Diventa Ambasciatore della Partecipazione! Prendi parte al percorso di formazione

Martin Luther King scriveva “Cercate ardentemente di scoprire a cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente.” La passione e l’impegno sono ciò che spingono quotidianamente migliaia di persone della nostra comunità a voler coinvolgere la cittadinanza in progetti innovativi e di democrazia partecipativa che nascono dal basso.

Per dare voce agli attivisti che vogliono formarsi e dedicarsi alla promozione della democrazia diretta e partecipata e all’applicazione di strumenti di partecipazione e di cittadinanza attiva e digitale sul proprio territorio nasce il progetto Ambasciatori della Partecipazione.

Il progetto, annunciato già il 4 ottobre e illustrato il 23 novembre all’interno del piano 2020/2021 di Rousseau, prenderà il via venerdì 18 dicembre attraverso una serie di incontri formativi con un obiettivo fondamentale: fornire strumenti operativi e culturali a tutti coloro che intendono essere protagonisti attivi del cambiamento.

Con il percorso si intende mettere i futuri Ambasciatori della Partecipazione nelle condizioni non solo di portare avanti iniziative democratiche innovative ma anche e soprattutto di fare rete tra persone in tutta Italia che condividono lo stesso desiderio di rinnovamento.

Iscriviti subito QUI sul Portale Eventi di Rousseau per partecipare al percorso di formazione. Sono disponibili 150 posti. Qualora le richieste fossero superiori verrà data priorità agli “attivisti riconosciuti”, ovvero coloro che avranno ricevuto il maggior numero di “mi fido” su base regionale. Attraverso questo percorso, che terminerà a marzo 2021, verranno individuati dei referenti locali che sui territori vogliono promuovere iniziative di democrazia partecipata e di cittadinanza attiva e digitale.


REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE