In ricordo di Riccardo Mercante

Del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Regione Abruzzo


Riccardo era un compagno di battaglie, un professionista serio e, nel tempo, è diventato anche un caro amico.

Riccardo era uno di noi, uno di quelli che hai al fianco mentre lavori, ma anche nei momenti in cui puoi lasciarti andare con un sorriso o un momento di stanchezza, quando tutto sembra insostenibile e trovi accanto a te chi con grande calma e pragmatismo riesce a ristabilire la priorità delle cose.

Il MoVimento 5 Stelle deve tanto a Riccardo: era un attivista e un portavoce che ci ha creduto sempre, con forza e determinazione. Costantemente sul territorio, presente, il suo impegno non è mai venuto meno né dentro né fuori dalle istituzioni.

È stato un punto di riferimento in quelle battaglie per la tutela dell’ambiente e di chi lo abita, dando voce a centinaia di cittadini abruzzesi. Riccardo era così, grandi occhi verdi, sorriso e tanta voglia di fare. Diceva sempre “Avanti tutta” e così andava lui, “avanti” senza tirarsi mai indietro.

Oggi dobbiamo fare i conti con la sua scomparsa. Siamo tristi e addolorati. Perché quando passi tanto tempo con una persona, quando la sua presenza fisica o virtuale è così quotidiana, poi è difficile accettare che semplicemente non ci sia più. Ma Riccardo c’è. Rimarrà nei ricordi e nel cuore di chi gli ha voluto bene, il suo nome è impresso sulla legge a tutela dei lavoratori d’Abruzzo che ha fatto approvare in consiglio regionale, nelle centinaia e centinaia di emendamenti che ha firmato per migliorare la qualità della vita degli abruzzesi e in tutti quegli atti che ha prodotto sempre avendo come faro ispiratore il bene comune, il bene dell’Abruzzo che amava tanto e che percorreva in lungo e in largo in sella alla sua montain bike. “E’ bello davvero” diceva, quando raccontava le sue passeggiate e quei panorami a cui era atavicamente affezionato.

Ecco Riccardo vogliamo pensarlo così, felice nella sua Giulianova, che amava tanto, guardando il mare dalle colline che sovrastano l’adriatico.

Ciao Riccardo… Non ti dimenticheremo mai.

Riccardo Mercante è stato storico attivista del gruppo del MoVimento 5 Stelle di Giulianova (TE), è stato consigliere regionale per il MoVimento 5 Stelle dal 2014 al 2019. È scomparso prematuramente nella giornata del 16 settembre 2020 a causa di un tragico incidente in moto. Aveva 50 anni.