Davide Casaleggio su Radio Wort (USA): Rousseau e la democrazia diretta

In questa rubrica vogliamo proporvi approfondimenti e spunti di riflessione sui temi più attuali inerenti la cittadinanza digitale, da sempre obiettivo di ricerca, studio e approfondimento della Rousseau Open Academy.


Il progetto Rousseau suscita interesse anche negli Stati Uniti dove la democrazia digitale ha iniziato ad animare un dibattito tra esperti ed esponenti del mondo accademico

La radio WORT con sede a Madison, Wisconsin (USA), ha intervistato Davide Casaleggio per raccontare Rousseau ed esplorare i nuovi metodi di implementazione della tecnologia nei processi di partecipazione democratica. L’intervista si è focalizzata sui concetti di deliberazione e voto online. 

Insieme al Presidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio hanno partecipato: John Richardson, CEO Di Ethelo, una piattaforma online canadese usata da Governi e organizzazioni per coinvolgere gli stakeholder nei processi decisionali più disparati, Nick Mastronardi, già collaboratore presso il Pentagono e fondatore di Polco, una piattaforma deliberativa sviluppata per rispondere alle esigenze delle amministrazioni locali e Nir Kshetri, professore all’Università del Nord Carolina-Greensboro e ricercatore presso l’Università di Kobe in Giappone, che ha collaborato con la Asian Development Bank e varie agenzie affiliate all’ONU.

Nel video, sottotitolato in inglese e italiano, vi proponiamo la prima parte dell’intervista in cui Davide Casaleggio ripercorre la storia del MoVimento 5 Stelle e spiega come, grazie alla partecipazione degli iscritti e al loro coinvolgimento, il MoVimento, definendo il proprio programma elettorale e selezionando i suoi portavoce tramite la piattaforma Rousseau, è riuscito ad affermarsi come la prima forza politica italiana nel 2018. Casaleggio parla anche dei meccanismi e della sicurezza del voto online e della futura implementazione della tecnologia Blockchain su Rousseau, per poi portare alcuni esempi sull’uso del voto elettronico a livello istituzionale

Qui potete ascoltare anche l’intervista integrale in lingua originale.