datemi una mano, a breve farò un video più corto ed aggiornato.
https://www.facebook.com/comunicazione.interattiva/videos/1752295968323989/
Gerardo Migliaccio
6 novembre 2020 alle ore 11:00“Un’idea è buona o cattiva, non di destra o di sinistra. Se ognuno di noi, dal commercialista all’idraulico, al dentista, dedicasse una parte del proprio lavoro anche agli altri, il mondo lo potremmo cambiare davvero. ” GianRoberto Casaleggio
È il video di oggi ascoltate:
https://www.facebook.com/1563423643877890/posts/2752118978341678/
francesco suffredini
6 novembre 2020 alle ore 13:29Questo gi viene fatto con le tasse , ma il concetto è moto più complesso , non si deve dare il valore nullo del denaro ma una parte del lavoro manuale e quindi avere una riduzione di roe lavorate ,e u guadagno di altri .
francesco suffredini
6 novembre 2020 alle ore 12:35Penso comunque caro Gerardo, che debbono essere i cittadini a prendere la possizione di avvicinarsi ai 5S lo vedo superficiale la situazione che se Grillo va per le piazze si accumula cittadini pe il M5S, la vedo non imparziale una tv dove si potrebbe bomardare l'opinione publica ,si diverebbe come la meloni, salvini, e altri, un sitema vecchio molto brutale di autocondizionamento , mi rendo conto comunque che quel sistema rende visto come stanno andando le cose , in effetti dire bugie sparare frasi ripetitive , coreggerre come fanno giornalisti pagati dal sistema ,piccole frasi le quali capovolgono il capire il vero , e sicuramente recepite da cittadini disattenti, da i suoi frutti , ma questo lo dovremo evitare , dobbiamo trovare il modo di attirare i cittadini e quindi informarli con giuste informazioni, rendendoli responsabili di quello che nell'insieme va fatto per migliorare , bene proponi come fare, ma non chiedere che tutti possano essere pronti ad avere o gestire questa situazione ,qui entrano in campo le scelte , e diciamolo chiaramente alcuni sono più portati di altri a vedere le situazioni e le varie dinamiche o soluzioni , ma certamente frenati per non cadere nele vecchie situazioni di corruzione ,o di egoismo personale , questo non è compatibile per il
Continua
francesco suffredini
6 novembre 2020 alle ore 13:26momento col genere umano, perchè nessuno fa fa qualcosa per ricevere un niente , purtroppo questo che si credere essere un niente è in realta un sistema di divenire più ricchi, anche come elevazione di beni comuni e non solo ,purtroppo la situazione sia nazionale che mondiale è organizata all'incontrario di come dovrebbe gestire il M5S però di fatto questo ci porter sempre pi in basso, non solo noi come movimento visto che non si riesce a far comprendere questi valori , ma tutto il sistema avrà il tracollo ,ne vediamo già gli effetti .mi fermo perchè forse troppo complicato ,spiegare come il cittadino dovrebbe autogestirsi e avere rappresentanti che riodinano e distribuiscono non la richezza come valore inventato, ma il vero valore di richezza che si pronuncia con la parola lavoro, pensiamo a questo motivo ; (una volta per seminare e raccogliere un campo di grano servivano 100 persone ,poi con l'avvanzare tcnologico le persone si sono ridotte a 10 stesso campo di grano,stessa produzione stesso valore di richezza , però 90 hanno dovuto cambiare mestiere fino a quando ilsitema si è saturato e ha dato e creato poveri , che per vicvere hanno dovuto tassare i 10 che lavoravano ,questo si chiama sistema sociale ) per cambiare questa metamorfosi sicuramente unica strada è riformare cittadini con un livello sia culturale che di insegnamento pratico molto superiore a quello che esiste in italia , ma non solo dobbiamo andare nel rendere le spese di ognuno sempre in valore negativo , questo sarà il benessere del futuro ,e non un lavoro con straodinari ecc ..scusate se mi sono fatto prendere dellargomento .
