Ecobonus: il Comune di Marino al fianco di cittadini e imprese del territorio

L’eco-sisma bonus al 110%, insieme agli altri bonus ancora vigenti, rappresentano un’occasione molto importante per la riqualificazione del patrimonio edilizio e per la prevenzione del rischio sismico delle abitazioni e quindi del tessuto urbano della città.

Il Comune di Marino, amministrato dal MoVimento 5 Stelle ha ben presente questa necessità e intende valorizzare il più possibile le misure messe in campo per rilanciare il settore edilizio in chiave di sostenibilità ambientale e soprattutto per rigenerare le città.

È per questo che grazie all’impegno del Sindaco Carlo Colizza coadiuvato dall’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca, la città può essere orgogliosa per un obiettivo di prossima concretizzazione: essere il primo comune a fare da facilitatore tra cittadini e privati nell’attuazione della legge 77 del 2020, ovvero la legge di conversione del decreto Rilancio.

Il Comune di Marino si schiera in prima linea a garanzia dei cittadini che intendono effettuare gli interventi ma fanno fatica a districarsi nelle norme e a riporre fiducia nei privati a cui si dovranno affidare per i lavori. E lo fa con una delibera di giunta comunale già approvata lo scorso agosto. L’Amministrazione comunale a guida MoVimento 5 Stelle scommette sull’agevolazione e sull’intraprendenza dei propri cittadini. Ma soprattutto sulla capacità del Comune di presentarsi come intermediario e punto di riferimento tra professionisti, imprese e contribuenti.

In risposta anche ad alcune denunce da parte di associazioni di consumatori per contrastare i tentativi di truffe, l’Amministrazione comunale offre la propria garanzia al servizio della cittadinanza.

I cittadini potranno infatti beneficiare del bonus in tutta sicurezza e con un vantaggio anche per le imprese locali.

Grazie all’intervento del Comune si creerà un circolo virtuoso che permetterà anche alle piccole e medie imprese di collaborare e di avere la possibilità di aggregarsi e provvedere insieme ai servizi necessari per gli interventi dell’agevolazione.

In altre parole, grazie al ruolo di facilitatore del Comune i cittadini potranno affidarsi a professionisti e a una rete imprenditoriale in grado di condurre il cittadino nel mondo delle agevolazioni previste a beneficio dei propri beni immobiliari e della collettività.

Le piccole e medie imprese locali potranno collaborare per offrire servizi aggregati che permettano di accedere all’agevolazione, così da competere anche con realtà più grandi e strutturate.

L’Amministrazione di Marino dimostra ancora l’attenzione del MoVimento 5 Stelle al miglioramento del patrimonio edilizio dei cittadini, oltre al miglioramento del tessuto urbanistico del territorio comunale nel suo insieme. Un miglioramento che tra l’altro fa bene all’ambiente. Il tutto grazie ad uno sforzo sinergico di professionisti, imprese e Amministrazione per favorire lo spirito di iniziativa dei cittadini nel miglioramento della città.

Migliorare le città e la sostenibilità ambientale, favorire l’iniziativa dei cittadini e valorizzare il tessuto imprenditoriale locale: queste sono solo alcune delle azioni che il MoVimento 5 Stelle ha a cuore e che ogni Amministrazione deve avere come guida della propria azione politica e amministrativa.

Grazie all’impegno quotidiano per migliorare le nostre città, attraverso gli strumenti a disposizione, si rende migliore il nostro Paese.