A chi continua a distorcere l’informazione per attaccare la mia forza politica ho fatto le ossa. Neppure mi sorprendo più quando notizie su misure fondamentali a nostra firma vengono sistematicamente “dimenticate” da certa stampa. Ma mai sarei arrivata a credere che una storica e prestigiosa testata come Il Mattino arrivasse al punto da capovolgere la notizia, e che gli unici buoni della storia venissero fatti passare per cattivi assieme ai veri cattivi.
Si fa fatica a crederlo, ma è accaduto davvero. Il sito web del Mattino pubblica ieri, alle 18.19, il pezzo sulla black list della Commissione Parlamentare Antimafia dei candidati impresentabili alle elezioni regionali. Si scopre, ma questo già lo sapevamo, che la nostra regione ha il numero più alto di impresentabili del resto d’Italia, ben nove, cinque dei quali distribuiti nelle liste del tre volte ricandidato Vincenzo De Luca e quattro in quelle del tre volte ricandidato Stefano Caldoro. A tirare la volata a questi due ci sono imputati per associazione mafiosa, voto di scambio politico mafioso, riciclaggio, concussione, oltre al condannato per peculato. Dunque, i protagonisti in negativo della storia sono, unicamente, questi due signori: i già governatori della Campania Vincenzo De Luca e Stefano Caldoro.
Eppure, a sorpresa, nel bel mezzo dei cattivi spunta anche il mio volto. Lo vediamo campeggiare sopra il titolo dell’articolo pubblicato con i primi lanci e i successivi aggiornamenti delle 18.19. La mia immagine, quella della candidata presidente dell’unica lista pulita e di persone oneste è piazzata giusto al centro. È quella più in evidenza. L’unica buona tra i cattivi, l’unica onesta tra i disonesti. L’unica ad aver proposto e firmato tre mesi fa un Patto per le liste pulite, che nessuno degli altri due ha voluto firmare, e ora sappiamo perché, è stata piazzata dal Mattino insieme agli “impresentabili” Caldoro e De Luca.
C’era una volta l’informazione distorta. Grazie al Mattino oggi sappiamo che esiste anche “l’informazione capovolta”. A chi è responsabile di un tale atto, rispondo con le parole di George Orwell: “In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”.

Il Mattino inaugura l’era dell’informazione “capovolta”
18 settembre 2020 alle ore 13:42•di Valeria Ciarambino
di Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Campania
A chi continua a distorcere l’informazione per attaccare la mia forza politica ho fatto le ossa. Neppure mi sorprendo più quando notizie su misure fondamentali a nostra firma vengono sistematicamente “dimenticate” da certa stampa. Ma mai sarei arrivata a credere che una storica e prestigiosa testata come Il Mattino arrivasse al punto da capovolgere la notizia, e che gli unici buoni della storia venissero fatti passare per cattivi assieme ai veri cattivi.
Si fa fatica a crederlo, ma è accaduto davvero. Il sito web del Mattino pubblica ieri, alle 18.19, il pezzo sulla black list della Commissione Parlamentare Antimafia dei candidati impresentabili alle elezioni regionali. Si scopre, ma questo già lo sapevamo, che la nostra regione ha il numero più alto di impresentabili del resto d’Italia, ben nove, cinque dei quali distribuiti nelle liste del tre volte ricandidato Vincenzo De Luca e quattro in quelle del tre volte ricandidato Stefano Caldoro. A tirare la volata a questi due ci sono imputati per associazione mafiosa, voto di scambio politico mafioso, riciclaggio, concussione, oltre al condannato per peculato. Dunque, i protagonisti in negativo della storia sono, unicamente, questi due signori: i già governatori della Campania Vincenzo De Luca e Stefano Caldoro.
Eppure, a sorpresa, nel bel mezzo dei cattivi spunta anche il mio volto. Lo vediamo campeggiare sopra il titolo dell’articolo pubblicato con i primi lanci e i successivi aggiornamenti delle 18.19. La mia immagine, quella della candidata presidente dell’unica lista pulita e di persone oneste è piazzata giusto al centro. È quella più in evidenza. L’unica buona tra i cattivi, l’unica onesta tra i disonesti. L’unica ad aver proposto e firmato tre mesi fa un Patto per le liste pulite, che nessuno degli altri due ha voluto firmare, e ora sappiamo perché, è stata piazzata dal Mattino insieme agli “impresentabili” Caldoro e De Luca.
C’era una volta l’informazione distorta. Grazie al Mattino oggi sappiamo che esiste anche “l’informazione capovolta”. A chi è responsabile di un tale atto, rispondo con le parole di George Orwell: “In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”.
A chi continua a distorcere l’informazione per attaccare la mia forza politica ho fatto le ossa. Neppure mi sorprendo più quando notizie su misure fondamentali a nostra firma vengono sistematicamente “dimenticate” da certa stampa. Ma mai sarei arrivata a credere che una storica e prestigiosa testata come Il Mattino arrivasse al punto da capovolgere la notizia, e che gli unici buoni della storia venissero fatti passare per cattivi assieme ai veri cattivi.
Si fa fatica a crederlo, ma è accaduto davvero. Il sito web del Mattino pubblica ieri, alle 18.19, il pezzo sulla black list della Commissione Parlamentare Antimafia dei candidati impresentabili alle elezioni regionali. Si scopre, ma questo già lo sapevamo, che la nostra regione ha il numero più alto di impresentabili del resto d’Italia, ben nove, cinque dei quali distribuiti nelle liste del tre volte ricandidato Vincenzo De Luca e quattro in quelle del tre volte ricandidato Stefano Caldoro. A tirare la volata a questi due ci sono imputati per associazione mafiosa, voto di scambio politico mafioso, riciclaggio, concussione, oltre al condannato per peculato. Dunque, i protagonisti in negativo della storia sono, unicamente, questi due signori: i già governatori della Campania Vincenzo De Luca e Stefano Caldoro.
Eppure, a sorpresa, nel bel mezzo dei cattivi spunta anche il mio volto. Lo vediamo campeggiare sopra il titolo dell’articolo pubblicato con i primi lanci e i successivi aggiornamenti delle 18.19. La mia immagine, quella della candidata presidente dell’unica lista pulita e di persone oneste è piazzata giusto al centro. È quella più in evidenza. L’unica buona tra i cattivi, l’unica onesta tra i disonesti. L’unica ad aver proposto e firmato tre mesi fa un Patto per le liste pulite, che nessuno degli altri due ha voluto firmare, e ora sappiamo perché, è stata piazzata dal Mattino insieme agli “impresentabili” Caldoro e De Luca.
C’era una volta l’informazione distorta. Grazie al Mattino oggi sappiamo che esiste anche “l’informazione capovolta”. A chi è responsabile di un tale atto, rispondo con le parole di George Orwell: “In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario”.
Commenti (21)
Elena
18 settembre 2020 alle ore 14:27E questa la chiami informazioni al servizio dei cittadini! IL mattino di Napoli È un giornale di desinformazione allo stato puro......
W5S
id &as
18 settembre 2020 alle ore 15:32ǝlʎʇs ǝuoɹᴉƃɐʇlɐƆ ouɐʇǝɐפ oɔsǝɔuɐɹℲ ¿┴O
massimo consoli
18 settembre 2020 alle ore 15:43Eccoci qua.....
Voglio dire a questi giornalisti!
Se veramente anche loro ci credo alle stronzate che ogni giorno scrivono?
massimo consoli
18 settembre 2020 alle ore 15:47Credono... scusate.
Non bisogna comprare questi giornali da tifo... non serve neanche come carta igienica.
clesippo
18 settembre 2020 alle ore 15:49manca una legge che punisca severamente i giornalisti che infamano per mezzo stampa, che manipolano l'informazione deliberatamente per dileggiare e offendere le persone per bene.
Mokj
19 settembre 2020 alle ore 09:38Spero almeno che abbia querelato il giornale!! Ma quanto schifo fanno!!
Anna Cardia
18 settembre 2020 alle ore 16:19E' davvero vergognoso che il Mattino, un giornale un tempo prestigioso sia sceso così in basso.
la stella
18 settembre 2020 alle ore 16:47ma oggi la notizia degli espulsi dalle liste NON C'E' PROPRIOOOO.
E i casi di covid a Capri ( 40 su 12000 persone) neanche, come sempre.
maria s., ancona
18 settembre 2020 alle ore 16:47NON SOLO IN PARLAMENTO, IL GIURASSICO È ANCHE NEI GIORNALI.
Il caso del Mattino. Metodo induttivo per immagine che, essendo più efficace della parola, andrebbe sanzionata come e più della calunnia scritta.
Cara Chiarambino, nessuna denuncia a questi più dinosauri che giornalisti?
Di che specie sono? Vedo.
Della specie Archaeopteryx lithographica, metà rettile, metà uccello, arti anteriori molto lunghi con zampe a tre dita dagli artigli affilatissimi, DIECI PENNE PRIMARIE E QUATTORDICI SECONDARIE...
Corrisponde...
Non ha muscoli pettorali e lo sterno svluppati come gli uccelli ma come loro OSSA CAVE E PIENE D'ARIA. Corrisponde...
La coda lunga con l'ampio ventaglio di piume lo aiuta a stabilizzare il volo planato ma, piuttosto ingombrante, fa fatica nei voli troppo lunghi ed è IMPEDITO NEL VOLO DA TERRA VERSO L'ALTO.
Calza a pennello, per volare deve prima arrampicarsi sugli alberi e poi giù, dall'alto verso il basso...
la specie è questa!
Conclusione: non solo in parlamento, il Giurassico sta anche nei giornali.
Qui non possiamo fare referendum (Mattarella ci tiene alla libertà di stampa, non importa cosa si stampa, basta che sia libera) e neppure abbatterli a fucilate. L'unica è affamarli.
VIA LE SOVVENZIONI STATALI.
clesippo
18 settembre 2020 alle ore 16:59concordo, via le sovvenzioni statali!!!!
ahoo sono capaci tutti a fare gli imprenditori con i soldi pubblici!!!
maria derienzo
18 settembre 2020 alle ore 17:17Valeria,
consideralo un lapsus freudiano da parte del Quotidiano Il Mattino. Lor signori vorrebbero fosse impresentabile l'intera lista del MoVimento 5 Stelle.
Mannaggia, possibile non abbiate scheletri nell'armadio?
nadia73nb
18 settembre 2020 alle ore 18:46Da quando Il Mattino è nelle mani di Caltagirone ha perso ogni integrità.
Scarfoglio e Matilde Serao si staranno rigirando nella tomba.
la stella
18 settembre 2020 alle ore 19:00e l'ex genero di Caltagirone si rigira ancora dentro il Parlamento. A vita.
nadia73nb
19 settembre 2020 alle ore 03:00Infatti, Stella, Casini è per il no, per paura che la sua sia una delle teste a saltare.
In quanto a "Quel Caltagirone proprietario de "Il Messaggero" che infanga Virginia Raggi ogni giorno. Quel Caltagirone che ha azioni in ACEA ed è terrorizzato dall'idea di “acqua pubblica”. Quel Caltagirone che ha l'esclusiva per la costruzione sui terreni di Tor Vergata dove la premiata ditta “Montezemolo Malagò and Partners” vorrebbe costruire la città olimpica. "...
nadia73nb
18 settembre 2020 alle ore 19:00Appena visti, a San Paolo Belsito, Di Maio, Iovino e i candidati Nappi e gli altri per sostenere la nostra Ciarambino!
Siete il nostro orgoglio!
💖💖💖💖💖
Old
18 settembre 2020 alle ore 19:03E ' la notte del Mattino . Di che vi meravigliate? il nomi delle testate che pretendono di essere liberi o di dire la verità in genere sono dei veri e propri ossimori.
Paolo Isa
18 settembre 2020 alle ore 19:29Presidente Ciarambino, è incredibilmente vergognoso!
Lei è stata la "garante" delle liste pulite...
La "mia" scelta, Vale
La "nostra" scelta, Vale
Forza Presidente
Forza Movimento Cinque Stelle
G. Mazz.
18 settembre 2020 alle ore 19:38Carissima non importa, il tuo viso luminoso e sincero è la testimonianza che il Movimento è puro da quel punto di vista. I campani veri sanno riconoscere dove sta l'onesta e quindi chi votare. Valeria forza che possiamo farcela. WM5S. G. Mazz.
otta
19 settembre 2020 alle ore 09:58I giornalisti che mentono vanno arrestati perché fanno danni grandissimi alla comunità. Siete voi al governo. Fate una legge contro la menzogna... Non si può lasciare passare tutto.
Alighione Alighieri
19 settembre 2020 alle ore 13:53Querela, querela subito, e cerca di levargli pure le mutande, al " Mattino"......
la stella
19 settembre 2020 alle ore 16:59Valeria, hai ragione; e comunque è un giornale illegibile, come tutti gli altri ormai, serve solo per la cronaca locale; resta solo Il Fatto ( che peraltro NON pubblica nessuna delle lettere che scrivo, ma lettere più stupide delle mie le pubblica ) .
Mi rammarico solo che in Campania non avete battuto sulle esigenze ambientali .
