Facciamo squadra per sostenere i piccoli Comuni! Su Sharing la mozione Dadone

La funzione Sharing di Rousseau per la condivisione di buone pratiche sfiora oggi i 4500 atti, e grazie alla possibilità di segnalare il proprio gradimento è più semplice individuare gli atti più scaricati e apprezzati.

Un risultato importante, ma continuiamo ad innovare e ad esplorare nuove strade. In particolare continuiamo ad utilizzare Sharing nella sua nuova modalità per fare squadra tra portavoce territoriali e governo. Vi abbiamo presentato questa nuova possibilità, a mio avviso molto importante, al Villaggio Rousseau di luglio e l’abbiamo inaugurata dopo l’estate con l’interpellanza Fraccaro, scaricata da 200 consiglieri per depositarla nel proprio Comune.

Grazie a Sharing ora le azioni promosse dai portavoce nazionali od europei possono arrivare direttamente e rapidamente in tanti Comuni in modo coordinato.

Oggi vogliamo parlarvi di un’altra delle tante opportunità a disposizione dei Comuni, che spesso rischiano di non essere colte immediatamente. Si tratta del “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Comuni sotto i 5000 abitanti”, fortemente voluto dalla ministra per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone che, secondo il principio del “nessuno deve rimanere indietro” ha ben presente quanto sia necessario supportare i piccoli Comuni che spesso lamentano difficoltà nel redigere bilanci, partecipare a progetti europei, a gestire appalti pubblici. In questo periodo di pandemia poi devono affrontare l’ulteriore sfida di riorganizzare tutto il lavoro in modalità smart working digitalizzando le procedure.

Per questo motivo il Ministero della Funzione Pubblica mette a disposizione 42 milioni di Euro di fondi europei per sostenere i piccoli Comuni, accessibili con un bando aperto fino a settembre 2022. Non solo risorse economiche, ma i Comuni ammessi, verranno anche supportati nello sviluppo del loro piano. Le domande sono prese in carico ogni 2 mesi.

Chiediamo a tutti i portavoce dei Comuni sotto ai 5000 abitanti di promuovere questa grande occasione per il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini e per formare il personale che lavora in quelle amministrazioni.

Anche questa volta abbiamo preparato un atto apposito che potete scaricare sulla funzione Sharing di Rousseau a questo link, per entrare in squadra con la ministra Fabiana Dadone nel sostenere i Comuni più piccoli nella loro difficile azione, soprattutto in questo momento decisamente complicato.

Scrivete nei commenti della mozione su Sharing come è andata!
Alla prossima condivisione!