Con i Green bonus spendi meno e vivi meglio. Proteggendo l’ambiente

Mobilità pulita e sostenibile, efficientamento energetico, sicurezza degli edifici, ristrutturazioni delle abitazioni. Il MoVimento 5 Stelle punta sull’ambiente per cambiare l’Italia. Lo fa pensando al presente, ma anche e soprattutto al futuro del Paese. Lo fa grazie ad alcune idee vantaggiose per gli italiani e che aiuteranno le imprese a ripartire, in un momento difficile come questo.

Grazie alle nostre misure, milioni di cittadini hanno oggi la possibilità concreta di migliorare la qualità della loro vita. Possono isolare, riscaldare la loro casa e fare altri lavori praticamente a costo zero, possono comprare un’auto più rispettosa dell’ambiente con un maxi sconto e possono avere un bonus per l’acquisto di bici e altri veicoli ecologici, per muoversi più agevolmente in città.

Questi tre bonus hanno altrettanti vantaggi: aiutano a stare meglio, fanno risparmiare e difendono l’ambiente perché riducono l’inquinamento. E c’è un altro beneficio che non va trascurato: fanno ripartire l’economia dando impulso al settore dell’edilizia, a quello dell’automotive e alle imprese che producono e commercializzano bici e monopattini. Questo significa nuovi posti di lavoro, spinta all’innovazione e ripartenza dei consumi con tutte le ricadute positive del caso.

E’ importante conoscere e diffondere capillarmente i benefici di queste opportunità ed ecco perché abbiamo deciso di lanciare una campagna informativa rivolta in primis ai cittadini. Il messaggio è chiaro: se ricorri ai “bonus sostenibili” risparmi soldi, migliori la qualità della tua vita e sostieni l’economia contribuendo anche a ridurre l’inquinamento.

Chi usufruisce del Superbonus al 110% potrà rendere la sua casa più efficiente e sicura coprendo completamente il costo di tanti interventi, incluso il consolidamento antisismico. E avrà anche il vantaggio di una bolletta energetica più bassa. Con questa misura, tra l’altro, cambieremo il volto delle nostre città!

Con l’ecobonus invece possiamo acquistare un veicolo meno inquinante a prezzo scontato, grazie a incentivi che raggiungono anche i 10.000 euro. Come abbiamo sempre detto, nelle nostre città è necessario “mettere a dieta” il traffico, ma quando l’auto è indispensabile meglio puntare su elettrico o ibrido, rispetto ai quali peraltro sono previsto bonus anche per l’installazione di centraline di ricarica domestiche.

Per la mobilità personale, invece, ancora più preziosa in questi mesi in cui il distanziamento mette in difficoltà il trasporto pubblico, è attivo il Bonus mobilità, un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e non superiore a 500 euro. Chi acquista bici, anche elettriche, e altri veicoli utili a decongestionare il traffico in città, potrà fruire di questo sconto e presto sarà on line un’applicazione web dedicata.

Le opportunità sono tante e nelle prossime settimane le racconteremo nel dettaglio per incentivare tutte e tutti a coglierle al volo. I Green bonus migliorano la vita degli italiani. Nei prossimi giorni vi aiuteremo a scoprire come utilizzarli, per spendere meno e vivere meglio, proteggendo l’ambiente.