I facilitatori regionali del Team del Futuro: Luca Bonifazi – Lazio

Con questa rubrica settimanale vogliamo farvi conoscere l’impegno e l’attività sul territorio dei facilitatori regionali del Team del Futuro, l’organizzazione che il MoVimento 5 Stelle si è dato per supportare il Capo Politico.


Nome e cognome

Luca Bonifazi

• Regione

Lazio

• Qual è il tuo ruolo nel Team del Futuro del MoVimento 5 Stelle?

Facilitatore regionale alle relazioni esterne

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Dopo una completa formazione scientifica nell’area giuridica del diritto bancario e finanziario e dopo l’esperienza professionale nel settore delle acquisizioni e fusioni, mi trasferisco a Londra dove scopro di essere un business analyst e project manager naturale. Ho abbracciato quindi questa professione in UK, dove alla fine ho vissuto circa 8 anni, che ancora oggi esercito in Italia con la passione del primo giorno, nonostante le difficoltà culturali del mercato italiano.

• Perché hai deciso di impegnarti nel Team del Futuro?

Anche nel mio presente lavoro sul progetto di una PMI italiana per la quale ho contribuito alla creazione di un network internazionale dimostrando a me stesso di avere la capacità di costruire relazioni professionali solide e di lungo periodo. Capacità e conoscenze che ho deciso di mettere a disposizione per il MoVimento 5 Stelle.

• Quale lavoro stai portando avanti sul territorio e con quali obiettivi?

L’obiettivo che ci siamo dati da subito con la collega Francesca Flati è stato quello di mappare la rete di rapporti che il MoVimento 5 Stelle nel Lazio aveva già intessuto al fine di capitalizzare il lavoro svolto da ciascun portavoce, il quale rimane comunque sempre l’unico titolare della relazione oggi condivisa in completa trasparenza.
Ci siamo quindi concentrati sulla costruzione di relazioni dirette ex-novo per le quali è stata provvidenziale l’introduzione del Superbonus e il notevole interesse che ha suscitato anche tra i professionisti e le imprese.

• Quale valore aggiunto ha portato alla comunità l’attività svolta?

Già dallo scorso giugno, dopo aver coinvolto professionisti delle varie aree sull’analisi del Superbonus (eco+sisma), abbiamo organizzato una serie di conferenze tramite web con i Comuni al voto per informare le nostre liste sull’impianto normativo e delle criticità riscontrate nelle varie amministrazioni comunali che costituiscono ostacolo alla celere fruizione dello strumento da parte del cittadino, ampliando la loro proposta programmatica con gli spunti conseguenti. Questo ha permesso una maggior presa di coscienza da parte dei cittadini di quanto importante sia un ente locale efficiente.

• C’è un’esperienza che vuoi raccontarci perché pensi possa essere di ispirazione ad altri?

Ricordo la diffidenza verso di me durante i primi approcci con i professionisti sul tema eco e sisma bonus. Ma quando, con il progressivo confronto, le iniziali difficoltà furono superate, sentir dire da uno di questi a un cittadino che voleva informarsi che “la normativa era talmente rivoluzionaria che necessitava ovviamente di un minimo di tempo per essere portata a regime” mi ha fatto toccare con mano come il MoVimento 5 Stelle stava finalmente profondamente incidendo sulla vita quotidiana del cittadino medio.

• Qual è la frase, la citazione che ogni giorno guida le tue azioni?

“La mia libertà finisce dove inizia quella dell’altro”.


Per conoscere i nomi del facilitatori regionali della tua regione e contattarli puoi visitare l’apposita sezione su Rousseau cliccando QUI.