Nasce l’App Open Source Rousseau X grazie al supporto degli attivisti

Il looping è una delle più famose manovre aeronautiche acrobatiche. Conosciuto come “il giro della morte”, consiste nel disegnare un cerchio nell’aria sul piano verticale. 

In pratica in questa acrobazia il velivolo acquista quota e si posiziona in volo rovesciato (capovolto di 180 gradi) fino a chiudere la traiettoria circolare che lo riporta – quando è perfetto – nella stessa quota, posizione e direzione in cui era per proseguire il suo volo. 

È un po’ come avviene con le montagne russe quando ti ritrovi, con le mani strette sulla barra del tuo carrello, a correre all’interno di un anello che ti spinge prima verso l’alto e poi all’indietro lasciandoti a testa in giù per qualche secondo prima di farti tornare alla tua corsa lineare.

Ecco, questi giorni sono stati così. 

Un giro della morte che ci ha fatto vedere molte prospettive diverse. E ora stiamo tornando nella direzione corretta. Stiamo riprendendo quota, posizione e direzione per un motivo straordinario: grazie al supporto di migliaia e migliaia di attivisti che in questo periodo ci sono stati accanto in un modo che nessuno di noi poteva neanche immaginare.

Abbiamo ricevuto email, messaggi e lettere di supporto da parte di migliaia di cittadini che ci hanno chiesto di non mollare e di continuare a dare loro voce e spazio di partecipazione. Abbiamo ricevuto microdonazioni da parte di tanti attivisti che ci hanno ringraziato per quello che facciamo ogni giorno con messaggi commoventi e sono arrivate anche tantissime disponibilità a contribuire con la propria professionalità in modo gratuito e volontario a questo progetto. 

Grazie a tutte queste persone e alla forza che ci hanno dato, siamo riusciti, nonostante le difficoltà, a completare un progetto importante: la App Rousseau X.

Rousseau X nasce in momento importante e lo fa all’insegna della partecipazione, dell’open innovation e della trasparenza. La App è infatti un progetto Open Source ed è stata sviluppata con un lavoro di diversi mesi attraverso la collaborazione di programmatori e designer coordinati dall’ingegnere della Silicon Valley Emanuel Mazzilli. 

Molti dei più importanti progetti mondiali sono Open Source: da Linux, il più famoso sistema operativo per i server, a PostgreSQL, ottimo database scelto da molte compagnie, a WordPress, la piattaforma software di blog e content management system, per arrivare ora a Rousseau X.

Rappresenta una svolta verso un modello che riteniamo possa dare valore aggiunto a sistemi di grande impatto come Rousseau e siamo aperti a ogni suggerimento, critica e contributo della comunità informatica che possa far crescere ulteriormente questo grande progetto collettivo. 

Grazie alla rete di persone che hanno sviluppato e supportato questo progetto oggi i cittadini avranno in mano uno strumento in più per far sentire la propria voce.

Presenteremo Rousseau X in videoconferenza venerdì 16 ottobre alle ore 19. Saranno presenti il presidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio, i soci Enrica Sabatini e Pietro Dettori e il responsabile Sviluppo di Rousseau X Emanuel Mazzilli.

Tutti coloro che parteciperanno all’evento di presentazione avranno la possibilità di scaricare Rousseau X in anteprima e dare il proprio contributo al perfezionamento dell’applicazione nella fase di beta testing inviando feedback e suggerimenti per perfezionare la App prima del rilascio al grande pubblico.

Per registrarsi e ricevere le credenziali di accesso all’incontro è sufficiente prenotare il proprio posto qui sul Portale Eventi. Sarà l’occasione per confrontarci, lavorare insieme e migliorare il nostro spazio di partecipazione unico al mondo. 

Siamo sognatori programmati per volare. 

Vi aspettiamo!


REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE