Meno parlamentari e più efficienza: Sì, occasione unica per cambiare

La riforma costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari rappresenta un’occasione unica per aumentare l’efficienza della Camera e del Senato.

Oggi, il nostro Parlamento è una macchina pesante e complessa ma con la vittoria del Sì al prossimo referendum il rendimento delle due Camere e delle rispettive Commissioni è destinato a crescere.

L’efficienza è una questione di qualità – non certo di quantità – e l’attuale riforma punta, tra le altre cose, a innescare un percorso virtuoso. Restringendo il numero dei rappresentati eletti, i partiti saranno spinti a selezionare con maggiore cura i candidati, che saranno anche più riconoscibili per i cittadini: un processo che non potrà che dare una nuova prospettiva al rapporto tra gli elettori e i parlamentari.

Inoltre, come è già stato fatto notare anche da alcuni esperti, avere Commissioni significativamente meno numerose e quindi più “agili” è un fattore assolutamente positivo. Con la riforma il sistema sarà più efficiente anche sotto il profilo pratico e grandi risultati si potranno ottenere mettendo mano anche ai regolamenti parlamentari.

Il voto del 20 e del 21 settembre non è l’ultimo passo verso l’obiettivo, è il primo imprescindibile step verso un cambiamento epocale. Perdere un’occasione simile è impensabile. Votando Si’, insieme, investiamo sul futuro della nostra democrazia, rendendola migliore.

 

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr