
Domani la giornata conclusiva degli Stati Generali
14 novembre 2020 alle ore 17:35•di MoVimento 5 Stelle
Domani, domenica 15 novembre, si svolgerà la giornata conclusiva degli Stati generali del MoVimento 5 stelle.
Durante la mattinata, a partire dalle 10.00 e fino alle 12.30, i 300 rappresentanti regionali concluderanno il lavoro dei panel online su regole, organizzazione e agenda politica.
A partire dalle 15.30 inizierà la diretta streaming, trasmessa su Il Blog delle Stelle e sulla Pagina Facebook del MoVimento. Ad aprire i lavori sarà il capo politico Vito Crimi, cui seguiranno gli interventi del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del capo delegazione al governo del MoVimento 5 Stelle, Alfonso Bonafede.
A partire dalle 16.00 si terrà il dibattito pubblico al quale interverranno i 30 iscritti che sono stati scelti attraverso la votazione on line su Rousseau. Nel corso del dibattito sono previsti i contributi di due ospiti: il sindaco di Marino Carlo Colizza che ci racconterà la sua esperienza, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro che parlerà del Superbonus.
Al termine dei 30 interventi gli Stati Generali si concluderanno con l’intervento del capo politico.
Commenti (167)
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 17:43Cara Maria
queste frasi, che ci piaccia o no, sono state dette da Gino Strada:
"Sono anni che vedo atrocità e carneficine compiute da vari signori della guerra, chi si diceva di "destra" e chi di "sinistra", e non ci ho mai trovato grandi differenze. Ho visto, ovunque, la stessa schifezza, il macello di esseri umani. Ho visto la brutalità e la violenza, il godimento nell'uccidere un nemico indifeso".
"[Sul Sistema Sanitario Nazionale] È una cosa fondamentale. Credo che sia stata una grossa stupidaggine quello di renderlo regionale, perché si creano venti sanità diverse, si moltiplicano per venti i costi amministrativi, burocratici, eccetera e si crea soprattutto discriminazione".
(Contro il Governo Conte] I cittadini devono organizzare una resistenza di fronte a questa nuova barbarie, a questo nuovo fascismo misto a incompetenza e a bullismo che sta dilagando. Credo che gli italiani non siano questi mostri che vengono dipinti, ma siano sempre stato un popolo molto solidale e aperto. Sarebbe ora di farsi sentire. Mi rifiuto di credere che in Italia ci sia stato questo cambiamento antropologico in pochi anni".
(Contro il governo giallo-verde) Quando alla fine si è governati da una banda dove una metà sono fascisti e l'altra metà sono coglioni non c'è una grande prospettiva per il Paese".
(Contro il Governo Conte). Siamo di fronte a un governo razzista e fascista che non ha nessun problema a lasciar morire persone. Non è una grande novità perché questo terreno è stato preparato dal governo precedente [di Paolo Gentiloni] e dal ministro degli Interni precedente [Marco Minniti].
Io mi sono limitata a copiarle ma se cerchi citazioni di Gino Strada le trovi su google dappertutto.
Come minimo ci chiama coglioni, come massimo fascisti.
Poi fai te.
gian giul
14 novembre 2020 alle ore 18:01Strada bisognerebbe lasciarlo fare quello che sta facendo.
Strada commissario della sanità è un'idea strampalata. Se il governo insiste si sta tirando la zappa sui piedi.
maria s., ancona
14 novembre 2020 alle ore 18:03Vivi, per favore precisa a quale maria stai replicando...
Nel casino generale manca solo la sovrapposizione di marie diverse...
Zampano .
14 novembre 2020 alle ore 18:11L'unica cosa in cui Strada potrebbe avere ragione, secondo me, è la questione sanitaria, che dovrebbe essere rivista. Per il resto, è evidente che lui parla per partito preso...
maria s., ancona
14 novembre 2020 alle ore 18:16D'accordo per lasciar stare Strada. Il lavoro meritorio che svolge da una vita è incompatibile con quello necessario in Calabria...di cui l'ex generale ex responsabile ha dato uno spaccato
extremo...
Una idea ce l'avrei...Perché non inviare Di Battista commissario affiancato da due tecnici
sanitari militari armati? Curiosissima di vederlo in azione con le mani nella m...armellata
calabra.
Molto fiduciosa.
Erre gi
14 novembre 2020 alle ore 18:20È un personaggio così, molto anarchico, non sopporta politici, burocrati e i "potenti" in genere, senz'altro starebbe bene bel movimento ma meglio lasciarlo libero di fare il suo importante lavoro e abbozzare se critica tutto e tutti... almeno lui se lo può permettere.
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:27Rispondo a Maria Derienzo
amo e stimo Gino Strada
ho conosciuto sia lui che sua moglie
non parlerei mai male di lui
gli darei il premio Nobel
ma il suo giudizio sui partiti non distingue Lega da M5S
temo che per lui siamo tutti uguali
Mi dispiace che Maria se la sia presa con me
ma se il giudizio di Gino Strada su Conte fosse diverso, sarei la prima a rallegrarmene
Riguardo ai copincolla, state zitti quando uno mette il link e di link ne vedo tantissimi, perché irritarsi se io invece dei link copio l'articolo che contiene informazioni interessanti? che differenza c'è? lo faccio nell'interessi del blog, non contro
Davvero alcuni non li capisco. Vogliono tenere oscurate certe informazioni?
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:31Replicavo a Maria Derienzo
io spero di tutto cuore che Strada ci aiuti
è una grandisima persona e un grandissimo medico
ma non mi sembra proprio il genere di cose che fa vista la sua palese avversione ad ogni tipo di politica
Poi, stiamo a vedere...
Una risposta non l'ha data
Anche quando c'era chi lo proponeva come presidente della repubblica, dissi che non avrebbe accettato e avevo ragione
Però, per carità, tutto può essere...
Maria, per piacere, non arrabbiarti con me. Io non ho colpa di nulla
Zampano .
14 novembre 2020 alle ore 18:34Erre gi
Strada nel movimento? Scherzi? Per perdere gli ultimi voti? Certe cose non si dimenticano.
"Lo strappo di Cecilia Strada: “Con Emergency ho chiuso”. La figlia di Gino non avrebbe gradito i soldi giunti da multinazionali" (La Stampa, 2018)
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:35Sono d'accordo con Gian Gul...................................
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:40E sono d'accordo con Erre gi
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:53Ma vi sembra possibile che in tutto un popolo di 60 milioni di persone non ci sia un medico serio e onesto che possa fare il presidente della commissione della sanità calabrese, senza stare a scomodare Gino Strada?
Antonio D.M. CARRARA
14 novembre 2020 alle ore 18:58Strada può dire ciò che vuole non è in politico .E purtroppo c'è da dire che quando si è al governo di cambia .Non siamo assassini fascisti come dice lui però gli F35 li stiamo comprando ,le truppe all'estero le teniamo e forniamo mezzi militari alla dittatura egiziana che ha barbaramente ucciso senza motivo un cittadino italiano
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 19:24Il M5S ha partecipato a due governi nessuno dei quali ha ritirato le truppe che abbiamo sparse nel mondo in missioni militari ordinate dagli Stati Uniti per le sue guerre di predazione
Perché mai Gino Strada dovrebbe credere che noi 5 stelle siamo migliori degli altri?
E perché mai dovrebbe allontanarsi dal lavoro enorme che sta facendo impiantando ospedali nelle zone più povere del Pianeta per andare a fare 'l'aiutante' di un burocrate scelto dalla politica per la sanità della Calabria? e oltretutto uno che è un no mask!!
C'è un tale dislivello tra quello che già fa e la misera parte che gli si offre da lasciare sbalorditi! Io se fossi lui come minimo mi offenderei o ci farei su una risata! Ma come siamo messi??
Zampano .
14 novembre 2020 alle ore 19:28Antonio
non è necessario essere parlamentari o governanti per fare politica, e Strada, ogni volta che apre bocca, di politica ne fa parecchio, e come influencer, al pari di tanti giornalisti che attaccano il movimento su TV e giornali. Non condivido il suo atteggiamento da finto-pacifista.
maria derienzo
15 novembre 2020 alle ore 08:28viviana v.
a me dà fastidio l'esaltazione del mito. Un uomo non può diventare un mito solo perché ha scelto di fare il medico in zone di guerra. L'Italia è piena di zone di guerra. Queste zone di guerra, quartieri degradati, in preda alla criminalità, gestiti da colletti bianchi collusi, esistono in ogni città italiana. Di più al Sud. Strada ha scelto di aiutare il Sud del mondo. Gli fa onore, ma non facciamone un mito.
Dei nessuno che aiutano altri nessuno... dei quali è piena l'Italia e dei quali ci ricordiamo quando vengono uccisi (come successo all'ultimo prete di strada) non si parla..
maria s., ancona
14 novembre 2020 alle ore 17:59Lo rimetto qua perché era rimasto di là....nell'intelligenza collettiva...
TENETEMI… che sto per dare fuori di matto!
Pubblicare i voti assegnati ai 30 che importanza ha?
Non è mica stato votato il capo politico!
Abbiamo votato coloro che interverranno a commentare
la conclusione dei lavori, CIASCUNO PER 5 MINUTI.
Tutti sullo stesso piano, la differenza la farà ciò che diranno.
Ciò che diranno, appunto. E’ il motivo per cui sono indignatissima!
Perché non ho a disposizione in chiaro sul blog gli step in progressione di 170 riunioni e mille ore di incontri? In questo caso potrei seguire con cognizione di causa i commenti dei 30.
Stiamo replicando il metodo dell’informazione TV, non ci si crede! Arrivano gli speaker, ciascuno a leggere la sua velina… Il fatto che seguire i commenti dei 30 sia possibile solo su internet… fa inca@@are ancora di più perché per molti, me compresa, è difficile disporre di una connessione efficace per ore! E per gli 11 milioni che hanno votato M5S nel 2018?
C’è qualcuno di pensante che attribuisca alla comunicazione il giusto valore in questo movimento che si limita a parlare alla punta del suo naso?
Perché un evento politico definito “pubblico”non viene diffuso almeno da Radio Radicale?
Una emittente profumatamente sovvenzionata con soldi “pubblici”, nostri soldi, la cui concessione è stata recentemente votata in parlamento anche dal M5S, proprio per effettuare servizio informativo “pubblico”, oltre i paletti dell’informazione di parte RAI, pubblica anch’essa?
“Pubblico” qua, pubblico là, ma pubblico chi, di chi?
Sono più che indignata, direi disgustata.
Antonio D.M. CARRARA
14 novembre 2020 alle ore 18:33Ma eravamo disponibili a fare entrare i microfoni di radio radicale per trasmettere la diretta degli Stati Generali?
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:51RADIO RADICALE viene pagata per mandare in onda le sedute del parlamento
non certo i lavori interni di un partito
e sarebbero i nostri primi nemici, visto che sono in combutta col Bilderberg
Old
14 novembre 2020 alle ore 19:24Mi affianco alla tua indignazione.
vedremo cosa resterà da votare su Rousseau (se resta almeno quello) , poi capiremo cosa siamo diventati .
maria s., ancona
14 novembre 2020 alle ore 19:30Eravamo disponibili chi?
Qualcuno ha diretto i lavori e quel qualcuno ha definito "pubblico"
l'intervento conclusivo dei 30...lo streaming è aperto a tutti coloro
che dispongano dei mezzi tecnici necessari...e gli altri?
Perché, se pubblico è pubblico, no Radio Radicale o anche altri?
Ho richiamato RR perché la sua mission è dedicare ore alla diffusione
in diretta di dibattiti politici di ogni colore...
Perché esiste internet tutti gli altri mezzi di comunicazione, di maggiore
diffusione, si ignorano?
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 06:51... preferirei trasmetterli coi segnali di fumo, piuttosto che affidarne il compito a delle sanguisughe parastatali ...
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 06:53... dovremmo obbligare a ciò la RAI, visto che ci obbligano al suo sostentamento...
Ettore Mascellani
14 novembre 2020 alle ore 18:09Mi sono guardato 'intervento facebook di Crimi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/14/vito-crimi-apre-gli-stati-generali-del-m5s-momento-di-dare-una-guida-legittimata-al-movimento/6003662/
Alcune considerazioni:
- personalmente conoscere la classifica dei 30 votati per intervenire è 'ultima cosa che mi interessa.
- neanche una parola su quando e se saranno disponibili i documenti preparati nelle varie fasi di questi Stati Generali dai vari gruppi di lavoro
- le sue affermazioni che alla fine degli SG lui si farà da parte non l'ho capito. Mi sembrava che gli SG dovessero tra le altre cose definire come gestire il Movimento e che quindi i nomi sarebbero stati decisi in seguito.
Una domanda; quando saranno disponibili i verbali delle varie riunioni a partire da quelle provinciali? Su questo vi è silenzio assoluto e veramente non riconosco più M5S. Mi sembra di appartenere ad un Movimento in cui vengono segretate le minute delle riunioni e questo lo trovo inconcepibile.
Ma possibile che nessuno protesti? Trovate che questo comportamento sia accettabile?
Se qualcuno riesce a darmi una spiegazione, lo ringrazio in anticipo
Zampano .
14 novembre 2020 alle ore 18:23L'ex Ministro Lorenzo Fioramonti pochi giorni prima delle dimissioni ha avuto la bella pensata di firmare un decreto per impedire l'istituzione di corsi online quali Psicologia, Scienze dell'Educazione, Scienze Pedagogiche etc. Mi domando, come mai il M5S non ha impedito che il Fioramonti favorisse tale nuova burocrazia? A quando lo stracciamento delle carte da lui firmate, che impediscono a tanti giovani di laurearsi? Soprattutto che cosa è successo all'e-learning, tanto pubblicizzato sul blog?
Giuseppe G
14 novembre 2020 alle ore 18:29Se facessimo di questo blog un serio punto di scambio di opinioni, proposte, idee, progetti, sensazioni faremmo un buon servizio al movimento. Evitiamo offese, insulti e azioni maleducate che non scalfiscono chi le riceve ma identificano la miseria morale di chi le fa nascosto da un nickname. Come diceva Totò: Siamo uomini o caporali? Naturalmente sono ammissibili tutte le critiche, anche pesanti, ma civili a chi è stato delegato come portavoce e, se dovuto, qualche complimento. Io sono uno che non ha mai usato parole offensive contro il popolo che vota o verso chi fa scelte diverse dalle mie. Il M5S può crescere anche con questo mezzo.
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:49Ormai abbiamo capito che non c'è nessuno staff che ci aiuti
e che Davide C ha mandato questo blog a morte
I suggerimenti e i consigli di Giuseppe sono belli ma completamente inutili contro troll e psicopatici
Contro chi vuole distruggere questo blog c'è una sola azione possibile:
CHI HA IL TASTO 'segnala commento inappropriato' LO USI!
daewoung
14 novembre 2020 alle ore 18:31In qualità di cittadino iscritto alla piattaforma mi piacerebbe visionare in diretta i lavori degli stati generali.
Desidero che rimanga sempre valida la regola dei 2 mandati.
La politica è un servizio alla colletività e non è una professione. Terminati i 2 mandati si deve andare andare a lavorare fuori nella società e fuori dal palazzo.
Le esperienze maturate all'interno delle istituzioni devono servire alla formazione di nuovi profili da inserire lasciando opportune consegne.
Questo deve rimanere un principio inderogabile!
Si deve istituire in qualche modo un vincolo di mandato con delle penali economiche.
Tutti devono essere in regola con la restituzione dei soldi e contribuire alla piattaforma Rousseau .
Chi non è in regola con la restituzione deve essere espulso.
La piattaforma deve rimanere il cuore pulsante con cui noi cittadini iscritti diamo indicazioni ai portavoce.
Non dobbiamo fare alleanze strutturali con nessuno bensì contratti di governo basati su ben definiti punti programmatici.
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:41Perché lo posti due volte?..............................
Giuseppe G
14 novembre 2020 alle ore 19:27Una aggiunta, relativa al secondo mandato.
Chi al primo mandato non ha realizzato nella zona fi provenienza un cospicuo consenso deve essere escluso dalla ricandidatura. Premere un dito per votare per cinque anni non deve essere un titolo per la seconda candidatura e ancor peggio per fare il capolista. Il M5S deve crescere e con politici "missionari" e non di mestiere.
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 18:34Ricordatevi che Gerardo Migliaccio è sempore quello psicopatico di aldo.b
come è Luigi Andrea Vavassori
ha preso questo blog per il suo giocattolino preferito
ma chi ha il tasto 'segnala commento inappropriato' lo può neutralizzare e fargli passare la voglia
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 06:46......di nickname(s), l'imbecille ne ha molti di più, e li usa per votarsi.....
Gerardo Migliaccio
14 novembre 2020 alle ore 18:36Andate su Joomla vi renderete conto che un blog gratuito free, ha delle performance 100 volte superiore a questo ed è tutto gratuitamente.
Joomla! è un content management system per la realizzazione di siti web, scritta in linguaggio PHP e pubblicata con licenza libera GNU GPL v2. Wikipedia
Scritto in: PHP
Data di pubblicazione: 22 settembre 2005
Data prima versione: 17 agosto 2005
Ultima versione: 3.9.22 (6 ottobre 2020)
Linguaggio: PHP; JavaScript
Sistema operativo: Multipiattaforma
daewoung
14 novembre 2020 alle ore 18:36In qualità di cittadino iscritto alla piattaforma mi piacerebbe visionare in diretta i lavori degli stati generali. E importante , per maggiore trasparenza, conoscere il numero delle preferenze dei 30 portavoce che parteciperanno ai lavori.
Desidero che rimanga sempre valida la regola dei 2 mandati.
La politica è un servizio alla colletività e non è una professione. Terminati i 2 mandati si deve andare andare a lavorare fuori nella società e fuori dal palazzo.
Le esperienze maturate all'interno delle istituzioni devono servire alla formazione di nuovi profili da inserire lasciando opportune consegne.
Questo deve rimanere un principio inderogabile!
Si deve istituire in qualche modo un vincolo di mandato con delle penali economiche.
Tutti devono essere in regola con la restituzione dei soldi e contribuire alla piattaforma Rousseau .
Chi non è in regola con la restituzione deve essere espulso.
La piattaforma deve rimanere il cuore pulsante con cui noi cittadini iscritti diamo indicazioni ai portavoce.
Non dobbiamo fare alleanze strutturali con nessuno bensì contratti di governo basati su ben definiti punti programmatici.
piemme33
15 novembre 2020 alle ore 09:20Non credo che la piattaforma Roussesau rappresenti i milioni di elettori che hanno votato M5S, elettori che hanno ora abbandonato il Movimento, ma che potrebbero rientrare se si ritornasse alle promesse fatte all'inizio. In caso contrario il M5S alle prossime votazioni prenderà il 2%. Questo è sicuro.
Il M5S NON DEVE TRADIRE SE STESSO.
maria s., ancona
14 novembre 2020 alle ore 18:38Davide afferma: non ci sarò, doveroso pubblicare tutto.
Evidentemente non dispone del materiale che certifica la chiusura di uno step per passare a quello successivo, diversamente lo avrebbe fatto...(?)
Crimi stesso, ne dispone? I facilitatori che ruolo hanno avuto? Non stava a loro esercitare una sorta di segreteria, per facilitare, come nel nome, raccolta e diffusione dei materiali?
Da un momento all'altro mi finiscono i punti interrogativi....
Mr. Chiacchiera
14 novembre 2020 alle ore 18:57Al termine dei 30 interventi gli Stati Generali si concluderanno con l’intervento del capo politico.
SENZA VOTO FINALE DELLA BASE.
Vi e venuta la cacazza.
Mr. Chiacchiera
14 novembre 2020 alle ore 18:59Conclusioni con un nulla di fatto
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 21:18Ti diverti, eh??..........................................................................................
alfredo maiolino
14 novembre 2020 alle ore 19:02In un'ora 10 interventi, circa 6 minuti ciascuno. Per esperienze congressuali capisco che i giochi sono già stati fatti con buona pace di tutto l'ambaradan messo su da inizio anno. Ora siamo proprio un partito.
Old
14 novembre 2020 alle ore 20:58In 6 minuti è difficile capire l'importanza di ciò che ascolteremo. Alla fine sarà una sfilata di attori più o meno bravi ad usare questo diverso mezzo di comunicazione (roba da ars oratoria con lo sguardo alla clessidra ).
nadia73nb
15 novembre 2020 alle ore 01:53Infatti lo sapevamo tutti che i 30 votati avrebbero tenuto un discorso introduttivo di 5 minuti e coi portavoce ed attivisti intavolato il dibattito sui temi. Caspita, sei sceso dalle nuvole?
Cecilia
14 novembre 2020 alle ore 19:17Certo che è oltremodo avvilente vedere sul sito tirendiconto.it il libero tutto con mancate rendicontazione da mesi sennò da anni... in 5 o 6 in regola ad ottobre 2020 su oltre 280 è avvilente. Soprattutto vedere esponenti di governo alle prese tutti i giorni con il dramma...
Antonio D.M. CARRARA
15 novembre 2020 alle ore 00:32E alcuni di questi sono presenti agi stati generali.
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 07:14..ad ogni intervento in video, bisognerebbe mettere in sovraimpressione la situazione contributiva di ognuno (... cattiveria..)..
Mokj
14 novembre 2020 alle ore 20:54Un pensiero, perché nessun portavoce, amministratore di regione od altro, non partecipano al blog? Perché non vengono a postare i loro pensieri giudizi idee? P.s. commento sarcastico ovviamente!!
Old
14 novembre 2020 alle ore 21:00Non preoccuparti, arriveranno, ma con post propri, come in passato : appena prima delle votazioni varie ed eventuali.
dallacalabriasaudita
14 novembre 2020 alle ore 21:17AL PENSIRO DELLE LOBBY MI VIENE L'ORTICARIA!
Quella del Covid è un’occasione unica per costruire una classe di nuovi medici, la più competente al mondo!
Perchè non coinvolgete i giovani medici laureati, mandandoli in prima linea assieme ai colleghi navigati, a farsi le ossa e acquisire competenze spendibili domani come medici di base a presidio del territorio?
E’ vero che ci sarebbe la lobby dei medici convenzionati che avrebbe molti mal di pancia, ma mai con le armi spuntate come in questo momento e, quindi, costretta a tenerseli: qualsiasi presa di posizione sarebbe MOLTO mal vista da resto della popolazione.
Molteplici risultati:
Chiusura, senza spargimento di sangue, di una lobby;
Consegna, al territorio, domani, di medici di base formatissimi, alienandovi il consenso dei cittadini;
Conquista, finalmente, di strati verticali della società civile;
Vabbè, gli altri sono ladri, ma tra i trecento, possibile che non si trova un capace?
Stefano Zovasio
14 novembre 2020 alle ore 21:18Il movimento dovrebbe ricordare che il suo successo elettorale é avvenuto anche grazie ai GIOVANI! Possibile che nessuno del movimento ponga il problema delle COPPIE NON CONVIVENTI ? Credete che sia giusto separare le coppie fino a fine pandemia?
Stefano Zovasio
14 novembre 2020 alle ore 21:21Possibile che nessuno del movimento ponga il problema delle COPPIE NON CONVIVENTI ? Credete che sia giusto separare le coppie fino a fine pandemia? I giovani sono coloro che vi hanno votato!
viviana v.
14 novembre 2020 alle ore 21:22Alberto Giardini
Penso che Gino Strada non accetterà il ruolo di commissario alla sanità calabrese proposto da Conte. Non mi stupirebbe; Strada è spirito libero, magari arcigno (l’empatia del dolore ti trasforma), guidato tuttavia da encomiabili propositi, di onestà professionale irreprensibile, per questo poco incastonabile al carrozzone della sanità calabrese. Una bella sfida con avversari inaffidabili per ruolo e per consuetudine. Strada sostituirebbe Cotticelli (quello che ignorava la sua mansione poiché in trance) e Zuccatelli (quello sull'inutilità delle mascherine e il contagio previo pomiciamento); la gara del peggiore è ancora aperta. Eppure il fondatore di Emergency fa paura, perché andrebbe ad intralciare un meccanismo di potere e corruzione bel lubrificato. Dice Storace “Si cerca un simbolo e non la soluzione”, la Santanché "La Calabria ha bisogno di gente capace e autorevole”, la Meloni “Scelta ideologica”, Spirlì governatore pro tempore della Calabria “Non vogliamo medici missionari africani, mica dobbiamo scavare pozzi!”; premio ‘originalità’ a Forza Nuova con “Gino cambia Strada”; la destra eccelle. Invero anche la sinistra (più deprecabile poiché ipocrita) è restia al nome di Strada da quando il chirurgo affermò “Non vedo più la sinistra, ma solo comitati d'affari”, tanto per specificare il terreno fangoso su cui, casomai, dovrà combattere. Non c’è volontà di collaborare, manca lo spirito di solidarietà, pensare a Strada come emblema politico è quanto di più ripugnante, perché un malato non ha colore politico, un malato va curato senza vincoli o imposizioni e Strada possiede una “discreta” esperienza sul campo. Dicevo di dubitare che acconsenta all’incarico ma vorrei tanto sbagliarmi.
fabio s.-roma
15 novembre 2020 alle ore 00:04domani gli Stati Generali di un Movimento privato prima di Beppe ed ora anche di Casaleggio......
sa un po di "paradossale".............
quale Movimento vuole diventare? o soprattutto cosa???.........a chi si spera di sembrare coerenti??????
a me sembra si stia dando un'esempio lampante, di quanto noi italiani, teniamo egoisticamente più al superfluo, che ha noi stessi..............l'idea è bella,ma gli attori non sono ancora pronti.............speriamo nella prossima generazione.........
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 06:35......Hai scassato ' a uallera...
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 06:37......Hai ri-ri-ri-ri-scassato ' a uallera....
Giuseppe Lirosi
15 novembre 2020 alle ore 07:03Potete dare il link per lo streaming?
Sarebbe interessante potere seguire il dibattito
Grazie e buon lavoro.
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 07:241
MASSIMO ERBETTI. 5 minuti.
5 minuti è il tempo che avrei avuto oggi se fossi stato scelto per intervenire al dibattito pubblico degli stati generali. Solo 5 minuti, un tempo infinito per chi non ha nulla di dire e un tempo estremamente breve se di cose da dire ne hai...e vi giuro ne avrei tante, ma veramente tante. A me non basterebbe forse un'ora. La visione del futuro del movimento non può essere illustrata in 5 minuti. Eppure per quei 5 minuti, in molti venderebbero l'anima al diavolo..e vogliamo parlare dei voti? Una volta parlavamo di contenuti.Una volta eravamo quelli che:"non vogliamo il vostro voto, vogliamo cittadini infomati..." e oggi invece vogliamo sapere chi ne ha presi di più...e c'è chi vorrebbe tornare alle origini...o invoca le origini, come unica strada...ma poi...conta i voti...strano concetto di origini...ma tanto siamo tutti distratti, chi vuoi se ne accorga?
E cosa avrei detto io in 5 minuti? Avrei detto che dobbiamo smettere di guardarci l'ombelico, che dobbiamo smettere di pensare a 2 o 3 mandati...chissene frega dei mandati, a chi possono interessare i mandati? A chi è al secondo e vuole fare il terzo? O a chi è in fila nella speranza di staccare il biglietto della lotteria, appena quelli al secondo devono andarsene a casa? Entrambi sono in conflitto di interessi...beh sapete che vi dico? A me non interessa niente dei mandati, non mi interessano queste stupidaggini...e credo non interessino alla gente, abbiamo bisogno, un disperato bisogno di persone capaci, non di miracolati...sapete cosa mi interessano? I temi, l'agenda politica, l'identità. Voglio parlare di futuro, di obiettivi, voglio dare alle persone un motivo per scegliere noi.
segue
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 07:252
Perché oggi un elettore dovrebbe votare M5s? Perché i nostri restituiscono parte dello stipendio? Per il certificato penale pulito? Perché è contro la casta?
Sono più sufficienti questi requisiti? No non lo sono più, anche perché gli avversari hanno preso le opportune contro misure: basta uno che non restituisce e parte la macchina del fango, che fa apparire tutto il movimento "ladro"... e allora perché votare noi?
Se pensiamo che la maggior parte del nostro consenso sia dovuto alle nostre 5 stelle, siamo fuori strada, abbiamo raggiunto il 33% del 2018, per ben altri motivi. Oggi in noi l'elettore vede quello che dicevamo di combattere. Siamo noi ormai quelli che governano, quelli a cui rivolgere un bel "vaffa"
Abbiamo un'identità, ma non ci viene riconosciuta, l'immagine che abbiamo di noi non è quella che hanno gli elettori. Siamo per l'innovazione tecnologica, attenti all'ambiente, progressisti e volti ad un'equita sociale, ma tutto questo non arriva alla gente. Riprendiamoci l'identità che ci spetta e diamo alla gente una visione politica a breve-medio-lungo termine, chiara, comprensibile e identitaria.
Diamo alla gente un motivo per votarci! Noi porteremo il paese fuori dalla crisi, con l'innovazione, l'equità, la giustizia e con un ambiente sano. Senza innovazione non c'è futuro lavorativo, senza equità non c'è futuro sociale… senza una giustizia equa e certa non c'è futuro. Senza rispetto e tutela dell'ambiente, non c'è futuro. Togliamo potere alle Regioni, facciamo tornare la sanità pubblica ad essere centrale, non vogliamo più cittadini di serie A e cittadini di serie B, i cittadini hanno tutti lo stesso diritto alla salute, siano essi di Milano, o Napli, o Reggio Calabria.
segue
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 07:253
Basta con i viaggi della speranza, con le liste d'attesa di anni...basta gente abbandonata nei corridoi dei Pronto Soccorso...basta con i furbi che non rispettano le regole. Basta il privato nei servizi essenziali!
Noi siamo e Dobbiamo essere "L'unico Futuro Possibile del Paese".
I problemi non sono: alleanze sì o alleanze no, i contratti, gli intenti comuni con chicchessia, dx, sx, centro, sopra, sotto, il problema è L'IDENTITÀ, noi siamo il M5s unica e sola speranza per il paese.Questo è l'unico messaggio che deve arrivare alla gente.
Io oggi i miei miseri 5 minuti li avrei usati così.
Antonio D.M. CARRARA
15 novembre 2020 alle ore 07:48O Massimo Erbetti guarda che la discussione sul numero dei mandati la stanno facendo quelli che ne vogliono fare tre quindi non è vero che non interessa a nessuno .Per tutte le altre cose ,il M5STELLE è al governo e quindi se ne deve fare carico visto e lo sappiamo tutti che ad esempio la sanità così è solo uno sperpero di denaro
marisa boso
15 novembre 2020 alle ore 09:18Mi spiace scriverlo ma questa volta mi sembra una presa in giro a tutti gli attivisti che hanno fatto incontri provinciali e regionali proponendo proposte, e propri rappresentanti attivisti,
di sane regole per un movimento riconoscibile per i suoi onesti principi e una politica lontana anni luce da quella melmosa che abbiamo dovuto subire da 60 anni.
Avreste fatto migliore figura se fin dall'inizio aveste detto decidiamo solo noi eletti.
SONO DELUSA DI UNA BUONA PARTE DI VOI PORTAVOCE ........
CHIUDO
Antonio D.M. CARRARA
15 novembre 2020 alle ore 07:30Dovevamo discutere pubblicamente i singoli argomenti e poi votarli ,e invece saremmo costretti a votare un minestrone congelato già preparato a suo tempo senza poter escludere le verdure che non ci piacciono .In più anche i cuochi rimarranno i soliti e tutto andrà avanti così anche se il ristorante continuerà a perdere clienti estimatori dei piatti fatti dai fondatori del M5STELLE
maria derienzo
15 novembre 2020 alle ore 08:13Antonio D.M.CARRARA
discutere pubblicamente i singoli argomenti e poi votarli TRADOTTO nella realtà significa ANNI. Quanti anni pensi di avere, che abbiamo, a disposizione? Tempus fugit.. il degrado avanza, insieme alla malattia e alla povertà.
Il corpo ITALIA non è diverso da un corpo umano attaccato da virus o covato da masse tumorali che vanno estirpate chirurgicamente, selettivamente, prima che metastasi prodotte dal tumore principale invadano organi vitali.
Mokj
15 novembre 2020 alle ore 08:33Oh finalmente!!! Maria il tuo pensiero è il mio pensiero!! 180k persone circa che dovrebbero dire il loro pensiero!! Esporre i propri dubbi ed idee!! Ma ci rendiamo conto di cosa si scrive a volte!! I rappresentanti del movimento sono stati votati appositamente per dare voce a tutti, è ovvio che ognuno vorrebbe dire la propria ma è impossibile!! La dd la puoi applicare per un gruppo di poche decine di persone non su centinaia di migliaia!! È ovvio che ci vogliono rappresentanti, o ci fidiamo o ci fidiamo!! Nel blog per esempio ci sono poche decine di persone, eppure raramente si trovano d'accordo, figuriamoci centinaia di migliaia!! Cerchiamo di essere concreti per favore e di non esagerare con le idee strampalate, lamentarsi a prescindere lo fanno già i nostri detrattori ai quali non va mai bene nulla qualunque cosa il movimento faccia!!
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 08:44Sono passati molti mesi dalle dimissioni di di Maio, il tempo di discutere ed approfondire. Spero come altri che non si andrà al o così o pomì.
Beppe
15 novembre 2020 alle ore 08:59Maria, Moki,
non credo proprio che Antonio Carrara intendesse che a discutere gli argomenti fossero i migliaia di iscritti,
ma, poter assistere ai dibattiti od averne un resoconto quello sì, mi sembra più fattibile e comunque necessario per conoscere meglio i nostri rappresentanti.
Poi,
è certo fondamentale e comunque semplice
-per evitare fregature o compromessi non utili alla chiarezza di intenti del Movimento-
votare le singole voci, e su questo sono sicuro di trovare d'accordo tutti i 5 Stelle.
Antonio D.M. CARRARA
15 novembre 2020 alle ore 09:19In Svizzera votano sistematicamente referendum propositivo,noi abbiamo la più grande piattaforma per la democrazia diretta e non la vogliamo più usare in modo costruttivo .
Mokj
15 novembre 2020 alle ore 09:53Antonio, cerco di capire il tuo pensiero ma tu parli di referendum, il referendum è pensato da un singolo od un gruppo, poi per poterlo attuare ci vogliono delle sottoscrizioni da sottoporre a chi di dovere, se ci sono le firme sufficienti, viene indetto, tutti i cittadini interessati vanno al voto.. questa è dd.. tu paragoni un referendum agli stati generali che a pare mio sono altra cosa, qua non c'è una legge da approvare od abrogare, qua si deve decidere cosa fare del movimento, come cambiare e cosa migliorare, tante idee, tante proposte, tane discussioni, tanta gente e troppa confusione.. è totalmente un'altra cosa!! Questo penso, poi posso sbagliare..
Ginetto Mancuso
15 novembre 2020 alle ore 10:30La proposta non mi è chiara. I tavoli di lavoro di ieri e di oggi avrebbero dovuto essere trasmessi in streaming? Oppure alla discussione avrebbero dovuto partecipare tutti gli scritti? Mi pare evidente che non hai seguito quanto fatto nell'ultimo mese. Ci sono state le riunioni territoriali (provinciali o interprovinciali) aperte a tutti gli iscritti e per quanto ho potuto sapere nessuno è stato escluso, bastava prenotarsi. I lavori di queste riunioni sono stati riportati in dei documenti e poi portati ad una riunione regionale, visibile a tutti, ma alla quale potevano partecipare, e mi sembra ovvio, solo quelli che avevano partecipato alle riunioni locali. I documenti prodotti dalle varie riunioni regionali (purtroppo non sono stati pubblicati, ma so che sono in molti a conoscerli), saranno alla base dei tavoli di lavoro di oggi.
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 08:22Ci interessa il limite dei due mandati? Ci interessa il vincolo di mandato? Ci interessa la fedina penale? Ci interessano le restituzioni e rendicontazioni? Ci interessa l’interesse dei cittadini sulla politica delle lobby ed interessi privati? Riteniamo ancora i partiti indigeribili e PD, FI e frattaglie varie invotabili? Ci interessa l’ambiente, il rispetto dei diritti civili, la giustizia giusta e la solidarietà e sicurezza dei cittadini?Se rispondete si a questi quesiti io vi voto ancora, se cambiate le regole e governate financo con berlusconi proteggendo i suoi interessi, se il PD vi schiaccia sulle sue posizioni liberiste e globaliste per perseguire i suoi interessi dì Coop ed affiliati io purtroppo mi trovo orfana... governare è difficile ma quanto orgoglio ho provato quando nel governo gialloverde schierato all’evento per la famiglia di Maio si schierava contro ribadendo la nostra differenza per i diritti civili di tutti! Oramai l’appiattimento non rende visibili le differenze e alle elezioni la polarizzazione dx sx ci farà scomparire e poi RESTITUITE E PAGATE UL CONTRIBUTO ALLA PIATTAFORMA!!!! W Alessandro di Battista WM5S
bastyancontrario
15 novembre 2020 alle ore 08:28@ Hanry, Viviana, Orè, etc.
ignorate il segmento fecale di forma cilindrica, al soldo dei venditori di carta igienica a un velo (quella che ti fa smerdare le dita) che man mano invade il blog con i suoi miasmi.
Se lo considerate, gli rispondete, fate il suo, il LORO gioco.
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:05..lo so bene, il fesso multi-nomignolo vive di quello,ma a volte, il bisogno di mandarlo a 'Fanculo ( nota località turistica per teste di minchia e disturbati vari), prevale sulla saggia abitudine di non considerarlo...
Mr. Chiacchiera
15 novembre 2020 alle ore 09:03La conclusione sarà il nulla di niente,
Punto uno, Il capo politico pro tempore resta al posto suo?
Punto due ordine del giorno dell'assemblea doveva essere, il portale web, incluso Rousseau, sede on line M5s:
Il luogo e il modo di proporre, confrontarsi e decidere resta invariato? Tutto Ok,
Avremmo dovuto discutere del finanziamento, organizzazione del portale, della frammentazione della comunicazione del movimento, invece non passa neanche per l'anticamera dei comandanti. Tutto Ok,
Eliminazione di tutti i siti Facebook e vari,
Lasciando con logo M5s solo il sito ufficiale,
Il portale delle stelle,
Chi vuole comunicare lo faccia attraverso il portale.
Bastavano questi due punti per l'ordine del giorno e tutto il resto sarebbe venuto da se.
È invece! Avete messo su questa specie di occupazione, anzi direi sequestro, no confisca del diritto/dovere di partecipazione diretta alla vita democratica del Movimento.
Mr. Chiacchiera
15 novembre 2020 alle ore 09:17La chiave del Movimento dev'essere
IL PORTALE DELLE STELLE
assemblea aperta 365 giorni l'anno.
Muoviamoci se vogliamo salvare il salvabile.
Ogni decisione va presa a maggioranza dei liberi partecipanti,
Se internamente manca la libera partecipazione diretta non è più il M5s.
marisa boso
15 novembre 2020 alle ore 09:07Mi spiace scriverlo ma questa volta mi sembra una presa in giro a tutti gli attivisti che hanno fatto incontri provinciali e regionali proponendo proposte, e propri rappresentanti attivisti,
di sane regole per un movimento riconoscibile per i suoi onesti principi e una politica lontana anni luce da quella melmosa che abbiamo dovuto subire da 60 anni.
Avreste fatto migliore figura se fin dall'inizio aveste detto decidiamo solo noi eletti.
SONO DELUSA DI UNA BUONA PARTE DI VOI PORTAVOCE ........
CHIUDO
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 09:53.....da semplice cittadino, ( non sono iscritto), non capisco tutta questa delusione: le tue considerazioni sulla necessità che tutte le decisioni vengano prese dalla base, trovo siano tra lo sciocco e l'impossibile: a che servirebbe allora la rappresentanza? E a proposito del terzo mandato, perché gettare le perle (quando finalmente se ne trovi una) ai porci, tra l'altro chiedendo agli iscritti se pensino che ciò possa essere utile al Movimento e magari, solo su proposta di un certo numero di iscritti? L'inderogabilità di certe regole ( che ho visto come piuttosto originale sin dall'inizio) mi sembra più una misura di castrazione preventiva, che qualcosa di veramente utile e risolutivo.....
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 09:57...ammetto solo che su questioni così importanti ( quelle inerenti i principi fondativi del mov.), vi debba essere una consultazione generale degli iscritti...
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:00...."magari dopo aver chiesto agli iscritti", pardon...
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 novembre 2020 alle ore 09:22Buongiorno Blog e buongiorno stelline.
Ahhhh...non posso dimenticare i vecchi congressi dei Partiti.
Bellissimi parlavano tutti coloro che si erano formati nei gruppi con le varie tesi(mozioni).
C'era il Sindacalista o il rappresentante politico( ex segretario) quello che contava di più perchè era di Milano o di Torino: città di maggior seguito e numero di tesserati.
Gli altri porelli ,con pochi voti, si arrabattavano per entrare nella nuova segreteria perchè in fondo interessavano più le cariche politiche e la formazione delle nuove segreterie che gli interessi dei cittadini tutti.
Alla fine del congresso le varie correnti si spartivano le poltrone, gettavano le basi per nuovi accordi politici a livello governativo.
La DC che schiacciava l'occhiolino ai Socialisti;i Comunisti incazzati perchè non li volevano al Governo,i Repubblicani(4 gatti) che facevano da ago della bilancia, ma tutti con il loro congresso e congressini...e i rappresentanti delle istanze dei cittadini dove erano?
Sparite le richieste...rimanevano le poltrone ,solo quelle erano e sono rimaste tutt'ora.
Ora che si critichi quello che sta avvenendo agli S.G. nel Movimento è la più grossa ipocrisia che si possa dire perchè ognuno di noi potrà in rete votare e vedere quello che si vuole fare.
Non saranno certo le poltrone ad interessare(2 mandati) ma certamente la soluzione dei problemi affrontati nei tre tavoli di lavoro a cui ognuno di noi dovrà dare una valutazione in rete.
Non ci sono microfoni,palchi,applausi o mozioni, non ci sono tessere da distribuire, non c'è da eleggere segretari di partito...dimenticate la vecchia partitocrazia ........guardate dove ci hanno portato!
Antonio D.M. CARRARA
15 novembre 2020 alle ore 11:05Era meglio se c'erano i microfoni almeno potevamo sentire anche noi
Rosa23 *****
15 novembre 2020 alle ore 09:25Sta circolando la scaletta di oggi, fra le altre cose è indicato " Il modello di leadership basato su un’unica figura di capo politico è superato dall’idea
di un modello basato sul pluralismo delle idee. L’attività politica, comunque, richiede
che sia individuato in modo certo il soggetto a cui attribuire la rappresentanza giuridica
e istituzionale."
Quindi il modello non verrà sottoposto a voto, per l'approvazione o meno della base?
Resnullius
15 novembre 2020 alle ore 09:26Si , a noi (una cinquantina di persone) interessa il limite ai 2 mandati ...
bifrozio
15 novembre 2020 alle ore 09:34Io la penso come ALESSANDRO DI BATTISTA e DAVIDE CASALEGGIO.
Sono stati TRADITI I VALORI PER I QUALI SIAMO NATI.
SPERO che alessandro diventi CAPO POLITICO, e MAI ad un alleanza strutturale con il PD.
Per il vincolo dei due mandati, SOLO per i consiglieri e i sindaci,si puo' fare il TERZO.
Alessandro Carminati
15 novembre 2020 alle ore 09:44Il tuo infantilismo politico non ha limiti. Tu e Di Battista attendete pure di conquistare una maggioranza "bulgara" di voti dei cittadini italiani, e farete in tempo a finire all'ospizio. Nel frattempo, senza tradire i valori del M5S, meglio stare in Parlamento e governare con chiunque (N.B. per quanto mi riguarda, non con la Destra liberista e amica del peggior capitalismo alla Benettòn e alla Debenedetti, sovranista, razzista e corrotta di questo Paese) condivida le proposte politiche che il M5S sarà in grado di elaborare. Auguri !
bastyancontrario
15 novembre 2020 alle ore 10:05Per governare, ci vuole il 51%. Se non lo ottieni, devi cercare chi condivide il tuo programma (almeno in gran parte). Altrimenti, te ne stai all'opposizione.
Non oso pensare cosa sarebbe successo se a governare questo periodo ci fossero stati LORO. Ti immagini le mazzette sulle casse da morto, che avrebbero intascato?
perryoscar
15 novembre 2020 alle ore 10:08siamo andati con la lega ed abbiamo perso quasi metà dell'elettorato,siamo andati col pd,catastrofe!!!
mettiamo Di Battista come capo politico,ci ridurremo al lumicino,perchè non mettere Fico per l'annientamento totale?
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 10:10Sciocchezze su sciocchezze
il tuo post è veramente uno sciochezzaio totale
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 12:07......." capo politico", che assurdità, chiunque venga chiamato così nel M5S....( ho sempre detto che è una figura improponibile: posso solo sperare che sia un' imposizione del Sistema alla quale non ci siamo voluti/potuti rifiutare pena l'esclusione dal parlamento.....)
maria derienzo
15 novembre 2020 alle ore 13:23Alighione Alighieri,
la figura del capo politico è prevista nella legge elettorale!
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 13:44No basterebbe non impuntarsi su una legge proporzionale e mantenere la barra a dritta senza inseguire il PD globalista e liberista.
Rosa23 *****
15 novembre 2020 alle ore 10:02Crimi, pubblica i voti e i documenti delle regioni. Perchè non lo chiedi agli iscritti se li vogliono o no vedere?
Hai deciso di pubblicarli, quando le decisioni sono già state prese?
Crimi, avete tradito Rousseau e Casaleggio. Lo avete trattato male, gli avete chiesto di intervenire solo ieri.
Crimi, siete stati eletti con lo strumento che Gianroberto aveva creato e ora ripudiate Rousseau. In molti di coloro che esprimono giudizi negativi, non lo conoscono neppure.
La decisione è presa da persone che non conoscono lo strumento!
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 10:09Devi solo aspettare fino a lunedì
quello che appare chiaro però è che Davide Casaleggio si è messo contro il Movimento: non ha voluto nemmeno andare agli stati generali
Renato Cannizzo
15 novembre 2020 alle ore 10:03i 5S sono stati fagocitati dalla morte nera. Cosa rimane dei due mandati, del non finanziamento ai partiti? Il movimento divenuto partito si è appiattito sul PD. E’ diventato come tutti gli altri. Bonafede non potrà più fare le giuste riforme che ha fatto, la concessione autostrade non verrà revocata. Una delusione enorme.
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 10:08Ma non diciamo sciocchezze!!!!!
tutte le leggi buone che sono state fatte discendono dal M5S
bisogna essere ciechi per non vederlo
semmai è il Pd che con la bocca storta ha dovuto accettare cose che per lui erano inaccettabili
Antonio D.M. CARRARA
15 novembre 2020 alle ore 10:57Da quando siamo al governo con il PD non è stato fatto niente di portante escludendo le misure per la pandemia
alberto .o.
15 novembre 2020 alle ore 10:07Farsa avevo annunciato e farsa si è dimostrata. Ma a me va benissimo, in fondo, basta che Di Battista, Casaleggio e tutti coloro che rimangono fedeli al programma, agli obiettivi, agli ideali che hanno fatto del M5S l'unica forza politica rivoluzionaria degli ultimi quarant'anni, si rendano finalmente conto che non resta altra alternativa che alzare i tacchi e dare vita ad un nuovo movimento. Se si riesce a conservare il simbolo, meglio, altrimenti pazienza.
Non c'è molto tempo, le elezioni arriveranno prima di quanto non si creda, ed anche se la legislatura dovesse durare fino al suo limite naturale, i due anni che ci separano dal voto nazionale basterebbero appena per ricompattare gli elettori sotto un progetto fedele ai principi originari del M5S.
A questo punto, cos'altro bisogna aspettare per sancire quella scissione che è ormai sotto gli occhi di tutti?
petrozzi
15 novembre 2020 alle ore 14:57Ma di quale scjssione parli,tu guardi troppa telvisione. Sono loro che ci vogliono dividere.
Francesco Leonello
15 novembre 2020 alle ore 10:07Dov'è andata a finire la trasparenza? Pubblicate il numero dei votanti per ogni singolo eletto.
moreno antonio
15 novembre 2020 alle ore 10:12Vorrei saper per quale motivo non viene pubblicato il
resoconto delle votazioni, ho capito quali siano i 30 ma
vorrei sapere, e come me altri attivisti, la classifica generale.
Grazie.
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:27.....e perché, c' è forse un campionato da vincere, un alloro da conquistare???....
Old
15 novembre 2020 alle ore 11:05Qualsiasi votazione implica sempre una delega data a qualcuno .
Sarebbe ridicolo che a condurre le danze di tutto l'evento siano magari quelli che valgono uno ma non rappresentano nessuno (pochi voti insomma).
pierluigi piccoli
15 novembre 2020 alle ore 10:12Gli Stati Generali che si concludono oggi sono stati organizzati bene, ma non per un Movimento che si basa sul principio di 'uno vale uno', principio essenziale per la democrazia, ma per una multinazionale che ha la sede presso Rousseau e le controllate presso le regioni.
Gli iscritti, la base del Movimento, sono stati un po' accantonati a favore dei portavoce e dei militanti locali.
In questo momento, forse, era necessario fare così, ma in futuro propongo una forma di consultazione della base che tenga conto delle opinioni e delle proposte degli iscritti.
Si potrebbe fare così: una volta all'anno gli iscritti, su un apposito blog, faranno le loro proposte di indirizzo (percorso o programma politico) e saranno sottoposte a valutazione del Movimento quelle che avranno ottenuto più consensi (le prime 30 o 50).
Fra queste si selezioneranno le prime 10 che saranno sottoposte alla valutazione della direzione del Movimento.
Avvicinare gli iscritti alla Direzione significa dare più importanza al pensiero della base e al principio di "uno vale uno".
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:25...salvo che gli esclusi, non si mettano poi a gridare alla dittatura, cosa scontata essendo comunque e sempre degli Italiani.....( e c'è chi ' a vole cruda, c'è chi ' a vole cotta, chi ' a vole semicotta, chi ' a vole semicruda, chi semicotta ma nun troppo, chi semicruda ma tendente ad cotto, etc,etc,etc.....)
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:19... è evidente ormai l'abbandono del blog da parte di Casaleggio , e la conferma dell'insanabile rottura col Movimento la si avrà domani: quel " non so se Lunedì il blog sarà ancora quello del movimento cinque stelle" ( l'ho appena sentito in TV, e sempre che non sia una nuova falsa notizia), mi sembra abbastanza esplicito, e dice tutto...
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:19... è evidente ormai l'abbandono del blog da parte di Casaleggio , e la conferma dell'insanabile rottura col Movimento la si avrà domani: quel " non so se Lunedì il blog sarà ancora quello del movimento cinque stelle" ( l'ho appena sentito in TV, e sempre che non sia una nuova falsa notizia), mi sembra abbastanza esplicito, e dice tutto...
petrozzi
15 novembre 2020 alle ore 14:41Attenzione ai media,mediaset e la 7. già ci hanno condannato senza sapere un cazzo. E' una litania giornaliera, vogliono distruggerci e divideci.In pratica hanno paura del movimento.Dagli stati generali dobbiamo uscire vincitori. Saremo perdenti solo se ci divideremo.Quindi dico Viva l'unità del Movimento 5 stelle.
Old
15 novembre 2020 alle ore 14:42beh.. molti/alcuni aspettavano/prevedevano proprio questo.
lo sgarbo di invitarlo il giorno prima era programmato, perciò la rottura ci sarà se m5s diventerà un partito, magari di quelli ancora non corrotti, ma comunque poco appetibile per chi si aspetta una evoluzione e non l'inizio di una decadenza.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 novembre 2020 alle ore 10:25Per i pesciolini rossi:
Alle ore 12 di oggi venerdì 14 agosto 2020, si è conclusa la consultazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti certificati e abilitati al voto hanno potuto esprimersi su due quesiti proposti dal Capo Politico del MoVimento 5 Stelle Vito Crimi: un primo relativo alla modifica del mandato zero per i consiglieri comunali e un secondo relativo alle alleanze delle liste del MoVimento 5 Stelle a livello comunale con i partiti tradizionali.
Hanno partecipato alle due votazioni un totale di 48 975 aventi diritto che hanno espresso complessivamente 97 685 preferenze.
Di seguito pubblichiamo l’esito della votazione certificata dal Notaio che ne ha garantito la regolarità (i risultati saranno depositati presso due notai):
QUESITO 1
Sei d’accordo a impegnare il Capo Politico ed il Comitato di Garanzia a modificare il cosiddetto mandato zero, escludendo dal conteggio del limite dei 2 mandati elettivi, un mandato da consigliere comunale, municipale e/o Presidente di Municipio?
SÌ – 39 235 voti (80,1 %)
NO – 9 740 voti (19,9 %)
QUESITO 2
Sei d’accordo con la proposta del Capo Politico di valutare, sentito il Comitato di Garanzia, la possibilità di alleanze per le elezioni amministrative, oltre che con liste civiche, anche con i partiti tradizionali?
SÌ – 29 196 voti (59,9 %)
NO – 19 514 voti (40,1 %)
Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche.
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 10:30.....Oreste, ci si riempie spesso la bocca di democrazia, ma quando si arriva ai risultati, la minoranza grida regolarmente alla dittatura, lo sai.....
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 novembre 2020 alle ore 10:30TEAM DEL FUTURO: IMPRESEVOTAZIONE CONCLUSA
Apertura Votazioni: 12 dicembre 2019 - ore 10:00
TEAM DEL FUTURO: GIUSTIZIA ED AFFARI ISTITUZIONALIVOTAZIONE CONCLUSA
Apertura Votazioni: 12 dicembre 2019 - ore 10:00
TEAM DEL FUTURO: ISTRUZIONE, RICERCA E CULTURAVOTAZIONE CONCLUSA
Apertura Votazioni: 12 dicembre 2019 - ore 10:00
TEAM DEL FUTURO: ECONOMIAVOTAZIONE CONCLUSA
Apertura Votazioni: 12 dicembre 2019 - ore 10:00
Mokj
15 novembre 2020 alle ore 10:31Sì Oreste!! Uno vale uno ma tutti vogliono valere più degli altri!! Esseri umani l'invenzione più mal riuscita della natura!! Presunzione su presunzione!!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 novembre 2020 alle ore 10:40con le solite dichiarazioni ipocrite:
"abbiamo chiesto collaborazione, abbiamo proposto(senza dire cosa) ma siamo stati inascoltati"
"ci hanno chiamato ,ma ora è troppo tardi".....
Mai è tardi per il Covid...eppure c'è gente che ieri si è data ai bagordi perchè a mezzanotte scattava la zona rossa.... come se il covid avesse l'orologio!
Ma dove si vuole andare con questa gente..al voto consapevole? Alla caduta del governo?
Un pò come il cazzaro quando disse basta in piena emergenza economica!
A volte vien voglia di mandare tutto a quel paese e lascire l'italico popolo nella m....!
Solo da lì si potrà risollevare con sacrificio dei soliti disgraziati!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
15 novembre 2020 alle ore 10:30Quello che abbiamo votato in meno di un anno:
MODIFICA MANDATO ZEROSI VOTA PROSSIMAMENTE!
Apertura Votazioni: 13 agosto 2020 - ore 12:00
ALLEANZE CON PARTITI TRADIZIONALII VOTA PROSSIMAMENTE!
Apertura Votazioni: 13 agosto 2020 - ore 12:00
FACCIAMO ECOSCUOLAVOTAZIONE CONCLUSAHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 14 maggio 2020 - ore 12:00
LE RESTITUZIONI DEI PARLAMENTARI 5 STELLE PER COMBATTERE IL CORONAVIRUSVTO!check
Apertura Votazioni: 10 marzo 2020 - ore 12:00
TRATTATIVA CON IL PARTITO DEMOCRATICO E ALTRE FORZE CIVICHE E POLITICHE PER LE REGIONALI IN LIGURIAVOTAZIONE CONCLUSAHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 5 marzo 2020 - ore 12:00
REGIONARIE LIGURIA 2020VOTAZIONE CONCLUSAHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 20 febbraio 2020 - ore 10:00
BALLOTTAGGIO PRESIDENTE REGIONE LIGURIA 2020VTAZIONE CONCLUSAHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 23 gennaio 2020 - ore 10:00
FACILITATORI REGIONALI MOVIMENTO 5 STELLE AREA RELAZIONI ESTERNEAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 20 gennaio 2020 - ore 10:00
FACILITATORI REGIONALI MOVIMENTO 5 STELLE AREA RELAZIONI INTERNEHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 20 gennaio 2020 - ore 10:00
FACILITATORI REGIONALI MOVIMENTO 5 STELLE AREA FORMAZIONE E COINVOLGIMENTO check
Apertura Votazioni: 20 gennaio 2020 - ore 10:00
DESTINAZIONE RESTITUZIONIVOTAZIONE CONCLUSAHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 20 gennaio 2020 - ore 10:00
PRESIDENTE REGIONE LIGURIAVOTAZIONE CONCLUSAHAI VOTATO!check
Apertura Votazioni: 20 gennaio 2020 - ore 10:00
VOTAZIONE SU FACILITATORI ORGANIZZATIVI NAZIONALIVOTAZIONE CONCLUSA
Apertura Votazioni: 12 dicembre 2019 - ore 10:00
viviana v.
15 novembre 2020 alle ore 10:40Stanno apparendo molti nomi mai visti
Molti sono avvoltoi che vogliono banchettare sul cadavere, diffondono notizie false e sono palesemente diffamatori
Poi c'è il solito psicopatico che molesta il blog da undici anni (quello che odia me e mi vuole morta per ossessioni sue personali) e che in questi giorni appare come aldo.b o alex boniek o gerardo migliaccio (prego Oreste di scovare i suoi altri nomi perché è più bravo di me)
Poiché lo staff ormai è morto e Davide C non fa più nulla e sta mandando il blog in malora (non è nemmeno andato agli Stati Generali sebbene invitato)
prego chi ha il tasto 'segnala commento inappropriato' di usarlo per ripulire il blog
che almeno scrivano quelli che questo blog lo vogliono salvare e non le iene e gli avvoltoi o i matti che vogliono solo sporcarlo
maria derienzo
15 novembre 2020 alle ore 13:18Il Blog non lo sta mandando in malora Casaleggio.
Il Blog lo stanno andando in malora i dissidenti che non sono ancora usciti dal M5S e che stanno facendo i cazzi propri senza rendere conto a nessuno.
roberto rizzolio
15 novembre 2020 alle ore 15:33Ma sei proprio paranoica .
Se qualcuno ti molesta o ti infastidisce perche non lo lasci perdere ,e non lo lasci affogare nel suo brodo?
Credi che tutti gli altri bloggher siano stupidi e che non capiscano o non sappiano giudicare.
Fai i tuoi commenti ,prenditi anche le critiche costruttive o no che siano ,ma smettila di continuare a chiamare il Dio del blog ad aiutarti.
Uno vale uno ,te lo ricordi vero !!
Mr. Chiacchiera
15 novembre 2020 alle ore 10:43IL PORTALE DELLE STELLE,
nuova unica piattaforma web del M5S.
LA nuova regola sulla partecipazione degli iscritti, oltre alla iscrizione e certificazione che consentirà all'iscritto al M5S
Di fruire all'accesso al blog, a Rousseau e a tutti i contenuti messi a disposizione nel portale, con un vincolo di almeno 3 accessi durante l'arco dell'anno in caso contrario l' iscritto sarà automaticamente escluso perdendo il diritto di partecipazione al M5s.
È inutile avere 190mila iscritti quando partecipano si è no 20/30mila,
La partecipazione deve mantenersi aggiornata, gli si tolgono le credenziali di accesso e finisce lì, questo doveva essere già fatto, cosa fa il capo politico e il direttorio, mantengono aggiornato il libro degli iscritti. (?)
perryoscar
15 novembre 2020 alle ore 10:52perryoscar
"siamo andati con la lega ed abbiamo perso quasi metà dell’elettorato,siamo andati col pd,catastrofe!!!
mettiamo Di Battista come capo politico,ci ridurremo al lumicino,perchè non mettere Fico per l’annientamento totale?"
Viviana v.
"Sciocchezze su sciocchezze
il tuo post è veramente uno sciochezzaio totale"
Ecco perchè il blog va male,se si risponde in quel modo ad una fotografia reale della situazione del M5S,dovevi rispondere
e dimostrarlo che non abbiamo perso voti e non "sciocchezze su sciocchezze......." procedete pure così con offese e contro offese........
Leonardo Scudella
15 novembre 2020 alle ore 11:01il calo del consenso... lo strappo di Casaleggio... il dissenso di Dibba... la fronda interna... vi rendete conto che state dando vita alle "correnti" di democristiana memoria?? Di questo passo siete destinati a dissolvervi e, con voi, le nostre speranze di una politica migliore. Attenti, vi state muovendo su un campo minato.
Salvatore Amore
15 novembre 2020 alle ore 11:07Io penso che gli Stati Generali dovrebbero essere un occasione per dare voce a tutti anche e soprattutto a che e` dissidente a chi la pensa in maniera diversa dalla maggioranza. In questi anni si e` purtroppo assistito all'uso scorretto dei social da parte di persone fuoriuscite dal movimento (e non solo) che con le loro dichiarazioni hanno causato molti danni, e penso che anche l'intervento di Davide Casaleggio purtroppo vada in questa direzione. Non era meglio accettare l'invito ed intervenire e in quella sede esprimere il proprio dissenso? Tra le altre cose non penso sia giusto che intervenga Conte, perche` non e` un iscritto al M5S, si dovrebbe dare voce solo a che e` disposto a schierarsi a metterci la faccia. Penso poi che saremo chiamati a votare su cose non scelte dalla base come ad esempio il Capo Politico figura indispensabile, probabilmente perche` si teme che la maggioranza voti Alessandro Di Battista.
Alex Boniek
15 novembre 2020 alle ore 11:09Eravamo quattro Beoni al bar
Che volevano cambiare il Blog
Destinati a qualche drink in più
Che a ideali che non li spieghi in banca
Si bannava con malignità: l’anarchia e la libertà
Tra il sniffar di coca ed un caffè
Tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi farò.
Eravamo tre Beoni al bar
Uno l‘han preso in una banda
Si può fare molto pure in tre
Mentre un altro banna lì da casa
Si BANNA da 11 anni in qua : i grillini e le verità
Tra sei bicchier di vino ed un caffè
Tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi però.
Eravamo due Beoni al bar
Uno è affogato col suo ban al mare
I più forti però siamo noi
Qui non serve mica essere in tanti
Si bannava con tenacità: aldo b. e le verità
Tra sei bicchier di whisky ed un caffè
Tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi sarò.
Son rimasto solo io Beone al bar
Gli altri sono tutti quanti in cassa
E quest’oggi verso le tre, son venuti quattro Fascistini
Son seduti lì vicino a me con davanti due grappe e due caffè
Li sentivo chiacchierare han deciso di bannare
Tutto questo Movimento che non gli va.
Sono qui con quattro gran Beoni al bar
Che hanno voglia di bannare il mondo.
E poi ci troveremo come le star
A bere giù whisky al Roxy Bar
E forse non ci fermeranno mai
Ognuno a soffiare nei suoi guai.
Pistisluigi
15 novembre 2020 alle ore 11:14E tu sprechi i tuo tempo per scrivere STA STRUNZAT ? boh
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 11:43....pare voglia gridare al mondo " sono un testa di cazzo", come se non l' avessimo capito....
Alighione Alighieri
15 novembre 2020 alle ore 11:45.......ha bisogno di essere rassicurato, ecco.....
Pistisluigi
15 novembre 2020 alle ore 11:14E tu sprechi i tuo tempo per scrivere STA STRUNZAT ? boh
Pistisluigi
15 novembre 2020 alle ore 11:16* E tu sprechi i tuo tempo per scrivere STA STRUNZAT ? boh* era la risposta a Boniek
paolo besso
15 novembre 2020 alle ore 11:171)- E' assolutamente indispensabile la piattaforma Rousseau, unica vera novità istituzionale di Democrazia Diretta. Essa permette e può permettere agli iscritti e, "anche ai non iscritti" di esprimere le opinioni (non soltanto votazioni che dovranno essere di competenza dei soli iscritti) dei cittadini italiani sul PROGRAMMA POLITICO del MoVimento.
2)- E' indispensabile che il MoVimento si doti di un Leader politico "carismatico", che sia portavoce delle linee politiche del MoVimento e responsabile dell'Organizzazione su tutto il territorio nazionale, supportato da un collegio di cittadini dirigenti. Tutto ciò senza intaccare quel enorme lavoro che, dal 2018 è stato fatto e ottenuto per il popolo italiano all'interno del programma votato.
Il Leader politico-organizzativo non necessariamente deve avere anche incarichi all'interno del Governo e del Parlamento.
3)- Non perdiamo e non disperdiamo il patrimonio di correttezza istituzionale e politica del Presidente del Consiglio Professor Giuseppe Conte.
4)- anche a costo di scontrarsi con gli attuali alleati, crediamo sia indispensabile affrontare di petto il tema dell'INFORMAZIONE PUBBLICA, cominciando da tutto il palinsesto RAI: TV e Radio.
Oggi vige la totale anarchia creatasi a cominciare dalla Legge Mammì/89 ( e tutte le altre conseguenti ad essa); Legge Gasparri sulla regolamentazione della Rai; abolizione della Commissione di Vigilanza RAI; riformare l'AGCOM; proporre una legge QUADRO che regolamenti la PUBBLICITA' in senso lato, ovunque.
5)- per l'organizzazione territoriale è indispensabile che si assumano iniziative specifiche che interessino i cittadini del territorio, in primis gli studenti, magari istituendo borse di studio su temi e problematiche prettamente territoriali.
Opinioni di 1 (uno) iscritto.
sienalfamk
15 novembre 2020 alle ore 11:18Ritrovarsi proiettato in una realtà così prolifica di eccezionali eventi, dove la fisica liberamente manifesta le sue fasi. Così, come i liquidi, nel loro stato fisico, siano passati alla fase aeriforme. Ed osservare lo stupore di tanti apprendisti alchimisti e di come le loro formule magiche e strani miscugli, tutti creativi, abbiano ottenuto così deludenti risultati, dove l'incompetenza diviene una ricercata risorsa. E come gli ambienti visitati si siano improvvisamente riempiti di ridicole comparse, impegnate a loro insaputa, a ricalcare quei ruoli rappresentati in "miseria e nobiltà " dove il ridicolo diviene possibile e le origini evidenti. Ma, affidati alla personale insicurezza, coperta da spavalda tracotanza, l'obbediente manovalanza non delude le aspettative.
Pistisluigi
15 novembre 2020 alle ore 11:27Mi chiedo, al di la delle proposte, perchè ci siano individui che palesemente non sono del M5S anzi hanno proprio idee contrarie, speranzosi di uno sfascio dello stesso, non interpellati vengono qui a pubblicare punti di vista propri che non interessano a nessuno di noi, vi chiedo ma andate a rompere i maroni sulla piattaforma della Lega o di Fratelli d'Italia.......ah non c'è?? peccato
Giuseppe G
15 novembre 2020 alle ore 11:33Ricordo che quando è stato "eletto" capo politico DiMaio Luigi, non c'è stata una vera scelta. Infatti non si è candidato DiBattista. In pratica si voleva a tutti i costi DiMaio. La cosa mi ha lasciato molto perplesso, ma ho accettato la competizione di tipo:"Ti piace vincere facile?"
Però volevo riscontri, concreti e non solo di DiMaio, ma di tutti gli "eletti loro malgrado". Voi avete trovato riscontri ai principi del movimento? Avete visto in loro "missionari politici"? Tralasciamo le leggi fatte (e facilmente abrogabili da chiunque viene dopo, PD compreso), ma i messaggi lanciati al popolo elettore, quali sono stati? La risposta alla caporetto delle europee? Silenzio assordante. Qualche insulto al "popolo idiota" che ha cambiato ovile(Salvini) e scarsissimo uso di intelligenza politica per riprendersi. Risultato? Emorragia continua fi consensi, tamponata(si fa per dire) da inutili post su FB. Anche gli altri eletti "portavoce"non sono stati da meno. Addirittura la "portavoce" eletta nella mia zona (per me a capacità intellettive prossime allo °K) mi ha bannato ,(e negando di averlo fatto) impedendomi di fargli i miei calorosi elogi in questo blog. Ora che accadrà? Come di muoveranno? Faranno salvo il calore della poltrona per il loro culo o andranno eroicamente tutti a casa come sarebbe giusto? Vedremo se "sotto le chiacchiere" c'è un gattopardo, ovvero il "de profundis".
Michele Rinella
15 novembre 2020 alle ore 12:14Io sono un semplice cittadino, non un attivista, informato e che ha sempre votato MOV. Ho fatto campagna tra i miei conoscenti e amici. Ora sono alla fase di scoramento e di delusione cocente. Purtroppo essere forza di governo con personaggi poco raccomandabili paga un pegno salato ma ancor più quando non vengono fatte le cose per cui il MOV è nato e si è battuto: conflitto di interesse mai fatto, riforma giustizia penale e civile da " chi le ha viste?", centri per l'impiego per stanare chi è contro il RDC mai decollati, sulle grandi opere inutili è sceso il velo, potenziamento trasporto pubblico locale e viabilità interregionale ormai una chimera. Dulcis in fundo la comica sulla revoca ASPI dove a una inetta e collusa De Micheli si lascia libero arbitrio. Sulle attività produttive siamo nel porto delle nebbie. Bene, allora che famo noi liberi pensatori e umili cittadini? Pur di non votare strapperemo la tessera elettorale. Forse solo Dibattista può far uscire il MOV dalla terapia intensiva. lui è il cuore pulsante della base. Dategli fiducia o il movimento inizia una inesorabile fine.
Beppe
15 novembre 2020 alle ore 12:20Non basta Di Battista (e speriamo senza quel bugiardo di Paragone),
bisogna avere il 51% degli elettori e chi ce li dà con questa schifo di informazione?
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 13:36No Beppe basterebbe non impuntarsi su una legge proporzionale e mantenere la barra a dritta senza inseguire il PD globalista e liberista.
adriana c. roma
15 novembre 2020 alle ore 12:42Ritengo che la divisione e i contrasti tra coloro che in prima linea hanno fondato o comunque contribuito a far crescere il M5S, il Movimento della legalità, come mi piace definirlo, sia destinato a scomparire: Davide Casaleggio così come Beppe Grillo, è fondamentale quanto Di Battista o Di Mario, e non approvo Di Battista quando dice che subito vuole siano resi pubblici i voti presi dai 30 che parleranno oggi quando il capo politico in pectore ha detto che saranno resi pubblici in un secondo tempo. Secondo me devono lasciare da parte la mania di protagonismo e continuare con il profilo basso (come tenuto per esempio da Di Maio e molti altri) per far trionfare solo i valori del M5S e le sue regole irrinunciabili, e solo in via eccezionale modificare queste ultime, come per esempio nel caso di 3 mandati alla sindaca Raggi per assicurare la continuità amministrativa che ha conseguito già molti successi.
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 13:34No ci vuole chiarezza subito non a fatti compiuti, troppo comodo di cosa hanno paura?
Ettore Mascellani
15 novembre 2020 alle ore 14:45Adriana,
anche se sto diventando noioso ripeto che a me dei voti presi agli eletto mi importa un be cavolo di niente. Quello che voglio è sapere cosa si è fatto in 170 riunioni, mi piacerebbe sapere cosa si sono detti gli attivisti in queste riunioni, voglio conoscere i contenuti dei poltronifici mi importa un cavolo.
Almeno i documenti conclusivi delle riunioni regionali potevano essere pubblicati senza grande sforzo. Più passa i tempo e più continua questo muro di silenzio, più viene da pensare male
Old
15 novembre 2020 alle ore 15:02terzo mandato alla Raggi ? sono stufo di dire che per il nostro regolamento è il secondo.
diverso se chi ha fatto politica stipendiato per dieci anni, volesse farne 15,
esempio Cancelleri 2 volte deputato siciliano (una volta e mezza e poi viceministro trasporti ).
Giuseppe G
15 novembre 2020 alle ore 12:55Per quanto riguarda i dissidenti, io credo che abbiano il diritto di dissentire SOLO SE ABBANDONANO LA POLTRONA!
Se si sputa nel piatto non si può continuare a mangiare.
Old
15 novembre 2020 alle ore 14:49bella frase, ma chi sono i dissidenti ? pensaci bene, io non saprei rispondere.
Salvatore Iachella
15 novembre 2020 alle ore 13:02Mi dispiace, ho creduto molto e credo nei principi del M5S, credo di avere delle idee ma faccio parte di quella larga parte di cittadini che sono inascoltati. Non ne conosco il motivo o meglio non ne ho la sicurezza ma qualche sospetto ce l'ho. Tipo dire le cose come stanno senza girarci intorno... questo crea antipatia, ma secondo me è l'unico modo per arrivare a qualcosa. I compromessi non sono soluzioni, una cosa giusta è giusta e basta. Tipo vincolo di mandato: se cambi casacca, via!! Sei fuori, basta stipendio e benefit senza se e senza ma.
Ho adottato il principio del "fratello maggiore" che fà le parti (e le regole) dell'eredità e lascia scegliere agli altri fratelli, in questo modo qualsiasi parte gli tocca (essendo l'ultimo a prendere ciò che "avanza") sà che non resterà deluso. Ma anche questo sembra non funzionare, e allora ognun per sè e Dio per tutti... Auguri!!
Poi magari qualcuno mi spiega la differenza tra due 60 o 65enni, se uno ha avuto meno fortuna nella vita ed ha lavorato tanto ma malpagato e sfruttato e l'altro che, buon per lui, ha avuto una carriera florida ed ha guadagnato quello che voleva (e che sicuramente ha messo da parte sostanziosi patrimoni).
Questo per dire che se per tutti si stabilisse da domani una Pensione vivibile (€ 1500,00?) si rischierebbe di essere "bollati" come Paese Civile!! E non mi si venga a dire che chi ha pagato di più "deve" avere di più... la Costituzione stabilisce che il cittadino partecipa in base alle proprie possibilità. Non è un piano di risparmio assicurativo in cui più paghi e più ti rende... Lo sò, questo può essere fattibile in Australia o sulla Luna...
maria derienzo
15 novembre 2020 alle ore 13:13Il vincolo di mandato lo vieta la Costituzione. Il M5S ha provato a vincolare i portavoce ma fino ad un certo punto, altrimenti si incorre nella violazione della libertà di coscienza del singolo. Certe ingiustizie esisteranno sempre, se il M5S avesse il potere di far diventare un brutto... bello e ..un bello ... brutto, sarebbe DIO.
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 13:33Maria il M5S sostenendo il proporzionale puro deve sottostare ad ogni genere di compromessi e questo paese non sarà mai normale. Con il 33% si poteva rivoltare l’italia con un sistema maggioritario.
Old
15 novembre 2020 alle ore 15:13x Cecilia
qualcuno voleva con il 33% avere i pieni poteri ? questo mi ricorda altri partiti.
viva il proporzionale puro.
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 15:33@old se il maggioritario vuol dire pieni poteri più di mezzo mondo vive in una dittatura. Il proporzionale non ci permetterà mai di cambiare questo paese: tav, tap, conflitto di interessi, missioni militari, f35, lobbies e Benetton sono ancora vivi e vegeti, o sbaglio? Si è provato a dx con la lega ed a sx con pd e Leu e proprio non di riesce a fare un cavolo... invece di fare il salario minimo abbiamo fatto e disfatto i decreti sicurezza, una meraviglia ed un gran successo del proporzionale.
randa
15 novembre 2020 alle ore 13:12Mi ricordo anni fa circa nel 1998 che con Gianroberto si discuteva di " Democrazia Tecnologica"
Era un sogno che poi si è materializzato ....
Ora 4 personaggi si sono montati la testa perché hanno assaggiato il potere....
Tornare alle origini e mandare a fanculo tutti questi voltagabbana
mimm8
15 novembre 2020 alle ore 13:27Sono elettore e sostenitore del movimento, ho convertito molti della mia famiglia ex pdinni a cambiare. All'inizio del movimento cercavo di non perdermi i pochi incontri nella mia città, tutto era spontaneo i comizi pieni e Grillo che rappresentava i nostri malumori e metteva a nudo i tantissimi mali di questa Repubblica.
Oggi siete diventati peggio di quelli del PD, ovviamente perderete tutti i voti che fino ad oggi vi hanno permesso di essere il rimo partito.
Siete una grande delusione e il simbolo più grande è il sig .Di Maio.
Fatevi un bel esame di coscienza.
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 13:30FORZA ALESSANDRO! Continua a difendere chi crede ed ha creduto nel M5S!
Salvatore Amore
15 novembre 2020 alle ore 13:53Gli iscritti secondo me saranno chiamati a votare su cose non scelte dalla base. Il capo politico e` una figura indispensabile e la sua scelta va sottoposta ad una votazione, ma non mi sembra che questo faccia parte del programma, forse si teme cha la maggioranza voti Alessandro Di Battista
Old
15 novembre 2020 alle ore 14:46beh.. molti/alcuni aspettavano/prevedevano proprio questo.
Concordo, credo sia proprio così :temono il parere degli iscritti.
petrozzi
15 novembre 2020 alle ore 14:22Attenzione ai media,mediaset e la 7. già ci hanno condannato senza sapere un cazzo. E' una litania giornaliera, vogliono distruggerci e divideci.In pratica hanno paura del movimento.Dagli stati generali dobbiamo uscire vincitori. Saremo perdenti solo se ci divideremo.Quindi dico Viva l'unità del Movimento 5 stelle.
giuseppe paolo milani
15 novembre 2020 alle ore 14:35incazzato nero......oggi in televisione su tutti i telegiornali ci stanno dando per spacciati, che non avete voluto dare le percentuali delle votazioni dei partecipanti per non dimostrare che il più votato e alessandro di battista, ma si può?
....ma chi per il movimento gestisce la stampa e la televisione si vuole dare un andì a diffenderci......
roberto rizzolio
15 novembre 2020 alle ore 14:36Avendo perso gli obiettivi ,risulta normale perdere i risultati e risulta normale cercare di salvare il culo con tutta una serie di salti triplo- carpiati ,disinteressandosi di come la nazione muore stretta da una dittatura medico-globalista-N.W.O. appoggiata da noi con il fante Conte.
Ma questi cazzo di stati generali ridarrano la liberta agli italiani ?
Ci toglieranno quel terrorismo medico dal mattino alla sera sulla TV
Ci ridarranno la dignita e i diritti conquistati con sacrifici e lotte ?
Ci ridarranno una classe medica onesta e non allineata e venduta alle multinazionali dei farmaci e vaccini?
Ridarranno un futuro ai nostri figli e a tutti i bambini ?
O appianeranno le beghe interne al M5s ,sistemeranno le posizioni e lo schifo visto in questo ultimo anno continuera ???
Anche questo e un momento differente sig.ra Taverna ???
Ettore Mascellani
15 novembre 2020 alle ore 14:38Ho letto questo articolo su I Fatto Quotidiano
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/14/stati-generali-m5s-i-temi-su-cui-devono-esprimersi-i-305-delegati-il-nodo-alleanze-il-tetto-al-secondo-mandato-e-rousseau/6003907/
Noto che i media son molto più informati degli attivisti su quello che sono chiamati a discutere i 305 saggi, i quanto sui mezzi di informazione del Movimento nulla viene detto.
Personalmente non ho fatto commenti all'articolo in quanto i panni sporchi sono abituato a lavarli in famiglia, trovo però insopportabile venire a sapere che i 305 saggi sono chiamati a discutere su documenti di lavoro che sono un segreto per gli iscritti
roberto rizzolio
15 novembre 2020 alle ore 14:39E tu Di battista ,
ti sei salvato dalle barricate ,o sei entrato in banca pure tu ???
roberto rizzolio
15 novembre 2020 alle ore 15:10Tutti insieme non valete un unghia di Sara Cunial.
Lei combatte il marcio del sistema voi ci siete dentro e ci sguazzate .
Stati generali di che cosa ?
Di come vi siete conformati al PD e ai loro padroni ?
Lei sta chiedendo i danni ed i risarcimenti per il popolo e i cittadini !
Voi li create i danni e ve ne vantate !
ma andate allo stadio a vendere bibite , che e meglio e almeno quello lo sapete fare bene!!!
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 16:49‘Se serve a “migliorare” cambiare idea è giusto (ANSA)’ dice Conte. È che cambiare idea in corsa su tutto dai mandati alle alleanze all’immigrazione sull’europa sul liberismo, immigrazione clandestina, lobbies, PD, berlusconi non è migliorare. Governare per esserci non serve se non attui un cavolo come da un anno a questa parte. abbiamo contribuito a scrive due volte i decreti sicurezza (con lega e pd) non era meglio dedicarci al salario minimo?
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 17:37Fico: “occorre essere autonomi ma fare rete (?) con il centrosinistra” ecco appunto autonomi ma...
Anche no!
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 17:44Gallo attacca a testa bassa di Battista... accipicchia che omuncolo
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 17:46Vuole le sedi fisiche sul territorio perché la piattaforma digitale è in mano ad uno solo...ma che ci fa ‘sto tizio nel movimento?
Franco Pellicani
15 novembre 2020 alle ore 17:47Al netto di tutte le proposte programmatiche future, che saranno sicuramente lungimiranti e ambiziose, se diluissimo le caratteristiche strutturali del Movimento, che lo differenziano rispetto alle altre forze politiche, e se ci dimenticassimo dei motivi profondi per cui queste caratteristiche sono emerse -che sono state strumentali per ottenere grandi risultati-, questo meraviglioso esperimento politico vedrà molto presto la sua fine, poiché si indebolirà la sua stessa sostanza.
I due punti cardinali non negoziabili:
1) limite dei due mandati a tutti i portavoce per ogni ruolo ricoperto
2) mantenimento della democrazia diretta come base di tutte le altre strutture di gestione
Cadessero questi punti, personalmente, avrei dei seri problemi a riporre la mia fiducia nel Movimento, in cui ho creduto con forza sin da subito, e rischierei di trovarmi politicamente non rappresentato da nessuno. Non per eventuali diversi contenuti programmatici, ma per aver disconosciuto la propria natura, i propri princípi.
Su tutto il resto si deve continuare a discutere, con grande onestà e rispetto reciproco
Franco Pellicani
15 novembre 2020 alle ore 17:51No però basta co ste metafore orchestrali. Una sinfonia la scrive una persona sola, che si chiama Compositore, e un orchestra richiede un Direttore, che fa solo quello. Il Movimento è una jam session
Cecilia
15 novembre 2020 alle ore 17:52Brava portavoce Alessandra Gianotti, bellissimo intervento. Grazie
pasqualino buonmov5stars
15 novembre 2020 alle ore 19:39Bravi Bravi Bravi, un grazie a Vito e Paola per l aiuto e tutti quelli che dietro le quinte fann o il lavoro sporco e pratico
Ottimo Paolo F e Gianrusso, gli attivisti SONO il motore e l anima del MOV
Andiamo avanti e che la trasparenza SIA presente sulle Votazione e W la PIATTAFORMA Rosseau e che sia trasparente
Andiamo AVANTI in alto i CUORI e W Il MOV 5 Stelle
Paolo Caruso
15 novembre 2020 alle ore 21:03Governare è una cosa, saper governare è tutt'altra cosa. Il M5S, che raccoglieva le speranze della gente e i voti di protesta, si è adagiato sugli allori e dopo alcune cose ben fatte si è avvitato su se stesso inseguendo le sirene del potere e intraprendendo un cammino di conflitti interni che rischia di portarlo all'autodistruzione. Spero che gli stati generali rappresentino oggi la ripartenza per un impegno politico unitario teso al cambiamento del Paese
gianluca free
16 novembre 2020 alle ore 09:28Il potere logora chi non ce l'ha.
(diceva quel tale che cos'era il potere lo sapeva bene)
Vedo molto logorato Di Battista... sarà un caso?
gianluca free
16 novembre 2020 alle ore 09:32ricordiamo pure che:
- politica è mediazione (altrimenti è dittatura)
- solo i cretini non cambiano mai idea
date queste 2 premesse essenziali e fondamentali, è poi chiaro che sono tante le accortezze da avere per poter prendere le decisioni giuste.
Pier paolo Covello
16 novembre 2020 alle ore 13:35Buongiorno a tutti, sono d'accordo su tutto il meglio che esce dagli Stati generali.
Ho una domanda sulla nostra città, ROMA, perché quel c......e del cazzaro verde si preoccupa della nostra città e del nostro sindaco una delle migliori in assoluto, pensasse a Fontana e amici
Alex Boniek
17 novembre 2020 alle ore 00:40Julio Iglesias – Se ci sfasci non vale
—————————X———————————–
L’Associazione Rousseau è quella d’un lungo viaggio
A non dargli più i 300 euro, ci vuol molto coraggio!
Col portafoglio ferito, di chi poi si ribella
Ma se te li tieni, sta cosa non è più bella!
E così, su due piedi, Rousseau hai liquidato
Ma vittima sai, d’un portavoce sbandato
Se un portavoce tradisce, lo fa per la grana
Grillo e Casaleggio non son voltagabbana!
Se ci sfasci non vale (se ci sfasci non vale)
Se ci sfasci non vale (se ci sfasci non vale)
Non ci sembra poi caro
i 300 euro che adesso non stai più a pagare
(Se ci sfasci non vale) se ci sfasci non vale
(Se ci sfasci non vale) se ci sfasci non vale
Dentro questa diatriba l’attivista incazzato
manderà tutti a cagare!
Mettete a posto il Blog delle Stelle, e parlatene un po’
dica chi ha infiltrato qui la villana v, che di botte gli dò!
Ma quello che conta tra il dire e il non dare
È non passar nel PD e il Movimento sfasciare
Se ci sfasci non vale (se ci sfasci non vale)
Se ci sfasci non vale (se ci sfasci non vale)
Non ci sembra poi caro
i 300 euro che adesso non stai più a pagare
(Se ci sfasci non vale) se ci sfasci non vale
(Se ci sfasci non vale) se ci sfasci non vale
Dentro questa diatriba l’elettore incazzato
manderà tutti a cagare!
Se ci sfasci non vale (se ci sfasci non vale)
Se ci sfasci non vale (se ci sfasci non vale)
Dentro questa diatriba, Alighirone castrato
manderà la sua Capitan frustino a cagare! 😀
