
Lex Parlamento e Lex Regioni aperti a tutti. La trasparenza è partecipazione
23 settembre 2020 alle ore 13:26•di Associazione Rousseau
In questi mesi abbiamo lavorato molto per migliorare due funzioni di Rousseau che tanti iscritti amano: Lex Parlamento e Lex Regioni. Grazie a queste due aree, infatti, ogni anno migliaia di cittadini possono contribuire con le proprie competenze all’attività legislativa dei portavoce inserendo osservazioni e proponendo miglioramenti alle proposte di legge presentate dagli eletti.
Sono più di mille le proposte di legge presentate in questi anni. Alcune di queste, come quella sul Reddito di Cittadinanza, hanno dato vita a esperienze di partecipazione uniche nella storia parlamentare perché hanno consentito per la prima volta a migliaia di cittadini di poter scrivere a quattro mani quella che, con il MoVimento 5 Stelle al Governo, è diventata una legge dello Stato.
Nonostante le difficoltà che stiamo vivendo in questo periodo per il progetto Rousseau, siamo orgogliosi di essere riusciti a completare un’attività in programma alla quale tenevamo particolarmente ossia rendere ancora più aperta e partecipata la modalità di interazione dei cittadini in quest’area di confronto.
Queste le principali novità che saranno attive da oggi per l’area Lex Eletti:
1 - Lex Parlamento e Lex Regioni aperti a tutti
Da oggi le proposte di legge presentate dagli eletti saranno visibili a tutti e non solo agli iscritti. Questo consentirà a tutti i portavoce di promuovere al massimo l’importante attività legislativa e di coinvolgere il più possibile stakeholder e cittadini che sono interessati a mettere a disposizione le proprie competenze. Un’apertura importante che mette l’accento sulla trasparenza e sulla partecipazione da sempre pilastri fondamentali dell’azione politica.
2 - Valorizzazione delle competenze degli iscritti
Ogni volta che verrà pubblicata una nuova proposta di Legge su Lex Parlamento e su Lex Regioni sarà inviato un invito specifico a partecipare alla discussione a tutti gli iscritti certificati con profilo attivista che avranno nel proprio curriculum la stessa categoria di competenza (es. ambiente, economia, sanità etc) della proposta di Legge presentata. Pur mantenendo la possibilità per tutti gli iscritti di poter partecipare al dibattito di ogni proposta di legge, l'invito per area di competenza consentirà di coinvolgere in maniera più diretta ed efficace tutti coloro che per formazione o per esperienza professionale risultano interessati al tema in questione e che potranno così contribuire in maniera più concreta e operativa al dibattito.
3 - Periodo di discussione su Lex Parlamento di 3 settimane
Il periodo di discussione della proposta di Legge diventerà di 3 settimane in sostituzione degli attuali 60 giorni al fine di rispondere alle esigenze istituzionali e di poter rendere l'attività di confronto più concentrata nel tempo e maggiormente produttiva per tutti, sia portavoce che cittadini.
4 - Eventi digitali di confronto e dibattito con gli iscritti
Periodicamente verranno organizzati eventi digitali dedicati a Lex Parlamento e Lex Regioni così come avvenuto nel corso del Villaggio Rousseau di fine luglio in modo da consentire a tutti coloro che hanno contribuito con commenti e osservazioni sulla piattaforma di interagire direttamente con il proponente della legge, di approfondire il tema e di dare il proprio contributo.
La nuova modalità di partecipazione su Lex Parlamento e Lex Regioni consentirà di valorizzare al massimo i contributi di tutti e di rendere il confronto tra portavoce e iscritti più produttivo, diretto e trasparente e permetterà di poter recepire al meglio tutte le istanze qualificate che provengono dalla comunità di oltre 175 mila iscritti il cui contributo rappresenta, non solo un prezioso contributo per il miglioramento del lavoro, ma una caratteristica unica del nostro modo di portare avanti il percorso politico che abbiamo intrapreso.
Accedi a Lex Eletti e partecipa!
Commenti (149)
Hugo Ugo Fantozzi
23 settembre 2020 alle ore 13:43MAX STIRNER SI TOGLIE IL MACIGNO NELLA SCARPA
Salvatore Costante > Movimento 5 Stelle News
ABBIAMO SBAGLIATO!
di Beppe Grillo
Abbiamo sbagliato, nel credere che bastasse essere onesti, per guadagnare la vostra fiducia!
Abbiamo sbagliato, nel credere che mostrarvi che ci tagliavamo lo stipendio, avrebbe aumentato la vostra disponibilità verso di noi!
Abbiamo sbagliato, nell’essere intransigenti verso la minima ombra, anche quello ci avete rimarcato!
-DISTRUGGERE UN PATRIMONIO IMMENSO DI SIMPATIA E DI FIDUCIA NON E' UN ERRORE:E' UNA IDIOZIA! QUANTE VOLTE HO SCRITTO SUL BLOG, "NIENTE PRIGIONIERI! NIENTE PRIGIONIERI!", QUANDO IL BLOG CONTENEVA SPESSO 1500/2000 COMMENTI AD OGNI POST? HAI PERMESSO DI TRAFORMARE UN BLOG MERAVIGLIOSO, NELL'EQUIVALENTE DI UN INUTILE "DOPOLAVORO" CON BOCCIOFILA ANNESSA
HAI PERMESSO DI "FARE FUORI" TUTTI QUEI BLOGGERS CHE APPORTAVANO LINFA VITALE, PUR SCRIVENDO ANCHE QUALCHE COSA SCOMODA, PER LASCIARE CHE IL BLOG FOSSE NELLE MANI DI "ESPERTI" DEL COPIA-INCOLLA, ASPIRANTI POETI, ASPIRANTI RI-SCRITTORI DI OPERE CELEBRI, FANCAZZISTI CHE DEVONO ARRIVARE A SERA.
Abbiamo sbagliato, nell’aver voluto, per forza, fare un governo, invece di accettare un altro sceso dall’alto, un Cottarelli qualunque!
-NO, NIENTE BLUFF! POTEVAMO ANDARE DI NUOVO AD ELEZIONI OPPURE FARE L'UNICO GOVERNO DISPONIBILE CON LA LEGA! IMPOSSIBILE DIRE PRIMA COSA SAREBBE STATO OPPORTUNO DECIDERE, MA L'ERRORE CONSISTETTE NEL MODO IN CUI SI E' ACCETTATA L'ALLEANZA CON LA LEGA, CONCEDENDOLE DI FARE LA "LIBERA VOLPE IN LIBERO POLLAIO" E LA RESPONSABILITA' DI QUESTO ERRORE E' TUA. RICORDIAMO COME PRESSASTI DI MAIO PERCHE' NON SI ATTARDASSE A PORRE CONDIZIONI E LO STESSO ERRORE LO RIPETESTI NEL MOMENTO DI CONCLUDERE L'ALLEANZA CON IL PD.
CONTINUA SOTTO
Hugo Ugo Fantozzi
23 settembre 2020 alle ore 13:44CONTINUA
Abbiamo sbagliato, a credere che gli italiani capissero velocemente, il cambiamento del paradigma, cioè che non fossero più i cittadini a doversi mostrare corretti verso lo Stato, ma lo Stato a doversi mostrare corretto verso i cittadini!
-"LA TV E' MORTA! LA TV E' MORTA! I GIORNALI SONO MORTI!"
SE UNA GIUSTA INTUIZIONE NON SAI INSERIRLA IN UN PERIODO DI TEMPO DEFINITO, L'INTUIZIONE SI RIVELA UN BOOMERANG!
"NOI NON SIAMO COME GLI ALTRI! FUORI I PARTITI DALLA TV!"
TUTTI I PARTITI SONO DENTRO LA TV E DISPONGONO DI GIORNALI, TRANNE IL M5S!
COGLIONE! ERRORI DEL GENERE, DA UN ESPERTO DI COMUNICAZIONE COME TE, NON POSSO ACCETTARLO.
TU HAI CREATO IL M5S, MA DA QUEL MOMENTO ESSO NON E' PIU' SOLO TUO, MA E' ANCHE NOSTRO; E' ANCHE MIO! IO, NOI, ABBIAMO COMBATTUTO PER ANNI E SENZA ME, SENZA NOI, NON ESISTE IL M5S. COME GIA' EBBI A DIRTI, IO NON TI DEBBO NULLA, NEPPURE QUELLA CHE A TE PIACE TANTO: LA RICONOSCENZA. IO, NOI, NON ABBIAMO DEBITI NEI TUOI CONFRONTI. RICONOSCO CHE SEI UN GRANDE UOMO CHE MERITA DI ESSERE RICORDATO NELLA STORIA D'ITALIA, MA NON SEI IN GRADO DI CAPIRE TUTTO: RASSEGNATI AD ACCETTARE I " TUOI" ERRORI E A NON DEFINIRLI "NOSTRI"
Abbiamo sbagliato ad accusare gli abruzzesi che non ci hanno capito.
Perdonateci, cari abruzzesi, siamo stati arroganti, la colpa é nostra, voi siete gente semplice e votate per i vostri Don, Cumpà, Masto, noi non siamo entrati dentro le vostre case, non abbiamo fatto tv popolare!
-ABBIAMO..., ABBIAMO.TU SEI L'"ELEVATO", TU SEI L'ESPERTO DI COMUNICAZIONE. SMETTILA!
NON SEI IN GRADO DI COMPRENDERE CHE SE HAI LA MADIA DEL PANE INVASA DALLE FORMICHE, CHE POI SCIAMANO PER TUTTA LA CASA, PRIMA DEVI "IMPOSSESSARTI" DELLA MADIA, POI SVUOTARLA COMPLETAMENTE E SOLO DOPO PUOI AVVELENARE LE FORMICHE, E POI RESTITUIRE LA MADIA AL SUOI COMPITO!
LE FORMICHE NON SI AVVELENANO DA SOLE!
NIENTE PRIGIONIERI! NIENTE PRIGIONIERI! DIFFICILE DA CAPIRE, VERO?
CONTINUA SOTTO
Hugo Ugo Fantozzi
23 settembre 2020 alle ore 13:49CONTINUA
Abbiamo sbagliato verso gli italiani, perché , pare, che la legge più controversa, la più indigesta, sia il REDDITO DI CITTADINANZA, proprio il sostegno alla povertà é visto come un parassitismo verso lo Stato.
-IL CHIRURGO CHE PROVA PENA PER IL MORIBONDO DI CANCRENA E NON OSA, PER PIETA' AMPUTARE L'ARTO IN CANCRENA, E' UN PESSIMO CHIRURGO.
Capirei se questo si affermasse presso i Severgnini, i Mughini, i Cacciari, no, ho visto pochi, in assoluto, ma, troppi vecchi come me, pensionati reclamare delle loro pensioni aumentate!
Addirittura i sindacati, si, quelli che il job’s act non se lo erano cacato manco di striscio, quelli che, l’art 18 ci ha fatto un baffo, quelli che non sapevamo più se esistevano, o, si erano inglobati nel partito di Renzi, ebbene, quelli hanno manifestato, pagando di tasca propria , ma, si sono fatti vedere!
-"...VECCHI COME ME..." QUESTA E' LA TUA GRAVE RESPONSABILITA'! SEI UN VECCHIO "BEN VISSUTO", PIENO DI ESPERIENZA E DI SAPIENZA E NON TI E' BASTATO RISCHIARE DI PASSARE ALLA STORIA ITALIANA PER IL SALVATORE DELLA NAZIONE! HAI PRETESO DI DIVENTARE UN SANTO; PUZZARE D'INCENSO E' TROPPO
Allora, cosa. Dove. Come.
Perché non veniamo percepiti come buona novità, come onestà finalmente trovata, come ultima occasione di sopravvivenza!
Ci sarà certamente molta prevenzione nei confronti del nuovo, in Italia...
anche la paura della onestà!
Ci saranno stati errori di gioventù,
di inesperienza, che ai livelli corruttivi della nostra politica,
non viene assolutamente perdonato!
Salvini sta facendo acquisti dei nostri seguaci...
come se lui fosse la novità!
A questi non basta una bastonata, ci vuole un bazooka, politicamente parlando!
I vecchi politici sono una razza rognosa, si trasformano, si riciclano, si rimettono in gioco!
La nostra “legge dei due mandati” si trasforma in una clava che ci colpisce!
É giusta... ma troppi, al secondo mandato, tentano il salto!
CONTINUA SOTTO
l'oculista
23 settembre 2020 alle ore 13:49Ma che bravo. Facile vomitarlo adesso, ma non più di 2 anni fa dicevi che avresti seguito Grillo e Casaleggio SEMPRE, anche se avessero cambiato idea OGNI GIORNO. E mandavi affanculo a destra e a manca tutti coloro che la deriva la vedevano già allora ed anche prima d'allora. Per cui ora vacci tu e restaci... AFFANCULO!!
Hugo Ugo Fantozzi
23 settembre 2020 alle ore 13:51CONTINUA
E hai voglia a giustificare...
é solo questione di denaro!
▪️Per cui, ora... ventre a terra!
▪️Contrastare chiunque ci venga contro!
▪️A brigante... brigante e mezzo!
▪️Ad ogni falsa accusa,
soprattutto da parte dei media...querele, a raffica, con richieste di danni milionari!
■ Presenziare le trasmissioni con persone che sono molto preparate: Di Maio, più spigliato, più ragazzo!
-ORA, SOLO ORA CAPISCI CHE CI VUOLE UN BAZOOKA? UN PO' TARDI PER UN ELEVATO! A QUALE POPOLO HAI PENSATO, FINO AD ORA, DI RIVOLGERTI?
ORA PARLI DI FARE "SFRACELLI", MA NON TI SEI ACCORTO CHE DISPONI DI UN "ESERCITO" PIU' CHE DIMEZZATO; POVERI NOI... POVERI NOI!
Di Stefano più presente! Bonafede lo sia, non dove viene messo in difficoltà dalla sua educazione!
Dai... abbiamo sbagliato...
ma era la prima volta che eravamo al governo... e ce ne siamo quasi vergognati!
P.S. quanti piccoli consiglieri del m5s stanno dando il cuore e l'anima sui territori, bistrattati per la loro onestà, quanti derisi per la loro ricerca della pulizia e etica nella politica? quanti vengono continuamente attaccati per la propria coerenza senza vendersi o perseguire interessi personali?
E' vero Beppe, abbiamo sbagliato a credere nella normalità, ma puoi fidarti di noi, non ce ne vergogniamo assolutamente e continueremo, malgrado tutto!
-QUALE ERA IL NOSTRO GRIDO DI BATTAGLIA?
VAFFANCULO! ECCO ORA POSSO AMDARMENE...
Max Stirner
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 15:05Beh a parte che il macigno adesso ce lo abbiamo addosso un po' tutti qui alla bocciofila...visto che la storia che racconti é personale e sembra essere riferita a tempi lontani, ti andrebbe di spiegare questo passo?
"HAI PERMESSO DI “FARE FUORI” TUTTI QUEI BLOGGERS CHE APPORTAVANO LINFA VITALE, PUR SCRIVENDO ANCHE QUALCHE COSA SCOMODA"
Mi faresti capire come sono stati "fatti fuori" e non si sono, invece, fatti fuori da soli smettendo di commentare?
Sbagliare non é umano? E nonostante "l'elevazione" non é anche Beppe un umano? Penso anche di aver sbagliato, perché anche io ingenuamente pensavo quelle cose sarebbero bastate alle persone per capire il valore di questo movimento....ma in fondo anche io sono un fancazzista qui in bocciofila...sono un po' limitato ed é normale.
Buone cose Hugo Ugo max
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 15:47Salvatore Costante > Movimento 5 Stelle News
ABBIAMO SBAGLIATO
Tutto questo è stato pubblicato l’8/8/2020 , se non sbaglio.....e da allora nulla è stato fatto per correggere gli errori.
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 15:50Correggo. Il 18/8/2020
Michele Belloni
23 settembre 2020 alle ore 17:51Scriverò ciò che vedo e penso.
Rinnegare i principi fondanti, lasciarsi fagocitare dall'azione della vecchia e servile politica nei confronti dei potentati esteri a discapito degli interessi nazionali, sono elementi più che sufficienti per dire addio ad una forza che nacque e si propose agli elettori nelle vesti di baluardo del CAMBIAMENTO al solo scopo di salvare l'Italia.
La stupidità, l'inerzia e la cialtronaggine di alcuni bloggers, hanno prevaricato sulla ragione, il buon senso, la capacità d'analisi e di critica costruttiva.
Suddetti individui disponendo, a loro piacimento, del TASTO BAN ne hanno largamente abusato rendendo impossibili dialogo e confronto.
Ognuno "COGITI" come più ritiene opportuno, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: Movimento quasi completamente estinto e pochissime persone presenti su questo blog.
Ora manca solo l'approvazione al Mes da parte del Movimento e quest'ultimo passerà automaticamente alla preistoria.
Conte ha gà fatto capire che sta solo aspettando il piano sanitario di Speranza e poi verrà chiesta l'attivazione di quella porcheria di fondo salva EUROPA/GERMANIA!
Con questo mio ultimo commento, si chiude definitivamente il lasso di tempo nel quale mi dichiaravo orgogliosamente grillino.
Saluti
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 18:11Michele, spero soltanto che in qualche modo quell'orgoglio, per miracolo, non svanisca...
Un caro saluto
Sodina Citro
23 settembre 2020 alle ore 13:44C'erano una volta i populisti....
l'oculista
23 settembre 2020 alle ore 14:13Quasi dieci decimi!
https://bit.ly/3hTju5d
l'oculista
23 settembre 2020 alle ore 14:17Sbagliato link. Era questo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/22/regionali-di-battista-e-la-piu-grande-sconfitta-della-storia-del-m5s-sbagliato-parlare-di-alleanze-ora-il-problema-e-la-crisi-didentita-del-movimento/5940262/
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 15:20Una continuità di governo può solo esistere senza ricatto.
Bisogna lavorare sempre per il bene comune,non esiste MES se con i Recouvery found si può ottenere più vantaggi...
Ci siamo piegati troppo per ottenere il massimo della situazione, a 90 gradi il movimento non può piegarsi sarebbe un scandalo.
Collaborare si,ma con la logica,scegliere per il meglio possibile a favore del bene comune e non per certi corrotti.,..
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 15:25La maggioranza del popolo purtroppo non apprezza il sacrificio fatto nel passato,significa di investire più per il futuro del movimento....
Informare meglio la gente ,riempire spesso le piazze,sentire l’esigenza e i problemi del territorio.
Capire se vale la pena di fare tanto sacrificio per il nulla
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 15:29Se la maggioranza vuole la vecchia politica italiana con tutti i suoi Ladri ,non possiamo fare molto,anche da opposizione si può stare bene in politica...fare capire la differenza
Giuseppe
23 settembre 2020 alle ore 15:34Dalla versione cartacea da Il Sole 24 ore, di oggi, in prima pagina.
Titolo: “Sicilia, il reddito di base toglie lavoro alle Pmi”
In Sicilia c’è il ristoratore che non trova camerieri, e c’è l’imprenditore dell’ edilizia che non riesce a trovare operai. Ma la situazione è generalizzata anche in altri settori, manifattura compresa. E tutti raccontano la stessa storia: “Spesso riusciamo a trovare la figura giusta, ma al momento di regolarizzare il contratto rispondono: no, abbiamo il RDC e non vogliamo perderlo. Se vuole possiamo lavorare in nero.” Così una misura sociale, nata per sostenere soggetti in difficoltà, si è trasformata in molti casi in incentivo al lavoro in nero…..
Nino Amadore
Seguono 6/7000 battute a pag 26.
1) qua si scopre ( ma guarda…) che anche i dipendenti possono essere delinquenti; solo che sanno delinquere poco… E non bastano le famose punizioni; sono sempre delinquenti.
2)La promessa ( pure lei… ) dei 9€ / ora netti è svanita come la promessa di abbassare gli stipendi dei parlamentari.
Giuseppe
23 settembre 2020 alle ore 15:55Leggo nel post “Sono più di mille le proposte di legge presentate in questi anni. Alcune di queste, come quella sul Reddito di Cittadinanza …”
Mi vien da ridere…
Sapete cosa c’era sulla proposta di legge per il RDC, l’ ottobre 2013, al senato http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 ?
Per esempio Art. 3.(Reddito di cittadinanza e sua determinazione)
1. Il reddito di cittadinanza garantisce al beneficiario, qualora sia unico componente di un nucleo familiare, il raggiungimento,…., di un reddito annuo netto calcolato secondo l'indicatore ufficiale di povertà monetaria dell'Unione europea, ... quantificato per l'anno 2014 in euro 9.360 annui e in euro 780 mensili.
2
3...Essa, in ogni caso, ( per ogni richiedente ) non può essere inferiore al reddito annuo di 9.360 euro netti.
Art. 10.
(Attività dei centri per l'impiego e inserimento lavorativo dei beneficiari)
Tutto da leggere nei suoi 16 commi…
Art. 13.
(Diritto all'abitazione)
sempre da leggeremo
Art. 14.
(Misure integrative del
reddito di cittadinanza)
per esempio
f) il sostegno alla partecipazione alla vita sociale e culturale.
Art. 17.
(Incentivi)
1. Al fine di agevolare la fiscalità generale, l'importo mensile del reddito di cittadinanza è incrementato del 5 per cento in favore dei beneficiari che accettano di ricevere l'erogazione sulla carta prepagata …
Dopo c’è anche l'Allegato 1 che ti dice quanti € se hai famiglia; per esempio se siete in 6, sopra i 14 anni, riceverai € 2.730 al mese… Ti ricordo che non è compreso l’ affitto, e tante belle cose
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 16:05Perché non esiste dal 2013 il reddito di cittadinanza
Giuseppe
23 settembre 2020 alle ore 16:19massimo consoli
capirti è difficile, però è chiaro che nel 2013 il m5s era all' opposizione, e non poteva fare leggi; ma dal 2018 siamo al potere, e il RDC che è stato fatto nel '18 non assomiglia nenche lontanamente al RDC quando eravamo opposizione, e su quello, è stata impostata la campagna elettorale. Ricordi i 780€?
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 16:30Grazie al movimento.....
Ho capito bene.
l'oculista
23 settembre 2020 alle ore 16:34Ahahah siamo al potere...ahahahah.... tappetino del PD meno L !!
Illusion, dolce chimera sei tu...
che fai sognare in un mondo di rose tutta la vita
illusione è il profumo che invita
d'una bocca assetata
e la credi baciata
soltanto da te
Frasi d'amore, di fedeltà
e a un altro cuore... ripeterà.
massimo consoli
23 settembre 2020 alle ore 16:46Oculista..
Non iniziare ad esagerare anche tu..
Diciamo ,che si fa quello che si può
Giuseppe
23 settembre 2020 alle ore 19:08l'oculista
alla camera il PD ha avuto nel 2018 107 deputati, il M5S 255. I rapporti dovrebbero essere che il mov è la forza maggiore...
walter
23 settembre 2020 alle ore 16:19Sarà pure stata una sconfitta alle regionali Dove ha votato il 50% degli aventi diritto mentre alle politiche del 2018 ha votato quasi 80% degli italiani. I voti del M5S non sono andati ad altri partiti. Bisogna riportare al voto amministrativo quella parte di elettorato che non va a votare. In più se si fa come a Genova, la ricostruzione del nuovo ponte sul Polcevera è stata messa su un vassoio d'oro e diamanti al governatore uscente e al suo socio commissario che non hanno fatto un BELINO per la ricostruzione!!! i meriti e i voti se li sono presi tutti loro. Questo è stato veramente doloroso.
walter
23 settembre 2020 alle ore 16:44Scusatemi dimenticavo, L'unica cosa che hanno saputo fare MI MI e CO CO è stata la scelta del nome......
90°
23 settembre 2020 alle ore 16:48Vero, un nome azzeccato Rousseau. MI MI chi è, Grillo? E CO CO Casaleggio? Ma sentitevi Dibba e svegliatevi dall'incubo!
.
marcielo
23 settembre 2020 alle ore 19:34mi permetto di contraddirti,proprio oggi è uscito un articolo sul Carlino,dove un esperto analizzava in che direzione erano andati i voti grillini- Ebbene toscana e puglia hanno vinto perchè
i voti sono andati numerosissimi al candidato del pd- Per quanto riguarda le marche,lo studio è
ancora in corso - Campania e veneto non fanno testo in quanto oramai sono diventate delle vere signorie medioevali ,con il loro capo potente e indiscusso.-Questo significa che nel gruppo,sono rimaste più persone di tendenza pro-pd, quelli della lega sono usciti,con Paragone ecc. queste persone,temendo la vittoria della dx. hanno preferito abbandonare il movimento e votare con raziocinio.In fondo sono sempre elezioni regionali .-Credo che siano voti che in sede nazionale torneranno a casa
walter
23 settembre 2020 alle ore 19:54Caro Marcelo, lascia perdere la stampa di regime sono sempre stati contro,addirittura per il referendum hanno pure taroccato i sondaggi.
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 17:23@Gianmarco Miroddi.
In risposta al tuo a commento di Hugo Ugo Max
Non è solo personale e non è cosa di "tempi lontani".
Se siamo arrivati al " redde rationem" all'interno del movimento, Max ha il coraggio di
attaccare il Garante che tanta parte ha avuto nel tracciare di fatto la linea a cui il M5S,
dall'ingresso al governo, si è attenuto. Il j'accuse, mi pare, non è all'uomo (che io amo, intendiamoci) ma al politico in campo nella realtà di governo che, se A GROSSE LINEE sono quanto di meglio il contesto ci consentiva, beh, è nei dettagli (RITENUTI TALI?) che si nasconde il diavolo e qualcuno lo ha ignorato.
A parte che riconoscendo la mia impreparazione, non capisco bene come si possa esplicitare
democraticamente NON FARE PRIGIONIERI, SVUOTARE LA MADIA E POI AVVELENARE LE FORMICHE ma tutto quello che riguarda LA COMUNICAZIONE e il blog è condivisibile al 1000%. Quante volte abbiamo manifestato l'assurdità di ignorare la potenza dei media nel formare l'opinione pubblica, nell'oscurare i FATTI o mistificarli, a partire dalla TV ? E della devastazione introdotta da questo blog che impedisce discussioni approfondite e civili e rimanda una immagine squalificante a tutto tondo del M5S, popolo a 5stelle e direzione?
In quanti e quante volte abbiamo chiesto di rivederne la struttura?
Personalmente lo considero il primo atto degli Stati generali.
Inquietante ma realistico partire dal Garante. Il caos identitario attuale non è casuale quando per anni si lascia all'interpretazione personale di ciascuno constatare la presenza di fattori incompatibili tra loro e per questo distruttivi, tutti agenti all'interno della stessa identità esibita.
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 18:02Intanto grazie per la risposta Maria. Magari avevo compreso male il tipo di attacco. Capisco anche che quanto dice Hugo non é assolutamente sbagliato o incomprensibile, cercavo di capire come era successo...io, lo sai, sono relativamente "nuovo" e mi sfuggono determinate dinamiche....io non li ho mai visti i 1000-2000 commenti per post. Detto questo, sai anche che dal primo momento in cui sono arrivato mi sono fatto un'idea di come avrei visto bene una nuova struttura del blog e l'ho anche suggerita con buona volontà quando mi é stato chiesto.
Per quanto riguarda la TV per me é uno strumento morto, passivo, velenoso, non la guardo se non per determinati programmi e spesso mi faccio il sangue marcio e spengo. Io ero tra quelli, non so se ricordi l'accesa querelle, che non avrebbero voluto che i nostri venissero mandati a parlare con i media cosí come sono (per me fu l'inizio del nostro problema comunicativo), senza aver fatto quelle cose che ci auspicavamo in materia di conflitti d'interesse e lobbismo. Tanto meglio sarebbe stato sviluppare una web TV seria e fatta bene che con un po' di pazienza e competenza avrebbe potuto diventare riferimento per tutti; inve chi ha preso l'idea é stato messora che é finito per lucrare con il suo canale "complottista da audience"...occasione persa. Eppure allora si mandó qualcuno a parlare, furono "preparati" ricordo, Luigi ed Alessandro...proprio loro...che per questo divennero i leader in pectore e da questa investitura mediatica naque, a mio avviso, il solipsismo di cui parlavi in questi giorni. Ecco forse gli errori sono indietro nel tempo, analizzarli fa bene, come dallo psicologo, che a giudicare dall'isteria di questi giorni serve. Prenderó gli stati generali come un lettino imbottito, chissà che non venga fuori che il mito edipico non si adatti bene anche al nostro garante ed ai suoi figli.
gruz fruz
23 settembre 2020 alle ore 18:30prolisso e convoluto : non è che uno sembri più intellettuale se non parla come mangia
piuttosto, è il contrario
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 18:46Stai parlando del sottoscritto?
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 18:48Io parlo cosí e scrivo così....se ti sta bene leggi e cerca di capire, se non ti piace nessuno ti obbliga...ma guarda un po
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 19:25Gianmarco,
puoi dire tutto della TV, escluso che sia morta.
La percentuale significativa degli elettori riceve dalla TV la sintesi della realtà politica del paese, assimila quella sintesi, (preferibilmente attribuendola ad una figura precisa) e, con i potenti mezzi intellettivi di cui dispone, forma la sua opinione e gradimento. E' incredibile la potenza di mezzi e competenze che occorrerebbe mettere in campo per contrapporsi ad un tale strapotere...
Se poi registro che tutti i meriti relativi all'attività di governo in questo periodo da stato guerra vengano attribuiti a Conte, percepito organico al pd... gli ultimi eventi elettorali trovano un ulteriore elemento di riflessione.
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 19:48Beh sì a giudicare da come è capace di canalizzare l'attenzione non è morto nell'immaginario italico.
Lo ritengo invece uno strumento intellettivamente passivo e per questo morto, nel senso che ti ciucci quello che ti arriva già filtrato senza la necessità di alcun filtro autonomo e questa è morte sinaptica...
Comunque come vedi nessuno mi diede retta e, insomma, il resto è storia, però ecco secondo me paghiamo.
Hai visto la serie " the young pope"? hai presente come lui crea quella attesa evitando in tutti i modi di farsi vedere? Ecco forse mi sarebbe piaciuto che si rimanesse sottotraccia per creare quella libera volontà del singolo di avvicinarsi in autonomia all'idea e non all'icona. La personalizzazione fa male alla politica, questo penso, ma sicuramente mi sbaglio.
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 20:09Gianmarco,
no, non ho visto ma da quello che sintetizzi, non credo sia possibile applicare formule
che se funzionano in situazioni il cui finale è predeterminato da sceneggiatura e regista...
nella realtà corrisponderebbero a giochi sperimentali, figuriamoci se introdotti in quella politica in generale, quella italiana in particolare, per non trascurare quella degli elettori M5S dove ciascuno è regista del proprio film!
Gianmarco Miroddi
23 settembre 2020 alle ore 20:22In realtà finisce molto male perché muore nel momento in cui tutti lo vedono per la prima volta, guardala è ricca di metafora. Comunque detto questo, Maria, pensi sia meglio rincorrere il popolo? Cercando di cambiargli la testa? La vedo molto difficile, puoi seminare ma è un lavoro di cui non sai se vedrai il frutto, come quelle piante che fioriscono una volta ogni cento anni...il problema è che noi umani in generale analizziamo fatti correlandoli al tempo di una sola vita, la nostra, e questo è un limite, pretendiamo tutto, subito, perché domani potremmo non esserci. Le storie si dipanano in tempi lunghissimi invece e la visione che ti esponevo era qualcosa che non appartiene ancora a questo tempo evidentemente. Per ora ci siete voi, pregmaticamente connessi al qui ed ora, va bene, lo accetto con piacere, ed in fondo siete di più, so di essere destinato a rimanere in minoranza, ma espongo comunque...ritienila la mia "semina"
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
23 settembre 2020 alle ore 20:42@ giammarco ,
difficile recuperare sul disastro politico perpetrato in 70 anni.
Non ci sono solo problemi Nazionali,ma anche locali,tutti legati dallo stesso interesse.
Vado in politica per guadagnare una barcata di soldi alla faccia degli onesti.
Ciao.... missione impossibile!
Giorgio Masari
23 settembre 2020 alle ore 17:48Quante ne sono state veramente portate in parlamento nella precedente legislatura? Ricordo che alcune erano state pubblicizzate anche qui.
stefano corvino
23 settembre 2020 alle ore 18:38ragazzi, avete eliminato i commenti dal canale youtube del M5S, esattamente come fece il pd nel 2014-2015.
Non va assolutamente bene...
stefano corvino
23 settembre 2020 alle ore 18:39bravo, farebbe piacere saperlo.
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 18:07Molti sembrano ignorare che
Primum vivere deinde philosophari
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 18:22Anche questo commento è da evidenziare
Michele Belloni
23 Settembre 2020 alle 17:51
0 voti
Scriverò ciò che vedo e penso.
Rinnegare i principi fondanti, lasciarsi fagocitare dall’azione della vecchia e servile politica nei confronti dei potentati esteri a discapito degli interessi nazionali, sono elementi più che sufficienti per dire addio ad una forza che nacque e si propose agli elettori nelle vesti di baluardo del CAMBIAMENTO al solo scopo di salvare l’Italia.
La stupidità, l’inerzia e la cialtronaggine di alcuni bloggers, hanno prevaricato sulla ragione, il buon senso, la capacità d’analisi e di critica costruttiva.
Suddetti individui disponendo, a loro piacimento, del TASTO BAN ne hanno largamente abusato rendendo impossibili dialogo e confronto.
Ognuno “COGITI” come più ritiene opportuno, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: Movimento quasi completamente estinto e pochissime persone presenti su questo blog.
Ora manca solo l’approvazione al Mes da parte del Movimento e quest’ultimo passerà automaticamente alla preistoria.
Conte ha gà fatto capire che sta solo aspettando il piano sanitario di Speranza e poi verrà chiesta l’attivazione di quella porcheria di fondo salva EUROPA/GERMANIA!
Con questo mio ultimo commento, si chiude definitivamente il lasso di tempo nel quale mi dichiaravo orgogliosamente grillino.
Saluti
Spero in un ripensamento, il mv ha estremo bisogno di menti critiche se vuol rinascere, se restano i 4/5 adoratori del dio sole il mv è gia finito,
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 19:25ciao, salutam'a sorete.
beppe A.
23 settembre 2020 alle ore 19:57"Conte ha gà fatto capire che sta solo aspettando il piano sanitario di Speranza e poi verrà chiesta l’attivazione di quella porcheria di fondo salva EUROPA/GERMANIA!"
viste le sofferenze delle banche europee niente di piu' facile (un film gia' visto)
https://pbs.twimg.com/media/Eh3WWD4XkAATQ1A?format=jpg&name=small
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
23 settembre 2020 alle ore 20:35Il rimbambito giovane... figurati quando sarà vecchio,gli auguro di arrivarci.
meglio un morticino in casa che un pisano alla porta...
Eppure c'hanno pure la piazza dei Miracoli evidente il buon Dio non ce la fa!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
23 settembre 2020 alle ore 20:37ahhh...dimenticavo apparentato molto stretto con Andrea XXXXXXLLLLLLLL
e Calabria esaurita!
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 20:45Oreste
Te lo ricordi quando ti vestivi da crocerossina e aspettavi i marittimi che rientravano in porto?
Riposati ora, e fatti cambiare il pannolone, si sente il puzzo da qui.
E il tuo ultimo commento insieme a Giovanni2 dimostra che siete 2 rimbambiti senza speranza.
Cagliostro e andreaxxl sono la stessa persona, rumente che non siete altro.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
23 settembre 2020 alle ore 20:52Si cogliostro,
hai ragione siamo rimbambiti... ma noi abbiamo una certa età ,tu invece ci sei nato!
Piuttosto compila il tuo profilo su Lex Eletti... e comincia con l'aria di competenza: Neuropsichiatria reparto S.Anna- Pisa- Potrai ricevere tutte le informazioni relative alla tua malattia.. più specificatamente la COGLIONITE ACUTA!
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 21:00Oreste
Vai a letto erestino, vai a letto, e non pisciarti sulle pantofole come fai ogni volta che provi ad orinare,
Su lex ci sei tu non servo io per scrivere cazzate come il vincolo di mandato che non se lo è filato nessuno, buffone, ti credevi qualcuno e invece non sei nessuno,
E al s, anna ci vai tu, visto che adesso ci mettono i rincoglioniti come te,
Mi fai solo pena, mettiti il dito in bocca e ciuccia gne gne gne e sogna gargamella,
gruz fruz
23 settembre 2020 alle ore 18:35una domanda ingenua : ma che fine hanno fatto i meet up ? sembra che, una volta che una prima leva di attivisti è passata (a vario titolo) nelle istituzioni, sono morti lentamente (troppi delusi ?)
stefano corvino
23 settembre 2020 alle ore 18:37ragazzi, avete eliminato i commenti dal canale youtube del M5S, esattamente come fece il pd nel 2014-2015.
Non va assolutamente bene...
Giuseppe
23 settembre 2020 alle ore 19:03I COMMENTI...
il movimento aveva il programma per le elezioni del 2018, e è stato eclissato...
Pure le 20 promesse...
Adam Warlock
23 settembre 2020 alle ore 19:06io vorrei solo porre alcuni quesiti sul M5S perchè, francamente, mi sento un po' spaesato:
- come mai nella seconda "infornata" di parlamentari nel 2018 (a parte un paio di eccezioni) non sono usciti fuori altri Di Battista, Di Maio, Fico, Lezzi, Taverna, Morra, Ruocco... ?
- perchè dal 2013, quando si era all'opposizione, non si è ri-strutturato il movimento con regole più chiare e "realistiche" (la storia delle candidature degli "indagati" ) ?
- perchè gli Italiani non apprezzano MINIMAMENTE il fatto che i parlamentari del M5S si dimezzano quasi lo stipendio, rinunciano agli illegittimi "rimborsi elettorali" e non candidano MAI condannati ?
- possibile non capire che la deroga al vincolo dei 2 mandati introdotta per la Raggi a Roma (per quanto apprezzi Virginia !) sia un mezzo suicidio ?
- visto che la tolleranza nei confronti delle quotidiane fake-news dell'informazione tutta si è rivelata fallimentare, perchè non adottare delle nuove strategie più "aggressive" ? A proposito: la risposta di Luigi alla polemica dell'espresso sui costi del suo staff, quando arriva ?
- perchè, da quando è stato introdotto il reddito di cittadinanza, non riesco più a capire quali sono i programmi e gli obiettivi del movimento
- se un giornalista invade la tua privacy, perchè non "prenderlo un po' in giro" come hai sempre fatto invece di spingerlo e farti massacrare dall'informazione tutta che non aspettava altro ?
- chi è che comanda il M5S: Crimi, Di Maio, Grillo ?
- i sostenitori, NOI, che fine abbiamo fatto e che ruolo abbiamo ?
Si capisce che sono molto, molto amareggiato ?
"Io vengo dalla Luna" !
maria derienzo
23 settembre 2020 alle ore 19:47Deve rivolgere le sue domande alla squadra avversaria.
La partita è il MoVimento 5 Stelle contro Il Resto Del Mondo.
Lei può ritornare sulla Luna, se non ha ancora capito a che gioco si sta giocando.
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 19:11Commissione europea su migranti:
La montagna ha partorito l’ennesimo topolino!
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
23 settembre 2020 alle ore 21:02Purtroppo c'è ancora in vigore il trattato di Dublino spero tu l'abbia capito,finchè non lo abolisci ha ancora la sua funzione con le relative penalità!
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 21:58Oreste
la montagna ha partorito un topolino per giunta già morto: l’Austria e la Repubblica Ceca hanno fatto sapere che non se ne parla proprio di redistribuzione dei migranti, e a loro presto se ne aggiungeranno altri stati
maria derienzo
23 settembre 2020 alle ore 19:42Ho appena ascoltato il Presidente della Camera ,a proposito del calo dei voti del MoVimento 5Stelle alle elezioni regionali, rispondere al giornalista: "è già successo, di tratta di elezioni regionali".
È come lo ha detto che infastidisce, con sufficienza, come un dato scontato e irrilevante. Che fosse scontato è vero ma non è certamente da sottovalutare.
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 19:58Apertura degli stadi solo a VIP , autorità, sponsor.......
Ma Spatafora (il nostro ministro) ci è....o ci fa’ ?
Mokj
23 settembre 2020 alle ore 20:06Russo, forse n non è corretta l'informazione che hai scritto, hanno aperto a persone che si sono prenotate e non più di mille per ora.. casomai inserisci il link.. la mia informazione l'ho letta sul fq.. 🤗
Giovanni ,Russo
23 settembre 2020 alle ore 20:07Moki
notizia data dal TG3
Mokj
23 settembre 2020 alle ore 20:44Falsa ed ancora falsa!! Che, boccaccia mia!!😷😷😷
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 20:27mi metto nei panni di uno spettatore esterno:
vedo un governo, espressione del m5s e della sinistra, che ha la maggioranza dei consensi. cosa rarissima in italia dove la polemica contro il governo del momento e' sempre viva.
vedo un presidente del consiglio molto apprezzato dagli italiani e all'estero, e tutti sanno che e' espressione del m5s. anche in questo caso si puo' dire che in italia e' stato raro vedere un presidente del consiglio in carica tanto ben voluto.
vedo un referendum, fatto per una riforma che, lo sanno anche i sassi, e' tutta made in m5s, riforma ottenuta anche grazie a questo governo, che ottiene il 70% dei si.
non posso che constatare inoltre l'avversione che tutti (tutti) i media hanno nei confronti del m5s, del presidente del consiglio e del governo in generale, e sapendo quanto sono importanti i media non posso non pensare che se ci fosse una informazione equilibrata i tre parametri di consenso detti sopra sarebbero senz'altro molto piu' alti .
vedo pero' anche una parte consistente del m5s che dice di non essere capito dalla gente, vorrebbe smarcarsi dall'alleato di governo e alle regionali lo fa, e proprio alle elezioni regionali prende una sonora batosta risultando l'unica forza politica in gioco perdente.
e c'e' chi dice che il m5s non e' capito.
cosa posso pensare?
che non e' vero che la gente non capisce il m5s, lo capisce anche troppo. e che il m5s deve darsi una regolata. perche' un m5s di governo, propositivo, e' apprezzato. un m5s intransigente e solitario invece non lo e' e la gente torna a votare secondo l'interesse (anche giustificato) del momento.
questo dicono i fatti.
perche' la gente vuole i fatti. e quelli del m5s, spurgandolo di tutte le menate sovraniste, sono apprezzati da tutti. e' apprezzato il governo, e' apprezzato conte, al referendum abbiamo avuto una netta maggioranza. e le leggi volute dal m5s dai sondaggi la gente dimostra di apprezzarle.
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 20:42https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/25/sondaggi-governo-conte-2-consenso-massimo-da-quando-esiste-boom-fratelli-ditalia-18-la-lega-prosegue-in-calo-testa-a-testa-pd-m5s/5879965/
al 25 luglio fiducia nel governo: 61%, fiducia in conte: 66%.
referendum: 70% di si.
ricordo che c'e' anche il m5s in quei numeri vincenti.
k7
23 settembre 2020 alle ore 20:44Questa salamandra possiede un gene in grado di far ricrescere braccia e gambe, da non confondere con il gene responsabile del colore della pelle, potrebbe essere contagiata nell'organismo mediante vaccino. https://www.lescienze.it/news/2018/07/07/news/genoma_salamandra_rigenerazione_arti-4040282/
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 20:47in italia molto raramente un governo e un pdc hanno avuto, e nello stesso tempo, un consenso cosi' alto.
personalmente non ricordo, quasi a meta' legislatura, un governo cosi' benvoluto. qualcuno ricorda un governo con numeri simili in italia?
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 20:52con tutti i media contro. con un fuoco amico da vergognarsi. e una serpe in seno (renzi). roba da circo, roba da "sempre piu' difficile".
perryoscar
23 settembre 2020 alle ore 20:52giovanni2
i fatti dicono aimè che abbiamo formato un governo con la lega e abbiamo perso voti,
ci siamo alleati col PD,ne abbiamo persi ancora di più.Alle regionali dove ci siamo alleati abbiamo perso,
dove abbiamo corso soli,pure.Abbiamo vinto il referendum,ma attenzione anche il grande Pannella
ha vinto referendum forse più importanti,ma alle elezioni politiche una nullità.......
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 21:02Giovanni2
Riposati, non fa per te, pensa al mes e fatti un bel sonnellino.
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 21:09umbria e liguria erano perse in partenza, con o senza alleanze. continuo a non spiegarmi l'infatuazione della liguria nei confronti di toti. si vede che avra' governato bene, almeno per i parametri dei liguri.
col governo col pd non abbiamo perso voti, ne abbiamo perso la meta' con la lega perche' salvini ha fatto credere che era lui il vero cambiamento e noi la palla al piede, cioe' ha rivoltato la frittata, con l'aiuto dei media compiacenti tutti schierati con lui.. infatti era arrivato quasi al 40% e ora si sta gia' sgonfiando. ora con questo governo siamo piu' o meno con gli stessi voti lasciati ai tempi della lega.
comunque una cosa e' certa, come abbiamo visto in queste elezioni regionali e quelle passate: da soli e da movimento di rottura, addirittura deleterio sotto certi aspetti, senza capo ne' coda, di voti ne perdiamo una caterva.
altra cosa certa e' che le azioni di governo volute dal m5s, cosi' come il governo m5s, piacciono alla gente (ad es i fatti del ponte di genova).
quando la gente capira', uscendo dalle nebbie della disinformazione, come ha capito che salvini era un bluff, che il vero cambiamento e' il m5s, i voti torneranno. sempre se il m5s continua sulla strada propositiva, perche' chi lo vota un partito o movimento chiamalo come vuoi che rende inutili i suoi voti o addirittura che votarlo si mette a rischio?
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 21:10alessandro,
non ho voglia di litigare. ti esorto comunque a rispondere nel merito.
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 21:17"ci siamo alleati col PD,ne abbiamo persi ancora di più"
--------------------------------------------------------------
perry,
ma perche' per voi sovranisti l'onesta' intellettuale e' un optional? non e' vero quello che dici. il governo con la lega e' terminato con noi al 18% e piu' o meno quello siamo oggi, oscilliamo tra il 16 e il 18%, cioe' con gli stessi numeri, sempre non considerando i momenti in cui voi sovranisti attaccate a mettere zizzania, allora si perde qualcosa di piu'.
fai il bravo, non insinuare balle.
beppe A.
23 settembre 2020 alle ore 21:27questo era al 74% al suo massimo
https://iltafano.typepad.com/.a/6a00d83451654569e201b8d1bb291a970c-800wi
perryoscar
23 settembre 2020 alle ore 21:31voi sovranisti?non insinuare balle? cmq contento te..............
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 21:34Giovanni2
La candidatura di sansa non piaceva ne ai 5* ne ai pdini, un essere insignificante che ha fatto sembrare, al confronto toti un gigante,
In toscana ha vinto giani, un nessuno messo in lista da il bomba di rignano,
Ha vinto, male, se vinceva la ceccardi, la lega faceva una figura talmente di merda che non avrebbe piu avuto un voto in toscana,
Comunque, domandati perche il referendum ha riscosso il 70% di si e il mv il 7% e domandati perche oltre il 45% degli aventi diritto non sono andati neppure a votare,
Il taglio dei parlamentari lo hanno votato anche i leghisti, i sostenitori di berlusca e la meloni, perche a parte gli stupidi e gli interessati che hanno votato no, tutti gli altri ne hanno le scatole piene dei politici.
La gente. Quelli che votano, non sono piu interessati all'azione politica intrapresa dal mv a guida di maio, troppe volte hanno visto cambiare idee e strategie, alla gente non interessa se sta con la lega o il pd, alla gente interessa che il mv5 * sia il mv5 * e non una banderuola al vento, se domani si andasse ad elezioni politiche il mv5 * non arriverebbe al 10%, e se vai a rileggerti i miei commenti alle europee, davo il mv tra il 18 e il, 20% per le regionali toscane speravo che parte dei pdini e tutto il mv riuscisse a far eleggere Irene, nonostante tutti gli sforsi e tutta la buona volonta siamo riusciti ad arrivare ad uno strimizzito 7% contro nessuno, la gente non crede piu in gargamella, qando parla in televisione i piu cambiano canale,
La gente ne ha le palle piene di bei discorsi, e si astiene, dicendo tanto uno vale l'altro,
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 21:50alessandro,
"il referendum ha riscosso il 70% di si e il mv il 7% e domandati perche'"
-----------------------------------------------------------------------------
perche' quando il movimento e' propositivo quello che fa viene apprezzato, quando fa il solitario perdente senza capo ne' coda lo fanno perdere.
paragono queste elezioni a quelle dell'emilia romagna e prendo me, "normale cittadino", come esempio: da quando c'e' il m5s ho sempre votato per lui, ma alle elezioni in emilia romagna ho fatto il voto disgiunto, m5s e bonacini. a me bonacini non e' che piaccia molto, ma piuttosto che rischiare di ritrovarmi meloni e salvini avrei votato anche la dc. perche' non ne voglio mezza di salvini. nel resto d'italia hanno invece dato direttamente il voto al pd e al suo rappresentante.
perche' la destra, oltre al suo zoccolo duro che ora e' sul 40%, e' disprezzata dalla restante parte dei cittadini italiani. e parlare di disprezzo non sto esagerando. e avere anche solo una possibilita' che salvini arrivi a governare, ha portato tante persone che invece preferirebbero votare altro, ad esempio m5s, a votare pd.
per il discorso pannella, pannella mi ricorda i duri e puri del m5s. schivava in ogni modo qualunque possibilita' di finire in un governo, almeno finche' non lo ha assoldato berlusconi. ricordo che ai tempi di mani pulite aveva raggiutno il 10% e sarebbe salito ancora nei sondaggi. poi non si sa perche', totale tiramento di culo, si e' messo a difendere i corrotti, facendo comunella con boniver e compagnia cantante.
ricordo anche che lo chiesi una volta a un duro e puro del m5s. gli chiesi: non e' che una volta votavi radicale?
i radicali li conosco bene, una volta votavo loro (parlo di tutti gli anni 70 e primi anni 80).
Claudia Felix
23 settembre 2020 alle ore 20:57Certo che al Fatto Quotidiano non gli pare vero, la verginità ritrovata del PD grazie ai 5S, sulle spalle dei 5S.
Non gli pare vero di non doversi più vergognare del PD indifendibile prima dei 5S.
Sbagliano però, perché il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Solo i 5S sono la salvezza, il resto sono solo chiacchiere e interessi personali.
Oreste °.°⭐⭐⭐⭐⭐
23 settembre 2020 alle ore 21:00Claudia,mi auguro che anche gli elettori a livello Nazionale lo capiscano,ma sai i media hanno una funzione destabilizzante... sono il terzo potere con i soldi dei cittadini!
Ciao.
luchetta
23 settembre 2020 alle ore 21:19Lasciamo stare il fq o il compare scanzetto, hanno finito con salvini ed iniziano le merendine sulle persone del movimento, gia' si sapeva. Questa e' la stampa di dx e sx. Senza dire che il movimento ha cambiato una stagione politica che non trova paragoni dal "48 al 2018
luchetta
23 settembre 2020 alle ore 21:38Il movimento ha perso alle elezioni regionali? Secondo voi poteva vincere? In un sistema territoriale atto al clientelismo? Il movimento ha 49 milioni da distribuire agli elettori? Ha tante cooperative di mascalzoni?
Territorialmente e' privo di qualsiasi "attivita' ". Si e' al governo da due anni e vi piangete addosso, con tante riforme firmate m5s, ma veramente credete che il popolo e' bue? Possibile che non pensiate che quanto afferma il cazzaro, 15 regioni su 20 sono della dx, si ma mal governate, il pd perde regioni per mal governo, il movimento conquista l' Italia per il suo saper far politica.
luchetta
23 settembre 2020 alle ore 21:45Dimemticavo una considerazione molto importante, il Governo a trazione M5S, ha riacquistato la stima e l' orgoglio in sede Mondiale cin un Grande rispetto da tutta l UE mica e' bau bau micio micio, non hanno trovato i vari destrochi e sinistroschi, Hanno trovato un PDC e una forza politica onesta
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 22:00sono d'accordo, se le rogne non ce le tiriamo addosso noi stessi, il futuro non puo' che essere buono. non vedo tutti 'sti cataclismi.
p.s. se riescono a tenere botta a tutte le pressioni negative anche interne al movimento e spendono bene i soldi del rf, e solo questo governo puo' farlo, l'italia si aggiusta definitivamente.
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 22:27Si Giovanni2 e Luchetta, però l'importante è che tutto quello che fa il governo non diventi
esclusivo merito di Conte, percepito aderente al pd, e allo stesso pd, mentre il M5S viene visto
come la nuova tappezzeria delle poltrone!
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 21:54X alessandro cagliostro che scrive: (lo metto qui' perche' i commenti sono andati troppo avant):
"il referendum ha riscosso il 70% di si e il mv il 7% e domandati perche'"
-----------------------------------------------------------------------------
perche' quando il movimento e' propositivo quello che fa viene apprezzato, quando fa il solitario perdente senza capo ne' coda lo fanno perdere.
paragono queste elezioni a quelle dell'emilia romagna e prendo me, "normale cittadino", come esempio: da quando c'e' il m5s ho sempre votato per lui, ma alle elezioni in emilia romagna ho fatto il voto disgiunto, m5s e bonacini. a me bonacini non e' che piaccia molto, ma piuttosto che rischiare di ritrovarmi meloni e salvini avrei votato anche la dc. perche' non ne voglio mezza di salvini. nel resto d'italia hanno invece dato direttamente il voto al pd e al suo rappresentante.
perche' la destra, oltre al suo zoccolo duro che ora e' sul 40%, e' disprezzata dalla restante parte dei cittadini italiani. e parlare di disprezzo non sto esagerando. e avere anche solo una possibilita' che salvini arrivi a governare, ha portato tante persone che invece preferirebbero votare altro, ad esempio m5s, a votare pd.
per il discorso pannella, pannella mi ricorda i duri e puri del m5s. schivava in ogni modo qualunque possibilita' di finire in un governo, almeno finche' non lo ha assoldato berlusconi. ricordo che ai tempi di mani pulite aveva raggiutno il 10% e sarebbe salito ancora nei sondaggi. poi non si sa perche', totale tiramento di culo, si e' messo a difendere i corrotti, facendo comunella con boniver e compagnia cantante.
ricordo anche che lo chiesi una volta a un duro e puro del m5s. gli chiesi: non e' che una volta votavi radicale?
i radicali li conosco bene, una volta votavo loro (parlo di tutti gli anni 70 e primi anni 80).
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 21:54e' giusto, la gente non vuole piu' chiacchiere. e infatti il m5s e' apprezzato solo quando fa le cose fatte bene. o almeno i suoi fatti sono apprezzati (ponte di genova, anticorruzione, taglio parlamentari, gestione pandemia etcetcetc....)
perryoscar
23 settembre 2020 alle ore 22:14giovanni2
Io sono stato un radicale di Pannella della prima ora,ma aimè ha commesso errori politici enormi,ha perorato
cause seppur giuste,ma che agli italiani non fregava niente..........
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 22:29a quei tempi dalla massa pannella era considerato un matto, faceva paura alla gente. anche se i suoi referendum hanno vinto, il partito radicale faceva paura, era considerato il partito dei paria.
e' per quello che quando c'e' la possibilita' di avere lo stesso impatto riformista dei vecchi radicali ma anche un premier come conte, equilibrato, quando sento che si cerca di spodestarlo per tornare al vecchio schema "alla partito radicale" dei duri e puri mi infervoro tanto. l'ennesima occasione persa, spero di no.
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 22:47Giovanni2
Tu hai votato disgiunto x bonaccini, hai votato x bonaccini perche tu fondamentalmente sei un pdino, io che pdino non sono non voterei mai x un pdiota, perche per me un pidiota o un leghista o fdi o un fi sono esattamente la stessa cosa, ladri truffatori delinguenti, per cui, che governi giani o la ceccardi non mi cambia niente, e se uno del mv fa comunella con uno qualsiasi di questi o quelli non lo voto e come me è la maggioranza dei sostenitori del mv, per questo se continueranno su questa linea neppure il 7% prenderanno.
flatline
24 settembre 2020 alle ore 05:39Cagliostro, tu scrivi che gli elettori non votano più il mv perchè fa "comunella" con il pd.
Poi però guardando i numeri sembra che votano direttamente pd. Mi pare che ci sia qualcosa che non torna nel tuo ragionamento.
beppe A.
24 settembre 2020 alle ore 07:37E' logico che alla fine si preferisce votare l'originale che la brutta copia (questo e' un governo pd, dal ministero principale (economia) a quelli piu' pesanti. Io lo definisco sovranazionale-europeo (chi decide le regole macroeconomiche e' fuori nazionae) ma la sostanza non cambia
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:55C'è stata una sola intenzione: stoppare l'avanzata di Salvini
E con questo fine la gente ha pensato che si dovesse votare per il Pd, visto con Salvini il M5S ci aveva fatto un governo
otta
23 settembre 2020 alle ore 22:02A proposito di trasparenza..... Qualcuno ci può dire dove sono andati a finire i 6 miliardi di euro per fare il Mose?.... il governo non può indagare visto che dal consiglio regionale Veneto non esce una parola?..... Come cittadino sono molto curioso di sapere in che tasche sono andati i soldi pubblici per un opera che non funzionerà mai....
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 23:05Giovanni2
Come giustamente ha scritto Ciro, il pd è come un buco nero, un buco nero che assorbe galassie, ebbene, il pd sta assorbendo il mv5 * lo sta assorbendo in maniera subdola e avvolgente, non è, come alcuni vorrebbero far credere, che sia il mv che assorbe il pd, niente di piu sbagliato,
Basta leggere, anche sul fq le dichiarazioni dei pdini,
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 23:09Andava sotto, ma è uguale, il significato non cambia.
luchetta
23 settembre 2020 alle ore 22:15Rieducazione carceraria, serve a redimere.
Sono entrato nella patria galera, ho trovato il direttore Giuseppe e i secondini, molto affabili, mi hanno chiesto di redimermi, di cambiare la mia vita tutti mi incitavano che ero " gagliardo", piu' volte mi hanmo detto che cinque amni, bastavano per redimermi e fare qualcosa di buono, credetemi, non c'e' lo' fatta, non era la mia indole, so nato ladro e moriro' da ladro, sono evaso, non era il mio ambiente, troppo pulito
Il giorno dopo si presenta il suo socio e palo nelle scorrerie, viene avvisato dal direttore e dai secondini, non fare la fine del tuo amico, ok, pero' fatemi fare qualche richiesta, non posso apparire una pwrsona cambiata per merito vostro, lasciatemi qualche alternativa, va bene, purche' non esageri, non preoccupatevi seguiro' i vostri consigli o gia fatto tanto male nel mio passato, vi ringrazio
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 22:19LE FACCE DI BRONZO
Se, come ha sostenuto pubblicamente Orlando dalla Grub, a causa del “successone” alle regionali, si rifà l’agenda di governo e il traino tocca al pd, io gli chiedo:
Sta dando ragione alla lega che da un anno chiede elezioni perché il governo non rappresenta la maggioranza nel Paese? Che facciamo, cambiamo governo e agenda di governo ogni settimana, considerato il gradimento fluttuante della televisione (lapsus!)… volevo dire della popolazione?
Risponda anche a questo: perché hanno preteso 11 ministri contro i dieci del M5S quando a questi ultimi veniva ancora riconosciuto la legalità istituzionale del 33% alle ultime elezioni politiche e la
loro corrispondeva al 19% ?
PD, non svegliare il can che dorme, se no sono dolori. La pazienza, la volontà di tutelare gli italiani, (contro la loro stessa capacità di comprensione) oltre un certo limite non ha più ragione di essere.
E siamo al limite.
luchetta
23 settembre 2020 alle ore 22:40Dovrebbero spiegare perche' hanno preteso la de micheli, ministro inutile e non capace di fare il suo dovere,
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 22:49Luchetta, mi devi scusare, questa imposizione irricevibile va chiesta a Beppe, neppure a Di Maio, che al tempo ha ingoiato un rospo di tali dimensioni che ancora oggi gli si vede benissimo una zampa tra i denti quando si sforza di sorridere...
luchetta
23 settembre 2020 alle ore 22:57Maria,
Non era una critica ai nostri, ma al ricatto del pd, non si poteva andare al voto, ci abrebbero rimesso tutti gli italiani, ho fatto presdnte che il pd ha interessi particolari, di cui non puo' uscirne, anche a discapito di tutti noi italiani, gli interessi sono forti tanto come la dx
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 23:05Con la sola presenza fisica e con la voce, Paola De Micheli riesce a trasformare ogni contesto in cui appare nelle funzioni di un ministro dei trasporti nei postomi di una nottata passata a suon di liscio e sangiovese in una balera romagnola.
maria s., ancona
23 settembre 2020 alle ore 23:13correggo: "postumi"
Luchetta, a parte che andare al voto non conveniva neppure al pd, non ci siamo neppure seduti
al tavolo del "braccio di ferro". Eppure è un esercizio che si pratica perfino tra amici!
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 07:24Luchetta
il Pd ha imposto la De Micheli perché sta dalla parte dei più forti, come i Benetton, dimostrando che dopo Renzi nulla è cambiato e che il Pd resta un partito di cdx, magari leggermente diverso dalla Lega, ma fondamentalmente di cdx, a favore di palazzinari, imprenditori corrotti, banche e gruppi di interessi sporchi, che nulla a che fare col M5S e che continua a difendere interessi capitalisti
Lo provano i continui ostacoli che il Pd ci oppone
La De Micheli avrebbe dato volentieri la ricostruzione del ponte di Genova ai Benetton e nel Pd serpeggia tutto il bagaglio di orrori del programma di Renzi
Siamo in un mondo dove nessuna parola ha più il significato che dovrebbe avere
Non esiste più una sx
Il Pd non è più da molto tempo un partito di sx, non può esserlo chi ha messo nella Costituzione il fiscal compact ubbidendo al diktat della Troika che vuol far fare all'Italia la fine della Grecia. Né chi ha abolito lo statuto dei lavoratori e con Renzi voleva azzerare lo stato sociale, chi ha accettato ogni delocalizzazione, voleva la Bolkenstein, ha venduto i nostri porti col Trattato di Dublino, ha nel suo seno gente che di oppone al reddito minimo e che non accetterà il salario minimo, che non si è mai opposta veramente a Berlusconi e ora gli apre le porte
Ci sono italiani ancora attaccati alle parole anche quando diventano vuoti simulacri. Sx oggi non vuol dire più niente, visto che ci sono due destre.
Anche la parola populista non vuol dire più niente, visto che è attribuita tanto ai fascisti di Salvini quanto ai democratici del M5S, che sono opposti tra loro e i primi tendono a una dittatura col maggioritario, i secondi vogliono una democrazia allargata col proporzionale e correttivi allo strapotere partitico
Le parole sono diventati inganni in un regime orwelliano dove la guerra è chiamata pace, gli elettori sono trattati come consumatori e i valori sono diventati merce.
Alighione Alighieri
24 settembre 2020 alle ore 07:31In un film porno, la De Micheli scriverebbe i dialoghi....
luchetta
24 settembre 2020 alle ore 08:42Il m5s, ed anche tanti cittadini ne sono convinti, che l' errore sta' nel mandare al governo persone che lavorano. Al governo si ci va' non per il popolo , ma per mmagine di partito, non deve lavorate, non e' il suo ruolo,e' la segreteria del partito che decide per lui,esempi? Orlando-Bonafede, De Micheli-Toninelli, Fedeli- Azzolina e tanti altri esempi. L' italiano non e' pronto culturalmente ad un cambiamento sociale, dopo settanyt' anni di droga, ha bisogna di smaltire, tutto il mondo non e' stato e non e' capace di sviluppare un socialismo puro, lo vediamo nelle grandi potenze contrpposte ad un capitalismo sfrenato, hanno proddotto due facce sulla stessa medaglia, la medaglia del fallimento umano
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:51Conte esclude qualunque rimpasto , ma, come minimo, se proprio se ne dovesse fare uno, bisognerebbe licenziare in tronco la De Michelis (pro Benetton e altri corrotti) e chiedere il reintegro di Toninelli, visto che l'unica opera pubblica fatta in 70 anni in tempi brevi e senza scandali e mazzette è stato il Ponte di Genova).
Io, visto il comportamento orribile di Renzi, chiederei anche il licenziamento della Bellanova e della Bonetti (avete sentito che abbia fatto la minima cosa per le donne o la famiglia? non ha nemmeno impedito alle governatrici leghisti di chiudere i consultori). Peccato che al Senato i voti siano risicati e che i 17 voti renziani al Senato siano indispensabili perché, senza quelli, cade il Governo! E i transfughi a 5 stelle hanno aggravato la situazione)
Alighione Alighieri
24 settembre 2020 alle ore 10:55...se parla de film muti, eh.....
Alessandro Cagliostro
23 settembre 2020 alle ore 23:17Spero solamente che questo congresso, stati generali, o come cavolo volete chiamarli si facciano al piu presto, ma con l'avvicinarsi della legge di bilancio alle porte e tutti i debiti rinviati nel 2021 in scadenza, sicuramente chi ha interesse a continuare a che nulla cambi farà in modo e maniera di rinviarli alle calende greche. Vedremo, il tempo è galantuomo.
ps
24 settembre 2020 alle ore 06:03Ma se fanno gli Stati generali cosa si raccontano ? Come ne escono? Si sono resi conto di quali sono le cause di questa perdita di consensi?
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 23:37X alessandro che scrive:
"hai votato x bonaccini perche tu fondamentalmente sei un pdino, io che pdino non sono non voterei mai x un pdiota, perche per me un pidiota o un leghista o fdi o un fi sono esattamente la stessa cosa"
---------------------------------------------------------------------------------------------------
per me non sono la stessa cosa. ti ripeto, piuttosto che votare salvini, berlusconi o meloni voterei dc.
quei tre li metto allo stesso livello, anzi forse peggio , di almirante. e ai suoi tempi per nessun motivo avrei votato o favorito almirante.
come se mi avessero chiesto: preferisci il re o mussolini? avrei detto senz'altro il re, con tutti i difetti della monarchia italica. ma avendo come alternativa mussolini mi sarei tenuto il re. perche' per me non esiste nero-bianco, ma tante sfumature di colore. e di certo non scelgo la peggiore. tu ragioni nero-bianco, che e' un concetto totalmente sconosciuto in natura. niente si approccia con la realta' con quello schema, tutto e' molto piu' liquido, immagino che neanche tu nella vita di tutti i giorni. segui quello schema altrimenti dureresti poco. e' tutto un adattarsi al momento e fafre la scelta migliore, non quella perfetta, la migliore. la scelta meno peggio e' la scelta migliore che si possa fare in quel momento.
come diceva il saggio mingardi, piuttosto che niente e' meglio piuttosto.
giovanni2
23 settembre 2020 alle ore 23:39ogni tanto metto un sottocommento come commento per ripartire con la discussione perche' altrimenti si perderebbe. invece vale la pena approfondire certe tematiche. altrimenti poi si ritorna sempre li' come un disco rotto. io piddino, tu vero 5stelle etcetc.
giovanni2
24 settembre 2020 alle ore 00:00sai il gioco della torre, sei su una torre con uno del ku klux klan, un repubblicano e un democratico. ne devi buttare giu' uno chi butti? non sto a dire "tanto sono tutti uguali", senz'altro butto giu' quello del kkk.
Alessandro Cagliostro
24 settembre 2020 alle ore 08:10Fluidita non vuol dire fondersi con il pd oppure la lega, chi non ha mai votato pd, mai lo voterà, ne se lo dice grillo ne se lo dice Giovanni2,
E se il mv5 * continuerà nella sua insana idea di diventare parte del pd perderà la maggioranza dei suoi sostenitori diventando un partitino come leu. Alla faccia del cambiamento.
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:43L'Emilia Romagna è una Regione che ha sempre marciato bene principalmente per l'onestà e la legalità dei suoi cittadini ma non certo per la bontà dei suoi governanti.
Bonaccini ha vinto essenzialmente perché non hai mai parlato.
Non avendo mai detto nulla, si è salvato da ogni critica.
Si può notare che le poche volte che ha espresso un giudizio, ha detto una fesseria, ma in Emilia contano le tradizioni e quelle hanno sempre detto che votare a sinistra è bene, anche quando come sindaco di sinistra il Pd ha offerto Casini, il che come minimo avrebbe dovuto essere preso come un'offesa all'intelligenza degli elettori. Io ci vivo e la gente è buona e seria, in genere ubbidisce alle leggi e non sgarra, neanche in tempo di Covid. Tutto funziona abbastanza bene, certo meglio che in tante Regioni italiane. Il Covid è stato gestito bene, certo meglio che in Lombardia o al Sud. Ma non è che abbondi lo spirito critico.
ps
24 settembre 2020 alle ore 06:04Ma se fanno gli Stati generali cosa si raccontano ? Come ne escono? Si sono resi conto di quali sono le cause di questa perdita di consensi?
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:35Lo hai scritto inutilmente due volte ma le tue sono domande retoriche
Puoi solo aspettare e vedere
ancora non hanno cominciato a fare niente
Chi vivrà vedrà
Giacomo Treppo
24 settembre 2020 alle ore 07:04Scusate ma vi chiedo una cosa, su Russeau
Io sono due mesi circa che ho scritto due proposte di legge ma sono sempre in attesa di revisione.... è normale?
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:34Lo hanno scritto e forse non lo hai letto
E' in previsione un sito dove tutte le proposte di legge fatte dagli elettori saranno raccolte e votate
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 07:07Milioni di persone beneficate dal M5S perché ha restaurato lo stato sociale e i diritti dei lavoratori, tre milioni che hanno avuto il reddito minimo di cittadinanza, altre il bonus, altre che hanno visto aumentare la pensione sociale, migliaia che hanno potuto aprire una piccola attività grazie al microcredito o che l'hanno salvata dalla crisi del Covid grazie ad aiuti di Stato, vittime che possono sperare che i loro diritti processuali saranno salvaguardati, cittadini salvati dalle infiltrazioni mafiose, da governi locali formati da corrotti...i casi sono infiniti.
Ma tutte queste persone, poi, al momento di votare cosa hanno fatto?
ps
24 settembre 2020 alle ore 07:12Se parli con un operaio qualunque vedrai che a lui non è cambiato nulla , a sì abbiamo 20 euro in più noi con la paga minima sindacale , per tutti quelli con contratti pirata neanche quella miseria, se poi ti riferisci agli aumenti degli statali e di altre categorie di benestanti bancari ad esempio ti dò ragione
Alighione Alighieri
24 settembre 2020 alle ore 07:28@ps:
Sono un odiato statale; non ho avuto nessun beneficio perché non mi spetta, e voto M5S perché vorrei salvare gli Italiani dalla propria ottusità.....
Mokj
24 settembre 2020 alle ore 07:40C'è una cosa che si chiama progetto comune, un pensiero che va oltre il singolo pur rimanendo per ognuno di noi.. il bene comune e non l'individualismo che tanto impera oggi.. aggiungo che i bancari non hanno avuto nulla in più, mio marito ci lavora in banca.. c'è troppo egoismo a sto mondo.. troppo... Viviana Alighione vi stimo un sacco..
ps
24 settembre 2020 alle ore 07:45Mah lasciamo stare .... Avete ragione voi ! Un saluto
bastyancontrario
24 settembre 2020 alle ore 08:13Cani che leccate la mano di chi vi batte! Ed è per voi, proprio per voi che io dovrei insorgere? Carogne imputridite nella rassegnazione. Neanche una sigaretta per voi. Io non voglio unirmi alla corte dei cortigiani del proletariato, che essi scusano, incensano, ornano di lauri. Lamentatevi della guerra, mentre siete voi i suoi autori e i continuatori perché la supportate. E intanto rido della vostra ridda grottesca e sanguinosa, rido tanto che non vedo più nessuno.
Bruno Filippi, Anarchico
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:33Faccio un esempio semplice
In Grecia, dove hanno applicato alla lettera tutti gli ordini della Troika come il Pd e Renzi volevano fare, milioni di statali hanno semplicemente 'perso' il posto di lavoro
Se credete che in Italia, vincendo il Pd, non sarebbe successo lo stesso, non avete capito proprio niente
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:191
CE LA PAGHERETE- Marco Travaglio- IFQ - 24 settembre 2020.
Non capire come voterà il Paese è umano. Ma non capire come ha votato il Paese è diabolico. Eppure ci riescono in tanti. Lasciamo perdere gli opinionisti, che capiscono benissimo ma devono scrivere l’opposto per contratto. Ma i politici sul voto degli elettori dovrebbero costruire il loro futuro. Cos’hanno detto gli elettori? Intanto che i parlamentari sono troppi, in perfetta quanto rara sintonia col Parlamento che aveva approvato – pur obtorto collo, su pressione e per paura dei 5Stelle – quella riforma col 98%. Quindi, se quella riforma era populista, ha stravinto il populismo e tutte le analisi sulla fine o sul calo del populismo sono baggianate.
Ora, che chi puntava al No finga di non accorgersene, passi. Ma che non se ne accorga chi puntava al Sì è deprimente. Per questo l’uscita di Di Battista che frigna per “la più grande sconfitta M5S di sempre”, è suicida sia nei tempi sia nei contenuti. Nei tempi, perché il referendum è stato una delle più grandi vittorie M5S di sempre e andava festeggiato almeno per un paio di giorni, anziché fare gné gné a Di Maio e agli altri che, diversamente da Dibba, si sono spesi nella campagna del Sì. Nei contenuti, perché le Regionali i 5Stelle le perdono sempre, da quando sono nati, anche quando vincevano le Politiche nel 2013 e le stravincevano nel ’18 e intanto venivano battuti in Sicilia e Lazio.Le Regionali, per quanto appaia bizzarro, decidono chi governa le singole Regioni, così come le Comunali i Comuni. Gli elettori votano per i candidati presidenti o sindaci, non per il governo o per i segretari di partito. E sommare i voti di lista nelle Regioni e nei Comuni per stabilire chi ha vinto su scala nazionale è come sommare i fichi e le patate.
segue
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:192
Si può al massimo stabilire chi ha perso, in base alle dichiarazioni della vigilia. Se Salvini puntava al 7-0, è ovvio che ha perso: è finita 3-4. Se l’altro Matteo mirava a far vincere Giani e far perdere Emiliano e Sansa, è ovvio che ha perso: Giani ha vinto per 8 punti e Iv ha preso il 4,5; Emiliano ha vinto nonostante Iv e Sansa avrebbe perso anche con Iv. Di vincitori nazionali c’è solo la Meloni, che ha strappato le Marche con un fedelissimo e ha aumentato i voti dappertutto. Tutti gli altri hanno perso voti. Anche Zingaretti: ha salvato Toscana, Puglia e segreteria, ma oltre alle Marche ha perso terreno in Liguria, Toscana e Veneto.
I veri vincitori sono i cosiddetti “governatori”, trainati dall’effetto Covid e dal populismo trasformista da “cacicchi” che ne fa delle star locali, non nazionali e sganciate dai partiti: Zaia, Toti (anche per il dopo-Morandi), De Luca, Emiliano. Successi personali più che partitici. De Luca aveva 5 liste dei più vari colori.
Emiliano addirittura 15, dall’estrema sinistra alla destra. Zaia la sua, che ha svuotato la Lega. In più, quasi dappertutto, è scattato il soccorso grillino per tre fattori: la fiducia in chi ha gestito la pandemia; il voto utile, disgiunto o diretto, al male minore; la corsa sul carro del vincitore.
Come si fa a non capire che gli stessi elettori, in un’elezione nazionale col proporzionale, avrebbero votato in modo totalmente diverso dalle Regionali col maggioritario a turno secco e dalle Comunali col doppio turno?
Chi fa un altro mestiere non deve studiare le leggi elettorali, ma per chi fa politica è proprio il minimo. Col proporzionale (Politiche), ciascuno va per conto suo e le alleanze si fanno dopo le elezioni.
Col maggioritario a doppio turno (Comuni), si corre da soli e le alleanze si fanno tra il primo e il secondo turno (e, se non i partiti, le fanno gli elettori).
segue
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:193
Col maggioritario a turno secco (Regionali), le alleanze si fanno prima del voto (e, se non i partiti, le fanno gli elettori delle forze sfavorite scegliendo il meno distante dei due favoriti).
Perciò Emiliano e De Luca hanno avuto molti voti grillini, ma anche forzisti e leghisti: tutta gente che alle Politiche tornerà all’ovile. Come i grillini che han votato Giani. E i veneti della lista Zaia, alle Politiche, voteranno quasi tutti Lega.
Ecco perché la vittoria dei presidenti Pd non è di Zingaretti (io: come insiste a dire Mentana), se non per averlo aiutato a sventare la manovra dei poteri forti per rimpiazzarlo con Bonaccini, rovesciare Conte, scaricare il M5S e tentare l’ennesimo inciucio con quel che resta di FI e pezzi di Lega. Emiliano e Giani l’hanno capito: Zinga&C. pare di no.
Infatti, consigliati da Repubblica e dai “padri nobili” che non ne azzeccano una, avanzano pretese bizzarre o ideologiche: il Mes (di cui non si parla da nessuna parte in Europa, neppure più a Cipro), lo Ius Soli (non proprio in cima ai pensieri degli italiani, e nemmeno degli stranieri) e i decreti Sicurezza (dove basta qualche ritocco sulla linea Mattarella, senza tanti strepiti).
Del resto, se anche il Pd avesse vinto, gli elettori l’avrebbero premiato per il governo giallorosa che, anziché perdersi in quelle fumisterie, s’è occupato di cose più urgenti e vitali: Covid, tre manovre da 100 miliardi, bonus ai più deboli, Recovery Fund.
E ora, si spera, una legge elettorale senza più liste bloccate, su cui il Fatto lancia oggi una petizione di costituzionalisti del Sì e del No da firmare sul sito.
Qualcuno ha detto che il nostro appello a “turarsi il naso”, in Puglia e Toscana, è servito come quello di Montanelli nel 1976: ne siamo felici. Ma quella volta, subito dopo il voto, il grande Indro inviò un telegramma alla Dc che cantava vittoria: “Vi abbiamo votato, ma ce la pagherete”
ps
24 settembre 2020 alle ore 08:33Quindi agli stati generali portate questa analisi " non sono paragonabili i voti locali con quelli nazionali " quindi tutto bene avanti così!
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:281
STEFANO ROSSI.
Dopo la meravigliosa vittoria referendaria che ha giustamente ridimensionato il numero dei parlamentari nazionali, credo sia molto utile continuare su quella strada. Ogni tanto bisognerebbe pure ricordare, anche agli alleati, che è ridicolo dire che la riforma di abbassare il numero dei parlamentari era stata da anni voluta da questo o quel partito. Le riforme si fanno, non si tengono in un cassetto per sbandierarle quando si vuole.
Ora, la prima cosa da fare è la modifica alle leggi, anche costituzionali, che prevedono un numero abnorme di consiglieri nei consigli regionali e comunali. Sarebbe poi utile andare a limitare le libertà che si sono presi questi organi andando a regolare tutta una serie di prebende e aggi che sono davvero vergognosi. Ci vuole coraggio a sollevare uno dei veri problemi economici: gli sprechi degli enti locali. Ma visto i risultati poco incoraggianti delle ultime elezioni, il Movimento ha un destino segnato, quello di fare il movimento altrimenti è destinato ad essere fagocitato ora a sinistra, dal Pd, ora a destra, dalla Lega.
Su questa linea si deve abolire la c.d. “legge Delrio”, abolire definitivamente tutte, dico tutte le province e, finalmente, abolire l’obbrobrio delle Città Metropolitane che altro non sono che una buffonata creata mentre si cercava di abolire le province.Questi enti non hanno più competenze e servono alla politica dei partiti per assunzioni in cambio di voti.
Insomma, fare pulizia ed ordine in una materia in cui tanti hanno provato e tutti hanno sbagliato.
(A questo punto Rossi dice che è sbagliato diminuire lo stipendio dei parlamentari perché diventerebbero più corruttibili ma preferisco Domenico Riccio: "L più grossa panzana che leggo è: se paghi giusto i parlamentari questi diventano facilmente corruttibili. E’ l’esatto opposto. Pensare che tutti hanno un prezzo vuole solo propagandare che la corruzione in Italia è endemica."
segue
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:292
2
o Bugsyn: "Io sarei d’accordo che gli stipendi siano alti, ma con condizioni. Che i parlamentari lavorino sul serio, che non ci siano quelle squallide fughe con il trolley il giovedì, che la settimana di lavoro non si riduca a 3 giorni, che non ci siano plurilavoristi che continuano tranquillamente a fare l’avvocato, il professore, universitario o no, che i cittadini possano sceglierli tra il meglio della società, che non vengano dei lacchè o dei corrotti portatori di voti a cercare la contropartita ai servizi resi . Insomma, a condizione che si recuperi quella dignità del parlamento che ogni tanto viene ricordata tronfiamente da indecenti personaggi (donne e uomini) che han contribuito a svilirla", o Patrick: "Se una persona è onesta lo è sia con 12 mila euro al mese che con 6 mila. Se è ladra lo è sia con 12 mila che con un milione… Berlusconi docet."
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 08:31Si potrebbe almeno abolire quella scritta obsoleta "Stai scrivendo troppo in fretta, rallenta"??
Siamo nell'epoca in cui le cose si trasmettono in tempo rale
Visto che qui lo staff non legge i post e pubblica persino quelli degli usurai o dei troll calcificati, cosa significa questo avvis? che questo blog ha un sistema vecchio e lento? Ma non è una vergogna?
Rosa23 *****
24 settembre 2020 alle ore 08:39O.T.:
Questi sono le % dei 5s, ottenute nelle regionali del 2015 e 2020.
2015 2020
17,19% 11,12% Puglia
11,88% 3,25% Veneto
24,85% 7,78% Liguria
15% 7,02% Toscana
18,98% 0,80% Marche
17,02% 9,93% Campania
14,o6% 4,46% Faenza
Come si può vedere i 5s hanno avuto una grande debacle.
Il confronto è con i dati regionali.
Travaglio ci fa credere di essere una persona sincera come può scrivere questo? Leggete il suo articolo. Per me è fuorviante finalizzato a spiazzare Di Battista e pieno di non verità.
https://infosannio.com/2020/09/24/ce-la-pagherete/
Non abbonatevi più al Fatto.
Mokj
24 settembre 2020 alle ore 08:55Comunque è abbastanza incomprensibile il fatto che nelle regioni sopracitate, il m5s non le governava comunque nemmeno prima, cos'ha fatto si che i risultati siano precipitati così pesantemente? Se un "partito" in questo caso il movimento, non sgoverna come si fa a non votarlo più? Personalmente non voterei più chi mi ha governato male o deluso pesantemente con politici arrrestati o indagati e scandali ( che nei partiti votati ce ne sono a iosa continuamente)!! Cercare di analizzare il fatto che il movimento nonostante l'impegno messo per migliorare la situazione italiana, è precipitato anche se nelle regioni, è abbastanza complicato, ci vorrebbe un analista illuminato che ci spieghi il perchè ma sinceramente!!
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 10:07Per Mokj
in realtà ha rivinto chi già governava
Zaia ha un rapporto ottimo con i suoi elettori con cui parla continuamente con uno stile molto semplice e umano, moderato, da persona di famiglia, senza l'esibizionismo e i comizi continui di Salvini, e i suoi elettori lo hanno premiato chiudendo gli occhi sul Mose e altre sventure o il fatto che lo statuto della Lega preveda solo due elezioni a governatore e lui si è presentato per la terza volta. Resta il fatto che tra i Governatori è uno di quelli che ha fatto meglio col Covid senza ripetere la privatizzazione spietata degli ospedali come in Lombardia, facendo più tamponi di altri e dando continuamente i dati del contagio. Ha dato l'impressione di essere un governatore serio che lavorava molto e aveva a cuore i bisogni e le richieste dei suoi, non un girandolone buono a nulla come Salvini. Si è presentata con una lista sua e gli elettori lo hanno premiato dandogli il 47% mentre la Lega di Salvini ha preso il 15%. Il suo problema è che la visione di Zaia è prettamente padana, vuole l'autonomia del Veneto e non può interessare tutti gli italiani.
segue
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 10:07seguito
Emiliano in Puglia era sicurissimo di perdere e tutti i sondaggi lo davano per perdente, era sostenuto da 14 liste e prima del voto ha fatto un sacco di assunzioni in sanità facendo sperare chi un lavoro non ce l'ha. Non è mai stato a favore del Pd ed è sempre stato contro Zingaretti. Era potentemente radicato agli interessi dei poteri del territorio, cosa che ovviamente la povera Laricchia, troppo giovane e sola, non poteva permettersi.
De Luca è un marpione e ha conquistato i suoi elettori a forza di battute. Correva solo anche lui ma con 15 liste anche se pe rlui c'è stato un voto molto personale a causa delle sue battute che lo fanno sembrare un uomo forte, il Pd voleva addirittura non candidarlo, ma il suo successo di pubblico è pari a quello di un attore consumato che ha il suo pubblico affezionato.
In nessuno dei tre casi, il M5S aveva la minima possibilità di emergere. Era solo, senza liste di supporto, gravato dalla colpa di essere stato al governo con la Lega, osteggiato anche dal suo alleato di Governo, senza posti di lavoro da dare o concessioni e favori da distribuire, senza soldi e con candidati ignoti agli stessi 5 stelle. Ci aggiungiamo i transfughi, la mancanza di un capo politico, i dissidi interni, tutto ha nuociuto.
Giani è stato il male minore in una Toscana che il Pd pensava ancora pregna di renzismo per cui Zingaretti si è piegato ad accettare un candidato renzista, ma avrebbe potuto presentare anche un moscerino e i toscani lo avrebbero votato lo stesso pur di non avere una nullità idiota come la Ceccardi.
Non è vero, come insiste a dire Mentana, che ha vinto Zingaretti.
Zingaretti proprio non ha partecipato e ha fatto i suoi begli errori, come la scelta di un Sansa che ha votato No al referendum ed è sempre stato ostile ai 5 stelle. E perché poi questi avrebbero dovuto votarlo?
Insomma le cose sono andate così e non avrebbero potuto andare diversamente.
Mokj
24 settembre 2020 alle ore 10:24Viviana ti ringrazio per la spiegazione, che comunque avevo capito, il mio quesito è un altro però.. perché il movimento è sceso così tanto nelle regioni, dove comunque non aveva precedentemente governato e di conseguenza fatto danni.. anzi con l'esempio di saper governare bene invece, in Italia, mirando soprattutto al benessere degli italiani.. non si spiega!! Capisco che nelle regioni vige un'altra logica ma una disfatta simile è comunque inspiegabile, perdere si può accettare ma crollare è ben altro.. grazie Viviana 💝
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 10:53Mi pare di averti risposto
il voto si è polarizzato solo due due partiti
in gioco c'era pro o contro Lega
per cui l'elettore ha votato quel partito che pensava più forte sul territorio contro la Lega
non il M5S che era minore nel suo immaginario e presentava candidati sconosciuti e non ha mai avuto radicamenti sul territorio
Poi nei atti non ha vinto il pd
hanno vinto tre outsider che addirittura sono contro il Pd
ma i media continuano a mescolare politiche con amministrative mentre sono due cose ben diverse
viviana v.
24 settembre 2020 alle ore 09:45RAZZA PADRONA- Paolo Caruso.
Ora che gli strali del cannoneggiamento mediatico a favore del No sono cessati vista anche la superba vittoria dei SI, i cosiddetti “giornaloni”, unico ceppo informativo riconducibile alle stesse proprietà editoriali, hanno creduto di potere trasportare l’informazione nell’agone politico perdendo così ulteriormente obiettività e credibilità, e evidenziando ancora una volta quanto grande sia il loro il servilismo nei confronti di certa politica e delle lobby. Del resto non è una novità che dietro il mondo dell’informazione ci siano i poteri forti a tutela dei propri interessi e a discapito di una libera e corretta informazione. Basta risalire ai gruppi editoriali e alle proprietà dei giornali come “Il sole 24 ore” (confindustria), “Il gruppo di Repubblica, la Stampa, l’Espresso, Huffington Post”, (Agnelli-FCA), “Il Giornale” (Berlusconi), “Il Messaggero”, “Il Mattino” e “il Gazzettino” (Caltagirone), il neonato “Domani” (De Benedetti), infine “Libero” (Angelucci, noto politico immobiliarista e imprenditore della sanità privata), per capire realmente quali siano le condizioni del giornalismo italiano. Tali condizioni sono ormai così radicati nella società che nessuno o pochi riflettono su quel dato estremamente negativo quale è l’accentramento dell’informazione in pochi gruppi editoriali in perenne conflitto di interessi. Così il potere finanziario e la politica elargendo ingenti somme di denaro pubblico la fanno da padrone, sottomettendo gli interessi collettivi a logiche di bottega e imponendo agli addetti ai lavori obbedienza, fedeltà e assoluto conformismo. Il quadro risulta veramente sconfortante con una crisi ormai irreversibile dell’editoria che soffoca con i suoi diktat sempre più la libera informazione, rimanendo così l’Italia maglia nera nell’apposita classifica internazionale.
fabian.giancarlo
24 settembre 2020 alle ore 22:15Viviana , permettimi di precisare alcune cose su Zaia .A proposito del covid tieni presente questo:
Zaia il 21 febbraio dopo il 1° morto e la chiusura dell'ospedale di Vo tira fuori la frase " siamo di fronte a una scandalosa pandemia mediatica" una frase persuasiva ed assolutoria, tutto esagerato, colpa di rete e giornali. Successivamente a dimostrare la superiorità della sanità Veneta " tutti abbiamo visto i cinesi mangiare topi vivi " L'8 marzo prende la distanza dal Governo per dire che il Veneto non è come il resto dell'Italia " Stralciate Padova Venezia e Treviso dalla zona rossa ...", Praticamente appiattito e solidale con Fontana . E' quì che interviene il Prof CRISANTI ,e si smentisce da solo , il giorno dopo " servono norme uniformi in tutta Italia " frase successiva " Veneti restate a casa..." CRISANTI che è stato quello che ha salvato il Veneto facendo fare retromarcia a Zaia se il doge avesse continuato a seguire Fontana per il Veneto sarebbe stata una catastrofe, questo a detta di Crisanti. Altro che lungimirante. Amato dai Veneti perchè si presenta puntuale tutti i giorni a trasmettere le direttive di CRISANTI. Trasmesso tutti i giorni ha martellato i veneti con le idee di Crisanti. Gli ospedali di prossimità sono stati munti a favore di pochi altri , feudo dei politici leghisti. Nel mio ospedale quello di Santorso, nato con il Project Financing, e daie con sti inglesismi, che vuol dire al pubblico i debiti , ai privati tutti gli utili, questo ospedale era nato per diventare un polo importantissimo , dopo la cura dimagrante praticata dalla Lega,sai cosa serve? ad indirizzare i malati verso la sanità privata. E non per ultimo, ti ricordo che Zaia è stato il vice di Galan, lui dice che non sapeva nulla di quello che faceva il suo capo.
Giancarlo.F
24 settembre 2020 alle ore 23:48Viviana , permettimi di precisare alcune cose su Zaia .A proposito del covid tieni presente questo:
Zaia il 21 febbraio dopo il 1° morto e la chiusura dell'ospedale di Vo tira fuori la frase " siamo di fronte a una scandalosa pandemia mediatica" una frase persuasiva ed assolutoria, tutto esagerato, colpa di rete e giornali. Successivamente a dimostrare la superiorità della sanità Veneta " tutti abbiamo visto i cinesi mangiare topi vivi " L'8 marzo prende la distanza dal Governo per dire che il Veneto non è come il resto dell'Italia " Stralciate Padova Venezia e Treviso dalla zona rossa ...", Praticamente appiattito e solidale con Fontana . E' quì che interviene il Prof CRISANTI ,e si smentisce da solo , il giorno dopo " servono norme uniformi in tutta Italia " frase successiva " Veneti restate a casa..." CRISANTI che è stato quello che ha salvato il Veneto facendo fare retromarcia a Zaia se il doge avesse continuato a seguire Fontana per il Veneto sarebbe stata una catastrofe, questo a detta di Crisanti. Altro che lungimirante. Amato dai Veneti perchè si presenta puntuale tutti i giorni a trasmettere le direttive di CRISANTI. Trasmesso tutti i giorni ha martellato i veneti con le idee di Crisanti. Gli ospedali di prossimità sono stati munti a favore di pochi altri , feudo dei politici leghisti. Nel mio ospedale , nato con il Project Financing, e daie con sti inglesismi, che vuol dire al pubblico i debiti , ai privati tutti gli utili, questo ospedale era nato per diventare un polo importantissimo , dopo la cura dimagrante praticata dalla Lega,sai cosa serve? ad indirizzare i malati verso la sanità privata. E non per ultimo, ti ricordo che Zaia è stato il vice di Galan, lui dice che non sapeva nulla di quello che faceva il suo capo.
Paolo Benfante
25 settembre 2020 alle ore 09:59Dovuto che i Portavoce portino al dibattito su Rousseau loro proposte di legge, ma ciò deve essere consentito anche a qualsiasi Iscritto, per il principio fondante uno vale uno
gajahmada
25 settembre 2020 alle ore 12:07Desiderei sapere se qualcuno legge le proposte di legge che formulano gli iscritti.
Ho avanzato un certo numero di proposte ma mai nessuno dei portavoce ha espresso un commento, dato notizia se erano state lette, vagliate ,cestinate, ritenute irricevibili , inadeguate o altro.
Penso che l'essersi allontanati dai territori e dalla gente comune sia alla base della sconfitta alle regionali.Dobbiamo tornare per le strade, riavvicinarci alla gente e non chiuderci nella Torre d'Avorio del Parlamento. Molte scorie sono andate via e non ritorneranno nemmeno in Parlamento.E' giunto il momento di rifondarci tornando alle origini ma con un approccio meno barricadero del passato.
Giuseppe Bernardo
25 settembre 2020 alle ore 15:20L unico modo per sopravvivere per un essere umano è lavorare ma se anche lavorare non permette di sopravvivere allora la società va rivista perché è un aberrazione sociale che presto scoppierà. Allora i parametri di reddito sufficiente devono essere rivisti.
Fabio Bartoli
25 settembre 2020 alle ore 16:13Concordo.
Ogni argomento è da affrontare meglio se con un concreto apporto di conoscenza personale, esperienza diretta, circostanze dalle quali è possibile ottenere delle utilità ponendo gli argomenti in esame per una sintesi utile, ancorché articolata e condivisa.
La struttura, l'ossatura di un movimento si ottiene dal confronto per una necessaria identità. Improving the present !
,
giuseppe nigro
26 settembre 2020 alle ore 13:20Attivare non solo scritto, ma anche in "podcast digitali" purché non in politichese. Per l'ascolto a tutti, specie chi è tutto il giorno in viaggio, pensionati specie di una certa età e chi nn sa leggere e capire bene l'italiano ma vive, lavora e produce reddito per se ed altri sul territorio nazionale.
BrunoR
27 settembre 2020 alle ore 09:37Luigi, ci dici qualcosa di Nello Nazaria e di Napolitano al suo posto ? Grazie
Lorenzo Piccardo
29 settembre 2020 alle ore 00:42Propongo un piccolo miglioramento. Finito il periodo di discussione lo stato "discussa" dovrebbe essere provvisorio ed essere seguito (entro un termine da stabilire) da un ulteriore stato a sceltra tra questi tre valori:
RITIRATA
PRESENTATA INVARIATA
PRESENTATA CON MODIFICHE
l'ultimo dei quali preveda l'inserimento del testo modificato.
Non sarebbe male poi che potesse essere evidenziato con un flag apposito "diventata legge".
Grazie