Un sì corale! La forza della squadra che dà vita e spinta propulsiva alle idee

di Enrica Sabatini, facilitatore al coordinamento e agli affari interni


C’è un’immagine che sta circolando in maniera ormai virale in questi giorni su tutti i social network: una cartina dell’Italia punteggiata da centinaia e centinaia di Sì.

È la cartina dell’Italia che racconta la passione e l’impegno di migliaia di attivisti e portavoce del MoVimento 5 Stelle che hanno deciso di organizzare banchetti e gazebo che stanno riempiendo le strade e le piazze d’Italia per il #VotaSì Day che si tiene oggi 12 settembre e che sta consentendo di confrontarsi e condividere con tutti i cittadini il perché è importante votare Sì al referendum sul taglio dei parlamentari che si terrà il 20 e 21 settembre. 

Ma questa cartina è anche lo specchio di un grande lavoro di squadra svolto dai facilitatori regionali del Team del Futuro, dai portavoce e dagli attivisti in sinergia con Rousseau che ha realizzato il Portale Eventi sul quale tutti questi gazebo geolocalizzati oggi spiccano orgogliosi. 

Grazie a questo portale tutti gli attivisti hanno potuto, da una parte, caricare la posizione del proprio banchetto e gli orari in cui sarà attivo e sarà possibile, dall’altra, consentire a ogni cittadino di poter essere parte di questo grande evento diffuso individuando facilmente anche dal proprio smartphone il banchetto più vicino da poter raggiungere. 

Sono davvero orgogliosa dell’impegno e della dedizione mostrati in questi giorni dai facilitatori che hanno dato tutto il loro supporto sul territorio a portavoce e attivisti, per organizzare i banchetti, definire vademecum, distribuire materiale informativo, coinvolgere i cittadini e sbrigare tutte le attività amministrative necessarie per i rappresentanti di lista. 

Un grazie anche a Danilo Toninelli per il prezioso lavoro svolto in qualità di facilitatore per le campagne elettorali e a tutte le persone dello staff del MoVimento 5 Stelle e di Rousseau che si sono attivate per raggiungere questo obiettivo. Un grazie di cuore alla loro passione e al lavoro svolto spesso non visibile agli occhi dei più, ma che riesce sempre a dare vita a azioni collettive importanti e preziose. 

Il 20 e 21 settembre tutti i cittadini italiani saranno chiamati ad esprimere la propria volontà attraverso il voto. Tutelarne e controllarne la regolarità in ogni sua fase è importante. Per questo abbiamo dato la possibilità a tutti di candidarsi anche come rappresentanti di lista. Anche questa attività sarà possibile sul Portale Eventi di Rousseau. È un ruolo fondamentale al quale è delegata l’assistenza a tutte le operazioni di voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio.

È nei momenti in cui bisogna combattere per quelle battaglie identitarie che affondano le radici nei valori e negli ideali del MoVimento 5 Stelle che emerge tutta la forza della squadra. 

Buon #VotaSì Day a tutti!