
Scuole vandalizzate, il Governo al fianco di presidi e studenti
3 ottobre 2020 alle ore 10:00•di MoVimento 5 Stelle
“Avere lo Stato vicino è importante, grazie”. Con queste parole i docenti dell’Istituto Francesco Gesuè di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, hanno accolto il Presidente Giuseppe Conte e la ministra Lucia Azzolina, che ieri hanno visitato la scuola. Poche settimane fa l’istituto, che si trova in un territorio in cui il 60% delle studentesse e degli studenti proviene da famiglie con un forte disagio socioeconomico, ha subìto degli atti vandalici. Sono stati imbrattati i muri dell’edificio e staccate delle porte del plesso inagibile, ma questo è solo l’ultimo di una ventina di episodi simili che si sono verificati negli ultimi anni.
La visita, molto significativa, del Presidente del Consiglio e della ministra dell’Istruzione è stato il gesto più visibile di un impegno tempestivo e concreto del Governo, che dopo poche ore dall’episodio di vandalismo ha stanziato 30mila euro per installare grate alle finestre e videocamere di sorveglianza in tutta la scuola.
È anche in circostanze come queste che si vede quando il sostegno dello Stato al mondo scolastico è reale e non si ferma alle parole.
Negli ultimi mesi il ministero dell’Istruzione è intervenuto più volte in favore di scuole colpite da atti vandalici, destinando loro circa 270mila euro in totale. Un esempio è l’Istituto San Marcellino, sempre in provincia di Caserta, dove mentre si concludevano le operazioni di sanificazione dopo le recenti elezioni, sono stati rubati device e strumenti che servivano per la didattica digitale integrata. A questa scuola sono stati destinati 10mila euro per riacquistare il materiale. “Siamo abituati a sfidare le avversità, ma questa volta per fortuna non ci siamo sentiti soli”, ha detto la dirigente scolastica dopo l’aiuto ricevuto, “faccio la preside da trent’anni, e un’attenzione così non l’avevo mai riscontrata”.
Altri 30mila euro sono andati all’istituto Chindemi di Siracusa, che a fine agosto ha subìto diversi furti e atti di vandalismo: sono stati rubati i climatizzatori, distrutte porte, sedie, tavoli, vetri. A Scampia, di recente, sono stati portati via tutti i pc presenti nell’istituto Montale e danneggiate pareti e sistemi antifurto: grazie ai 40mila euro stanziati dal ministero, è stato possibile ricomprare le apparecchiature e riparare i danni.
Chi vandalizza una scuola ferisce il cuore di un’intera comunità. Le scuole sono presidi di socialità e di legalità essenziali, da tutelare e su cui investire sempre, non solo per la formazione delle nostre studentesse e studenti, ma per il futuro dell’intero Paese.
Questo Governo lo sta facendo: in pochi mesi sono stati destinati all’istruzione 7 miliardi ed è stato dato un duro colpo al precariato. E ancora una volta dimostra di stare davvero al fianco di tutti i docenti, dirigenti e personale scolastico che ogni giorno, per il bene dei nostri figli, affrontano piccole grandi difficoltà, dando loro risposte concrete e veloci.
Commenti (154)
massimo consoli
3 ottobre 2020 alle ore 10:51Avanti ......
Troppi anni le scuole sono stati abbandonati senza occuparsi più di tanto.
procopio
3 ottobre 2020 alle ore 10:53bisogna ricostruire i giovani con progetti educativi e culturali, che siano per loro espressivi e insegnino che la vita è una cosa meravigliosa , mettere a posto le scuole non servira a niente se non si attivano questi progetti...anche se so che ormai è tardi, la speranza è lultima a morire
Giorgio Masari
3 ottobre 2020 alle ore 11:00Vedo molti commenti Di Battista contro Di Maio. Ma vi rendete conto che a Pomigliano il movimento alleato con il PD ed altri va al ballottaggio alla pari ed ha raccolto solo il 10,2%?
Old
3 ottobre 2020 alle ore 16:36vittorie di pirro. spero che i nostri facciano gli assessori, così mangiano uno dei due mandati.
id &as
3 ottobre 2020 alle ore 12:00OT? intanto i sindaci nel mondo ...
Jack Dorsey Donates $3 Million To U.S. Mayors For Universal Basic Income Pilot Programs In 15 Cities
The gift, part of Dorsey’s promise earlier this year to give away $1 billion, will go to a new coalition of 15 mayors founded by Michael Tubbs, the 29 year-old mayor of Stockton, California.
Jack Dorsey dona 3 milioni di dollari ai sindaci statunitensi per i programmi pilota Universal Basic Income in 15 città
Il dono, parte della promessa di Dorsey all'inizio di quest'anno di donare 1 miliardo di dollari, andrà a una nuova coalizione di 15 sindaci fondata da Michael Tubbs, il 29enne sindaco di Stockton, in California.
https://www.forbes.com/sites/angelauyeung/2020/07/09/jack-dorsey-donates-3-million-to-us-mayors-for-universal-basic-income-pilot-programs-in-15-cities/
https://www.mayorsforagi.org/media
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 12:11C’è un grande fondo scuola
Dove nascono speranze
Che si chiamano ragazzi
Quello è il grande fondo
dell’amore
1) Non tradirli mai,
Han fede in te.
2) Non li deludere,
Credono in te.
3) Non farli piangere,
Vivono in te.
4) Non li abbandonare,
Ti mancheranno.
Quando avrai
le mani stanche
tutto lascerai,
Per le cose belle
Ti ringrazieranno,
Soffriranno per gli errori tuoi
.
E tu ragazzo non lo sai,
Ma in quei fondi c'è già lei,
Ti chiederà l’amore, ma
La scuola ha i suoi comandamenti.
1) Non tradirla mai,
Ha fede in te.
2) Non la deludere,
Lei crede in te.
4) Non farla piangere,
Vive per te.
5) Non l'abbandonare,
Ti mancherà.
E un giorno cercherà
fra le note sue
Tutti i suoi promossi,
Tutte le speranze,
Per, un mondo migliore
massimo consoli
3 ottobre 2020 alle ore 12:24https://quantizzando.it/2020/08/19/problemi-della-scuola-italiana-covid-19/
massimo consoli
3 ottobre 2020 alle ore 12:50https://m.youtube.com/watch?v=U5aUq5F-GpE#dialog
massimo consoli
3 ottobre 2020 alle ore 13:00Sulla produttività seconda me ,ci vuole un limite fatta con criterio...
Bisogna ragionarci sopra.
Giancarlo Trenti
3 ottobre 2020 alle ore 13:58Scusate, viste le continue "calunnie" da parte di una stampa TV veramente vergognosa, tutte tese a scrediatre il movimento, non ritenete che sia arrivato il momento di darsi da fare con le querele e relativo risarcimento danni? Non si piuo assistere ad un continuo dissanguamento senza difendersi, non credete? Io uso il cervello e non mi faccio infinocchiare da una stampa che per motivi di lavoro conosco abbastanza bene....ma altri meno scafati? purtoppo gli effetti si vedono. Cordiali saluti e forza, sempre avanti.
Antonio D.M. CARRARA
3 ottobre 2020 alle ore 14:10Ma se abbiamo ritirato anche le querele fatte a suo tempo nei confronti di esponenti del PD
Mah!!!
3 ottobre 2020 alle ore 14:55Credo fosse diventato opportuno e necessario ritirare le querele nei confronti di chi dà da vivere al movimento. O no?
Il movimento, anzi, chi lo rappresenta, senza il PD oggi che lavoro farebbe?
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 16:20Aranciateee, chinottiii, gelatii.
viviana v.
3 ottobre 2020 alle ore 14:04Il personalismo è l'undicesimo peccato capitale ma se trova posto nel M5S vuol dire che qualcuno non ha nemmeno capito cosa sia la democrazia diretta.
Giuseppe
3 ottobre 2020 alle ore 14:28dal post
"grate alle finestre e videocamere di sorveglianza in tutta la scuola." Nemmeno fossero in carcere, poveri alunni...
Ma probabilmente, è una richiesta di lavoro da parte della società; mancando il lavoro, e dato che i pargoli devono andare a scuola, se disfo la scuola, qualcuno sarà ben contento che ci sia lavoro.
Infatti, tanti anni fa, quando fui apprendista, mi lamentavo con il mio titolare perchè i muletti in una fabbrica, guidati con imperizia, causavano danni alle macchine industriali. Il mio titolare, mi spiegò che dovevo offrirgli da bere ai conducenti imbranati, perchè ci davano sempre lavoro in manutenzione. E la fabbrica non può fare una gara, ma chiedere solo che siamo veloci nelle riparazioni. Chissà se ai vandali qualcuno offre un cartizze o un pò di erba
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 14:54Adesso aspettiamo la Magistratura per la Diciotti e la Arms.... vediamo le responsabilità di chi sono.... buffone!
T.
3 ottobre 2020 alle ore 15:17https://it.dplay.com/nove/accordi-e-disaccordi/stagione-6-episodio-4-alessandro-di-battista/
O Dibba, oppure moriremo democristiani/dimaiani
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 16:05Chissa in quale veste, visto che il ministro degli esteri non è competente nel proseguo delle disposizioni di natura economica, annuncia che i rimborsi ai truffati dalle banche sono cominciati,
Normalmente dovrebbe essere fatto, tale annuncio, dal capo politico o in alternativa dai preposti ministeriali facenti capo al mv5 *
DIBBA sempre piu necessario,
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 15:24Tu
Dibba mio
Chi ti ha mandato su La7
Non sono io
Io invece io
Sono stato
Troppo invitato
Ma noi due
Dibba mio
Che siam poco insieme
Tra un pò starem di più
Tu
Tu sei tu
Più qualcosa
Che ti arriva da lassù
Dibba mio (Dibba mio)
Dibba mio (Dibba mio)
Per nemico t'è rimasto il Delrio
Ma, lui lo sa
E se la ride
Lui ci guarda e ride
Dibba mio (Dibba mio)
Basta: io! (Basta: io! )
Grandi braccia
Grandi mani avrò per te
Stretto a Di Maio solo non sarai
No, tu non te ne andrai
Non te ne andrai!
Dibba mio (Dibba mio)
Basta: io!
No, tu resterai..
Al riparo del tuo elettore...
Dibba mio
Dibba mio
Dibba mio
Basta : io..
https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/11/12/Di-Maio_Di-Battista.jpg
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 20:57AMOR MIO, DIBBA MIO, MINA
https://i.ebayimg.com/images/g/QN4AAOSw9KVcXTSV/s-l400.jpg
pietrocasula
3 ottobre 2020 alle ore 15:31Rousseau è un patrimonio del movimento, proteggetelo, non siete autorizzati a distruggerlo.
Quanto a Di Battista, mi dispiace che stia facendo l'ultimo giapponese che ancora non sapeva che la guerra era finita, mi dispiace perché a lui dobbiamo gran parte del 32% e pertanto accetto che dica ciò che vuole.
Ma qualcuno gli dica che oggi c'è Conte ed esiste l'opportunità di girare il calzino dell'Italia come mai prima d'ora si era potuto nemmeno sperare o immaginare.
Ad Alessandro ricordo che votiamo 5* perché stufi del pensiero dominante che premia i furbi politicanti di lungo corso a sfavore dei più meritevoli e dei più bisognosi.
Pertanto, se fossimo in grado di cambiare questa mentalità, se i partiti non ingaggiassero politicanti di lunghissimo corso competenti a rubare, se non fossimo circondati da associazioni a delinquere a 360°, la nostra presenza sarebbe superflua, biodegradabile.
Non serve altra specificità, non serve il tripolarismo piuttosto che il bipolarismo, serve onestà, onestà e ancora onestà.
Certo, l'intellighenzia italiana non ci tollera, detesta Conte perché fa ciò che è giusto e che conviene e cito uno dei migliori: Cacciari che dice a 8 e mezzo che preferisce un ladro competente a un onesto incompetente.
Noi preferiamo sempre un competente onesto e, fino a prova contraria, Conte è onesto, si sta rivelando sempre più competente e riuscirà a spendere presto, bene, senza sprechi e col massimo rigore possibile.
E sapete perché?, lo ha detto pochi giorni fa a Boeri che sosteneva l'impossibilità di spendere della burocrazia italiana, perché non userà i burocrati rallentatori di professione, ma commissari attuatori tipo ponte di Genova, con poteri, cronoprogrammi e controlli speciali.
Le tangenti saranno inevitabili, ma anche i trojan e gli agenti sotto copertura faranno la loro parte, nel durante e a consuntivo.
E l'Italia far un figurone, capito Alessandro?
T.
3 ottobre 2020 alle ore 15:53Non hai capito una mazza di Dibba (che poi era fino a "ieri"), piuttosto ti sei accodato alla linea gigginica e la sosterrai sino alla morte. Nera...
T.
3 ottobre 2020 alle ore 15:55Volevo dire "che era fino a ieri la linea del M5S "tout court".
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 16:07I difensori di gargamella stanno rasentando l'ipocrisia
pietrocasula
3 ottobre 2020 alle ore 16:09non sapevo che fosse con te alla notizia che la guerra era finita.
pietrocasula
3 ottobre 2020 alle ore 16:10non sapevo che fosse con te alla notizia che la guerra era finita. A me del rapporto con la morte nera non importa una mazza, è scritto sopra cosa importa, basta leggere.
Old
3 ottobre 2020 alle ore 16:28contrapporre dibba a conte è un vecchio gioco bipolarista.
viviana v.
3 ottobre 2020 alle ore 16:51Bravo Pietro, concordo con quanto hai detto....................
roberto astuni
3 ottobre 2020 alle ore 18:50Ottimo intervento. Votato
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 15:55Cosa diceva Giantonio Stella nel 2008...forse il M5stelle è nato anche per questo:
Dalle infrastrutture bloccate da lacci e lacciuoli di ogni genere all'attività legislativa farraginosa, dai ritardi nell'informatica che ci fanno arrancare dietro la Lettonia agli ordini professionali chiusi a riccio davanti ai giovani, dal declino delle Università-fai-da-te alle rivolte di mille corporazioni, dalle ottusità sindacali ai primari nominati dai partiti: l'Italia è un Paese straordinario che, nonostante la sua storia, le sue eccellenze, i suoi talenti, appare ormai alla deriva. Un Paese che una classe politica prigioniera delle proprie contraddizioni e dei propri privilegi non riesce più a governare. È la tesi di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo: quella Casta, denunciata nel libro che ha rappresentato il più importante fenomeno editoriale degli ultimi anni, non è soltanto sempre più lontana dai cittadini ma è il sintomo di un Paese che non sa più progettare e prendere decisioni forti. E il confronto con gli altri Paesi, senza una svolta netta, coraggiosa, urgente, si fa di giorno in giorno così impietoso da togliere il fiato.
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 17:09Catania, crolla una lastra nell’aula del processo Salvini. Ferita l’avvocatessa Bongiorno
La lastra di marmo (150cmX150cm) caduta nell'aula del processo Salvini.
La legale dell'ex ministro colpita lievemente alla caviglia, è uscita dal palazzo di giustizia con una sedia a rotelle col 118
CATANIA. Finale a sorpresa all’udienza Salvini: l’avvocatessa Giulia Bongiorno, legale dell’ex ministro dell’Interno è uscita dal palazzo di giustizia su una sedia a rotelle, accompagnata dai medici del 118.
Nell’aula dell’udienza preliminare si è staccata una lastra di rivestimento in marmo (per fortuna poco più alta di Brunetta) che è caduta sul piede dell’avvocatessa, proprio mentre stava parlando con Matteo Salvini della sua richiesta formulata a non procedere .
Grande imbarazzo al palazzo di giustizia, sembra che il fato stia giocando una brutta carta contro Salvini.
ANNA PONISIO
3 ottobre 2020 alle ore 20:14Che peccato.....se fosse stata più grande (la lastra),li avrebbe sotterrati entrambi (l'imputato e il difensore).....Pazienza!!.....mai perdere la speranza!!!
Ciao,Aldo.
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 21:03Ciao Anna, pensa che la Bongiorno quando l'hanno portata al pronto soccorso gli han detto : "dobbiamo portarla ai Raggi e farle una Lastra.."
E la Bongiorno: "Raggi? Lastra? E no, che giornata, e basta!!" 😂😂
Claudia Felix
3 ottobre 2020 alle ore 17:45Piemonte sott'acqua, dispersi e morti... e poi la propria è la TAV Torino-Lione.
Prima o poi la gente si sveglierà, certo che di fango ne deve ingoiare prima che succeda...
Claudia Felix
3 ottobre 2020 alle ore 17:50Oops... priorità è la TAV...
GioBar
3 ottobre 2020 alle ore 17:53Il sindaco di Lione ha detto che non serve, quello di Chamonix anche, i valsusini pure, la Corte dei Conti europea anche....dopo tutto questo hai per caso sentito una parola dai Toninelli e c ? A questo punto tutti o quasi hanno sancito l'inutilità dell'opera però.....dal M5S al PD ci vogliono fare buttare miliardi!
Me lo spieghi ?
Claudia Felix
3 ottobre 2020 alle ore 18:02GioBar, ma quando mai il M5S ha votato a favore della TAV, è l'unico che si è sempre opposto e purtroppo non aveva la maggioranza.
Ma un briciolo di onestà quando commenti, grazie.
GioBar
3 ottobre 2020 alle ore 18:08Allora dobbiamo buttare dei miliardi di euro perchè tu hai tutta questa fiducia cieca? Tutti in silenzio a buttare i soldi dei cittadini. Perchè non ci votano più? Ci stiamo uniformando! Il sistema ha vinto. Unica voce ancora viva e coerente: Di Battista!
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 18:30Giobar
Forse dormivi oppure eri al bar quando tutto il parlamento ad eccezione del mv5 * ha votato a favore della tav.
Dai missini ai piddini tutti uniti in favore della tav, prenditela con loro, non con Toninelli,
luchetta
3 ottobre 2020 alle ore 17:53Si avvicinano 15 anni , un povero uomo che ha fatto sull' immigrazione la sua campagna elettorale dipo che la sua dx ha firmato i trattati di dublino con gli amici di sx
https://amp.ilgiornale.it/news/cronache/processo-gregoretti-gup-sentir-anche-conte-maio-toninelli-e-1894192.html
Un'alrto schiaffo? Credo di si, ottimo magistrato, valutare l' imputato prima della sentenza
Guido Guido
3 ottobre 2020 alle ore 18:09Più lavoro e più benessere: due anni di sussidi in Finlandia
Reddito di base – I risultati della sperimentazione: gli occupati sono aumentati, nonostante l’assegno senza vincoli. E migliora la salute (e quindi il welfare).
https://infosannio.com/2020/10/03/piu-lavoro-e-piu-benessere-due-anni-di-sussidi-in-finlandia/comment-page-1/#comment-16903
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 18:25Finladia dal web,
L’antieuropeismo finlandese è oggi incarnato dall’accademico dell’Università di Helsinki e consulente strategico Tuomas Malinen, che in una recente intervista alla Verità ha dichiarato che “l’euro è un progetto mal concepito fin dall’inizio. La storia ci insegna che le unioni monetarie creata fuori da un’unione federale, e senza un meccanismo di uscita, sono tutte naufragate”.
Chissa perche ce l'hanno tutti con l'euro, ad eccezione dei tedeschi e dei francesi.
Jeanne Lucia
3 ottobre 2020 alle ore 18:50Dopo anche questa dichiarazione di Max Bugani all' Huffington post, sarebbe giunto il momento di fare chiarezza:
sono iscritta al M5S o alla Piattaforma Rousseau di PROPRIETA` di Davide Casaleggio ??
MAX BUGANI:
"M5S A FONDO COME LA CONCORDIA, CAPI COME SCHETTINO"
Continua con una serie di improperi ingiuriosi e villani verso il movimento e i suoi vertici da far accaponare la pelle. Tutto teso in difesa di Davide Casaleggio. Riscontro, a questo punto, che la guerra in atto NON tiene minimamente conto del parere degli iscritti, anima del M5S. Si VUOLE dividere la base a tutti i costi accusando le persone con incarichi governativi dando in pasto al giornale di uno degli editori che vorrebbe vedere il movimento morto e sepolto. Cosa vuole Max Bugani, chi le permette di dare queste interviste, chi sta' manovrando dietro le quinte? ?
Perché la storia dei 300 euro, come ha detto Morra, poteva essere risolta vis a vis e non agitando gli stracci raccolti a piene mani dai media nemici? Perché i " ritardatari" non intervengono con spiegazioni plausibili? Troppe domande senza risposta. Ciò che ad oggi ho compreso è che, tutti i servizi sono stati tagliati per problemi economici, ma ciò che è inerente alla parte politica è ancora saldamente in capo a Casaleggio. Quindi , me compresa, facente parte della base M5S. La base che, a questo punto, si tenta di dividere e lacerare pur sapendo che comporta problemi di tenuta sul governo del paese. A quale scopo se non quello che hanno i nostri nemici politici. I risultati si stanno vedendo. La base divisa, incazzata, incredula, non si tutelano più gli eletti consiglieri comunali e regionali. Che succede? Vorrei una risposta, di grazia ! Possibilmente da persone serie. NON MI SENTO UNO SCHETTINO E NON VOGLIO CHE LA CONCORDIA COLI A PICCO PER UNA MAX BUGANI E ALTRI CHE STANNO GETTANDO MERDA ANCHE SU DI ME. PORCA VACCA! BASTAAAAAAAAA!!!!!!!!!
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 19:20sono perfettamente d'accordo con te.
bugani mi e' capitato di consocerlo e non mi sembrava un esaltato con poco senno, anche se so che e' politicamente vicino a di battista. quindi a questo punto sono sincero quando dico che non so cosa vuole 'sta gente che addirittura con interviste ai giornali piu' schieratio contro il m5s rilasciano dichiarazioni sfasciste.
non so cosa ha detto bugani, come ammetto di non sapere cosa ha detto di battista, pero' basandomi dai sentito dire, dai commenti qui' dentro e sapendoli comunque soggetti a paturnie indigeribili, mi sembrano totalmente fuori luogo.
ma eprche0nivnece che fare cagnaio non dicono chiaramente cosa vogliono? essere propositivi vuol dire anche quello, proporre anche se in contrasto con la linea ufficiale, naturalmente spiegando anche. ma le picconature non devono farle, spettano solo ai "nemici".
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 19:26avro' la fissa dei sovranisti, ma non e' che e' partito il mercato delle vacche made in paragone'
anche bugani e' al secondo mandato (al comune di bologna) e dalle regole interne al m5s non puo' riciclarsi in parlamento. deve terminare qui' la sua "carriera politica".
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 19:27Che bugani, cosi come il dibba abbiano capito cosa sta succedendo al vertice del mv5 * e con le loro esternazioni cerchino di ricompattare e far uscire allo scoperto i furbetti,
E quando parlano dei riposizionamenti in posti di visibilita mi salta agli occhi la sovraesposizione di gargamella che non passa giorno che non si metta in evidenza,
Elena
3 ottobre 2020 alle ore 19:47Come non essere d accordo con te. In nome di chi parla Max?
Sosteniamo. Noi rousseau. Facciamoci sentire.
W5S
Jeanne Lucia
3 ottobre 2020 alle ore 19:57Senti Cagliostro, porta pazienza ma oggi con me non la sfanghi. Ho un diavolo per capello con quello che ha detto Bugani. Bisogna anche che tu la finisca con sta' storia di Di Maio. Si chiama Di Maio. Non si chiama " giggino o gargamella" ti è chiaro o lo devo scrivere in cirillico? Ti è antipatico? Bene ce ne faremo una ragione. Ma anche basta. Cosa volete voi dileggiatori degli uomini al governo? In un altro post critichi il post di Luigi sui rimborsi ai truffati delle banche iniziate in questi giorni. Secondo il tuo punto di vista, essendo lui il ministro degli esteri non doveva darne notizia. Ti ricordo che chi si è speso, da ex ministro del lavoro, per questa soluzione. Cagliostro, vuoi che il M5S governi oppure no ?? Sapessi quante persone sono antipatiche anche a me. Sopratutto tutti quelli che hanno rovinato l' Italia e che sono ancora presenti nell' agone politico. Anche certuni che hanno e che governano con noi. Di Maio ha l' umiltà di sopportare umori e sgambetti da quando governa, senza peraltro esternare il suo sentire. Ne avrebbe ben donde vai tranquillo Cagliostro Vogliamo sostenere o no i nostri al governo? Se invece vogliamo fare il gioco dei nostri nemici accodati a Bugani e sei al tuo posto. Amen.
...... e non mi tirare fuori la storia dei voti persi per colpa sua. NON si può più sentire questa panzana.
Credimi Cagliostro, oggi non è giornata.
Buona serata
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 20:00Non è max o dibba che gettano merda sul mv, è chi lo dirige. ( gargamella)
Ma è la gestione appecorata del mv verso il pd che attira merda sul mv,
Se non lo capite, pazienza,
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 20:10La notizia, in un contesto unitario avrebbe dovuta essere annunciata dal capo politico Crimi, e non da colui che non perde occasione di mettersi in mostra,
Io contesto a di maio, essendo lui il capo polico, x le debacle del mv5 *
L'ho votato la 1 volta come capo politico e ho votato contro la sua riconferma, per aver perso, grazie alle sue scellerate scelte, oltre 6 milioni di elettori, e adesso lo contesto per il suo atteggiamento da capo politico occulto,
Mi ricorda un tizio che è e èra solito dire : ghe pensi tutto mi.
satu
3 ottobre 2020 alle ore 18:55Bene la presenza del governo in certe situazioni a criminalità diffusa, ma poi bisogna intervenire con un rafforzamento sostanzioso,con personale e mezzi, della giustizia e delle forze dell'ordine.
massimo arena
3 ottobre 2020 alle ore 19:13Ma di Battista che ruolo ha ? Cosa vuole ? Dove era quando i 5 S cercavano di limitare i danni per l'Italia governando con Salvini ed adesso con Zingaretti ? Era in viaggio a fare il bambinone che non ha bisogno di nulla , ma per tutti noi che non possiamo divertirci come lui qui a lottare.
Stia zitto , se uno vale uno , anche lui vale uno .
Anche Casaleggio , basta fate solo danni a parlare . Ma che ci importa di Rousseau riprenditelo .
Ma basta che vi levate dalle scatole , i 5 S sono il popolo che li vota e ci crede e gli eletti che cercano di completare il programma e frenare il PD e la Lega. Di Battista non hai fatto nulla.
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 19:22Il popolo che li vota, quale? Quello che a pomigliano ha attribuito al mv il 10% o quello che in toscana ha raggiunto il 7% non mi pronuncio sulle altre regioni per pudore, visto che non hanno ottenuto neppure il 5%.
massimo arena
3 ottobre 2020 alle ore 19:30X Alessandro , io ci credo e li continuo a votare.
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 19:37alessandro
alle regionali e' piu' o meno sempre andata cosi'. non fare finta di non saperlo.
Elena
3 ottobre 2020 alle ore 19:43Si Massimo anche io credo fermamente nel m5s. Poi da solo il. Movimento ha raggiunto il 10 % vedi nelle altre coalizioni quanto hanno preso i candidati separatamente. Siamo. Lì! Quindi dov'è la debacle? Certo con tutto il. Lavoro svolto ci aspettavamo il doppio o il. Triplo dei voti. Ma ricordate sempre da soli. Gli altri sono COALIZIONI DI TANTI LISTE E PERSONAGGI ANCHE CON CONDANNE.
W5S
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 19:57Infatti alle europee abbiamo fatto bingo,
Chi ha fatto il pieno di voti è l'assenteismo,
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 20:07X cagliostro
alle eleziono europee eravamo al governo con la lega, quindi il pd non c'entra niente.
Cecilia
3 ottobre 2020 alle ore 20:30SIanche io voto e voterò, Alessandro non vuole apparentamenti da suicidio avendo convissuto gomito a gomito per 5 anni in parlamento con i ceffi di dx e quelli di sx. Si al governo ma non mischiamoci con la feccia. Mi sembra chiaro e condividile, però ora ad alcuni che non restituiscono sembrano alquanto simpatico i piddini nonostante ci chiedano supporto per i loro impresentabili e pongano veto ai nostri onesti e capaci, vedi raggi e lo stesso di Battista ed allora non va molto bene.
Jeanne Lucia
3 ottobre 2020 alle ore 19:22In Italia crolla tutto, crollano ponti, strade, monti. Questo è l' epilogo di 50 e passa anni di gestione mafiomassonica. Con il Titolo V in Costituzione, strade, ponti, sanità, scuole ecc sono in capo alle Regioni. Regioni sempre sgovernate dalla Dx e dalla Sx. Questo è il risultato. Poi piangono e vogliono soldi, soldi, soldi. Hanno costruito nei posti più impensabili, interrato canali e canaletti ecc. Da due anni e mezzo il M5S è al governo. Cerca con tante difficoltà, visti i nostri partner, quelli di prima e quelli di adesso, di porre rimedio dove le è concesso. Anche così per Max Bugani non va bene. Abbiamo voluto noi , con le unghie e con i denti Conte. Ci siamo fatti valere in Europa, ci siamo fatti rispettare. Abbiamo dato all' Italia, nel mondo, una immagine di serietà grazie al M5S rappresentato da Conte e un Max qualsiasi va a dire ai nemici di Repubblica che siamo dei Schettino e che coleremo a picco come la Concordia. Ma vaffan ... Tu e la tua lingua biforcuta !!!
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 19:34per di battista, bugani &c. i casi sono 4:
o sono 1) idioti che non capiscono le conseguenze 2) sono bimbominkia allora va be' sono inadeguati al ruolo e alle pressioni che subiscono 3) gli e' stato fatto uno sgarbo che ritengono pesante e hanno il dente avvelenato, ad es quella che le hanno tolto il ministero 4) (questo non per di battista) sono al secondo mandato e siccome non ne vogliono mezza di uscire dalla politica attaccano a tirare calci e se ne inventano di ogni.
oppure spieghino loro. ma spieghino, non tirino fuori slogan e frasi fatte.
Elena
3 ottobre 2020 alle ore 19:37Concordo in pieno.
Sosteniamo il. Movimento.
Io domani farò una donazione affinché Rousseau rimanga in piedi.
W5S
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 19:40X alessandro che scrive:
"Che bugani, cosi come il dibba abbiano capito cosa sta succedendo al vertice del mv5 * e con le loro esternazioni cerchino di ricompattare e far uscire allo scoperto i furbetti.........."
--------------------------------------------------------------------------------------
spiegate cosa avere capito. siate propositivi, dite quello che fareste motivando.
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 19:53Basta che tu esca dalla condizione di tifoso del pd per capire cosa sta succedendo nel mv5 *, la deriva personalistica di chi si crede al di sopra di tutto e di tutti,
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 19:56cioe' cosa starebbe facendo e/o dicendo di maio che no ti va bene? mi sembra che su rousseau si continui a votare.
cosa hai notato di storto in dimaio o in altir , ad esempio conte? non si capisce neanche con chi ce l'hai. parla, esprimiti.
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 20:05alessandero cagliostro
se non ti/vi spieghi/spiegate bisogna tirare a indovinare e allora si puo' anche pensare male. poi pero' non ti offendere se ti danno del troll.
Antonio D.M. CARRARA
3 ottobre 2020 alle ore 21:00Non riesco a sapere da nessuno quando è stato che Di Maio ha ritirato le dimissioni da capo politico del M5STELLE
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 21:32Giovanni2
Sono abituato a prendere del troll dal troll spezino multinick,
E adesso pure da te, infiltrato piddino,
Ma il problema non sono io, io riferisco il malessere degli astenuti, che sono milioni, malessere dovuto a chi di fatto gestisce il mv, e in questo specifico caso gargamella e il suo cerchio magico, il dibba e max, hanno di fatto scoperchiato il tegame mv5 *, potete non essere d'accordo, legittimamente, come legittimamente io e milioni come me non si riconoscono nella gestione di gargamella, detto cio non do del troll a te o al multinick spezino se non condividete i nostri punti di vista,
Chi vivrà vedrà.
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 20:03con gli attacchi mediatici che il m5s subisce h24 e dappertutto per me e' gia' molto che rimaniamo attestati attorno al 18%.
certe volte riescono quasi a convincere anche me. poi mi riprendo dal coma ipnotico e mi chiedo: ma che cacchio stavo pensando....
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 20:11Bravi continuate a dare udienza ai troll(specifico quelli che sono contro il Movimento che è al governo)
così limitiamo i confini dei troll!
id &as
3 ottobre 2020 alle ore 20:16OT? Cui bono ?
Usare la progettazione ambientale per prevenire la violenza nelle scuole
Prevenzione del crimine attraverso la progettazione ambientale (CPTED)
La prevenzione del crimine attraverso la progettazione ambientale (CPTED) è un approccio che si concentra sul miglioramento della progettazione dell'ambiente costruito per aiutare a ridurre le opportunità di controversie e violenze e promuovere comportamenti positivi.
Le comunità che applicano le attività CPTED hanno riportato una diminuzione della violenza armata, omicidi giovanili, condotta disordinata e crimini violenti. Le comunità hanno anche riportato impatti positivi sullo stress dei residenti, sull'orgoglio della comunità e sulla salute fisica. Alcuni esempi di queste attività CPTED includono:
Riparazione di edifici abbandonati e lotti liberi
Pulizia e manutenzione degli spazi verdi di quartiere
Manutenzione degli alloggi di quartiere
https://www.cdc.gov/violenceprevention/youthviolence/cpted.html
id &as
3 ottobre 2020 alle ore 20:19CPTED e violenza scolastica
CDC ha sviluppato il CPTED School Assessment (CSA).. Questo strumento valuta l'uso dei principi CPTED in tre aree delle scuole: giardini, edifici e interni.
I principi CPTED che le scuole possono considerare includono:
Sorveglianza naturale
Si riferisce al posizionamento di caratteristiche fisiche che migliorano la visibilità. Esempio: l'uso strategico di finestre che si affacciano sull'ingresso della scuola in modo che gli studenti possano vedere nella scuola e sapere che gli altri possono vederle.
Gestione degli accessi
Ciò include l'utilizzo di cartelli, ingressi e uscite ben segnalati e paesaggistica per migliorare o limitare l'accesso a determinate aree. Esempio: architettura paesaggistica che riduce l'accesso a luoghi non sorvegliati nel cortile della scuola.
Territorialità
Si tratta di creare un ambiente accogliente. Esempio: cartelli motivazionali, esposizioni di opere d'arte degli studenti e uso dei colori scolastici per creare calore ed esprimere orgoglio.
Manutenzione fisica
Include la riparazione e la manutenzione generale dello spazio. Esempio: rimozione di graffiti e riparazione di servizi igienici, impianti di illuminazione e scale per mantenere la sicurezza e il comfort.
Manutenzione dell'ordine
Ciò include l'indirizzamento e la riduzione del comportamento negativo. Esempio: avere sempre un adulto presente mentre gli studenti si spostano da un luogo all'altro.
https://rems.ed.gov/docs/CDC_CPTEDSchoolAssessment.pdf
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 20:19Sarà bellissimo leggere i commenti fra troll..... se non risponderete ai loro incipit...perchè vi porteranno sul loro campo preferito :le fake!
id &as
3 ottobre 2020 alle ore 20:25I principi del CPTED possono avvantaggiare le scuole:
Creare un ambiente caldo e accogliente
Favorire un senso di ordine fisico e sociale
Creare un senso di appartenenza da parte degli studenti
Invio di messaggi positivi agli studenti
Massimizzare la presenza di figure autoritarie
Ridurre al minimo le opportunità per le attività fuori dal campo visivo
Gestire l'accesso a tutte le aree scolastiche
La progettazione ambientale da sola non impedirà tutta la violenza nelle scuole. Tuttavia, CPTED è una strategia di prevenzione promettente che può portare a scuole più sicure. Per ulteriori informazioni sulle strategie di prevenzione Il pacchetto tecnico del CDC, A Comprehensive Technical Package for the Prevention of Youth Violence and Associated Risk Behaviors , evidenzia strategie basate sulle migliori prove disponibili per aiutare gli stati e le comunità a prevenire o ridurre la violenza giovanile.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 20:26A che servono le Regioni?
A dichiarare lo ..."lo stato di emergenza"....(toti per la Liguria)
Ho sempre sostenuto che le regioni solo solo un carrettone politico che invece quello che contano sono solo i Comuni.
Abolite le regioni(riforma costituzionale) e risparmieremo denaro e burocrazia... demandate ai sindaci la salvaguardia e la cura dell'ambiente.
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 20:38non sarebbe male come riforma. sono un carrozzone di sprechi e corruttele. e inutili, visti i risultati.
Frank Folck
3 ottobre 2020 alle ore 20:49Si, sono pienamente daccordo Oreste. Considerando, poi che, con la RETE, le pratiche non hanno più bisogno di così tanti step amministrativi.
La cosa però la vedo comunque lunga. Sia per le resistenze delle forze politiche strettamente arroccate su principi ottocenteschi, sia per l'invecchiamento incipiente della popolazione ... Che ha difficoltà a comprendere certe "modernizzazioni" ... Comunque penso che qualcosa in tal senso vada NECESSARIAMENTE fatta.
Ciao Oreste ... ^_^ ...
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 20:58Ciao Frank...è sempre un piacere ritrovarti!
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 20:31X cagliostro che scrive:
"L’antieuropeismo finlandese è oggi incarnato dall’accademico dell’Università di Helsinki e consulente strategico Tuomas Malinen, che in una recente intervista alla Verità ha dichiarato che “l’euro è un progetto mal concepito fin dall’inizio."
-----------------------------------------------------------------------------
in quell'intervista su la verita' (ennesimo giornale dell'area berluscoide) a tuomas malinen e' stato chiesto:
"puo' spiegarci perche' uscire dall'eurozona sarebbe un bene per la finlandia?"
la sua risposta e' stata:
"quando si verifica una recessione, il nostro export tende a sprofondare. nel passato, la nostra moneta ha sempre fornito l'aiuto neccessario, dal momento che eravamo in grado di svalutare. l'euro pero' non si flette ai nostri interessi."
cioe' e' un economista che fa della svalutazione un mezzo per vendere di piu'. non c'e' tragedia, euro che impoverisce o altro. oltretutto sono 3 anni, lo dice la stessa intervista, che la finlandia sta andando a gonfie vele. perche' anche avere una moneta forte ha i suoi vantaggi, come confermano le nazioni che l'hanno smepre avuta, germania, usa etcetc. non ci sono baratri oscuri, presagi di sventura, magie nere dietro all'euro. solo che questo economista, come altri, crede che svalutare, naturalmente quando serve, sia un bene.
ricordo che se siamo con quel debito pubblico lo dobbiamo im grande parte all'abuso che abbiamo fatto della svalutazione. e che da quando abbiamo l'euro, moneta forte, l'esportazione sta andando a gonfie vele, smentendo quelli che vorrebbero il contrario.
giovanni2
3 ottobre 2020 alle ore 20:35ricordo inoltre che svalutare vuol dire fare perdere valore ai soldi che abbiamo. quindi aumenta il costo della vita. e siccome a quelli che hanno tanti soldi non gli va di perdere da un momento all'altro percentuali della loro ricchezza, cosa che avviene con la svalutazione, portano i soldi fuori dalla nazione e li cambiano con valute forti, cioe' stabili, che non si svalutano. come e' ampiamente successo in passato, la famosa fuga dei capitali era l'ennesimo male italiano. oggi quel fenomeno negativo non esiste piu'. oggi esiste la fuga dei capitali per evasione fiscale, cioe' nei paradisi fiscali. ma e' un'altra cosa. ai tempi della lira svalutata c'era l'evasione fiscale e in piu' la fuga dei capitali vera e propria provocata dal fatto che non si voleva fare perdere valore alle proprie ricchezze.
dico questo per evitare discussioni che non c'entrano niente, metto le mani avanti.
Frank Folck
3 ottobre 2020 alle ore 20:41(1)
Riporto qui un post mio su FB:
Buongiorno Morra, manca il lavoro sul territorio e che sia il più visibile possibile. Dipoi, poichè lavoro sul territorio è Lavoro, bisogna trovare la maniera di incentivare le persone a partecipare. Questo, lo so, è l'aspetto più difficile e le porto la mia piccola esperienza. Ho fatto il Rapp. di Lista per le prime politiche (quelle del circa 25% dei consensi) e delle successive amministrative. Ero uno dei pochi rapp. di lista che è stato presente nel seggio quasi tutto il tempo lavorando di concerto con le sezioni ed andando anche in giro per controllare le votazioni negli ospedali e quantaltro. Data la mia "capacità diplomatica" tutti i presidenti della sezione mi diedero i dati defi nitivi che riferii, poi, in breve tempo. Un grazie sarebbe stato carino riceverlo ... Ma nemmeno quello fu fatto, tanto che poi mi ritirai senza più partecipare ad alcun evento. Oggi, iscrittomi da poco su Rousseau, sto cercando referenti del mio municipio ma senza alcun risultato. Vorrei rimettermi in gioco per aiutare il M5S sul "mio" territorio ma trovo difficoltà a trovare persone responsabili e quant'altro. E daltronde ciò che scrissi è in linea con ciò che sta accadendo. Il M5S ha visibilità mediatica, ovvero se ne parla a livello nazionale, (e bene o male che se ne parli), ma sembra scomparso dai territori, ovvero, per le sue carrateristiche peculiari, trova difficoltà a trovare visibilità sul territorio. E comunque siamo esseri umani e non semidei scesi in terra. Ciò vuol dire che il M5S è composto da semplici uomini con tutte le caratteristiche di semplici uomini ... Ed aggiungo, italiani per giunta !!
Continua sotto:
Frank Folck
3 ottobre 2020 alle ore 20:42(2)
Bisogna trovare il giusto compromesso per riportare le persone a lavorare sul territorio sotto la bandiera del M5S. I due mandati vanno benissimo, a patto che i territori, poi, sfornino nuovi Marra, Di Maio, Raggi ecc. ecc. per poter degnamente sostituire coloro che arrivarono "all'apice della carriera" del M5S ... Oggi si ha la sensazione (che porta il timore di sostituire certi rappresentanti in parlamento, al Governo, nelle Regioni o Comuni) che "il meglio" delle persone del M5S sia stato "speso" e che le "riserve auree" siano terminate. Dicamola così, passato il periodo "garibaldino" (o grillobaldino, come scrivevo sul ex BLOG di Beppe Grillo ... Attuale BLOG DELLE STELLE) è terminato e la sturttura del M5S deve ripartire più solida (come i tempi attuali richiedono) dai territori sia per la visibilità a contatto con i cittadini ma soprattutto affinchè il ricambio "generazionale" dei delegati sia continuo con persone degne e che ben rappresentino le istanze a 5 stelle. Partì tutto dai cittadini e secondo me li si deve tornare. Mi stia bene caro Morra e grazie per il suo prezioso lavoro. F.F.
Jeanne Lucia
3 ottobre 2020 alle ore 21:48Ciao Frank
Ciò che tu denunci è un fatto comune a tanti attivisti. Ne sono testimone. Per questi e altri motivi gli Stati generali dovranno chiarire come intendono intervenire sui territori. Sono stati lasciati soli simpatizzanti , attivisti e, con loro i cittadini che, senza un aiuto concreto non hanno potuto proseguire gli incontri settimanali o mensili con i referenti del movimento.Nel mio Comune, per l' affitto del locale ci tassavamo. Per altre iniziative siamo stati lasciati soli. Tutto questo ha influito sul morale e si è confermato con l' avvicinarsi dei periodi elettorali ( europee, ecc.). Per tutti questi motivi Rousseau non basta. DEVONO esserci incontri vecchio stampo : incontri vis a vis. Dove discutere, elaborare punti di vista, confronto sono sempre un arricchimento culturale.
Rousseau e il blog delle stelle è per la maggior parte uno sconosciuto, inoltre siamo scarsissimi in comunicazione. Concludo, augurando a noi, che gli Stati generali rivedano totalmente l' importanza delle presenze fisiche nei territori.
Ciao, buona serata
Jeanne Lucia
3 ottobre 2020 alle ore 21:20Quella me.... lassa altoatesina con il sindacalista vicino al rignanese e al carletto di azione, stanno facendo i maestrini contro il nostro portavoce sull' argomento Mes. Faccette e sorridini , interruzioni per non farlo parlare. Nessuno di queste me... lasse citano il fatto che il Mes è denominato FONDO SALVA STATI. Nessun paese in Eu lo ha richiesto tranne Cipro che ne aveva annunciato la richiesta. Immediatamente i titoli di stato di Cipro hanno subito un tracollo per timore dei mercati di un default imminente.
Adesso il mal-tivoglio sindacalista da anni, si accalora qualsiasi frase dica il nostro portavoce.... ma quanti danni devono ancora fare ste me.... lasse ??
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 21:36Ecco a chi è in mano parte dell'informazione indipendente per l'italiano:
I quotidiani locali del gruppo Gedi sono oggi in sciopero, fermi anche gli aggiornamenti dei siti. Ai rispettivi consigli di redazione è stato affidato un pacchetto di cinque giornate di astensione del lavoro. Le iniziative sono state indette dal coordinamento delle assemblee dei quotidiani Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, Il Mattino di Padova, Corriere delle Alpi, Il Piccolo, Il Tirreno, La Nuova Ferrara, La Nuova Venezia, La Provincia Pavese, La Sentinella del Canavese, La Tribuna di Treviso, Il Messaggero Veneto. Da tempo trapelano notizie su trattative avviate da Gedi (di proprietà della famiglia Agnelli ed editore anche dei quotidiani la Repubblica, La Stampa e il Secolo XIX) per la vendita di quattro dei suoi giornali locali: il Tirreno, la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio e la Nuova Ferrara.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
3 ottobre 2020 alle ore 21:37anche il nuovo quotidiano di de benedetti "Domani" tiene a precisare che è indipendente....hahahaha....seee!
luchetta
3 ottobre 2020 alle ore 21:56Ottimo, ma vorrei dei chiarimenti come cittadino, le risorse le gestiscono le regioni? Essa hanno prodotto un proggetto? Per indirizzare i fondi? Il mio dubbio, ricade in qouesti frangenti, non e' evento naturale, ma di prevenire eventi naturali come in liguria, il presidente della regione, cosaha prodotto per arginare questi eventi? Chiedera' l ' intervento dello stato quindi un contributo a tutti gli italiani, nella sua incapacita' di gestire il suo territorio? Nonbasta" conquistare regioni, politicamente, e lasciarle nel totale abbandono, bisogna saperle gestire. Pensate un po, il m5s non ha nessuna regione ma sa gestire tutte le regioni d' italia, ha dato piu' di quanto poteva a tutti gli italiani nessuno escluso, ha sapientemente gestito un evento come la pandemia, e' stata reduce di un tradimento politico,sta dandi il massimo per tutti lavorando anche contro se stessa, ha lasciati le piazze per lavorare per il bene di tutti, non hachiesti nulla all' UE per il propio movimento, o la linea governativa a trazione 5S in europa ha chiesto per tutta l' Italia e gl' italiani. Comesi puo ezsere orbi, o demenziali a non capire.
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 21:58La valigia di Dibba è quella di un lungo viaggio
E lui senza dir niente ha trovato il coraggio
Con l'orgoglio ferito che ti crea scompigli
Perché se ti arrabbi vai poi da Formigli?
E così, su due piedi, ci hai liquidato
Ma vittima sai, d'un risultato sbagliato
Se un grillino tradisce, lo fa per la grana
tu mai l'hai fatto e non sei voltagabbana
Se ci lasci non vale (se ci lasci non vale)
Se ci lasci non vale (se ci lasci non vale)
Non ti sembra un po' caro
Il prezzo che adesso stiamo già per pagare
(Se ci lasci non vale) se ci lasci non vale
(Se ci lasci non vale) se ci lasci non vale
Dentro quella valigia tutto il nostro passato non ci può stare
Metti a posto ogni cosa e parliamone un po'
Luigi di errori ne ha fatti, ma le colpe non do
Perché quel che conta, tra il dire e il fare
È saper andar via, ma poi saper ritornare
Se ci lasci non vale (se ci lasci non vale)
Se ci lasci non vale (se ci lasci non vale)
Non ti sembra un po' caro
Il prezzo che adesso stiamo già per pagare
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 22:06SE CI LASCI NON VALE
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61bq2EeqwnL._SY400_.jpg
maria s., ancona
3 ottobre 2020 alle ore 22:29Aldo, stai stracciando il significato soporifero del festival di Sanremo ! Bel risultato!
*_*
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 22:48Maria, che ti devo dire, se non riusciremo a trovare la quadra con il prossimo congresso sugli stati generali,beh, la troveremo con il nostro Festival di Sanremo... Condurrà Beppe Grillo? 😂😂
B. E. O.
3 ottobre 2020 alle ore 23:02E bravo Aldo. Stai facendo morir d’invidia tutti i grandi compositori. Avanti così
Sandy*****s
3 ottobre 2020 alle ore 23:02Aldo b. Sei un genio!😅😄😄😄👏👏👏
Elena
3 ottobre 2020 alle ore 22:34Sei un genio Aldo.
W5S
aldo b.
3 ottobre 2020 alle ore 22:56Elena, sarei un genio? Dai, non esagerare adesso! 🙄
https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/3_2_master/public/foto/2018/11/26/1543230416-download.jpeg
Alessandro Cagliostro
3 ottobre 2020 alle ore 23:55MAX BUGANI stralcio sua dichiarazione,
I movimenti sono sotto gli occhi di tutti. Alcuni stanno cercando di garantirsi un futuro anche se il Movimento dovesse scomparire” punta l’indice accusatore Bugani, che precisa: “Mi riferisco soprattutto a cambi di posizione palesi, fatti per attirarsi le simpatie di alcuni poteri del nostro Paese”.
Quanto al futuro del Movimento dopo gli Stati generali, Bugani incalza: “Quel che io penso è che questa guida collegiale possa nascere, ma non deve essere proposta nessuna cinquina. Gli iscritti dovrebbero essere liberi di fare dei nomi di persone interne al M5S. Nessun pacchetto preconfezionato. Anche nel calcio, ci sono bravi allenatori, ma se la squadra retrocede si dimettono..........................
E meno male che il mv5 * ha come motto UNO VALE UNO ma solo per gli adoratori di gargamella beninteso
maria derienzo
4 ottobre 2020 alle ore 07:17Bugani?
Ricordo si dimise da vice di qualcosa quando gli dimezzarono lo stipendio. Da 3.800 a 1.600 euro.
maria s., ancona
4 ottobre 2020 alle ore 00:09segue 2
trovando una sintesi/mediazione con deputati legati purtroppo ad uno schema mentale, politico/ partitocratico convenientemente di PARTE, palese con Salvini che ha usato/abusato dell'esperienza di governo SOLO per acquisire consenso e formare un governo alternativo conforme alla divisione/contrapposizione fra due POLI, senza 5 stelle!
Ora ci prova il PD con la TRUFFA della confluenza strutturale nel polo
progressista/riformatore sapendo perfettamente che non funziona visto le macerie dei passati decenni ed il LORO fallimento a riformarsi, se non in peggio ....la proposta è IRRICEVIBILE non per l' identità del M5S ma per il suo scopo di servizio ai cittadini, perché deleteria per loro ed in contrasto con il significato di partecipazione del cittadino alla Politica come previsto dalla Costituzione ....cui il M5S vuole restituire piena attuazione sostanziale e formale!
QUESTO DOVREBBE ESSERE IL MESSAGGIO DI QUALSIASI ESPONENTE DEL MOVIMENTO AI CITTADINI, il bipolarismo non frega il M5S, frega i cittadini, la loro diversificazione, complessità, difficoltà, irrisolte perché ridotte ad esercizio del potere per il potere da cui sono esclusi ...quindi una legge elettorale proporzionale è l' unica perseguibile con la consapevolezza per tutti ,compresi gli iscritti al movimento , che DOPO sarà OBBLIGATORIO accordarsi con ALTRI su progetti, programmi, leggi e riforme rispondenti all' interesse della Nazione/cittadini, svolgendo la propria funzione con
" disciplina ed onore"!
LE ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE SONO ALTRA PARTITA e svolgono altro ruolo, la legge elettorale è maggioritaria e vengono eletti presidenti di regione, consiglieri regionali ed amministratori con rappresentanza e legami territoriali, ed il movimento PUÒ decidere se fare accordi per candidati condivisi, alleanze, desistenza, o presentarsi da SOLO
segue
maria s., ancona
4 ottobre 2020 alle ore 00:32segue 3
...presentarsi da SOLO,
se le condizioni non soddisfano le proprie esigenze programmatiche e di rappresentanza territoriale...PUÒ, non DEVE. ... e' necessario parlare ai cittadini/elettori spiegando le ragioni della possibile o impossibile alleanza in base a programmi ed obiettivi, liberandosi dal presupposto/pregiudizio del "mai con " o del "sempre con" che è una forma mentis teorica mentre noi siamo fautori del pragmatismo per l' attuazione programmatica e risolutoria dei problemi...posizione postideologica!
Una discussione che sovrapponga i due piani, nazionale e regionale, che si preoccupi esclusivamente delle sorti del movimento e di chi sarà il capo o la corrente interna prevalente, sminuisce/tradisce il ruolo del M5S come forza propulsiva di cambiamento della Politica cui va restituito il valore scritto nella Costituzione, dopo decenni di oltraggio, di svilimento ed immiserimento morale delle Istituzioni democratiche e del Parlamento ridotti a servizievoli referenti di interesse privato : partitico, aziendale, personale. ....ci hanno votato per questo, dimostriamo di essere all' altezza come abbiamo fatto in questi due anni di governo, è solo per questo che ci vogliono azzerare, con un attacco mediatico senza precedenti ....non prestiamo il fianco usando linguaggio e modalità di confronto da nani della politica che hanno già espresso ed esprimono tutta la loro incapacità a ricoprire un ruolo troppo ELEVATO per il loro disvalore. ...
Puoi pubblicare per favore da parte di many che si aspetta di sentire le PAROLE da M5S! "
Grazie many.
segue
maria s., ancona
4 ottobre 2020 alle ore 00:46segue 4
Grazie many.
Questo dovrebbe spostare il dibattito sul blog e non solo, da posizioni che si schiantano nell'irrilevanza perché inutilmente faziose/distruttive di unità, a quella che indica con chiarezza l'identità 5stelle, il vero significato di "no dx, no sx", rendere merito alla conduzione di questi due anni, identificare i punti di forza su cui lavorare e a cui attenersi per il futuro.
Gli Stati Generali devono servire a questo: organizzazione interna e sul territorio, COMUNICAZIONE EFFICACE perché se gli stessi 5stelle non sanno cosa veramente voglia dire e significare NE' DX, NE' SX, figuriamoci cosa capisce del M5S il corpo elettorale e il pubblico in generale!
P.S. Chi lo sa molto bene sono i fautori del bipolarismo che tanto potere e soddisfazioni ha dato loro, solo a loro.
maria s., ancona
4 ottobre 2020 alle ore 01:48Ciao Jeanne.
Anche a te.
# orgoglio5stelle#
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 06:37Zu Petru.
IL MOSE OGGI FUNZIONA!
(domani non si sa!)
17 anni di lavori
7 miliardi di euro
30 arresti per corruzione
Questa è la Lega e gli italiani ne vogliono ancora.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 06:511
I penta-tafazzi- Marco Travaglio- iFQ-4 ottobre 2020
Giuro che mi sto leggendo, per dovere professionale, tutte le cronache, le interviste, i retroscena, i sussurri e le grida che precedono i fatidici stati generali 5Stelle (e me la pagheranno). Ma confesso di continuare a non capire perché mai dovrebbero scindersi. Nella gara a chi spara l’immagine più autoflagellatoria – siamo come l’Udc; anzi, come l’Udeur; mannò, come la Costa Concordia; altro che scatoletta, noi siamo il tonno – manca qualcuno che trovi quello giusto: una via di mezzo tra Fantozzi e Tafazzi.
Mi spiego: i 5Stelle, stando alle cronache, erano morti ancor prima di nascere. Eppure, dopo 11 anni, sono ancora lì.
Le elezioni regionali, a causa delle liste civetta e del maggioritario secco, le perdevano anche quando vincevano le Politiche.
Le Comunali le han vinte nelle città distrutte da destra&sinistra (Parma, Livorno, Roma, Torino).
Le Politiche, grazie al proporzionale, le han vinte due volte su due: nel 2013 e nel ’18.
La prima volta tutti gli altri si sono coalizzati contro di loro.
La seconda l’ammucchiata non aveva i numeri e ha dovuto fare i conti con loro.
Con la Lega è andata com’è andata.
Col centrosinistra, fra alti e bassi, sta funzionando.
In due anni e mezzo, i 5Stelle hanno sperimentato cosa vuol dire governare con Salvini (che li ha traditi ogni giorno per 14 mesi e poi una volta per tutte l’8 agosto 2019); e cosa vuol dire governare col Pd (che li rispetta e sta ai patti).
Intanto, dall’una e dall’altra alleanza, han portato a casa un bel pezzo del loro programma: molto più di quanto abbiano ottenuto Lega e Pd.
segue
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 06:522
Eppure han perso consensi: ma sono più importanti la Spazzacorrotti, la Bloccaprescrizione, le manette agli evasori, il reddito di cittadinanza, il dl Dignità, il blocco delle trivelle, il taglio dei parlamentari e dei vitalizi, o qualche punto percentuale?
Non era Grillo a dire che, esaurito il programma, il M5S si sarebbe estinto? Il programma è tutt’altro che esaurito: tutta la parte green, che 11 anni fa pareva la solita chimera del comico-utopista, irrisa e osteggiata da destra e sinistra, avrà dal Recovery Fund le risorse per diventare realtà.
Di questo dovrebbero parlare in vista del congresso, anziché guardarsi l’ombelico, spararsi sui piedi e ammorbarci con chissenefrega come Rousseau, i rapporti con Casaleggio, i 2 o 3 mandati. Di Battista dice che se passa l’alleanza organica col Pd, lui prende e se ne va (dove?).
Ma il Pd non è più quello che prendeva ordini da Re Giorgio o dal Giglio Magico, governava con Monti, B., Alfano e Verdini, copiava le ricette di Confindustria e delle banche d’affari, tentava di scassare un terzo della Costituzione e affogava negli scandali.
Ha accettato Conte premier, votato il taglio dei parlamentari, ingoiato la bloccaprescrizione e il Rdc. È cambiato, anche grazie all’alleanza con i 5Stelle. Ed è naturale che siano cambiati anche loro.
segue
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 06:523
È vero, l’estate scorsa il Pd a trazione renziana pose il veto su Dibba ministro: ma lui aveva appena chiesto di “riaprire il tavolo con la Lega senza Salvini” (pura utopia: la Lega è Salvini) e si era reso inaffidabile. Peccato, perché al governo avrebbe conosciuto meglio gli ex nemici e fatto l’esperienza che ha condotto i suoi (ex?) amici Di Maio, Patuanelli, Bonafede&C. ad auspicare una prospettiva organica con questo centrosinistra: a Roma e – dove possibile – sui territori. Auspicio condiviso dagli iscritti, che hanno approvato la possibilità (non l’obbligo) di alleanze regionali e comunali. E dalla maggioranza degli elettori che, quando c’è una minaccia, come Borgonzoni in Emilia-Romagna, Fitto in Puglia e Ceccardi in Toscana, votano disgiuntamente o direttamente Pd turandosi il naso.
L’altra sera, in un bel duello con Scanzi e Sommi ad Accordi & Disaccordi, Di Battista dipingeva ancora il Pd come quello di Napolitano e dell’Innominabile. Ma poi ricordava che, potendo, sarebbe entrato nel governo col Pd e auspicava che il Conte-2 arrivi a fine legislatura. Precisava che i 5Stelle devono restare terza forza equidistante da destra e sinistra, ma poi ammetteva che con Salvini il discorso è chiuso. Perciò, come gli ho detto in pubblico e in privato, la minaccia di andarsene in caso di alleanza organica col Pd non ha senso. Perché quell’alleanza organica non è all’ordine del giorno: il Conte-2 è nato sul comune impegno per una legge elettorale proporzionale. E in quel sistema nessuno è obbligato a sposare nessuno: ciascuno esalta la propria identità per avere più voti e poi, in Parlamento, costruisce le alleanze. Se a capo del Pd tornasse un similrenzi, il M5S dovrebbe starne alla larga.
segue
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 06:534
Ma se rimane Zingaretti e quello della destra rimane Salvini, con chi deve allearsi il M5S lo dice lo stesso Di Battista, quando elogia il governo Conte e chiude le porte al Cazzaro. Il quale, se andasse al governo, cancellerebbe tutte le conquista targate 5Stelle sulla Giustizia e il Welfare. Senza dimenticare che, al governo con Salvini, i 5Stelle si sono dimezzati, mentre col centrosinistra l’emorragia s’è fermata e la nuova leadership potrebbe innescare una risalita.
Che vuol fare Di Battista: continuare a fare il Tafazzi, segnalando giustamente gli errori ma tacendo i successi del M5S e contribuendo alla narrazione autoflagellatoria che piace tanto ai giornaloni per non contaminare le sue idee? O vuole riprendersi il posto che gli compete nel nuovo vertice collegiale per far contare le sue idee?
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:111
ELIO MODICA
A parte il paragone con l'Udeur (il solo pensiero che assomiglio ad un elettore di Mastella o della di lui moglie signora Senatrice Lonardo, mi mette brividi glaciali nella schiena), io davvero ancora non ho capito cosa avremmo dovuto fare nell'Agosto dell'anno scorso, quando il ducetto capriccioso ha stracciato gli accordi solenni, costati circa 80 giorni di trattative, accordi che avevano acceso i cuori pentastellati che immaginavano finalmente un governo per la gente e con la gente. Salvini aveva scelto tra noi e il coccodrillo. Ma era tutta una finta, un cavallo di Troia, (ecco già allora con le trattative eravamo in piena prima repubblica, no?). Comunque, siamo stati messi davanti ad un aut aut. E lì il Movimento si è già spaccato. La domanda rivolta a chi non sopporta l'attuale Governo è sempre la stessa: Cosa avremmo dovuto fare quando Salvini in preda ai fumi dell'alcool ha chiesto i pieni poteri? Per carità ditelo. Proviamo a rispondere noi.
"Mai col PD nemmeno sotto tortura" avrebbe significato rimettere tutto nelle mani del Capo dello Stato e attendere all'angolo lo scioglimento delle Camere. Sempre assecondando la schiera dei "duri e puri" avremmo in ogni caso trasformato il Movimento in un giocattolo, buono per trastullarsi a vita senza prendere mai una responsabilità. Infatti la domanda successiva quale è?: cosa diavolo ci fa un 33% se non può governare? Te lo dico io: se ne sta all'opposizione urlando notte e giorno "Vaffanculo". E dopo? Orgazza raduni, piazze e Circhi Massimi, e quindi che fa? Prende il 33%. E dopo? Va ovviamente all'opposizione gridando vaffanculo. La condanna del Movimento sarebbe stata l'opposizione strutturale a vita, gazebi, Italie Conquestelle (bellissime e sempre appaganti, sicuro!). E per i nostri figli? Ci pensa Berlusconi con Salvini! E per i nipoti? Ci pensa Renzi con Verdini e Calenda. Da soli però. A fare e disfare tutto quello che vogliono, come sempre!
segue
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:112
Eh no, cari miei amici! Così non va bene! Io, per esempio non ci sto proprio.
Io dico: ma porca di quella ..... abbiamo trovato un Premier che nemmeno ad assumere Diogene con la sua lampadina avremmo mai potuto scovare, e che facciamo? Ci martelliamo le palle e buttiamo giù tutto? Ma per piacere! È ovvio che se governi con un'altra forza politica devi concedere qualcosa. L'importante e che quello che si fa sia nella totale legalità, per la gente che da trent'anni vede solo tasse, e senza rubare i soldi pubblici. Ora io dico: cerchiamo di fare quanto più è possibile fino a fine legislatura. Facciamo in modo di accendere le nostre Stelle. Poi si vedrà.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:18MARCO SKIP
Caro Alessandro Di Battista... ho sempre pensato che Di Maio fosse molto più adatto di te a ricoprire certi ruoli istituzionali
Ma non avrei mai immaginato da parte tua una così completa e totale MANCANZA di DIPLOMAZIA e di SENSO PRATICO!
Non ci sono ma e non ci sono se
NON si INTERVIENE COSÌ a GAMBA TESA dando l'opportunità alla stampa di regime di MASSACRARE il MoVimento 5 Stelle per il quale tu stesso hai dato 5 anni di sudore e di sangue, combattendo battaglie incredibili!
Io me ne frego di tutte le giustificazioni e di tutti i discorsi stralunghi che tu vai a fare.
PUNTO !
Come disse Beppe, serve SOSTENERE Di Maio... NON sostituirlo!
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:20Carmen Diaconu
Io voglio bene a Dibba, ma se non si sente di essere paziente, diplomatico, di essere un vero politico, meglio che lasci il M5stelle e che vada con Paragone ed altri malpancisti. Se non c'è la diplomazia, la pazienza, la furbizia costruttiva, la cautela, il M5stelle va a schiantarsi. Meglio che sia ragionevole: non è questa la strategia, così come la vuole lui! Dibba, ascoltami, fatti da parte perché non saresti mai un buon politico: ti manca nel tuo DNA!
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:23DANILO TONINELLI.
Avete sentito Carlo De Benedetti dire che non vede l'ora di vedere la nostra estinzione?
Ecco, pensate che fino a pochi mesi fa quest'uomo era a capo di un colosso editoriale con moltissimi giornali, nazionali e locali, cartacei e online, varie radio e tanto altro ancora. Tutto questo vi sembra normale? Come vi sembra normale che il M5S da quando è nato subisca una costante opera di demolizione della propria reputazione?
Ma se noi del M5S siamo abituati a sopportare questa situazione, per il bene del Paese e della nostra democrazia è quanto mai urgente portare a casa un altro traguardo che si attende da decenni, proprio come abbiamo portato a casa il tanto atteso taglio dei parlamentari: una seria legge contro il conflitto d'interessi nell'editoria!
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:271
Dibba e la fantomatica alleanza col Pd-Tommaso MERLO.
Qualche fibrillazione prima degli Stati Generali è comprensibile, ma offrire il fianco agli storici nemici giornalistici del Movimento rischia di essere controproducente e destabilizzare addirittura il governo. In questa fase storica molto delicata e al governo del paese, il Movimento ha enormi responsabilità sulle spalle e deve rimanere più compatto che mai.
Le parole di Di Battista hanno scatenato una tempesta che conferma come gli Stati Generali siano urgentissimi perché è quella la sede dove le anime del Movimento si devono eventualmente scornare.
I vecchi partiti si punzecchiano da sempre attraverso i media con l’unico risultato di alimentare divisioni intestine sempre più profonde ed esasperare il loro elettorato. Questo vale a maggior ragione per il Movimento nato per costringere la politica ad occuparsi dei problemi dei poveri cristi e non di se stessa.
E questo vale a maggior ragione sulla questione della fantomatica alleanza col Pd quando non si capisce nemmeno cosa s’intenda esattamente.
Sia il Pd che il Movimento vogliono un sistema proporzionale e quindi ognuno correrà per conto suo alle politiche. Non è in agenda nessun cartello “ulivista” a vocazione maggioritaria e tantomeno nessun partito unico dello pseudo riformismo, almeno fino a prova contraria.
Un’ammucchiata tra Movimento e Pd sarebbe un suicidio politico per entrambi. Perché si spaccherebbero al loro interno rischiando l’irrilevanza.
SEGUE
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:282
Quello che sembra invece esserci in ballo oggi è qualcosa di diverso. Una sorta di cooperazione dovuta alle circostanze contingenti e senza rimangiarsi nulla del passato.
Stando ai fatti. Salvini ha tradito il Movimento sul più bello e una nuova collaborazione con lui sembra assai improbabile a medio termine. Anche perché il centrodestra si è nel frattempo ricompattato mostrando il suo tetro volto sovranista e punta a riprendersi il potere.
Il Movimento non ha quindi molta scelta. Coi numeri che si ritrova da solo non va molto lontano se vuol ‘”fare le cose” e non solo parlarne.
E così, dopo aver cooperato con la Lega, oggi ci sta semplicemente provando col Pd che si è deciso a starci. Esattamente come annunciato la sera del 4 marzo.
Il Movimento sta onorando la generosa fiducia ricevuta nelle urne governando con chi ci sta.
Con la Lega il Movimento ha prodotto molto ma anche il governo col Pd alla lunga sta dando discreti frutti e col Recovery Fund il Movimento si ritrova tra le mani un’opportunità davvero storica per incidere sul futuro del paese.
Più dura questo governo, più il Movimento colleziona risultati, meglio è. Vedremo a fine legislatura quale sarà il giudizio degli elettori e che partita si giocherà ad urne chiuse. Quanto alla fantomatica alleanza col Pd, saranno gli Stati Generali a sviscerare l’arcano. Di certo governare con altri impone sempre compromessi. Ma un conto è mediare, un conto è svendersi.
Finora il Movimento ha dovuto ingoiare qualche rospo sia con la Lega che col Pd, ma ha mantenuto tutte le promesse che ha potuto, non ha calpestato i suoi valori, non si è svenduto alle lobby, non si è messo a tramare alle spalle dei cittadini e neanche a rubare.
Cooperare con altri partiti non significa nemmeno rimangiarsi anni di sacrosante lotte contro quel partito o cambiare idea sul passato.
SEGUE
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:28Sia Lega che Pd sono vecchi partiti dal curriculum imbarazzante e questo è un punto fondamentale. Il Movimento è l’unica forza politica innovativa emersa sulla scena dopo decenni di degrado partitocratico. E come tale deve fungere da motore del cambiamento.
A rinnovarsi devono essere i vecchi partiti che han distrutto il paese non chi è emerso dalle loro ceneri e cerca di ricostruirlo. Se vuol “fare le cose” e non solo parlarne, il Movimento oggi è costretto a cooperare col Pd, il punto è il come. E cioè senza sudditanza, senza scivolare in vecchie logiche poco trasparenti, ma al contrario preservando la sua integrità, difendendo le sue idee e pretendendo che sia il vecchio e decrepito Pd a dimostrarsi all’altezza dei tempi. Approccio che e al di là di destabilizzanti polemiche mediatiche è probabilmente condiviso da tutti coloro che hanno a cuore il Movimento, Dibba compreso. Non resta che attendere che gli Stati Generali facciano chiarezza svelando al più presto l’arcano della fantomatica alleanza.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:29ALFREDO PIERUCCI
SENZA OCCUPARE POLTRONE STAVAMO ANCORA SUI TETTI AD URLARE ONESTÀ ONESTÀ MENTRE CHI GOVERNAVA SE NE FREGAVA DEL POPOLO
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:37LAVANDA VANDAUGA.
Mi dispiace ma a me Di Battista impensierisce proprio.
Chi semina zizzania non ha buoni raccolti.
Ho Di Maio e il MoVimento al Governo da sostenere.
Solo di questo c'è bisogno ora.
Se vuole, questo è il lavoro.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:46Se vuoi far parte di una squadra devi scegliere la strada giusta.
Criticare è più facile che partecipare.
Dividere è più facile che unire.
Insultare è più facile che incoraggiare.
Ma scegliere la strada peggiore e più divisiva non farà del male solo a tutto il gruppo, farà del male anche a te stesso.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:50LUCIANO ROMEO
Bella tattica di Giovanni Toti. Non fa un tubo per cinque anni, poi il territorio frana e si alluviona, e lui chiede lo stato di emergenza e 30 milioni al Governo.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 07:51LUIGI CASTELLINO.
Gli italiani si sono rivelati pessimi giocatori, perché nonostante che il M5S gli abbia dato le prove di quanto marci fossero i vecchi partiti, li hanno votati lo stesso, dimostrando complicità, collusione ed ignoranza.
maria derienzo
4 ottobre 2020 alle ore 07:54Un O.T. tira l'altro...il Post è sul vandalismo scolastico ma qui si parla di vandalismo movimentista...
Dico la mia.
Mettere ai voti il nome di Alessandro Di Battista alternato ad organo collegiale politico come capo del Movimento 5 Stelle.
Questa è la mia proposta, Rousseau funziona ancora per registrare il voto degli iscritti.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:06Il M5S come era nella mente di Gianroberto Casaleggio riprendeva le idee del movimento no global, idee che si sono sostanziate da 40 nel sistema svizzero
Uno dei punti fondamentali da raggiungere era lo spostamento del potere decisionale della democrazia dai partiti agli elettori
E uno dei modi fondamentali per spostare il potere da una oligarchia a una democrazia diretta era il governo collegiale e l'eliminazione del capo unico
Dovresti studiare di più e capire meglio cosa si dovrebbe intendere per democrazia diretta e non chiedere di tornare ai Napoleoni del passato
maria derienzo
4 ottobre 2020 alle ore 09:55Viviana,
senza dubbio dovrei studiare di più.. Ma qui siamo alla scuola della vita e la gente segue chi sintetizza al meglio la vox populi. Non sto con DiBattista come con chiunque altro. Sto con la democrazia diretta che esprime anche la guida che vorrebbe per il MoVimento, se collegiale o individuale.
O non sei daccordo con il voto su Rousseau?
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 10:31Io sono sempre d'accordo con ogni strumento che realizzi la democrazia diretta
dico solo che io la democrazia diretta l'ho studiata per anni
tu no
e nella democrazia diretta non c'è nessun capo politico
https://masadanew.wordpress.com/2013/12/05/8816/
https://masadanew.wordpress.com/2012/02/01/masada-n-1361-3122012-italia-a-democrazia-diretta/
https://masadanew.wordpress.com/2011/04/30/masada-n%c2%b0-1287-30-3-2011-la-democrazia-diretta/
https://masadanew.wordpress.com/2016/04/16/masada-n-1755-16-4-2016-casaleggio-e-la-democrazia-digitale/
maria derienzo
4 ottobre 2020 alle ore 12:02Continui a dirmi che non ho studiato... ok
Non sarà la storia di altri Paesi o la storia della dottrina politica a insegnare al popolo come si vota in tempi di democrazia diretta ..
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 08:00Certo per credere che la Lega dopo il tradimento di Salvini avrebbe accettato di scalzarlo pur di stare al governo col M5S bisogna proprio essere fuori di testa come Di Battista.
seby
4 ottobre 2020 alle ore 08:31Buongiorno
Tante belle iniziative con alle spalle cruente battaglie per metterle in atto, sono queste che compongono il tessuto sano del buon governo e poi ci sono le grandi battaglie, quelle politicizzate per essere più cruenti e difficili. Se osserviamo da fuori come vengono recepite i piccoli e grandi progressi ci rendiamo conto che molte di questi non sono nemmeno conosciuti per colpa dell'informazione scarsa e inefficace.
Il blog non è sufficiente la percentuale di lettura è piccola e il popolo è distratto dai 'giornalai' con i loro titoli denigratori e falsi come le notizie che l'accompagnano.
Ma si vuole fare qualcosa per questa fazione infausta e per giunta super pagata... hanno capito come sollevare e scuotere il popolo, infangando tutto ciò che ritengono contro.
BASTA FERMATELI, se lo facessi io sarei chiuso a vita, la legge con i suoi addetti che si sentono al di sopra delle politiche, non intervengono e non mi vengano a dire che questi dell'informazione non hanno già da tempo passato i limiti.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 08:391
FARE DEL MALE CREDENDO CHE BASTI IMPORRE LE PROPRIE RAGIONI PER VINCERE- Viviana Vivarelli.
Non bastavano i voltagabbana, i traditori, i cattivi pagatori, gli arrivisti, dovevamo subire anche il danno degli egocentrici!
Mi spiace, sono rimasta profondamente ferita dal modo irruento e immaturo con cui Di Battista non si propone ma si impone. Non è così che vorrei un mio rappresentante e un politico. Nulla può essere più diverso dallo stile di Conte o di Di Maio e francamente preferisco questi ultimi che hanno moderazione, capacità diplomatiche, pazienza, determinazione, autocontrollo e grande capacità lavorativa e sono anche modesti e non megalomani. Gli spaccamontagne, gli io-io-io, i giramondo, gli egocentrati, quelli che esistono solo loro, o così o me ne vado... francamente non li vorrei nel Movimento. Sono patologici, divisivi, mandano in frantumi tutto quello che toccano e dunque fanno solo del danno al Movimento, subto sutrumentalizzati dai nostri nemici che non sognano altro che pompare le serpi in seno. Non vorrei dunque nel Movimento personaggi totalitari, tutti d'un pezzo, tassativi, inflessibili, quelli che 'o fate come voglio io o niente'. La politica come la vita (ma anche il matrimonio) è fatta di passaggi successivi, di aggiustamenti, di avvicinamenti graduali, di moderazione, di accordi, di grande pazienza e costanza, di resistenza. Di Battista queste doti non le ha. Si sente un capopopolo e dà l'idea di non essere assolutamente capace di lavorare in squadra, di assoggettarsi ai tempi lunghi in cui le difficoltà si smussano con intelligenza e diplomazia.
segue
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 08:392
Dà anche l'idea di non avere quel realismo di cui un politico deve essere padrone per poter capire il cambiamento delle situazioni, i tempi e i modi, per utilizzare tutti e tutto al meglio. Vive in un mondo tutto suo, come gli eroi dei fumetti, ma non è Superman e non basta credere di esserlo per diventarlo.
Mi dispiace anche per coloro che vivono in un mondo fanciullesco dove hanno bisogno di Super Eroi. Posso solo sperare che maturino e che capiscano che la realtà è un'altra e richiede cose più mature dal prendere di petto tutto e sbaragliare gli avversari con spade laser e super poteri.
Ma vorrei dire due parole anche su Accordi e disaccordi. Spero che mai più si prenda come intervistatore uno come Scanzi, egocentrico, logorroico e incapace di ascolto, che ci ha dato la peggiore interpretazione di giornalismo immaginabile. Un altro talmente pieno di sé da non capire altro che se stesso, e per di più con una voce fioca di cui non si capiva un accidente per cui riusciva oltremodo molesto e sembrava immediatamente bisognoso di una camicia di forza. Anche in questo caso, Travaglio è meglio. Scanzi si dia una moderata! Ha 46 anni, non è più un bimbetto stizzoso e viziato che crede di essere il centro del mondo.
Mr. Chiacchiera
4 ottobre 2020 alle ore 09:12Mi dispiace cara Viviana, ma a me pare che tu soffra di antipatia e simpatia,
Dillo, a me Di Battista mi è antipatico
È inutile che spargi veleno con i tuoi scritti.
Penso che con le preghierine ve lo sareste scordato questo movimento,
Nelle grandi famiglie ci stanno anche le preghierine, ma ricordatevi che bisogna fare prima le grandi famiglie.
Questa mi sembra una grande famiglia allo sfascio.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:40Veramente sei proprio fuori del tutto e dici solo scemenze
Come personaggio a me Di Battista piace molto
È alto. È bello. Ha una bellissima famiglia. È fotogenico. Sa parlare bene e in modo convincente. Ha una bella voce, non come quella afona di Scanzi che non si sente proprio né come quella acida e acuta della Meloni o quella falsa e suadente di Berlusconi, che sembra il serpente dell'Eden.
Ha presenza scenica, buca il video e sarebbe perfetto per fare propaganda in tv a favore del Movimento come giornalista.
È appassionato e travolgente, non come certe nullità dallo scarso presenzialismo come Delrio o Speranza.
Ha la capacità di inquadrare bene problemi europei o mondiali.
Vede con lucida chiarezza i danni della Troika e condivido con lui molti dei suoi articoli in cui poi si appaia alla posizione antieuropeista di Paragone, un altro che ho sempre approvato finché non si è messo a fare l''imbecille contro il Movimento.
Credo però che in questo momento e con le cose che ha detto (alcune anche poco credibili) sia stato inopportuno, privo di realismo, narcisista e dannoso.
Criticare qualcuno per quello che ha appena fatto nom vuol dire non averlo mai avuto in simpatia o agire trascinati da impulsi negativi.
È la ragionata risposta a uno che ha molte qualità ma le ha sprecate segnando un autogoal clamoroso.
In politica le cose non si giocano tutte sulle simpatia o antipatia ma anche sulla logica e l'utile.
Qui queste due qualità in Di Battista sono mancate.
Che poi i troll ci vadano a nozze e si fingano amici di Di Battista è un chiaro tentatvo di usarlo per dividerci.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:021
PATRIZIA CONCA.
Un aggiornamento su una situazione divisiva.
Iniziamo da marzo 2019. "Farò campagna elettorale per le europee, ho già prenotato il camper, come feci per le politiche 2018". Infatti, poi si è eclissato e non si è visto nemmeno con il binocolo. Ha preso lezioni da Paragone e Salvini?
Esce all'improvviso nella prima decade di maggio, dichiarando che ha seguito un corso da falegname e ci informa di aver imparato a fare gli intagli a coda di rondine. Mecojoni...
Ha anche scritto un libro, in cui critica la guida politica di Di Maio : dall'alto della sua esperienza come guida politica in un baretto in provincia di Rieti, probabilmente.
Il libro lo pubblica pochi giorni prima delle elezioni europee : scelta azzeccatissima per danneggiare Luigi ed il M5S.
Viene invitato da Floris ed ovviamente, corre, ormai in crisi di astinenza da consensi. Dopo poche domande con risposte 'IO - IO - IO', si rivolge al pubblico e chiede "Perchè non mi applaudite?". Floris ride, gli chiede se sente la mancanza degli applausi, e gli fa notare che adesso non è più un deputato. Il super-ego si è finalmente evidenziato.
Fa anche sapere che quando c'è stato il giuramento del governo il 1 giugno 2018, lui era negli Usa, ma ha rosicato. Parole sue : Ho rosicato, sì, pensavo che ci sarei potuto essere anche io.
Ad agosto cade il governo, dichiara che con il PD non accetta di governare, più altre esternazioni variamente inopportune, e sostiene di dover andare a votare. Non importa che Mattarella avesse già detto che il termine utile era scaduto, che ci fosse da fare la legge di bilancio e che andando al voto l'Italia sarebbe entrata in esercizio provvisorio. Chi se ne frega : andando a votare lui si ricandiderebbe (lo aveva già dichiarato a maggio).
Varie critiche ed offese al M5S per il governo con il PD, ed interviene Beppe, facendogli notare che lui sembra vivere nei giorni della marmotta.
SEGUE
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:03Ma il vero successo lo ottiene a settembre 2019 con l'espulsione di Paragone. "E' un enorme errore perchè Paragone è più grillino dei grillini". Complimenti, ma sarebbe utile informarsi su cosa significhi essere grillino. Studia, superman, studia.
2020 : Appoggia la campagna di una talebana come lui e con un'altra talebana, rancorosa perchè esclusa dal governo, ed ottengono lo splendido risultato di far diminuire notevolmente i voti ai 5stelle ed aumentare quelli ad Emiliano. Chapeau!, fenomeno.
Non pago delle numerose dichiarazioni inopportune, anacronistiche e tendenti al danneggiamento del Movimento, si assurge a critico politico, dicendo che il M5S è diventato come l'Udeur di Mastella.
Sarebbe utile al soggetto in questione, informarsi meglio sia sulla politica passata, sia sulle altre situazioni politiche del passato, sia sull'attuale politica e, soprattutto, sul Movimento, ma forse è troppo pretenderlo.
Il super-ego che blatera da giorni e giorni Io - Io - Io - Io... non vede altro che se stesso.
Albi fantasa
4 ottobre 2020 alle ore 09:15Dibattista è l'unico coerente con gli ideali dell'ormai ex movimento 5stelle tutto il resto sono chiacchiere...sono diventati una manica di traditori e poltronari ...ed ora beccatevi l'ennesimo dpcm di conte e bavagliatevi il muso!!!!
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:23Mi dispiace per la tua stupidità
Conte è stato il miglior capo di Governo mai avuto in Italia
E DI Maio ha ottenuto la realizzazione di moltissimi punti del nostro programma conservando e rispettando l'identità del M5S come i promotori lo avevano pensato e come non avrebbero mai creduto di realizzare in così poco tempo e con così tanti ostacoli per il bene del popolo italiano
Tu sei il solito troll che si finge 5 stelle mentre è chiaro che i 5 stelle li odia proprio e si sente
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:53Le persone sono ognuna un mix di virtù e difetti. Paragone aveva ragione un tempo, quando criticava aspramente l'Unione europea e voleva uscirne.
Uscire ora che l'Ue ci deve dare 209 miliardi di cui 81 a titolo gratuito e il nostro premier Conte è rispettato e ascoltato in tutte le istituzioni europee e continuare a chiedere l'uscita oggi in continuità con le idee del passato è da folli.
Una poltrona è un'occasione di fare buone leggi e di curare il bene del popolo italiano. Accusare i 5 stelle di essere diventati poltronari è la solo la frase stupida di chi non sa cos'altro dire. In quale altro modo si dovrebbe cercare di governare se non occupando dei posti di responsabilità?
E dare di traditori ai 5 stelle è proprio da deficienti.
I 5 stelle non hanno fatto che insistere sul loro programma senza cambiarlo mai. Dove starebbero il tradimento o la perdita di identità? Forse solo nelle calunnie di chi ha fatto di peggio.
I deficienti della Lega dovrebbero guardare piuttosto al proprio partito che ha rinnegato tutte le idee iniziali della Padania.
E i deficienti del Pd o dell'estrema sx dovrebbero guardare al neoliberismo che da Bersani a Renzi ha trasformato il Pd in un partito padronale di destra.
Fare insulti a caso è proprio dei deficienti.
Ragionare è qualcosa di più ma è proprio delle persone intelligenti
Tu, povero albi fantasa, non rientri nella categoria migliore, non sei stato capace nemmeno di prenderti un nick che significhi qualcosa, sei proprio il niente del niente.
dallacalabriasaudita
4 ottobre 2020 alle ore 10:42Io non condivido nulla di Albi tranne che l'affermazione che sono diventati una manica di traditori e poltronari. Però non si può risponderle tacciandolo di stupidità. Chi lo fa dimostra di essere, oltre che difensore stupido ed idiota della sua causa, stronzo/a idolatra invasato/a maleducato/a.
Alessandro Cagliostro
4 ottobre 2020 alle ore 11:42Dallacalabriasaudita
Concordo sul giudizio della poveretta,
Quello che non capisco è perché non si riattiva il suo personalissimo blog, dove possa scaricare tutta la sua energia compulsiva,
Mistero
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:16L'intelligenza è anche non dire sempre e ovunque cose che non è furbo dire perché farebbero solo danno al gruppo a cui dici di appartenere e che servono solo a mostrare il tuo enorme narcisismo. Ci sono situazioni e momenti in cui devi scegliere: o vuoi essere di aiuto al tuo partito o ci tieni solo a esibire te stesso.
viviana v.
4 ottobre 2020 alle ore 09:30INVEROSIMILE- Viviana Vivarelli.
C'è stata una contrattazione tra M5S e Pd per stabilire chi dovesse prendersi i Ministeri. È abbastanza evidente che il Pd, che aveva un terzo di voti del M5S e ha preso metà dei posti da Ministro, ha agito con furbizia e destrezza e i nostri potevano e dovevano fare meglio. Ma la storia che Di Battista contasse quanto la Boschi e si sia ritirato per non farla diventare Ministro, è una balla, tant'è che in questo Governo la Boschi è solo una sottosegretaria e la crisi di Renzi era ormai un fatto per cui poteva contrattare fino a un certo punto.
VINCENZO SCALIA
4 ottobre 2020 alle ore 09:33Ehi, Dibba
Leggiti Travaglio https://infosannio.com/2020/10/04/i-penta-tafazzi/
Poi ci spiegherai perchè, nel pieno della battaglia, te ne sei scappato a gambe levate, spassandotela per il mondo, facendo figli e raccontandoci come passavi le giornate.
Mentre quì Di Maio & Co. sgobbavano, sbagliando pure e indovinando anche.
Ed evitaci i tuoi sermoni a cose fatte....
Alessandro Cagliostro
4 ottobre 2020 alle ore 09:49Leggiti i commenti all'articolo di travaglio,
Copiato ed incollato spero che il titolare non me ne voglia.
Maristella
4 ottobre 2020 alle 7:49
Dove Travaglio veda questo”rispetto “ del Pd verso i 5 stelle io non lo so, o che non sia più renziano atteso che i parlamentari li ha tutti scelti Renzi, uno per uno.Provocano ogni santo giorno , con questi accidenti di Mes ben sapendo come la pensano gli alleati, e solo perché vogliono arraffare (anche)quei soldi in quanto sono gli unici gestibili dalle regioni , in quanto la sanità è materia regionale .Zingaretti che dice che la Raggi è stata una catastrofe.Certo, una catastrofe per mafia capitale e per gli amici che vogliono affidamenti diretti senza gare di appalto .Questo vuole il Pd:incarichi agli amici e soldi .Del paese o di ciò che fa star meglio i cittadini non gliene frega nulla .
Travaglio ha accuratamente omesso tutto ciò .
A questo punto non so che pensare di lui
Mr. Chiacchiera
4 ottobre 2020 alle ore 09:35TUTTI SONO IMPORTANTI NESSUNO È INDISPENSABILE,
per chi non l'avesse capito questa è una regola del M5s.
Per me la parola è parola, QUINDI se continuate a insistere senza spiegare un ca**o agli iscritti di questo movimento ve ne potete andare tutti e 300 a quel paese e tenetevi il resto.
Dalle mie parti i veri signori la pensano così.
Mr. Chiacchiera
4 ottobre 2020 alle ore 10:06Questa regola l'abbiamo applicata con RENZI, con SALVINI e tanti nostri iscritti e ha sempre funzionato.
Il governo lo faranno loro senza simbolo 5 stelle,
Chi non rispetta le regole è fuori dal movimento.
LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI.
Mr. Chiacchiera
4 ottobre 2020 alle ore 10:19Facciamo funzionare Rousseau.
Votiamo per l'espulsione di coloro che non versano la quota.
aldo b.
4 ottobre 2020 alle ore 09:45Vittorio Sgarbi sull'obbligo di mascherine all'aperto dichiara:
"Come masturbarsi col preservativo!"
Certo che lui ne sa una più del diavolo, questa mi mancava, non l'avevo mai sentita prima .
Mi chiedo: dove le ha viste fare tutte queste porcate?
Ad Arcore?
Le intravvede forse solo lui nei quadri del Caravaggio?
O è una sua specialità propedeutica prima di comparire con le sue solite seghe mentali in TV?
A giudicare da dove attinge la sua cultura, ovvero guardando il libro del Bomba (in foto) dovrebbe essere da almeno quattro anni che pratica questo tipo di masturbazione impermeabile a pieno ritmo .
http://www.ilpopulista.it/resizer/750/-1/true/1471531318611_1471531349.png--sgarbi_legge_renzi_mentre_defeca___letture_liberatorie_.png?1471531350000
Alessandro Cagliostro
4 ottobre 2020 alle ore 09:53Speriamo che il prossimo post sia in relazione ai malumori interni al mv e non la solita minestrina
Antonio D.M. CARRARA
4 ottobre 2020 alle ore 11:13E invece ci toccano le solite minestrone .Adesso basta come intestino sto a posto ,vorrei un po' di penne all'arrabbiata come ai vecchi tempi
Giuseppe Testa
4 ottobre 2020 alle ore 10:04Io credo solo al M5S. Solo a questo. Perché siamo tutti Noi! È questo che va chiarito.
TUTTI QUELLI CHE CI CREDONO E TUTTI I SIMPATIZZANTI DEVONO STARE NEL BLOG...
RENDEREMO INNOCUI TUTTI I trolls PRESENTI, SOPRATTUTTO NELLE NOSTRE VOTAZIONI!
Daje
Marco Marcò
4 ottobre 2020 alle ore 10:08cerchiamo solo di non far sembrare la scuola un carcere con grate alle finestre e telecamere di controllo troppo invadenti, la scuola nelle aree del disagio deve essere un rifugio dal disagio e una speranza per il futuro.
aldo b.
4 ottobre 2020 alle ore 10:11CATANIA - Sta facendo il giro dei social, con tanti commenti indignati, l'intervento sul palco di "Io Gratto e vinco Salvini" dell'ex parlamentare leghista di Lampedusa Angela Maraventano.
Dopo avere accusato il "governo abusivo" di non impedire "l'invasione del Paese", di essere "complice di chi traffica carne umana", ha inneggiato alla "nostra mafia che ormai non ha più quella sensibilità, quella forza e quel coraggio che aveva prima.
" Dove sono, i nostri mafiosi ? - dice Angela Maraventano - non esiste più la mafia. Perché noi la stiamo completamente eliminando... Perché nessuno ha più le palle e il coraggio di difendere il proprio territorio".
La vecchia mafia che difende il territorio? La mafia buona? Non è mai esistita. La "mafia buona" è la narrazione che generazione dopo generazione fanno sempre i mafiosi della loro organizzazione. Da due secoli, ormai. La mafia che non uccide i bambini e le donne, la mafia che non trafficava in droga. Un falso storico, che però qualche leghista continua a ripetere.
Via i migranti e dentro la mafia?
La prossima felpa sarà : prima la mafia!
BRAVA PICCIOTTA, PAROLE SANTE LE TUE, ANGELA !
https://www.latestatamagazine.it/wp-content/uploads/2020/03/Eboli-Un-rewatch-de-Il-Padrino-%C3%A8-un%E2%80%99offerta-che-non-puoi-rifiutare-1-600x445.jpg
Maurizio123
4 ottobre 2020 alle ore 12:04... che vordì... bo?
Maurizio123
4 ottobre 2020 alle ore 12:09Scusate ma distruggere banchi che fino a qualche mese fa gli studenti utilizzavano tranquillamente facendoli caricare con un ragno metallico sui camion per portarli al macero che cos'è, recupero o distruzione?
Non potevano essere recuperati da qualche ditta e adattati all'utilizzo singolo con poca spesa invece di comprare le giostrine di plastica?
Antonio Longobucco
4 ottobre 2020 alle ore 16:12x v.v. 9,53 , la signora scrive
.... "il nostro premier Conte è rispettato e ascoltato in tutte le istituzioni europee e ........
difatti, la sua automobile di rappresentanza è tedesca. Forse da parte Sua una analisi del personaggio più attenta darebbe dei risultati diversi.
Antonio Longobucco
4 ottobre 2020 alle ore 16:47dedicate alla si.ra v.v.
Criticare è più facile che partecipare.
Dividere è più facile che unire.
Insultare è più facile che incoraggiare.
sa, chi ha scritto queste meravigliose parole??'
